L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

23/04/11, ore 18:45

"l anaarchia sorprendente di quel pensiero", "un odore in cui cercarsi" e che dire di " in un mondo in cui..............gli uomini come Severus sono mosche bianche......" (finalmente giustizia piena e tonda a questo splendido personaggio! si può amare una frase? si può si può! io l ho amata!e anche la lettera di Sirius mi è piaciuta molto, molto Black, passione pura nel bene e nel male! che dire, Draco lo vedo talmente ivischiato e, purtroppo, talmente a suo agio tra i malvagi che, giuro, più leggo e non so cosa aspettarmi! quando poco fà ho visto che avevi postato ho proprio avuto un moto di contentezza, ti aspetto sempre con impazienza e non mi deludi mai! grazie mille per gli auguri che ricambio ovviamente, grazie e alla prossima

23/04/11, ore 16:01

Nei tuoi capitolo ci sono sempre tante situazioni diverse in poche righe e questo mi obbliga a prestare una maggiore attenzione per non perdere il filo anche con i capitolo precedenti. La prima parte che riguarda Draco ed Hermione è dolcissima quando spiega le sensazioni di Lei, che non smette di parlare per farsi notare dal biondino e lo fà in maniera del tutto inconsapevole; Draco invece, nonostante la sua attrazione velata verso la ragazza, non dimentica il suo obiettivo e devo dire che nel precedente capitolo lo avevo un pò dimenticato.
Bellissima la lettera in versi di Albus a Severus e come quest'ultimo giudichi il Preside capace anche di azioni non prettamente corrette, è la prima volta che mi capita di leggere di un rapporto così fraterno fra i due personaggi. La lettera di Black è altrettanto chiarificatrice,  devo dire che fin'ora il personaggio di Harry Potter non è venuto fuori e mi domando se rimarrà sempre così defilato nel racconto.
Per quanto riguarda gli auguri di Buona Pasqua che contraccambio, devo dirti che il Draco della foto è decisamente bellissimo ma io continuo a preferire quello del film. Ciao alla prossima. Stefania

23/04/11, ore 16:00

Come sempre non ti smentisci.
In un capitolo dove a fare da padrone sono gli adulti, hai dipinto con una cura eccellente i caratteri più controversi della saga: Silente, Piton e Sirius Black, tre uomini che stanno in mezzo al grigio, con un passato ricco di errori e un presente in cui cercare di farne ammenda. Ciò che ho amato in particolar modo, è sicuramente l'atmosfera che hai creato attorno all'interazione dei tre personaggi e al rapporto che li lega. Ogni parola nasconde molto più di quanto non si possa vedere ad una lettura superficiale: c'è l'amarezza di Sirius e la nostalgia violenta di una vita che non potrà più vivere; c'è l'astuzia cieca di un predatore come Silente; c'è la pacata rassegnazione e l'austerità rispettosa di Piton. Tre uomini che combattono sotto lo stesso stendardo, per lo stesso motivo. Tre uomini diversissimi eppure assolutamente complementari, in questo frangente della storia, indivisibili nelle scelte e nell'operato.
Dell'immagine iniziale di Hermione e Draco sono rimasta semplicemente folgorata: è ricca di tensione, carica di tutto quell'imbarazzo della prima cotta che ti strappa un sorriso e ti fa sentire un po' scema, come Hermione.
E c'è la perla dell'apparizione di Cruch, terrificante e sempre più inquietante: fa paura, come il mostro uscito da fiabe per adulti.
Fa paura e non affascina, ma inchioda alla sedia ad ogni sillaba, ad ogni movimento da fiera in gabbia: colpirà, e nei suoi movimenti temo non ci sarà spazio per distinguere chi sarà dalla sua parte e chi, invece, dal lato opposto.
Dunque, nonostante le telefonate, puoi stare tranquilla: hai fatto centro, di nuovo!

23/04/11, ore 15:41

Buongiorno :D
Ho due secondi quindi la mia recensione sarà un po' stringata, ma sappi che ho adorato questo capitolo tanto quanto gli altri(:
Il "tuo" Sirius è fantastico. è un personaggio che adoro e lo hai reso benissimo, come anche Piton.
Vorrei proprio sapere come potrebbe reagire Karkaroff sapendo della chiaccherata matutina del suo pupillo... e aspetto ancora di vedere come la prenderà Draco quando sarà costretto a collegare le parola Mezzosangue ed Hermione...
Mamma, come è tardi... scappo, ancora complimenti, un bacio Franci

23/04/11, ore 11:10

E' da una settimana che ho letto il capitolo e mi sono resa conto di non averlo ancora commentato! Che testa che ho...
Ad ogni modo, l'ho trovato fantastico! Come sempre hai saputo farmi tornare indietro nel tempo di 10 anni e immergere nelle atmosfere di Hogwarts dal punto di vista di una ragazzina.
Dolce Hermione che si ritrova al centro dell'attenzione e sogna continuamente occhi grigi davanti a lei.
Bello l'incontro dei due la mattina presto al lago e Draco che apprezza la sua abilità di strega. Sarebbe bastato anche solo quell'elogio per farla capitolare visto che tutti gli altri la prendono in giro per questo.
Draco continuo ad alternare momenti in cui vorrei riempirlo di baci a momenti in cui gli tirerei uno scappellotto in testa.
L'adolescenza fa schifo quando ci sei immersa, mentre dopo ti sembra così bella. Odiavo, all'epoca, chi diceva che i miei non erano veri problemi e di godermi quell'età. Ora guardo indietro sorridendo ma se mi chiedessro di riviverla direi "no grazie"!

22/04/11, ore 17:34

Ci hai regalato un altro capitolo stupendo!!  L'età ingrata dell'adolescenza così irta di spine ma quanta nostalgia quando è ormai lontana (sigh!)!!  Ho riso di cuore all'ironica traduzione di Draco del dolcissimo tentativo di Krum di dire qualcosa di carino a Hermione, quella serpe bionda fa morire anche me non solo Hermione!!! E poi che fastidio tutta Hogwarts girata verso di lei, hai descritto così bene che sembrava di sentire i pensieri maligni che si affollavano nelle teste vuote di ognuno di loro!! Ron è detestabile!!  Florian nonostante lo senta subdolo è un personaggio che mi piace da morire, quasi più solo di Draco e con quei sensi di animale in più che non gli permettono di rilassarsi mai!!   Verissima la scena sulla spiaggia ...farfugliando qualcosa che non comprende per prima......, l'imbarazzo blocca pensieri e parole. Adorabile Hermione!!  Un bacio Igrain

18/04/11, ore 10:09

Come vedi continuo a seguirti.
Ho letto anche, fino al'ultimo dei suoi capitoli 'Chiedi Perdono', e pur se, cme ti avevo anticipato preferisco i 'lieto fine', la tua storia mi è piaciuta, davvero.
Come sai non amo molto commentare, ma questo capitolo meitava davvero. le descrizioni che dai dei personaggi, più del loro animo che del loro fisico saltano agli occhi e al cuore, complimenti davvero. continuo a leggerti. baci

17/04/11, ore 21:33

La mia mente, morbosamente attaccata alle atmosfere de "Il dolore perfetto" gioisce fieramente - e approva con un applauso e tanto amore - ogni scelta narrativa di questa vicenda. Aver letto il tuo precedente ciclo di vicende e proiettarsi ora ne "L'ossimoro del biancospino" è quanto di più stordente possa esserci, perchè le due storie non sono minimamente paragonabili. Dallo stile notevolmente trasformato e reso essenziale, dai caratteri e dai toni decisamente differenti - se le ambientazioni all'interno di Durmstrang sono raggelanti, Hogwarts resta comunque permeata della freschezza che il romanzo de "Il calice di fuoco" ci ha concesso. L'ultimo in cui, a pieno, si respira l'aria di un'adolescenza destinata a finire prematuramente -, leggere questa storia per me è una continua, piacevolissima, sorpresa.
In questo capitolo si respira a pieni polmoni la leggerezza delle commedie scolastiche, la dolcezza dei primi batticuori e l'impaccio imbranato in cui si cacciano gli adolescenti alle prese con sentimenti inaspettati.
E' dolcissima e divertente Hermione, che rispecchia un po' tutte noi (almeno, io ero imbranata al pari di lei!); è enigmatico Florian nel suo pungolare Draco - è gelosia, la sua. Ma nei confronti di chi? Della leonessa o del serpente albino? - e restare vigile nell'attesa di prendere parte alla mattanza; è buffo nel suo essere Malfoy Draco, con il cipiglio da vincitore e strafottenza che lo mette in luce sopra l'imbranatissimo Viktor. E poi c'è Viktor, tutto muscoli e niente cervello che però ha un cervello invece, un cuore e una vista molto più acuta rispetto a quella dei suoi compagni.
Adoro tutto questo, perché ne emerge uno spaccato di contrasti che convogliano tutti sulla figura impacciata di Hermione: lei, la strega so-tutto, la secchiona, che viene notata per le sue doti intellettuali. In quanti, a Hogwarts, l'hanno ammirata per quello che sa fare? Hermione non è perfetta, ma umana. Ed è questo che la rende assolutamente fantastica.
E' un pezzetto di vita reale, un corollario di sentimenti che si rincorrono sul filo di una storia di doppi giochi e finzioni che dovranno scontrarsi con l'indomabile passionalità dei sentimenti dei quindici anni.
Grazie per questo immenso, adorabile regalo <3

17/04/11, ore 14:03

Ciao! I miei quindici anni sono lontanissimi, ormai. Ci si avvicinano di più i miei figli, che hanno uno sette anni e l'altro neppure un mese e mezzo (ti ha letto dalla pancia sin dai suoi albori, come sai). Non la rimpiango, l'età ingrata, ma condivido la sua visione come periodo assolutista: si vive nel proprio guscio, di amore, musica e paranoie. Poi finisce. E perdi per sempre quella freschezza e quell'ingenua malizia che nemmeno sapevi di avere. Dice bene Guccini "a vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si hanno in testa a quella età". Ma è nostalgia di tutto quello che credevamo di avere davanti a noi, di quella convinzione che avremmo ribaltato il mondo. Vabbè, parliamo di Draco e di Hermione e pure del povero Krum, che secondo me si farà un po' male, ma forse qualche pedata a chi se la merita, riuscirà anche ad assestarla. Lo sai che io sto sempre presidiando l'ingresso della libreria! Scolpirò sul mio camino (quando ne avrò uno - ci sto lavorando) le tue parole. Abbracci Francesca

16/04/11, ore 23:42

L'adolescenza è bellissima solo che nel momento in cui la vivi ti sembra orribile e vorresti essere più grande per sapere sempre cosa fare e cosa dire, per sapere come comportarti, per non sentirti inadeguata. Mi hai fatto rivivere e apprezzare l'epoca di quando avevo quindici anni e ho vissuto la mia prima cotta. L'hai descritta talmente bene che tutte le emozioni provate da Hermione le ho fatte mie. Ha proprio perso la testa per una chioma bionda e due lame argentate; è talmente presa che la studentessa più brillante di Hogwarts si lascia sfuggire particolari importantissimi e vitali. Ma va bene così perchè lei è prima di tutto una ragazza che sta lottando per diventare una donna e che vuole iniziare a sbocciare alla vita.
E' uno dei tuoi capitoli più belli se mi permetti di dirtelo: davvero magnifico.
Viktor sembra una brava persona, anche lui folgorato a prima vista da una perfetta sconosciuta, anche lui determinato a portare a termine la sua "missione personale". Credo che sarà una bella battaglia con Draco, sempre che il biondo decida di scendere in campo.
Florian mi sta lasciando molto perplessa anzi a dir la verità mi spaventa sempre di più: sembra che la bestia che è in lui sia molto più presente di quanto in realtà faccia vedere, non vorrei che prendesse il sopravvento.
Su Draco non voglio pronunciarmi perchè è sempre così trattenuto che fatico a inquadrarlo; forse questo incontro mattutino incomincerà a sciogliere un pò del gelo che sente circondarlo.
Tanto per farmi sgolosare un pò, mi fai uno spoilerino piccolo piccolo? Mi dici se al ballo del Ceppo (immagino che ci sarà)seguirai il libro o mescolerai le carte? Hai capito vero coso vorrei sapere, giusto? Scusa se te lo chiedo ma ho voglia di sognare un pò e questa storia si presta particolarmente.
Baci BABY

16/04/11, ore 16:47

Che bello poter rileggere cosi dei 15 anni!!
Penso che ora sia la nostalgia a prendere il sopravvento, però!!!
Riesci a dare una visuale del carattere di ogni personaggio, ne delinei i contorni e le particolarità, cosa che trovo fantastica!!! Perchè poi ogni elemento si va ad incastonare con altri in una trama davvero esemplare!
Vicktor e il suo essere un po imbranato,che rappresenta quasi un'eccezzione del suo carattere, Hermione e il suo imbarazzo, Florian che è la voce della coscienza di un Draco che rifiuta gia da adesso un qualche cosa che non sa riconoscere e che non vuole accettare!!! Un rifiutare che lo porterà poi al disastro ( o quasi) suppongo.....perchè quando combatti contro una qualunque parte di te stesso non può mai finire bene!!!!
Gli incontri mattutini poi sono i miei preferiti!! :P
Danno un non so che di privato, di una complicità che può essere rinchiusa solo in quel lasso di tempo! Sembra quindi che il lago diventi un posto tutto loro, di Draco e Hermione!!
Non si capisce che mi è piaciuto il capitolo vero? :P
A presto e buone scritture!!! :D

16/04/11, ore 16:15

ah, ma che levatacce opportune eh!? bello! sai è passato un bel pò di tempo dai miei 15 anni, ma tu me li hai fatti ricordare e anche bene!in più essendo Hermione, e la sua prima cotta il pezzo mi ha intenerito molto! eh che cotta poi, l ha presa bella grossa direi, e daltronde come fare a non capirla! per quanto di soli 15 anni e quindi acerbo Draco è sempre come dire, Draco e direi che ho detto tutto!chiedo venia se sono stata poco attenta e magari lo hai già spiegato (se è così chiedo scusa, ma tanto ongi tanto la rileggo dall inizio per non perdermi troppo appunto) ma il biancospino, nel titolo e il legno della bacchetta di Draco, è così solo un spunto come un altro, o c è un motivo recondito, che poi svelerai?! per ora qomunque, grazie grazie grazie, e ti aspetto alla prossima, impaziente!

16/04/11, ore 16:06

ah! ma che levatacce provvidenziali eh!brava, sai è passato ormai un bel pò di tempo dai miei 15 anni ma questa scena, la tua descrizione di come si sente Hermione, mi hanno fatto tornare in mente come mi sentivo! e bene anche! in più, dato che è lei ed è la prima volta, tutto si amplifica e mi intenerisce, anche, un pò! certo che l hapresa brutta la cotta eh!? e come non capirla, seppur acerbo ed ancora adolescenziale, Draco è sempre, come dire.......Draco! e come sempre brava,anzi brava brava! e, scusa, magari non sono stata attenta, e in quel caso mi potrai sgridare, ma il biancospino, presente anche nel titolo, è....così solo uno spunto, è qualche cosa di più che poi svelerai, con un significato preciso?!comunque, grazie e alla prossima, ciao claudia

16/04/11, ore 15:49

Una piccola premessa alla recensione...io non so nulla di letteratura quindi ti prego dai per buone le parole che ho usato...mi mancava totalmente il "linguaggio tecnico" e corretto per esprimermi...però ci ho provato lo stesso!!!
Ciao Eclectic doll, credo che questo sia il primo commento che ti lascio perchè, finalmente, sono riuscita a seguire una tua storia e devo proprio dire che la trovo bellissima!Un pò di tempo fa avevo iniziato a leggere la prima storia della tua serie-il dolore perfetto- ma ammetto di aver rinunciato prima del quinto capitolo.
Normalmente sono una lettrice che ama moltissimo trovare oltre ad una trama originale e piacevole anche un modo di scrivere personale e uno stile che esuli dai soliti visti e rivisti su efp, un uso delle parole che ...diciamo..."catturi" la mia attenzione. Tu sicuramente hai un modo di scrivere tutto tuo, inconfondibile e un lessico ricco e davvero molto personale, ma in "il dolore perfetto" è stato proprio il tuo modo di scrivere ad allontanarmi dalla storia: particolare e nuovo sì...ma io l'ho trovato un pò "straniante" e davvero troppo ricco e pesante per essere seguito agevolmente. Fermo restando che io di letteratura e modo di scrivere non capisco più o meno nulla- a meno che non si tratti di letteratura medica- diciamo che per la tua prima storia mi è venuto lo stesso rifiuto che aveva ai tempi di scuola(non molti anni fa in effetti)per carlo emilio gadda...
é un pò per tutti questi motivi che non avevo più letto una tua storia, anche se non nego di essere stata un pò superficiale a rinunciare subito. Qualche giorno fa, per curiosità, ho trovato l'ossimoro del biancospino tra le storie scelte del sito...e mi sono dovuta ricredere alla grande!!! Non solo penso che la tua trovata di un draco a durmstrang sia originale e brillante e la tua trama avvincente, ma anche le metafore, il linguaggio, la tua conoscenza del mondo e delle lingue ...(che lingue sono?!?!?) e il tuo modo di porti come narratrice mi sono davvero piaciuti!!!
Adesso non sono in grado di dirti se la mia opinione è tanto diversa perchè ho apprezzato di più la trama,o perchè quando ho letto idp ero particolarmente sclerata o se sei proprio tu ad essere migliorata rispetto all'inizio...fatto resta che una mia recensione l'ha meritata tutta e anche i miei sinceri complimenti!!!

Bravissima e al prossimo capitolo!!!

ah, curiosità...Hermione è "scontata"...in che senso???

16/04/11, ore 15:11

Complimenti come sempre!!! Mi e' piaciuta tantissimo Hermione impacciata, strano non abbia ancora pensato di ricorrere alla magia come valido aiuto per abbordare Draco, infondo quale studiosa lei e' forse troverebbe anche una pozione per risultare un po' piu' sciolta...magari esistesse realmente un modo per saltare a pie' pari tutto il periodo dell'adolescenza sopratutto mentre lo stai vivendo, dopo rimane un ricordo meraviglioso ma durante penso che per nessuno sia stato una passeggiata...forza Hermione, scatena il grifondoro che e' in te!!!! Kiss a presto
Laura.