L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

30/07/12, ore 10:51

Mancava solo la citazione di My Fair Lady (che tra l'altro è molto appropriata in questo caso). Mi immagino la faccia di Sirius, soprattutto!

30/07/12, ore 10:44

Posso dire che Astoria mi fa un pò pena e che Draco se l'è proprio cercata? Al tempo stesso penso che al posto di Hermione ci sarei caduta anche io e non me la sento di darle torto. Ora mi chiedo che succederà al ballo, perchè le premesse mi sembrano parecchio pericolose.

30/07/12, ore 10:32

Assecondami e cadi.
Terrò la tua mano fino in fondo.

Questa frase è bellissima. Molto bello anche il video (e Florian!)

30/07/12, ore 10:20

Spalle al muro, appunto, e sembra che tocchi a parecchi: a Draco perchè per fortuna la tua Hermione non è scema per niente. A Florian, perchè Piton ha capito tutto. Resta da vedere che succederà adesso che le carte sono scoperte.

30/07/12, ore 10:13

Uuuuuuu, comincia la fine.
Sto gnolando in maniera inconsolabile. T_T
La mia stima per Astoria penso, non ha mai raggiunto livelli così alti. Da come ha parlato, gran "donna". Dal suo punto di vista, anche io avrei preso a sberle Hermione.
E per il brave tempo che resta, prima che Florian ci rimetta pelle e pelliccia, la storia con la Ex-fidanzata ufficiale del tuo ex migliore amico mi affasciana parecchio.
Ho un macabro gusto per le Love-story senza speranza. Perchè a quanto pare, non hanno molto futuro.....
Cmq.....Non commento più Sirius e Piton, perchè non trovo più parole.
Harry mi sembra un pò tonto. Ma quello è un errore di produzione, non tuo, ma che sta alla base. XD
Inizia a salirmi la tensione.....credo che al minimo cambio di fronte o evento improvviso, nel prossimo capitolo, potrebbe venirmi un'infarto. XD
Al prossimo capitolo, cara.
Baci

Chira
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 02:22 pm)

30/07/12, ore 10:09

Tana per Florian, direi! Al suo posto, me la sarei fatta addosso. Piton l'ha proprio messo spalle al muro. Adesso voglio sapere proprio come finisce (meno male che ci sono ancora tanti capitoli!)

30/07/12, ore 10:03

Che carina la lettera di Bill! Crei un contrasto interessante con quelle che si scambiano i Von Kessel. Per altro si capisce un pò meglio come si stanno annodando i diversi fili, anche se immagino che ci sia parecchio sotto che ancora non è emerso. Silente sembra parecchio sicuro del fatto suo!

30/07/12, ore 09:58

Niente da fare: Sirius è spettacolare. Oserei dire che è il vero protagonista di questa ff insieme a Severus. La sua introspezione è fantastica e i suoi pensieri sono resi benissimo.

28/07/12, ore 20:37

E' da tanto che non prendo in mano questa storia. I tuoi capitoli hanno il "difetto" di essere corti, cosa che non mi soddisfa totalmente, anche se sono così densi di pensieri e curati che se fossero più lunghi mi fumerebbe il cervello. Comunque. Ho recuperato i quattro che mi mancavano e volevo fare una normalissima recensione, ma...
...questo. Mi ha lasciata senza parole. Primo perché non credo di aver mai letto dei conflitti in Bosnia e di tutte le vicende REALI in una ff (a parte le fic Albus/Gellert straniere sulla II guerra mondiale), secondo perché è tanto VERO da bucare lo schermo e, a suo modo, ci sta. Ce lo fai stare, e tutto attraverso gli scritti strappati a Klaus e a Kaspar tra una scarica di mitra e l'altra... La guerra che non è "igienica" luce verde, ma sangue merda e fango, dici, e Voldemort non è corpo, è il Male nella sua essenza. In questo modo rendi giustizia ad uno dei tanti significati di J.K., esulando dai libri e meglio di quanto lei stessa avrebbe potuto esprimere. I Von Kessel così orgogliosi, così snob, aristocratici, ma questi due ragazzi affrontano ben altro uscendo dal nido - altro che Draco. Tragico come Florian chieda aiuto proprio in questo momento, quando non può riceverne perché ci sono...cose più grandi. Più grandi di lui, sicuramente più grandi di questa ff.
La presentazione de L'ossimoro non le rende giustizia, sappilo. Tu la presenti parlando del pairing, ma non credo sia questo il cuore della storia. Pensa che notavo i tuoi aggiornamenti da molto prima d'iniziarla, e se non l'avevo fatto era per la presentazione...mi pareva la solita Dramione *da pronunciarsi in tono di sprezzo* ricolma di vicende sentimentali. Grazie al cielo l'ho aperta! :) La coppia continua a non quadrarmi. Se proprio dovessi trovare una pecca, eccola: non è una di quelle fic che analizza il pairing, che ti fa ricredere e ammettere che “effettivamente stanno bene insieme”. Non fraintendermi, non è per le palate d’angst o per i duelli verbali che (di nuovo grazie al cielo xD) superano i baci, ma è perché penso tu sia più interessata a quelli che ti ostini a far passare per personaggi secondari, e che ormai secondari non lo sono. Mi riferisco a quella coppia di sposi mal assortiti di Sirius e Severus, mi riferisco a Florian e alla sua famiglia… Mi riferisco alla trama, la quale si sta infittendo niente male. Ma che m’importa di Draco e Hermione??? XDDD I due fidanzatini hanno scoperto che Von Kessel è un gattino e non un asino ossuto (mi piaaacciono i PoV di Sirius!) e che ha il Marchio Nero. È un po’ come se il marchio incrementasse la sete di sangue di Florian, unito alla belva che ha dentro di sé. E il fatto che si sia messo un creato un cappio da solo a causa dell’impossibilità di divenire un buon Occlumante, sommato a tutti i suoi PoV angstosi e drammatici, mi fanno temere per la sua incolumità. Me lo figuro mentre scrive la lettera al padre, pallido e sudato… *sparge lacrime e cuoricini*
Oh cavolo. Ci scappa il morto. Perché tutti i personaggi che amo muoiono?
Anche Harry sembra essere pessimista in questo periodo, si dà già del morto. E Padfoot con i suoi commenti sulla biancheria di Snivellus…eh, sembra che la conosca bene, dopo tutti sti mesi di matrimonio forzato… *la recensione inizia a degenerare, ridiventando il solito sproloquio a random*.
Mi piace moltissimo anche l’accenno a Lily, quando Severus deve scacciare il suo fantasma in non-mi-ricordo-che-capitolo. E questa frase, QUESTA frase:
“Severus Piton detesta il chiacchiericcio fastidioso con cui taluni riempiono il niente che hanno dentro. Di lei, invece, ricorda i lunghi silenzi e l’eloquenza di occhiate buone a sgretolare una montagna.
Lei è un pensiero triste e una memoria che non merita ancora.
Se impedirà al Signore Oscuro di risorgere; se vincerà questa guerra senza fronti, forse potrà sognarla di nuovo e chiederle perdono. Ora no, però: ora ha un’anima da salvare per riscattare lo stupido che nessuno ha protetto – Mocciosus, il bastardo che sognava d’essere sangue puro e con il sangue dell’amore si è zuppato le mani.”
Qui c’è Severus e qui mi fai piacere lo Snevans. Insomma, a chi non piace lo Snevans?, però sono poche le ff che mi attirano sul genere – l’amore non corrisposto è più interessante e torbido del semplice accoppiarli, soprattutto negli anni antecedenti la sua morte.
Poi sì…spreco qualche parola per il colpo di genio di Karkaroff e Crouch. Uccidere Silente a 14 anni? OVVIO che Draco non ci riesca. Il loro gioco procede bene, eppure il Preside sembra già sapere…sono tutti lì che si spiano a vicenda, fosse per me leggerei solo delle loro battaglie nell’ombra!
Mah, l’unica scena che m’è scesa è stato lo scorcio di Dramione, un po’ troppo cliché dell’hate/love – che pure mi piace negli altri pair, ma qui si trattava inizialmente di disprezzo, non d’odio…quindi mi lascia un po’ dubbiosa… Credo, però, che se me li avessi infilati in qualche scenetta fluff avrei dovuto tenermi il secchio a portata di mano. Sostanzialmente devo starmene zitta: è già tanto (ma tanto tanto, eh) che questa sia una Dramione che faccia al caso mio – poco Dramione e stile/trama dotati di contro-palle…
Sì devo starmene zitta! ;)
Ero

27/07/12, ore 13:56

Tu mi odi immensamente.
Avevo letto uno stralcio di questo capitolo su Tumblr, ma MAI avrei creduto potesse essere utilizzato in questa storia.
Quando ho letto di Dojna mi è sceso il cuore nello stomaco. E ho realizzato TUTTO.
Questo capitolo è fortissimo, fa paura per la sua crudezza, non nel racconto degli orrori della guerra, quanto alla narrazione disperata del suo fuoco narrante, che ci porta lontano anni luce dal Mondo della Magia e dalle rassicuranti mura di Hogwarts per catapultarci nel conflitto. Quello vero. Quello umano. Quello dove i combattenti si macchiano le mani del sangue altrui per salvare il proprio. Nel rapporto epistolare che ci hai regalato c'è tutto l'amore di un figlio per il padre, di un uomo per la propria donna, di un militare per la vita. Nell'ennesimo grido disperato nei confronti dell'esistenza, riesci a raccontare ogni cosa: il razzismo, l'amore, la stupidità della guerra, i suoi orrori. Parli di un eroe romantico che viene catapultato nella guerra dei grandi, in quella in cui di onorevole non c'è nulla, se non forse il portare a casa tuo fratello e proteggere la donna che ami. Mi hai riportato alla mente le cronanche di Oriana Fallaci, lo ammetto, e ne sono rimasta colpita sino a leggere con il cuore in gola e ammaliata dalla tua maturità stilistica che cresce di capitolo in capitolo.
E' un colpo allo stomaco e un tocco da maestro questo interludio.
E' il miglior capitolo di tutta la storia e, forse, la cosa migliore che tu abbia mai scritto.
Mi inchino a questo capolavoro, perché con le lacrime agli occhi posso solo applaudire alla tua incredibile capacità narrativa.

27/07/12, ore 13:49

"Hermione distoglie lo sguardo e li oltrepassa; gobba sui libri, è una perla imprigionata da un guscio di vergogna. Anche la conchiglia più dura, tuttavia, prima o poi si rompe."
Con questa descrizione perfetta e toccante hai racchiuso non solo l'essenza della tua Hermione, ma quella dell'adolescenza, di tutti quei "duri" che - prima o poi - finiscono con il capitolare a terra. La marginalità di errore di Hermione - pari allo zero - è quasi messa in discussione dai suoi sentimenti, ed è bello vederla sotto una luce che, in un certo senso, la mette in negativo davanti alla purezza dei sentimenti di Viktor o a quell'orgoglio tutto Grifondoro dell'essere sempre dalla parte del giusto. Da Hermione ti aspetti sia infallibile, invece sbaglia. Ed è questo a renderla assolutamente eccezionale.
Ho adorato lo scontro tra Draco ed Hermione, perché recitano entrambi la parte di cacciatore e preda, ma se Hermione dalla propria parte ha l'onestà dei sentimenti, Draco mente prima a sé stesso e poi al resto del mondo. Sono convinta che tornerà sui propri passi, in un ultimo istante di lucidità prima della tragedia imminente. Ribadisco l'amore per la scena di Viktor ed Hermione, ho gongolato come una degna fangirl e non me ne pento MAI! Ho anch'io le mie debolezze, ebbene si! La chiusa ci strappa un sospiro di sollievo riportandoci alla luce calda dei Grifondoro, (la quiete prima della tempesta, vero?) al tepore rassicurante della Sala Comune.
Cammeo di esilarante divertimento, è come sempre il rapporto epistolare tra Harry e Sirius: semplicemente uno spasso!

27/07/12, ore 13:44

In questo capitolo hai approfondito in maniera eccelsa il rapporto tra Florian e Piton. Severus si rivede nel ragazzino, ed è bello vederlo più "morbido" e asciutto nei suoi confronti, rispetto al modo in cui tratta Harry. Mi piace soprattutto il modo in cui riesci sempre a renderlo molto umano, deciso e devoto alla propria causa. Non cade mai nel patetismo - nemmeno quando evochi i ricordi di Lily in un'atmosfera malinconica e struggente - ma è sempre in linea con la propria rigidità e fermezza di carattere. Il tuo monaco nero fa sempre breccia, incocca una serie di successi dietro l'altra, e il suo essere affiancato in questa missione da Sirius rende il tutto una brillante altalena di dramma e siparietti ironici.
Ho amato enormemente il modo in cui hai descritto la decisione di uccidere Silente attraverso il richiamo alle tradizioni celtiche e all'alchimia, che ho trovato a dir poco stupende. Mi stai abituando benissimo con questa storia, quando saremo alla fine paingerò lacrime e sangue!

27/07/12, ore 13:40

Sono una lettrice imbarazzante, lo so, e ti chiedo mille volte scusa per il ritardo con cui ti leggo e commento (ma prima o poi spero di farmi perdonare, eh!).
In questo capitolo hai tratteggiato delle desczioni sublimi, pennellate di chiaro-scuro che rendono l'intero capitolo visivamente accattivante, una tela dipinta in cui è bello perdersi a osservare i dettagli. Ho apprezzato (ovviamente ora parlo il mio lato da fangirl) la scena tra Viktor ed Hermione, ed è magnifico con quanta semplicità tu riesca a raccontare dell'atrocità dell'adolescenza, vista con gli occhi di un adulto. Il ritratto che ci hai offerto di Hermione è stupendo, fa male per quanto vero e crudele, senza pietà né mezze scuse per il comportamento che ha tenuto. Dall'altro lato, Viktori si dimostra il più maturo, quello davvero innamorato. Lo czar che abbiamo conosciuto nella sua versione più nobile. Il senso di colpa è il vero protagonista di questo incontro/scontro, intenso nel suo offrirci Hermione in fallo (e umanissima) data in pasto alla correttezza e alla devozione di Krum, in un ossimoro che ribalta il ruolo che aveva la ragazza nel rapporto con Draco.
Mi ha colpita particolarmente la scena di Buck bello contro "il gattaccio", perché credimi che il dinamismo e il realismo con cui riesci a imbarcarti in scene del genere è un tocco da maestro e una dote che ti invidio enormemente. Non ultima, sappi che Severus Piton è il tuo master piece, uno dei caratteri con cui riesci ad avere a che fare offrendolo ai lettori messo a nudo, dandogli la dignità che è sempre mancata nei romanzi della saga.
Questa storia ha una completezza che lascia estasiati, perché non è solo una storia d'amore, ma spazia a 360° sulla vita, di cui è un inno brutale e bellissio al contempo.

26/07/12, ore 16:32

Il tuo Sirius mi fa morire: è un misto di tristezza, saggezza, rassegnazione e umorismo che lo rende dannatamente umano. Sono veri tutti i personaggi di questa storia, ma lui penso sia il tuo capolavoro.

26/07/12, ore 15:42

Sto morendo sul fumettino: è bellissimo :)))))
Mi consola pensare che non sono l'unica pervertita che li ha visti così.