Recensioni per
Amour revelé
di Cecile Balandier

Questa storia ha ottenuto 822 recensioni.
Positive : 819
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/10/15, ore 21:46
Cap. 8:

Non è una fantasia di Andre? Oscar è davvero li?! Che dolcezza, spero in un aggiornamento molto ravvicinato.A presto

Recensore Junior
09/10/15, ore 08:50
Cap. 7:

Battiti. È questo il titolo che hai dato al capitolo, ed io ritrovo battiti di cuore in ogni riga. I battiti del cuore di Oscar, confusi e sofferenti in principio, determinati ed accelerati dopo. L'isolamento volontario, l'esclusione dalla routine del quotidiano l'ha fatta riflettere sui valori in cui credere. E la potenza dei sentimenti prende il sopravvento su ogni altro pensiero. Sull'autorità del padre, sempre coerente al proprio status, ma anche sul Conte, che trovo assolutamente fuori luogo e fuori tempo! Deplorevole il suo voler considerare Oscar un ripiego per salvare onore e rispettabilità! Bellissima, intensa, la chiusura! Questo bisogno di fuggire, questa necessità istintiva di volerlo vedere, questa ammissione, consapevolissima, sofferta, di amarlo sopra ogni ragione ed ogni regola. Basterà solo questo a darle motivo di continuare a vivere?
Molto, molto bello il tuo racconto Cecile!
Rimango collegata e ti abbraccio di cuore! ❤

Recensore Master
08/10/15, ore 19:56
Cap. 7:

Sono talmente elettrizzata dall iniziativa di oscar di raggiungere kui, anche sllo per vederlo non vista, che non mi soffermero' nemmeno sulla proposta assurda di fersen, che vorrebbe dire rendere una donna, già sola, definitivamente imprigionata in una farsa infelice. Io lo prenderei a cannonate, quell egoista.
Ma che importa. Lei non ce la fa a stare lontano da lui, appena sa dove trovarlo.
Bellissimo anche il moto di ribellione verso un padre ancora e sempre prepotente.
Ora deve solo prevalere l'amore. Sono certa che lo farai in modo magistrale.

Recensore Master
08/10/15, ore 19:00
Cap. 7:

Eccola, la nostra testona....prima fa il "danno" , poi ne soffre. Molto dolce e malinconico il suo rifugiarsi nella stanza di Andrè e tenere tra le mani le cose; belle le sue riflessioni sul libro di Rousseau; bello il suo rifiutare Fersen; bella ogni parte di questo capitolo che ci mostra Oscar innamorata! E quando Oscar si lascia prendere dalle sue passioni, dai suoi sentimenti nessuno la ferma più....Ora viene il bello, vero Miss. B? Sei, come al solito, fantastica!!!!!Aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!!
Un bacio....
Miss E.

Recensore Master
08/10/15, ore 14:42
Cap. 7:

Approfitto di un momento di pausa per lasciarti quanto meditato... Come al solito non deludi le aspettative, consegnandoci un ritratto di Oscar che fa male al cuore: è una donna dolorosamente consapevole, ora, dei propri sentimenti e soprattutto tormentata dal timore che il suo sacrificio sia stato vano. E intanto si aggrappa a qualsiasi oggetto che abbia toccato André, che per lui abbia rappresentato qualcosa di prezioso, che sia il vecchio libro di Rousseau, con quella frase emblematica che sembra rivolta anche a loro due, oppure un piccolo carillon. Ecco che la sua mano cerca il contatto con la coperta su cui lui ha riposato, ecco il suo cuore che non batte più. È una donna senza più scopi, Oscar, senza più luce...qualcosa si risveglia nello scontro col padre, forse un guizzo di rivalsa per la sua condizione, per quella di André. Comunque bello qui il richiamo alla scena del manga, quando il Generale la sorprende, se non erro, con lo stesso libro: la differenza è che qui rimane turbato dalla reazione pacata ma ferma di una Oscar che anche a lui deve sembrare l'ombra di se stessa. Forse è per questo che non parte quello schiaffo... Ma ecco che gli eventi, in un crescendo incalzante, conducono al concitato finale: il biglietto di Lassonne che le restituisce la speranza, il quasi bacio di Fersen (qui molto Fessen, a dire il vero! ) e il suo sguardo non innamorato le fa scoppiare prorompente il desiderio di rivedere André, solo per sentir battere di nuovo il cuore, soltanto per avere la percezione di essere viva. E qui ritrovo il parallelo con l'André del capitolo precedente...ben costruito, brava.

Recensore Veterano
08/10/15, ore 09:23
Cap. 7:

una gioia immensa ... finalmente ha deciso di farsi di curare .... lo vuole rivedere ...solo uno sguardo per continuare a vivere .... bellooooooo ! a presto
(Recensione modificata il 08/10/2015 - 09:25 am)

Recensore Master
08/10/15, ore 07:44
Cap. 7:

Bello questo capitolo, finalmente oscar si accorge che andre le manca forse piu de ll aria che respira, ma respirare e naturale. Bella stoccata che si e preso l ottusangolo, se lo merita. Brava

Recensore Master
07/10/15, ore 23:38
Cap. 7:

Gran bel capitolo era ora che oscar si muovesse.....bravissima come sempre un abbraccio 😘

Recensore Master
07/10/15, ore 22:56
Cap. 7:

Anche stavolta dopo un inizio sofferto ci regali un po di speranza...finalmente André ha deciso di farsi curare e Oscar ora lo sa... E non c'è null'altro che conta, non i rimbrotti del Generale, né la proposta di Fersen, come sempre fuori tempo e fuori luogo. Bello, bello, bello, Cecile. Come sempre, ho la sensazione di essere li, insieme a loro. Un grande, grandissimo abbraccio.

Recensore Master
07/10/15, ore 22:38
Cap. 7:

In effetti questo capitolo è l'ennesimo "colpo al cuore" per una storia che ben sappiamo non parte certo da presupposti "facili"...
In effetti i "colpi al cuore" di Oscar sono completamente assenti. E' dolorosamente ed amaramente buffo pensare che Andrè, anche se per breve tempo, ha creduto che lei si fosse autoconfinata a Palazzo per prepararsi meglio alle "imminenti nozze". In realtà, più che una solerte promessa sposa, sembra più una vedova, che cerca disperatamente la sua "lama di luce" da cui trarre ancora una parvenza di vita, proprio nella manciata di ore pomeridiane in cui si intrufola come una ladra nella stanza di lui. Ladra di speranza, tra le mura della "sua" camera, dove può respirare ancora un po' di lui, dove si sente davvero "accolta" e "raccolta"..e da dove , forse, giunge l'inaspettato richiamo del cuore che Andrè arriva quasi telepaticamente a percepire in lontananza...
Tutto nell'esistenza di lei appare grigio, uniforme, appiattito. Nemmeno i due uomini che le hanno in qualche modo "segnato" il destino, la scuotono più da questo letargo nel quale sembra essere sprofondata, probabilmente per "ripararsi" dai morsi della sofferenza.
Il Generale, infatti, le provoca un "guizzo" di rabbia, di fierezza e d'orgoglio solo e sempre quando, involontariamente, si pone in antitesi a Lui: buttare a terra "quel" libro, significa denigrare non solo le idee di Oscar, ma soprattutto, per lei, il significato che queste assumono se rapportate ad Andrè.
E lo stesso Fersen ( in un tempo non molto lontano "l'unico uomo di cui avrebbe potuto innamorarsi"), con quel gesto e quella proposta avventati e fuori luogo, diventa improvvisamente il "tramite" attraverso cui lei comprende quanto grande sia il bisogno di Andrè.
Il solo paragone tra i due riesce ad infonderle un "soffio di fiato", come recita una famosa canzone..nella diversità di sensazioni percepite, Andrè lo "sente", Andrè si "manifesta" attraverso la voce del cuore: i battiti.
Meravigliosa chiusa, Cecile, con questa Oscar che corre, che vuol tornare prepotentemente a vivere, anche se solo per poco ( se lo racconta, ma poi...) nutrendosi ancora di sensazioni vere, le uniche che contano per lei...secondo me, mossa dal desiderio di rincontrare il "suo sole", non si potrà accontentare di respirarne la luce, avvertirà forte il bisogno di sentirne il calore. Calore "salvifico", che guarisce, che dà forza...e la Vita.
Sono sempre più stregata dai tuoi scritti e dal modo che hai, in bilico tra senso e poesia, di aprire per noi le "pagine" del loro animo...
Ti abbraccio...sempre forte.
Tamara Alessandra.

Recensore Master
07/10/15, ore 21:03
Cap. 7:

Insomma ora prende il cavallo, si fonderà da lui solo per restituirgli il carillon?? Nooo dai. ..brava Oscar fatti rispettare sia dal generalissimo che da Fersen. .Fersen eh lo so volevi una donna 'paravento'ma André è André! ! !Ciao

Recensore Junior
07/10/15, ore 21:00
Cap. 7:

Cara mia Cecile, cosa dirti che tu non sai già. Un onore fare questa Oscar sfidante, il libro con tutto il.significato dil suo nuovo rapporto con André... Bravissima quando raconti la scena con fersen.. Un capitolo meraviglioso, pieno di emozioni e speranza.. Scometto che a Oscar non gli basta vedere soltanto una volta al suo amore.... Baci mia cara!!!

Recensore Master
07/10/15, ore 20:44
Cap. 7:

Ciao Cecile,
ora so come Oscar passa il tempo,cerca Andre' tra le sue cose,nella sua stanza,sul suo letto. E la verita' non puo' piu' essere nascosta:vive per lui e senza di lui non c'e' vita. Anche se il suo sacrificio sembra vano. Un libro,le parole che contiene e in cui lui crede sono le sole cose che le restano di lui,insieme ad un piccolo carillon.
Mi piace Oscar nel confronto con suo padre,e' pronta a riprendere la sua vita perche' non ha scelta,ma difende il libro e le idee che condivide con Andre'.
Scoprire che finalmente Andre' si sta curando e' vera speranza,per lui se non per un loro futuro,perche' sembra essere convinta che lei non puo' essere la felicita' per Andre'.
E chi l'avrebbe mai detto,per fortuna arriva Fersen che,con una proposta che mesi prima l'avrebbe portata in paradiso,le chiarisce definitavamente le idee.
Spero che la vista di Andre' sia migliorata al punto di permettergi di vederla,e chissa',complice il carillon,che possa guardarla negli occhi e farle ammettere la verita'.
La speranza e' rinata,sii solerte nell'aggiornare.
Anna

Recensore Junior
07/10/15, ore 20:41
Cap. 7:

Storia molto bella ma anche un pò triste in certi punti ma mi hai colpito positivamente. Non avrei mai creduto che Oscar riuscisse a stare lontana da Andrè per troppo tempo e un pò mi ha stupito che lo ha allontanato da sè, ma ora che sta andando da lui non credo che riesca a lasciarlo di nuovo come si è prefissata di fare. Sono curiosa di conoscere il seguito....Un bacio

Recensore Veterano
07/10/15, ore 19:29
Cap. 7:

Certo che il generale ha un'abilitá particolare a fare e disfare! Prima decide per il bene della figlia che è il caso che si sposi perché i tempi che si prospettano sono duri e perché in fondo è giusto che lei viva quelle "gioie" che lui le ha negato; poi visto che la sua idea non è realizzabile e che la figlia non è interessata alle nozze taglia corta e la invita a non perdere tempo e a tornare alle armi salvo incaz...per le sue letture! Abassa la mano però...già è qualcosa!
E intanto mentre lei si trascina di ricordo in rimpianto Fersen arriva con la proposta indecente! Che poi a dir la veritá tanto non lo è, in fondo lui ha interpretato il suo comportamento, alla luce degli ultimi avvenimenti, in chiave utilitaristica per entrambi. La scelta delle parole il modo e soprattutto il momento sono però quanto di più sbagliato potesse!
Intanto arrivano notizie e in tutto questo caos, pardon in questi battiti, Oscar non regge e corre da lui SOLO per rivederlo...mmhhhh!
(Recensione modificata il 07/10/2015 - 07:32 pm)