Cuore di mamma (in revisione)
di crazy lion

24/07/18, ore 19:35

Sera! Ho finito adesso di leggere il capitolo, e quasi non ho parole. Il fine settimana romantico di Demi ed Andrew è stato bellissimo, davvero. Sì, è solo una storia, e lui neanche esiste, ma è così perfetto che mi piace. Il suo personaggio ha sempre avuto quest'effetto su di me, e adesso, con la nuova gita al lago ghiacciato, i cioccolatini, e i biscotti, la mia anima romantica non ha potuto che sciogliersi. La madre di Demi è stata gentile nel prendersi cura delle piccole, anche se avrebbe potuto evitare quella piccola allusione, che poi, righe dopo, è diventata altro. Il loro primo vero rapporto come una coppia innamorata, che ho letto lentamente per assaporarlo al meglio, e che no, non è stato volgare. Un capitolo dolce, romantico e ben scritto, come gli altri cento, del resto. Ottimo lavoro, davvero, e alla prossima,

18/07/18, ore 19:01

100° Capitolo! Sei stata bravissima anche perché non è facile che io segua una storia per tanto tempo e per tanti capitoli ma tu sei riuscita a non far mai calare l'attenzione. Mi piace che in questo capitolo hai messo in luce Madison. Povera piccola! Lei voleva sentirsi rassicurata, invece Demi l'ha spinta via! Immagino che non l'abbia fatto per cattiveria ma perché in quel momento stava male anche lei ma non voleva ammetterlo. E le cosidette amiche di Madison che la frequentavano soltanto perché era famosa? Mi sono riguardata le puntate di Desperade Housewives in cui compare ed era una bambina cicciottella, proprio il bersaglio ideale per i bulli, non sai se è stata vittima anche lei?
Povera Mac! Da un lato ha paura di aprirsi con Demi e dall'altra ha paura di Demi perché l'ha vista nervosa e si è ricordata di quell'altro essere (hai fatto bene a farla suicidare, anche se penso che l'abbia fatto solo per evitarsi l'umiliazione di un processo e non perché si vergognava di quello che aveva fatto a Mac)
Concordo con Demi: a volte uno schiaffo può servire ma soltanto se il bambino l'ha fatta veramente grossa (tipo attraversare la strada senza guardare, giocare con oggetti pericolosi quando sa benissimo che non dovrebbe...)
Sono contenta che Mac abbia detto tutto a Demi, temevo che tacesse ancora ma per fortuna Demi ha insistito per sapere tutto. Spero solo che l'insegnante faccia qualcosa. Non ti preoccupare per i colloqui, può anche darsi che ogni scuola abbia delle regole interne che non valgono per tutte e che quindi il tuo metodo sia giusto.
Probabilmente è una domanda stupida ma che cos'è un "rehab"?

17/07/18, ore 23:36

Cuore di mamma
Ciao! È impressionante come siamo arrivati al 100° capitolo, sembrava ieri di essere ancora ai primi. Comunque, andiamo al capitolo:
Secondo me Madison ha fatto bene a confessare quei pensieri alla madre, questo l'ha aiutata a togliere un gran peso dallo stomaco, inoltre scava un legame più profondo con la madre.
Tuttavia mi sembra che fosse stato meglio se avessero pensato un po' di più alla scelta di fare un tatuaggio, in fondo è qualcosa che resta per sempre, anche se capisco che in famiglia hanno già avuto esperienze del genere.
Il ricordo della piccola Maddie è stato adorabile, dolce e triste allo stesso tempo, hai fatto bene a descrivere Demi anche nei suoi momenti difficili.
Povera Mackenzie deve aver passato un periodo difficile, per fortuna è riuscita a confessare tutto, anche con l'aiuto della mamma, che a proposito è stata fantastica.
Mi piacciono moltissimo tutti i particolari e le similitudini che utilizzi.
Scusa se ti faccio questa domanda, ma non ricordo molto bene, perdona la mia memoria: Demi o qualcun altro ha mai detto alla piccola che i tagli sulle braccia della mamma sono stati fatti da lei stessa e non sono causati da un incidente? Se non è così come ha fatto la bambina ad intuirlo? Ti prego di non prenderla come una puntualizzazione è solo un piccolo dubbio.
Hai fatto bene a creare un'ambivalenza tra le due storie, intendo le vicende di Dianna, Maddie e Demi con la figlia, questo non le ha rese pesanti o troppo tristi.
Ottimo lavoro mi è piaciuta tanto.
Purtroppo non posso continuare, ma mi dilungherei per almeno altre mille righe. ( non hai idea di quanto tempo ci sto mettendo per pubblicare la recensione x( )
Alla prossima, ciao!!

15/07/18, ore 08:41

Buongiorno.

Complimenti per essere arrivata al numero 100! Sei stata bravissima nel condurre questa storia e sono certa sarà così anche per i prossimi.

È um capitolo molto toccante; impegnata notevolmente il lettore dal punto di vista emotivo.
La storia di Madison è davvero emozionante; per timore di far soffrire gli altri ha tenuto il dolore dentro di sé.
Sono contenta che Mac abbia avuto il coraggio di parlare del bullissimo subito a scuola con Demi. In qualche modo, tutelando la figlia, potrà vendicare anche sé stessa.

Ancora complimenti, bravissima!

-Bigin

14/07/18, ore 22:41

Buonasera! Ho appena finito di leggere, e il capitolo è stato bellissimo. A quanto vedo, hai ascoltato il mio consiglio, e la piccola Mackenzie ha avuto il coraggio di parlare con la madre del bullismo di cui è stata vittima. Per altri possono essere cose da niente, ma non per lei, e sono felice che sia riuscita a parlarne. Le cose che scrive nel diario sono molto tristi, e come lei spero che un giorno possa scrivere di eventi felici. Per quanto riguarda Madison e il flashback che lei e Demi hanno avuto quasi telepaticamente, è stato forte, ma non spaventoso, e la scena in cui ha detto alla sorella di non parlare ai genitori dei tagli è stata d'impatto. Un pò come se sapesse che avendo altri problemi, la madre e il padre non avessero bisogno di badare anche ai suoi. In qualche modo, cercava di evitare loro una sofferenza, non sapendo però di fare l'esatto contrario. L'idea del tatuaggio invece è stata carina, e sì, il simbolo dell'infinito si vede ovunque, ma non importa. Dato il significato che hai voluto dare, è bello lo stesso. Gran bel lavoro, alla prossima, e complimenti per questo numero cento,

28/06/18, ore 22:36

99 problemi a quanto pare. Dianna che ha quella brutta sensazione, l'incubo su Demi, l'interrogazione a Mac... Sapessi che sofferenza leggere questo capitolo, mi sono tornate in mente tutte le prese in giro che subivo a scuola, ma per fortuna era un bullismo soltanto verbale. Ho trovato strano che James non abbia strappato il quadernetto a Mac e non l'abbia stracciato, sibilandole: "Impara a parlare, scema!" o qualcosa del genere. Nonostante tutti i suoi sorrisi, la maestra non mi è piaciuta molto, quando le ha detto: "Guarda loro, non guardare me" ma se lei preferisce guardare te, lasciaglielo fare, poi le ha fatto solo due domande, una risposta giusta e l'altra sbagliata, fagliene un'altra, passa oltre, dille: "Parlami della California" bah, forse reagisco così perché anche le mie interrogazioni erano un incubo. Povera Hope! Adesso è traumatizzata anche a sentire la parola lago, speriamo che Demi riesca a farle passare la sua talassofobia.
Al prossimo capitolo!
P.S. Demi Lovato a Bologna? Oh cavoli non lo sapevo! Devi raccontarmi tutto.
P.P.S. Anch'io guardavo Desperade Housewives ma non sapevo che Juanita era la sorellastrina di Demi

28/06/18, ore 14:47

Sono felicissima che alla fine tu sia riuscita ad andare al concerto! Ho sperato tanto che ti fossi divertita.
Ho trovato molto belle le frasi iniziali, azzeccate per quanto riguarda il capitolo.
Chissà cosa avverte la Dianna per stare così male, riguarda veramente le piccole o succederà qualcos'altro? Spero proprio di no! Hanno avuto troppe tragedie difficili da superare.
È bello che Demi si voglia mettere in gioco per creare un altro documentario, mi piace come non si tiri mai indietro nonostante sappia che sarà difficile.
Povera Mac la maestra poteva almeno gratificarla per il fatto di essere venuta volontaria, sono solo alle elementari i bambini devono essere gratificati e incoraggiati. So benissimo cosa vuol dire essere trattati in modo, per così dire, discutibile da un'insegnante e non è per niente bello. Nonostante la maestra sia sorridente e accomodante con i bambini non approvo il suo comportamento, avrebbe dovuto far sentire la bambina a proprio agio. E dopo questo ancora atti di bullismo! Che bambini orribili! È orribile che nessuno se ne accorga, ma purtroppo in questi casi è come se gli adulti avessero due salami negli occhi, non so se non vedano o non vogliano vedere. Le conseguenze di questi gesti sono pesanti e bisogna insegnare ai bambini a rispettare gli altri, sia coetanei che adulti.
Hai scelto dei nomi molto belli per questi personaggi, mi hanno colpito. L'infermiera mi piace particolarmente, è gentile, premurosa e dolce.
Allo studio Michael è stato molto gentile con Demi nonostante tutte quelle notizie che non erano molto belle, anche solo perché ha ascoltato ciò che lei aveva da dire. Credo che faranno una bella coppia musicale! Poi sono affiatati quindi staranno bene insieme, per questo non mi sorprende che abbiano cantato la canzone a meraviglia al secondo tentativo.
Il gesto di Dianna e della famiglia, ovvero quello di adottare una bambina, è molto bello.
Demi non ha pace! Adesso anche Hope non sta bene? Per fortuna poi si è calmata, ma chissà com'era terrorizzata la maestra, si sarà sentita in colpa.
È un vero peccato che Mackenzie non sia riuscita ad aprirsi, forse Demi avrebbe potuto spiegarle i pericoli del bullismo o dirle qualcosa in più. Non so se dovrebbe parlarle della sua esperienza, potrebbe essere doloroso.
Appena Dianna ha intuito il motivo per cui Mac sta male mi sono sentita sollevata! Era ora che qualcuno se ne accorgesse, e chi meglio della cara nonna?
Ottimo lavoro, alla prossima!

27/06/18, ore 12:42

Ciao! Buongiorno! Ho finito di leggere proprio adesso, e nonostante il capitolo vanti note positive, come l'idea del manager di Demi riguardo al documentario, o l'amicizia sempre vera e presente di Elizabeth e Mackenzie, mi dispiace per lei è per il bullismo che è costretta a sopportare. Per fortuna è riuscita a parlare anche se a singhiozzi, ed è ovvio che mi dispiaccia anche per Dianna, sempre preoccupata e ansiosa per tutte e tre le sue figlie, ma soprattutto per Demi, povera donna. Leggendo, ho notato che quella particolare scena del fazzoletto è simile a quella del libro, ma tranquilla, in fondo tutti si ispirano a qualcosa per scrivere, no? :) Poi c'è la piccola Hope, che ora va all'asilo e ha ancora paura dell'acqua, e anche un piccolo ma positivo spunto sull'adozione a distanza da parte dei Lovato di una bambina in Kenya. L'ho trovato bello da leggere, così come le citazioni sul talvolta finto interesse delle persone nel pronunciare le due parole che compongono la riflessione e il titolo del capitolo. Ora aspetto il prossimo, sorridendo nel pensare che ai raggiunto le tre cifre. A presto, e divertiti al concerto,

27/06/18, ore 12:19

Buongiorno.

Trovo che l’idea del manager sia davvero bellissima e penso che aiuterà e rallegrerà molto anche Demi!
Purtroppo il dolore non abbandona mai del tutto la propria vita e può sfogarsi in qualsiasi momento… Demi, però, è circondata da persone che vogliono il suo bene e sono certa che la sosterranno.
Povera la nostra piccola Mackenzie! Quel James non lo sopporto!
Sei molto coraggiosa nel trattare questo tema purtroppo diffuso e non combattuto con l’attenzione adeguata.
Mac è molto scossa e non vuole far spaventare la madre… Al tempo stesso comprendo la preoccupazione di Demi, so che lei farebbe il possibile per le sue bambine.
Le citazioni a inizio capitolo sono bellissime, gran bella scelta!

Come sempre, tanti complimenti!

Arianna

19/06/18, ore 16:18

Ho trovato molto dolce che Mac parlasse al diario come se fosse un amico, raccontandogli tutta la sua storia, chissà se troverà quei tasselli mancanti, ho paura però che la faranno soffrire (se possibile) ancora di più anche se forse potrebbero sbloccarla con il linguaggio. Un capitolo molto sereno ma temo che nel prossimo si scatenerà un uragano, sbaglio? Al prossimo capitolo!

19/06/18, ore 16:09

Eccomi qua! Non immaginavo che la mamma di Elisabeth fosse stata amica di Demi, molto umano e dolce il motivo per cui è sparita. Quando ho capito che Mary faceva parte del passato di Demi, ho pensato che siccome la nostra cantante era bullizzata, Mary si sia allontanata da lei per vigliaccheria temendo di essere presa di mira anch'ella. (Cielo come mi esprimo male oggi!) Dolcissima Hope che non vuole più entrare in acqua e in effetti dopo un'esperienza del genere chiunque sarebbe rimasto traumatizzato. Ottima l'idea della scuola nuoto. Non conoscevo quella terapia dell'esposizione, già m'immagino la mia prima seduta: "Ci dica che cosa la manda in ansia" e a sera mi buttano fuori mentre sto ancora parlando :D

14/06/18, ore 18:19

Hai proprio descritto bene la scena sott'acqua tanto più che ho dovuto interromperne la lettura perché in certi momenti mi sembrava di soffocare anch'io. Tuttavia se nello scorso capitolo volevo sgridare Andy, qui vorrei sgridare Demi: ok sei sua madre ma a volte bisogna fare un passo indietro, forse Andy era davvero più resistente e sarebbe riuscito a salvare Hope rischiando meno (lo dico perché dopo è quasi svenuta e ha sbattuto la testa) quindi spero che qualcuno la rimproveri un po' perché se alla fine Andy non si fosse buttato non so come sarebbe andata a finire. Sono contenta che le hai mandate in ospedale, mi spiego subito: spesso nei serial tv il tizio rischia di annegare, un altro lo salva e dopo un paio di colpi di tosse tutto procede come prima ma nella realtà a volte non è così, immagino che avrai letto "dell'annegamento a secco" che può succedere anche qualche giorno dopo la "bevuta" (l'ho scoperto guardando una puntata di Law&Order), quindi mi è piaciuta molto la tua accuratezza.
E mi è piaciuta molto la scena di loro tutti a casa sereni.

14/06/18, ore 17:35

Sai che ero convintissima di aver recensito questo capitolo?  E come sono rimasta indietro! Sono felice che Bill e sua madre si siano chiariti anche se, da una madre mi sarei almeno aspettata che andasse a trovare il figlio di nascosto dal marito. Andy ha fatto malissimo a smettere di prendere le pillole da un giorno all'altro e Demi ha fatto bene a rimproverarlo. Annabelle è stata molto coraggiosa a riprendere in mano le redini della sua vita (in tutti i sensi). Non credo che Brian abbia parlato troppo, le bambine gli facevano le domande e lui ha risposto con competenza ma anche con passione per il suo lavoro. Povera Hope! Ed ora? Volo a leggere il prossimo capitolo!

14/06/18, ore 09:24

Nonostante il momento abbastanza frenetico ho deciso di staccare un attimo per venire a leggere un nuovo fantastico capitolo. Non riuscivo più a pensare ad altro ah ah ah ah.
Mi piace come Mack scrive nel diario, è vero forse sembra molto più matura rispetto la sua età, ma il fatto di dargli del "tu " e parlargli come se fosse vivo, come se la stesse ascoltando, trovo sia molto veritiero, non solo per una bambina. Credo che anche i più grandi lo facciano.
Questa parte mi ha colpita particolarmente :"La bambina le fece spazio e lei le si sdraiò accanto, cingendole la vita con un braccio. Mackenzie rimase immobile in quell’abbraccio.(...)... " peccato che poi il bel momento viene spezzato dai timori della bambina "... Avrebbe voluto ricambiarlo con tutta se stessa, ma qualcosa la bloccava. Si sentiva diversa, aveva un peso nel petto che non sapeva come mandar via. Lo conosceva bene, ma quella sera sembrava farle più male. Cercò di respirare con calma e di non farsi prendere dall’ansia."
Hai descritto una serie di momenti irresistibili. Anche questo è tra i miei preferiti :" Alcune grosse lacrime le rigarono il viso. Non le asciugò e lasciò che le corressero lungo le guance, ferendo ancora di più la sua anima. Fu la mamma a passarci sopra le mani, ma non le disse di fermarsi. Anzi, la lasciò sfogare. Tremava e piangeva senza riuscire a fermarsi, perdendo sempre di più il controllo di se stessa. Demi non la lasciò nemmeno per un istante. Rimase accanto a lei mentre la accarezzava e le sussurrava parole dolci.
“Passa tutto, Mac. C’è la mamma qui con te. Non me ne vado.”
La bimba si sentiva sempre più debole, ma il calore della mamma la faceva sentire protetta. Gli abbracci, i baci e le carezze la aiutarono a rilassarsi e a distendere i nervi, finché dopo alcuni, lunghi minuti, Mackenzie tornò a sorridere e a pensare che aveva trascorso una giornata davvero felice. Poco dopo si addormentò e sorrise nel sonno. Demi le diede un altro bacio e uscì socchiudendo la porta. " Demi è una bravissima mamma.
Andrew ha detto delle cose molto belle alla donna, nonostante tutto quello che si porta dentro è anche riuscito a far ridere Hope che, a mio parere, diventa ogni volta sempre più tenera.
La gioia di Makenzie é contagiosa! È stata dolcissima ad aver preparato la colazione.
Secondo me un po' di leggerezza ci sta a volte. Queste scene mi sono sembrate adeguatamente incastrate, sono state perfette.
Ora devo proprio andare, ottimo lavoro! Alla prossima!

07/06/18, ore 14:32

Ciao! Sono corsa a leggere il capitolo non appena mi hai avvisato che era online, e l'ho finito adesso. Mi avevi anche detto che sarebbe stato calmo, e la cosa mi ha fatto piacere. Conoscendo i trascorsi dei protagonisti, è bello vederli impegnati in attività che non implichino piangere, urlare o sfogare su sè stessi il proprio dolore. Come già sai, trovo come te che la scrittura sia in qualche modo terapeutica, e anche se a Mackenzie viene difficile utilizzarla per adesso, sono contenta che abbia trovato un amico nel suo diario oltre che in Elizabeth. Demi ed Andrew poi sono adorabili, e che dire di Batman, tanto attaccato alla padroncina da non permetterle di dormire? Tenero, davvero. Gran bel capitolo, anche se corto, e al prossimo aggiornamento,