The Heart of Everything
di MelKaine

19/09/12, ore 23:10

Le mie speranze si sono rivelate vane... si sono visti per dieci minuti e già litigano...
Altro che maturare, più le persone crescono, più diventano cattive e subdole, ormai solo i bambini riescono a bisticciare e a fare pace nel giro di cinque minuti.
Trovo che Harry ora sia molto più spigliato con il suo tutore. Che carino gli ha dato perfino un bacetto, mi ricorda tanto i miei cuginetti... quando li vedi ti viene voglia di prenderli in braccio e spappolarli con un bell'abbraccio...
Però vorrei vedere davvero l'espressione dell'Harry Potter della saga originale davanti ad una così svenevole e dolce dimostrazione di affetto nei confronti del suo professore più detestato (per non parlare dello stesso Snape che piuttosto si sarebbe lavato la faccia con l'acido...).
Continuo a sperare che Harry non venga coinvolto nella lotta tra i due vecchi compagni di scuola, ne trarrebbe solo un'infinita sofferenza. Ormai si è affezionato a Severus, portarlo via sarebbe devastante.
... anche se... credo di aver trovato una piccola pecca in questa bellissima storia... o forse sono tonta io che non ho afferrato degli evidenti segnali...
Perchè Harry, nonostante gli abusi, le cattiverie e tutto quello che doveva sopportare, non ha mai utilizzato la magia? Va bene che la magia accidentale nei bambini non è controllabile, ma lo stavano davvero trattando in modo inumano... che fosse troppo debole per utilizzarla? Ma anche quando sono scappati dai loro rapitori era praticamente sfinito, eppure ha abbattuto due barriere anti-materializzazione e chi sa quali altri incantesimi protettivi castati da Silente in persona.
Per favore spiegami le ragioni della tua scelta perchè davvero io non riesco a venirne più a capo...
Spero di leggere un nuovo capitolo molto presto, ci ho ripreso gusto :)
ciao.

Dragoon

19/09/12, ore 22:51

Wow... questa ricomparsa ha dell'incredibile, anche se un po' ci speravo, visto che ho lasciato la tua storia tra le preferite ed ho aspettato pazientemente.
Che dire... lo stile è pressapoco lo stesso che avevi lasciato due-tre anni fa e ti sei ricalata molto bene nella trama della storia, complimenti. Ora dovrebbe iniziare una delle parti più intriganti della vicenda, dico bene?
Lo scontro tra Sirius e Severus, sto gia preparando i pop-corn. Spero solo che il piccolo Harry non venga strapazzato troppo dal connflitto tra gli adulti. Le vecchie vicissitudini dovrebbero rimanere tali, speriamo che gli anni abbiano reso un po' più saggi questi testoni...
Alla prossima, ciao,

Dragoon

17/09/12, ore 22:18

ho leto i primo capitolo e subito mi è venuta in mente Cosette, la bambina protagonista dei Miserabili di Victore Hugo. Non so se tu ti sia ispairata a questo roamzo ma mi ha profonadamente colpito la descrizione di Harry. davvero complimenti!

16/09/12, ore 17:03

Non penso di aver lasciato altre recensioni a questa storia e mi dispiace molto, ma sono inguaribilmente pigra >.<
Bene, mi sono ritrovata a leggere questa storia spulciando un po' tra le Scelte del sito. Devo ammettere che Piton non è un personaggio che adoro e difficilmente leggo storie sulla Generazione Intermedia, quindi ero un po' (un po' molto) scettica.
Diciamo che ho iniziato a leggerla proprio perchè ero curiosa di vedere come si sarebbe evoluto (e anche come sarebbe nato) il rapporto tra Piton e un Harry bambino.
Ho fatto bene.
La tua storia è qualcosa di unico ed eccezionale, supera di gran lunga almeno il 90% di storie che ho letto questo sito e se potessi ti metterei una bandiera d'oro, al posto che quella verde.
Sei riuscita a non cadere nell'OOC nonostante questa storia racconti avvenimenti tra i più insoliti ed improbabili mai concepiti nel fandom e sarebbe stato perfettamente normale rendere tutto completamente fuori dai personaggi. E invece sei riuscita a rendere tutto così incredibilmente IC e così incredibilmente... credibile, da non farmi dubitare neanche per un secondo del fatto che Piton abbia voglia di abbracciare Harry o che non voglia cedere il figlio di JAMES POTTER a Sirius...
Complimenti, complimenti davvero.
Non ho parole per descrivere quello che ho provato leggendo la tua storia: hai saputo descrivere senza cadere nel banale né nel cruento (e senza senso) le violenze subite dal piccolo Harry, e sei stata altrettanto capace di costruire in venti capitoli un cambiamento psicologico radicale nei pensieri del bambino, il tutto utilizzando un linguaggio molo adatto per un bambino così piccolo. Inoltre hai saputo descrivere bene le situazioni, le scene, facendomele vivere... davvero complimenti.
La tua storia è forse una delle tre più belle che abbia letto su questo sito (mi dispiace, ma devi sottostare alla Rowling U_U) e ti faccio i miei complimenti più sinceri, anche se non so quanto contino per te >.<
Insomma, so che non te ne importa un accidente, ma ho inserito la tua storia tra le Seguite e, appena finirà, la metterò nelle Preferite, ovviamente U_U
Un bacione :*
Continua il più presto possibile *_*
Marty ^^

13/09/12, ore 01:39

Ho beccato questa storia quasi per sbaglio... e mai incontro fu più meraviglioso.
Nei primi capitoli ho pianto come una fontana, ho riempito mezzo paccheto di fazzoletti di moccio e non mi vergogno a dire che ho spiangiucchiato pure più avanti.
Alla veneranda età di 28 anni compiuti e quasi passati.
Mi piace davvero come scrivi - accuratissimo anche nei pensieri sconclusionati di un bambino di sei anni cresciuto in quella fogna di sentimenti - e di come rendi le perplessità ed i timori di Severus, alle prese anche lui di una ri (?) scoperta di sentimenti che possono ancora essere caldi e piacevoli come una coperta d'inverno.
Spero solo, per il bene del bambino, che Sirius - per una volta - possa capire e comprendere che la pazienza è una virtù e non una perdita di tempo, e spero che possa mettere da parte i suoi pensieri per Snape, come questi li ha messi da parte per il tanto odiato padre di quella creatura dolcissima.

Ah, in caso Severus volesse partire per una spedizione punitiva vs i Dursley, che mi faccia un fischio. La fossa la scavo io. >_>
E non sarà fonda solo sei piedi.......

Fuor di scherzo, pensare che esistono bambini che subiscono realmente ciò che tu descrivi e che è frutto della tua fantasia e delle tue conoscienze è estremamente triste.
Persone - future tali - rovinate per il semplice egoismo e gretezza di altre, incapaci totalmente di amare anche chi trattano con finta gentilezza.
Miriadi di infanzie distrutte dal non sentirsi adeguati, dal ritenere non dovuto nemmeno un pasto, nemmeno una coperta. è inumano , seriamente.
Eppure in questa storia riesci, in ogni frase, a non cadere nel banale, nel clichè, a sostenere un'analisi complessa di un personaggio estremamente problematico come può essere Harry e di uno altrettanto incasinato come può esserlo Severus.
Spero davvero che il padrino del ragazzo possa maturare come l'ha fatto il pozionista.

E spero che tu possa aggiornare presto, perchè questa storia merita di arrivare a compimento :)

Ancora complimenti

Tomoyo

10/09/12, ore 14:11

Ciao, devo dire che la storia è decisamente bella e commovente, in particolar modo i primi capitoli mi hanno strappato lacrime poi, nel susseguirsi dei capitoli si alternavano a sorrisi di tenerezza. Sei riuscita a descrivere la paura la sofferenza di un bambimo maltrattato. Hai stravolto i sentimenti di Severus annullando i pregiudizzi, credo che più in la Harry comincerà a considerarlo un padre, mi è sempre piaciuta l'idea di Severus come padre o tutore di Harry. Subbrenteranno in futuro altri personaggi? Come la famiglia Weasley o la famiglia Malfoy? Farai crescere Harry saltando di raccontare qualche anno di scuola e passando alla battaglia  o ti fermerai con l'infanzia?
Sono curiosa, la seguirò con bramosia anche se non so se potrò recensire spesso o capitolo per capitolo, quindi mi scuso in anticipo...

07/09/12, ore 18:12

Mi si è spezzato il cuore. Terribile. Povero piccolo Harry.
Mi piace molto come scrivi, c'è come una vena di malinconia e dolore e disperazione allo stesso tempo. Andrò avanti :)

07/09/12, ore 17:27

Ho scoperto da poco questa storia ma me ne sono innamorata!!è bellissima!!ti prego però, non sparire per altri tre anni!!

Adoro Harry così dolce ed indifeso, ma adoro ancora di più Severus!E' terribilmente IC!

Irene

07/09/12, ore 03:08

Bel lavoro davvero ... questo capitolo lo temevo semplicemente perchè (e qui chiedo scusa alle moltissime fans di felpato) non sopporto Sirius ma devo dire che pensavo peggio XD mentre Harry è sempre dolcissimo, un cucciolino tutto da sbaciucchiare. Aspetto con ansia ma fiducia il prossimo capitolo. Baci Pam

06/09/12, ore 20:19

Un altro capitolo! WOW! Se riesci a tenere il ritmo di un capitolo al mese, sarei contentissima!!!
Capitolo diverso dai precedenti: l'attenzione si sposta più sugli eventi "esterni" (l'arrivo di Sirius) che sulla dinamica Snape/Harry: qui il nostro bimbo è in secondo piano, anche se la scena del naso è divertentissima!
Ho apprezzato molto il tuo modo di rendere lo stile di parlato dei personaggi: infantile quello di Harry, preciso quello di Snape, furioso e anche immaturo quello di Sirius.
Il tuo Albus appare proprio un gran manipolatore, cosa che in effetti è già presente nei libri.
Una curiosità: c'è un motivo particolare per cui hai scelto di usare titolo in inglese? (non ricordo se qualcuno te l'ha già chiesto)

06/09/12, ore 13:37

Ho cominciato a leggere le tue storie dopo avere saputo di te su NA, e mi hanno appassionato tutte tantissimo. Mi piace il tuo modo di scrivere, le trame che intrecci con vera maestria.
Sono una fan del genere slash, per cui mi piacerebbe veramente che tu portassi avanti anche quelle storie che sono rimaste  incompiute.
Detto questo, la storia che stai aggiornando, pur non slash, mi ha preso totalmente, mi tiene con il fiato sospeso nell'apprensione per il piccolo Harry e il suo Maestro. Mi immagino che tu non voglia farli soffrire troppo, ma non posso fare a meno di essere emotivamente coinvolta, aspettandomi il peggio.
Aggiorna presto, ti prego!

05/09/12, ore 14:57

Ciao! :)
Capitolo molto intenso questo. Mi sono ritrovata, stranamente, a capire e comprendere Sirius, mentre Albus... Dumbledore avrebbe potuto davvero comportarsi diversamente, fare di meglio: a che pro mettere Sirius e Severus in una situazione simile?
C'è da dire che, per essere adulti, nessuno di quei quattro ha saputo o voluto spiegarsi davvero: Albus se ne lava le mani, Remus pensa perlopiù alla sua fidicia tradita, Sirius è accecato da una vita che non potrà mai avere (perchè tutto è cambiato, ma lui non se ne rende conto, ancora) e Severus si trincera dietro il suo sarcasmo e la mera esposizione dell'idiozia di Black. Dov'è il bene di un bambino, in tutto questo? Tutti continuano a ripetere di voler mettere Harry al primo posto, ma con i fatti dimostrano che non riescono ad andare oltre se stessi, non più di tanto.
A risollevare il capitolo da queste parentesi di angoscia e tormento, sono i momenti di tenerezza fra Harry e Severus, come sempre scritti magistralmente. Con questo non voglio dire che la parte precedente non sia bella, solo che, davvero, mette un'ansia tremenda (i miei sentiti complimenti, se questa era la tua intenzione!).
Al prossimo capitolo! :)
(Recensione modificata il 08/09/2012 - 04:49 pm)

04/09/12, ore 19:25

La ripresa di questa ff è stata per me fonte di sorpresa (non ci speravo davvero piu) e di piacere, visto che ho scoperto le severitus proprio grazie a The heart of everything e che da qui è nata la mia voglia di "emulazione". Mi ha talmente tanto emozionato leggere di questo piccolo Harry, dolcissimo, e del suo tutore diviso tra sentimenti tanto contrastanti che ho iniziato a prendere sul serio l'idea di pubblicare anch'io sullo stesso tema. Sono quindi ben felice che i capitoli tornino a scivolare sotto i miei occhi. E' stata fin dall'inizio un ff "difficile" e al contempo "coinvolgente". E' impossibile non guardare Severus con occhi nuovi. Difficile per le scene crude con cui viene descritto l'incubo Dursley. Difficile nel leggere di un Severus "cattivo" all'inizio col bambino. Ma a poco a poco la situazione cambia: e il cambiamento è descritto nelle minime sfumature, nei mille pensieri che ingombrano il cervello di Piton e nelle mille paure che accompagnano il bambino. E' come scoprire un tesoro, piano piano, con fatica. Ma è scoprirlo così che a me piace, gustandolo un pò alla volta. E sentendo davvero una simpatia immediata per i due personaggi, e provando quasi le loro sensazioni. In questo capitolo, cosa che tra l'altro aspettavo quasi temendola, l'arrivo di Sirius e il suo astio mi innervosiscono per davvero. Se lo avessi davanti credo potrei prenderlo a schiaffi. Parteggio per il professore, ma al di là di questo l'atteggiamento (benm descritto) di pregiudizio di Sirius mi fa davvero arrabbiare! E credo che un autore che riesce a suscitare reazioni emotive vere sia proprio bravo. Intanto continuo a godermi gli attimi di intimità fra questa specie di papà e la sua creatura ora-non-piu-tanto-impaurita. E spero che Balck non ce l'abbia vinta, non questa volta!

04/09/12, ore 18:50

Stupendo capitolo stupendamente scritto. E' valsa la pena attenderti! Ho terminato la storia con una pena infinita nel cuore. Trasmetti i sentimenti che provano gli attori con ineguagliabile potenza. Arrivano alla testa e all'anima, sei lì con Severus e pensi e soffri e...odi Silente.
Purtroppo non credo che il piccolo Harry, così tanto figlio di Lily, la passerà liscia.
Che dolcezza nel gesto del risveglio, e che commozione il piccolo bacio che scioglie il cuore di tutti i lettori.
Amo il mio Severus (Sevreus direbbe Harry) troppo bisogno d'amore da dare e ricevere sono in lui. Tu riesci a descriverlo in modo superbo, senza intaccare l'esterno, lo sciogli dentro come neve al sole.
No, quel bastado non avrà mai il suo bambino-Potter, per Merlino!
Grazie di regalarci questa storia e, ti prego, non lasciarci mai più.
Chiara

04/09/12, ore 15:30

"Ma l’avrebbe scontata, un giorno. Forse proprio per mano sua se il cielo avesse voluto.
L’ironia di quel ricordo non gli sarebbe certo sfuggita anni dopo, ma al momento Severus regnò sulla propria, silente, furia e sedette nuovamente."
Vuol dire che hai intenzione dunque di far proseguire la storia negli anni rispettando gli eventi dei libri?:) Da questa frase sembra proprio che almeno per quanto riguarda Severus le cose andranno così...! Certo, la cosa mi agghiaccia... cioè pensare a come reagirebbe un ipotetico Harry del futuro a un tale evento... >___< però devo dire che mi attrae anche tantissimo...!!
Pensando a eventi più prossimi, non vedo l'ora di vedere come si sbroglierà questa situazione! Severus ha piena ragione, Sirius -al di là dei suoi modi e della sua impulsività, dal proprio punto di vista ha altrettanta ragione. Quello che è nel torto marcio è ancora un volta Silente!!-.-
Sono moooolto curiosa. Per il resto, come al solito, well done!:)