The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [Prossimo]
16/04/24, ore 22:29

Che capitolo!! Devo dire che è stato veramente spettacolare. E trovo che 'spettacolare' sia il termine più adatto per descriverlo perchè il modo in cui questo inizio di battaglia è stato raccontato è veramente cinematografico. Vedevo chiaramente davanti ai miei occhi lo scorrere delle immagini, in una battaglia in cui le sorti non sono certe e questo è proprio uno degli aspetti che mi sono più piaciuti! Se al termine dello scorso capitolo sembrava che finalmente i nostri eroi avessero tutti gli strumenti per vincere (ed erano tanti con armature leggendarie, draghi altrettanto leggendari, eserciti di neve e ghiaccio e così via) qui invece abbiamo la reazione del nemico, che si rivela spietata e più forte di quanto si pensasse, anche se temevo che potesse accadere considerando che in ogni scontro contro gli eroi ha dimostrato di avere sempre degli assi nella manica da giocare in caso di estremo bisogno, in questo caso nella forma della creatura gigante che è riuscita ad uccidere persino l'ex alpha... mi si è spezzato il cuore a vederlo soccombere, ma in fondo non è altro che un promemoria che tutti loro stanno rischiando la vita per salvare il multiverso e, anche quando la situazione si fa più tragica, nessuno di loro fa cenno di mollare ma continuano a resistere.
Ho amato ogni singolo istante di questo capitolo, con tutta l'adrenalina che consegue dalla battaglia, ed ogni personaggio ha avuto la possibilità di dimostrare il suo coraggio e valore. Inoltre apprezzo anche il particolare di Anna, come nonostante ora abbia l'armatura a proteggerla, ammetta di non aver avuto il tempo necessario per allenarsi a sufficienza, può sembrare un piccolo dettaglio ma io l'ho adorato perchè ammetto di mal sopportare i libri e i racconti in cui l'eroina si dimostra immediatamente efficacissima a combattere o a usare un'arma mai vista prima, e per questo ti faccio i miei complimenti!
Ovviamente complimenti che valgono per l'intero capitolo, perchè gestire una battaglia così ampia, con così tanti fattori e personaggi non deve essere semplice, eppure sei riuscito a dare il giusto spazio ad ognuno di essi, senza far perdere loro il loro carattere, come dimostrato in particolare nella scena del salvataggio di Merida. Lo scambio di battute tra Maui e Mr Cold ha aiutato a sollevare anche solo per qualche istante l'aria grave della battaglia, anche se giustamente ci è stato subito ricordato che la situazione è grave e che stanno rischiando la vita, come dimostrato dal fatto che Hiccup non sia stato ucciso solo per un soffio, e l'incredibile potere di Merida.
Sono troppo curiosa di scoprire come continuerà la battaglia!
Per ora i miei più sentiti complimenti, e alla prossima!

05/04/24, ore 20:36

Prima di tutto perdonami immensamente per il tremendo ritardo nel lasciare questa recensione! Ho letto il capitolo settimana scorsa ma per una serie di vicende e contrattempi riesco solo ora a passare a recensire... scusami tantissimo!
Ho dato una veloce rilettura al capitolo perchè non volevo dimenticare nulla, e anche questa seconda lettura ha confermato i pensieri già avuti durante la prima: questo capitolo è strepitoso. E per molti aspetti!
Iniziamo dal primo, che forse è anche il più importante: il capitolo si presenta come l'intermezzo perfetto, anche se definirlo intermezzo è riduttivo e non rende l'idea, perchè quello che questo capitolo riesce a fare alla perfezione è coinvolgere il lettore e fargli provare ogni tipo di emozione. Ansia e tensione, per quello che è già successo e quello che succederà. Si percepisce chiaramente in ogni riga come siamo arrivati al punto decisivo, i personaggi, dopo un lungo viaggio, sono arrivati infine al momento che cambierà per sempre il destino non solo del loro mondo ma dell'intero multiverso, e ho percepito chiaramente come siano consapevoli di questo peso e delle responsabilità che gravano su di loro. Inoltre tanta di questa tensione è scaturita dal fatto che loro stessi si accorgono di quanto i loro nemici siano potenti e che la vittoria non è poi così scontata. Bellissimi i momenti finali, con lo schieramento dell'esercito, in cui possiamo vedere quanto tutti loro siano cresciuti e siano sempre più consapevoli del loro valore e delle loro capacità, tanto che anche Mr Cold si trova ad ammettere che non sarà poi una passeggiata affrontare quest'esercito variegato. Durante tutti i capitoli abbiamo potuto assistere alla crescita e all'evoluzione di ogni singolo personaggio che hai introdotto, e a leggere questo capitolo è come se i fili che sono stati tracciati in questa crescita si siano intrecciati tra di loro e sia appunto arrivato il momento di vedere l'opera completa.
E sono sicura che anche la battaglia mi terrà con il fiato sospeso, e non vedo l'ora di riuscire a leggerla e a scoprire cosa il fato ha in serbo per ognuno dei personaggi!

Menzione speciale per la scena iniziale del capitolo! Nella fretta di farti i complimenti per la preparazione alla battaglia stavo rischiando di dimenticarla, e invece merita tantissimo anche lei! Come nei precedenti capitoli, la storia di Pitch Black si rivela a poco a poco. Sappiamo fin troppo bene cosa è successo, eppure questi particolari rendono la storia più completa e, se devo dirlo, anche più straziante... ad ogni scena che mostra una quotidianità che Pitch Prime non potrà più avere mi si spezza il cuore sapendo che appunto ha perso tutto questo, sua moglie, sua figlia e anche se stesso... spero ancora che almeno il rapporto con la figlia possa rinascere, perchè nessuno merita di rimanere da solo, neppure il re degli incubi...

Al prossimo capitolo!
Un abbraccio!

16/03/24, ore 21:01

Un capitolo che riesce benissimo nel suo ruolo di intermezzo prima della battaglia finale. Anche se chiamarlo intermezzo forse non è il temine giusto considerando che contribuisce tantissimo alla trama, con nuove informazioni che si vanno ad aggiungere ad un puzzle sempre più complesso, oltre che a novità veramente sensazionali: il nuovo ruolo di Anna nella guerra.
Ma andiamo con ordine. Ho apprezzato ogni singola scena proposta, proprio perchè mi ha permesso di vedere interagire personaggi che non avevano ancora avuto occasione di parlare, oltre alla scena iniziale con Pitch ed Elsa che non vedevo l'ora di leggere! E così Elsa assomiglia alla moglie di Pitch... anche se Elsa si affretta a sottolineare come non sia lei, e secondo me ha fatto bene a prendere subito le distanze da una somiglianza del genere e a mettere in chiaro che l'assomigliarsi fisicamente non significa nulla, ma devo dire che sono molto curiosa riguardo a tale somiglianza e ai misteri che potrebbe celare!
E ho molto apprezzato l'improvvisa comparsa di Jack xD niente da fare, questi due mi hanno conquistata e vedere come Jack sia sempre pronto a difendere Elsa (e viceversa) avrà sempre il potere di scaldarmi il cuore <3 soprattutto ora che i loro sentimenti stanno emergendo sempre di più e sono sicura che presto saranno troppo forti per essere trattenuti oltre <3
Devo ammettere però che il mio momento preferito in assoluto è stato il confronto tra Pitch e Emily. Sarà che la figura di Madre Natura continua ad affascinarmi per la sua drammaticità, e questo capitolo mi ha permesso di comprendere molto di più sul rapporto che li lega ora, perchè anche se loro sembrano voler sostenere che i legami tra loro siano ormai dimenticati e distrutti dalla tragedia che li ha colpiti, si percepisce chiaramente come ciò non corrisponde alla verità e come alla fine della storia rimangono sempre un padre e una figlia, feriti, forse distrutti, ma pur sempre legati, come dimostra l'intelligente constatazione di Emily quando chiede a Pitch come mai continua a chiamarla figlia se non la considera tale (a proposito, una scena veramente da brividi talmente è stata intensa! Davvero molto bella!)
E arriviamo ora al punto focale del capitolo: Anna.
Come ho già accennato in recensioni precedenti, questo personaggio nella tua storia mi è sempre piaciuto anche per il fatto che fosse l'unica senza alcun potere fuori dall'ordinario, guidata solo dalla sua umanità, per quanto tutto ciò fosse difficile, se non impossibile, in una guerra guidata dalla magia... quindi il vedere le sue preoccupazioni a riguardo, nel percepire le proprie mancanze e nella paura che lei non sia abbastanza... povera Anna. Ma devo dire che non mi aspettato proprio questa evoluzione! E' stato un vero e proprio colpo di scena, che conferma la tua capacità di rivoluzionare e rinnovare la trama ogni pochi capitoli, portando ogni singola volta una ventata d'aria fresca e di pura curiosità!
Le domande continuano ad essere tante, ma si percepisce chiaramente come ci troviamo ormai sull'orlo dell'abisso e della guerra che sconvolgerà ogni universo. E devo dire che non vedo l'ora di scoprire cosa succederà!
E quindi al prossimo capitolo, e un abbraccio <3

16/03/24, ore 18:14

Ehilà eccomi qui!
Allora ma io non immaginavo minimamente che Elsa stesse per trasformarsi in Fearling! Che tristezza vedere Jack in quello stato 🥺capisco però il perché tutti abbiano cercato di farlo desistere di andare da Pitch, ma non mi aspettavo l’entrata in scena del Pitch che tutti conosciamo! Il faccia a faccia tra lui e Jack è stato molto interessante, molto intenso 👀 immaginavo che Pitch non avrebbe mai aiutato Jack senza niente in cambio ed ecco fatto: la libertà e la paura(?) di Elsa in cambio della salvezza della stessa. Devo dire che anche io inizialmente ho pensato che questa libertà fosse dannosa, in quanto anche io ho pensato che potesse unirsi con l’altro Pitch, ma quello che dice Jack è vero, non dividerebbe di certo il potere con nessun altro, neanche con una sua controparte. Quindi immagino che possiamo considerare il nostro Pitch un momentaneo alleato dei nostri eroi? Questa però potrebbe essere un arma a doppio taglio.
In ogni caso sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

08/03/24, ore 19:46

Ehilà, finalmente eccomi qua!
No, ma scusa che modo è di concludere un capitolo? Ma come minimo serve un consulto con la psicologa!
Okay che il capitolo era già iniziato male con l'attacco a Pascal ma poi col film l'atmosfera si era rilassata e avevo abbassato la guardia, e insieme a me anche Jack e gli altri.
Quando è arrivato Pitch è stato inaspettato, intendiamoci, visto l'inizio del capitolo, mi aspettavo una sua mossa, ma non me l'aspettavo così presto.
Le scene della battaglia sono tutte meravigliose ma quelle che ho preferito sono state: lo scontro tra Jack e Mr Cold (in che senso Jamie è il primo Fearlings?!? ) e quello tra Hiccup e Pitch, le ho trovate entrambe emotivamente forti.
Ho amato anche Merida che pur essendo, per via del Crogiolo, attratta da Pitch è riuscita a resistere e ha provato anche a contrattaccare, che badass!
Adesso però Elsa è stata colpita e voglio troppo sapere cosa sia successo, se ha perso i ricordi o cosa.
E niente, sono curiosissima!
Un bacio grande,
Niny <3

28/02/24, ore 19:12

Ed eccomi tornata alla tua storia, ammetto che dopo quello che avevamo scoperto durante lo scorso non vedevo l’ora di riuscire a passare e vedere cosa sarebbe accaduto durante l’incontro tra Pitch e sua figlia (SUA FIGLIA! Sono ancora ferma a questo colpo di scena, giuro xD) e devo dire che questo capitolo non solo a completamente soddisfatto le mie aspettative, che erano altissime, ma le ha persino superate!
L’inizio è stato forse il pezzo che ho più preferito in assoluto (ma mi è piaciuto davvero tutto di questa lettura!). Lo svegliarsi dall’incubo, la paura di quello che sarebbe potuto accadere, perchè sapevo che la disgrazia era dietro l’angolo e lo scoprire invece, con mio grande stupore ma soprattutto angoscia, che era già avvenuta. Giuro, il momento in cui si è scoperto che era quello il vero incubo mi si è spezzato il cuore! E ha scatenato in me una curiosità senza fine su cosa fosse realmente accaduto e come la bambina fosse in seguito diventata Madre Natura.
La stessa tensione si poteva percepire nella parte successiva. Con la voce di Emily che continua a perseguitare Pitch, no, non Pitch, l’ex generale, come un fantasma da cui lui stesso sembrava incapace di dividersi. E ammetto che quando ha scoperto che la voce proveniva da al di là della porta ero combattuta anche io, come lui, sull’azione da compiere. Ho potuto percepire tutto il suo dolore, la speranza che lei potesse davvero essere così vicina, e dall’altra la certezza che si trattasse di una trappola, come poi accaduto. Non lo biasimo per aver aperto la porta e così facendo liberato i Fearlings… qualunque genitore probabilmente avrebbe fatto la stessa cosa (tranne forse un eroe senza macchia, ma non c’è mai da fidarsi di un eroe perfetto xD)
E un altro aspetto della trama che ho particolarmente apprezzato è come la nascita di Pitch è proprio legata a questo momento e quindi alla perdita stessa di sua figlia, è veramente drammatico e allo stesso tempo spiega veramente bene come mai lui sia diventato quel cattivo da incubi.
Altrettanto bello è stato come il resto della storia sia stato raccontato proprio da Pitch stesso, nel presente, ai nostri eroi. Si nota come il suo racconto emerga come soggettivo rispetto alla descrizione delle parti precedenti, e come in un certo senso stia cercando chiunque altro da incolpare riguardo a ciò che è successo tranne sè stesso.
È stato doloroso vedere come il loro rapporto si sia deteriorato, ma capisco che ormai Emily è adulta, con il suo carico di sofferenze e la sua storia piena di dolore.
Spero che questa avventura insieme possa riuscire a riavvicinarli, ma non vedo l’ora di vederli ancora interagire e scoprire se con il suo aiuto riusciranno infine ad avere la meglio!

Davvero un bellissimo e doloroso capitolo <3

Alla prossima! Un abbraccio!

10/02/24, ore 19:00

Cosa? Cosa!? COSA!?
Non so come altro commentare il colpo di scena finale… non ho proprio parole, non me lo aspettavo assolutamente e ti dico che non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire tutto! Madre Natura è figlia di Pitch… Maui ha ragione: è stato proprio un bel colpo di scena! E sapere che proviene dai libri è ancora più emozionante (a tal proposito, mi stai proprio incuriosendo e appena possibile andrò a recuperare i libri perchè se nascondono informazioni del genere so già che saranno spettacolari!)
Ma ora cerco di darmi un contegno e di scrivere una recensione che abbia un senso compiuto. Ripeto, cerco, perché tutto quello che riesco a pensare da quando ho terminato la lettura è il colpo di scena finale e tutto ciò che comporterà nei prossimi capitoli!
Jack ritorna con Pitch e quest’ultimo per fortuna mantiene la promessa e guarisce Elsa (avevo paura che potesse tradirli da un momento all’altro ma per il momento sembra tener fede alle sue promesse… sto letteralmente adorando questa versione di Pitch ed uno dei motivi è proprio la sua ambiguità e i miei preconcetti che mi portano a temere un tradimento ad ogni nuova riga xD)
E giustamente Jack viene ringraziato per aver trovato una soluzione e salvato la vita di Elsa in una scena che ho amato è considerato perfetta, con l’imbarazzo di Jack e i ghigni divertiti di tutti coloro che stavano assistendo alla scena, sono sicura che lo prenderanno in giro per i prossimi trecento anni xD
Altrettante emozioni ha scatenato la seconda parte del capitolo, in particolare l’interazione tra Merida e Cold. Merida si conferma come uno dei personaggi a mio parere più forti, che riesce ancora a combattere nonostante non possieda alcun potere magico o soprannaturale di partenza, e che neanche imprigionata perde il suo spirito combattivo. E invece Cold mi ha messo una tristezza infinita… scoprire cosa è disposto a fare pur di far soffrire l’Uomo della Luna dimostra quanto il rancore possa cambiare e condannare una persona… spero che Merida abbia ragione e che in lui sia rimasto un barlume di bontà e che possa accorgersi dei suoi errori e delle vere conseguenze dei suoi gesti prima che sia troppo tardi.

Un capitolo veramente bello, ricco di notizie sconvolgenti e in cui continui a dimostrare la tua capacità di gestire innumerevoli personaggi (compresi numerosi alter ego dello stesso personaggio) donando ad ognuno di loro profondità e rendendolo veramente unico e distinto dagli altri… complimenti!

Come dicevo, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Per ora un abbraccio e alla prossima <3

25/01/24, ore 13:02

Buongiorno, eccomi qui per continuare la lettura di questo tuo progetto.
Hai collegato Nord e il coniglio pasquale con Jack e il paese di Halloween nel canon, che bella idea hai usato per rendere più fluente questa parte della trama. Il modo chiaro in cui le sensazioni passano tra i due, gli abitanti e lo stesso re della città è mostrato molto bene, anzi, hai fatto proprio un ottimo lavoro mostrando così una ottima caratterizzazione del personaggio anche variando il parlato nei dialoghi. Quindi un pezzo del crogiolo è arrivato anche lì… bene ma non benissimo direi!
Passiamo ora ad Arendelle, dai nostri amati personaggi e da Rapunzel. Tutto sembra così leggero, concitato, rapido e benevolo che pare di essere in tutt’altra storia, in un altro mondo fatto di piccole preoccupazioni e quotidianità da portare avanti. Tutto colorato, rapido, i dialoghi animano la lettura e la rendono gradevole e ritmata, per poi arrivare alla fine del capitolo e comprendere che non solo uno ma due pezzi sono finiti in Norvegia e non è bene, non è affatto bene. Anche perché avere a che fare con quello che è uscito da lì, beh, farebbe venire i brividi: la descrizione che ne hai dato rende il generale Fearling spaventoso, potente e corrotto, quindi non voglio immaginare come faranno i ragazzi a riuscire a contrastarlo senza perire…
naturalmente hai concluso qui il capitolo, a metà, con me che mi immagino vari scenari su come possa continuare nella prossima parte ed è questa la cosa divertente, avere una conclusione aperta che mi permetta di rifletterci su e capire cosa stia accadendo. Spero di tornare qui presto e continuare, alla prossima e buona ispirazione! :3

24/01/24, ore 09:20

Ciao! Che bello tornare alla tua storia, soprattutto considerando che ci troviamo nel bel mezzo di una delle battaglie più difficili che i nostri eroi si sono trovati a dover fronteggiare… e infatti gli effetti devastanti di questa battaglia sono ben visibili nella povera Elsa!
Vedere Jack così affranto è stato un colpo al cuore, anche se non è da lui arrendersi e infatti mi è piaciuto moltissimo come non si sia lasciato scoraggiare e abbia subito cercato una soluzione per salvarla, anche se una soluzione probabilmente suicida xD ammetto che quando ha espresso il suo piano anche io mi sono trovata dalla parte degli altri personaggi: come avrebbe potuto costringere Pitch a salvare Elsa quando lui è così potente e pronto a tutto pur di vincere? Temevo che potesse succedere qualcosa di ancora più grave se avessero anche solo tentato. Ed è stato proprio per questo motivo che l’idea di rivolgersi non al Pitch che lo aveva causato ma a quello del loro mondo mi ha presa totalmente alla sprovvista e mi ha colpita tantissimo! È un’idea geniale e il pensiero che avremmo rivisto il Pitch della storia originale mi ha da subito coinvolta, specialmente considerando che per quanto sembra almeno su carta un po’ meno spietato del nemico principale di questa storia, è pur sempre Pitch Black, pronto a tutto pur di diffondere la sua paura…
Lo stacco con il siparietto del fatto che metà dei presenti sono già morti è stato fantastico (e anche un po’ inquietante) xD
E arriviamo invece alla seconda parte… l’ho letteralmente adorata! Davvero, il personaggio di Pitch è perfettamente inserito nella storia, ed è stato da subito interessante scoprire cosa ne fosse stato di lui dopo essere stato imprigionato, per questo motivo ho apprezzato particolarmente i dettagli su come si sia ridotto dopo un anno trascorso in prigione. Chissà perché nella mia mente lo immaginavo ancora pieno di potere quando nella realtà non ha avuto alcun modo per diffondere la sua paura… ecco, sono proprio questi particolari che rendono la storia ancora più veritiera e su questo ti devo fare i miei complimenti!
Avevo paura di un possibile tradimento da parte di Pitch, in fondo la sua anima è oscura, ma come Jack gli ha giustamente detto, dubito anche io che l’altro Pitch sia così tanto disponibile a condividere il potere… ma sarà interessante vedere se il movie Pitch avrà qualche tentazione di passare all’altra fazione della battaglia, l’importante intanto è che guarisca Elsa.
Un capitolo davvero ottimo, in cui si percepisce tutta la tensione della parziale sconfitta della battaglia del capitolo precedente e si capisce ancora meglio quanto tutti loro stanno rischiando.
Davvero complimenti e alla prossima!

18/01/24, ore 23:52

Ma che bello questo capitolo! Ho sorriso per tutto il capitolo (o quasi visto la fine) ma andiamo con ordine:
Anna e Rampuzel sono due geni del male ahah ma guarda come zitte zitte hanno combinato "l'appuntamento " tra Elsa e Jack, cioè io me le vedo a fare già i preparativi per il matrimonio 🤣
Scherzi a parte la scena tra Elsa e Jack mi è piaciuta molto, che carini che sono 😍 insieme funzionano perché, poteri a parte, sono molto complementari, hanno vissuto situazioni analoghe quindi l'uno sa cosa significhi il dolore dell'altro. Tra l'altro vogliamo parlare dell'abbraccio?! 🤧
In ogni caso, con i poteri come i loro e il carattere di Jack, era solo questione di tempo prima che non ne venisse fuori una battaglia a palle di neve! E ho amato questo tutti contro tutti, anche se ammettiamolo coinvolgere i draghi è stato un colpo basso 🤣
Ma passiamo alle cose serie: Merida! Che le sta succedendo?! Il frammento del Crogiolo la sta contaminando? Cosa succederà adesso?! Sono troppo curiosa e ho troppe domande!!! 👀👀
Ovviamente sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

30/12/23, ore 00:06

Ed eccoci arrivati alla fine di questo viaggio incredibile e davvero devo fare a tutti gli autori che ci hanno lavorato i miei complimenti! Non solo per il traguardo di completare un lavoro così complesso, ma soprattutto perché il finale è stato a dir poco perfetto. Inutile dire che ho urlato come una bimbominkia quando Elsa ha baciato Jack! AAAAAAAH che soddisfazione! È stata una scena dolcissima e delicata, esattamente ciò che avrei voluto per questi due adorabili testardi ❤️
La battaglia è stata vinta e per i nostri eroi è giunto il momento di festeggiare, anche se il ricordo del sacrificio di Ombric rimarrà sempre nei loro cuori. Ho trovato molto bello e toccante l'omaggio di tutti e in particolare di Nord al vecchio Padre Tempo. Grazie a lui ora il Multi verso è di nuovo al sicuro...per ora.
Perché sì, come la mettiamo con Mr Cold, ora latitante? E Pitch avrà imparato la lezione? Ma soprattutto: quella poveraccia di Mary Jane a cosa ha dovuto assistere da piccola ?? Ahahahah la parte in cui si lascia scappare il dettaglio dello scambio di fluidi corporei dei genitori mi ha uccisa 🤣
Ed è stato altrettanto bello il momento degli ultimi saluti: ho apprezzato che l'evoluzione del rapporto tra Maui e Dentolina sia quello di allievo e maestra e non una banale storia d'amore, è stata la scelta migliore che poteste fare. E Jack che si inchina difronte al coraggio di Rapunzel...mi sono quasi commossa, loro due sono davvero una splendida squadra!
Per un attimo ho temuto che la storia di Elsa e Jack dovesse concludersi, e invece per fortuna sul finale scopriamo che hanno avuto una lunga progenie!
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, no? NO?
Ecco infatti Mr Cold che complotta nell'ombra, ho già notato un sequel intitolato "il ritorno di Mr Cold" (che ovviamente leggerò!) quindi...so già che dovrò prepararmi a dei guai (dei guai molto grossi, come direbbe il Team Rocket 😅)
Davvero è stato un piacere iniziare e concludere questa storia, alla prossima!
(Recensione modificata il 30/12/2023 - 12:08 am)

29/12/23, ore 14:11

Che capitolo!
Davvero, un capitolo che mi ha tenuta con il fiato sospeso per tutto il tempo e che ho letto in un lampo nonostante la lunghezza. Non riuscivo proprio a smettere di leggere, l'unica cosa che volevo era scoprire cosa sarebbe successo ai nostri protagonisti, se sarebbero riusciti a vincere, anche se temevo davvero che potesse capitare qualcosa di orribile.
Ma andiamo con ordine, o almeno ci provo.
Pascal. Mio caro, dolcissimo e coraggiosissimo Pascal. Se nella recensione precedente avevo detto che non vedevo l'ora di scoprire cosa gli sarebbe accaduto, in questo capitolo mi sono trovata a desiderare che il tutto finisse il prima possibile per il semplice motivo che ero terrorizzata di una sua possibile dipartita. No, davvero, sappi che quando è stato colpito ho proprio esclamato ad alta voce "No!" e per un istante ho avuto paura a continuare a leggere, e quando l'ho fatto non facevo altro che sperare che Pascal fosse meno coraggioso e desistesse. Non sai il sollievo che ho provato quando è ricomparso da Rapunzel, gravemente ferito ma almeno vivo...
La scoperta della televisione da parte dei personaggi che non l'avevano mai vista prima è stato un giusto intermezzo che ha alleggerito, anche solo per un istante, la tensione, ma ammetto di aver passato la lettura di questo spezzone più preoccupata della battaglia che inevitabilmente si avvicinava.
E infatti le mie predizioni si sono rivelate fondate...
La battaglia è stata rappresentata in maniera magistrale. Continuo a dire che gestire così tanti personaggi non è semplice eppure nella tua penna tutto scorre fluido, tutti i personaggi hanno il giusto spazio, insieme ai loro pregi e difetti. E' stato interessante vederli combattere tutti insieme, anche se non per questo la vittoria era scontata, anzi, ho percepito sin da subito nella tua scrittura, la tensione del combattimento, come i nostri eroi, nonostante possiedono doti immense, sono comunque in svantaggio contro esseri che non hanno nulla da temere, niente a fermarli dal tentare di distruggerli... Una piccola parentesi su Anna, con questo capitolo mi sono effettivamente resa conto di quanto lei sia in svantaggio rispetto a tutti gli altri personaggi. Alla fine è l'unica a non possedere poteri magici, o draghi, o forza bruta, ma deve contare solo su se stessa (e un'ottima spada realizzata da sua sorella!) e questo me l'ha fatta apprezzare ancora di più!

E arriviamo alla parte che più mi ha colpita: lo scontro tra Jack e Cold. Niente da fare, ogni volta che compare questa versione di Jack ne vengo immediatamente stregata, sarà per il fatto che mi torna in mente il capitolo delle sue origini (che ho adorato e rimane uno dei miei preferiti in assoluto <3), sarà che ogni volta mi stupisco quanto una sola decisione diversa possa aver causato così tanti cambiamenti (e sì, ammetto che spero ancora in un suo riscatto, anche se forse questo è causato dal mio amore per Jack xD). Anche se non posso perdonargli Jamie. Perchè Jamie meritava tutto il bene del mondo, e vederlo ridotto in quello stato e Cold parlare così di lui mi ha spezzato il cuore...

E arriviamo infine al momento in cui Jack cerca di correre in aiuto di Elsa. Ecco, io li adoro insieme, e adoro che tengano già così tanto uno all'altra, ma nell'istante stesso in cui Elsa è stata colpita ho capito che la battaglia era persa. Perchè Pitch e Cold hanno compreso sin troppo bene come sconfiggere un eroe. Colpirlo direttamente al cuore.
Ahhhhh, ho adorato tutto davvero. Tutti questi dettagli, il fatto che gli eroi rappresentati non siano infallibili, il ritmo e la violenza della battaglia che ha fatto subito comprendere la gravità della situazione.
Ecco, come sempre non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà, ma dopo un capitolo così ricco la mia curiosità (e paura) è sempre maggiore!

Complimenti davvero per questo capitolo, ma anche più in generale, per come stai gestendo il racconto!
Felice anno nuovo e un abbraccio!

23/12/23, ore 12:30

Io ho adorato questo capitolo, non c’è altro modo per dirlo! Ho passato l’intera lettura con un sorrisetto stampato in faccia (o meglio, quasi tutta, considerando il finale…) ma andiamo con ordine.
Mai fidarsi di Anna e Rapunzel, sono state fantastiche nel riuscire a concedere un attimo di tempo solo per Elsa e Jack, senza che questi potessero ribattere o accompagnarle alla ricerca di Pascal (a tal proposito, non dimentico cosa è accaduto nello scorso capitolo e non vedo l’ora che Pascal torni da Rapunzel a raccontarle tutto quello che ha visto!)
Jack e Elsa sono molto simili, ma mi piace moltissimo come riesci a dimostrare che la loro somiglianza ha ben poco a che vedere con i loro poteri legati al ghiaccio ma più alla vita (o morte) che sono stati costretti a subire proprio a causa di quei poteri. Avrebbero potuto avere poteri opposti ma comunque essere uguali. Entrambi sanno cosa è la sofferenza e la solitudine, il sentirsi diversi e esclusi dal mondo, il non aver nessuno con cui confidarsi e di cui fidarsi per così tanto tempo. Come Elsa, anche io ho provato sincero dispiacere per Jack, perchè se dieci anni trascorsi in solitudine possono essere tanti, non oso immaginare come possano essere stati trecento anni… anche considerando il fatto che letteralmente nessuno poteva vederlo nè credeva in lui… È proprio questo aspetto che rende il personaggio di Jack così umano e veritiero, e nella tua storia riesci perfettamente a descriverlo e anzi, a donare a lui ancora più profondità e su questo devo farti i miei complimenti.
Con due creature con poteri legati al ghiaccio era inevitabile che iniziasse una battaglia a suon di palle di neve ed è qui che il sorriso mi si è stampato in viso e non sono riuscita a toglierlo fino a fine capitolo. Sono adorabili insieme e ho amato la scena della loro battaglia, anche se il mio pensiero costante era: ‘attento Jack, Elsa ha costruito un intero mostro di neve oltre che un castello. Sei spacciato!’, e infatti è stato comico come il mio pensiero si sia tramutato in realtà xD
E vedere in seguito tutti questi personaggi così amati divertirsi insieme per quella che doveva essere una semplice partita e si è tramutata in una specie di guerra (ma era prevedibile considerando chi compone questo gruppetto di eroi xD) è stato altrettanto meraviglioso ❤️
Anche se lo sapevo che qualcosa doveva capitare, era tutto troppo bello, ho sperato fino all’ultimo che potessero semplicemente godersi un momento di felicità trascorso insieme ma il pericolo è tornato prepotente a pretendere la loro attenzione ed ho un po’ paura di cosa potrebbe capitare…
Ancora tantissimi complimenti e al prossimo capitolo!
Un abbraccio!
Ps: buon Natale! ❤️

21/12/23, ore 23:05

Allora, era da un sacco che desideravo leggere la conclusione di questa storia e soprattutto di scoprire come avreste gestito lo scontro finale.
E devo dire che non sono rimasta per niente delusa! È stato un capitolo lungo, denso di avvenimenti, e colpi di scena!
Con la comparsa di Night light credevo che ormai i nostri eroi avrebbero avuto la vittoria in pugno, perché, diciamocelo... è letteralmente Gesù Cristo che mena! E con uno charme da cavaliere d'altri tempi veramente figo, ci credo che Elsa sia praticamente cotta a puntino ormai 🤣🤣
Però è anche vero che ....insomma, anche Night Light, per quanto splendido, forte e potente...le prende. Eccome se le prende. Dopotutto Prime Pich ha avuto molto più tempo per affinare la tecnica, mentre Jack e un "novellino" anche in veste di cavaliere divino ultra potente. Per la serie...tocca fare la gavetta a tutti 😂
Ma in effetti sarebbe stato forzato il contrario, cioè se avesse iniziato a menare come un dio senza mai vacillare di punto in bianco. Perciò mi è piaciuto vederlo comunque in difficoltà.
Alla fine ho adorato come tutti abbiano dato il massimo, tipo Rapunzel che usa "l'arma segreta" contro il Generale trasformandosi in un vero e proprio sole! La battaglia è stata durissima e senza esclusione di colpi, ma per quanto i nostri abbiano giocato tutte le loro carte sembrava che i loro sforzi non bastassero mai. Io me lo sentivo che Pitch avrebbe avuto una "ricaduta " al lato oscuro...ma ho apprezzato tantissimo che la vera spinta per il suo redenption arc sia avvenuta grazie a sua figlia!
Per non parlare del cambio di direzione di Mr Cold, che in effetti non mi aspettavo. Anche se sarei stata ore a leggere le sue battute durante i vari combattimenti, alcune le ho trovate veramente brillanti! Ah, se non fosse un pazzo maniaco omicida sarebbe uno dei miei preferiti!
E alla fine...il sacrificio di Ombric. Lui è stato un personaggio che abbiamo visto agire poco, però mi è comunque dispiaciuto dirgli addio. Il suo imprigionare Pitch in una "bolla temporale " mi ha ricordato un po' il What If della Marvel con Supreme Strange che intrappola Ultron...ottima pensata comunque, in questo modo Night Light ha potuto impartire il colpo finale e, in un certo senso, "salvare" il generale Kozmotis, o almeno quel che di buono restava di lui.
In conclusione, ho apprezzato un sacco questo scontro epico e come avete gestito i vari personaggi, tutti brillano per il loro carattere, le loro potenzialità e le battute sagaci, al punto che non so davvero scegliere quale mi sia piaciuto di più!
Adesso non mi resta che leggere l'epilogo, nella speranza che i nostri possano godersi la meritata vittoria. E che Elsa e Jack possano finalmente avere un momento tutto per loro senza folli tiranni superpotenti tra i piedi ;)
Complimenti davvero, a presto! ❤️

16/12/23, ore 21:20

Ciao! Prima di tutto scusami per il ritardo, questa settimana sono arrivata un po’ all’ultimo causa impegni vari ma non vedevo l’ora di riprendere questa storia!
Questo capitolo permette ai suoi personaggi di rallentare, dopo le mille peripezie e battaglie che hanno dovuto combattere per arrivare fino a qui, e devo dire che é stata una piacevole sorpresa poter esplorare le loro relazioni ma soprattutto le loro storie, così diverse ma allo stesso tempo così simili, perché in fondo tutti loro sono a modo loro degli eroi, che hanno dovuto affrontare molto e il fatto che finalmente possano confrontarsi con qualcuno che li può capire è straordinario.
Ma iniziamo con ordine. L’inizio del capitolo mi ha fatta sbellicare, povero Hiccup, lui cercava solo di aiutare xD già questa prima parte ha fatto ben comprendere come tutti loro siano personaggi che se messi insieme possono fare scintille, per non parlare del fatto che ho adorato le conversazioni di Jack con il Calmoniglio che avveniva in contemporanea a quella di Elsa con Anna e Rapunzel… li shippo dal primo istante in cui si sono incontrati ed è stato bellissimo poter vedere come tutti stiano cercando di avvicinarli e convincerli che potrebbe esserci qualcosa tra loro. So già che ci regaleranno immense gioie (ma temo anche dolori).
In fondo se c’è una cosa che ho scoperto da questo capitolo è che non si può mai stare tranquilli… e infatti quando ho scoperto che per liberare Merida avrebbero dovuto aspettare dodici ore sono stata contentissima perchè questo avrebbe dato loro modo di parlare, e invece eccolo lì, il guaio dietro l’angolo, o meglio, la mano attraverso il portale!
Dovevo saperlo che qualcosa doveva per forza andare storta, eppure è stato un colpo scoprirlo, anche se ed fortuna i protagonisti hanno avuto comunque un attimo di respiro. Come dicevo anche nella scorsa recensione, aspettavo con impazienza il momento in cui tutti loro si sarebbero trovati nello stesso luogo e qui abbiamo la sua continuazione. Bellissimo il momento di confronto, in cui si raccontano le loro storie, che aiutano anche noi lettori a fare il punto della situazione e scoprire nuovi dettagli. È stato un colpo al cuore leggere della fine della razza del Calmoniglio e di Dentolina… e ho letto che è stato ispirato dal libro e io adoro che ci siano riferimenti anche alle opere originarie nonostante non abbia mai avuto il piacere di leggerle!
È stato un capitolo così ricco di dettagli, dove forse l’avventura rallenta ma non per questo è meno entusiasmante, anzi, adoro ogni capitolo che va ad esplorare il background dei personaggi perché è proprio questo che da loro spessore e complessità, e tu ci sei riuscito nonostante i protagonisti siano molti!
Complimenti davvero e non vedo l’ora di scoprire cosa succederà, anche se temo davvero che i guai siano dietro l’angolo…
Alla prossima, un abbraccio!
(Recensione modificata il 16/12/2023 - 09:20 pm)