Recensioni per
Amour revelé
di Cecile Balandier

Questa storia ha ottenuto 822 recensioni.
Positive : 819
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/10/15, ore 17:16
Cap. 7:

Ogni capitolo un'emozione diversa!! Bravissima!!! Lo scambio col Generale ci voleva. Lei comincia a ribellarsi.
Fersen è incredibilmente ipocrita. Ma Oscar sa bene di chi è lo sguardo innamorato... E corre da lui!!! Impulsiva, promettendosi di non cedere... Vedremo!!
Stupenda questa storia e il modo in cui fai tuoi i protagonisti!!!
Bravissima!!!!!!!!
Brava anche Lina coi suoi splendidi disegni!
(Recensione modificata il 07/10/2015 - 05:17 pm)

Recensore Junior
07/10/15, ore 17:01
Cap. 7:

Tesoro ciao!!!
In questo pomeriggio piovoso, mi hai tenuto compagnia con questo bellissimo capitolo!
Allora: non so come fai, ma in ogni capitolo mi trasmetti emozioni e riesci a far si che il lettore entri nella storia, vivendo le avventure dei protagonisti insieme a loro!
Sei formidabile a scrivere e descrivere...bravissima!
Ma ora passiamo al capitolo.
Semplicemente meraviglioso. Finalmente ci hai spiegato perché Oscar non si presentava più in caserma. Lei è distrutta e sente la mancanza di André, tanto da essere riuscita ammettere di amarlo. Ora pur di vederlo è disposta a raggiungerlo...e spero non lo veda solo da lontano.
Per quanto riguarda Fessen...beh, è proprio fesso!
A presto, un bacissimo!
Ps. Lina sei un'artista fenomenale...il disegno è stupendo!
(Recensione modificata il 07/10/2015 - 05:29 pm)

Recensore Master
07/10/15, ore 15:50
Cap. 7:

Mettiamo subito in chiaro una cosa: se serve, la pala che utilizzeremo col Fersen di Ornella, potrebbe risultare utile anche per il tuo.
È impazzito. È chiaro
E ha fatto bene Lei a lasciarlo lì come un citrullo...però forse a qualcosa quella discussione farneticante è servita....perché la cara Oscarina, si da una svegliata, prende il suo fedele cavallino e va da André. Ahhhhhhh finalmente, ne commina una giusta....anche se...volerlo osservare da lontano non mi sembra il comportamento esatto ;-). Confido in te !
Quindi, la mia umile preghiera consiste nello spegnere immediatamente il sorriso che, nel vederla, aveva illuminato il viso del conte....stacca la spina!
Torniamo a cose più interessanti. 
"Lo amo perdutamente". Siiiiiii, queste sono le uniche parole che dovrebbe pronunciare. Ma già che ammetta la verità del suo cuore a se stessa, rappresenta un grosso passo avanti. Perché, sinceramente, vederla così apatica, triste, sconsolata, non è da Lei. Mentre leggevo speravo che potesse reagire, ma allo stesso tempo non volevo illudermi. Ma il guizzo di andar via a cercarlo è stata una sorpresa graditissima.
Questa è la Oscar della quale mi piace leggere. Bravissima la mia Ceciliuzza.
Impossibile non citare l'incontro con il Generalissimo. La consapevolezza acquisita dalla mancanza di André, porterà delle novità nella sua vita? E di che tipo? Tornerà alla vita militare?
Unica e insidacabile arbitro delle loro vite però, mia cara, non puoi farmela arrivare fino a Margaux per vedere André solo da lontano. Tipregotipregotiprego....

Recensore Master
07/10/15, ore 14:58
Cap. 7:

Oscar ha deciso di essere sincera con sé stessa ammettendo il suo amore per André; per questo la proposta da amico di Fersen non può più farle l'effetto di un tempo.

Recensore Junior
06/10/15, ore 18:21
Cap. 6:

Orbene....quello che soffre è sempre, inevitabilmente, il nostro André! Acciaccato, bistrattato e rifiutato, annega il proprio dolore davanti ad un bicchiere, rimembrando antiche memorie e rifiutando le gentili profferte di una generosa (in tutti i sensi) fanciulla dall'occhio raffinato.
Sembrerebbe la solita pellicola....e invece no. Dopo avermi fatto sanguinare il cuore da tanta sofferenza, mi risvegli miracolosamente il Nostro, che spinto da un guizzo d'orgoglio e da un amore che si rivela più tenace che mai (ma avevamo dubbi?) decide di giocare il tutto per tutto! Se è vero che conosce Oscar da tutta una vita, che glielo dica in faccia che non lo ama, che vuol vivere improvvisamente da donna sposando un altro uomo! Evvaiiiiiiii !!!!
Recensione simpatica la mia.....ma ora sarò seria!
Brava, brava, brava!!!
Hai uno splendido modo di narrare, molto evocativo e molto intenso. Riesci a far entrare il lettore nella storia ed a partecipare agli eventi!
Inutile aggiungere che rimango qui ad aspettare il seguito....
Un caro abbraccio!

Recensore Veterano
05/10/15, ore 01:08
Cap. 6:

E così alla fine ha deciso di andarci! Ma non per se stesso, bensì per lei! Forse mi sbaglio, ma credo che voglia prepararsi alla "battaglia"; poterla affrontare guardandola negli occhi, che voglia vedere bene lei, come e soprattutto, in lei, che voglia capire, che finalmente voglia chiarezza...
È passato un mese da quando ha lasciato palazzo J., se ora andrá a curarsi ne passerà ancora altro ...
Intanto Oscar languisce... solo per amore?
Ecco...ora sono in pari...a quando l'aggiornamento... ;-) !
(Recensione modificata il 05/10/2015 - 01:11 am)

Recensore Veterano
05/10/15, ore 00:50

Che tristezza, povera Oscar divorata dalla nostalgia giá un secondo dopo che è partito, serrata da un dolore angosciante...ha pensato a tutto pur di riuscire nel suo intento, tranna due piccoli particolari: 1) dirgli che l'amava ,2) dare per scontato che lui senza di lei il mondo lo voglia vedere...
Non so perché ma ho la netta sensazione che non andrá come previsto...
Storia intrigantissima oltre che scritta meravigliosamente.
Il pestaggio nell'armeria con tutte le sdue implicazioni, è sempre stato uno dei miei momenti preferiti, attorno hai saputo costruirci uno splendido what if!

Recensore Veterano
05/10/15, ore 00:25

E qui devo commentare...non posso farne a meno.
Avevo già sospettato quando Oscar aveva detto al dottor Lasonne che se André non avesse accettato la proposta del "conte" lei avrebbe saputo come convincerlo, che aveva un geniale piano di emergenza, ma mi aspettavo che l'avrebbe obbligato ad allontanarsi facendo leva sul suo senso di colpa, mai sopito, per quel famoso strappo...insomma un po' di pressione psicologica tesa afargli credere intollerabile la sua presenza per quel motivo, ma questo no. Ma in effetti pensandoci è da lei è logico ed è in un certo senso militare. Individuato il punto debole, colpisce dritta lì sfruttando il vantaggio. Un colpo particolarmente doloroso per chi come André stava abbassando la guardia, un colpo che non può non adare a segno...ma con che conseguenze?

Recensore Veterano
04/10/15, ore 20:10

Oscar e André paralleli come due binari, fanno la stessa strada ma non s'incontrano (almeno per il momento) ognuno chiuso nei suoi personalissimi e tormentosi, appassionate arrovellamenti che a quanto pare entrambi scioglierebbero con immenso piacere.
Il modo in cui li descrivi così pieno di intensitá è poesia mi ha fatto pensare ad una bellissima canzone di Battisti: "...oramai fra di noi solo un passo, io vorrei non vorrei ma se vuoi..."

Recensore Master
04/10/15, ore 02:13
Cap. 6:

So che l'ora è tarda, ma innanzitutto sono sveglia come un grillo e poi... se non lo faccio ora non so quando lo farò! Capitolo come al solito bello e scorrevole, Cecile... ma a dispetto di quanto molte di noi pensavano, non c'è disperazione, non c'è annichilimento: questo André malinconico alla fine si apre alla speranza. E che la speranza sia il filo conduttore di questo capitolo si intuisce già dall'esordio: André in una locanda, tra figure amiche, a prodigarsi per un orfanello che evidentemente gli ricorda un'infanzia, la sua, ugualmente triste e tormentata. È un André triste, ma non disperato dicevo; e dà prova di questo resistendo alle lusinghe della carne, rimanendo fedele a una donna che non sa se potrà mai avere; molto bello il suo conflitto, seppur appena accennato, tra carnalità e amore vero...Ed ecco il momento quasi lirico in cui lui sfoglia la magnolia, ecco l'intuizione che lo porta ad una nuova consapevolezza, che gli restituisce il coraggio e la forza di amare, che gli dona di nuovo l'antica determinazione. Passaggio complesso ma plausibile...e chiudi con questa speranza che albeggia nel suo e nel nostro cuore. Brava

Recensore Master
03/10/15, ore 22:43
Cap. 6:

Cosa potrei dire di più di quanto tu non abbia già fatto?
Incontrare Andrè lontano da Lei, dal suo mondo, è come fare un tuffo tra il "tormento e l'estasi"...dopo tutto l'angoscioso dolore di Oscar nel capitolo precedente, adesso respiriamo l'atmosfera intrisa sofferenza di lui. Tutto sommato, forse, più "avvezzo" a farne i conti, perché da sempre costretto a confrontarsi con traversie d'ogni specie che si frappongono al suo amore.
Mi piace il paradosso che si presenta in quella stanza solitaria, Cecile: lui lì si rifugia, per trattenersi lontano da un mondo di cui ha smarrito il senso, per nascondersi, per ritrovare il "coraggio di andare avanti"...ed in effetti la soluzione sta tutta là, dentro quella stanza, dentro il suo cuore. Un appiglio, la provvidenziale lettera di Alain ( Santo subito, come sempre..), uno scavare nelle pieghe dell'anima e della mente, per ritrovare sé stesso, il senso di tutto il suo "coraggio": Lei.
Per comprendere che l'ombra su cui Oscar ha sempre fatto affidamento in tutta la sua vita, in realtà è solo il sole che ne riscalda i giorni, in grado di farla rifiorire, tenera e candida come quel fiore di magnolia, timido , ma potente "richiamo" del cuore...
Ecco, dunque, come ti accennavo la volta scorsa, Andrè "capisce", ritrova quel brandello di speranza cui aggrapparsi per "rischiare": "rischiare "per lei significa anche tentare di guarire, per poterla proteggere ancora, per non voler esserle di "peso", per il timore di fare i conti col senso di colpa di lei, piuttosto che col vero amore.
Per tornare ad essere "sole" ( anche se lo sarebbe comunque, splendido e fulgido pure nel doloroso confrontarsi con la menomazione..).
Dopo le strazianti ferite a fin di bene che si sono inferti, c'è solo la possibilità di rimarginare il tutto, adesso...Andrè ci sta già provando.
Grazie perché li "sentiamo", perché ce li fai vivere attraverso le tue sensazioni, perché , assieme a loro, possiamo aprire i "cancelli del sogno" ( anche se per ora ne percepiamo solo il dolore..)...
Un bacio grande...aspetto Oscar, chissà che una missiva non giunga pure a lei...
Tamara Alessandra.

Recensore Master
03/10/15, ore 12:15
Cap. 6:

Ciao Cecile,
come avevo immaginato André non è andato dal dottor Bonnet. Perché avrebbe dovuto farlo se pensava di aver perso la sua sola ragione di vita?
Ha avuto bisogno di tempo, di sprofondare nel dolore prima che il dubbio si insinuasse in lui. Le notizie che Alain gli scrive su Oscar lo aiutano a vedere in un'ottica diversa ciò che è accaduto nell'ufficio di Oscar,il suo allontanamento. E per fortuna ha un amico così in gamba.
Mi chiedo perché Oscar non esca più di casa,troppo dolore? E André si pone le stesse domande,e prende l'unica decisione possibile:andare a curarsi e affrontare Oscar.
Io inizio ad avere molte speranze sul proseguo di questa storia,sono fiduciosa per l loro futuro.
Anna

Recensore Master
03/10/15, ore 07:40
Cap. 6:

Molto bello Cecile. ...molto sincero il racconto, realistico, pieno di sentimento senza eccedere in un romanticismo fine a se stesso. Non so se sono riuscita a spiegarmi . André ama Oscar ma soprattutto la conosce bene, non vuole tornare da lei per inseguire il suo sogno da eroe d'altri tempi ma perché lo sa che c'è altro da scoprire e glielo ha spiegato il suo amore per lei. Aspetterá di sentire le sue parole e poi accetterà il suo destino. È un uomo maturo. Bravissima Cecile. ...Questo capitolo mi ha colpito in modo particolare. ....I miei complimenti! A prestissimo!
Ti mando un bacio
Sandra

Recensore Master
03/10/15, ore 00:26
Cap. 6:

Salto temporale che ci spiega che fine ha fatto André e il tempo trascorso senza Oscar non ha affievolito il ricordo della donna che ama così intensamente.
Deliziosamente descritto l' intermezzo con il Piccolo Fabian. 
La vista peggiora, il cuore continua a sanguinare ... e cosa ci sarebbe di meglio di una bella "biiiiipppppp" per cercare e trovare un po' di conforto tra braccia e corpo invitanti? ma André è André e questa intraprendente non è proprio il suo tipo . Gira alla larga bella...perché una randellata nei denti non te la leva nessuno...e anche una palata in testa.😁
La sofferenza di André e descrittiva divinamente come del resto il mutare della sua consapevolezza.
Alain svela che Oscar non è tornata in caserma. Perché ha scoperto di essere malata? 
Ma poi si rende conto da solo che la motivazione datagli per allontanarlo non è credibile e se invece fosse vera, devo avere il coraggio di dirglielo in faccia  senza la sfuggevolezza  dello sguardo azzurro cielo.
Il coraggio che fino a qualche minuto prima mancava ecco che si materializza ma proprio quando pensavo che stesse andando da Oscar, ecco che  va a Margaux.
Va a curarsi, perché lei vorrebbe così!
Ma Oscar che fine ha a fatto?
Tutto molto bello come sempre. I dialoghi, gli sviluppi della trama, il colpo di scena.i suoi pensieri e il suo dolore. Leggerezza  del tuo André é meraviglioso. Complimenti di cuore Ceciliuzza, bravissima 

Recensore Junior
02/10/15, ore 23:43
Cap. 6:

Tesoro ciao!
Finalmente l'ho letto...capitolo meraviglioso!
Questo André sofferente mi ha straziata e ho avuto che cedesse alle lusinghe di quella donna...fortunatamente, anche se ha il cuore spezzato, continua ad amare Oscar!
Infine ecco arrivare il barlume di speranza grazie ad Alain!
Sei fenomenale come sempre!
A presto,min bacio!