Cuore di mamma (in revisione)
di crazy lion

08/02/17, ore 11:33

Qiando ho letto il titolo ho creduto che la festa fosse organizzata per farle sapere che c'era un esserino che l'avrebbe chiamata "mamma" e che Selena, d'accordo con Holly, volesse farle una bellissima sorpresa. Oddio queste "feste" mi sembrano una cosa orribile! Già sto male alle mostre feline e canine: l'idea che degli animaletti siano costretti a star lì ore, spesso in gabbia per soddisfare la vanità dei loro padroni, mi ha sempre intristito ma che ci sia queste specie di mercato del bestiame anche per i bambini lo trovo inutilmente crudele per i piccoli che s'illudono di trovare qualcuno che li porti a casa. Mi dispiace che Demi abbia litigato con Selena, spero che facciano la pace. Selena ha indubbiamente sbagliato ma non voglio dire che è insensibile o altro, lei vede il problema di Demi da fuori e credeva che la sua amica si sarebbe divertita.

06/02/17, ore 15:25

Hey! Eccomi qua!
È un capitolo molto bello, mi è piaciuto. Hai descritto bene i sentimenti e le paure di Demi (la nausea e lo svenimento mi fanno riflettere. Sono un po' perplessa, pressione bassa? Perché in quel momento? Deriva dall'ansia?), e poi povero Andrew, forse sta cominciando a comprendere la realtà, spero che l'ospedale gli metta a disposizione uno psicologo.
Alla prossima!! Ciao!

05/02/17, ore 20:47

Eccomi.
Beh, il titolo dice tutto. Andrew prova un enorme vuoto, una voragine indicibile, così come una grandissima e sofferta solitudine; solitudine che non dipende soltanto dalla mancanza di Carlie, ma anche dal desiderio di non volere nessuno accanto, di non far vedere ai propri cari quanto stia male in questo momento, di voler passare le giornate da solo nella sua casa. È una solitudine anche forzata, da una parte.
Però, aspetta: non fraintendermi. Il fatto che voglia stare da solo è più che legittimo! Io stessa lo farei, ma credo chiunque. Quindi non è assolutamente una critica.
Caspita, è un capitolo bello tosto. Come i due precedenti, pieno di un dolore difficile da descrivere, e sicuramente che non ha bisogno di commenti.
L'unica cosa che posso dire è che stai parlando di tutto ciò, del lutto, della sofferenza, in una maniera perfetta. Stai parlando di qualcosa che conosci. Ed è per questo che il capitolo non potrebbe essere più reale di così. Trasmette tantissimo. Fa soffrire.
Mi dispiace che Mackenzie non abbia festeggiato il compleanno perché pensava ad Andrew e al suo stato di malessere. È stata una decisione molto adulta, anche questa.
I rapporti tra Demi e Andrew sembravano inizialmente essersi raffreddati. Però, comunque, al telefono si sono riavvicinati. Lui sa che potrà sempre contare sulla sua fidanzata.
Capitolo bellissimo.
Ora vado. Scusami per queste due ultime recensioni un po' cortine.
Alla prossima, ❤️

04/02/17, ore 20:47

Ehi! :)
Un altro capitolo denso di dolore. Non so se più del precedente, ma comunque molto forte, molto pesante dal punto di vista emotivo.
Il personaggio di Andrew, come sai, è uno di quelli che preferisco in assoluto. Vederlo così mi dispiace, mi dispiace quasi fosse una persona in carne e ossa. È un uomo con tanta forza di volontà, con una grande sopportazione, che ha sofferto tanto e continua a soffrire.
La morte di Carlie è stata veramente un colpo di grazia. Se non ho capito male, Andrew è riuscito a superare la perdita dei genitori soprattutto grazie a lei; o meglio, ha per un po' accantonato la sofferenza per restare accanto a Carlie e prendersi cura di lei.
Mi domando se, adesso che è rimasto solo, non piomberà nella disperazione più assoluta rivivendo anche il lutto per sua madre e suo padre. Non so, magari sono solo impressioni.
Spero solo che, sapendo di poter contare su Demi e le bambine, e quindi non essere completamente solo, non venga divorato dalla depressione.
E, niente, capitolo estremamente triste e riflessivo. Scritto in maniera impeccabile e pieno di emozioni.
Mi è piaciuto che al funerale siano intervenute due amiche di Carlie. E il momento in cui è andato a parlare Andrew mi ha messo un'angoscia! Temevo che potesse sentirsi male, e così è stato; ma, con la forza e la tenacia che lo contraddistinguono, si è rialzato e ha continuato il discorso.
Bellissimo capitolo!
A domani, ❤️

04/02/17, ore 11:14

Ciao...grazie a te per farci leggere questa bella storia...tornando al capitolo, beh molto triste riguardo la situazione di Andrew, dopo tutto era normale che la situazione generasse in questo modo...un capitolo molto triste e tu l'hai descritto sempre con molta delicatezza, molta maestria ed eleganza, come sempre del resto... Al prossimo capitolo
Complimenti
(Recensione modificata il 17/05/2017 - 06:02 pm)

03/02/17, ore 20:57

Ehi.
Io sono senza parole. Sapevo che sarebbe stato un capitolo triste e strappalacrime, ma è stato proprio da mozzare il fiato. Davvero, mi viene quasi difficile esprimere le emozioni che ho provato leggendo.
Anche se, beh, è comunque molto più facile commentare i capitoli tristi e bui, come reca il titolo.
Cominciamo.
Allora, innanzitutto, dico che ti sei superata. Si nota proprio una continua evoluzione nella scrittura, dai momenti più sereni a quelli più scuri e cattivi. Nelle descrizioni del dolore di Andrew hai dato tutta te stessa, si percepisce. Hai trasmesso tantissimo, e sento molto più dispiacere per lui di quanto ne abbia mai provato nei confronti di qualsiasi altro personaggio di fanfiction. Non so se ho reso bene il concetto, credo di no, ma ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Leggendo ho percepito una parte di te. Non so se posso dirlo o se ciò ti darà fastidio, ma mi sembra proprio che tu abbia descritto il patimento di Andrew dal tuo punto di vista, con i tuoi pensieri, come vivendolo sulla tua pelle.
È chiaro che ogni scrittore tenta sempre di calarsi nei panni delle sue creazioni; ma non sempre ci si riesce e spesso bisogna anche dire che il tema della morte di un caro viene trattato in maniera, come dire, stereotipata. Sebbene in merito non dovrei dire niente, perché potrei io stessa cadere in questa trappola.
Ad ogni modo, ribadisco che invece tu sei stata eccezionale. Hai fatto vivere ad Andrew una perdita terribile (che difficilmente si potrebbe superare, se non dopo un lungo tempo), e hai saputo fare provare a noi lettori tutte le sue emozioni, tutta la sua sofferenza.
Io ho quasi pianto, te lo giuro. Dopo aver seguito questa storia per mesi e per tutti questi capitoli, come ti ho detto mi sono affezionata ai personaggi e alle loro sorti; Carlie era tra loro, e anche se dubitavo che sarebbe sopravvissuta ancora a lungo, ho sperato per Andrew che non succedesse proprio adesso che viveva un periodo tranquillo.
Carlie ha smesso di soffrire, e questo è un bene per lei. Purtroppo la sofferenza di Andrew ora non potrebbe essere più forte, acuta. Probabilmente ha sempre saputo, anche se sperava tantissimo, che l'avrebbe dovuta lasciar andare. Ma la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Mi sono sentita male per Demi, che ha dovuto prendersi l'onere di dirgli del decesso. Io, personalmente, non credo che avrei avuto il coraggio.
Ma Demi sa come essere forte e determinata, e anche questa volta l'ha dimostrato. È stata brava a tranquillizzarlo, a fargli sapere che c'è e ci sarà sempre per lui.
Purtroppo è palese che Andrew la voglia tenere lontana da sé per un po'. Penso che chiunque lo farebbe, in una situazione simile. Vuole stare da solo, vuole poter affrontare il dolore per Carlie e la sua mancanza. È legittimo distanziarsi. Credo che apprezzerà il sostegno della sua fidanzata solamente quando potrà metabolizzare la perdita.
La scena nella camera mortuaria mi ha spezzato il cuore. Non potevi descriverla più perfetta di così.
Dico un'ultima cosa. Penso che Demi abbia sbagliato in un'unica cosa, ovvero vietando a Mackenzie di andare da Andrew. Lei voleva abbracciarlo, fargli sentire la sua vicinanza. Credo che Andrew avrebbe apprezzato tanto un suo abbraccio, un gesto così puro di affetto. Secondo me, la bambina poteva essergli di grande aiuto morale.
Forse Demi non voleva che si ripetesse la scena di tempo prima, quando Andrew aveva, per rabbia e frustrazione, fatto quel commento cattivo sulle bimbe. Certo lui si è scusato tanto ed era naturale che non pensasse niente del genere, ma magari la ragazza non voleva che lui di nuovo associasse le sue figlie al viaggio di Carlie in Madagascar. Forse mi sbaglio io. Anzi, sicuramente ahah
Comunque, capitolo meraviglioso. Uno dei miei preferiti.
Al prossimo, ❤️

02/02/17, ore 20:01

Capitolo intensissimo che svela un altro lato di Andrew. Quando ha litigato con l'altro automobilista ho temuto che l'altro scendesse e lo picchiasse (se ne sentono così tante...) per fortuna non è stato così. Ho dovuto interrompere un paio di volte la lettura dei suoi ricordi perché mi veniva da piangere. Sei davvero brava!

02/02/17, ore 14:48

Ehi!
Ti ho quasi raggiunta con i capitoli, manca poco e mi metto in pari ahah
Non mi sembra vero di essere arrivata così in fretta al capitolo 61! XD
Comunque, iniziamo la recensione. Non voglio dilungarmi troppo con cose che non c'entrano.
Il capitolo è molto particolare. Speciale, direi. Hai, ancora una volta, saputo far comprendere quanto sia fondamentale e stretto il legame che Demi ha con i suoi fan e viceversa.
Sono rimasta molto colpita dalla loro iniziativa di organizzarle questa festa, nonché dall'autorizzazione del Sindaco. È stato proprio un bel gesto! L'emozione di Demi e delle bambine era palpabile. Meritavano questo piccolo momento di gioia! E Demi meritava di poter condividere la felicità dell'adozione andata a buon fine con le persone a cui più tiene, ovvero la famiglia e i suoi amati fan.
Capitolo molto, molto intenso sotto questo punto di vista. Hai fatto un ottimo lavoro!
E la scena coi palloncini è stata bellissima. Uno spettacolo stupendo.
Mi fa piacere che tu abbia inserito anche Annie in questi passaggi. Ha fatto una comparsa veloce, ma è stato comunque bello che lei e Demi si siano incontrate di nuovo.
Tra l'altro devo dire che in questa storia non ci si dimentica mai dei personaggi secondari. Come appunto Annie oppure Jade, Jonatan (anche se definirlo secondario un po' lo sminuisce, perché ha fatto parte della vita e crescita di Demi, sebbene non a lungo). Sei brava a riprenderli ogni tanto, a rievocarli alla memoria e inserirli in maniera opportuna.
La frase di Browning fa riflettere molto e ispira. Una frase che, come dicono i fan, può senz'altro riassumere la personalità di Demi.
Non so cos'altro aggiungere. Solo che ho dato una sbirciata al titolo del prossimo capitolo e, beh, suppongo che i momenti sereni terminino qui almeno per un po'.
A domani, ❤️

01/02/17, ore 19:03

Wow.
Che cosa posso dire? Sono contentissima che sia finalmente arrivato il momento della finalizzazione dell'adozione. Nella storia sono occorsi anni, per noi sessanta capitoli, e fammi dire che è valsa veramente la pena di aspettare! È chiaro che, comunque, come ho potuto imparare durante la lettura, sono procedure molto lunghe e complicate. Hai saputo rendere al meglio tutta la situazione. Hai trasmesso ansia e angoscia sin dalle prime difficoltà, quando Demi ha preso coscienza di non poter adottare il piccolo Jonatan, quando per questo sono nate tutte le incertezze e paure del caso; hai trasmesso la sensazione di attesa infinita che ha provato Demi in questo periodo e la felicità di essere finalmente giunta al termine di un cammino durissimo a livello psicologico.
Insomma, sei stata eccezionale. Ti dirò di più: nonostante alcune parti molto burocratiche e tecniche, non mi sono mai annoiata. Come ho già confessato, questa storia è capace di insegnare. Non dimenticarlo mai.
Ma ora parliamo del capitolo in sé. Carico di emozioni, di attesa, di sollievo e di felicità. Demi sentiva che sarebbe andato tutto per il meglio, e così è stato. Adesso sono una famiglia a tutti gli effetti! È bellissimo l'appoggio che Demi ha ricevuto da genitori, sorelle e amici.
Faccio una piccola parentesi per Selena. Lo so, mi dilungo sempre in apprezzamenti su di lei, che dopotutto è un personaggio secondario. Ma devo ribadire che è meravigliosa! Il genere di amica che ti tira su quando passi i momenti peggiori, quella che ti fa ridere e ti sta sempre accanto. Un personaggio caratterizzato benissimo, che ha una grande umanità e che non bisogna affatto sottovalutare. La sua reazione al telefono è stata impagabile.
Andrew in tribunale è stato molto professionale, com'è giusto che sia, ma non ha nascosto del tutto l'affetto che prova per Demi e le bambine. Non so, mentre parlava lo immaginavo sorridere e usare un tono pieno di soddisfazione per l'iter affrontato dalla ragazza.
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto tutta la parte inerente all'udienza. Immagino che hai fatto molte ricerche anche per questo, ed è venuta fuori una cosa davvero realistica.
L'emozione di Demi si percepiva, te lo giuro!
Ah, giusto, apro un'altra piccola parentesi per parlare della scena madre-figlia. È un bene che Demi abbia proposto a Mackenzie di andare a trovare i genitori al cimitero, era una domanda che andava fatta, ma ho apprezzato particolarmente il fatto che abbia deciso di non insistere davanti al rifiuto della bambina. Mi si stringe sempre il cuore quando Mackenzie è costretta a ricordare la loro morte.
Hope che saluta con la manina dalla macchina è adorabile, aw. Dovevo dirlo ahah.
Sono curiosa anche per quanto riguarda la figura di Catherine. La terrò sicuramente a mente! Mi ha un po' stupito che sia stata insieme ad Andrew tempo addietro. Lui assicura che sono solo amici, e gli crediamo. Ma ho la netta sensazione (magari mi sbaglio di brutto XD) che questo rapporto porterà un po' di scompiglio.
Capitolo stupendo! Non ho nient'altro da aggiungere.
Ci sentiamo al prossimo, ❤️

01/02/17, ore 16:28

Mi è piaciuto molto che Andrew avesse dei gattini e non un cane, non ho niente contro i cani anzi, ma il cane ti ama sempre e comunque, metre il gatto va conquistato giorno per giorno è lui che decide se sei degno della sua amicizia o no, quindi il fatto che Andrew abbia dei gatti mi fa capire che è una persona molto sensibile.

31/01/17, ore 20:28

Ehi!
Questo capitolo è bello lungo e interessante.
Anche stavolta abbiamo un titolo che fa sperare in qualcosa di positivo. È da un po' che succedono eventi felici e ci sono momenti spensierati e questa cosa mi sta davvero piacendo. È come prendere un grosso respiro prima degli avvenimenti negativi che si abbatteranno sui quattro protagonisti.
Quindi credo che tu abbia fatto bene a dedicare vari capitoli a questo periodo sereno.
Mi mancavano le bambine (anche se ho apprezzato tantissimo, oltre ogni misura, i momenti che Andrew e Demi hanno passato insieme *^*), non vedevo l'ora di rileggere qualcosa su di loro.
Hope ha iniziato a camminare! E ha detto 'mamma'! Mio dio, che bello! Sono entusiasta. Dopo tanto tempo trascorso a leggere questa storia e ad affezionarmi ai personaggi, è un po' come assistere di persona, come vedere un bambino che conosci davvero fare i primi passi. È stupendo seguire la loro crescita!
Hope è come una luce che illumina la casa e le loro vite. Forse, a volte, la si mette in secondo piano rispetto alla sorella, perché è ancora piccolina, ma il suo ruolo è fondamentale. Porta la felicità, il sorriso. È adorabile.
Mackenzie trasmette un grande senso di tristezza. Non si può non provare dispiacere per lei. La si vorrebbe stringere e rassicurare. È brutto vederla così giù, così destabilizzata. D'altra parte, come potrebbe non stare male? Si avvicina l'anniversario di morte dei genitori. Mi sorprendo che non abbia reagito peggio! Perché con un'esperienza così traumatica in pochi sarebbero riusciti a tenersi dentro il dolore.
Mi è piaciuto molto l'intervento di Lisa e Holly. Ottimi personaggi, li ho apprezzati sin da subito. Holly è molto gentile, Lisa ha un qualcosa di molto rassicurante. Demi non poteva capitare in mani migliori!
È fantastico che finalmente, dopo tanta attesa, Demi abbia la data per la finalizzazione dell'adozione. Adesso diventeranno una famiglia anche davanti alla legge! E ci sarà Andrew come avvocato in tribunale, giusto? Sono felice che possa partecipare, essendo parte integrante della famiglia, a questo momento speciale.
Inoltre devo dire che ho apprezzato che Demi abbia raccontato la novità al popolo di fan. Si vede che è molto attaccata a loro.
Che altro dire? Capitolo intenso. Una notizia meravigliosa!
Ho provato un dispiacere immenso quando Mackenzie ha ammesso di non volere parlare con Demi perché teme che possa sentire il confronto con i genitori naturali. Un pensiero maturo che fa riflettere molto sull'indole della bambina.
Ci sentiamo al prossimo! ❤

31/01/17, ore 14:04

Mi è piaciuto molto questo capitolo! Innanzitutto la citazione di lord Byron che purtroppo è profondamente vera e la scena di Demi al cimitero mentre parla con il padre mi ha molto commosso, per fortuna il segno dal cielo per cui aveva pregato è arrivato: fuori c'è un altro bambino che l'aspetta!
(Recensione modificata il 15/03/2018 - 07:42 pm)

31/01/17, ore 00:25

No, dai, non è giusto! Quei due avevano visto quanto Demi amasse Jonatan e ora decidono che vogliono adottarlo loro? Non potevano dirlo prima, così Demi non si illudeva? Scusa ma mi hanno proprio fatto arrabbiare visto che hanno già due figli adottati. Ok, adesso mi calmo...
Andrew mi è piaciuto molto, non immaginavo che volesse anche lui adottare un bambino ma la cosa mi ha intenerita molto, anche Selena è una vera amica e Demi è molto fortunata a conoscerla.

30/01/17, ore 20:19

Ehi. :)
È proprio un capitolo bello intenso, come hai scritto tu all'inizio.
Non so quasi cosa dire. Non c'è nulla da aggiungere, perché come al solito hai saputo quando terminare il capitolo e gli hai dato anche un finale ad effetto.
Andrew si sta aprendo piano piano, ed è bello che si fidi a tal punto di Demi. Sono fidanzati, devono essere onesti tra di loro, e lui sta facendo di tutto per liberarsi di pesi che da solo non avrebbe mai dovuto sostenere.
Mi dispiace che abbia sofferto tanto. Non che non lo sapessi, ma finora non aveva ancora parlato così sinceramente del suo trascorso da autolesionista. Un po' per non appesantire Demi in un suo momento felice, un po' perché sembra un uomo molto riservato da questo punto di vista, un uomo che si tiene tutto dentro. Magari con Carlie ha perso la sua confidente personale. Sarebbe bello conoscere qualche loro retroscena spensierato, allegro.
Comunque è molto brutto che abbia dovuto sopportare tutto da solo. Non so come abbia fatto a reggere per tutto quel tempo. Demi, come ha detto, aveva il sostegno di famiglia e amici, ma lui no.
In ogni caso, se adesso gliel'ha confessato, può significare che si è lasciato l'autolesionismo alle spalle. No? Se è pronto a rivelare il suo segreto, magari vorrà dire che è arrivato il tempo di non temere più una ricaduta.
Demi è una ragazza meravigliosa, mi piacciono le sue reazioni. Non sottovaluta mai né minimizza o spinge gli altri a reagire. Ha saputo stare accanto ad Andrew e rasserenarlo. Io adoro il loro rapporto. Lo trovo concreto, reale.
È interessante anche che abbiano iniziato a scoprire il contatto fisico.
E, beh, bellissima e sorprendente la frase finale. Questa differenza tra il sentire e il vedere non è scontata. Hai fatto riflettere.
Al prossimo, ❤

29/01/17, ore 18:45

Here I am :D
Wow. Non mi puoi intitolare un capitolo 'ti amo'. Cioè, mi sale subito la trepidazione ahah
Devo ripetermi: wow!
Non mi aspettavo questo sviluppo nella loro storia; nel senso, lo attendevo da tempo, ma comunque mi ha lasciata sorpresa.
Non so neanche cosa scrivere in questa recensione, perché è un capitolo molto felice e non saprei cosa aggiungere a ciò che hai già scritto tu.
Ti dico semplicemente che l'ho adorato! Quanto amore nell'aria. E non solo tra questa bellissima coppietta, ma anche nei confronti delle bambine. Andrew ha avuto un'idea magnifica a proporre a loro e a Demi di partire qualche giorno. Insomma, è bello che abbia subito pensato a invitarle tutte e tre. Mi piace proprio il fatto che non abbia tralasciato le piccole. Voleva stare solo con Demi, ma voleva anche avere un momento di serenità con quei due angioletti. Non tutti l'avrebbero fatto, dopotutto; avrebbe potuto chiedere a Demi di portarle a casa, per dire, di Dianna, e andare al lago solo con lei. Invece ha pensato a tutti, ha creato un istante di pace e allegria con quella che ormai si può definire la sua famiglia.
Penso che Andrew stia cominciando anche ad allontanarsi da Carlie. Non allontanarsi in senso negativo, chiaramente. Forse sta iniziando a temere meno il momento della loro separazione. Non dico che non abbia più speranza o fiducia nel suo risveglio, perché la sua speranza non morirà mai. Ma lo vedo più sereno su questo fronte. È una dimostrazione è stata anche quella di partire per la casa sul lago in cui di solito andava Carlie. Penso che stia di nuovo abbracciando tutto ciò che è legato alla sorella (come ad esempio i filmati), che non tenga più così tanto a distanza le cose che possano ricordargliela.
Spiegazione fatta malissimo, la mia, ma spero che si intuisse il concetto. Comunque sono solo supposizioni, magari mi sbaglio di grosso!
Si sono detti 'ti amo'! Ho esultato, te lo giuro. E se lo sono detti tante volte, con passione e convinzione.
Il finale è meraviglioso. Sto apprezzando sempre di più questi capitoli felici.
Ora vado. ❤