Amour revelé
di Cecile Balandier

15/03/16, ore 22:51

Bello come Andrè sia presente in ogni gesto e negli oggetti. Bello il cercarlo nel passato anche attraverso il ragazzino che occupa la sua stanza
Oscar ha fatto un bel guaio ma sono certa che saprai risolverlo!
Un bacio

15/03/16, ore 22:50

Eh, certo..quando si vive in una dimensione "fuori dal tempo e dallo spazio"come lo stato di grazia concesso da un sentimento immenso quale il loro Amore, appena scoperto e fatalmente dichiarato, diventa impresa ardua tornare alla "quiete imposta" della vecchia vita.
Fingere che sia tutto come prima, anzi, non poter nemmeno provare il sollievo di raccontarsi a qualcuno, non aver nemmeno la possibilità di lasciar traboccare tranquillamente il cuore e poter così condividere una gioia inarrestabile...
E' crudele ciò che accade ora ad Oscar. Dovrà fingere due volte, per proteggere Andrè ed il loro Amore. Ma, almeno tra quelle mura, sarà costretta a farlo da sola. Paradossalmente, finchè non avevano mai sperimentato la loro nuova condizione di innamorati, potevano contare l'uno sull'altra per portare avanti quella vita "artificiale" che è stata decisa e cucita loro addosso sin dall'infanzia. Adesso che sanno di essere un tutt'uno inscindibile ( eppure "solo fisicamente" scisso), debbono combattere la stessa battaglia lontani, contando solo su loro stessi, magari rubando forza ai ricordi del tempo troppo breve trascorso assieme.
E' tenera e tenace insieme Oscar, come la conosciamo. In bilico tra la necessità di trarre linfa dallo struggente ricordo di lui ( sono passate poche ore , ma pare trascorsa una vita: ah, quanto si dilata inesorabilmente il tempo nel momento del distacco dal bene più prezioso!) e la necessità di arginare impietose menzogne. Con l'abilità di un funambolo è costretta a rimanere in equilibrio tra l'impeto che la vorrebbe sincera e pronta a difendere "a spada tratta" il suo uomo ed il desiderio di passare l'esistenza con lui, e la necessità di frenare questa sua genuina impulsività per proteggere il loro progetto per il futuro.
Non sarà, dunque, facile. Avrà sempre più bisogno di lui, come l'aria che respira, ma dovrà privarsene...e questo, immagino, sarà solo l'inizio del loro tormento...
Per il momento: no comment su Fersetta. Te la "catalogo" quando scoprirò altre nefandezze sul suo conto.
In ogni caso, altra splendida prova, Cecile...e pur costringendoti ad un "tour de force" mi auguro non ci lascerai con tutto questo amaro dubbio in bocca ancora a lungo...aspetto di sapere come se la passa Andrè, anche se lo posso immaginare...
Un abbraccio. Forte.
Tamara Alessandra.

15/03/16, ore 22:40

Estremamente verosimile, questo ritorno alla realtà. Che passa per la camera della nonna, tenerissima e "ronfante" in cuffietta e camicia da notte. E per Fabian che con la sua sola presenza ricorda il cuore grande di André, la sua bontà e la sua gentilezza. E arriva, attraverso quel corridoio freddo di marmi sino a quel salotto giallo, dove ogni speranza sembra perdersi, infranta sulla follia colpevole del Generale. Direttrice occulta di ogni cosa, la perfida Sophie, che facendo leva sui rimorsi ha ordito una trappola che sembra davvero senza scampo. Ma io ho una grandissima fiducia, in te e nell'amore che riservi loro... Bello, bellissimo, cara, come sempre. Un abbraccio e a presto.

15/03/16, ore 22:20

Oscar e' caduta in una trappola. La figura di Sophie Fersen e' originale, ancora non si capisce bene cosa voglia.. Ambigua.
Ho amato la confessione silenziosa di Oscar alla nonna... E il piccolo Fabian.. Questa storia e' straordinaria ed ha quella malinconia che rende tutto piu' struggente .. Bravissima Cecy ..

15/03/16, ore 21:22

Il generale capisce sempre le cose a modo suo, facendo sbagli pazzeschi! Però Oscar ha ragione, questa è una trappola organizzata da quella serpe di Sophie!

06/03/16, ore 22:03

Ciao tesorina!
Finalmente eccomi, in ritardissimo come non mai!
Allora, come sempre complimenti per la tua bravura nello scrivere. La lettura è molto scorrevole, tanto da arrivare alla fine senza neppure rendertene conto!
Come sempre, il capitolo è stato meraviglioso anche se amaro per i nostri innamorati. Ed ho anche la sensazione che da ora in avanti lo sarà ancora di più!
Sta per iniziare la loro vera sfida i cui principali nemici saranno il Generale e la Contessa di Fersen!
Però, conoscendoli, sono certa che supereranno tutto ed il loro amore prevalerà!
Le parole che hai fatto dire loro per rassicurarsi le h trovate di una bellezza straordinaria, tanto che mi hanno fato commuovere, ma la scena che più mi è piaciuta è stata quando Oscar declina l'idea di scappare, andando ad affrontare padre e Regina, piuttosto di poter mettere nei guai André!
Bravissima e complimentissimi per questo straordinario capitolo, accompagnato, come sempre, dalle meravigliose opere della genietta Linuzza!
Un bacissinmo ed un abbraccissimo!

25/02/16, ore 13:38

Ciao Cecile,
questo è uno dei capitoli che mi è piaciuto di più.
C'è tutto amore,passione,dolcezza complicità e tutte queste emozioni arrivano dritte al cuore.
La complicità che li unisce è tangibile nel modo in cui scherzano e si amano.
Molto romantico il riferimento al bacio rubato tratto dal Romeo e Giulietta.
Struggente il loro separarsi,quelle lacrime di André che accompagnano Oscar.
Andrè ha ragione ad essere preoccupato perché se messa alle strette,se costretta a proteggere la vita di André da suo padre,cosa sarebbe disposta a fare Oscar.
Credo che tu abbia in serbo per loro molte prove,molto dolore. Per fortuna siamo già nell'inverno 1788.
Non essere troppo crudele con loro.
Anna

24/02/16, ore 22:47

Capitolo pieno di dolore in vista della separazione imminente, ma Andrè rimarrà comunque vicino ad Oscar, seppur non possa farlo fisicamente. Il fatto che lui sarà a poca distanza da lei dovrebbe rassicurarla, ma d' altronde capisco anche Oscar che sa che a palazzo Jarjayes l' attende il generale, lunghe spiegazioni da dargli e un perdono per il suo gesto che probabilmente non arriverà. La regina credo che le darà il permesso di abbandonare il comando della Guardia Metropolitana se lei le spiegherà il motivo della sua rinuncia: dopotutto, anche Maria Antonietta sa cosa significa amare di nascosto qualcuno... Un bacio!

24/02/16, ore 18:43

"Svegliati insieme alla terra"
 "L'odore di uomo che ama"
"Unica forma di respiro"
"Con te mi sento perfetta"

Queste sono solo alcune delle parti  che mi hanno colpito.
Belle, evocative, emozionanti, suggestive. Tutte caratteristiche che ritrovo come una costante, in tutti i tuoi scritti.
Stanno vivendo un momento doloroso, ma tu riesci ad infondergli la speranza che tutto possa andare bene, che possano davvero realizzare il loro sogno d'amore.
Purtroppo, credo che oscarina la fa troppo facile. Credere che il generalissimo accetterà come se niente fosse la sua decisione di abbandonare il suo ruolo di comandante e ottenere il permesso da sua maestà, è un po' utopistico. Certo, Lei sa che la sua vita e nelle mani di un'autrice con ha la bacchetta magica (e di certo la userà se ce ne fosse bisogno) ed è fiduciosa.
Bene, lo sono anche io...e infatti non mi sono allarmata neanche quando ho visto apparire quel nome .... Alain!😩😂
È struggente il loro amarsi e lo è anche la loro separazione. Un pezzettino di cuore è andato via con Oscar. Come reagirà il generalissimo al suo desiderio? Avrà il tempo di manifestarlo o già, al suo rientro,  troverà qualche sorpresa spiacevole ad attenderla? Il padre si sarà dato da fare per "sistemarle " il futuro lontano da André?
E quest'ultimo, che farà?
Ceciliuzza mi raccomando...e se qualche membro della famiglia Von Fersen avesse qualche idea strana per la testa...ricordagli che abbiamo sempre le pale pronte.
Sublime il tutto, come sempre. Lina fenomenale, come sempre!
Tu Pazzesca...come sempre!!!!
La tua Emmy😘

24/02/16, ore 00:11

Cara cecy, ho trovato toccante il racconto di Andre .. Triste ma pieno di speranza ..

Sai come narrarci il loro amore in modo mai banale . Soprattutto le scene d'amore.. Davvero meravigliose! Ora sono curiosa di vedere che piega prendera la storia..

Lasciati dire che Andre/Romeo e' fantastico! Lo amo!!!

Le illustrazioni di Lina colgono la profondita' del loro amore!
Complimenti!
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 12:12 am)

23/02/16, ore 23:34

Molta passione... velata dalla sofferenza della separazione ormai prossima. Ci hai raccontato tanto amore, e anche tanta tristezza... in modo davvero efficacie. Spero risolvano presto la loro lontananza...
A presto

23/02/16, ore 22:45

Bellissimo capitolo che non si puo non descrivere come intenso.
Intensa scena di amore, loro due vivendo il loro amore, dono preziosissimo, chiamato a finire bruscamente per via della separazione forzosa.
Intenso l'addio senza modo di sappere se è davvero il loro ultimo momento insieme...
Lo vedo, ci farai soffrire, ma anche so bene che sebbene non sarà facile, loro amore vincerà.
Vedremo ora cosa accade con il generale, al rientro della figlia...
Complimenti cara amica.
Un bacio della tua amica Linuzza.

Voglio ringraziare a coloro che ha gradito i miei disegni, in speciale a Sissi e a Monica, per farmi cosi belli complimenti che sono, senza dubbi, una sorta di combustibile per il mio motore de disegnatrice. Grazie davvero di cuore e fatemi sappere sempre cosa pensate su quello che faccio. È molto importante per me.
Disegni su Facebook: linafmdisegni
(Recensione modificata il 23/02/2016 - 10:46 pm)
(Recensione modificata il 23/02/2016 - 10:56 pm)

23/02/16, ore 22:03

Teneri loro! !!!!appassionati, uniti, complici.......E tormentati da una società che non li vuole vedere insieme .che tristezza doversi separare....Ma ci farai soffrire? Ne vedranno delle belle ? O meglio. ...delle "brutte"???? Ho questa strana sensazione! Non fare scherzi, eh! In attesa di scoprire il seguito, ti rinnovo il mio "bravissima", cara Miss B! Baci. .... La tua Miss E!!!!

23/02/16, ore 21:56

Ancora un capitolo intenso, appassionato...rosso!! Un rosso che però anche nelle scene più ardite non si percepisce mai come volgare perché, oltre all'innegabile bravura nella scelta dei termini e nel modo di descrivere, pur non ricorrendo molto a metafore, c'è poi la percezione forte e continua di un sesso vissuto come reciproco dono di sé all'altro, come bisogno fisico che altro non è che bisogno dell'anima. Dolce quindi l'intimità delle.loro confidenze, tra leggende e versi di Shakespeare, amara e brusca la loro partenza verso Parigi e verso l'ignoto, che sembrano voler rimandare all'infinito, ma che alla fine diventa inevitabile. Fosche ombre si addensano sui nostri ora: il piano di Oscar è troppo semplicistico, secondo me anche André se ne rende conto; senza contare, tra l'altro, l'ombra lunga.dell'imminente .Rivoluzione, che l'incontro con l'uomo col fucile rammenta a noi e a loro.In attesa del.seguito...un bacio Silvia

23/02/16, ore 14:53

Bellissimo. Sappiamo che arriveranno tempi duri, ma sogneremo insieme a loro.