Papà, non perdere la testa!
di Ahiryn

Ti avevo scritto un papiro in cui ti ringraziavo per aver scritto questo capolavoro e avermi fatta emozionare come mai nessuno prima d'ora.Inoltre ti auguravo una vita piena di emozioni e mi complimentavo per la maturità e il realismo con cui hai trattato le diverse tematiche...Solo che non so come si è cancellato tutto.Intanto ti invio questa,ti ultra ringrazio di nuovo e...Spero in prossimi capitoli.

Ciao! Non ho mai recensito nessuna storia che io abbia letto e mi trovo un attimino in difficoltà nel farlo ora.
In generale non ho mai letto molto perchè mi annoiavo, ma la tua storia mi ha coinvolta tantissimo. Dal primo all'ultimo capitolo, non ho saltato una virgola. Appena tornata da scuola, dalla palestra, appena avevo un attimo libero mi precipitavo al computer per poter continuare a leggere anche solo poche righe di un nuovo capitolo.
È diffcile che io finisca una storia e se lo faccio significa che è stata particolarmente bella.
Ho pianto e riso insieme ai personaggi, ho esultato e mi sono arrabbiata, ho amato e sofferto con loro.
Ti faccio i complimenti per ciò che hai creato, per l'impegno e per il tempo che ci hai dedicato.
Ti ringrazio.

Ciao! Ho scoperto da poco la tua fanfic ed ho finito proprio ora di leggerla. Devo dire che mi è piaciuta molto!
Quello che mi aspettavo, sinceramente, era una lettura soft, possibilmente divertente e forse troppo romantica per i miei gusti, invece mi sono immersa in ua storia completamente differente! Certo, di divertimento ce n'è stato molto -soprattutto tra quel baka di Naruto e quell'altro baka di Shisui xD -, ma c'è stata anche molta suspence, molta amarezza e, si, moltissimo odio per il tipo di società che hai descritto e che mi sembra così terribilmente attuale...
Vedere Naruto e Sasuke come genitori è stato molto interessante, soprattutto perchè, data la lunghezza della storia, hai potuto dar luce su molte questioni che, come genitori, hanno dovuto affrontare; soprattutto trattando con due adolescenti come figli.
La tematica gay non te la commento neanche... Mi è sembrato perfetto come tu abbia descritto la paura, la segretezza e i rischi che si trascina dietro -appunto, terribilmente attuale, come già detto-.
La relazione tra Boruto e Sarada anche mi è piaciuta, ma forse sono troppo vecchio stampo ( :D ), ed, ogni volta, una piccola parte di me era lì a chiedersi quando sarebbero tornati quei teneroni di Sasuke e Naruto *.* ♥
Sasuke poi è stato meraviglioso! Di mio ho un debole per lui e per quel caratterino di mer*a che si ritrova, ma vederlo adulto e ancora più precisino-intrattabile-ostinato è stato esilarante!

...Potrei stare qui a commentare ogni personaggio o scena che tu abbia inserito nella storia, ma rischierei davvero di fare nottata xD
In conclusione ti dico che è stata una lettura più che piacevole, e soprattutto è stato meraviglioso trovarsi davanti una storia così lunga e continuamente travolgente, come non capitava davvero da tanto!
Aspetterò con ansia gli extra, sperando di trovarci qualcosa su Itachi e Shisui!! ...Giusto? Giustooo?
Un mega abbraccio! :*

Ps:
Ma nessuno si offre volontario per disegnare Sakura che apre la porta con il turbante intorno ai capelli, la maschera verde sul viso, la maglietta sporca di ramen e le mutande con gli unicorni ???!!!    Spettacolare!!

Questa storia l'ho amata dall'inizio e non posso credere che sia finita, l'ho letta in ogni momento libero giorno e notte, il rapporto che hai creato tra Naruto e Sasuke è uno dei più belli e veri che abbia mai letto, per non parlare di come hai legato anche gli altri personaggi, dopo questa storia sono diventata dipente del sasunaru. Sasuke geloso è fantastico ma spero che finalmente Boruto riesca a combinare qualcosa con la povera Sarada!!! Per non parlare di Itachi...Non vedo l'ora di leggere gli extra!!!

Ciaoo :3
non voglio credere che ormai questa storia sia finita, negli ultimi tempi entro su efp solo per seguire gli aggiornamenti di questa ff.
Sin dall'inizio mi ha intrigata per la trama anche per le tematiche trattate (genitori omosessuali) senza contare che vivo di narusasu u_u
Voglio complimentarmi per come hai saputo gestire e sviluppare la storia inserendo pure alcune tue esperienze personali, in alcune vicende mi ricordo di essermi ritrovata.
Mi lascia un pò l'amaro in bocca per come sia finita per Naruto (il nostro piccolo cucciolo t-t), ma da una parte fare il coach e il modello è un qualcosa in cui lo vedo bene.
Spero che negli extra si saprà qualcosa su Itachi e Shisui(sin dall'inizio faccio il tifo per quest'ultimo) quindi li aspetto con impazienza *^*
Ancora un grazie per aver costantemente aggiornato la ff e per il tuo duro lavoro <3

Sono arrivata alla fine.. Che dire.. È stata una storia davvero meravigliosa. Ho pianto, ho riso, ho sperato. Non ricordo quando l’ho iniziata, ma mi ha tenuto compagnia per un bel po’, e sono felice di ciò. Una storia veramente, ma veramente bella. Ho amato tantissimo come hai descritto Naruto e Sasuke. Semplicemente fantastici. E fantastica anche tu. Mi sono innamorata di questa storia, c’è poco da dire <3

Posso ammettere di aver pianto? Vabbè non importa, lo ammetto.
Ho iniziato a leggere la storia verso metà settemvbre, regalandomi la possibilità di concedermi un capitolo ogni giorno. Questa fanfic mi ha quindi accompagnata ogni giorno per un periodo molto importante della mia vita: il mio primo viaggio all’estero da sola e l’inizio del primo anno di università: quindi penso che quando un giorno da vecchia ripenserò a queste cose, mi verrà in mente anche “Papà non perdere la testa” perchè gli eventi della storia mi hanno davvero travolta emotivamente. Mi ricorderò sempre che durante le sere in cui mi sentivo sola all’estero, leggevo la fic, e che durante le pallose lezioni di economia aziendale non vedevo l’ora di tornare a casa per concedermi la lettura del tanto desiderato capitolo.
E adesso, avendola finita di leggere, mi sento vuota!
Ok, ora tralasciamo il mio coinvolgimento emotivo, e partiamo con la recensione della storia:

Adoro Sasuke in versione papà geloso, che ama infinitamente la figlioletta e che praticamente vive per lei.
Poi il fatto che i due condividano le passioni nerd è la ciliegina sulla torta!
Il Naruto imbranato e combinaguai mi ha strappato non so quante risate, anche quando non ero propriamente su di morale.
Poi ho amato il tuo modo di affrontare il passato dei personaggi per gradi, lasciando sempre quella suspance che ti fa nutrire una voglia immensa di continuare a leggere pa storia al più presto.
Che adori la NaruSasuNaru non mi pare che sia una novità, ma posso dire di adorare ancora di più la BoruSara, anche al di là dei nostri viaggi mentali e delle fandom, io in loro due ci spero realmente, come se fossero un po’ la proiezione dell’amore tra Naruto e Sasuke, che nell’anime/manga non è stato possibile realizzare.
Poi da quando ho conosciuto il personaggio di Sarada ho iniziato a pensare che sia diventato il mio pg preferito di Naruto (surclassando quindi la mia amata Kushina Uzumaki), forse perchè è l’unico personaggio femminile realizzato per bene e con i una personalità con i cotrocoglioni... E la sua rappresentazione nella tua storia non ha fatto altro che farmela amare ancora di più.

Che altro dire... Spero che le storie lasciate in sospeso verranno chiarite con gli extra nel più breve tempo possibile: ho bisogno di sapereeeeee 😭😭😭😭

Comunque, non posso fare altro che ringraziarti.
Davvero, grazie di cuore per tutte le emozioni che mi hai regalato.

_RainbowUnicorn_ aka Kushina ❤️

Letta tutta di seguito!!!! Peggio di una telenovela!!! Certo che hai una mente contorta.... Bravissima!!!

Sappi che tu e questa storia avete causato l'ennesima vittima. Sto cercando di raccogliere i pezzi dei mio cuore e di scriverti una recensione come si deve.
Ho letto questa storia tutta d'un fiato, dopo che avevi pubblicato l'epilogo. Nonostante sia arrivata in ritardo sappi comunque che mi ci sono affezionata, me la sono goduta tanto e mi è piaciuta moltissimo per una serie di motivi che cercherò di esprimerti.
Allora, una delle cose che più ho preferito credo proprio sia stato Sasuke. In questa storia è meraviglioso e, come te, anche io lo vedo come un papà in grado di amare in maniera spropositata sua figlia. Mi è piaciuto moltissimo il rapporto fra lui e Sarada, il modo in cui Sasuke le rivolge attenzioni e la "vizia" in senso positivo perché, insomma, Sarada è figlia unica e Sasuke non vorrebbe mai e poi mai che la sua unica e adorata figlia sia triste per qualcosa. Mi è piaciuto moltissimo anche il background che gli hai dato. Sasuke non ha avuto vita facile e, purtroppo, anche se magari non a questi livelli, è una cosa che si vede abbastanza spesso quando i genitori scoprono l'omosessualità dei figli. È un tema attualissimo e questa storia mi è piaciuta molto anche perché hai affrontato certi temi attuali (tipo il bullismo, ma anche scandali finanziari, stupro, violenze psicologiche), che hanno reso la trama molto interessante, coinvolgendomi tantissimo. Sarà per l'ambientazione, ma Sasuke qui è proprio più umano, non c'è la sua solita freddezza e il suo solito distacco (a parte per 3/4 degli Uchiha e Toneri). Ho amato il suo lento e graduale cambiamento dal momento in cui ha conosciuto Naruto. Poco a poco è diventato consapevole dei suoi sentimenti ed è riuscito a mettere da parte l'orgoglio pur di non perderlo. È stato un appiglio prezioso per il dobe. Ci sono stati tantissimi momenti che ho apprezzato fra loro due che non saprei scegliere il mio preferito.
Anche l'angst non è mancato (GRAZIE). Fra Sasuke perseguitato da Toneri, che voleva intralciare la sua relazione, e Naruto perseguitato da Oneda... anche Naruto qui non ha avuto vita facile, povero dobe ;__; anche lui ne ha passate di tutti i colori e ha subito una ferita non indifferente. Il suo comportamento mi è sembrato molto coerente, specialmente dopo l'aggressione. Per lui non è stato facile. Se poi ci mettiamo anche la perfidia di Toneri... anche lì non ha resistito a rifugiarsi fra le  gambe  braccia di Gaara. Un po' per ripicca, un po' per consolarsi. E sì, ammetto che in quel momento ho provato una punta di antipatia per Naruto, perché sostanzialmente è stato un po' egoista, secondo me. Sia nei confronti di Gaara (che non sa dirgli di no... E LO CAPISCO, INSOMMA, parliamo di Naruto che in questa storia è uno gnocco che fa strage) sia nei confronti di Sasuke. Ovviamente all'inizio non poteva fare a meno di lanciargli frecciatine su Toneri, ma in fondo era normale. Non sapeva più a cosa credere ed era reduce da un'aggressione che ha risvegliato in lui bruttissimi ricordi e lo ha reso fragile. Il diobe che fa la persona cinica e fredda è qualcosa di agghiacciante, che mette i brividi, proprio perché non si è abituati a vederlo così incazzato e avvilito. Perciò, in parte, il suo comportamento è giustificato. Mi è dispiaciuto un sacco quando inizialmente avevano perduto la loro sincronia e complicità, ma questo era naturale che succedesse. L'epilogo mi ha fatto perdere dieci anni di vita. Naruto alla seduta con Iruka mi ha lasciato una sensazione stranissima, soprattutto quando gli ha chiesto se pensava ancora di lasciare Sasuke. Davvero, lì ho temuto il peggio ed ero terrorizzata. Mi è piombato addosso lo sconforto e l'angoscia, perché quel momento per loro due non deve essere stato per nulla facile, ma nonostante tutto ce l'hanno fatta. Al che mi sono commossa moltissimo, perché non ha dimostrato altro quanto la loro relazione fosse maturata. Senza contare Sasuke che gli dice di avere abbastanza certezze per entrambi. Oh, Sas'ke, ti abbiamo proprio perso eh?! E poi, POI, l'idea di andare a convivere. Il mio cuore è esploso.
Passando a Boruto e Sarada, mi sono piaciuti un sacco pure loro aiuto. Mi è piaciuto come hai fatto evolvere il loro rapporto, di come entrambi si siano approcciati a certe cose, di come siano persi l'uno per l'altra. Sono due pesti adorabili. Boruto in questa storia l'ho trovato dolcissimo e tenerissimo. Poi va beh, le figure di merda e i momenti imbarazzanti fra lui e Sarada sono stati puro oro e mi sono divertita a leggerli! Un applauso a Boruto che è riuscito a rispettare l'accordo segreto con Sasuke, nonostante si trovasse in piena crisi ormonale. Davvero, meriterebbe una statua.
E poi Shisui. Io amo il tuo Shisui. Mi ha fatto sempre un sacco ridere il suo modo di dar fastidio a Sasuke lol proprio non ce la fa a non punzecchiarlo. E Sasuke che fa il sostenuto ma, in fondo in fondo (MOOOLTO IN FONDO) si diverte anche lui con suo cugino. Ho pianto dal ridere quando Shisui gli ha detto di averlo visto fare sesso nel suo garage. Diciamo che il maggiore degli Uchiha ne ha combinate parecchie, ma ci sta. Ci vuole qualcuno in famiglia che non sia troppo serio e musone. Ovviamente Shisui sa essere anche serio e piuttosto inquietante quando si incazza. Vedi al galà (anche se si è presentato in costume lol). Devo confessarti che speravo concedessi qualche scena ShiIta. Si capisce che fra loro c'è qualcosa ma rimane mooolto sfuggevole. Anche se l'unico a non essersene accorto è Sasuke. A volte è così ingenuo, poverino.
E nulla, spero di averti detto tutto quello che avevo da dire (ma sicuramente avrò dimenticato qualcosa). Sappi comunque che ho amato davvero tutto di questa storia, il modo in cui hai intrecciato le vicende, come hai trattato i diversi temi di attualità e tantissime altre cose!
Sappi che sì, ti invidio per la tua bravura, lo ammetto. Perciò ti faccio ancora i complimenti!~
(Recensione modificata il 15/10/2017 - 11:41 am)

Mi viene da piangere.
È stata una fanfiction bella, importante per me e una delle poche che mi ha fatta scalpitare, emozionare, piangere, arrabbiare. Ti ringrazio a nome mio (e di tutti dai) per questi quarantatre capitoli pieni ed emozionanti.
Tua fan, fur immer.
Nadi. (tanto love per S&B.)

Ps. Sai già quanto ami Naruto e Sasuke, quindi che te lo scrivo affà?!

Ciao, ho aspettato un po' per recensire...prima dovevo riprendermi dalla depressione causata dalla fine della storia! Siamo arrivati alla conclusione, non mi sembra vero! Fortuna che ci sono ancora degli extra!!
Povero, povero Nacchan!! Ma perché sono tutti così ottusi ed ignoranti?? Rovinare la vita di una persona, solamente per i suoi gusti sessuali? Dannato Naka, non poteva farsi gli affaracci suoi?
D'altronde, se la verità non fosse venuta a galla, quei due avrebbero vissuto nell'ombra, senza la serenità di poter vivere una sana e libera relazione di coppia!
Però, perché è sempre Nacchan che ci rimette più di tutti?? Anche se immaginare la paperella dilaniarsi dalla gelosia per il nuovo lavoro è esilarante! Ma, del resto, chi non vorrebbe un modello come Naruto??

Boruto e Sarada non hanno concluso...poveri, dopo tanta attesa il momento è stato rovinato, come sempre, da Sasuke...Boruto dovrebbe pensare ad altro in quei momenti.
Adesso me li fai pure separare?? In America deve andare? Un posto più vicino no eh??

E Itachi e Shisui?? Non mi puoi lasciare nel dubbio, devo sapere! Sarebbe bellissimo un extra solo su loro due!!

Volevo farti ancora tantissimi complimenti per aver portato a termine una grande opera come questa!
Ancora mi domando, brava come sei, come mai non ci siano milioni di tuoi libri pubblicati in giro per il mondo!

Ci sentiamo presto
Un bacio
Sapphy

Ps aspetto gli extra con moooolta curiosità ed impazienza!!

È la fine di un'era!!
Non ci posso credere che la storia si sia (già) conclusa, questi 43 capitoli sono volati.
Io adoro il tuo stile, è innegabile che tu sia una bravissima scrittrice e questa è l'ennesima perla.
Ti faccio ancora i miei complimenti e, se non ti sembro troppo sfacciata, ne approfitto per chiederti se ti andrebbe di leggere le mie storie, ci terrei davvero molto ad un tuo giudizio critico, vorrei migliorare nello scrivere.
Grazie ancora per questi mesi di parole, immagini ed emozioni 💛

04/10/17, ore 15:49

storia gustosa ,ben scritta, con risvolti nel sociale molto attuali. complimenti ad anikin

Ciao Ahiryn! L'epilogo, tanto desiderato, ma anche temuto. Sono in subbuglio perché volevo leggerlo e allo stesso tempo volevo non farlo :D Avrei voluto sempre di più, perché questa ambientazione non mi stanca mai, ma lo riconosco prima da persona, poi da autrice come te, che prima o poi bisogna bisogna arrivare alla fine e lasciare andare i personaggi e le storie, nonostante ci abbiano dato tanto, non solo per i traguardi raggiunti, ma anche perché le storie, soprattutto quando sono anche così lunghe e vengono portate avanti da tempo, maturano e crescono con noi. Beh, da semplice lettrice non ho mai nascosto la mia adorazione per la storia nel suo complesso. Al di là di ogni cosa, penso che il motivo per cui me ne sono innamorata sia il realismo e intrinseco ad esso molti dettagli del background di Naruto e Sasuke o scene che per me sono stati un punto di riflessione molto personale perché molto simili a dei periodi della mia vita; sia cose divertenti come l'auto sgangherata e la fissazione per le regole e gli shampoo xD, altre un po' più malinconiche come le vecchie lettere di Fugaku e tanto altro di cui in genere non parlo, ma in cui mi sono ritrovata e che mi hanno portato comunque a fare un confronto tra la me di oggi e quello di ieri. Leggendo te, da qualche parte ho rivisto me - sarà forse come quella citazione che ogni tanto vedo su facebook: " ogni scrittore parla di sé, se è bravo, ti illude che parli di te". ♥ Venendo proprio al capitolo... immaginavo che le cose per Naruto non sarebbero andate bene; non mi aspettavo il suo ritorno da Iruka, né tantomeno l'assunzione dei farmaci - questo vuol dire che la situazione ha avuto un impatto devastante sulla sua vita e lo comprendo, perché il baseball è la sua vita e vedere parte del suo mondo disgregarsi mentre lui era inerme deve essere terribile. (Povero Naruto, gliene hai combinate una dietro l'altra!). Purtroppo non c'era alternativa a questo perché l'ambiente del suo lavoro, ahimè è quello che è. Ha dovuto lottare ancora, fare un altro percorso. Per fortuna Sasuke non si è arreso e penso sia bellissimo che lui non solo abbia pianto per ridestare Naruto, ma anche il fatto che lui ha certezze per entrambi. Sarebbe carino vederli sposati perché è una cosa in più, ma ti dirò che in fin dei conti, secondo vanno già benissimo così: si percepisce che vogliono attraversare la vita insieme e questo basta. Sasuke poliziotto 👮 :D Cosa non si fa per amore? xD Avrei voluto sapere in quanti altri modi abbia cercato un diversivo alla routine :D, ma non infierisco, che tanto so già che presto o tardi anche lui diventerà una presenza fissa da Iruka. :P Nonostante tutto... almeno Naruto è riuscito a ricominciare, non era quello che voleva, ma penso in generale che oltre ad un'amarezza di fondo che ci sarà sempre, riuscirà a trovare la felicità anche nelle nuove attività che fa, io penso che a volte la vita toglie da un lato e dona dall'altro. Sasuke geloso per i cartelloni pubblicitari non ha prezzo e se prima la popolarità di Naruto era più circoscritta, ora come testimonial di un profumo... povero Sasuke che si ritrova ad avere un fidanzato ambito da più parti del mondo; comunque Sasuke si rassegni perché ho visto pubblicità di uomini mezzi nudi che pubblicizzavano il ferro da stiro :D:D Non ha prezzo anche come Naruto debba vestirsi bene per contratto. xD Per la questione aziendale almeno Naka e Danzo sono stati fatti fuori - ovvio la burocrazia lenta non dà giustizia, ma almeno stanno fuori. Sarada oltre a rientrare in azienda, ha cominciato a frequentare Madara; mi piace il fatto che lei sia il legante di molti rapporti della famiglia Uchiha! Mi piace che abbia deciso di partire per l'estero, soprattutto perché nel frattempo è fidanzata e io ho sempre amato questa indipendenza femminile, quel sano egoismo di voler far qualcosa per se stessi e per il proprio futuro. Boruto... sembra che Sasuke gli abbia lanciato qualche tecnica illusoria visto che la sua voce compare quando non deve. :D Sarada comunque ha ragione a volerlo cacciare di casa, insieme a Sasuke (che dovrà assolutamente rassegnarsi al fatto che accadrà!) Boruto, Mizuki e Yakumi tutti insieme in un appartamento... secondo me Naruto più che pensare che tornerà da lui, dovrebbe pensare che sarà lui che andrà da loro per non far implodere la casa! Bene, ho scritto tanto come non facevo da un po', purtroppo negli ultimi lunghi periodi ero sempre un po' di corsa, ma almeno per l'ultimo capitolo mi sono presa un attimo di tempo. Sicuramente questa storia mi mancherà e insieme a Spine è una delle tue storie che preferisco, visto che per molto tempo mi ha fatto compagnia e la leggevo in università per estraniarmi dalla logorante attesa, ma tanto so che hai in programma tante altre belle cosine (e io aspetterò con tanta pazienza anche la mia richiesta del Sasuke vergine che deve essere convinto ad uscire con Naruto da Shisui e Itachi!xD). Ti ringrazio per la tua costanza nel portarla avanti regolarmente e visto che siamo all'epilogo, ti auguro di continuare a scrivere a lungo e migliorarti con lo stesso entusiasmo di questa storia. Grazie infinite per questi due anni! Ci vediamo negli attesissimi extra! ♥

Le prime dieci righe pensavo di aver sbagliato storia, poi mi sono resa conto che avevi pubblicato ben due capitoli in tempi record e non avevo ancora letto il 42! Adesso però ho bisogno anche io del gruppo di sostegno per riprendermi da questa fine relazione con papà, non perdere la testa! Naruto nonostante tutto non ha perduto la testa ma io si, adesso scriverai altro vero?
Non mi aspettavo di vederlo su cartelloni pubblicitari a fare il modello e sinceramente speravo, nonostante il tuo avvertimento che sarebbe riuscito a giocare ancora qualche anno con la sua squadra, povero Naru ha passato un periodo bruttissimo, penso anche peggiore di quando aveva quindici anni perché ormai aveva tutto, lo conoscevano e si era fatto una carriera, certo non era vecchio per ricominciare, ma ha dovuto farlo per colpa di un ignobile come naka!
Sono contenta che però le lacrime di Sasuke e qualcos'altro lo hanno smosso sufficientemente per farlo riprendere! Ero già pronta per la strage altrimenti!
Sadara l'ho amata per tutta la storia è stata semplicemente fantastica, sempre! E nel finale non si è smentita sia quando ha deciso di andare da Sakura per far abituare Sasuke alla lontananza che qaundo lo ha poi minacciato quando ha scoperto il patto con boruto XD che poverino si può dire è stato il più "torturato" dagli Uchiha.
Adesso però oltre ad essere curiosa della reazione di Sasuke alla relazione del fratello ( perché lo dirai in extra vero? *^*) sono anche super curiosa di cosa uscirà fuori tra Gaara e Otsuki, lasciatelo dire avresti materiale per altri 20 capitoli con tutti questi dubbi finali, ma immagino che me li dovrò tenere XD
Ti volevo fare ancora i miei complimenti anche se ho commentato pochissimo la storia, spesso perché rimanevo senza parole a fine capitolo, però è stata bellissima! Sei riuscita a rendere intriganti e avventurosi fatti di vita quotidiana, non è semplice.
Quindi grazie per la bellissima storia che ci hai regalato 💙 un abbraccio grande e aspetto un suggerimento per la prossima lettura :3 dato che anche pneuma mi sembra vicino alla fine, non vorrai lasciarmi senza storie da leggere vero? XD