Papà, non perdere la testa!
di Ahiryn

Niente, non mi aspettavo questo ritorno di emozioni. Non poteva finire in modo diverso. La canzone è azzeccatissima veramente (io lo ascoltata mentre leggevo, figurati le lacrime). Lo ribadisco qui come ho fatto su faccialibro, questa sarà sempre una delle mie ff preferite. Ti ringrazio davvero di cuore per averla scritta <3 <3. Dato che non so più cos'altro dire, vado a nascondermi sotto il cuscino e a continuare a piangere.

Giulia.

P.s. Alla prossima con gli extra.
(Recensione modificata il 01/10/2017 - 11:04 pm)

Comincio banalmente col farti i miei più sinceri complimenti.
Io non recensisco mai nessuno, anche se alcuni meritano semplicemente perché sono troppo pigra, ma con te sopprimo il mio peccato capitale per lasciarti un commento.
Per una questione di gusti non impazzisco per gli yaoi (troppo spesso per il modo in cui sono scritti) e mal sopporto gli Au, infine non vedo di buon occhio gli ooc, forse sono conservatrice.
E allora che diamine!
Sono rimasta incollata a leggere questa storia, ho cominciato quando era appena uscito il capitolo con Sarada alla Uchiha Corp. attratta perché finalmente avevo trovato una BoruSara.
All’inizio non ero neanche interessata alla NaruSasu, ma li hai descritti sempre senza scadere nell’anal delirio tipico degli yaoi, ed io ho finito per dimenticare completamente di star leggendo una fic Au su Naruto ninja di Konoha.
Hai inserito tutti in un mondo che non apparteneva loro in maniera maledettamente perfetta.
Rinnovo i miei complimenti.
Leggerò chiaramente anche gli extra, aspetto con ansia un qualcosa anche sulla questione Itachi/Shisui.

ARIANNA!
Questo lo considero un attentato alla mia vita, potresti essere denunciata per questo. Ma non lo faccio, perché ti voglio bene e voglio che tu scriva tante nuove e meravigliose storie <3 E voglio la scopata in Pneuma (il vero motivo lol)

Ary, sono in un mare di lacrime T_T mio figlio ha sofferto troppo in questa storia e quando hai parlato di Sasuke, che scoppiava in un grumo di lacrime davanti a lui, il mio cuore non ha letteralmente retto e sono scoppiata a piangere anche io. Non ci riesco, loro sono così perfetti e *piange* tu li rendi in maniera così perfetta *si soffia il naso* e adesso sto ascoltando Perfect e ripensando a questa storia, che -cielo- è stata davvero meravigliosa e che ho adorato. Vederne gli aggiornamenti era una manna dal cielo, con la sua comicità sapeva risollevarmi il morale nei momenti in cui volevo solo affossarmi nell'autocommiserazione; con le sue tematiche mi ha fatto riflettere su cose che prima davo per scontato; i suoi personaggi dannatamente umani mi hanno emozionato e tutto quell'amore (sia in termine erotico che familiare) è quello che più ci hai regalato. L'amore in questa storia è così semplice, genuino e reale che non puoi non riuscire a immedesimarti. Nell'amicizia tra Sarada e Chocho rivedevi me e le mie migliori amiche ad esempio. In Sasuke e Sarada/Naruto e Boruto rivedevo davvero il rapporto che ho con mio padre. *ricomincia a piangere*
Vorrei dire tante altre cose, ma temo davvero di non trovare le più adatte. Questa storia per noi lettori ha significato tanto, quanto lo è stato per te scriverla. Essendo una ""semplice"" storia di vita quotidiana si è rivelata davvero uno specchio della realtà che ci circonda. Quante cose ho visto e mi sono detta "proprio come in papà non perdere la testa"? E' finita che, la testa, l'abbiamo persa noi poveretti che stavamo dietro alle vicende di questi pazzi innamorati, che litigavano e facevano pace, che si complicavano la vita da soli e che capivi in ogni piccolo aspetto.
Piango un po' per Naruto, per l'ingiustizia di vedere il proprio sogno allontanarsi per la cattiveria della gente. Piango perché è una cosa che succede davvero, che non possiamo nemmeno evitare. Piango per Sarada che ha sbattuto contro la cruda realtà -un po' come sto facendo io da qualche anno. Piango anche per Boruto, che cerca sempre di difendere chi ama, ma in fondo è solo un ragazzino pure lui. Piango per Sasuke che è diventato quasi emotivo, che ha saputo superare la diffidenza e l'atteggiamento di chi deve proteggersi sempre dal mondo malvagio. Piango per tutti, insomma. Anche per chi semplicemente devo salutare. E' vero, scriverai ancora su di loro, ma non saranno gli stessi loro di questa storia. Quasi non siano più solo personaggi di Naruto, ma veri e propri personaggi indipendenti di Papà non perdere la testa.
Questi bambini bellissimi.
(Negli extra voglio solo vedere gioie per loro, perché se la meritano)

E grazie, per averci dedicato questa storia, per non averla abbandonata a metà nonostante a metà, per esserne restata alffezionata anche dopo due anni. Potevi stufarti, ma non l'hai fatto. Grazie al cielo non lo hai fatto, non avrei mai sopporato di vederla incompleta. Ti avrei perseguitato anche a costo di diventare una stalker xD
Quindi, grazie per questa meraviglia.

Sì, sto targevistando perché non mi sento pronta a dire addio a questa storia. Voglio ancora provare l'ebbrezza di vedere un nuovo capitolo c.c di aspettarlo e chiderti "a che punto sei?"
Punto tutto sugli extra, sono curiosa di vederli. Specialmente Boruto, Mitsuki e Yakumi nella loro vita universitaria!

Ok, direi di smetterla che qui sto diventando davvero patetica. Torno nel mio angolino a piangere.
Grazie Ary, grazie.

Oh dio. OH DIO.
Ti informo che sono in un mare di lacrime. Non credo di avere sufficienti parole per esprimere ciò che provo.
Prima di tutto, Naruto: la mamma chioccia che è in me vorrebbe disintegrate i pezzenti che hanno osato insultarlo e denigrarlo, solo per colpa dei loro stupidi pregiudizi. Ma sappiamo che Naruto è forte, e che in un modo o nell'altro, grazie alle persone che lo amano davvero, sa rialzarsi e tornare più forte di prima.
Sasuke: mi ha fatto una tenerezza assurda quando hai fatto notare che ha pianto per l'amore della sua vita, che lo ha davvero cambiato nel profondo. E allo stesso tempo, è stato forte per entrambi, perché sapeva di essere una delle poche persone su cui Naruto poteva contare sempre e comunque.
Mi fa strano leggere di Boruto e Sarada così "vecchi", che vanno all'università, o al college.
Bellissimo il cammeo di Madara e Sarada con il ricordo di Mikoto, geniale, ahahah.
Boruto e il mai una gioia persistono fino alla fine, ma almeno ha spifferato tutto, povera stella! Immagino tutti i complessi di sto povero ragazzo.
Epilogo meraviglioso davvero. L'ho già scritto, ma sono letteralmente un fiume di lacrime, LOL.
Grazie per aver scritto questa bellissima storia, che ho letto con tantissimo piacere, davvero. Grazie, grazie mille.
Non vedo l'ora di leggere gli extra, perché già mi manca questa long!
Un bacio, e ancora grazie.
Mezzosangue230

Nemmeno a farlo apposta, ho ascoltato prima la canzone di Ed <3
Comunque eccoci qua, siamo arrivati alla fine (o quasi). mi aspettavo qualcosa di dolceamaro, o forse è quella piccola fitta che senti quando sai che è tutto finito e devi lasciar andare qualcosa di prezioso. questa storia è fantastica e lo capisci quando dopo aver letto un capitolo, nei giorni a seguire pensi ai personaggi, a come sei riuscita a renderli reali, a come riesci ad influenzare molto (almeno per me) la visione che ho di loro due. Sei stata fantastica, è ovvio, da tempo non leggevo una fic così bella, perciò andrà dritta tra le mie preferite. Mi dispiace molto che siamo giunti all'epilogo, ma d'altronde è giusto così, con un finale che effettivamente non è tutto rose e fiori, ma vista la situazione e tutto quello che hanno passato i personaggi, credo possa definirsi felice. Di Boruto e Sarada non mi preoccupo molto, mi sono piaciuti in questa storia, ma diciamo che non sono il focus del mio interesse. Non ho molto da dire su questo capitolo: alcune cose mi hanno lasciato l'amaro in bocca, ma il finale è molto dolce, e tra l'altro lascia molto spazio all'immaginazione: un po' come dire che hai lasciato qualcosa a tutti noi, che possiamo coltivare ed ampliare come piùci piace nella nostra fantasia, almeno fino a quando, e se, non pubblicherai un extra riguardo Sasuke e Naruto facendo intuire come si sia evoluta la storia :)
La canzone scelta è bellissima, credo che scriverò una scena con l'obbligo di ascoltarla mentre si legge (quando e se verrà pubblicata, ma io penso sempre positivo). Carissima, davvero, non so che altro dirti: ha ragione chi dice che hai pubblicato qualcosa che alza un bel po' l'asticella del fandom e ne sono felice. Ci sentiamo su Messanger, se ti va, adesso vado a piangere nell'angolino, stasera sono particolarmente emotiva xD un bacio e spero a presto!

Ciao! Ok, ora come ora sono abbastanza scossa, è finita un era. Seguo questa fic da un anno e ho preso anche qualche notte di sonno per recupere i vecchi capitoli, insomma, è stata veramente... fantastica. Hai seriamente fatto sbocciare una perla nel fandom, e spero veramente che scali la vetta delle storie più popolari perché sul serio, merita tantissimo. Grazie infinite per questa storia piena di risate, lacrime e lezioni di vita ♡
Ps: aspetto ancora il matrimonio a Las Vegas XD

ciao accidenti è già uscito l'epilogo che velocità, povero boruto è andato in bianco, lui e stato solo sincero, spero mantenga sempre la relazione con sarada anche se lei studierà all'estero, attendo i capitoli extra, alla prossima

Ciao, e così siamo arrivati al tanto atteso ultimo capitolo, anche se per fortuna ci sarà ancora l’epilogo per godermi ancora un po’ questa storia. Concordo pienamente con te su Gaara e Toneri, anche se l’uomo è rimasto colpito in parte dalla piccola Sarada che é riuscita a fare breccia un po’ nel suo cuore, rimane comunque una persona meschina e manipolatrice. Decisamente il rosso merita di meglio!
Mi é piaciuto molto il confronto tra Naruto e Boruto, il ragazzo assomiglia davvero un sacco a suo padre con l’orgoglio, la determinazione e il desiderio di giustizia, ma anche ovviamente con la mentalità di un adolescente che crede che tutto sia possibile come nelle vite dei supereroi. Però alla loro età è bello così e anche dopo a volte in effetti, se non fosse che la realtà ti rimette al tuo posto.
Ci ho sperato davvero che quelle foto non sarebbero uscite visto il ricatto fatto a Danzo, invece così non è stato, l’uomo non si è fatto mettere sotto e sarei curiosa di scoprire ora come procederanno Sasuke e Naruto. Di sicuro gli si prospetterà un anno difficile, sia per loro, sia per la carriera del biondo sia per i loro figli, ma sono uniti e insieme lo affronteranno, perché possono contare su delle persone meravigliose al loro fianco.
Comunque direi che quella vacanza alle Maldive la devono proprio fare.
Sarebbe stato bello vederli al laser game e anche vederli sperimentare il vibratore... XD
Cof, cof... I ringraziamenti te li farò con l’epilogo, però lo sai che ho adorato questa tua storia in ogni sua piccola parte.
A prestissimo, kiss

Siamo giunti alla fine di questa splendida storia ed io sono rimasta a corto di parole,quindi sorry se farà pena...
Il capitolo mi è piaciuto alla grande soprattutto verso Sarada e Boruto insieme in salotto con annesso l'intervento di Sasuke! Mi piace vedere quest'ultimo geloso,è carinissimo!
Verso la fine , ho cominciato troppo a pensare, è stato Naruto a diffondere la foto incriminante! E il cellulare che suona è Sasuke che chiede spiegazioni e si atteggia da primadonna ,la risposta all'uomo è stata epica!!
Ti ringrazio moltissimo per essere arrivata alla conclusione della storia, non smetterò mai di pensare quanto brava tu sia.Grazie grazie, per avermi regalato la gioia di questa storia!
Un bacio galattico,ciao!!

Alison

Rieccomi! Quando Sasuke ha menzionato Orwell mi è venuto da sorridere perché proprio in questi giorni ne ho letto alcuni brani che sono all'interno di un'antologia in inglese e niente è una coincidenza che mi diverte visto che durante l'arco di questa storia ho trovato parecchie affinità con il tuo Sasuke. :D Comunque... Sarada e Boruto sono inarrestabili. Se anche Naruto ha rimarcato che ormai sono senza freni, immagino che in futuro ne combineranno tante altre. Altro che capelli bianchi! :D Già me li immagino Sasuke e Naruto fare a gara a chi ne ha di più oppure a farsi dispetti con la tinta! xD Stavolta però Sarada ci ha visto giusto su Toneri, anche perché di fondo è stata lei in passato a dargli un input diverso donandogli il cane. Tra l'altro immagino che la telefonata dello sconosciuto nel precedente capitolo sia stata proprio di Gaara. Nonostante il divieto, comunque l'intervento di Toneri tornerà senz'altro utile e fondamentale; certo ha agito a modo suo, quasi controvoglia, ma almeno ha dato il video e la possibilità a Naruto anche di vedere con i propri occhi... e ho riso tantissimo quando ha spifferato la stomachevole dichiarazione di Sasuke: “guardo i tuoi occhi azzurri e mi chiedo perché non siano come i suoi”. La questione che sia stato Gaara a offrirgli un'altra possibilità mi ha sorpreso. Come hai specificato nelle note, ma ricordo che me lo avevi detto in una risposta al commento, neanch'io ci vedo una ship tra loro. Al contrario, penso che potrà essere un'ottima guida o un buon esempio da seguire. Questo finale di Toneri mi piace tantissimo; credo anch'io al karma, e mi piace il fatto che sia stato Gaara a dargli una seconda possibilità e insomma, e tra questo e Momoshiki ben tenuto e curato, mi sembra un buon inizio per ricominciare. Il resto dipenderà da lui. Ovvio che Gaara merita di meglio! u.u In certi punti in questa storia ho quasi shippato GaaNaru. Boruto mi ha fatto ridere in più punti, sia quando sperava che Sarada gli proponesse qualcosa riguardo al sesso e anche quando pensava che suo padre fosse più figo di Toneri. Per quanto riguarda la foto... leggendo un po' speravo che alla fine la foto non venisse pubblicata, ma oltre al realismo in sé, pensavo, forse ingenuamente (???) che almeno nella difficile situazione non si sarebbero dovuti più dovuti nascondere - dispiace che ahimè questo porterà conseguenze spiacevoli, ma Naruto con l'ultima frase è stato un mito, ma lo è anche la differenza tra i dettagli accurati rievocati della foto, da quelli che uno può vedere solo superficialmente. Molti si fermeranno lì, altri invece andranno oltre. Bel capitolo ♥ Volevo scriverti un sacco di cose e me ne sono mangiata metà perché mi sono persa xD Ora aspetterò l'epilogo e gli extra!

Ciao Ahiryn! Era da qualche giorno che mi ripetevo: domani le lascio un commento!, scrivevo una riga e poi continuavo a rimandare :P Sono diventata pigra :D Vabbè visto che un pezzo di commento per questo capitolo l'avevo già scritto, mi concentro solo su alcune cose e poi mi dilungo sul prossimo. Il pezzo del film mi ha messo l'angoscia... perché io sono una gran fifona; guardo horror a palate e poi devo accendermi tutte le luci :D almeno in questo senso l'intesa tra Naruto e Sasuke si sta man mano rinsaldando sempre più. A pensare a quei capitoli dove tra loro non sembrava più funzionare, vedere la loro complicità dà un sospiro di sollievo ♥ Toneri... beh almeno ha il cane! Mi fa sempre effetto vederlo umiliato, non dimentico cosa ha combinato e alcune delle sue azioni non sono giustificabili, ma comunque anche se uno raccoglie ciò che semina... mi dispiace lo stesso, soprattutto perché sta cercando un'altra strada da percorrere. Sakura! :D Tralasciando le sue invidiabili mutandine, ogni tanto anch'io mi concedo serate relax con roba verde in faccia, asciugamano in testa, mangiando schifezze... devo dire che quello che mi è piaciuto di più è assolutamente Kakashi, che l'ha definita carina! Quello per me è un uomo da sposare, e basta! Sarada... mi dispiace per l'andamento della serata, dove purtroppo si è scontrata con una realtà proprio all'opposto di come pensava. A parte l'età, lei è cresciuta con dei valori e a trattare con certa gente che agisce con lucida crudeltà, bisogna avere un arsenale di contraccolpi e non dare nulla per scontato e insomma secondo me bisogna maturare un lato molto cinico e senza scrupoli da usare all'occorrenza. Di sicuro questa esperienza le servirà in futuro. Shisui è il mio mito, sono contenta che almeno lui si sia tolto la soddisfazione di tirare un pugno a Naka. Peccato che non c'era Itachi! Comunque avevo delle considerazioni sulle foto, ma le faccio nel prossimo commento, così non divento ripetitiva! <3

Salve!
Purtroppo, era inevitabile che finisse così, anche se in fondo ho trovato abbastanza realistico che finisse in questo modo, visto che non può sempre finire "bene" per tutti.
Ma ho amato tantissimo la descrizione dei dettagli che solo Naruto e Sasuke avrebbero potuto notare. Quella foto è più di uno scatto rubato. È forse, l'essenza stessa dell'amore di Naruto e Sasuke.
Se Shisui era l'eroe dello scorso capitolo, questo titolo viene ceduto a Boruto, che con grande orgoglio, si è vendicato di quello stronzo di Naka Uchiha. Un po' vandalo forse, ma chi se ne frega.
Ho amato tantissimo la parte in cui affermava che non sarebbe mai e poi mai diventato uno Hyuga e che avrebbe sempre sostenuto Naruto. Meravigliosa.
Sarada tira fuori un altro asso nella manica (ha decisamente troppe risorse questa ragazzina, ahaha) e mette in ballo Toneri, che rimane sempre un pezzente, ma decisamente acquista punti. In fondo, è umano, e come tale ha tanti difetti, ma anche qualche pregio, bisogna ammetterlo.
Tra l'altro, per un secondo ho temuto che tra lui e Gaara ci potesse essere qualcosa, ma per fortuna sono stata smentita. Gaara si merita decisamente di meglio.
Povero Sasuke... tra la figlia, il genero e il ragazzo, non so davvero come abbia fatto a sopravvivere. È un santo uomo, davvero.
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo!
Un bacio, Mezzsangue230

Non ho mai desiderato tanto che passino le ore in fretta per anticipare l'uscita dell'epilogo. Davvero amo questa storia. Grazie davvero. È un finale che lascia ansia ho proprio percepito lo stato d'animo di naruto (io lo vedo come una sorta di rassegnazione alla situazione una tranquillità che ti viene da piangere chiaro no? ). Toneri nel bene e nel male mi è sempre piaciuto come personaggio e lo vedo un po come una versione adulta e all'ennesima potenza di yakumi-cattivo ma in fondo sa riconoscere e ricambiare i gesti profondi-. Ha meritato di essere "punito dalla vita" certo... ma ne ha passate davvero tante..
Non mi resta che passare questa giornata intensa di lavoro (non è vero in questa fiera c'è poca gente e quindi poco lavoro ^^) e aspettare il finalone..... grazieeee

ciao non ci credo sta per finire la storia, spero più avanti di leggere qualche filler su tutti loro, tipo matrimonio tra boruto e sarada o naruto e sasuke che diventano nonni, insomma loro che vanno avanti nella vita, quindi situazione di stallo, meglio così almeno la carriera di naruto continua e boruto si può tenere il suo cognome, attendo l'epilogo

Lo sospettavo che le foto sarebbero uscite lo stesso... Toneri stranamente sta cercando di cambiare, ma rimane comunque un bastardo per tutto quello che ha fatto a Sasuke. Adesso Naruto almeno ha la certezza che Sasuke aveva detto la verità, che non lo ha tradito davvero! Forse ora si sentirà un po' in colpa per il fatto della "cosa" che ha avuto con Gaara, ma dovrà andare avanti! Sarada e Boruto sono molto difficili da tenere a bada, tengono testa ai genitori, ma dovrebbero ascoltarli di più. Ora che le foto sono uscite voglio proprio vedere che succederà, ora sto con l'ansia finché non pubblichi l'ultimo capitolo!! Ti mando un bacio, Nickole