The Heart of Everything
di MelKaine

12/04/18, ore 00:22

Parto col dire che questa è una delle mie fanfiction preferite in assoluto: l'ho scoperta dopo l'ultimissimo suo aggiornamento, sebbene ti conoscessi già come autrice dal tempo in cui scrivevi sul fandom di Slam Dunk. Non sono una fan delle storie sul potterverse, principalmente perché la scelta è davvero molto ampia – troppo quasi, e nel marasma non si sa mai dove sbattere la testa se non andando su autrici che già si conoscono per evitare cantonate.
Mi sono follemente innamorata dell'incipit prima di ogni altra cosa: Harry bambino, come si può resistere? La storia tratta una tematica delicatissima, come i maltrattamenti su un bambino piccolo e lo fa con un occhio (se non di più) di riguardo per il tema e ciò che questo può portare nella mente instabile di un bimbo che non ha mai conosciuto altro se non i soprusi degli zii. Certo, in questa storia zio Vernon e zia Petunia (ma soprattutto lo zio) ne escono orribilmente descritti, ma d'altra parte è un'altra visione di una storia che, in ogni caso, non li fa uscire proprio infiocchettati.
Il modo di descrivere i sentimenti di Harry, le sue insicurezze, la sua paura costante nel fare la cosa sbagliata... Sono trattate e scritte in modo molto palpabile, dove il lettore non può fare a meno di empatizzare con quello scricciolo che ha intorno adulti distratti, che non si rendono conto del suo dramma e lui si ritrova incapace di spiegare il suo malessere, per scelta di autoconservazione.
Che dire poi della caratterizzazione di Severus? Ho amato il modo in cui lo hai trattato, il suo personaggio rivive in una storia che, in alternativa a quella originale, non può fare a meno di renderci finalmente partecipi di tutto quello che prima ci è stato precluso per dovere di trama. Qui la storia è quella di Harry, ma è anche la storia di Severus, là dove avrebbe potuto essere una guida per un Potter sperduto.
Parlando dello stile, si nota molto dal punto di vista lessicale, sebbene sia normale: una persona cresce, il suo stile, il suo modo di scrivere, il suo lessico, evolvono continuamente, è inevitabile ed è evoluta in meglio. Gli ultimi capitoli sono di una qualità nettamente superiore – a livello prettamente grammaticale – rispetto i primi. I contenuti invece vanno in crescendo, ma sempre con il dovuto occhio di riguardo, la dovuta accuratezza.
Sono dispiaciuta del continuo silenzio per il prossimo aggiornamento, ma d'altra parte continuo a sperare in una futura apparizione: questa storia merita di essere conclusa a prescindere da quanto ci voglia per esserlo e con il numero di capitoli che è necessario scrivere. È, a mio avviso, davvero una delle migliori che si possano trovare nella nostra lingua e con tematiche delicate affrontate senza alcuna paura, ma con il dovuto tatto e di coerenza nel portare avanti questa linea di narrazione e trama.
Spero che tornerai presto, anche solo a dare un segno di vita e mi dispiace che ad alcuni la storia sia scaduta per via dei tempi molto lunghi, perché davvero è una storia che merita tutto il supporto e la pazienza di cui un lettore può essere capace.

06/03/18, ore 21:46

AAAAAAAAAAAAAAAAH! Tipregotipregotiprego continuaaa
(Se puoi).
P.s.: è stu.pen.da. Grazie millissime per i 28 meravigliosi capitoli che hai partorito. Li ho letti tutti in un giorno solo. Spero che arrivi l'ormai agognato 29esimo capitolo, se puoi, ripeto.

10/01/18, ore 19:08

Adoro la tua storia, davvero, la trama è ottima e i personaggi hanno un loro carattere vivo. Mi sono messa a piangere nell'ultimo capitolo!
Spero di ricevere presto tue notizie perchè lasciare una storia così bella finire nel nulla mi spezza il cuore

29/12/17, ore 00:53

Perché ti sei fermata?! Non puoi mollarmi così ti prego continuala

07/11/17, ore 11:13

So che magari neanche leggi piu i commenti a questa storia. Volevo.solo dirti che sarebbe bello.sapere.come finjsce perche è una delle storie piu straordinari che abbia mai letto! Tu sei superbrava e scrivi benissimo. Sperando.di leggere la.fine.prima.o.poi
Ti abbraccio
Gli

23/10/17, ore 18:04

Magnifico!! *-* Spero veramente in un futuro aggiornamento perché davvero questa storia è bellissima. Complimenti! :)

28/03/17, ore 19:01

Sta per succedere quello che penso che stia per succedere??? Ma adesso Piton? E poi Sirius... E niente sto sparando cavolate
Sei bravissima comunque è veramente una bella storia

03/03/17, ore 05:05

Aggiorna presto per favore questa storia è una droga voglio sapere come va a finire complimenti è molto bella e tu sei molto brava

10/11/16, ore 14:57

Ciao,

Seguivo questa storia già quattro anni fa (anche se in effetti non ho mai commentato), mi piaceva molto, ma dopo un anno mi ero arresa al fatto che non sarebbe continuata. Ieri per puro caso mi sono accorta che invece in tutto questo tempo sei comunque riuscita a portare avanti la storia, e l'ho riletta daccapo tutta di un fiato.

Grazie per non esserti arresa, e averci raccontato ancora un po' di più su questi Severus e Harry.

05/11/16, ore 15:19

Mi piace tantissimo immaginare Severus ed Harry davanti al camino. Anche se è molto doloroso assistere ai traumi del piccolo. Ti segnalo un errore di battitura, così se ti va lo correggi. ^^

Hai scritto "esattamene" piuttosto che "esattamente" (cercalo nel testo con ctrl+f). Ovviamente non è una critica, vedessi quanti errori ci sono nelle mie fanfiction! XD Un abbraccio, brava!

05/11/16, ore 11:07

Uffa, Silente è ambiguo, non capisce che Harry ha bisogno di stabilità? Un po' è anche colpa di Severus e del suo carattere troppo chiuso. Spero che Harry trovi la felicità con Severus, in fondo il professore di pozioni è adorabile. *-*

Come avrai notato, la tua fanfiction mi coinvolge sempre di più. Bravissima. *-*

27/10/16, ore 15:09

Ok, io AMO questa fanfiction. Mi piacciono un sacco i risvolti della trama. Sei stata brava a spiegare lentamente l'apertura di Severus nei confronti di Harry. E il Sopravvissuto... fa una tenerezza incredibile. Questa fanfiction me l'ha suggerita una mia amica e appena la finisco la ringrazierò perché mi sta piacendo davvero tanto. *-*

25/10/16, ore 21:42

Capitolo MERAVIGLIOSO *o* Complimenti vivissimi, è di una tenerezza unica! Se la storia continua così, mi piacera davvero, davvero tanto!

24/10/16, ore 14:43

Ho letto 9 capitoli tutti d'un fiato e che dire, complimenti! Una storia davvero carina! Leggerò al più presto tutto il resto! Che carino Harry piccolino! Spero che il suo rapporto con Severus migliori andando avanti nella storia! Ciao!

29/08/16, ore 14:39

Ciao,
sono una di quelle lettrici che commenta pochissimo (ok, quasi mai...) ma sto cercando di guarire, giuro!
In paio di giorni fa mi è stata suggerita la tua storia e così mi sono messa a leggerla, anche se ero drammaticamente conscia che non fosse finita...
Ora, lo so che lo scrivono tutti e che è una banalità, ma sarei davvero lieta di poter leggere una fine per una storia così bella e toccante.
So anche che purtroppo la vita vera incombe e ruba tempo anche alle cose più piacevoli, come so che, insistere quando un'autore non sta scrivendo, è davvero fastidioso, perchè, ovviamente ci sono mille motivi personali per non farlo e nessuno dovrebbe avere il diritto di metterli in dubbio... però non posso fare a meno di pensare che, il farti sapere che ci sono ancora tante persone interessate alla tua storia possa, un giorno, ridarti la voglia di finirla!

Kry