L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

28/07/11, ore 22:48

ecco che man mano che la storia si dipana i "cattivi" Draco e Florian si dimostrano sempre di più quello che davvero sono, due ragazzini arrabbiati e insicuri, marionette nelle mani di chi la sa ben più lunga di loro e sa sfruttare ogni loro debolezza.
per fortuna c'è anche chi sa usare l'esperienza per guidarli verso una possibile via d'uscita, come mi pare sia intenzione di Piton e Silente (sempre dietro le quinte). Piton ha modi tutt'altro che gentili e rassicuranti, terrorizza Florian ma solo perché lo vuole inchiodare di fronte all'enormità di quello che ha già fatto e soprattutto di ciò che ha intenzione di fare .. quell'intenzione da sanzionare a prescindere.
quanto è difficile affrontare le proprie "radici del male", quello che ti porta a schierarti con gli invasati solo per dimostrare che sei qualcuno da temere, quando in realtà vorresti solo che ti fosse riconosciuto un posto nel mondo e un po' di amore semplicemente per quello che sei, senza dover dimostrare nulla a nessuno.
a 14 anni, poi, è talmente difficile che senza aiuto non ci puoi riuscire. Florian trova Piton sulla sua strada, e mi pare una valida guida. e Draco? basterà la sua attrazione per Hermione, con tutto quello che lei rappresenta e che lui ancora sospetta solo in parte, a guidarlo fuori dai guai? Hermione non ha certo l'esperienza di Piton, ma è sufficientemente testarda e coraggiosa per tutti e due.
una nota piccola anche per Astoria: a me fa tanta tenerezza anche lei, come tutti quelli che sono incastrati fin da piccoli in un mondo di doveri e impegni rigidi che niente hanno a che vedere con le tue scelte, i tuoi desideri, ma solo con il rispetto delle tradizioni e della famiglia .. soffocante è dire poco.
vediamo che succede, come sempre aspetto la prossima "puntata" con ansia e grande aspettativa, che non resta mai delusa!

26/07/11, ore 21:03

E bravo Piton!
Ho riletto, di recente, il primo capitolo e ricordo una frase che dice più o meno che Florian ha trovato Severus Piton mentre Draco ha trovato Hermione.
I due piccoli mangiamorte sono stati messi con le spalle al muro. Draco, magari, riuscirà anche a imbastire una pietosa bugia che Hermione fingerà di credere, ma Severus è un osso duro e ha già capito come prendere Florian.
Povero Florian. A 14 anni hai mille problemi, ti sembra che i tuoi siano più grossi e complicati di quelli altrui, ti senti solo e incompreso e non capisci che non sei l'unico a sentirti in questo modo.
Adoro il tuo stile e il modo in cui riporti alla memoria come eravamo a 14 anni. Molte cose, con il tempo, le ho perdute, ma riesci a farmele ricordare. Ogni due per tre, nella mia testa, esclamo: "è proprio vero!"

25/07/11, ore 12:12

Ecco!! Penso che se la Rowling non avesse scritto sempre e solo dal punto di vista di Harry, avremmo assistito a questa cacofonia di personaggi con le loro storie e i loro pensieri!!
Florian con il peso di essere il "figlio debole",quello diverso, quello che non sarebbe dovuto esistere che deve sempre sostenere l'importanza delle due famiglie da cui proviene. Un personaggio, unico e speciale che io amo e che il nostro caro Piton sembra comprendere fino in fondo!!
Un Piton che è molto più insegnante qui che nell'originale a mio parere!!
Be....e poi DRACO!!! Draco che è molto più sanguineo di Florian (anche se dare del sanguineo ad un'inglese mi fa uno strano effetto).
Un Draco che ha molti più aspetti dei Black che dei Malfoy,visto che riesce a scogere tutti i lati e le sfaccettature della bellezza di Hermione, ma che comunque accetta la responsabilità che il suo nome comporta.
Su Astoria sorvoliamo, mai mi è piaciuta e mai mi piacerà. (L'epilogo del personaggio di Draco di mamma Row per me non esiste!!!! U.U)
E QUESTO Draco, con QUESTA Hermione, è una combinazione che crea scintille ogni volta che si incontrano e anche quando non si cercano, si trovano sempre.
Lei con il suo modo diretto e senza giri di parole che lo destabilizza, lascia senza parole anche me! :D
Dopo questo sproloquio di parole che oso definire recensione, ti saluto, ancora entusiata del capitolo.
Al prossimo sabato
Chiara

24/07/11, ore 22:43

Ma come fai a farmi entrare nell'aula di pozioni con Severus e tutti gli altri, io mi sento proprio li con loro!!!  Sento la voce fredda di Piton, il balbettio di Florian e le sue mani tremanti che prendono le fiale, vedo Hermione che alza la mano per rispondere, ho sentito perfino l'odore immondo dei resti del povero unicorno!!!  Questa è magia, credimi!! Per Florian a ogni capitolo provo sentimenti discordanti, a volte lo odio oppure, come in questo capitolo, provo tanta tenerezza. Ha solo quattordici anni, si sente solo ed è investito da tremende responsabilità, prima fra tutte il sapere di essere stato la causa della morte della mamma e che tutti gliene danno, neanche tanto velatamente la colpa. Sia il padre che quell'orribile nonno!!  Lui ha solo Draco e sente che lo  sta perdendo!!!
Alla prossima, un bacio Igraine

24/07/11, ore 22:18

Con le spalle al muro si ritrova il povero Florian e ti confesso che mi fa davvero molta tenerezza, non per quello che ha fatto all'unicorno e per la strada che ha intrapreso insieme a quell'altro genio ma per il suo passato sofferto, per il fatto che si sente colpevole della morte della madre e che non si sente voluto dai suoi cari, perche' non ha ancora trovato il suo posto nel mondo ma forse sara' proprio questa avventura e saranno persone come Silente e Severus che lo aiuteranno in questo, facendogli vedere che forse ha un'alternativa al lato oscuro.
Se c'e' una persona che puo' capire tutto questo tormento di Florian questo e' proprio Severus inquanto anche esso ha attraversato e superato il suo periodo di smarrimento della retta via. Sono curiosa di vedere come procederanno con lui per aiutarlo. Draco invece credo che sia sempre piu' confuso, secondo me e' troppo attratto da Hermione per riuscire a portare a termine il piano originale, lei lo ha stregato...
A presto e tanti complimenti
Laura.

24/07/11, ore 21:14

ciao, come è possibile che in ogni tuo capitolo io riconosca qualche cosa di mio??? cioè, ovviamente è una domanda in parte retorica, il substrato di questa tua splendida storia sono proprio sentimenti e senzazioni che non solo diventano delle forti fondamenta, ma che ovviamente si possono ritrovare nella vita di ogni tuo lettore! ciò che in realtà volevo dire è che in ogni capitolo trovo motivi di commozione profondamente legati alla mia vita e forse per questo ho amato da subito la tua storia, sin dalle prime righe l avevo sentita subito mia. questa volta è stato l argomento famiglia, e non ho potuto fare a meno di essere per la prima volta credo, estremamente solidale a livello emotivo con Florian e questo mi ha fatto riaprire alcune porte che avevo chiuso in faccia a questo tuo personaggio. ancora di più quando l ho visto a confronto con quella vecchia volpe di Piton (splendido tralaltro, grazie) che dopo avergli fatto sapere che la segretezza che Florian credeva sull episodio dell unicorno in realtà non c è mai stata,e avergli fatto capire quanto appaia ingenuo ed impreparato rispetto al mago che si trova di fronte, e non solo,  gli farà passare l inferno con la punizione che gli ha dato! ho amato molto anche il confronto che Draco fa tra questa Hermione, che gli piace troppo, ed Astoria, la fidanzata indifferente ed imposta! gratificante davvero! quindi grazie mille e un bacio grande

24/07/11, ore 20:55

Oramai mi mancano le parole per descriverti cosa mi passa per la testa quando leggo un tuo nuovo capitolo. Mi sembra di poter far parte di quel mondo, capire le tradizioni familiari anche se non le condivido e soprattutto sentire nei confronti di Florian di una grande tristezza, non è giusto far pesare ad un ragazzo la morte della madre come non è giusto obbligarlo a vivere una vita non desiderata.
Mi sembra di ricordare che Silente non vuole condannare il ragazzo a priori, sà che le sue scelte sono state pilotate e  farà di tutto per dargli una possibilità e penso che anche Piton stia cercando di portarlo dalla loro parte, infatti non è stato troppo crudele nei suoi confronti, Chissà che passando del tempo con lui non riesca a smussare qualche angolo del suo carattere e renderlo consapevole che non esiste solo il punto di vista che insegnano a Durmstrang.
Ora DRACO. Beh, a parte il pensiero della loro situazione ora ci ritroviamo anche Astoria con tanto di promessa di matrimonio (non capisco come mai Lei non mi faccia tenerezza?).
Mi è piaciuto come ha saputo trovare le bellezze di Hermione, è proprio vero che non basta un bel faccino per piacere, almeno per chi non guarda solamente la superficie, sono ben altre le qualità da ricercare in una persona prima della bellezza, sono parole retoriche, ad uso e consumo di chi non è dotato fisicamente ma tuttavia sono ineccepibili, penso che tutti noi conosciamo qualcuno che, anche se non bellissimo, ha avuto la fortuna di essere amato ugualmente. Oddio, stasera sono particolarmente romantica, quasi non mi riconosco, ma io ho un debole dichiarato per questi due ragazzi e vorrei che riuscissero a trovare quel calore che non hanno mai avuto. Per saperlo non mi rimane che aspettare la fine del racconto, intanto io continuo a sognare e anche a soffrire.
Dopo il mio ennesimo delirio ti saluto. Alla settimana prossima. Stefania.

24/07/11, ore 19:28

Sono stata via qualche giorno e mi stavo perdendo questi due fantastici capitoli!!  Bellissimi e come sempre trasudano cultura in cui immergersi oltreche la bellissima storia che si sta pian piano delineando!!! Come sempre magnifici Piton ed Hermione, che con intelligenza e intuito stanno arrivando per vie diverse alla verità e a smascherare colpevoli e mandanti!!! Conoscevo il biancospino solo di nome, non credo di aver mai visto o riconosciuto la pianta e il fiore ma da adesso mi darò da fare a cercarlo e ad avvicinarmi ad esso sperando che le fate siano nei paraggi quando arrivo io!!!! Un bacio Igraine

24/07/11, ore 17:56

So che cambio idea sui tuoi personaggi ad ogni recensione, ma non posso farci niente. Anche se Florian nello scorso capitolo si è comportato da perfetto idiota e l'ho odiato per questo, qui non posso far altro che simpatizzare per lui visto come è stato trattato da Crouch.

Inutile ripeterti quanto adoro Sirius e sono ben soddisfatta di come lo stai facendo agire, perchè credo rispecchi in pieno l'indole che ha anche nei libri. La battuta "un punto per Mocciosus e che gli venga la diarrea" mi ha fatto davvero ridere, e il modo come ritorna costantemente a pensare al passato e ai suoi amici è davvero commovente, quindi per ora posso dirmi più che soddisfatta.

Herm si sta dimostrando totalmente tonta, seguendo la tacita regola del "qualsiasi cosa tu tenga nascosta dai tuoi amici si rivelerà cruciale per la vicenda"!

Ci risentiamo al prossimo capitolo!

23/07/11, ore 16:06

ok, so che non è molto carino da dire ma la parte che mi è piaciuta di più del capitolo sono state le note!! Senza togliere nulla alla tua opera, ma la seconda nota era qualcosa di fantastico, soprattutto i lupi mannari vegani XD

Passando al capitolo, il mio primo commento, riferito a come harry sconfigge il drago è: CHE SCHIFO!!! non nel senso che fa schifo come l'hai scritto, ma fa schifo l'immagine che hai descritto. Non so seriamente come non abbiano fatto a vomitare tutti.
Per il resto Florian non mi sta più troppo simpatico! Spero che si risolleverà nei prossimi capitoli, ma non ne sono molto sicura.

Anyway, la mia pausa lettura è finita quindi si torna a studiare, purtroppo.
Complimenti ancora per aver vinto il concorso :)

23/07/11, ore 15:39

la vignetta alla fine è davvero spettacolare, soprattutto draco vestito da principessa ahahaha!
ok, so che non sono la coerenza fatta persona visto quante gliene ho tirate dietro, ma POVERO RON!! Per una volta che non si comporta da perfetto idiota fai in modo che Florian lo schianti! Poi ci credo che ragiona come un pollo! Qui bisogna proprio insegnarti tutto :P

Scappo al prossimo capitolo finchè ho tempo!

23/07/11, ore 14:53

E rieccomi qua a recensire.
Che dire.. questo Florian così fragile nel suo attaccamento a Draco è davvero commovente, ma mi preoccupa questa sua territorialità. Chissà perchè ho i miei dubbi che, se Draco per merito di Hermione capisca di aver scelto il fronte sbagliato, Florian lo segua o lo incoraggi. Ribadisco..trattamelo bene!!

Ho un unico appunto che è più che altro una domanda. Sia in questo capitolo che nel precedente hai usato la parola "palomino". Dalle mie conoscenze (molto limitate) mi risulta che palomino sia solo un tipo di mantello equino. Mi domandavo quindi se intendessi questa parola come una sineddoche oppure se avesse proprio un altro significato.
è solo una mia pignoleria eh! Di sicuro non mi ha impedito di apprezzare moltissimo il capitolo!

23/07/11, ore 13:41

Non immagini neanche quanto la tua storia mi intrighi e mi tenga incollata allo schermo dalla prima all'ultima parola. Essendo però arrivata alla 17 esima recensione in pochi giorni mi sembra di essere terribilmente ripetitiva nel continuare a dirti che scrivi bene e che adoro i tuoi personaggi.

Quindi passo direttamente al prossimo capitolo :)

23/07/11, ore 12:53

In quanto studentessa di politica non posso che apprezzare questa parte della trama, che hai sviluppato molto bene.

Mi allieta vedere come Herm si sta prendendo via per Draco.
è davvero interessante per me vederli in una situazione diversa da quella tipica delle Dramioni, che per quanto scritte bene, come trama della relazione tra i protagonisti sono abbastanza ripetitive.

Scappo al prossimo chappy!

23/07/11, ore 12:38

Sono stata stregata dalle tue parole. Questo capitolo è anche meglio rispetto al primo, e non ho dubbi sul fatto che procederà sempre meglio. Florian e Draco crescono, e con loro cresce la voglia di mostrarsi, assieme alla voglia di mostrare quel segno sul loro avambraccio. Di dimostrare che non sono esseri inutili, ma a loro modo 'prescelti'. Non sanno a cosa vanno incontro, sanno e credono solo a quello che il loro Preside ha detto loro. Se ne pentiranno, mi chiedo? Il rimorso brucerà le loro carni, come è successo a Severus? O saranno degni 'marchiati'?
Sirius. Divorato anch'egli dalla voglia di vendetta. E chi non lo sarebbe? Tradito. Privato delle persone a lui più care. Privato per lungo tempo della sua stessa vita. La vendetta è l'unico luogo dove rifugiarsi. E poi l'incontro con Harry, il ritorno al passato. Una scena, quella dei pensieri di Sirius, profonda e intensa, ci si sprofonda dentro.
Ho sorriso in una scena, al sorriso di Florian. Forse il primo tratto umano del ragazzo nel secondo capitolo. Ormai è divorato dalla sua 'caccia', divorato dal futuro.
Hermione, dolce ragazzina. Innamorata, cotta del suo migliore amico, aspira ad un primo appuntamento, che deduco non arriverà. Ha un altro appuntamento a quanto ho ben capito, e la mia mente già ipotizza.
Brava, brava. So di essere ripetitiva. Ma gli elogi fan sempre bene, come le critiche. Grazie per la bella lettura. A presto.

JaneA