Cuore di mamma (in revisione)
di crazy lion

16/12/16, ore 15:38

Accidenti anche questo capitolo è stato abbastanza pesante e suppongo che gli altri non saranno molto diversi. Un lutto non è una cosa che si supera in fretta.
Mi è piaciuto come hai descritto il funerale, anche perché hai aggiunto delle curiosità interessanti su come si fa in America. Mi sono commossa, soprattutto quando è svenuto. Chissà quale marea di sentimenti che sta provando. Per fortuna che ha Demi al suo fianco, così non è completamente solo e ha qualcuno a cui appoggiarsi.
Non riesco ad aggiungere altro, sono troppo giù.
Alla prossima.

15/12/16, ore 17:21

Okay, ho letto. Oggi, però, mi fermo qui. :)
Devo dire che ci stava proprio un capitolo come questo, un po' di passaggio. Hai potuto approfittarne per dare un altro scorcio del carattere e dell'altruismo di Demi, ma al tempo stesso per affrontare temi delicati come questo.
E poi, apprezzo sempre dei pezzetti di vita quotidiana. Arricchiscono la storia.
Il personaggio di Jade si vedrà anche in futuro oppure ha avuto una sola apparizione?
Ad ogni modo, la sua storia colpisce. È una situazione talmente attuale che non può che far riflettere su quante cose spesso si danno per scontate.
È bello il fatto che, nonostante tutto, la ragazza continui a sorridere.
Invece, per quanto riguarda Selena, adesso voglio capire cosa le è successo. Era insolitamente quieta, all'inizio del capitolo, e conoscendo il personaggio si può dire che non sia da lei. Speriamo nulla di grave.
Mackenzie e Hope si vedranno nel prossimo capitolo? Non vedo l'ora!
Adesso ti saluto.
Ci sentiamo domani. ❤

15/12/16, ore 17:02

Eccomi.
E che capitolo!
Finalmente una buona notizia per Demi.
Sono trascorsi due anni e mezzo dal primo incontro con Holly, ho capito bene?
Reggere la pressione, l'ansia, lo stress e le incertezze di così tanti mesi deve essere terribile. Ma, come ti avevo detto precedentemente, hai saputo descrivere più che bene i vari momenti di sconforto di Demi, le crisi, e i salti temporali.
Io credo che tu stia dando una bellissima caratterizzazione a Demi. La sua psicologia, i suoi comportamenti, i suoi pensieri... secondo me sono analizzati molto, molto bene.
Ad esempio in situazioni come quella della chiacchierata con Holly. Dopo essersi sentita raccontare la storia delle due bambine, si è fermata un attimo a riflettere. Attenzione, non è cosa scontata.
Nelle fanfiction si tende troppo spesso a creare personaggi invincibili, impeccabili, finti, che non si prendono mai un momento per pensare alle conseguenze di una determinata scelta, che si buttano in maniera improbabile in qualsiasi situazione.
Invece le domande che Demi si è posta, i dubbi che aveva sull'essere o meno all'altezza, sul fatto che altre coppie avevano già provato a stare con le piccole ma avevano mollato all'ultimo, sono più che legittime, sono razionali e realistiche.
Infatti il realismo di questa storia è una delle caratteristiche che più mi piacciono.
Ad ogni modo, ho un po' divagato.
Voglio parlare un attimo di Selena. Come abbiamo già detto, il portare Demi all'adoption party è stato un gesto molto discutibile. Di nuovo, ribadisco che su di lei non ho un giudizio completamente negativo. L'altra volta mi sono spiegata male in merito.
Perché Selena mi sta piacendo molto come personaggio. È un'amica dolcissima e, nonostante tutto, premurosa. Mi piace come cerchi sempre di sedare l'agitazione di Demi, magari a volte minimizzando (forse questo lato del suo carattere può apparire un po' fastidioso, ma anche qui bisogna dire che lo fa per il bene dell'amica).
Adesso sono curiosa per le cose che hai scritto nell'angolo autrice. Non ho la minima idea di cosa possa nascondere.
Okay, ora chiudo questa breve parentesi su di lei.
Per quanto riguarda il capitolo, l'ho apprezzato molto.
Sarà finalmente giunto il momento per Demi di diventare mamma? Faccio il tifo per lei, ma qualcosa mi dice che la strada sarà ancora in salita per un po'.
La storia di Mackenzie (che bel nome! Abbiamo entrambe un personaggio che si chiama così! ahah) e Hope è tragica. Perdere i genitori per un pazzo del genere deve essere orribile, ma vederli uccidere davanti agli occhi è tutt'altra cosa; è raccapricciante, sconvolgente.
Questo assassino è indubbiamente fuori di testa.
Che altro dire? Attendo impaziente l'incontro con le due bambine. Che sia la volta buona per Demi?
Vado a leggere il prossimo capitolo!
A dopo ❤

14/12/16, ore 16:12

Ciao! Rieccomi... Ok sono senza parole, non so proprio che dire. È stato un capitolo tristissimo, quasi straziante. So che hai parlato di argomenti piuttosto attuali e che succedono spesso, ma è sempre difficile sertir parlare di questo.
Nonostante sia stato triste è stato anche molto bello, ho sentito tutti i sentimenti che hai descritto e che ha provato Andrew. La scena in cui va a vedere la sorella mi è piaciuta tantissimo, direi che era quasi familiare, mi ha ricordato un certo ragazzo ahahahahah. Comunque sei riuscita a trasmettere un'emozione unica e ho immaginato proprio quella stanza fredda è opprimente. Molto brava.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia, sperando che Andrew stia meglio e si rassereni pensando che adesso la sorella ha smesso di soffrire.

13/12/16, ore 15:20

Ehi. :)
È diventato un appuntamento giornaliero, ormai ahah
Il capitolo è più lungo del solito, ma non per questo noioso. Anzi, mi è piaciuto molto.
Selena e Demi si sono riappacificate. Dai, ne sono contenta. In fondo sono migliori amiche di vecchia data e perdersi così sarebbe stato brutto.
Quindi hai fatto bene a dare una tregua a Selena. Pare essersi resa conto dello sbaglio. E sicuramente le sue scuse erano sincere.
Sul fatto che abbia opinioni contrastanti sugli adoption parties sono d'accordo. Insomma, per quanto siano indelicati e poco giusti nei confronti dei bambini, è anche difficile schierarsi completamente a sfavore. Quindi i dubbi di Selena sono legittimi.
Devo dire che avevo paura che accelerare così la storia potesse portare delle complicazioni. Saltare da un mese all'altro, dal 2016 al 2018. Invece mi sbagliavo, perché hai saputo farlo senza trasmettere confusione.
La lettera della fan, Anne, è stata un gesto molto rassicurante. Si vede che è scritta col cuore.
Ha avuto un grandissimo effetto positivo su Demi. Le serviva proprio.
Adesso si sta rialzando, sta tornando a lottare.
Il capitolo mi è piaciuto.
Alla prossima! ❤
(Recensione modificata il 13/12/2016 - 10:19 pm)

12/12/16, ore 16:02

Ciao. :)
Sono un po' di fretta, per cui oggi posso leggere solo questo capitolo. In ogni caso, ci sentiremo domani al prossimo.
Devo dire che è stato un capitolo molto importante.
Selena ha avuto molto più spessore dei precedenti. Mi piace come personaggio, ma questa volta l'ha combinata piuttosto grossa.
Certo ognuno può credere a quello che vuole ed evidentemente lei era d'accordo con questi adoption parties, tuttavia penso che abbia sbagliato nel costringere Demi ad andare in quel posto sapendo benissimo cosa stava passando e conoscendo i suoi principi. Credo sia stato questo il suo sbaglio maggiore, perché come abbiamo detto prima non si può neanche criticare le opinioni degli altri. Selena pensava fosse una cosa giusta, esporre i bambini come fossero animaletti da scegliere o rifiutare (detta così suina un po' cruda), e probabilmente pensava anche che portare Demi a queste "feste" fosse una buona idea, fosse per lei un aiuto.
Continuo a pensare fermamente che Selena agisca di buona volontà, per sostenere la sua migliore amica, per darle una mano. Insomma, per il suo stesso bene. Ma che, nonostante ciò, non si renda conto di farlo spesso nella maniera peggiore e più dannosa.
Selena è di quelle persone che spingono in tutti i modi a reagire e che portano avanti questa loro "missione" con insistenza. Non sto condannando il suo personaggio, comunque, però penso che abbia sbagliato in vari frangenti.
Demi ha reagito molto rabbiosamente, e quindi penso che il suo sfogo possa essere stato una batosta per l'amica.
Tutta la questione degli adoption parties effettivamente non mi è piaciuta. È abbastanza insensibile. Poi non posso dare un grande giudizio, perché non so molto altro oltre quello che hai scritto.
Adesso vedremo come si evolveranno le cose tra le due migliori amiche e come continuerà Demi nel suo percorso di adozione. Una domanda: la piccola Elizabeth avrà un ruolo più rilevante oppure è stata solo di passaggio?
Ora vado. Il capitolo mi è piaciuto.
Alla prossima, ❤

11/12/16, ore 21:48

Di nuovo ciao :)
Volevo lasciarti almeno un'altra recensione prima della fine del giorno. Magari così, con questa costanza, riesco a mettermi in pari ahah.
Effettivamente sono un bel po' indietro, rispetto ai capitoli che stai postando. Ma con calma recupererò tutto. ;)
Allora, parliamo del capitolo. Rettifico quanto detto un paio di recensioni fa, perché questo è in assoluto -finora- il mio preferito!
Lo so che è abbastanza strana come cosa, poiché Demi che è la protagonista non appare; ma non posso non trovare questo capitolo estremamente intenso ed emozionante.
Come sai, il personaggio di Andrew mi piace molto. Anche se suppongo che di lui non si siano ancora scoperti tutti i lati, come è giusto che sia. Per adesso, per questi tredici capitoli, mi è sempre piaciuto.
E sapere che la lettura è tutta incentrata su di lui è stata una piacevole sorpresa.
Cosa posso dire che non suoni ripetitivo?
È incredibile come tu sia brava ad analizzare le emozioni e le reazioni che si scatenano dentro ai personaggi, come non lasci nessun particolare psicologico al caso e come non cadi nel ridicolo o nella banalità affrontando certi temi.
Andrew è a pezzi, è un uomo distrutto. È giovane, ma ha avuto su di sé moltissime responsabilità. Come Demi, d'altronde. Sono molto, molto simili. Soprattutto sul fatto del fingere di stare bene, quando in realtà dentro stanno morendo.
Andrew sopravvive, tira avanti, rimane a galla. Ma non vive. È fermo in quel dolorosissimo punto.
È bruttissima come sensazione. E l'hai descritta egregiamente.
Che viva per gli altri, e anche o specialmente per Demi, è da una parte segno di grande forza, perché continua a lottare imperterrito, ma dall'altra è una cosa terribile, estenuante, che ti priva della felicità.
È triste leggere del suo stato d'animo.
Lui è impotente, non può che rimanere a guardare la sua sorellina su quel letto d'ospedale.
Non so cosa accadrà, ma credo sfortunatamente che Carlie non ce la farà. Magari mi sbaglio, ma ho questo sentore.
La citazione iniziale è anche questa volta molto vera, concreta, attinente al capitolo.
Ora ti lascio. Scusami per la recensione corta. Mi rifarò.
Alla prossima, xx

11/12/16, ore 18:40

Ehi. :)
Eccomi qui. Chissà se riesco a leggere uno o due capitoli tutti i giorni. Magari sì. Io ci provo, dai.
Questo che ho appena letto è sì breve come hai anticipato, ma molto carino. Penso che ci volesse proprio un momento tra Demi e Andrew. Anzi, ammetto che non vedevo l'ora di leggere di loro due! Soprattutto in scene come queste, quando parlano tranquillamente, quando descrivi con naturalezza il loro modo di passare la giornata o gli argomenti che affrontano.
Davvero, sono scene molto carine. Sono realistiche, quotidiane. Trasmettono, per fortuna, una certa serenità.
E poi si meritano anche di avere un istante di pace, quei due ahah
Qualcosa mi dice però che le cose non saranno tutte rose e fiori nei prossimi capitoli. Il che, dopotutto, non è un male. Una storia completamente felice non sarebbe interessante.
E a descrivere i momenti di difficoltà, gli ostacoli in cui i personaggi si imbattono nel cammino, sei bravissima. Lo fai con grande tatto.
Comunque Andrew è adorabile, ribadisco. È un uomo davvero sensibile e dolce. Questo scorcio che hai dato della sua vita tra le mura di casa mi è piaciuto molto!
Lui, Demi e i due gattini sembravano una famiglia.
Più tardi passo al capitolo seguente. Per ora ti saluto.
Xx

11/12/16, ore 15:20

Addirittura una festa pubblica approvata dal sindaco?! Sono sorpresa, chiunque desidererebbe avere dei fan del genere!
Fantastico... L'hanno fatta pure piangere per l'emozione! Immagino quanto sia felice per questo.
Le bambine sono dolcissime come sempre! Makenzie mi ha sorpresa. Sa già leggere? Queste cose non si imparano a scuola?
C'è una cosa che mi ha un po' turbata; forse non l'hai specificato oppure è un errore. La scena che consiste nel momento in cui il ragazzo ha distribuito i palloncini sgonfi e loro li hanno gonfiati. Se li hanno gonfiati col fiato questi non possono volare in cielo, c'è bisogno del elio per poter fare ciò. Quindi come hanno gonfiato i palloncini?
La frase poi è molto bella.
Bene, non ho altre domande o cose da dire. Alla prossima!

11/12/16, ore 15:02

Hey, ciao! Questa volta l'hai fatto bello lungo! Mi piace anche per questo! È un capitolo commovente ed entusiasmante.
Ho provato tanta ansia per Demi e le bambine, ma finalmente ce l'hanno fatta. Sono una famiglia!
Catherine è stata molto gentile e grazie a lei e le sue parole anche Demi si è tranquillizzata. Ora vado a leggere i prossimi capitoli! Sono curiosa! Ciao!

09/12/16, ore 19:38

Eccomi! Sono sempre io.
Chiaramente non potevo interrompere la lettura così presto.
Ho preso appunti per entrambe le recensioni ahah
Innanzitutto ti rubo un secondo per dire che la citazione iniziale, quella di Lord Byron, è spiazzante. Cioè, non saprei descriverla con un altro aggettivo. È terribilmente vera. È forse una verità scomoda. Fa riflettere molto.
Ma passiamo al capitolo. Il titolo preannuncia qualcosa di positivo.
Allora, mi credi se ti dico che finora è stato il mio preferito?
Ho trovato emozionante la scena al cimitero. Non so molto del rapporto che la vera Demi aveva con il padre, in realtà, ma per quanto può valere ti dico che hai rappresentato in maniera impeccabile quel grande contrasto di sentimenti che prova Demi nei suoi confronti.
E il discorso che ha fatto davanti alla sua tomba, andandolo a trovare dopo così tanto tempo, è stato commovente. Demi supplicava un aiuto, e un segno le è stato concesso.
Credo che tu abbia creato un momento bellissimo, molto intenso. Ha fatto pace col padre, si può dire che l'abbia finalmente perdonato, e ha capito che il suo desiderio di voler diventare mamma è molto più grande di qualsiasi difficoltà incontrerà nel lungo e difficile cammino.
Penso che un regalo migliore non lo potesse ricevere. Incredibile come a farglielo capire sia stato un chiarimento con una persona che non c'era più, che non poteva concretamente risponderle.
Davvero bello, toccante. È una cosa molto profonda. Ora Demi si sta riprendendo in mano la sua vita, i suoi desideri, e sembra più tenace e determinata che mai.
Curiosissima di sapere cosa dirà a Holly e come proseguirà la strada dell'adozione.
Complimenti di nuovo.
Ci sentiamo domani! ❤

09/12/16, ore 19:36

Ehilà bellezza :D
Sono qui. Mi scuso per il solito ritardo. Prima o poi ti stancherai di leggere le mie recensioni a capitoli così vecchi ahah
Ma ho promesso che l'avrei letta e recensita tutta, a poco a poco, e manterrò la parola.
Sai cosa? Di tempo ne ho avuto abbastanza in questi mesi, ma non sono mai stata granché dell'umore per farlo. Piuttosto di lasciarti commenti insipidi e frettolosi, preferisco rimandare a quando potrò ritagliarmi un pezzettino di tempo.
Comunque, sono sinceramente felice di essere tornata a seguire la tua storia!
Ormai ho a cuore il destino di Demi, voglio e devo saperne di più. E i tuoi capitoli, poi, sono sempre molto scorrevoli. È un piacere dedicarli del tempo.
Che posso dire? Penso che ad ogni capitolo si noti sempre qualche miglioramento. Mi spiego: di solito ce ne vogliono parecchi, invece qui alla tua ff vedo che capitolo dopo capitolo diventi sempre più brava. Non che all'inizio non lo fossi, anzi. Intendo dire che c'è sempre un graduale miglioramento.
Ti ricopio una frase che mi ha colpito molto e trovo veriteria:

"Emozioni che prima non si credeva di provare, poi escono allo scoperto e allora cambia tutto, perché si comprende che in fondo quello che si pensava fino a quel momento non era poi così vero."

Caspita se Holly ha ragione. Certe volte le emozioni vengono fuori all'improvviso, spiazzandoti e facendoti capire qualcosa di importante che fino a quel momento avevi inconsciamente soppresso.
Chiaro che in questo caso è stata una presa di coscienza deleteria per Demi, che si è vista morire la speranza di poter adottare quel piccoletto.
Ma, dopotutto, non si può nemmeno incolpare i genitori affidatari. Sarebbe un gesto crudele, poiché loro hanno pur sempre amato e cresciuto il bambino.
Demi sta soffrendo, naturalmente. Come si potrebbe reagire in maniera diversa? Credo che nessuno ne sarebbe capace. Con tutta la comprensione e la stima possibile per i due genitori, tuttavia, Demi ha incassato il colpo.
Da quel che ho capito ha trascorso i due mesi successivi in solitudine, scansando tutti i suoi cari.
Anche questo è un atteggiamento che si deve capire, perché la ragazza -per quanto forte e guerriera- ha il diritto di crollare ogni tanto e di chiedere agli altri un momento per sé, per riflettere e sfogarsi.
Andrew si rivela come al solito per il grande amico che è. È una spalla su cui piangere, è sensibile. È una di quelle persone che quando parla lo fa in modo molto cauto ma al contempo molto deciso, facendo breccia nel cuore e nella mente del suo ascoltatore.
E devo dire che i suoi consigli, la sua vicinanza, sono stati molto più dosati e apprezzati di quelli delle altre persone che circondano Demi. Ad esempio, Selena è fantastica e dolce, ma non ha capito appieno la situazione. La vuole spingere a reagire, lo fa certo per il suo bene, ma non tutti sono fatti per essere pressati così. Dico bene?
In ogni caso è già un passo avanti che Demi abbia accettato l'invito a casa della famiglia. Chissà, magari sarà una piacevole sorpresa e grazie a loro riuscirà a riacquistare un po' di serenità e fiducia.
Vedremo. Ora leggo il prossimo capitolo. Oggi ti lascio due recensioni, poi ci vediamo domani. Promesso.
Rinnovo i soliti complimenti. Questa è una storia che merita molto. È introspettiva, ma in maniera dosata ed equilibrata. Insomma, sei bravissima a descrivere i momenti di sofferenza di Demi. E tratti con grande tatto tutti i vari argomenti.
Baci, a dopo.

04/12/16, ore 14:53

Ciao! Rieccomi qui! Devo dire che sono felicemente sorpresa. Quando all'inizio hai detto che il capitolo riguardava informazioni burocratiche l'ho immaginato noioso, ma non è stato così! Tutt'altro! Le bambine come al solito sono bellissime e non so in quali altri modi poter esprimere questo pensiero! Makenzie (lo ripeto per la milionesima volta) mi sembra molto matura, conosce un sacco di parole e riesce a seguire ragionamenti un po' difficili per la sua età. Mentre leggevo del malumore della piccola ho pensato :" perché Demi non le porta al cimitero? Così la bambina li saluterebbe e si sentirebbe meglio" infatti non riesco ad immaginare come sia avvenuta la separazione da loro: forse i poliziotti l'hanno allontanata con la forza e lei non ha mai potuto dirgli addio. Che tristezza...
Comunque! Finalmente sta per arrivare la finalizzazione dell'adozione! Immagino quanto saranno agitati e Andrew dovrebbe cominciare a preparare qualcosina per l'avvenimento(le domande e tutto il resto). Non vedo l'ora! Ora ti lascio! Ciao!

04/12/16, ore 10:41

Ciao! Mi dispiace se recensisco così tardi, ma non ho avuto nemmeno il tempo di collegarmi. Il capitolo è molto commovente, mi sembra giusto che entrambi si siano dette queste cose così delicate, poiché stanno stringendo il loro rapporto. È stato triste, ma bello. Mi dispiace che non ci siano state le bambine, ma a volte ci vogliono dei capitoli solo per loro. La frase finale mi piace molto, quasi non ci credevo che l'avessi inventata tu ahahah. Molto bello. Allora alla prossima! Ciao!
Ps ho visto solo ora l'altro capitolo. Appena posso, passo!

26/11/16, ore 16:00

Ohhhh!!! Finalmente ci sono riusciti!!!! E c'è voluta una gita al lago! Beh in effetti il paesaggio era molto romantico.... Comunque, anche questo, bel capitolo. Le bambine, come al solito, sono deliziose. All'inizio non mi piaceva l'idea che per le ferie andassero a pulire, ma visto che non c'era bisogno di sistemare un granché, meglio così. È stato tutto molto dolce e romantico, soprattutto la parte finale mi è piaciuta molto. Soltanto una cosa non mi è piaciuta, è scritto tutto attaccato e ho perso molte volte il segno, mi ha dato un po' fastidio, ma non importa comunque è stato bello. Avrei una domanda da farti: è normale che Demi riceva così poche visite dell'assistente sociale? Te lo chiedo da perfetta ignorante sull'argomento ovviamente, ma ho sempre pensato che per finalizzare una adozione ci volessero moltissimi controlli, discussioni con psicologi o cose del genere ( le ho viste nei film ahahah). Beh ora ti lascio. A presto!!
Ps non vedo l'ora che venga il compleanno di Makenzie!