The Heart of Everything
di MelKaine

17/12/11, ore 22:05

Ciao, perchè questa meraviglia di fiction non continua più?
E' splendida, scritta in modo altrettanto splendido: nonostante il tema dolorosissimo, tutto è trattato con grande delicatezza, sia i pensieri di Severus che quelli del piccolo Harry.
C'è dolore, c'è voglia di riscatto, c'è la promessa di una felicità futura, c'è la speranza di un rapporto che pian piano si sta instaurando.
L'ho letta tutta d'un fiato, ora resto con il fiato sospeso!
Spero tanto tu voglia continuarla, merita proprio tanto.
Con affetto,
kià

15/11/11, ore 22:31

Ciao Mel :) (posso abbreviare il tuo nick?)
sono una grande appassionata di fanfiction e in particolare di quelle che riguardano il mondo di "Harry Potter".
Ne ho lette tante, veramente. E poi ho trovato la tua (inserita tra le storie consigliate!)
Nonostante non sia aggiornata da parecchio tempo e non sia conlcusa, ho deciso di sfidare la sorte ugualmente.
E ho fatto veramente bene.
E' una storia meravigliosa.
Non mi vergogno di dire che mi ha emozionato in una maniera incredibile.
E la cosa più bella di tutte, come tanti ti hanno detto, è che leggendo ho comunque ritrovato il Severus, l'Albus e gli altri personaggi che ho conosciuto nei libri della Rowling.
Nonostante sia molto facile cadere nello scontato e nel banale, tu sei riuscita a scrivere 18 capitoli fantastici, mai fuori luogo nel contesto della storia e mai senza stravolgere i personaggi (come non riferirsi a Snape! E' meraviglioso!)
Vorrei scriverti tante altre cose, ma sarei scontata dato che tanti altri hanno detto lo stesso prima di me.
Ammetto che sono andata a sbirciare se avessi scritto qualcos'altro in questi anni e ho visto che stai aggiornando, al giorno d'oggi, un'altra fanfiction.
Spero veramente che troverai il tempo e la voglia di continuare a scrivere questa storia :)
(E spero che non senti addosso troppa pressione! So quanto possa fare la differenza, avere tante aspettative. Ma ti dico, da parte mia, che dovresti solo continuare come avevi cominciato :) scrivendo come sai, perché sei bravissima!)
Un bacio.
Eien

12/11/11, ore 16:00

Ehm... ciao ^^
Inizio col dire che questa è una delle prime ff che ho letto, mesi prima di approdare su EFP... Ed è veramente MERAVIGLIOSA! (lo dimostra il fatto che ancora mi ricordo il titolo nonostante gli anni passati, a volte non ricordo quelli che sto leggendo XD)
E prima parlando con un'amica mi è tornata in mente questa storia...
Il piccolo Harry è veramente un amore, e fa veramente tanta tristezza leggere di quello che ha passato... Il tuo Severus è il migliore di cui ho mai letto, descritto benissimo! Veramente, i miei complimenti!
Questa ff mi ha emozionato tantissimo, e lo fa ancora ogni volta che ci penso! Non so se leggerai questo messaggio, ma spero veramente che la continuerai (anche perché mi hai proprio lasciata in sospeso!!)
Un mare di complimenti!
Nymphy ^^

03/10/11, ore 16:00

Ciao io sono Barbara. Sono nuova su questo sito e quando, casualmente, ho iniziato a leggere la tua storia sono rimasta molto colpita. Infatti l'ho letta tutta in un pomeriggio e ora me ne rammarico perché non riesco ad aspettare l'uscita del prossimo capitolo! Comunque ti faccio i complimenti perché hai scritto una storia emozionante e coinvolgente che non ha rovinato i libri della Rowling, anzi li ha arricchiti! Spero tu aggiunga presto un altro capitolo... non vedo l'ora!!!

30/09/11, ore 16:52

I personaggi sono ben strutturati e personalmente sono colpita dei pensieri,atteggiamenti e del rapporto creato da Severus e Harry. Spero in un futuro e non troppo tardi aggiornamento.

09/09/11, ore 18:36

Questa fanfiction è stupenda;Sono qui da tanti anni ma una storia con un contenuto con tale impatto emotivo non l'avevo ancora trovata...complimenti,davvero.
Spero che aggiornerai prima o poi perchè è un'emozione leggere i tuoi capitoli.
Grazie:)

08/08/11, ore 19:03

Premetto che, adoro il personaggio di Severus.
-Mi scuso per aver recensito solo ora, ma preferisco recensire quando finisco tutti i capitoli di una storia.-
Comunque. AMO questa ff, mi ha lasciata davvero senza parole. Mi sembra di leggere come avesse scritto la Rowling.
Hai un talento formidabile. Sentivo ciò che sia Harry, sia Severus sentivano, ogni emozione, sensazione.
E' davvero qualcosa di stupendo. Hai un modo di scrivere che mi prende, che mi trascina. In poche parole: è come fossi nella storia.
E' un'ff molto originale, bella e, miseriaccia, la trovo PERFETTA.
Quindi, riassumendo: TI PREGO CONTINUA!
Spero presto in un nuovo capitolo.
Baci, Sy.

22/07/11, ore 20:01

Che bella storia, non ho mai avuto il piacere di leggere una fanfiction come la tua, che alla bella scrittura unisci tanta profondità nei pensieri da rendere empatica la lettura.
Harry così piccolo, maltrattato e innocente, e Snape che lo tiene con sé e si prende cura di lui mi hanno fatto pensare alla piccola Cosette e a Jean Valjean de I miserabili.
Spero di leggere quanto prima le vicende successive. Ciao, e ancora complimenti.

22/07/11, ore 16:21

Bellissimo racconto, amo sempre le storie in cui si vede "il lato buono" di Snape. Scrivi in modo coinvolgente e riesci a raccontare le emozioni in modo dolcissimo. Mi è piaciuta moltissimo.
Baci.

Melanie

21/03/11, ore 14:13

ciao,
ho visto per caso la tua storia perchè stavo cercando racconti con Harry piccolo e Severus come tutore. Devo dire che me ne sono innamorata, riesce a raccontare situazioni delicate con una leggerezza e una profondità meravigliosa e soprattutto, quando racconti dal punto di vista di Harry riesci ad esprimerti con un' innocenza e con la meraviglia tipica dei bimbi.
Ho visto che hai aggiornato una storia pochi giorni fa, e che hai scritto di voler concludere tutte le tue storie. Lo spero tanto!! Io attendo con ansia e fiducia.
Grazie
Michi

14/03/11, ore 17:27

Buonasera. :)
Onestamente, è la prima volta che mi ritrovo a recensire una fanfiction che è "in stallo" (passami il termine) da oltre due anni.
Tutttavia, non ho saputo resistere dal commentare, sollecitata anche, forse, dal mio "dovere morale" di scrittrice dilettante.
Bazzico sul fandom di Harry Potter da un po' - beh, un bel po' - e non posso affatto negare che la tua è una tra le più valide fanfictions che io abbia letto. Se non la più valida.
Accidenti, mi piacerebbe esplicitarmi di più a riguardo, ma per scarsa disposizione di tempo, mi ritrovo ahimè a dover recensire sintenticamente la tua storia.
Cercherò di essere breve ma chiara.
Innanzi tutto, mi voglio davvero complimentare con te per l'ottima trama che fa da sfondo alle vicende di Harry e Severus. Una trama mai prevedibile, dinamica, accattivante, che hai avuto la perizia e la meticolosità di adattare ai personaggi e alla loro sfera emotiva, senza rischiare di correre o peggio, inciampare.
Un'altra significativa lode vola alla caratterizzazione dei personaggi di Harry Potter bambino e Severus Snape giovane uomo. Dai diciotto capitoli pubblicati, emerge chiaramente il cambiamento caratteriale, così come si manifesta forte la presa di coscienza di Snape, il desiderio di una vita diversa, la restia possibilità di avere una seconda chance. Analogamente, anche Harry muta nel corso dei capitoli, una mutazione lenta ma costante, come una scala risalita un gradino alla volta. Ulteriori complimenti da parte della sottoscritta si aggiungono davanti alla grande destrezza che hai saputo dimostrare con i protagonisti, portandoli non solo a cambiare lentamente e quindi rendendo il loro cambiamento vero, credibile ma hai dimostrato come, pur cambiando, Harry e Severus abbiano mantenuto l'originario IC della Rowling.
Parimenti lodevole è la trattazione di temi delicati ma forti, spessi, ruvidi oserei dire. Tematiche violente, appunto, ma descritte in maniera sottile, mai troppo esplicite, vissute e raccontante dagli occhi di un bambino, rese dunque con una certa punta di ironia, ma non quell'ironia cattiva ed amara, bensì quella che porta tutti, nessuno escluso, a rallentare la propria corsa solo per un attimo e riflettere.
Mi complimento infine - permettendomi di provare una bonaria invidia che sa di ammirazione - per il distinto uso del registro sintattico-grammaticale. Un registro che varia da individuo ad individuo, da Harry a Severus a Dumbledore. Anche qui hai dimostrato un'ottima padronanza della lingua italiana, cosa ahimè sempre più rara, purtroppo.
Sicuramente c'è tanto altro che vorrei dire (tra cui anche due o tre parole poco carine indirizzate a tutti i Vernon e Petunia Dursley esistenti sul pianeta) ma il tempo è tiranno, purtroppo.
E dunque, cos'altro aggiungere?
Una richiesta molto umile e modesta di continuare la fanfiction? Sì, ci può stare... Non trovi anche tu? :) Ovviamente sempre tempo ed impegni permettendo (in un capitolo ho letto, se non sbagli, che eri un'universitaria, perciò comprendo bene la mancanza di tempo. Anche se, invero, sono passati due anni e potresti esserti già laureata.).
Ti invio ancora una sana dose di complimenti ed ammirazione, sono più che meritati.
Recensione positivissima!

Saluti,
Roxar.

(Recensione modificata il 14/03/2011 - 05:28 pm)

12/02/11, ore 13:10

ciao sono giulia la tua storia mi piace molto ma non la continui piu ?

25/11/10, ore 22:49

Ciaoooo e complimenti per la storia!!! È veramente molto bella, tenera e molto profonda!! Adoro come Piton si sta affezionando a harry!! Mi unisco a tutti gli altri per chiederti di aggiornare :D

16/11/10, ore 16:49

Adesso che mi sono registrata, vorrei inserire una rece anche alla tua stupenda storia... non ho mai letto nulla di così tenero e appassionato, sul piccolo Harry e su Sev... non c'è una sola parola fuori posto nè una frase che non mi piaccia!
Mi aggiungo al coro di "aggiorna"; non solo perchè tutti stiamo aspettando il nuovo capitolo, ma perchè sto immaginando tanti epiloghi diversi e vorrei sapere se ho azzeccato quello che hai in mente tu :)
Spero davvero di leggere un'aggiornamento, prima o poi... ma anche se così non fosse, grazie anche solo di aver postato fino a qui :)

23/10/10, ore 23:30

ciao sono giulia sono contenta che finalmente harry puo avere felicita ma puoi continuare con la storia per favore