IL TEDESCO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO
di Questaelamiastoria

31/05/14, ore 06:19

Storia tremendamente intrigante! Il rapporto di Rose e Dimitri accresce ad ogni capitolo nonostante i vari litigi ed è notevole come tu descriva bene questi loro atteggiamenti. Quasi in ogni nuovo capitolo c'è sempre qualcosa che lascia di stucco e invoglia a proseguire la lettura. Aver letto questa storia tutta d'un fiato mi ha spiazzata, sul serio! Riuscirà Rose a lasciarsi andare? Spero che aggiorni presto!
Kisses,Rebel😘

27/05/14, ore 20:34

Ma quanto mi piace questa storia? Tantissimo! Ogni capitolo che scrivi rimango senza parole! Ma andranno oltre questi baci che si danno? mmmmm.. sta a te decidere. Ammetto che non vedo l'ora che facciano qualcosa di più 'serio'..
Ciao e aspetto con ansia il 50esimo capitolo :) <3

Ps. Ogni quanto pubblichi?

27/05/14, ore 00:25

Ciao rieccomi questo capitolo come del resto tutti gli altri e senzazionale..."sei tu la mia famiglia" rose dimostra sempre quanto tenga a dimitri w dimitri bhe lui non le vuole bene perche per lei prova altro...altro che ancora non e riuscito ad ammettere a se stesso...eppure leggendo anche le parti dal suo punto di vista si capisce benissimo cio che prova una cosa che e scattata da quel giorno quando stava portando lei e amelia al campo di concentramente... qualcosa che poi e maturato con il tempo e diventa ogni giorno piu speciale. Mi piace molto rileggere piu volte i tuoi capitoli pongo attenzione a tutte le parole anche le piu banali per memorizzarle perche questa storia per me e insostituibile in assoluto la mia preferita e sono contenta del fatto che la stai continuando. Ora scappo a leggere il prossimo capitolo perche prima ero preoccupata per la reazione della mamma adesso si che anche se molto fredda e ancora titubante nei confronti di dimitri vuole bene a rose e quando si accorgera dei sentimenti che la figlia prova per il bel comandamte odierna riuscira anche ad accettarli. Bacissimi e tanti complimenti.

23/05/14, ore 17:34

É stupenda questa storia.l'ho letta in tre giorni. Sai quando aggiornerai??

Ehi ciao ❤
Prima di tutto voglio dirti che sono nuova sul sito e quindi scusa se scriverò cose un po' strane... Volevo solo dirti che ho iniziato a leggere questa storia, perchè io amo i romanzi storici ambientati nella guerra, e ho trovato questa. Sei bravissima a scrivere, vorrei tanto essere brava come te e avere le tue capacità! Ok, la smetto con i complimenti, vado avanti con la lettura. ❤

The Books Lover

22/05/14, ore 23:31

Capitolo magico *@*
Finalmente il tanto agognato bacio! Fa niente se lui non era troppo in sè...
Non vedo l;ora di leggere il prossimo capitolo!

22/05/14, ore 11:03

Bello bello bello! Pure con la febbre resta il migliore! E lei che lo abbraccia è troppo patatosa <3

22/05/14, ore 00:31

Scrivo questo commento come recensione perché voglio che sia pubblico.
Tu stai scrivendo di un'ebrea che si innamora, nei campi di concentramento, di un nazista. Stai parlando di un evento storico in cui sono morte milioni di persone.
Puoi decidere di basare su ciò una storia leggera, non tanto realistica? Forse. E forse non tutti avrebbero accettato di ospitare una storia simile.
Puoi obiettare a qualunque critica che è tuo diritto scrivere ciò che vuoi, anche in merito ad un evento come questo, perciò è inutile continuare a ribadirlo?
No.
Perché questo vuol dire che non ti rendi conto della gravità dell'evento che TU hai scelto di usare per la tua storia, che non ti appartiene in maniera esclusiva, e che ha colpito profondamente la sensibilità del mondo intero. I lettori hanno il diritto di criticare il modo in cui tu hai scelto di usare questo tema. Anche dopo 50 capitoli, se ciò che hai scritto nei primi capitoli e in seguito continua ai loro occhi a sembrare assurdo ambientato in un contesto come quello dei campi di concentramento.
Ti prego pertanto di rivedere il tuo atteggiamento nei loro confronti.
Se non sei disposta ad accettare tali critiche, se ti danno troppo fastidio, ti prego di togliere la storia da questo sito.
Mio parere: ritengo che sia stato un errore di pigrizia usare il contesto da te scelto per la tua storia. Volevi un contesto forte, estremo, ma allo stesso tempo l'interesse era soprattutto rivolto a scrivere una storia d'amore. Il contesto dei campi di concentramento distrae dal romanticismo, soprattutto quando vi inserisci elementi impossibili da legare a ciò che è accaduto in quel periodo. Se davvero tieni alla tua storia, dovresti riscriverla. O togliere gli elementi privi di senso in quel contesto, oppure trasformare il contesto, rendendolo fantasios. Questo è un grosso lavoro in effetti, ma permetterebbe al lettore di concentrarsi sulla storia che ti interesse scrivere (quella di un amore tormentato in un contesto difficile).
Se non vuoi riscrivere, puoi proseguire. Però abbi rispetto di chi ti legge. Tu hai la tua parola nella tua storia,. Loro possono avere la loro nelle recensioni.

21/05/14, ore 16:56

Complimenti come al solito il capitolo è fantastico. Solo una cosa: insomma sono passati 49 capitoli ahhahahaha  Rose avrebbe dovuto capire che l'ha sempre amata!
HAI DISTRUTTO I MIEI FEELS.

Ciao,
Bene, è da un po' di tempo che volevo lasciare una recensione a questa storia (in realtà sono mesi e mesi), ma solo adesso ho trovato il tempo per farlo in modo giusto.
Quello che sto per dirti si rifà a ciò che lessi in estate, per cui non so cosa sia acacduto di nuovo in questa storia, ma comunque mi pare di aver capito dalle altre recensioni, e rileggendo i primi capitoli, che non sia cambiato molto e né che tu abbia aggiustato alcune cose. Per tanto, questa recensione (chiamala ripetitiva) sottolineerà i punti fondamentali in cui pecca la storia e non i singoli eventi presenti nei capitoli.

Per quanto sia difficile scrivere una storia, come dico sempre io, l'importante è metterci passione. Io credo che tu ci stia mettendo passione, ma non nel modo giusto. Mi aspiego meglio. Più volte hai precisato di aver messo il racconto nella sezione Romantico e non Storico per una ragione ben precisa, però nonostante questo sia un sito di Fanfiction e di scrittura amatoriale è, anche, un sito culturale. "IL TEDESCO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO" vuoi o non vuoi parla di una ebrea che si innamora di una SS, giusto? Quindi il periodo storico è quello della WWII e l'ambientazione è un campo di concentramento. Ora, nulla da togliere al tuo piacere di scrittura, ma come hai deciso di trattare un argomento tanto delicato come quello della deportazione degli eberei, hai automaticamente scelto di imbarcarti in una situazione molto spinosa: o ci provi sapendo cosa scrivere e come scriverlo, oppure non ti butti con tanta semplicità in qualcosa del genere. Ovviamente le tue intenzioni non sono quelle di offendere il ricordo, ma non puoi trattate questa tematica con superficialità e irrealismo. Rose non avrebbe mai potuto offendere una SS così apertamente, la vita nel Lager era tremenda e io, fino a quel che lessi tempo addietro, l'ho trovata descritta in maniera superfuciale e poco realistica, con molte mancanze e inesattezze. Dimitri Odierna*, dal canto suo, mi ricorda troppo il personaggio di un libro in cui l'uomo è il dominatore e la donna la sua kajira (romanzi che odio). Ok, è un ufficiale nazista e sembrerebbe scontato sia incline ai soprusi e al dominio, ma se fosse stato meglio descritto e se fosse stato, paradossalmente, più complesso forse sarebbe stato interessante sotto il profilo psicologico.
Non so se conosci la storia di Amon Göth e Helen Hirsch, ma è la vicenda di un capitano delle SS, sadico e crudele, che si "innamora" con un amore malato della sua cameriera ebrea. Troverai tutto nel film "Schindler's list", che comunque ti consiglio di vedere per informarti bene.
Io scrivo solo romance storici, quindi per me è davvero importante il contesto in cui si svolgono le vicende e le ricerche storiche sono fondamentali per la riuscita dei miei racconti (e non m'importa se Efp è un sito amatoriale, la passione si vede anche da questo), e quando ho visto che la tua storia ha così tante recensioni positive mi sono detta: "Spero vivamente che le lettrici sappiano che il corso degli eventi non è stato così." Nonostante ti ostini a ripetere che hai volutamente non reso una storia realisita, mi dispiace, io ti ripeto che non devi pensarla così perché la Storia è magistra vitae e credo che un libro debba essere sempre veicolo di cultura. Nella tua storia ho ritrovato solo stereotipi e cattivi insegnamenti, una donna che è succube di un uomo che la reputa meno che meno (anche se forse la ama). Su Efp ci sono dodicenni che hanno il profilo da maggiorenni e leggendo questa storia - come molte altre simil genere - potrebbero travisare il messaggio che vorresti dare alla fine, se è positivo e se c'è (io mi auguro di sì, altrimenti avresti solo perso tempo).
Magari questa storia sarà iniziata con poche pretese, poi si è ingigantita e tu ne vai fiera, ma renditi conto che le bandierine rosse sul sito ci sono e servono per aiutare uno scrittore a migliorare. Quindi non prenderla come un'offesa, ma come una motivazione in più per fermarti un momento e chiederti: "Aspetta, posso cambiare qualcosa?". Per quanto ruguarda la grammatica penso che dovresti comunque rileggere per aggiustare quella, ma per carità, tutti commettiamo errori e con l'esperienza e il tempo anche lì si migliora.
Questaelamiastoria, con questa bandierina rossa voglio dirti anche che non devi prendere sottogamba le critiche che ti hanno mosso le altre prima di me, ho letto le tue risposte a quelle e mi sono sembrate un po' stizzite. Spero che non mi riservi lo stesso atteggiamento, perché ho speso del tempo che avrei potuto dedicare alla scrittura per scriverti una recensione critica per aiutarti in qualche modo e non mi va di essere mandata a quel paese.
Spero capirai e che non mi liquiderai con la solita frase che ho letto e riletto un po' ovunque, compreso al primo capitolo. La crescita di un autore sta anche in questo.
A presto,
Žanna Aleksandrovna Metanova

*Dimitri Odierna: su questo nome ho dei dubbi. Essendo russa nell'anima mi è saltato all'occhio. Questo non è un nome tedesco, Dimitriy è il nome corretto ed è russo, ma forse è una scelta mirata che hai fatto? Se non è così allora anche questo rende poco realistico il contenuto. Odierna, invece, non so di che origine sia, a me pare italiano, poi non so. Ma qui non sto a sindacare sulla scelta dei nomi dei personaggi, che è sempre una scelta personalissima. Però mi chiedevo il perché, ecco.

P.S. Più volte ho provato anche un certo fastidio nei confronti di questa storia, ma per via delle questioni che ti ho elecato sopra e perché personalmente non mi piaceva il modo in cui obiettavi. Se più di una persona ti fa notare la stessa cosa, allora dovresti farti delle domande e accettare la critica come aiuto e non come palla demolitrice e quindi contrattaccare.
Scusami se posso sembrarti altezzosa o cose così, non è assolutamente nelle mie intenzioni. :)

(Recensione modificata il 20/05/2014 - 07:41 pm)

20/05/14, ore 16:11

I miei feels sono distrutti HAHAHAHHA
Ogni volta che lo stanno per fare si fermano o per un motivo o per un'altro..non è giustoooo 😖😖 hahahhahah
Comunque sono tenerissimi 😍😍😍😍😍

20/05/14, ore 14:02

bello.....nn vedo l'ora di leggere il continuo<3<3<3

20/05/14, ore 12:05

Che bel capitolo, uno dei miei preferiti. Dimitri con la feddre e passionale e ancora più sexy, finalmente ha fatto capire quanto desidera Rose, ora lei, deciderà di spingersi oltre o continuerà a sfuggire....e ancora più importante ci sarà un "ti amo"... Ti prego continua presto..<3

20/05/14, ore 08:15

E io che speravo andassero oltre il bacio dopo ben 49 capitoli!😊
comunque complimenti per la storia!davvero travolgente!
mi auguro che tu continui anche le altre tue storie (tipo Bianvo e nero)...
a presto e continua così! Sei bravissima
Roxy

18/05/14, ore 16:37

Ciao devo dirti che con ogni capitolo mi sorprendi e aspetto con ansia che aggiorni questa storia e' stupenda davvero complimenti a presto e poi non vedo l'ora che stiano insieme