L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

04/10/11, ore 20:38

In questo momento ho un sorriso da scema stampato in faccia, vuoi perché il nostro Buck Bello ha dato degna - ilare - chiusa al capitolo, vuoi perché Hermione resta, nonostante l'amore, la solita Granger. Ho apprezzato il capitolo e il giro di boa attorno alla storia tra lei e Draco, ma credo che tutto sia ancora da giocare, e sono proprio curiosa chi sarà preda e chi sarà cacciatore.
Nulla è come sembra e tu sei la regina dei colpi di scena.
Come ti dicevo, sei cresciuta moltissimo a livello stilistico, ma ora ho realizzato un'altra cosa: sei maturata anche nei contenuti. Ne "Il dolore perfetto" c'erano si punti comuni con "L'ossimoro del Biancospino", ma era una storia diversa, totalmente su un altro piano. Questa storia ha la voce narrante di un adulto, non di un adolescente. Okay, non eri già più adolescente nemmeno quando hai scritto "Il dolore perfetto", ma della malinconia della voce narrante di Draco, questa storia non porta nemmeno i fronzoli. La leggo più matura, complessivamente con l'affetto di chi guarda al passato e - nonostante gli errori - riesce a sorridere. Forse è uno stato mentale mio, che leggendo questa storia scorgo un'adolescenza comunissima e umana, sino a strappare a me - lettrice - il sorriso di chi si vede allo specchio.
Bravissima tu, a saper tirare cose del genere con una storia che sa toccare la vita di tutti i giorni, e farla rivivere in una veste un po' più magica, e rocambolesca.

04/10/11, ore 20:20

Con il ritardo dell'ignobile, mi cospargo il capo di cenere e mi sciolgo nel brodo di giuggiole che hai appositamente creato per uccidermi lentamente. Questo capitolo è fantastico, uno tra i più belli che abbia letto sin'ora all'interno di questa storia. Probabilmente il mio è il giudizio di parte della fangirl che: a) spasima amore per il Ballo del Ceppo (diamo la colpa alla mia vena romantica); b) spasima per Viktor; c) spasima per Hermione. Ora, al di là di tutta questa introduzione del tutto superflua, stiamo entrando nel vivo della storia, in cui i giochi iniziano a farsi pericolosi. Florian costretto nella morsa del braccato; Hermione in quello della preda; Draco in quello del cacciatore e Viktor, del cavaliere. Hai delineato come sempre gli intrecci tra i personaggi in maniera sublime. Dal capitolo traspare tutta la goffaggine della prima cotta, la rabbia sorda di chi non viene visto, ma non aspetta altro che essere notato da chi le fa battere il cuore. Hermione è umana, è una ragazzina innamorata priva di difese. Draco sta giocando una partita più grande di lui e Viktor è un personaggio a tutto tondo ora. L'hai spogliato della maldestra veste di innamorato per offrircelo nella dura scorza dello Czar, e credimi che ho giubilato e gongolato come non mai leggendo il passo che lo vede insieme a Draco. La forza di Viktor fa paura, e ancora di più se si pensa che per Hermione farebbe qualsiasi cosa. Ottima anche la caratterizzazione di Astoria che, finalmente (visto che la Rowling ha pensato bene di spiattellarci un nome a caso tra tutti quelli MAI citati), ha un volto e un comportamento tipicamente Purosangue, nobile e compito. Della donna sottomessa sin da quando è bambina, ancora. Perfetta, anch'io la vedo così quindi non posso che applaudire alla tua scelta.
Spendo due parole sui gemelli, perché meritano come il solito un applauso. Riesci a stemperare le situazioni più pesanti dosando sapientemente gli ingredienti della storia.
Il finale del capitolo mi ha ufficialmente stesa e lasciata senza parole, con gli occhi a forma di cuore. Sappi però, che il crucco è ancora al primo posto!
Mistero, suspance, giochi politici e sentimenti.
E' una storia che mi sta offrendo tantissimo dal punto di vista della narrazione che dell'emozione. E non posso che ringraziarti per aver deciso di metterla nero su bianco.

03/10/11, ore 18:46

Ciao! Scusa il ritardo!
Sirius, mi piace veramente tanto.. per Harry c'è sempre ed è veramente un buon padrino. Harry con la sua prima cotta mette veramente tenerezza e il loro legame è veramente stupendo. Questo tuo modo di descrivere così bene queste situazioni mi affascina. Complimenti!

03/10/11, ore 12:58

ci arrivo in ritardo perchè ero fuori città, ma ci arrivo!  figurati se mi perdo l ossimoro.
"non siamo che un impressione passeggera........" quanta verità in questa frase, si dice sempre "non si finisce mai di conoscere qualchuno" e non pensiamo mai che anche noi siamo un uno di quei qualchuno, dovremmo avere doti di empatia per ovviare al problema! Commovente e disarmante il tuo Sirius che si guarda dentro e si specchia in Harry e Severus, mi è sembrato per la prima volta seducente, se alla fine me lo farai amare allora sarai riuscita dove mamma Rowling ha fallito, almeno con me, e sarà un altra tacca sul tuo manico di scopa! mi ha fatto sorridere con la frase di Sirius, grande protagonista di questo capitolo, "per superare i 14 bisogna arrivare ai 15"......altra perla............perchè poi ci sono i 16 e poi i 17 e via dicendo!!!!
ora non mi resta che vedere se anche la tua Cho darà il due di picche ad Harry e per vedere se Hermione sta correndo dove penso io!! ti dirò, mi è mancato Florian!!!! un bacione e a presto! claudia

02/10/11, ore 21:51

Ciao carissima, le perle di saggezza di Sirius mi hanno fatto sorridere parecchio, le donne sono come le scope e' una verita' a cui non ero mai giunta prima. Penso che sia molto bello che un padrino parli di queste cose al suo figlioccio, ad Herry manca una figura paterna con cui poter parlare anche di ragazze e di problematiche adolescenziali, purtroppo Herry non e' un'adolescente normale, su di lui grava il peso di una profezia che gli ha condizionato l'esistenza fin dalla nascita percio' i discorsi che intavola con Sirius inevitabilmente toccano anche argomenti pesanti, mangiamorte, cospirazioni ecc pero' e' molto bello questo spaccato di normalita' che manca decisamente nella storia originale. Un'altra delle tue genialate!!!
Brava brava, ciao ciao
Laura.

02/10/11, ore 20:18

Non vorrei mai essere nei panni di un Herry Potter che deve dimostrare di essere più bravo degli altri ed essere tirato per le orecchie in imprese che non competono ad un ragazzo così giovane. Altro che mantenere una reputazione, altro che abbattersi perchè oltre a tutti i suoi problemi deve anche pensare a trovarsi una ragazza che lo accompagni al ballo, meno male che Sirius riesce a dargli qualche consiglio essendo consapevole che Lui all'età di Harry era decisamente più scaltro ed incoscente e cosa più importante, non era destinato a fare ciò che aspetta al suo figlioccio.  Non capisco perchè lo ha messo in guardia nei confronti di Karkaroff, dalla sua posizione può fare ben poco, è giusto conoscere il nemico ma allo stesso modo sarebbe giusto conoscere anche l'amico. Forse dopo quella chiacchierata il nostro Harry sarà ancora più confuso.
Dove stà andando Hermione?
Ciao ciao, Stefania.

02/10/11, ore 18:27

Se penso al rapporto Harry-Sirius, mi vine da dire che non è stato così approfonditamente sviscerato dalla Row, come lo stai vivisezionando tu ora!! Sopratutto del punto di vista di Sirius!!
Che poi....povero Harry lui non lo sa (come lo sappiamo noi! XD), ma Cho gli regalerà il "due di picche" più insensibile della storia letteraria, e non ci sono consigli amorosi, tattiche di adescamento e piani di conquista che tengano. Senza offesa, ma al quarto anno Cedric Diggory batte Potter 150-0, per ogni ragazzina, e non , di Hogwarts!
Tornando seria, per breve tempo temo, perchè Sirius non vuole accennare ad Harry, quanto hanno scoperto del ruolo Florian nella faccenda dell'unicorno e sopratutto dei sospetti di Piton? Non sarebbe un'aiuto per Harry in fatto di torneo e sopravvivenza? Cioè....forse lo aiuterebbe a guardarsi le spalle.........accennare solo al preside di Dumstrang non è un pò troppo generale come aiuto?.....Ovviamente nessuna critica, non pensarci nemmeno!! E' solo una mia curiosità interpretativa.....mettiamola così :)
Alla fine suppongo che Hermione voli felice verso le sue lezioni di ballo col principe biondo!! Beata lei! XD
A be si....ovviamente immaginare Sirius e la sua cuccia, mi ha regalato il solito attacco di ridolina!
Appaludendo come al solito alla tua bravura ti saluto!! Alla prossima

Chiara

02/10/11, ore 16:08

Bellissimo. Mi è sembrato proprio di sentire parlare un adolescente, alle prese con la sua prima cotta, che si confida con un fratello maggiore.
Ho detto fratello e non padre perchè credo che lo stesso Sirius non vorrebbe prendere il posto di James. Si ritiene troppo colpevole per poterlo fare.
Harry è dotato di un umorismo nero davvero invidiabile però credo che sia dovuto alla tensione del momento.
Il ruolo del falso Moody credo che sia il più difficile da individuare; infatti, non so se succederà come nel libro, dove la sua vera identità verrà fuori solo alla finem però per il momento non esistono indizi che portano a lui.
Dove starà andando Hermione? A un incontro con Draco? Lezioni di ballo forse?
Baci BABY

02/10/11, ore 14:49

Avevo addocchiato da qualche tempo la tua storia, ma solo oggi ho iniziato a leggerla sul serio.
Ho letto le prime righe e già da lì ho compreso che questa sarà una fic che apprezzerò profondamente: utilizzi uno stile ed un lessico molto ricercati, hai la capacità di creare immagini con le parole, l'atmosfera che descrivi sembra avvolgere tutto quanto.
La tua storia è molto intensa, i personaggi sono ben studiati e caratterizzati. Anche la tua scelta narrativa è molto interessante: questo continuo avanti e indietro nel tempo, anche se all'inizio può creare un po' di smarrimento, coinvolge ancora maggiormente, risveglia la curiosutà del lettore.
Per ora sono ancora all'inizio, ma ti assicuro che, nei finesettimana di ritorno dall'università, proseguirò sicuramente nella lettura!

29/09/11, ore 00:56

Addirittura alchimista la nostra cara Dolly, posso chiamarti Dolly?! Dunque è semplicemente struggente la parte dei ricordi di Sevy bello. Mi ha fatto semplicemente impazzire il modo in cui la dolce Zia Row abbia definito il suo personaggio con l'amore per Lily, e tu hai riportato le stesse sensazioni che mi ha trasmesso lei con una maestria d'eccedenza, complimentoni!! Grandioso anche il modo in cui Sev pensa ad Albus come all'unico padre che abbia realmente avuto, lo fa sembrare molto molt umano e ciò mi piace molto molto!! E spero non ti dispiaccia mi sono segnata la frase su Von Kessel che "sembra un diamante ma è un grano di sale" perché è una figura bellissima sul serio... Mi piace che tu abbia incentrato praticamente un intero capitolo su Severus, mi piace moltissimo come personaggio, nonostante questo sia in capitolo assolutamente no-Dramione... Ma ti perdono per questa volta, non ti crucciare susu!! Bellissimo davvero comunque, e spero che almeno nella tua storia Sev e Sirius riescano per lo meno a lavorare insieme senza Cruciarsi ogni due parole :D insieme sono una coppia che scoppia bisogna ammetterlo... Attendo l'aggiornamento ora che sono riuscirà a mettermi in pari ;) baci baci

26/09/11, ore 19:50

Bellissima storia, complimenti! Hai un modo di scrivere e di usare le parole che mi affascina all'inverosimile: ogni singola frase è un piccolo quadro, ogni vocabolo è pensato e ponderato.
Anche la caratterizzazione dei personaggi...ognuno ha le sue peculiarità senza mai sfociare nel banale, sembrano quasi reali. L'intera atmosfera dello scritto mi fa pensare al mondo in cui nasce il black metal: note che si scontrano tra di loro secondo uno schema preciso ma che sembra casuale, suoni distorti, ripetitivi fino alla nausea (ma molto probabilmente è quello che voglio vedere io).
In conclusione la tua 'opera', secondo il mio punto di vista, rasenta la perfezione sotto ogni prospettiva.
Non sono una di quelle che commenta ad ogni aggiornamento, scrivo quando sento di dover dire quello che penso; in ogni caso leggerò anche i prossimi capitoli. Ancora complimenti, a presto!

20/09/11, ore 18:49

Ciao.
Inizio con il dirti che la storia è davvero originale e ben strutturata, almeno per essere il primo capitolo. La grammatica è perfetta, hai uno stile impeccabile e un lessico vario e amplio.
In più, dagli stralci dei ricordi di Florian, credo di poter affermare che il tuo Draco è perfettamente IC.
Tutto ciò fa di questa fan fiction un'ottima storia, già al primo capitolo molto intensa.
A onor del vero, vorrei proprio continuare a leggere questa storia, in questo momento, ma purtroppo latino mi chiama e non posso lasciarlo a marcire da solo.
Spero di poter continuare la lettura di questa storia presto, perché già il prologo mi ha preso molto.
Come ho detto prima, è molto intenso, pregno di sensazioni. Hai descritto ogni scena con incredibile maestria; hai dato un'immagine a Durmstrang, che ora è vivida nella mia mente così come l'hai descritta tu.
Florian, poi, è un personaggio che mi incuriosisce tantissimo.
Complimenti davvero, questa storia promette davvero bene.
Spero a presto,
Er.

20/09/11, ore 10:33

Carissima, che ti posso dire di un capitolo così, splendido forse? Troppo poco!!  Nella mia infinita ignoranza sto cercando di fare tesoro di tutto quello che mi insegni, di ciò che mi fai conoscere. Grazie!!! Amo Piton (Alan Rickman for ever) proprio perchè è un infelice, tormentato e dolorosamente consapevole di essere ancora vivo, purtroppo, perchè vivere così, con quel ricordo meraviglioso e nulla più, è essere già morti!!  I suoi battibecchi con Sirius, intrisi di malinconia e stupore sono fantastici. Non riusciranno a salvare Florian, ci sono Harry e Draco prima!!! Ti aspetto un bacio Igrain

19/09/11, ore 18:12

Questa storia mi affascina ogni volta di più. La storia di Piton beh è qualcosa di stupendo. Il rapporto che c'è tra lui e Black mi piace veramente tanto, in fondo in fondo.. ma in fondo.. si voglio bene. Questa Fan fiction è molto particolare e per questo mi piace molto e tu scrivi veramente bene *-*

Complimenti e alla prossima!

19/09/11, ore 10:08

Esiste da qualche parte una legge che imponga la felicità? Credo di no. Eppure ci spero, per Piton e anche per Sirius. Si passano così inconsapevolmente gli anni dell'adolescenza. Tutto sembra privo di importanza e invece ce la portiamo dietro ogni giorno. Ogni mattina quando ci alziamo per andare al lavoro, da adulti, da genitori, attraversiamo in un baleno quelle stesse mattine in cui tutto ci sembrava dovuto e facile o disperato prima di prendere lo zaino ed avviarci senza ombrello se pioveva. Mboh!? chissà che senso ha. E forse è questo il motivo per cui ricerchiamo e nello stesso tempo paventiamo il riconoscerci con i nostri compagni di scuola. Io so che nonostante gli anni e le imprese compiute (o subite, a seconda dei punti di vista), i miei compagni di scuola mi vedranno sempre com'ero allora. Ed io loro. Credo siano quelli gli anni della vera formazione. Il resto è dovere. Basta non restarne troppo imprigionati.
Che meraviglia di capitolo! Colto, raffinato e tagliente come solo tu sai essere. Raccontami ancora tante cose (lo so che leggiamo in tanti e ne sono felice, ma credo che ogni lettore ami credere che le Storie gli si rivolgano di persona personalmente).
Bacio
Fra