Papà, non perdere la testa!
di Ahiryn

Ciao! come va? passate delle belle vacanze?
Il capitolo è molto bello, ho apprezzato moltissimo il comportamento di Nacchan!!! Piccolo cucciolotto!!! E' ancora così traumatizzato per colpa di quella feccia di Oneda! Spero che si possa riprendere il prima possibile con l'aiuto di Gaara e Sasuke!!
Il rosso non si è fatto pregare troppo quando Nacchan si è presentato alla sua porta...ma almeno è riuscito a trattenersi e a fermare lo spirito vendicativo di nacchan!
Il momento della scena clou (fortuna che saske ha deciso di andare a crogiolarsi in macchina appena in tempo) è stata abbastanza deprimente per il povero Gaara, mi dispiace proprio per lui!
Adesso vedremo come si evolverà la situazione!

a presto
un bacione
Sapphy

Ciao! Ed eccomi qua, nuovamente a recensire mostruosamente in ritardo XD. L'inizio del capitolo mi ha divertito molto, con Naruto che torna a casa prima e trova Boruto e Sarada a casa da soli a divertirsi. Sono anche molto contenta del fatto che sia tornato Gaara, uno dei miei personaggi preferiti, e che abbia risolto con Naruto il casino che era successo. La relazione che hanno ora mi ha lasciato un po con l'amaro in bocca, a pensare a ciò che Gaara ha dovuto passare siccome è ancora innamorato di Naruto, il quale pur sapendolo non riesce ad allontanarsi da lui o a contraccambiare ciò che Gaara prova. Mi è piaciuto molto il fatto che Gaara stia prendendo la difesa di Sasuke, anche se non gli piace tanto come persona sta comunque cercando di pensare al meglio per Naruto, e anche da qua si può notare quanto forte sia il loro legame.
Mi dispiace molto per ChouChou e Mitsuki. Non si meritavano ciò che è successo, e per questo sono felice che Sarada e Boruto gli abbiano vendicati, anche se con l'aiuto di Danzo di cui forse è meglio non fidarsi. La chiaccherata tra Mitsuki e Boruto è stata quasi un attimo di tranquillità, in cui c'erano solo loro due che parlavano,con Boruto che cercava di capire meglio ciò che si era perso nell'ultimo periodo e Mitsuki che nonostante tutto gli chiedeva come stava andando con Sarada. Sono veramente curiosa comunque di sapere come si evolverà la faccenda di Danzo.
Yakumi mi ha fatto sia ridere che tenerezza e si vede che è maturato molto dall'inizio di questa storia, arrivando anche a cercare dei lavori part-time per aiutare la sorella.
Boruto e Sarada si sono resi conto un po' troppo tardi che ultimamente si sono isolati un po' dal resto del mondo e ora hanno dovuto pagarne le conseguenze, ma sono situazioni che capitano spesso quando si ha una relazione abbastanza seria.
Toneri non mi dispiace proprio come personaggio. Dopo tutto quello che gli è successo penso che infondo lui, Naruto e Gaara abbiano molto in comune. L'unica differenza è questi ultimi si sono trovati in tempo.
Naruto è ancora molto scosso dagli ultimi avvenimenti arrivando a reagire esageratamente, ma penso sia un comportamento normale per una persona che ha dovuto sopportare tutte queste cose fin da piccolo. Finalmente se ne erano andate, e ora ritornano così all'improvviso, con l'aggiunta di Toneri. Sono impaziente di vedere come reagirà Toneri nel ritrovarsi Naruto davanti... Inoltre nella scena nello stadio quando Naruto pensava di aver visto un ombra che lo fissava mi sono preoccupata seriamente XD avevo paura che gli succedesse di nuovo qualcosa, ma fortunatamente questa volta non era solo e c'era Gaara che l'ha aiutato a calmarsi.
E ora arriviamo al tasto dolente: Sasuke. Non so se l'ho già detto, ma io adoro Sasuke, essendo il mio personaggio preferito in assoluto, e vederlo in questo stato mi spacca il cuore. Anche a Naruto ha fatto questo effetto, e vedere tutte le precauzioni che ha ora Sasuke nei suoi confronti mi ha fatto sorridere. Per Sasuke è molto difficile passare sopra alle relazioni importanti, e per questo sta cercando di recuperare quella con Naruto, lasciandogli pure il tempo che gli serve per recuperare del tutto una sicurezza. Mi è piaciuto il momento di pausa dalle sue preoccupazioni che ha avuto grazie a Sarada con il foglio con le domande di Mitsuki, anche se è durato poco. Spero vivamente che non impieghino ancora tanto per risolvere questi disguidi e tornare in una situazione stabile.
Ho letto anche che manca poco perchè finisca la ff, e devo dire che ci sono rimasta male, ma si sà, tutte le cose belle prima o poi finiscono. Spero ancora però che manchino ancora un po' più di 'qualche capitolo' alla fine XD
Ps: che poi quei vaghi accenni a film tipo Star Wars e Il Signore degli Anelli gli adoro XD
E con questo ti saluto, scusa per la recensione chilometrica ╥﹏╥ ci sentiamo al prossimo capitolo! ^^
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 12:27 am)

Aspetto sempre con più ansia ogni tuo capitolo, un giorno o l'altro morirò! Ho letto la storia appena hai aggiornato, ma non ho potuto recensire, quindi provvedo ora.
Proteggiamo Mitsuki e ChouChou dai mali del mondo, perché sono troppo preziosi. Ero così contenta quando Sarada e Boruto li hanno vendicati! Adoro il fatto che loro due, oltre che essere due ragazzi che si amano sono anche due persone che sanno fare un ottimo lavoro di squadra (quando non c'è nessuno che li ostacola)
Naruto e Gaara hanno una certa affinità che non mi lascia del tutto indifferente, lo ammetto, in fondo l'attrazione tra i due è assolutamente palese, tuttavia mi dispiace un sacco per il povero Gaara. Si sente usato e purtroppo, anche se ingenuamente, Naruto lo usa come valvola di sfogo.
Sasuke sta letteralmente mandando a benedire la sua dignità e devo dire che come situazione mi piace, singnifica che non è un pezzo di ghiaccio: per tornare con Naruto deve piegarsi, altrimenti si spezzerebbe.
Ho adorato il fatto che Sasuke abbia parlato di Shisui proprio con Itachi, e che quest'ultimo sia arrossito, è stato adorabile.
Comunque, mi piacerebbe molto vedere la tua storia su Harry Potter, se mi passassi il titolo la leggerei con piacere.
Attendo il prossimo capitolo, alla prossima!
Mezzosangue230

Sai quando hai troppe cose da dire, talmente tante che non riesce a dire niente e così rimani zitta come una beota ecco esattamente quello che sto facendo io😯
Ho impiegato una settimana a decidere di commentare questa storia , ma ora sono qui non volermi male.
Dividiamo un attimo i personaggi in due categorie, i grandi ei piccoli:
I piccoli stanno sicuramente tutti in qualche modo cambiando , sarada si sente più potente e sfrutta suo cognome . Pensa di essere intelligente ma forse sta solo cadendo in una trappola
ho un po di paura per lei perché uno di quei personaggi che vorresti proteggere .
ma non puoi farlo perché l'unico modo per farli crescere é fargli sbattere contro un muro .
Ormai mi sono affezionata all'amico burbero di boruto , cosi carino , a non voler lasciare la situazione in mano ad altri anche se lui non c'entra niente in fondo, resta perché vuole proteggere capire e integrarsi soprattutto (amore della mamma)😍
La situazione invece di chocho e dell'altro mi ha creato non poco dispiacere ma anche una leggera sofferenza perché mi riporta alla memoria situazioni che ,per sfiga, sono nella mia esperienza.
Per quanto riguarda i grandi : la situazione di Naruto non lo disapprovo però nemmeno la capisco non la comprendo perché si sta comportando da codardo cosa che lui di solito non è
Non è un codardo nel fatto di non riuscire a superare ciò che è accaduto e codardo nel cercare il conforto in gara mettendo sia gara sia lui stesso in una situazione non troppo chiara che crea conflitti senza ombra di dubbio ma anche rancore perché un amore non corrisposto fa sempre male
Grazie per aver aggiornato questa storia
Un ottimo lavoro come sempre e prima o poi passerò a guardare le due storielle che hai pubblicato😘
(Recensione modificata il 27/01/2017 - 07:38 pm)

Ciao, è la prima volta che recensisco questa storia, avrei voluto scrivere qualcosa per ogni capitolo ma la voglia di continuare a divorare questa storia non mi ha dato modo di scrivere. Ho trovato questa storia per caso, ero alla ricerca di una sasusaku ma dopo aver visto che non c'era niente di interessante per me, ho fatto una ricerca generale e ho trovato questa storia. Premettendo che avevo letto solo un'altra storia yaoi prima di questa, è stata una vera sorpresa:dal primo capitolo mi ha preso e travolto come un'auto in corsa. Ogni cosa, ogni dettaglio, ogni personaggio è narrato in modo molto accurato. Mi sono innamorata dei personaggi, sono bellissimi, naruto è davvero come il sole nonostante tutto quello che ha passato ed è adorabile; Sasuke è fantastico,all'apparenza freddo e distaccato ma in fondo è un cucciolo. Ovviamente odio toneri, si , lo odio, lo detesto davvero. Anche se adoro i protagonisti, shisui rimane uno dei miei preferiti. È simpatico, uno spasso, è un po' come naruto con un tocco di uchiha che lo rende speciale. Il suo amore misterioso mi incuriosisce parecchio, anche se credo anche io che sia itachi, perché è impossibile non innamorarsi di itachi, anche sakura lo vorrebbe. Avrei tante cose da dire ma a volte le parole non bastano per esprimere i propri sentimenti. Io provo dei sentimenti molto seri per questa storia, la amo con tutto il mio cuore e ovviamente spero nel lieto fine perché sono una romanticona e perché quei due sono fatti per stare insieme, sono diversi, quasi opposti direi, ma insieme sono perfetti, si completano e si amano tantissimo. Sasuke ha sbagliato a mentire a naruto e il biondino sta sbagliando a sfogarsi con gaara, spero perciò che riescano a chiarire e andare avanti insieme. Aspetto l'aggiornamento e intanto vado a spiare qualche altra tua storia. Alla prossima :)

Ciao! Intanto complimenti per il titolo.. davvero bello. Se si pagasse ogni volta che si aggiorna la pagina credo che in questo periodo sarei diventata decisamente più povera di quello che già sono! Le due storie che hai pubblicato sono stupende davvero ma ti giuro che ho aspettato il capitolo con ansia!! Non posso che cominciare parlando di lui: yakumi. Il personaggio dell'anno. lo adoro proprio. sempre più tsunderamente puccioso. Non invidio affatto i datori di lavoro.... Trovo si sia ben integrato nel gruppo ed è maturato un sacco. Voleva solo un po d'amore lui...
Avevo un brutto presentimento sulla chat per il povero mitsuki (non questo ovviamente XD) e mi dispiace moltissimo per la piccola chou.
Ok la vendetta.. bravi per aver evitato la violenza ma...... Danzo?? Anche le pietre lo capiscono che no. Bello il rapporto che si è creato tra boruto e sarada li vedo molto Uniti e coinvolti. Mi dispiace solo una cosa: che non sia stata approfondita la loro "crescita". La scena del ritorno di naruto mi ha fatto morire. Poveri ma tanto carini.
Naruto è spezzato. Gaara è decisamente prezioso per lui. Un punto di riferimento che lo conosce bene. Spero solo che lo faccia ragionare. Vedremo se questa cosa di Toneri funzionerà. Sasuke ha indubbiamente sbagliato ma vederlo così depresso mi dispiace moltissimo. Pure un momento così inquietante, dove tua figlia ti porta da compilare un dettagliatissimo foglietto con domande sul sesso anale, si è trasformato in un momento triste.
Siamo ai capitoli finali.... mi dispiace perché mi mancherà .. ma sono anche emozionata perché sono curiosa di sapere quale sarà il destino di questa meravigliosa storia. Senza contare che sono sicura che ci regalerai spin off all'altezza e nuove storie fantastiche. Aspetto con ansia il nuovo capitolo!!
P.s. solo indizi da "interpretare" per mitsuki e yakumi eh?

Carissima, ♥
ho dovuto aspettare una congiunzione astrale favorevole per finire questo capitolo – agognato per un mese! –, ho davvero perso il conto delle volte in cui sono stata interrotta ieri, nell'arco della giornata. Ma poco male, alla fine l'ho usato come pretesto per isolarmi da una serataccia noiosissima, in cui ancora mi chiedo come sono finita impelagata, e da poco ansiogeni argomenti di conversazione – università, esami, cadaveri aperti per autopsie, esami. Meglio Naruto e Sasuke tutta la vita, anche se si lasciano e soffrono. Uh, te lo devo dire: il titolo è stupendo! Sono andata a cercarmelo per sapere se fosse una citazione x'D, è un gioco di parole che suona benissimo, e in più è così vero. Ho un debole per i titoli lunghi, lascia stare ^^'', ma comunque ultimamente sei diventata ancora più brava a sceglierli.
Ho già sproloquiato sul titolo, ottimo; provo a mettere in fila le impressioni su questo capitolo pieno zeppo di eventi.
Partiamo dal fatto che appena ho letto “un giorno in anticipo” e “sorpresa al figlio”, mi sono figurata Boruto e Sarada colti sul fatto, e la scena esilarantissima infatti c'è stata! Va be', io sono fan delle figure di merda, che posso farci: le trovo troppo tenere, soprattutto se riguardano il sesso e degli innamorati (ad esempio, non so cosa darei per leggere di un Sasuke che fa cilecca e si imbarazza a morte).
Le vicende dei figli, però, devo ammettere che iniziano a coinvolgermi un po' meno, semplicemente perché si trovano ad affrontare beghe ed errori adolescenziali che fanno emergere – come è giusto che sia – l'immaturità della loro età. Ormai mentalmente sono una pensionata, per questo riesco piuttosto a preoccuparmi per i risvolti negativi che l'appello a Danzo potrà avere, dal momento che è l'unico antagonista a non aver ancora agito; probabilmente lettrici più giovani seguiranno meglio il momento di azione e i complotti vendicativi di Sarada. In ogni caso, mi piace il quadro generale, come rendi la vita, i problemi, le ingenuità di quell'età, il senso di gruppo che c'è nell'affiatamento che hanno trovato i cinque amici. Di' la verità: vuoi che parta a tutte la ship tra Yakumi e Mitsuki! (La YakuMitsu? MitsuYaku?)
I dialoghi ambigui sono pericolosissimi da somministrare a shippatrici complusive di slash. x'D Chissà, magari se arrivi a scrivere di quando saranno grandi (io ci spero! Sasuke e Naruto nonnetti *_*), con uno Yakumi un po' più consapevole di sé e meno tsundere, un pensierino puoi farcelo. Del resto gli Uchiha son tutti gay, bisogna pur proseguire la tradizione famigliare. (Voglio assolutamente sapere di Hashimara e Madara, accidenti!).

Ma veniamo alla situazione ingarbugliatissima degli adulti. Sasuke è stato un po' meno presente questa volta, ma effettivamente è Naruto in questo momento a dover avere più spazio perché tutto è in mano sua. Sull'Uchiha dico solo che continuo a ritenerlo adorabile, come nello scorso capitolo, in ogni suo gesto: fin dall'inizio, col biglietto di bentornato, le creme, la non invadenza; e poi la delicatezza e la cura che sta mostrando verso la condizione dell'altro, ancora scosso e traumatizzato, nel non volergli mettere pressioni. Si sta comportando egregiamente, nonostante l'abbattimento giusticabile, dato che finora Naruto gli ha dimostrato una freddezza innaturale per lui.
È commovente la fragilità di Sasuke di fronte all'amore e ai sentimenti, questa paura atroce di perdere Naruto che si percepisce benissimo, l'ansia che lo strugge anche fisicamente (mi sento tanto empatica su questo punto).

So che non hai motivi per credermi, ma recupererò quei dannati video in un modo o nell’altro, ti dimostrerò che… – mentre lo diceva s’interruppe, avvertendo un pericoloso tremolio nella sua voce.
Si stropicciò gli occhi, esausto.
Naruto distolse lo sguardo, sentendosi male a vederlo così.

Questo passaggio è stato una stretta al cuore, e naturalmente l'ho adorato. Te l'ho già detto, per me i momenti in cui il personaggio di Sasuke dà il meglio sono quelli in cui si logora, chiede perdono, è pieno di rimpianti. Ha un po' quest'aria da eroe tragico dilaniato dai tormenti, perciò lo vedo al suo apice quando è in pena, e in questo non mi sembra debole, ma più intenso.

Il punto forte del capitolo, però, sono stati Naruto e Gaara: li ho amati singolarmente e nelle loro interazioni.
Sei riuscita a dire pochissimo, ma a mostrare tutto il loro turbamento, l'impaccio e la problamaticità del gestire sentimenti complicati. Tutto questo mi è arrivato in maniera chiara tramite i gesti, i botta e risposta, non dalle descrizioni, dunque: bravissima!
Ora, non so se abbiano creato disturbo gli appocci NaruGaa, io me li aspettavo in questa situazione, diciamo che le cose si stanno evolvendo come me le ero immaginate. Poi la mia gelosia nei confronti delle coppie che sostengo cambia in base alla mia visione della coppia, posso leggere tranquillamente anche di tradimenti se li trovo in linea coi caratteri dei personaggi. La NaruSasu per me è fedelissima, ma solo per l'idea che ho di Naruto e Sasuke. Naruto non riesco a vederlo come un traditore, in nessun modo; ci sono tantissime storie in cui tradisce in Hinata, che comprendo, e alcune sono anche molto carine, ma Naruto fedifrago lo ritengo tanto fuori dal personaggio, non avrebbe mai una simile mancanza di rispetto, anche se dovesse trattarsi solo d'obbligo morale. Invece Sasuke traditore ci sta – anzi, è un grande esperto di tradimenti e voltafaccia, lo sappiamo –, ma se si parla d'amore è molto più esclusivo di Naruto, per me ama giusto quelle due o tre persone, e quelle sono per tutta la vita. E tu finora mi hai rispettato perfettamente quest'idea, perciò mi è piaciuto tutto del capitolo, baci e accenni di sesso orale compresi. Perché Naruto al momento è proprio allo sbando, non sa nemmeno lui come reagire e cerca di aggrapparsi a quel che può; soprattutto ad affrontare il meno possibile la questione Sasuke che lo fa star male. Paradossalmente, Naruto, il più estroverso, è anche quello che trattiene più dentro di sé i problemi, quindi l'intervento di Gaara è stato importantissimo per spronarlo ad affrontare la situazione. Poi adoro i rapporti conflittuali e un po' velenosi, questi battibecchi, scherzi, scontri e riappacificazioni in successione mi hanno tenuto incollata alla lettura. Si sente che Gaara lo conosce da più tempo e c'è una confidenza diversa tra loro, più profonda, è la persona migliore al momento per aiutarlo a sfogare quel che si tiene dentro, paure e sentimenti, anche paranoici e senza senso; l'unica nota di rammarico è che pure Gaara, giustamente, è un po' in conflitto con se stesso, è naturale che sia in bilico tra i propri interessi e il desiderio sincero di far star bene Naruto, essendone ancora innamorato – ma anche questo lato l'hai trattato con rispetto del personaggio, si cade sempre nel disperato con gli innamorati non corrisposti, invece Gaara conserva appieno la sua dignità, anzi, ha il ruolo più positivo. Sono emerse delle introspezioni interessanti, complesse, con cali e riprese continui molto realistici, senza che tu abbia detto nulla di particolarmente esplicito: davvero, davvero brava.
Il mio unico dispiacere sta nell'attesa del prossimo capitolo, perché io adesso non dormirò la notte per il Naruto vs Toneri pt. 2, non so da quanto aspetto questo momento! Forse dalla scena da Far West di capitoli e capitoli fa :'D. A dire il vero, c'è una parte di me che vorrebbe vedere Naruto tendere la mano a Toneri. Non parlo di perdono, di dimenticare le meschinità di Toneri che, passato difficile o meno, ha commesso per sua scelta; ma nemmeno puro rancore e indifferenza possono addirsi a Naruto davanti al Toneri che abbiamo visto lo scorso capitolo – non per buonismo, la compassione a volte è un istinto che non si fa troppi conti. E Naruto saprà che Oneda pedinava Sasuke? A Sasuke non è importato, ma di sicuro quest'informazione non lascerebbe indifferente Naruto. Vedremo come andrà il confronto, sono curiosissima, anche di sapere di più di queste violenze domestiche, sia di Toneri che di Gaara.
Aaah, Itachi è arrossito ♥ Tenero lui, si sarà fiondato da Shisui per fargli recuperare la limitata attività sessuale dell'ultimo decennio (Sasuke deve solo assistere a qualcosa di molto poco casto per rendersi conto di quanto effettivamente siano appiccicati il fratello e il cugino, è l'unica).
C'è tanto, tanto bisogno di ShiIta sul sito, qualche giorno fa mi sono spulciata per bene tutto l'esistente e ho trovato solo due o tre storie che mi son piaciute, sono andata a rileggermi l'ultimo capitolo di Pneuma pubblicato, alla fine xD. Sei una manna dal cielo per questo fandom, non mi stancherò mai di dirtelo ♥
Un abbraccio virtuale fortissimo, spero a presto! E ancora buona fortuna per tutto! ^^

Capitolo meraviglioso da ogni punto di vista, sia da quello dei piccoli - Sarada ti prego non combinare guai che per quello ci pensa già tuo padre - sia da quello dei grandi - tra Naruto e Sasuke non so chi mi fa più tenerezza ... Ok, in questo capitolo vince Gaara! LOL!
Ma quello che mi ha colpito e a cui non riesco a smettere di pensare è... Itachi che arrossisce nello scoprire la verità su Shisui!!! Ma è un amore!! Pretendo un capitolo o uno spin-off su di loro!!! Ok, scherzavo, non pretendo niente, ma sarei davvero molto felice se dovessi focalizzarti anche giusto un pochino in più su questi due. Insomma, sono una coppia così poco trattata e così particolare... So che nel profondo del tuo cuore vuoi scrivere di più su di loro. Lo so!!! Hehehe
Comunque come ogni capitolo anche questo non mi ha deluso, l'unica pecca è che sta giungendo la fine di questa fantastica storia e non riesco ancora ad accettarlo!! Sono consapevole che ci sono altre long da concludere e da iniziare, ma mi sono davvero molto legata a questa fanfiction dato che ci sono tutti gli "elementi" che mi interessano (sia i piccini che i loro papà in love hehe).
Comunque, attendo con impazienza il prossimo sperando non tardi ad arrivare.
Alla prossima,

Satine_Faye

Oddio che casino. Allora ammiro Gaara per quello che fa, e soprattutto perché sta aiutando Naruto a capire cosa sia giusto fare per risolvere la loro relazione. Perché veramente questa situazione sta diventando insostenibile per quei due deficenti!! Naruto deve scoprire la verità solo così potrà prendere una decisione e gaara ha ragione concordo con lui per Toneri!! Devono risolvere lui e Sasuke .. io ti giuro sono così angosciata che mi sono venute le lacrime a leggere la parte di Sasuke mentre parlava dopo un mese a Naruto, quella disperazione😭😭 si vede che lo ama da impazzire e anche Naruto solo che è solo ferito adesso e se la prende con chiunque . Ma sono più che sicura che una volta parlato con Toneri le cose si aggiusteranno . Non vedo l'ora di vederli rotolare tra le lenzuola di nuovo ❤️❤️❤️ Al prossimo capitolo aspetto con ansia ❤️

Eccoti! Non ne potevo più! La cosa paradossale è che più o meno tutte le sere controllavo se ci fossero aggiornamenti, in modo da fare anche un rapido conto mentale di quando avrei avuto il tempo di leggere (mi gusto i tuoi capitoli sola in casa, con una birra ghiacciata ed in totale silenzio, quindi mi ci vuole un minimo di preparazione) e mi sono persa il giorno in cui hai pubblicato. Vabbe.
Questa recensione si concentrerà principalmente sui senior. Non per nulla, sai che adoro Boruto e Sarada ma soccombono davanti ai vecchiacci. Per non fare un torto a nessuno dirò che la scena di loro due che vengono sorpresi a giocare a scopone è stata comica e dolcissima al tempo stesso (Naruto padre dell'anno: sperimentate pure il kamasutra ma aspettate che io esca di casa che mi fa un poco senso) e che adoro Yakumi. Un personaggio che sta crescendo in modo molto interessante.
Dunque: perchè mi hai messo addosso quell'ansia assassina su Gaara? Deve ancora succedere qualcosa? Nel senso che si tramuterà in carogna da qui a breve? No perchè io in questo capitolo l'ho amato.
Sai che ho un debole per Naruto (credo che nella tua storia sia addirittura il mio personaggio preferito) però a volte mi fa venire i cinque minuti con i suoi piagnistei. Attenzione, non parlo del personaggio (quindi tu non c'entri, nel senso che non è una critica artistica) ma della persona (si lo so che Naruto purtroppo non esiste, ma se esistesse si comporterebbe esattamente così, dato che uno dei tuoi numeroosi talenti è quello di mantenere sempre l'IC ma l'altro è indubbiamente quello di rendere umani ed estremamente verosimili i tuoi protagonisti).
Quindi ora parlerò di Naruto come se fosse una persona che tu ed io potremmo tranquillamente incontrare in salumeria o dal calzolaio.
Mi dispiace infinitamente per gli attacchi di panico, per le ombre Onedaformi che vede, per la sensazione di sentirsi un animale braccato anche durante una camminata tranquilla. Spero vivamente che riesca a riprendersi nel tempo e che tutte le persone che lo amano, che sono tante, lo aiutino a recuperare gradualmente sicurezza.
Però a quel mio povero Sasuke ora me lo sta tenendo un po' troppo sul filo del rasoio. Io capisco tutte le paure di Naruto, davvero. E capisco anche e ho apprezzato moltissimo (e qui parliamo della storia, quindi è merito solo e soltanto tuo) che ora non si senta pronto a ricominciare una relazione e sopratutto a rimettersi in gioco proprio con Sasuke (non so se in molti te lo diranno ma GRAZIE per questa scelta così brutalmente realistica e così lontana dal tristissimo taralluccievinoanchesecisiamopugnalatiavicendaenessunosifidapiùdell'altro tipico di millemila fanfiction) però, per citare Antonello Venditti, "amici mai" mio caro Naruto, ti voglio bene. Non so..ha degli atteggiamenti vagamente schizofrenici ; non voglio vedere Sasuke ora/gli vado a parlare/soffrosoffrosoffro/lo bacerei a sangue/rimaniamo amici/boh rimaniamo amici?/ora vado da Gaara che è l'unico che mi capisce/ come osa Gaara! nessuno mi capisce/ non approfitterei mai di nuovo di Gaara/ora gli sbottono un poco la patta dei pantaloni/ basta! doccia a me.
Gli avrei dato una sprangata sulle gengive. E uso il condizionale perchè nel momento in cui ha iniziato a delirare su un potenziale accoppiamento sessuale Gaara/Sasuke (c'è un fandom non indifferente a riguardo) ho capito che aveva definitivamente perso il senno, la ragione e il buon senso e che tutte le paranoie del mondo stavano duellando nel suo cervello contendendosi il primato della materia grigia. Se volevi rappresentare un uomo a pezzi, come credo, ci sei riuscita alla grande. Ormai Naruto quasi si umilia, fa cose senza senso, si contraddice da solo e va allo sbando. Fa pena ed è diventato ingestibile e complicato come essere umano. Non hai cercato di renderlo forzatamente simpatico, non strizza l'occhio al lettore. Ora come ora sarebbe difficile, frustrante ed infelice essere il suo compagno di vita, per questo ho apprezzato la decisione di non risolvere tutto con una scena di sesso passionale e pacificatore -che comunque non avrei disdegnato- e di far sì che gli eventi avessero un corso del tutto naturale.
C'è poco Sasuke in questo capitolo, ed è sostanzialmente molto simile alla seconda parte del capitolo precendete. Superata la parentesi "mi chiamo Sasuke e bevo" sostanzialmente è un uomo rassegnato. Quindi, che piaccia o meno, piuttosto equilibrato rispetto al Naruto tornato dalle vacanze e costretto a fare i conti con il quotidiano. Sasuke non è partito, non ha avuto modo di staccare fisicamente la spina e quindi ha avuto l'occasione di intraprendere il logorante lavorìo di accettazione e disillusione. Ormai ha accettato la lontanaza forzata, si impone di rispettare gli spazi di Naruto e nelle sue azioni non c'è più spazio per la disperazione folle, i passionali moti di gelosia e la sofferenza atroce. Solo una sconfinata malinconia, almeno per come la vedo io. La sigaretta fumata in macchina con la quasi-consapevolezza che Naruto stia combinando qualcosa con Gaara è l'emblema del suo opprimente senso di impotenza, così come il "beneplacito" (moolto tra virgolette) a qualsiasi ipotizzata (speriamo) scappatella dell'altro, che invece Naruto ha inteso come un'ammissione di colpevolezza palese (ma anche no!!!! ma cosa ti fumi l'erba pipa di Gandalf??). Insomma...poveraccio. Apprezzo però che sia un personaggio coerente e stabile come una roccia. Ora come ora non mi aspetto nulla di eclatante da lui, ma proprio perchè già l'aspettare o il rimanere a disposizione per me sono gesti importanti e prove inconfutabili di un amore. Non c'è bisogno d'altro. Soprattutto da un Uchiha sentimentalmente stitico.
Veniamo a Gaara. Non mi è simpatico. Mai. E indovina un po' perchè? Perchè è IC. E standomi cordialmente sulle scatole nel manga è logico che mi stia sulle scatole anche qui. Anche Sasuke ed Itachi sono tipi distaccati eh, ma nella storia il distacco di Gaara mi ha sempre dato un fastidio cane. L'aspetto che, secondo me, hai reso meglio del personaggio (estrapolato e decontestualizzato rispetto allo scenario di Kishimoto) è l'ambiguità. Quel modo di sentenziare che oscilla tra il consiglio sincero e la schiettezza cattiva che nasconde un secondo fine. Sinceramente io non ho capito se ha un intento e, se ce l'ha, non ho capito qual è. Fatto sta che non deve stare simpatico a me e ha ragione. Ha detto una serie di cose perfettamente sensate (e in quella casa il senso logico non si vedeva da un po') e trovo perfettamente condivisibile il suo non voler essere un giocattolo sessuale per disperati. A lui Naruto piace ancora, ci sta che ceda ad una debolezza, è Naruto che dovrebbe farsi il problema, certo non lui. Anzi sono contenta che Naruto si sia bloccato a metà fellatio (Gaara mi ha fatto un po' pena) perchè se si fosse spinto fino in fondo (il fatto che avesse bevuto non lo avrebbe giustificato ai miei occhi) niente mi avrebbe frenato dal pensare che Sasuke meritava di meglio. Ad ogni modo Gaara non mi è sembrato uno che marcia sulla situazione, nè qualcuno che cerca di tirare acqua acqua al suo mulino. E' un po' losco, non mi convince del tutto, ma sinceramente se avesse voluto fare una carognata avrebbe dovuto farla soprattutto in questo frangente,ossia nel ruolo di confidente fidatissimo dalle cui sagge labbra pende Naruto. Invece ha speso parole positive se non proprio verso Sasuke quantomeno nei confronti della genuinità dei suoi sentimenti, del legame che ha con Naruto. Per non parlare del fatto che ha messo in discussione le convinzioni paranoidi di Naruto e lo ha spinto a cercare di andare più a fondo nella faccenda e a concedere almeno il beneficio del dubbio (come hai già detto non credo la questione dei video risolva qualcosa, ma sicuramente vederli male non fa, se non altro all'autostima di un Naruto ormai troppo diffidente).
Un'ultima menzione va ad Itachi e Shisui. Mi fanno troppa tenerezza. Sono circondati da tonti, o da idioti per dirla alla Scar. Spero che prima o poi qualcuno decida di ascoltare anche le loro romantiche vicissitudini.
Che dire, come vedi non manco mai. Non vedo l'ora di leggere questo scontro con Toneri. Ti rinnovo sempre i complimenti e ti aspetto qui =)
(Recensione modificata il 15/01/2017 - 01:17 pm)

Ciao, eh non voglio pensare che questa storia tra un po’ finirà quindi passo subito a parlare del capitolo.
Sarada in versione Macchiavellica mi piace un sacco. Quel ragazzo è davvero un b******* e penso anche io che l’umiliazione sia più pesante delle botte in questo caso e lui deve sicuramente pagare per quello che ha fatto a Mitsuki e a Chou!
Sono contenta che nonostante non sia venuto fuori in un bel modo, ora gli amici sappiano cosa è accaduto ai due. Inoltre il fatto che ormai Yakumi sia parte integrante del gruppo mi piace molto.
E’ stata davvero simpatica la scena in cui Naruto è tornato prima dal viaggio e ha beccato Boruto e Sarada che “stavano guardando un film”. XD
Eh alla fine Itachi ha capito il riferimento fatto da Sasuke a Shisui, chissà se ora si smuoverà qualcosa di più tra i due.
Sei sempre abile a muovere i personaggi e ancora una volta l’ho notato nelle interazioni tra Sasuke e Naruto, ma anche e soprattutto in quelle tra il biondo e Gaara.
Il rapporto tra i due è davvero unico e nonostante il rosso desideri ancora con tutto se stesso Naruto e in alcuni momenti si sia lasciato tentare, è davvero un ottimo amico e ha un rispetto profondo per il biondo.
Sa che Naruto sta agendo in quel modo non perché sia innamorato di lui, ma perché non vuole pensare a Sasuke e ha paura di affrontare la verità. Probabilmente sia perché non sopporterebbe di sapere che Sasuke l’abbia effettivamente tradito, ma ha anche paura del contrario perché a quel punto, la sua rabbia sarebbe giustificata, ma non potrebbe più permettersi di nascondersi dietro ad essa con così tanto ardore come fa ora. Il confronto con Toneri è davvero un’ottima mossa e la presenza di Gaara penso sia fondamentale affinché il biondo non rischi di cadere nei suoi tranelli.
Sasuke si sente talmente male che ovviamente il suo stress psicologico sta risultando anche a livello fisico con disturbi psicosomatici. Inoltre è disposto persino a umiliarsi per cercare di rimediare con Naruto e con quella frase, anche se involontariamente, ha fatto richiudere un po’ Naruto in se stesso. Durante quella chiacchierata, come tu stessa hai scritto, Naruto ha dovuto combattere contro se stesso per non lasciarsi andare e quella frase lo ha fatto irrigidire nuovamente “rinsinuandogli” il dubbio del tradimento del moro.
Spero davvero che l’incontro con Toneri possa smuovere e migliorare la situazione.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: “Il gatto rompevo il silenzio giocando con la cordicella della tenda.” e “oi prese un uno dei post-it dalla scrivania e scribacchiò qualcosa.”.
A presto, kiss

Ciao carissima,
ben trovata e buon anno con largo ritardo.
Mi piace, mi piace tanto come stai gestendo la situazione.
Sasuke che cerca di fare la cosa giusta ed è disposto a tutto per farsi perdonare e Naruto non può essere diverso.
L'aggressione e le bugie di Sasuke lo hanno fatto regredire ad una emotività molto più insicura e confusa e per questo ho apprezzato tantissimo il comportamento di Gaara.
Naruto lo usa, lo ha sempre fatto da quello che sappiamo, in momenti di sconforto ma stavolta e diverso.
Gaara sa quanto Naruto sia sinceramente innamorato e si è comportato nell'unico modo possibile: da amico.
Si perchè gli amici, quelli veri, ti dicono come la pensavo e te lo dicono in faccia, anche se la cosa non ci piace ed è giusto che sia così.
Ho trovato estremamente esilarante la questione di Mitsuki. Mi piace che non ostante la difficoltà aleggi comunque un clima leggero e di unione.
Yakumi, devo dire, lo trovo sempre più simpatico XD
Mi spiace tanto per Chou ma Sakura ha avuto una bella idea anche se bisognerebbe pensare a quale potrebbe essere la reazione di Sasuke quando e se lo verrà a sapere XD
Naruto e il confronto con Oneda....potrebbe rivelarsi un incontro interessante !
Complimenti come sempre per l'ottimo lavoro e ci risentiamo alla prossima. Presto, spero.
Un abbraccio ;)

Ciao Ahiryn! Credo di avere una seria dipendenza da questa storia, quindi a breve, quando finirà, avrò bisogno di un gruppo di sostegno per recuperare xD Non ne sono certa ma potrebbe venir fuori una recensione infinita, proverò ad essere concisa per il tuo bene :)
La scena di apertura con Naruto accolto da un Boruto imbarazzato e mezzo nudo mi ha fatta morire, poverini chissà che vergogna; e per fortuna che queste cose le fanno a casa Namikaze, essere colti in fallo da Sasuke sarebbe potuto rivelarsi fatale! Per non parlare poi della scena seguente, un magico quadretto familiare: Uchiha e sesso anale, tutto ciò che avresti sempre voluto sapere. Mi ha fatto molto tenerezza il momento in cui Sarada ha chiesto a Sasuke di Naruto, alla fine i piccoli si sono irrimediabilmente affezionati al compagno del padre, soprattutto Sarada con Naruto, quindi è normale che la situazione faccia stare male anche loro.
Rimanendo in tema Uchiha speriamo che la rivelazione di Sasuke abbia finalmete fatto scattare qualcosa in Itachi; diamine lui e Shisui sono perfetti come coppia, e ora che sa della sua eterna fedeltà ben mascherata potrebbe sciogliersi un pò. La loro relazione è stata solo accennata, quindi non mi è super chiarissimo, ma immagino che la riluttanza di Itachi sia legata al senso di responsabilità e di dovere nei confronti della famiglia. Spero che avremo almeno un piccolo angolino dedicato a loro, Shisui faccio il tifo per teeeee <3
Continuando a fangirleggiare la mia mente contorta mi ha portato a voler vedere insieme un'altra coppia: Mitsuki e Yakumi. Lo so ho un serio problema, devo smetterla di far intraprendere relazione omosessuali a tutti i personaggi, ma sono stati così carini in quello scambio di battute acide *_* Quello che è successo a Mitsuki è davvero una cosa disgustosa. Purtroppo di storie così se ne sentono tutti i giorni, e proprio non riesco a capire dove la gente tiri fuori tutta questa volontà di accanimento e mal tolleranza dei gusti/opinioni altrui; quello che mi viene da dire è che se uno arriva persino ad iscriversi ad una chat gay e messaggiare per abbastanza tempo con un altro (con messaggi piuttosto esplici) per poi vederlo e pestarlo, sinceramente non è intollerante o mosso dall'odio, ma è parecchio confuso sulla sua sessualità e si accanisce per non far i conti con se stesso. Se voleva importunarlo bastava aspettarlo davanti a scuola e pestarlo, invece così è da persone contorte.
Per non parlare poi anche del trattamento che ha subito Chou, purtroppo avevo immaginato una situazione simile. Nessuno lo ha forzato ad averci un rapporto sessuale, nel senso se la ritieni una ''cozza obesa'' puoi benissimo non fartela e cercarti qualcuno di tuo gusto, quindi proprio mi è incapibile questo tipo di atteggiamento; le scelte si fanno sempre in due, e non è giusto che venga sempre recriminato qualcosa solo da una parte, soprattutto su cose naturali come il sesso. Tutti abbiamo voglie e desideri ed è normale che sia così, ma soprattutto tutti dovremmo avere libertà di scelta su come, quando e con chi fare sesso senza farci rinfacciare nulla.
Vedere i tuoi amici trattati così credo sia una delle cose peggiori che ti possa accadere; se già è disgustoso apprendere notizie del genere su sconosciuti, quando queste toccano i propri affetti è ributtante. E molto comprensibile volersi vendicare, o comunque voler fare molto male ad individui del genere, ma coinvolgere Danzo O.O aiuto. Per di più la cosa è doppiamente allarmante visto che verrà coinvolto anche Boruto nell'incontro con quel vecchio schifoso; sono molto molto preoccupata dalle conseguenze che ciò potrebbe causare. D'altra parte mi incuriosirebbe molto invece un incontro di Sarada con Madara, sarebbe interessante saperne di più su lui e Hashirama e il perchè lo abbia sempre nascosto.
Mi pare di avere detto tutto più o meno, quindi ora apro la parentesi su Gaara.
In questa storia lo odio e lo amo, ma principalmente mi infastidisce. Partendo dal presupposto che Naruto è un uomo adulto con un trauma che non ha mai superato, è normale che in certe situazioni sia debole ed egoista, mi fa pensare ad una forma di autoconservazione per non crollare definitivamente, quindi non è giustificabile ma comprensibile che ricada tra le braccia dell'unica persona che lo abbia mai fatto sentire a suo agio e al sicuro (prima del teme <3). Quello che mi da fastidio invece è l'atteggiamento di Gaara (anche se poi mi è molto comprensibile anche questo); non trovo giusto che ritenga che Naruto sia più egoista di lui nel perpetuare questa dipendenza sessuale malsana per entrambi. Sono egoisti esattamente allo stesso modo, solo con gradi di consapevolezza diversi. Se è una gara di recriminazioni indubbiamente Gaara ha fatto soffrire molto Naruto con la loro ''rottura decisa da entrambi'' che ai miei occhi perde un pò questa caratteristica visto il suo aver iniziato una relazione mentre già stavano insieme, anche se solo platonicamente; non si ferisce una persona solo con il tradimento fisico, anzi forse quello è il minore dei problemi. Fa molto più male sapere che i sentimenti di qualcuno nei nostri confronti non sono abbastanza forti da tenerlo con noi, da permettergli di provare qualcosa per qualcun altro.
D'altro canto lo amo davvero perchè è un personaggio molto umano e molto vero, e perchè comunque nonostante tutto tiene davvero a Naruto e continua a rimanere un vero amico, essendo franco anche quando l'altro non vorrebbe sentirsi dire certe cose. Soprattutto sul finale ha agito egregiamente, facendo una buona e veritiera analisi sia della situazione che dei sentimenti dell'altro. La chiaccherata con Tonori purtroppo è più che necessaria a questo punto, e mi incuriosisce parecchio, ne vedremo delle belle! Chissà se anche in questa storia Naruto sarà il personaggio convertitore di cattivone del manga xD
Infine adoro questo Sasuke pentito, innamorato e geloso, mi spiazza *_* è molto difficile decidere di essere quello che in quel momento serve davvero alla persona amata. Essere amico di Naruto sarà doloroso ma è necessario, l'altro è ancora troppo instabile a causa del trauma e della perdita di fiducia per abbandonarsi ad una resa e perdonandolo, d'altro canto Sasuke potrebbe essergli indispensabile per riprendersi, quindi è un bene che provi comunque a stargli vicino.
Grazie per lo splendido capitolo, è uno di quelli che ho amato di più fino ad ora!! Scusami per il solito papiro xD a prestissimo!

ADORO QUESTO CAPITOLO , stavo per morire quando naruto ha sorpreso boruto senza la maglia ; poi mi ha fatto tanta tenerezza quando boruto ha cercato di giustificarsi . Poi che dire , hai messo il mio Yakumi a fare dei lavoretti part-time e , questo è un buono inizio per lui , anche se dovrebbe cercare di essere più gentile con i clienti (AVREI VOLUTO ESSERE LI QUANDO YAKUMI HA DETTO A QUELLA TIPA CHE INVECE DI SPENDERE SOLDI PER DEI GELATI LI DEVE ANDARE A SPENDERE PER DIMAGRIRE AHAHAHAHAHAH ) . mi dispiace parecchio per mitsuki , non se lo meritava quello che gli ha fatto quello stronzo di Takeo , fortunatamente c'è stato l'intervento della mia SUPER-EROINA di questa storia . Takeo ha avuto quello che si meritava ma per lui non è ancora finita , subirà la giusta punizione , si pentirà di essere nato , si metterà in ginocchio e chiederà scusa e implorera pietà (DICIAMO PURE CHE IO SPERO CHE ACCADA COSì ) . Invece per quanto riguarda sarada...... bhè che , un pò mi stò preoccupando ; il padre le ha detto di non avvicinarsi a Danzo e che se li rivolge la parola non si deve fidare lui , onestamente Danzo è un personaggio che (diciamo pure ) mi incuriosisce particolarmente , non mi fido molto di lui , e questa sua strana gentilezza nei confronti di sarada ancor più mi rende sospetta , probabilmente avrà qualcosa in mente . Spero che naruto e sasuke si rimettano presto insieme , stò vedendo (il mio ) Sasuke troppo depresso e in ansia , e anche Naruto non è nelle migliori condizioni dopo quello che ha subito poverino . Poi che altro die AH SI CHE SIGNIFICA CHE PRESTO FINIRà LA STORIAAAAAAA!!!!! é davvero un peccato amo questa storia alla follia, Pov.me - giovs__ tutto ha un inizio e una fine - pov.giovs__- SI LO SO PERòòò.....peccato.-
Spero che aggiorni presto , alla prossima .
KISS KISS.

Bello,bello bello!!! Appena ho visto l'aggiornamento anche se erano le due e passa mi son detta di doverlo leggere, quindi eccomi qui!
Son successe molte cose e la sensazione di Naruto mi lascia perplessa ,non so se pensare che sia un trauma dovuto all'accaduto o se vi sia davvero qualcuno....
In tutto ciò Sasuke si è rammolitto tantissimo e i sensi di colpa lo hanno fatto diventare uno di quegli animali con gli occhi dolcissimi che ti guardano dal basso ... Che per quanto possano essere belli ,a volte mi viene da urlargli contro di tirar fuori le palle*si grida contro gli animali dolcissimi, sono una brutta persona*.
Naruto invece è meglio se chiudiamo un occhio per l'intero capitolo, si è sentito tradito e quindi ora vuole tradire e far sentire il Moro come lui si è sentito anche se alla fine sono tutte fisse sue, si è comportato malissimo con gaara è giusto verso la fine pare di aver trovato un po' il sennò in quella testa bakata(scritto apposta così )che si ritrova