The Heart of Everything
di MelKaine

17/03/14, ore 17:24

E' infine giunto il momento di recensire questa stupenda, stupenda e stupefacente fanfiction. Ormai erano mesi che non riuscivo ad approcciarmi a quest'"incombenza", incapace di descrivere ciò che realmente pensavo e conscia che sarebbe stato un lavoro lungo e complesso, ma finalmente ora che la rileggo (per quella che mi sembra essere la quarta volta) credo di riuscire finalmente a trovare le parole giuste.
Su questo sito nè su altri, non avevo mai trovato una storia del genere prima d'ora.
Ed è semplicemente...

Wow.

Ho amato ogni capitolo, ogni paragrafo, ogni singola riga.
La tua capacità di coinvolgere il lettore nella vicenda è qualcosa di assai raro, così come la tua profonda abilità nel scegliere e ponderare le parole. Pensa solo che mi sono riscoperta io stessa ad imparare vocaboli nuovi e che ho talmente tanto apprezzato la poesia o "la forza" di certe tue frasi da ripetermele a mente più volte nella speranza che qualche piccolo riflesso della sottile sfaccettatura di perfezione del tuo stile di scrittura mi rimanesse dentro. Io so di non essere una grande scrittrice attualmente, ma mai come adesso mi rendo conto di quanto posso ancora affinare la mia (scarsa) arte nel leggere testi altrui.

Il tuo bambino-Potter, il dolcissimo Harry, è un personaggio che sei riuscita a caratterizzare grandemente, rendendolo esattamente com'era giusto che fosse: un bambino, fragile e tormentato, ma capace di sorridere, semplice, curioso e obbediente, maturo e bisognoso di affetto. Semplicemente commovente il rapporto con Severus, anch'esso semplicemente IC nonostante sia un personaggio molto complesso da delineare e ancor più se si pensa che hai dovuto gradualmente "evolverlo" per quanto concernesse la sua sfera emotiva... Insomma, lo hai reso "lui" e al contempo "tuo" inserendolo perfettamente all'interno del contesto della storia e del suo ruolo di protagonista in seconda.

Ma la cosa migliore, che a mio parere ti da grandissimo merito come autrice, è che sei riuscita a equilibrare la fanfiction catturando inesorabilmente l'attenzione del lettore, definendo prima un forte e tormentato angst, che hai poi bilanciato con momenti di azione "spezzati" per introdurre puro fluff. Angoscia tremenda e poi... sbam! Dolcezza e amore. Il misto perfetto.
E per non rischiare di annoiare hai reinserito un elemento di curiosità e tormento: la lontananza, il forzato distacco venutosi a creare tra i due per colpa di Sirius.

Sono ormai arrivata in fondo alla recensione, giuro.
Solo il tempo di alcune ultime parole, una questione che mi preme abbastanza.
La frequenza di aggiornamento è soggettiva e dipende solo dallo scrittore stesso, io per prima comunque impiego secoli a proseguire le storie che scrivo, anche quelle che poi non pubblico ma tengo per me.

Ti prego, ti scongiuro!, con i tuoi tempi... tu continua ad aggiornare!
Una simile opera non può restare incompiuta...
Quando sono venuta a sapere che ad un certo punto della storia per anni non hai aggiornato, ho quasi pianto: davvero è la prima volta che tengo in modo così particolare a una fanfiction. Anche solo a pensare che mi toccherà aspettare per i prossimi capitoli è una sofferenza D:
Non voglio farti inutili sciocche pressioni nè esagerare, per cui cancella mentalmente le ultime righe che ti ho scritto. ;P Ma ricorda che per qualsiasi sprono o lode o piccolo stupido e futile consiglio che ti possa aiutare a trovare l'ispirazione non esitare a chiedere!

A presto, spero ;)
AKF

17/03/14, ore 17:21

Ciao!! Non sono una nuova lettrice ma nuova recensitrice si'! Avevo cominciato a leggere la storia nell'estate del 2012- un sacco di tempo fa, in effetti!- e poi mi ero persa per la strada dando per spacciata la storia e invece.. eccola ancora qua!!^^ E' una storia appassionante ma mi lascia sempre un magone addosso da far paura!:( Devo ammettere che piu' di una volta mi sono messa a piangere: le ultime lo scorso capitolo, nel distacco tra Harry e Sev, e in questo. Odio quando Sirius fa cosi' lo stronzo e spero che la smetta presto!!! >_< Aggiornerai presto, vero?? Perche' e' gia' passato un mese! mel

09/03/14, ore 23:16

Incredibile! Davvero non vedo l'ora di leggere il continuo per scoprire come si evolvono gli eventi.
I paragrafi in cui Harry parla di Snape sono veramente commoventi e scritti in modo brillante - la tua traduzione vi rende molta giustizia. E' così facile impersonarsi in lui!
L'imprevedibilità di Sirius, l'incertezza di Remus... l'introspezione in questo capitolo è scritta in modo impeccabile e geniale, come sempre.

25/02/14, ore 15:10

Ciao! Allora, da venerdì a oggi ho letto tutta la tua storia, perché avevo deciso di leggere qualcosa di bello e mi sono buttata sulle Scelte; è stupenda.
Non ci sarebbe altro da dire, ma aggiungo qualcosa: spero che aggiornerai presto, perché ci hai lasciati davver col fiato sospeso; spero che Harry torni a stare con Severus, perché è quella la sua casa.
Forse un po' spero anche che Sirius perda la pazienza con Harry, non perché sono sadica (anzi, l'idea che qualcuno lo picchi ancora è orribile), ma perché così potrebbe tornare dal suo maestro pinguino!
Complimenti, questa long è davvero unica, e ho visto che hai cominciato a scriverla davvero tanto tempo fa... Quindi... Che ne dici di finirla il prima possibile? XD
- Rose

24/02/14, ore 09:20

Che dire, ho iniziato a leggere questa storia anni fa poi arrivata all'ultimo capitolo pubblicato avevo smesso, dato che aspettare non è il mio forte... qualche mese fa ho ritrovato questa perla di fanfiction e ricordandomi di quanto mi era piaciuta l'ho riletta da cima a fondo, e fidati se ti dico che non smetterò più di seguirla! Le vicende del piccolo Harry e dell'uomo Sevreus mi stanno troppo a cuore. Complimenti per il modo spettacolare in cui scrivi e per favore, per favore non smettere di aggiornare!!

Grazie :)
Esther

23/02/14, ore 02:37

No. cioè, questo menefreghismo da parte di sirius è il colmo dei colmi! Ora si sa perché ha voluto il bambino e non certo per affezione ma solo per uno smacco a severus e per dovere di padrino! Ma chi ti credi di essere? Instabile come sei ti metti a fare il genitore e anche male. Stai sconvolgendo tutto e il piccolo sta male e nessuno se ne accorge! Ma dico cos'è un pacco postale? Almeno un accenno agli abusi che ha subito potevano anche dirglielo! Almeno a remus! Tu, altra testa di ca**o, almeno tu che hai un po' di ragione, non puoi creare un contatto con il bambino? una specie di dialogo? Cercare di capire se sta bene e di cosa ha bisogno! No! è tutto scontato per loro. Almeno severus gli ha messo la pulce nell'orecchio. spero che arrivi subito alle conclusioni giuste e il più in fretta possibile, prima che quel cane pulcioso faccia qualcosa di irreparabile, perché è sicuro che lo farà T^T o il bambino crollerà prima per scarso nutrimento. Un bel cambiamento sarebbe che Harry dopo l'ennesimo no da parte di sirius, avesse uno scoppio di magia spontanea e si materilizzasse da severus *^* l'ha già fatto una volta perché non una seconda? ;) ma poi la lettera di severus che fine gli hanno fatto fare? D: aspetterò un tuo prossimo aggiornamento e spero miglioramento della situazione. Lo spero tantissimo, anche perché se no da qui usciamo con il cuore spezzato se le cose peggiorano. Baci a presto!;)

20/02/14, ore 11:16

Ciao, vedere i tuoi aggiornamenti per me sono un regalo inaspettato: non mi stancherò mai di ripeterti che questa non è UNA fanfiction ma per me è LA fanfiction... Mi ricordo ancora che mi sono iscritta a questo sito ed avvicinata a questo mondo grazie alla tua storia e per me ha un posto unico nel mio cuore.
Aspettavo ogni mercoledì i tuoi aggiornamenti e non potevo farne a meno!
I tuoi capitoli sono sempre ricchi di emozioni e soprattutto sono ben caratterizzati, cosa che per me è fondamentale per capire come sono i personaggi e perchè agiscano così.
La caratterizzazione dei personaggi è il punto cruciale per affezionarsi a loro, nel bene e nel male e vivere con loro ogni avventura e in questo tu sei maestra.
Questo piccolo Harry e il suo maestro Sevreus al momento stanno passando una fase davvero deprimente e mi dispiace per la scelta di Sirius, ma non me la sento di avercela con lui: è vero che una parte di lui voleva questo allontanamento solo per fare un dispetto al professore e per sfogare una parte della sua sofferenza sul vecchio "nemico" che reputa responsabile della morte di suo fratello, ma penso che Sirius lo faccia principalmente perchè pensa al bene di Harry.
Spero che si renda presto conto che il modo migliore per avvicinarsi al figlioccio sia quello di collaborare con Severus, ma spero ancora di più che non mostri violenza al bambino perchè già l'associazione con lo zio è stata un duro colpo e questo già basta per la psicologia di un bambino maltrattato per rischiare di perderlo per sempre.
Non ho scritto nemmeno un quarto di ciò che volevo e i personaggi sono talmente complessi nella loro psicologia che rischio di essere riduttiva nella recensione, ma spero comunque di essere riuscita a trasmetterti quello che tu mi regali con la tua storia e nel mio piccolo possa aiutarti a continuare con questo gioiello che è la tua creazione! Alla prossima e ancora complimenti! ^^

19/02/14, ore 20:38

PER COLPA TUA, TUA IO STO ODIANDO SIRIUS
ma ti rendi conto? non è possibile!! Sirius è il mio sogno erotico più ricorrente, non puoi assolutamente spezzare questa passione che dura da anni, decenni ormai XDXD
no scherzo, sei sempre assolutamente fantastica,cioè ti rendi conto di quanto questa storia mi prenda.. per odiare IO Sirius, no non è possibile... Harry è dolcissimo <3<3 Vai Sev tifo per te (solo per questa volta ;)

19/02/14, ore 14:15

È un capitolo triste :'(mi piaciuto il collegamento ke hai fatto tra harry e severus quando questo scaglia il cibo babbano al muro e poi harry si sveglia come se fossero collegati da un filo invisibile... Sei brava ma hai perso la passione sempra o forse il lavore e il resto l'ha assorbita tutta :-( prima scrivevi di più adesso in confronto con i tuoi vecchi capitoli pochissimo :-( ...aggiorna il più presto che puoi ...:'( ...aspetterò il prossimo xapitolo con grande aspetativa;-) alla prossima

19/02/14, ore 11:39

Bene, Sirius ha trovato l'unica parola che proprio non avrebbe dovuto utilizzare, un vero campione, d'altra parte forse Severus avrebbe potuto scrivere a Remus per spiegare quali erano le problematiche e le necessità del bambino. Tenero Harry che chiede quando potrà vedere Severus. Capitolo di passaggio, aspetto il prossimo sperando che a Sirius non scappi la mano altrimenti veramente non sarà mai più in grado di recuperare un rapporto con Harry.
Un bell'affidamento congiunto no?
Ciao
bic

18/02/14, ore 23:29

Oddio, che cosa bella *_*
Mi si spezza il cuore, si sente proprio il dolore :')
Spero aggiornerai presto,
Erika xx

18/02/14, ore 22:05

sirius è un deficiente, remus lo è di seguito ed Harry ne va' di mezzo! Stanno distruggendo quel POCO che severus è riuscito ad aggiustare, con MOLTA fatica, nel fisico del piccolo! Povero il mio cucciolotto! Secondo me...sirius non riuscirà sempre a controllarsi...e credo che appena remus si assenterà a causa della luna piena non ci sarà più quel freno di sostegno alla psiche compromessa del canide potendolo portare a commettere atti che in condizioni normali non farebbe mai!... Spero che si possano riunire di nuovo Harry e severus (anche se a quest'ultimo toccherà ancor più lavoro di prima...Harry avrà sempre ed ancora paura che lo possano portare via!)! Ti ammiro per il tuo lavoro e spero di poter leggere presto il seguito di questa storia eccezionale...di questo genere è la mia seconda storia preferita!!!
Bye!

18/02/14, ore 21:39

Dunque...da dove cominciare? Di solito sono ipercritica e non sono certo tipa da sviolinate, però, come diciamo a Roma, "quanno ce vo', ce vo'!"
Bene...dire che questa storia mi ha sconvolta nel profondo sarebbe un eufemismo...sappi soltanto che l'ho scoperta ieri sera per pura casualità e che nel corso della notte l'ho divorata tutta (avrei dovuto studiare per l'esame che avrò tra qualche giorno, ma sono del parere che di fronte ad una fanfiction del genere qualunque cosa possa aspettare).
Questa è, te lo dico in tutta sincerità, una delle cose più belle che io abbia avuto l'onore e la fortuna di leggere su questo sito.
Non sto esagerando, ti spiego punto per punto.
La trama di base -Harry prelevato da bambino da un Severus che viene scelto come suo tutore- è già stata ampiamente sfruttata dal fandom, ma, di fronte alla tua, ogni altra storia con la suddetta trama scompare.
Il tuo stile è magistrale: il tono di narrazione interna con cui esplichi il punto di vista di Harry e di Severus è incredibile, specialmente quello del primo; inoltre, trovo che la nascita, la crescita e l'evoluzione del rapporto fra i due sia di una dolcezza, di una profondità, di una bellezza tali da fermare il cuore.
Apprezzo moltissimo il modo crudo e particolareggiato con cui hai descritto gli abusi e le violenze inaudite che Harry ha subito, e ti spiego subito il motivo: trovo molto importante la diffusione di certi orrori (sia pure in forma di storia inventata) poiché non dobbiamo dimenticare che situazioni del genere si verificano purtroppo anche nel mondo reale, e ritengo che una verità tanto orribile debba sbattuta in faccia e non celata da inutili "censure", questo al fine di far comprendere al lettore quanto essa sia crudele.
Confesso di aver versato un sacco di lacrime di tipo diverso su questa storia: di rabbia (pensando ai tuoi Dursley, sono mostruosi), di dolore (nel leggere i ragionamenti auto-denigratori e terrorizzati di Harry...un cucciolotto così piccolo, con due occhioni verdi giganti, ma come si faaaa...?) ma soprattutto di commozione nell'assistere al sentimento che lega il bambino a Severus (straziante la scena in cui il Professore legge la sua mente e scopre tutta la verità...sequenza davvero impressionante).
In fondo, il loro affetto non è altro che il sentimento che lega un padre ed un figlio (sai, nella mia mente ho sempre preferito immaginare che fosse proprio Severus il vero padre di Harry, dato che amo troppo questo personaggio, amo troppo l'idea di lui e Lily insieme e odio James con tutto il cuore).
Termino dicendo che il tuo Sirius mi è decisamente antipatico (per quanto in realtà sia un personaggio a me molto caro) e che spero vivamente che tu faccia ricongiungere molto presto il piccolo Harry al suo Maestro Severus (confido in te, eh!).
Ti faccio infiniti complimenti e ti invito ad aggiornare al più presto.
Scrivi veramente da dio, lasciatelo dire!!!! Un bacio e un sentito GRAZIE per aver scritto questa meraviglia.
(Recensione modificata il 18/02/2014 - 09:42 pm)
(Recensione modificata il 18/02/2014 - 09:43 pm)

18/02/14, ore 21:15

Ed eccoci ai primi giorni della convivenza tra Harry e Sirius!
Hai reso chiaro che Sirius desidera Harry per vendicarsi di Snape, per onorare la memoria di James, non certo per Harry stesso. Se può essere scusabile (forse) il non cogliere i segnali di disagio del bimbo, di certo non lo è lasciarlo solo a non far nulla in una casa inquietante! Anche un bambino "normale" starebbe male!
Qui Remus per ora non ci fa una bella figura. Un po' più riflessivo di Sirius, certo, ma troppo neutrale. Anche lui non sembra sforzarsi molto per capire quello che sta succedendo.
Mi piace la nuova forza di Harry, la sua ostinazione in una sorta di resistenza passiva.

18/02/14, ore 18:19

è inutile dirti che hai scritto benissimo e che questo capitolo mi ha commosso quanto o più degli altri, ti prego di aggiornare più presto che puoi, non vedo l'ora di vedere come andrà a finire o si svilupperà la vicenda.
Grazie mille per il tuo impegno e per le tue idee
Gil