L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

26/02/12, ore 00:22

La storia tra Draco ed Hermione, non fa che appassionarmi sempre di più ad ogni capitolo! Si completano insieme..
Mi chiedo cosa farà, Draco, quando scoprirà che Hermione non è una purosangue... e che cosa farà lei quando e se scoprirà i piani che Draco, ha su di lei.
E Con Florian e Piton? Lo vedo un po' allo sbando il ragazzo... forse perchè è più maturo di Draco.
Complimenti e al prossimo capitolo!

25/02/12, ore 22:54

Spero proprio che Florian ritorni sui suoi passi. Su su su, metti da parte le riserve e confidati con Severino! Anche se in effetti lui e Silly sono due manipolatori e Von Kessel potrebbe passare dalla padella alla brace u_u No dai, mi fido, tanto peggio di così non può andare, giusto? Mmmh, meglio che non mi rispondo! >.<
Ma quest'Hermione...maliziosa! Sono certa che il povero Ronnie pensava "Razza di donna scarlatta!", lì geloso marcio avvolto nei merletti stile XIX secolo.
Ahhh, lei sempre più intrigante, neh?, al braccio di Viktor e ...tra le gambe di Draco. Beh, era per dire, comunque nei cespugli c'è finita ^.*
Divertiti finché sei in tempo, che qui la bufera s'appresta! Povero Draco, ignaro di tutto, che già pensa al suo rispettabile matrimonio e alla sua purissima stirpe...
Povera, povera, povera Astoria, cucciolotta di lusso scartata per un bastardino. Ehhh!
Alla prossima,
Ero

25/02/12, ore 22:42

Questa sera ero in vena di recensioni e quindi mi son detta: "perché non recensire questa storia che ormai adori?"
E quindi eccomi qui.
Hai lo straordinario dono di dire molto con poco e ti ammiro per questo; riesci a mantenere i personaggi IC e ti meriteresti una medaglia; scrivi storie d'amori funesti che però ti scaldano il cuore e meriti tante lodi.
Credo che siamo arrivati agli sgoccioli, giusto? E io mi chiedo: che succederà?
Draco e Hermione si lasceranno e ognuno per la sua strada; è quello che mi suggerisce l'istinto e avendo letto altre tue storie forse sarebbe davvero probabile. Non mi aspetto un lieto fine, non in una situazione del genere.
In realtà non riuscirei neanche a vedercelo nonostante mi farebbe piacere.
Termino facendoti i complimenti più sentiti.

25/02/12, ore 21:30

Hai hai..mi sa che tra poco arriveranno i dolori. Del resto lo sapevamo dall'inizio che erano guai per i protagonisti!!! Beh, che dire, malgrado il ritmo degli aggiornamenti sia rallentato io continuo a seguirti sempre con molto entusiasmo. Continua così...

22/02/12, ore 22:18

Eccomi!
Scusa il ritardo nel recensire, ma sto traslocando e potrai ben capire che ho veramente poco tempo per leggere, scrivere e recensire.
Escluso questo come al solito il capitolo è fantastico; anche se a dire il vero mi aspettavo di leggere del Ballo del Ceppo... vabbè, sarà per la prossima volta ;)
Andando con ordine:
La lettera di Florian mi ha veramente commesso (non che ci voglia molto, a dire il vero D:), non l'avevo mai visto così fragile; ora che è rimasto solo si accorge dell'enorme sbaglio che ha fatto e ne ha paura... beh, spero vivamente che anche lui trovi il suo posto; sono sicura che sia ancora in tempo x salvarsi.
Draco ed Hermione sono veramente dolci insieme; fanno quasi tenerezza. Sono così alla prime armi... così... non so neanche come descriverlo... sembra che siano talmente spiazzati da ciò che gli sta succedendo che non sanno bene se essere sinceri, mantenere le distanze, passare le giornate con le labbra incollate... spero solo che prima o poi trovino un loro equilibri.
Il pezzo che più ho adorato è stato:

"“Sarai bellissima, vero?”
“Hai invitato Astoria.”"

So che sono due battute e basta, ma credo che riassumano un po' tutto ciò che sta succedendo a questi due.
Ormai ci siamo davvero quindi; il gran ballo è alle porte! Quindi aspetterò buona buona il prossimo capitolo che sono sicura non mi deluderà.
Spero a prestissimo!
Tanti, tanti complimenti.
Chanel

21/02/12, ore 15:29

Ciao.
Ci sono delle storie che fanno male in sè. E questa è una di quelle. Poi a volte siamo un po' più fragili. E quindi queste storie fanno davvero malissimo. In questo periodo il massimo che posso tollerare di leggere è Topolino, ed anche quello a piccole dosi. Abbi quindi pazienza se non ci sono più come un tempo, come un anno fa, quando l'Ossimoro è cominciato. E' una storia che sento troppo, forse come madre, o forse no. Mi fa venire freddo. Boh! Il fatto di sentire i passi del destino avverso avvicinarsi, al momento mi spaventa. Tu sei sempre troppo troppo brava. Le tue parole scavano sempre più a fondo. Anche "la moglie del soldato" è magnifica e spaventosa. Spero che Hermione abbia la forza necessaria per affrontare tutto. (forse spero di averla io, chi lo sa)
Ti abbraccio
Francesca

19/02/12, ore 18:21

Ciao carissima, ho trovato questo capitolo a dir poco meraviglioso!!!
La lettera di Florian alla madre e' una delle cosa piu' commoventi che ho mai letto in vita mia. Quando hai quattordici anni vivi tutte le emozioni con un'intensita' travolgente e tu sei riuscita a riportare a galla dei ricordi sepolti molto in profondita' ma ancora estremamente nitidi, la paura del fallimento, sentirsi completamente inadatto alle situazioni della vita e la solitudine, quella solitudine di cui hai una paura cane e che ti annienta.
Ricordo di aver provato quel tipo di dolore solamente a quell'eta'.
Bellissima anche la scena tra Draco ed Hermione, lui che si perde in quell'abbraccio di cui ha estremo bisogno.
Per Victor la vedo grama...il cuore di Hermione ha spiccato il volo verso altri lidi e sono molto curiosa di vedere cosa succedera' durante questo benedetto ballo.
Tantissimi complimenti e a presto
Laura
Ps. tanti auguri all'Ossimoro.

19/02/12, ore 16:58

Recensisco solo perchè questo capitolo l'ho aspettato tanto (come gli altri, ovviamente!) ma non penso di avere niente da dire.
Se continuo a dire "bello" risulto ripetitiva, come al solito, quindi mi limiterò a una serie di singhiozzi strazianti dovuti a questo bacio agro-dolce e struggente! D'altra parte vedo in lontananza una catastrofe e vorrei smetterla di leggere, perchè ogni volta con le tue fanfiction ci rimango malissimo! Non succederà, anche se dovrei cercare di preservarmi! ;)

Mentre aspetto il prossimo capitolo ti saluto,
bacioni!

18/02/12, ore 12:27

Buon Compleanno Ossimoro!
E' già passato un'anno??? ò_ò
Oddio.
Ma tu lo fai apposta a farmi piangere?
Florian, una madre che non c'è,la certezza di essere una delusione indesiderata, la paura e il dolore di un'amicizia che sembra perduta.
La fontana di Trevi mi fà un baffo.
Per non parlare poi di baci e complicità nascoste in una stanza, che mi prospettano scenari immaginari, nella mia mente malata, di un probabile lieto fine e poi mi piazzi un fantastico:
 "Non sa che stanno per finire"
 E allora ricomincio a disperarmi.
E buon ballo a tutti, aspettando una qualche rissa da far west, tra Draco e Viktor. XD
Perchè due galli in un pollaio non si sono mai visti. XD
A parte gli scherzi,qualche cosa sicuramente succederà.
Lo aspetto.
Baci

Chiara

17/02/12, ore 23:24

Ciao! Non credo di averti mai scritto ma certo non perchè non apprezzi la tua storia ma per l'esatto contrario. Mi affascina, mi coinvolge e mi sembrerebbe di sminuirla con le mie parole. Ma questo capitolo, così intenso, così struggente mi ha colpito particolarmente e non posso evitare di farti sapere quanto ammiri la tua scrittura. Mi piace l'uso che fai delle parole, come se fossero scatole cinesi da cui potere estrarre diversi significati; il modo di presentare i personaggi e di connotarli nei loro scavi interiori e nelle loro fragilità; le atmosfere evanescenti ma drammaticamente reali che sai evocare; il senso di incombente catastrofe che riecheggia la tragedia greca; il ruolo del destino nelle vite dei protagonisti; in una parola, tutto.
Alla prossima
Silvia

17/02/12, ore 22:46

*si scioglie come burro fuso* La lettera di Florian è qualcosa di... *___*
Povero bimbo...no, non sei sangue perso, no! "Tutta la vita che mi resta è il terrore di morire ..". Non sa neppure lui che cosa vuole davvero, è inutile. O sta per fare qualcosa di molto stupido oppure qualcosa di molto disperato. O entrambe. Direi entrambe, anzi. "Scrivo al ricordo, al niente e al silenzio, perché sono solo." :''( Colpa della sua indole; sembra un'acqua cheta ma in realtà la sua natura è profondamente morbosa. Passionale. Sanguigna. Si rovina da sé. Eppure Severus mi sa quasi di angelo custode, qui. Espiazione. Mi conforta un pochino, lo ammetto.
 " ""    fuhfuheruE poi beh, abbiamo un bacio, un bel bacio. Purtroppo non è Florian/Draco, ma va beh, mi devo accontentare, giusto? *me insiste su questo tasto dolente*
Hermione non vuole ferire Viktor, ma credo proprio che l'abbia già fatto, piccola stella. Povero Krum, pensare che potrebbe averle tutte ai propri piedi e si va' a scegliere proprio quella che lo rifiuta. Hermione, non si gioca così coi sentimenti altrui - lo scoprirà, vero? Credo che Viktor non sia un tipo accomodante. Draco ne subirà le conseguenze. Quanto al resto della storia...voglio assolutamente vedere come si mettono le cose con i piani dei Mangiamorte, proprio ora che le due pedine sacrificali stanno avendo delle incertezze e dei ripensamenti.
Ero

(Recensione modificata il 17/02/2012 - 10:48 pm)

13/02/12, ore 11:14

Ho cominciato adesso a leggere la tua storia e già il primo capitolo l'ho apprezzato molto...sarà perché amo la coppia Draco/Hermione ma anche perché il modo in cui scrivi mi piace molto ricercato e concreto la lettura è piacevole e molt oscorrevole senza errori.
Mi sono accorta solo dopo che non aggiorni da molto e questo mi dispiace forse è meglio che non continui nella lettura altrimenti poi vorrei sapere come finisce la storia e verrei a cercarti anche a casa pregandoti di scrivere!! :D Per adesso metto la storia tra le seguite e controllerò ogni tanto il tuo aggiornamento... speriamo bene!! Vabbé non posso che scriverti i miei più sinceri complimenti per la storia e anche, sopratutto, per l'idea originale... :)
A presto (speriamo),
Chiara_

28/01/12, ore 10:22

E finalmente ce la feci!
Eccomi qui, dunque, a rendere omaggio a quest'ultimo capitolo che hai pubblicato, che ho letto tutto d'un fiato con il cuore in gola. Ammetto che, per un istante, la pia illusione di essere tornati alla scena iniziale, con Florian ferito quasi a morte in veste di felino e il provvidenziale arrivo di Buck Bello a salvarlo, è stata sostituita dalla bellezza di un cammeo che ritorna a incastrarsi perfettamente nella storia originale, con Barty che trasforma Draco in furetto. Ma andiamo con ordine. La scena del litigio tra Draco e Florian mi ha lasciata con un misto di disgusto, orrore e tristezza in bocca. Se da un lato la loro lite è solo un prendersi a pugni iniziale, è chiaro come il peso di questo scontro si sposti su un piano ben peggiore, traslando sulle capacità di maghi dei due ragazzi. E' indubbio tu sia un'ottima psicologa di caratteri, e in questo frangenete ne hai offerto un'ottima prova. Draco e Florian sono due ragazzini privi di maschere, ora: Draco, che sfoggia tutta l'ipocrisia e la codardia a cui ci ha abituati la Rowling (non certo il fandom) e dall'altro lato Florian, consapevolmente vittima di un gioco che gli ha permesso di sentirsi forte sino a quando Draco non ha posato lo sguardo su qualcun altro, un qualcosa che - per altro - ritiene di dover proteggere. Chi sia la vittima e chi il carnefice, è difficile dirlo, ma la bellezza crudele di questa scena sta nell'orrore crescente di una tensione palpabile, che porta a chiedersi sino a dove potranno spingersi. E di certo, si spingeranno ben oltre, non appena ne avranno occasione. Prevedo lacrime e sangue per la mai scadente emotività da donzelletta della campagna.
Uccidermi con questa scena dedicata a Viktor è stato un colpo basso, sappilo. La sua descrizione è di una bellezza tale per cui non posso fare a meno di applaudire a quel senso efferato di orgoglio dinastico, forza, sesto senso e devozione. Krum è innamorato, ma non come Draco: Draco è perso, innamorato in modo irresponsabile come solo la passione può essere. Lo Czar è freddo, distaccato, un ragazzino impacciato davanti ad Hermione, ma il suo cuore è saldo nelle scelte e nelle decisioni. Saldo nei sentimenti quanto in battaglia.
E' una presenza rassicurante, un ragazzo già uomo che non è lo stupidotto che non sa parlare inglese bensì il cavaliere pronto a difendere la propria dama contro chiunque minaccia la sua vita e la sua felicità. E' un uomo dalla devozione cieca, e il fascino che sprigiona in questo capitolo è da sospiri amorosi e da dieci e lode, per come hai saputo salvarlo dallo stereotipo dello scimmione bulgaro a cui, i più, ci hanno abituati (almeno per me, che sono spudoratamente di parte).
Un finale con Hermione e Viktor insieme, sarà sempre cosa gradita, lo sai benissimo, mentre attendo che tu ci offra una oneshot su questi due (la agogno, ecco).
Per finire un applauso alla corsa sfrenata di Buck Bello, tra ricordi e rimpianti e una preghiera che racchiude un affetto fraterno postumo, che però riscalda il cuore, in un'atmosfera natalizia che riesce a strappare un sorriso, nonostante da sorridere ci sia ben poco.
Ho amato questo capitolo come pochi altri sino ad ora. E ti stai superando sempre più per cui si, aspetto più che volentieri i tuoi tempi =*

28/01/12, ore 10:10

In questo capitolo mi hanno colpita tre cose, due delle quali legate tra loro. In primo luogo, le descrizioni delle atmosfere e dei luoghi: come già in "Seasonal Bleeding", quello che inchioda il lettore sono le atmosfere. Che tu sia sempre stata un'eccellente scrittrice "visiva" dovresti ormai saperlo, ma ciò che fai ora è molto più di questo: giochi con la lingua, con il tuo vastissimo vocabolario e accosti aggettivi e soggetti che nulla avrebbero a che fare tra loro ma che, utilizzati come stai facendo tu, rendono vivivda e accattivante la descrizione dei paesaggi. Un esempio su tutti? "Nevica con accanimento crescente, ma non è nulla rispetto alle disperate solitudini di Durmstrang: la foresta proibita e la brulla distesa dell’orto, la pietra grigia del castello e il laterizio rossastro dei gradoni che addomesticano i fianchi del terrapieno naturale, sono macchie di colore che distraggono lo sguardo finché c’è luce." Ho riletto tre volte questa descrizione, tanto era bella e toccante e straziante, nella solitudine che la permea. Giochi con le parole e dai dimostrazione di come un vocabolario vasto e un'ottima conoscenza della lingua possano offrire ottimi spunti e una scrittura di altissimo livello.
Eccellente e incantevole la descrizione di Gazza e Mrs. Purr, tant'è che vi ho letto un omaggio ai personaggi degradanti di Auster che non ho potuto fare a meno di apprezzare e applaudire, accogliendola con gioia e spargendo amore su quella sensazione sgradevole di derelitto, l'aria dello spavaldo che però è circondato da bestie, non da amici umani. Una solitudine che descrivi attraverso i gesti e poche essenziali caratteristiche, che rendono Gazza qualcosa di molto simile alla visione più popolare e anacronistica del clochard.
L'ultima cosa che mi ha colpito, è senza dubbio la contrapposizione tra le due posizioni di confronto tra due coppie collaudate di amici: Hermione ed Harry, Draco e Florian.
Se nel confronto tra i primi due è l'affetto a essere il vincitore nonostante le accuse (nemmeno troppo velate) di un tradimento - da parte del Prescelto - e di un'invisibilità che a Hermione ora va stretta, nel confronto tra Draco e Florian è la rabbia sorda di chi vuole riscattarsi, di chi si sente superiore all'altro e ha qualcosa da proteggere. Qualcosa, per altro, che li costringe ad un addio, che li porta a combattere sulla linea della possessione e del rimpianto. Florian rimpiange, Draco colpisce e affonda. Draco è innamorato, gli sembra che tutto il mondo possa crollare sotto i suoi piedi, certo che riuscirà a restare in piedi. Florian è invece colui che è stato tradito, e questa crudeltà è un colpo basso che lo costringe a fare i conti con sé stesso, in un confronto che è un addio crudele come solo a Durmstrang possono essere. E' un addio che sa del gelido vento del nord, ma entrambi hanno una missione da compiere insieme: cosa accadrà ora?
Un'ultima nota la lascio per Hermione, che nello scontro con Harry mi ha fatto molta tenerezza, per la fragilità che dimostra nel non riconoscersi, nel perdere sé stessa per amore (ma anche perché, sebbene non lo sappia, è l'effetto che ti fa l'adolescenza quando cambi pelle continuamente e non te ne rendi nemmeno conto) e nel dimostrare quanto sia sofferta la solitudine in cui tutti - persino i suoi migliori amici - l'hanno inconsapevolmente reclusa. E' la rivincita di chi ha vissuto per anni sotto l'etichetta di un nome imposto dagli altri, senza che questi "altri" ricordassero il suo vero nome e che lì, sotto i capelli ispidi e gli occhi castani, si celava un essere umano, non un automa. Bellissima, davvero.
Se prima potevo sperare di avere qualche idea di come sarebbe finita la storia, ora brancolo nel buio.
Dunque, bravissima per aver rimescolato le carte in tavola e avermi spiazzata. Come il solito, grazie grazie a ancora grazie!

(Recensione modificata il 28/01/2012 - 10:25 am)

24/01/12, ore 01:27

Quando vivi troppo a lungo disperato, una piccola promessa è un’iniezione di morfina.
E ti basta.

Questa frase è superba. Mi sto gustando la tua storia con un'estrema lentezza, inusuale per i miei standard, voglio assaporare ogni parola che scrivi. I capitoli me li riservo per le serate in cui sono ispirata, perché perle come la frase di sopra non vadano perse. Complimenti ancora. Inizi a farmi interessare anche a Barty Crouch jr., un personaggio che nella saga non ho mai considerato più di tanto ma che tu riesci a valorizzare egregiamente!
A presto
Severa_Sha