Papà, non perdere la testa!
di Ahiryn

09/12/16, ore 01:56

Ciaoo :D
ho appena letto tutto d'un fiato fino a qui e devo dire che mi piace tantissimo la tua storia😍😍
Amo amo amo i caratteri che hai delineato ai personaggi, amo i borusara, amo il modo in cui Boruto è geloso di Mitsuki e amo Sarada tutta d'un pezzo come il padre!
Sono sicura che quando approfondirai la questione di Toneri amerò anche lui, l'ho adorato in The Last, anche se io sono gelosissima delle mie shipp quindi non avrei potuto pensare neanche per un momento Hinata che lascia Naruto per stare con lui🙊🙊
Non so descriverè il numero di risate che mi sono fatta in tutte le scene con naruto che faceva l'idiota! 😂😂
Per quanto riguarda le lumache devo dire che non sono proprio d'accordo, in quanto sono siciliana e qui le lumache le facciamo ad insalata e sono un piatto tipico estivo ^^ (e sono buonissime u.u)
Quel bacio alla francese tra Boruto e Sarada mi ha un po sconvolto, devo ancora capire che hanno 14 e 15 anni, ma io li immagino ancora come gli undicenni del film ^^' comunque tenendo conto dell'età ci sta la cosa, alla fine sono fidanzati, sono a casa soli soletti, ci poteva stare anche una palpatina xD
Anche io odio quei due vecchiacci, non li ho mai digeriti, sono proprio gli unici personaggi che non sono riuscita ad amare in nessun modo, la loro presenza mi porta solo prurito e irritazione!
Al contrario della mia amata Chiyo 💘
Qui il nostro adorato Shisui è bisessuale a quanto vedo, molto interessante!
Itachi invece è un dolcetto e me lo mangerei di baci come tutti dopo che abbiamo scoperto la verità sul suo passato grazie ad Obito.
Con questo per ora ho concluso, ci rileggiamo tra qualche capitolo, ma prima non posso perdere l'occasione per complimentarmi del tuo stile e del tuo lessico, davvero eleganti ma perfettamente comprensibili e il tutto è scorrevole, davvero una goduria da leggere!
Nikky

CIAO!!!
Perdona il mio ritardo ma solo ora posso recensire!!

E incomincio con , LO SAPEVO , tutto quello che è successo è collegato. Povero il mio Naruto tutte ha lui, era intuibile cosa era successo, ma fa male lo stesso vederlo così.

Sai io pensavo che Naruto fosse più sotto Shock ,ma sta reagendo abbastanza bene.... forse.

Ok Sasuke che piange è sempre una novità , ma è toccante, vuole dire che lui non puo fare a meno di Naruto.

È anche sapere che Fugaku voleva in qualche modo proteggere Sasuke , mi mancherà quel Uchiha scorbutico.

Come è bello che i figli si stanno riprendendo e stando tornado "più che amici"... apparte i padri !

Ed ecco che arriva la puglialta alle spalle di "qualcuno" dico qualcuno e non Toneri perché al 99% sia stato lui , ma ho la sensazione che non sia stato solo a fare quella Gif nel senso che lui può essere in combutta con "qualcun'altro" quasi sicuramente con Oneda però c'è qualcosa di strano in questa faccenda...

Oddio non vedo l'ora del prossimo capitolo !!
KISS 💋

Ciao Ahiryn!! Ultimamente divoro i capitoli nell'immediato come al solito, perchè non riesco ad aspettare quando vedo l'aggiornamento, ma poi non ho il tempo per recensire; quindi ecco un'altra recensione a ''freddo'', anche se in realtà è ancora definibile a caldo visto che non sono ancora riuscita a metabolizzare tutti gli eventi. E che eventi. O.O
Dopo ben 33 capitoli di attesa, supposizioni, paura e trepidazione finalmente viene svelato il passato di Naruto; era il momento che aspettavo da inizio storia, quindi avrei tanto voluto poterti allegare delle foto delle mie svariate espressioni facciali durante la lettura.Inizo facendoti i complimenti per come hai reso alla perfezione, nella scena iniziale, le reazioni del riemergere di un trauma sepolto. Naruto passa dalla sicurezza della quotidianità, la normalità del camminare da solo di notte, la spensieratezza della serata trascorsa, i pensieri sul cosa fare l'indomani, alla più totale e agghiacciante paralisi; anche se vorrebbe reagire, anche se è un uomo adulto e in grado di difendersi,il suo corpo non collabora, bloccato dalla paura e dall'ansia conseguenti al trauma mai del tutto metabolizzato. Nel momento di puro terrore si aggrappa alla sicurezza più grande, Sasuke. Ma dopo che anche questa sicurezza scompare, l'unica cosa che riesce a farlo reagire è la consapevolezza di non essere più solo, ma di avere adesso una famiglia da proteggere, qualcuno per cui non cedere, Boruto. Hai reso alla perfezione queste sensazioni, e in contemporanea ci hai fornito una panoramica più che chiara su Oneda.
Un individuo talmente disgustoso da non aver neanche le facoltà morali di capire cosa ha fatto ad un'altra persona, come l'ha distrutta, e solo per ripicca nel sentirsi respinto. Talmente disgustoso da pensare che sia colpa dell'altro se la sua vita sia andata a rotoli, talmente disperato e meschino da riversare tutta la rabbia, il disgusto per se stesso e i rimpianti della sua vita su un'altra persona, come se distruggendola potesse cancellare tutti gli anni passati. Ora qua apro anche una parentesi su Toneri; ho sempre pensato che fosse in combutta con Oneda, ma pensavo semplicemente che fosse disperato a tal punto da provare ad utilizzarlo per spaventare Naruto e ricattarlo, in modo che la paura per se stesso e per lo scandalo lo costringessero ad allontanare Sasuke. Ma sinceramente non ho mai pensato che arrivasse a tanto, addirittura a lasciare totale via libera ad uno psicopatico, soprattutto perchè consapevole dei trascorsi passati; lui ha letto i resoconti dello stupro di gruppo, del quasi omicidio, e nonostante ciò solo per un puro atto egoistico ci è passato sopra, ha sguinzagliato l'aguzzino e ha persino avuto la freddezza di ignorare le chiamate che arrivavano a Sasuke.
Ecco ritengo che il vero mostro sia Toneri in questa storia. Non giustifico affatto Oneda, ha sempre agito in piena conapevolezza e facoltà mentali (non mi sembra assolutamete pazzo, solo disperato e incattivito), ma ha sempre avuto una vita allo sbando, senza possibilità apparenti di via d'uscita, senza qualcuno che potesse tirarlo fuori da quello schifo; Toneri invece nonostante la madre, è una persona colta, fredda e calcolatrice, con buone capacità di manipolazione del prossimo, con una buona posizione sociale. Sarebbe stato in grado di tirarsi fuori in qualunque momento, solo grazie ai suoi mezzi e in un primo momento grazie all'appoggio dei suoi affetti (la moglie e Sasuke), se solo avesse voluto; il punto è proprio che non ha voluto. Per sua volontà, in una sorta di crudele autolesionismo dato dall'odio verso se stesso, ha deciso di far colare tutto a picco; la sua vita e quella di Sasuke, e non contento anche quella di Naruto. Io penso che la collaborazione con Oneda non possa considerarsi un disperato tentativo di riconquistare Sasuke, come pensavamo all'inizio, ma il classico ''Omicidio-Suicidio'': la mia vita è perduta, ti incolpo di averla resa tale, ti incolpo anche di avere quello che vorrei poter essere libero di avere, quindi se vado giù tu verrai con me. Ne è la prova tutto il piano: non può infatti aspettarsi che dopo aver fatto aggredire Naruto e quasi distrutto la loro storia, Sasuke corra tra le sue braccia.
Ovviamente essendo freddo, manipolatore e intelligente il suo piano è riuscito alla perfezione; conoscendo bene Sasuke e i problemi di fiducia di Naruto dati dal suo passato, e facendo leva sui sentimenti sinceri del Teme, puntava sul fatto che Sasuke avrebbe omesso e mentito sui loro incontri. Se solo Sasuke fosse riuscito a manifestare prima e con maggior chiarezza tutti i suoi sentimenti :( in questo capitolo infatti appaiono chiari come il sole, ma forse è troppo tardi. Non so bene se Naruto riuscirà a perdonare Sasuke, non dopo un ''tradimento'' così grande: il sentirsi abbandonato nel momento peggiore.
Spero tanto che Boruto e Sarada si ingegnino per risolvere al meglio questa situazione!! Ahhhhh pensavo che l'agonia dell'attesa fosse finita, ed invece eccola che si ripresenta!! Il creare suspance nel lettore è il tuo forte. Per pneuma ovviamente non ti preoccupare, come già ti dissi in passato per un tuo buon capitolo vale anche la lunga attesa :) un bacione carissima!

Sinceramente non so da dove cominciare... ho pianto la prima volta che ho letto questo capitolo e ho pianto una seconda quando lo riletto. L'inizio è stato devastante, Naruto è quasi morto!! Non potevo crederci, anche se in quel pezzo la parte che mi ha fatta più star male è stata quando Naruto ha telefonato a Sasuke e lui non ha risposto, questa è una cosa che non gli perdonerò mai!! La parte dove Naruto racconta la sua infanzia è stata devastante, già immaginavo una cosa del genere, ma non così brutta... Ma la parte peggiore è stata l'ultima, sapevo che prima o poi Naruto l'avrebbe scoperto che Sasuke si vedere con Toneri, ma non doveva scoprirlo ora dannazone!! Proprio ora che Naruto è più vulnerabile! Ma doveva accadere prima o poi, lo sapevo ma avrei preferito poi 😢 nell'ultima parte si può vedere un Naruto completamente distrutto anche se non lo fa vedere bene. Sasuke che gli dice ti amo così apertamente è stato bellissimo, ma non è servito. È stato un idiota, avrebbe dovuto dirglielo subito!! Tanto si sa che queste cose prima o poi si scoprono... ora sono in ansia, perché non so più che aspettarmi🙈 Un bacio, Nickole

Meraviglioso, meraviglioso e lungo capitolo! E un capitolo simile merita una recensione adeguata.
Dunque;
1) Oneda fa schifo. A partire dal buttero dell'acne per finire con le sue psicosi da sociopatico. Penso che la sensazioni che volevi trasmettere al lettore -ansia, inquietudine e disgusto- siano perfettamente recepibili. Ho molto empatizzato con la paralisi da panico di Naruto e con la sua frustrazione nel sentirsi impotente (tra l'altro io non dimentico lo pseudo attacco di panico nel manga alla notizia della taglia sulla testa di Sasuke..quindi in generale ho sempre avuto un po'l'headcanon che Naruto fosse un tipo non proprio capacissimo di gestire lo stress e le situazioni ansiogene..ma a questo ci arriverò poi).
2) Gaara rivalutatissimo. Si sta comportando da persona decente e adoro le sue interazioni con Sasuke (si somigliano..ma questo si sapeva già)
3) Punto terzo di tre ma più importante; Naruto. Amo Sasuke sempre, anche nella tua storia, ma in questo capitolo Naruto è meraviglioso e reso benissimo. Fa una tenerezza disarmante, soprattutto quando cerca di mantenere la solita faccia da schiaffi ostentando spavalderia. Si intenerisce vedendo quante persone siano accorse all'ospedale, cerca di non creare ulteriori preoccupazioni (addirittura ragiona sul rapporto di Itachi con gli ospedali), Altruista fino in fondo. Naruto, per l'appunto. Terribile la sua storia e molto molto molto toccante il momento in cui abbassa ogni difesa con Sasuke. Chapeu.
E fin qui ti avevo già fatto laureare con 110 e lode e bacio accademico. Poi tu hai voluto pure il plauso della commissione intera e la standing ovation dell'Accademia della Crusca mettendomi il pezzo da 90: Naruto incazzato abbestia. Poesia per me. Aspettavo questo maledetto (non è vero, sia lodato) confronto/scontro da anni. Come non concordare con il biondo? Come non empatizzare con la sua ira funesta?  Come non trovare meravigliose le sue gelide risposte? Brividini.
Perfino Sasuke è rimasto annichilito (tanto da risultare poco convincente pure a me che so benissimo che è innocente poro figlio) e più di uscirsene con frasi standard del tipico uomo-cornificatore-colto-in-flagrante ("non è come pensi" "io non ti farei mai questo" "ti giuro questo quello e mariastella") non ha potuto fare.  Un Uchiha annientato.
Non vedo l'ora di leggere avidamente il prossimo. Non preoccuparti per Pneuma <3
Bravissima as always

Ho pianto.... Tantissimo! Questo capitolo é scritto ancora meglio degli altri! Non é possibile non provare empatia nei confronti dei personaggi@_@ Pieno di emozioni forti>.< Dio quanto mi dispiace per Naruto! É assurdo anche come si capiscano le motivazioni di Sasuke da fuori, mentre se fossi al posto di Naruto avrei reagito esattamente come lui@_@ questa cosa mi ha dato da pensare u.u ti prego basta XD basta litigi e basta violenze XD mi si spezza il cuore>.< Devono assolutamente chiarire, Sasuke deve farsi perdonare in qualche modo... Lo farà, vero?*-* Per Naruto questa cosa ha fatto crollare le poche certezze che aveva dopo la violenza chd ha subito@_@ ok, la smetto di frignare XD Al prossimo cap. <3

Ciao Ahryn, come va?
Perdonami per l'abominevole ritardo, lo sai che aspetto con ansia gli aggiornamenti di Papà, questo capitolo in special modo, poi, dopo aver lasciato Naruto in una condizione critica, non vedevo l'ora di leggerlo! Se c'ho messo tanto è perché sta finendo una settimana terrificante per me: mi sono beccata l'influenza, da perfetta idiota ostinata sono uscita di casa all'alba con freddo e pioggia e mi sono ritirata con 40° di febbre, e ho passato gli ultimi due giorni allegramente allettata – che gioia! Ho dormito così tanto che penso potrei star sveglia fino a lunedì. Un po' come Sasuke qualche capitolo fa, be', solo con la sottile, irrilevante differenza che non ho un Naruto fighissimo dio del sesso dolce e premuroso a prendersi cura di me xD In compenso ho un'inquietante rana verde dell'Ikea a tenermi compagnia. Okaay, la smetto di delirare – mi avvalgo di una bella scusa questa volta, non mi è passata del tutto la febbre – e okaay, passo alla storia.
Oddèi, da cosa inizio?! Vado con ordine dalla scena iniziale, che penso sia una delle parti più belle che tu abbia scritto finora ♥ Con l'azione te la cavi benissimo, mi hai fatto immergere nella scena e non c'è stato niente di eccessivo che potesse stonare o risultare irrealistico. Il modo in cui hai tratteggiato Oneda va benissimo, in questa decadenza fisica e mentale – cosa tra l'altro inevitabile dopo anni di carcere e di droghe, posso testimoniare – e con questa visione delle cose gretta, egoistica, violenta. Non ho idea di come possa essere classificabile la psicologia di gente capace di commettere certe atrocità, ci sono fatti di cronaca davanti ai quali non so che pensare; però è vero che ci sono persone ignoranti e prepotenti che vivono tutta la vita con un unico schema mentale limitatissimo, oltre il quale non hanno gli strumenti per spingersi, e che non capiranno mai i loro errori. Questo è verissimo e molto umano, purtroppo anche comune, perché ne conosco un po' di persone così, e quest'aspetto più vicino alla realtà lo hai reso molto bene. Ho capito quel che mi hai spiegato su Oneda nella risposta, l'hai fatto trasparire dalla storia, però a me è arrivato anche qualcosa che non me lo fa sentire completamente estraneo alla mia realtà. Non so se sono riuscita io a spiegarmi, ma il succo è che penso tu sia riuscita a mantenere un equilibrio per renderlo comunque realistico.
E il tuo Naruto è perfetto. In questo capitolo hai fatto un lavoro fantastico con lui, è emerso tantissimo! Innanzitutto mi sono sentita coinvolta dalla sua ansia, un personaggio che fronteggia le sue paure con reazioni umanissime ha tantissimo spessore; inoltre mi è sembrato molto IC: Naruto ha le sue debolezze e i suoi cedimenti, ma trae sempre la sua forza dalle persone che ama, perciò ho apprezzato che sia riuscito a reagire dopo aver visto il nome del figlio. Sulle chiamate a Sasuke invece dico dopo xD
Un'ultima cosa sulla questione realismo. I dialoghi! Lo so che rompo le palle, ma sono una mia fissa, non c'è niente che mi sottragga connessione con una storia quanto la retorica dei dialoghi e gli espedienti letterari senza senso. Mi fanno morire quelle storie che nel momento dell'apice di drammaticità partono con manfrine assurde da parte dei cattivi di turno, che si mettono a spiegare pure dove hanno comprato il cloroformio per rapire il mal capitato e a che prezzo. Distruggono tutto il coinvolgimento con queste cose, mi spezzano il pathos della scena. Invece il tuo dialogo è stato ben calibrato, si sono incalzati e accusati, e sono uscite le informazioni necessarie e comprensibili per due che non si vedevano da quindici anni, senza cadere nel retorico inutile e nelle spiegazioni eccessive. Dunque mi ha preso tantissimo la prima scena, non si è capito, eh? :'D
Per quel che ho detto prima, mi è sembrata un filino più debole la seconda parte, mi è mancata un po' di dinamicità e concisione, proprio per quest'idea del dialogo/spiegone; però giustamente tu mi dirai che Naruto doveva spiegare per bene, nei dettagli, la situazione a Sasuke. Infatti mi fa piacere che tu l'abbia contestualizzato e abbia creato anche attesa per il momento, perché alla fine hai concentrato il loro rapporto su un crescendo di fiducia e lo svelarsi le loro vite a vicenda (che ironia che si sia concluso nel capitolo in cui si sono lasciati). Quindi in sostanza è stata un'impressione appena appena accennata, e sicuramente solo mia, per queste fisse che ho. E comunque la verve è tornata tutta con lo sfogo di Naruto. Ci stava troppo, mi ha fatto sorridere, ma mi ha anche intenerito. Se l'è proprio vista brutta! Poi va be', “ho intenzione di restare con te finché uno dei due non schiatti” è la dichiarazione più da Sasuke di sempre, basta, punto, fine.
D'oh, parlo io di concisione, sono ridicola: sono stata troppo lunga e ho ancora un sacco di cose da dire -.- “ (con una capacità espressiva al momento alquanto discutibile, povera te che leggi).
Mi ha colpita questo venirsi incontro di Gaara e Sasuke per il bene di Naruto, ero sicura che alla fine Sasuke avrebbe ceduto e avrebbe chiesto consiglio all'altro. Sono curiosa, però, riguardo al passato di Gaara: che aiuto gli ha dato Naruto? Lo approfondirai mai?
E la Shisui/Itachi mi mette in allerta a catturare segnali come un cane da caccia. Sono stupendi *^*, tra Shisui che si preoccupa per Itachi e Itachi che ricorda a menadito tutta la vita sessuale del cugino :'D
Ma veniamo all'ormai abituale fine shock. Anche se appena ho intuito, all'inizio, che Toneri era d'accordo con Oneda e che sapeva già dell'aggressione, ho atteso per tutto il capitolo la sua mossa perché mi aspettavo che cogliesse subito il momento critico. Peraltro Toneri mi ha sconvolta, non credevo arrivasse a tanto – hai presente quando Sasuke gli chiede se è stato lui a raggirare l'ordinanza restrittiva di Oneda? Io lì c'avevo pensato, ma poi avevo rifiutato l'idea. Non perché non lo reputi abbastanza infame, questo no, ma credevo fosse troppo furbo e autoprotettivo per implicarsi in qualcosa di illegale. Oneda è pazzo e non ha più nulla da perdere, ma Toneri ha ancora prospettive, anche se è solo; ha trent'anni, delle competenze, un'indiscussa capacità di raggirare il prossimo e farsi strada, può sempre ricominciare. Mi era parso un verme smidollato ed egoista, che cercava la via facile, ma anche di tenere sempre il culo coperto; non lo vedevo capace di compromettersi fino a questo punto. Ma in fondo non abbiamo ancora visto tutto, potrebbe sorprendermi di nuovo, forse c'era un accordo che prevedeva che Oneda non esagerasse. Anche perché che senso ha tutto questo? Sasuke ora più che mai lo odia, non solo perché ha perso Naruto a causa sua – e già per questo al posto suo mi incazzerei come una belva –, ma se sapeva davvero dell'aggressione, come pensa che Sasuke possa toccarlo senza farsi venire la nausea? Sono perplessa, deve avere sicuramente qualcos'altro in mente.
Ad ogni modo, la discussione finale è stata incredibile, ero più attenta e fremente di mio padre quando gioca il Napoli; mi mancavano i pop-corn, ma ho stritolato la rana dell'Ikea, mentre leggevo tutta presa. Tralasciando Sasuke rincitrullito che nega e non intuisce d'essere stato sgamato quand'era evidente, mi concentrerei su Naruto: incazzato e freddo è troppo sexy *_*, la verità è che una piccola parte di Sasuke, sotto l'angoscia, ha sbavato su quello sguardo freddo e intenso, sono certa!
Cercando d'esser seria, sai che la dichiarazione di Sasuke mi ha entusiasmata, e penso che non ci possano essere più dubbi su quanto ami Naruto, voglia solo lui, e ovviamente io tifo sempre per vederli insieme.
Ma Sasuke deve sudare per sperare di riavvicinarsi a Naruto, e non lo dico perché sono sadica nei suoi confronti e voglio vederlo soffrire e struggersi – anche se mi scatenano tanti sentimenti i momenti di crisi in cui davvero dalla mancanza si realizza quanto conti l'altro. Il fatto è che Naruto non lo può perdonare per come stanno le cose, io in primis non so se ce la farei. Non c'è stato il tradimento fisico, forse qualcuno dirà che è esagerato, non lo so, ma per me quel che è successo dal punto di vista di Naruto è gravissimo e difficilissimo da superare. Quando ho letto la parte iniziale, alla fine del paragrafo ho pensato: "Addio Sasuke, questo non ti perdona". Mi si è stretto il cuore a leggere che tentava di chiamarlo per farsi forza, per calmarsi, per trovare il coraggio di reagire; che l'ha chiamato persino prima dell'ambulanza, mentre stava male. So che Sasuke non poteva sapere, che se avesse saputo avrebbe gettato all'aria pure la lettera del padre, ma Naruto ha messo tutto se stesso nell'idea di avere Sasuke con sé. Questo è sentirsi abbandonati, oltre che traditi. Credere d'avere qualcuno da chiamare nel momento più difficile, a cui appellarsi senza filtri, senza vergogna, e poi realizzare di non poter contare nemmeno sulla persona che era diventata una certezza, questa non è per niente una delusione di poco conto. Naruto ha perso questo appiglio, questo conforto, è tornato solo, quel tipo di solitudine che colma soltanto chi riesce a farsi tanto vicino, e tutto questo nel momento più drammatico possibile per lui. Non so se ha un senso quest'impressione, sono soltanto certa che al posto suo penserei anche io d'essere un'illusa, mi sentirei vuota, e Sasuke non vorrei vederlo neanche in cartolina.
Naturalmente mi fa pena anche Sasuke, perché sono comunque convinta che proprio questa volta non aveva sbagliato, chiarendo i suoi sentimenti finalmente. Ha sbagliato molto di più con la partita e con Gaara, però mi fa anche tenerezza che l'abbia fatto in una maniera così umana, preso dal panico all'idea di deludere chi ama. Se solo non fosse accaduto tutto con queste tempistiche, se solo fosse stato lui a confessare, la situazione sarebbe stata valutata in un modo completamente diverso. Aggiungiamo che ha da poco perso il padre, la figlia è allo sbaraglio, ora ha perso Naruto... Insomma, Naruto e Sasuke sono entrambi uno straccio. Non oso immaginare in che situazione verseranno nel prossimo capitolo!
Aspetterò qui buona buona di leggerlo xD
Comunque mi dispiace che sia un periodaccio, ma lo capisco, sono parecchio abbattuta anch'io proprio per le stesse ragioni – tranne la storia dell'auto, io sono appiedata a vita XD, essendo un'impedita cronica prenderò la patente dopo la laurea, presto insomma xD. E sai qual è veramente la cosa buffa? Mio padre per mestiere dà le patenti :'D (Batto anche Sasuke Uchiha a cui, per legge del contrappasso, viene spezzato il cuore quella volta che dice ti amo – per inciso me lo sentivo che sarebbe andata così!)
Oh, e figurati, chiedimi pure qualsiasi cosa ti serva, davvero! Con la febbre i pipponi del Musti mi avrebbero scavato la fossa, ma da domani mi rimetto sotto definitivamente *si annoda decisa la fascetta bianca sulla fronte stile giapponese*
A presto cara!

PS. Con Addomesticare sono ferma, ma andrò avanti presto e ti farò sapere, non mi dilungo troppo – vista la lunghezza spropositata di questa cosa, scusami – ma lo farò lì.

Ahiryn... Prima di tutto non preoccuparti per Pneuma; è comprensibile che quando una storia sotto diversi profili sia complessa da scrivere, necessiti di tempo e qualche attenzione in più. Poi ogni storia è diversa e di sicuro anche l'approccio o lo stato emotivo è differente a seconda di quello che si scrive. Perciò non preoccuparti, fai con calma e senza fretta, tanto sei già velocissima di tuo — non come "qualcuno" che ci mette due ere geologiche per scrivere quattro righe!
Il passato di Naruto finalmente è stato svelato, anche se in realtà ci avevi fornito lungo i precedenti capitoli tanti indizi o focus particolari che andavo messi insieme e raccontati da Naruto.
Nonostante le avvisaglie date lungo i capitoli, rimane sempre come un pugno nello stomaco.
In tutto questo, un fattore positivo lo si trova in Naruto: è bello pensare che sia riuscito a vivere e ricostruirsi dopo un'esperienza così devastante. Molti, al suo posto, non c'è la farebbero e non è nemmeno colpa loro.
Mi auguro che Oneda sia k.o. (e che Shisui faccia volontariato come guardia del corpo non richiesta!) e che questo evento non costringa Naruto a dover ricominciare da zero.
Il brutto di queste situazioni spesso è la sensazione di dover sempre ricominciare. Non importa quanto uno abbia faticato e lavorato, ma tutto quello fatto sembra inutile e ogni volta bisogna reinventare se stessi.
Non dubito che Naruto ne uscirà, era solo una mia riflessione personale.
Il pezzo dell'aggressione mi ha fatto salire l'ansia, comunque e mannaggia, povero Naruto che chiamava Sasuke.
Sasuke... Sasuke... Sasuke... ha pure giurato! :'(
Non ci volevano né le bugie, né il tempismo di Toneri, che magari non sarà l'autore materiale dell'aggressione da parte di Oneda a Naruto, ma ho il sospetto che forse magari era a conoscenza dei movimenti o delle mosse di Andou e magari ci sia stato un piccolo accordo sul fatto di agire in contemporanea.
Mi aspettavo un taglia e cuci del filmato, ma non la gif! xDxD Toneri è geniale nella sua bastardaggine.
Ritornando all'Uchiha, comprendo i motivi per cui ha atteso e allungato il momento della verità, nonostante sarebbe stato meglio essere onesti sin da subito, cioè capisco la sua posizione che si è ingarbugliata su stessa, ma il discorso di Naruto, sulla scoperta degli incontri con Toneri, fa male e ha perfettamente ragione.
Tra tutto, ti giuro, questa frase "Quante volte abbiamo parlato di quella partita? Ti sarai divertito da morire a commentare le mie azioni, avrai pensato “che idiota! Ci crede sul serio che io ero lì”, è quella che mi è rimasta più impressa e quella che mi dà più la sensazione di quanto Naruto si senta ferito e umiliato.
Ovvio che la scoperta delle bugie di Sasuke e arrivata in un momento inopportuno, dove Naruto non solo deve riprendersi dall'aggressione e rifare i conti con il passato, ma anche il dover elaborare la situazione con Sasuke e la delusione conseguente.
Sasuke, per una volta tanto che si sbilancia (insomma per uno pallido come lui le maldive sono a rischio ustioni di terzo grado e già in sé potrebbe essere una prova d'amore) con il suo ti amo ed perfettamente consapevole della portata delle sue parole, tutto va a scatafascio! Alla faccia del karma che in un colpo solo gli restituisce tutto con gli interessi! ... Ma tanto anche nella vita reale, spesso tutto torna un po' indietro (non sempre e non a tutti, eh!)
Inutile dire che sono curiosa di vedere come proseguiranno gli eventi, il modo in cui reagirà Naruto e cosa farà Sasuke di concreto per riprendersi il fidanzato e vendicarsi magari di Toneri!
Non so mi immagino Shisui che dopo una bella ramanzina (o Itachi) elaborata piani da agente segreto!
Ci vediamo al prossimo capitolo!

Oh...

Giuro che vorrei tanto lasciare solo questo come recensione. Dice tutto. L'ho riletto due volte (lo faccio sempre in realtà XD anzi ti dico di recente ho riletto la storia da capo) Però un paio di cose. Finalmente sappiamo come tutto fu. Certo gli indizi ci sono stati e lo si poteva immaginare.... tuttavia rimane comunque una cosa orribile. La reazione di sasuke è stata importante, una nuova dimostrazione di quanto i sentimenti per naruto siano così reali. Per questo mi è dispiaciuto davvero tanto il finale disastroso. Ma...tanta ammirazione per Toneri cavolo. Lui si che sa come ottenere ciò che vuole. Clap clap clap. Questo non vuol dire che sto dalla sua parte ovviamente lo odio ma che personaggio!! Che carucci i due pargoli! Già mi immaginavo la vacanza con sasuke indeciso su quale "vita sessuale " bloccare: la propria o quella dei bimbi XD
Allora ho notato un po di cose in questo capitolo che ho ricollegato ad altre ma non voglio sbilanciarmi e non le dirò (solo per dire lo sapevo! Quando e se ci avrò preso.... no non è vero non lo dico solo perché non riesco mai a azzeccare niente). Ho imparato a leggere le risposte che dai a tutte le recensioni... da molta soddisfazione alla mia sete di spoiler ^^ trovo fantastico che la storia sia già ben impostata e che quindi la potrai aggiornare spesso! Mi dispiace per pneuma che seguo assiduamente ma devi assolutamente prenderti tutto il tempo necessario e lo ammetto attendo sempre "papà " con ansia!! Per concludere un altro meraviglioso capitolo per una storia meravigliosa! Rinnovo come sempre i complimenti! A presto!
(Recensione modificata il 21/11/2016 - 09:45 pm)

Ciao carissima :)
Avrei voluto cominciare dicendo qualcosa di divertente su Naruto che guarda Grey's Anatomy, ma poi quando ho finito il capitolo ero talmente giù che il mio cervello rifiutava qualsiasi tentativo di approccio sarcastico.
Io devo ancora riprendermi dalla visione di Animali Notturni ( non se se sia il tuo genere ma te lo consiglio lo stesso ) e mi ritrovo in un nuovo minestrone pieno emozioni amare e davvero difficili da digerire.
Ma, ahimè, non si può certo dire che non c'è lo aspettavamo. Lo abbiamo ribadito più volte, Sasuke ha preso una pessima decisione nel non dire niente subito e ha pagato a caro prezzo.
La frase con cui hai concluso il capitolo è quanto di più vero avrebbe potuto esserci. Una vendetta dell'universo, secondo Sasuke.
Se c'è una cosa che mi piace è proprio il concetto di verità. Studiando l'Orlando furioso si apprende che la verità è un arma a doppio taglio perchè la consapevolezza, la realtà dei fatti, è come se spezzasse un incantesimo portando con sè, inevitabilmente, dolore.
In questo contesto ho trovato bellissimo e profetico il titolo che hai scelto per questo capitolo.
La verità sul passato di Naruto, ha creato un ponte con l'uomo che ama chem sarebbe stato dei più solidi se, al contrario, Sasuke non avesse preso tempo.
Che succederà adesso ? Naruto, con il suo cuore così puro e anche se ferito, riuscirà a trovare una ragione per perdonare ? E Sasuke cercherà di meritarsi quel perdono, mettendo in gioco se stesso ?
Ma soprattutto, Sarada e Boruto, riusciranno a dimostrare la loro utilità cercando di fare qualcosa per i loro genitori, invece di menarcela con i loro problemi adolescenziali ?
Speriamo di scoprirlo prima del capitolo 54 XD
Sto scherzando dai XDXDXD
Complimentissimi davvero per la forte carica emotiva che hai magistralmente gestito e soprattutto per le scene di pericolo. Ti giuro che ho dovuto ricordarmi di respirare durante l'aggressione di Oneda.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo e ti mando un grandissimo abbraccio ;)

Ciao, non ti preoccupare, mi spiace per il periodo complicato e per Pneuma aspetto. ^_^
Passando al capitolo, bellissimo quanto doloroso e disarmante. Bellissimo per come l’hai reso magistralmente perché purtroppo di momenti “belli” qui ce ne sono pochissimi.
Comunque sia, è stato tremendo leggere della scena tra Naruto e Oneda. Per fortuna che quel mostro non è riuscito ad arrivare fino in fondo e Naruto è riuscito alla fine a reagire. Abbiamo saputo l’intera storia e devo dire che è stata parecchio tosta, ero preparata però ovviamente mi ha colpito, devo dire la parte che mi ha spiazzato di più forse è stata quella con Hinata e com’è nato Boruto.
Comunque sia speravo davvero che Sasuke e Naruto potessero parlare di Toneri una volta che questo momento fosse passato. Il moro si era davvero impegnato, parlando con le persone più vicine al biondo, affinché potesse stargli accanto senza errori, ma come si sa il tempo è tiranno e in questi casi Sasuke ha aspettato fin troppo. La reazione di Naruto è assolutamente legittima e giusta, è stravolto e questa cosa capitata ora come ora, non solo ha fatto rinascere in lui tutte le sue insicurezze che con il tempo per certi aspetti si erano assopite, ma ha fatto ritornare Naruto in un baratro in cui manipolazione, fiducia e menzogne vanno di pari passo. Decisamente ora non ha la forza né di affrontare il tutto né neanche solo di pensarci. Ovviamente non vedo l’ora di leggere il nuovo capitolo, anche se i due staranno comunque separati per un po’… Ad ogni modo sarà interessante vedere come elaboreranno la cosa, cosa c’è ancora dietro a ciò che pensa veramente Naruto di questa questione, come si comporteranno e poi ci sono i nostri Boruto e Sarada, ancora più uniti da questa vicenda, come andrà tra di loro?
La frase di Silente è ottima per descrivere il capitolo.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: “In quell’immagine sbiadita di una polaroid appariva il live segno di un livido sullo zigomo” e “Probabilmente gli ospedali non erano i suoi luogo preferiti.”.
A presto, kiss

Il capitolo è stato fantastico !!!
Meno fantastica sei stata tu... sappi che in questo momento ti sto maledicendo...finire un capitolo così.... no no,non puoi ora pretendo che continuai subito u.u
Lo esigo!! Non possono stare così...no no...Non è giusto... TT^TT
A parte lo sclero... hai trasmesso in maniera favolosa tutto il racconto e le emozioni, spero davvero che tu possa pubblicare in fretta !!
Xxx
Alison

ciao, in questo capitolo per quanto riguarda la parte triste anzi drammatica ti sei superata oddio il passato di naruto è peggio di quanto immaginassi, sapevo che non era stato facile per lui, ma non fino a questo punto accidenti, speravo di vedere tutti e quattro alle maldive, ma dopo aver letto la fine di questo capitolo dubito di vederlo, anche se ciò che aspetto di più è vedere come andranno le cose tra boruto e sarada, al prossimo capitolo ciao

Ciao
sono veramente sconvolta, questi due non hanno un attimo di pace e toneri,perdona il francesismo, è un bastardo malefico!
Voglio vederli felici ti pregoooooooo😭
Stai facendo davvero un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, non so perché ma vedere sasuke piangere mi ha ricordato Piton di harry potter( non prendermi per scema ma ho sempre pensato che sasuke assomigliasse a piton ovvero è innamorato di qualcuno che si è sposato con un'altra/o)
va be a parte i miei deliri (ahhahahahah sono a scuola durante spagnolo ma dettagli.....) ti volevo chiedere di Pneuma quando l'aggiorni???? Adoro quella fanfiction sei tu che la stai scrivendo?( prima di fare figure...)
grazie di tutto
baci uzumakinaruto

Ok, dire sconvolta è dire poco. Ti confesso che, appena finito di leggere il capitolo, ho passato almeno 5 minuti a guardare il pavimento per cercare di riordinare le idee! Credo che il "sovraccarico" di informazioni faccia comprendere bene lo stato d'animo dei protagonisti e la velocità con cui è avvenuto il tutto! Povero Naruto, costretto a rivivere ricordi dolorosi e in tutto questo anche la bella notizia di Sasuke e Toneri! Il mio cuore si è spezzato insieme al mondo di Naruto e Sas'ke... La vita insegna che è meglio dire la verità subito, anche se scomoda, perché un piccolo fuoco di paglia potrebbe scatenare un incendio...e così è stato! Probabilmente se fosse stato sincero da subito non avrebbe ferito profondamente Naruto! Non so se definirla paura di perderlo, di essere giudicato o amore incondizionato. Penso ci sia una linea sottile che unisca tutto questo! Tenergli nascosti i suoi incontri con Toneri, da parte di Sasuke, ahimè, è il comportamento più umano che potesse avere.
Vista l'ora tarda, questa recensione sarà un flusso di penseri sconnessi e nemmeno molto coerenti e di questo mi scuso. Un capitolo davvero carico di sensazioni contrastanti, aspettavo da un pó il momento delle rivelazione da parte di entrambi xD sarò probabilmente una voce fuori dal coro, sicuramente è necessario che si prendano i loro tempi e che compaiano Sarada e Boruto ma... ti prego, non abbandonarli nel prossimo capitolo! È un punto di svolta nella storia, non ce la faccio a vederli con il morale a pezzi e distanti! XD
Che altro dire? Avrei potuto scriverla meglio (considerando che questa è la prima recensione che faccio ad una tua storia) ma volevo lasciare la reazione a caldo! XD
Aspetto con ansia il seguito!😊 alla prossima... un bacio