L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

25/06/11, ore 17:20

ah che bello in questo sabato pomeriggio leggerti!!!!! caffè sigaretta (silenzio! non voglio sentire niente su questo mio unico vizio!) e il tuo cap.
comincio con un inchino ed un plauso a tutto il primo pezzo sul coraggio la prudenza e l umorismo.....condivido appieno il contenuto ed apprezzato la forma che questa volta ti ha anhce portato a non scegliere parole come fondoschiena ed humus odoroso! adoro l uso appropriato delle cosidette "parolacce" perchè " ....la merda che hai intorno sempre merda resterà"
mi ero quasi dimenticat aspettandoti della maledizione del castoro, perdono, per cui appena letto le prime parole del capoverso in questione subito mi è scappata la risata quindi grazie anche per quello...ah povera Hermione ho sempre avuto comprensione per lei durante quell episodio come una sorta di empatia femminile, sarà che con lei condivido i capelli ricci e crespi (e i miei sono dei capelli ricci e crespi molto convinti di doverlo essere) e ne ho sempre patito....merlino se avrei voluto, e vorrei tuttora una Madama Chips che mi facesse un incantesimo lisciante!
e poi arriviamo ai draghi, ed io amo i draghi da sempre, sarà che mi scorre il fantasy nelle vene, e ho attaccato questo amore anche a mio figlio (per cui draghi sui muri, in statuine, libri sui draghi) e anche un amore in generale per le creature fantastiche...non mi prendere per matta, ma quando era piccolino mi chiedeva sempre, anche davanti ad altri giusto per vedere se davanti a testimoni avrei cambiato la mia risposta, "-mamma ma tu credi nelle fate?- ed io rispondevo si -mamma ma ne hai mai vista una?- no amore, dicevo io, sai sono timide e riservate -allora perchè dici che ci credi?-  - perchè dicono amore che ogni volta che rispondi che non credi a loro una fata muore, ora se davvero esistono,benchè tu non le abbia mai viste, la vorresti una responsabilità del genere!- e lui mi disse che lo avevo convinto. tutto questo sproloquio che ti avrà portato a sbattere la testa sul tavolo svariate volte, sempre che tu l abbia letto tutto, per dire che ho sempre amato il quarto libro, per diversi motivi che, tranquilla, ti risparmio, ma uno dei quali erano appunto i draghi e ritrovarli qui mi ha fatto un immenso piacere anche perchè il drago che scappa alla toilette.giuro....è stato esilarante!
concludo facendoti i miei complimenti per essere rientrata tra gli autori che verranno pubblicati a ottobre, mi piacerebbe sapere qual era la tua trama, o il titolo per vedere se l avevo scelta, e che sicuramente ti seguirò anche in questa nuova storia perchè.... non ci sono certe creature, perchè ce ne saranno altre, perchè c è una storia d amore.e perchè la scriverai tu! quindi grazie e a presto, claudia

22/06/11, ore 19:19

Penso che sia una storia stupenda, è scritta con forme superbe. E' commovente la muta amicizia che lega quei due, ma è strano vedere Draco a Durmstrang, essendo un cocco di papà. Bellissima idea, una delle poche Dramione che sono riuscita a leggre, cioè che ho aperto... ^^ (Si capisce tutto tranquilla, non è vero che si passa da una storia ad un'altra, è chiaro come il sole che sono flashback!)
Ancora complimenti.

22/06/11, ore 18:13

Sconvolgente!!  Tutto perfetto, hai delineato lo stato d'animo di tutti i personaggi in maniera meravigliosa!!  La paura di Harry fa rabbrividire, la sua solitudine è palpabile!!  Ron un incapace, infantile, giovane uomo (ma quando mai diventano adulti). E poi c'è Florian, così odioso e crudele che al suo confronto Draco sembra una mammoletta (ma la graziosissima vignetta lo intende proprio così? Vestito di rosa confetto?)!!  Florian che suscita ogni genere di sensazione, bello, scaltro, infido eppure ha fascino da vendere quel quattordicenne!!!  Dunque tocca a lui umiliare Hermione con quegli appellativi e a farle crescere i dentoni!!  E tutto per impedire a Draco di trovarla desiderabile, intelligente, giusta!!  Quel sangue puro, e tutte le lotte che stanno facendo in nome di esso incomincia a darmi la nausea!! Sei speciale lo sai?? Un bacio Igrain

22/06/11, ore 17:01

Anche questo molto intrigante. Non so che scriverti di nuovo xD il tuo stile mi piace e la storia ancora di piu, ma questo gia lo sai.
Una frase che mi ha colpito particolarmente è stata proprio l'ultima, "La verità è che vorrebbe un primo appuntamento, e non con un boccino.
Ad aspettarla, invece, un biancospino."
Mi è piaciuta molto.
Ci vediamo al prossimo capitolo ;)

22/06/11, ore 15:26

si prospetta molto interessante, anche se non ho capito tutto subito, perchè a volte sembra che passi da una storia un altra, e non è stato molto facile seguire bene tutte le spiegazioni. Anche a me è sempre interessata l’idea (più che da sempre, da quando ho letto il quarto libro, in cui Draco dice esplicitamente che suo padre pensava di mandarlo a Durmstrang) che Draco non fosse a Hogwarts, ma essendo io una gran sostenitrice delle Dramioni, non avrei mai potuto vedere un futuro per loro, con Draco in un'altra scuola.
Poi sono stata talmente fortunata da trovare la tua storia xD che parla esattamente di qualcosa che avrei voglia di leggere ;)
Complimenti, sei davvero brava!

21/06/11, ore 15:50

Non ho ti ho mai lasciato una recensione finora, ma ti sto seguendo con il fiato sospeso dall'inizio.
Mi piacciono le storie complesse, ricche di dettagli che si incastrano alla perfezione uno nell'altro, con flashback e anticipazioni che dicono e non dicono .. proprio come la tua.
Hai tutto un mondo nella testa, che partirà come ispirazione da quello della Rowling ma va molto oltre, in tanti sensi.
L'unico personaggio veramente complesso fra i cattivi della saga è Piton, ma non lo valorizza nemmeno fino in fondo. Qui i personaggi sono tutti a tutto tondo, pieni di "strati" e di sorprese, hanno tutti profondità, ma davvero sonoi cattivi a risaltare, Florian su tutti.
Parte della bellezza della tua storia è anche il linguaggio che hai scelto: mi manca un po' il lessico e non trovo l'aggettivo adeguato, potrei provare con "evocativo" ma non esprime bene quello che penso. Pazienza, intendevo comunicarti tutto il mio apprezzamento, anche senza proprietà di linguaggio!
Aspetto con ansia il tuo aggiornamento, ancora brava!

21/06/11, ore 14:25

Tutto quello che mi ha spiazzata, in questo capitolo, sono i giovani rossi della famiglia Weasley.
Da un lato c'è Ginny: una sorpresa persino per il lettore, vista dagli occhi di un solitario Harry che - terrorizzato dall'imminente prova - è vulnerabile agli occhi verdi, alla gentilezza di una donna, alla dolcezza di un amore acerbo. Non lo sa ancora, ma probabilmente si è appena innamorato di Ginny e questa scena è un pretesto perfetto per raccontare il cambio repentino (e immotivato) che la Rowling fa di questo personaggio nella saga originale.
Il secondo è ovviamente Ron: è focoso, è impacciato, è... è Ron?
Nella scena con Hermione è ancora il cuore innamorato a parlare: non ci sono occhi corvini o capelli tendenti al bianco a distrarla, è solo la preoccupazione di un innamorato sciocco, di un tizio che non sa nemmeno cosa sia l'amore perché è imbranato come lei.
Li ho trovati assolutamente dolcissimi, e la scena mi ha fatta gongolare come una quattordicenne, sappilo. Hai appagato il mio lato romantico (*w*)
Per finire, mi inchino a Florian: che tu sia una creatrice di cattivi davvero tali è cosa risaputa, che tu stia riuscendo alla perfezione a cesellare dal nulla un personaggio dalle mille sfumature che non si può non amare per la sua complessità. Nonostante sia disturbante, Florian affascina.
E posso solo applaudire a questo tuo nuovo "figlio".
E sono stata brava e mi sono rimessa al pari! <3

21/06/11, ore 14:18

Oh!
Credo di aver amato l'incipit di questo capitolo come poche altre cose al mondo: è poetico e dolcissimo. Che altro aggiungere?
Sei un'esperta di caratteri e sensazioni, e in questo capitolo regna indiscussa la fragilità di Draco. In questi ultimi capitoli il giovane Malfoy si è palesato in tutta la sua insicurezza, la sua paura di coniglio che la Rowling ha sempre rimarcato senza che il fandom riuscisse a coglierla, in tutta la rabbia che lo induce a imitare il padre per rivalsa.
Dal proprio canto, Florian cede il passo ad un'umanità che ritengo solo apparente. Florian è la vittima, nel suo rapporto con Draco, è lui che tesse le trame di un'amicizia soffocante e morbosa, per questo mi risultano quasi fastiose le lacrime di dolore per le sorti di Draco.
E' mellifluo, Florian, e sono certa che non mancherà di sfoggiare tutta la sua rabbia e la sua crudeltà: nessuno può avvicinarsi a Draco, lo reclama come una proprietà legittima. Come il proprio territorio.
Sono rimasta senza parole davanti alla dichiarazione di Viktor: nel suo essere impacciato resta comunque un principe.

21/06/11, ore 14:08

Mi hai gelato il sangue.
Sei stata cruda, spietata, decisa e secca. Per tutto il capitolo serpeggia l'orrore, una paura marcata che è quella di Draco. Invade tutto, la paura: la notte nella Foresta degli Orrori; la conversazione con Karkaroff; la serata di Hermione e il suo incontro con Draco.
E' un capitolo vibrante e molto visivo: nelle descrizioni vivide e chiare, riesci a evocare immagini ben precise, senza sforzo da parte del lettore.
Mi hai incantata, davvero.
Un punto a favore della coppia Sirius-Piton che trovo assolutamente congeniale a spezzare il clima opprimente della narrazione. Sono adulti, non hanno seppelito la rivalità eppure l'irriverenza di Sirius in contrasto con il pungente sarcasmo di Severus sono l'antidoto spezza-tensione per eccellenza. Sono altresì, allo stesso tempo, la macabra introduzione a ciò che sarà raccontato immediatamente dopo, sottolineando così una differenza caratteriale profondissima tra "gli adulti" e i giovani protagonisti di questa storia.
Le sfumature dei caratteri, le differenze comportamentali che descrivi, riescono a cogliere l'essenza dei personaggi originali, riuscendo dunque comprensibilissimi al lettore.
E rinnovati, ben più umani e meno stereotipi rispetto a quella che è stata la loro struttura originale.
(Recensione modificata il 21/06/2011 - 02:14 pm)

21/06/11, ore 14:04

Intenso.
Se c'è una parola con cui posso descrivere il capitolo è proprio questa. Nella lettera del fratello di Florian c'è la paura di un ragazzino, la spietata nostalgia di casa di un soldato, l'amore per la propria patria. E' la lettera di un Mago la fronte, potrebbe essere però quella di qualsiasi altro soldato in qualsiasi altro luogo al mondo.
E' stata davvero una parte toccante.
Ogni parte legata alla vita scolastica la trovo assolutamente perfetta: c'è la crudeltà della gelosia, la rabbia di chi si deve accontentare del secondo posto, lo spirito di rivalsa, la dolcezza dell'affetto e la complicità delle confidenze.
Harry ed Hermione sono belli insieme come lo possono essere due fratelli: si supportano, si concedono senza maschere l'uno all'altra ed è questo a renderli assolutamente fantastici. Una coppia di amici perfetta, che non ha nulla da invidiare, per bellezza e profondità, ad una qualsiasi storia d'amore.
Adoro quando li fai interagire insieme, lo sai? <3

21/06/11, ore 14:00

Oh come ho amato questo capitolo!
Parto dal fondo, perché la parte della fangirl felice la lascio per il finale. Sirius - che non è mai salito nella top 5 dei miei personaggi preferiti - riesce a strapparmi sempre un sorriso. Nella sua condizione canina, nelle atmosfere che sai ricreare, riesce comunque a essere uno spavaldo segugio anche in versione umana.
Florian sta prendendo via via il distacco da quella che era l'immagine iniziale che avevo di lui: che fosse il vero e indiscusso antagonista l'avevo capito, ma stai facendo un lavoro di cesellatura su di lui che mi ammalia. "Sino a dove si spingerà?" è la domanda che mi pongo ad ogni nuova sua apparizione.
Vorrei parlare ora dell'appuntamento di Hermione e Viktor, indiscusso motivo per cui potrei amarti da qui all'eternità (più di qunato già non faccia). Mi ha fatto davvero ridere, perché ho ritrovato nella  spietata soddisfazione di Hermione a reggere il gioco la componente  "maschile" di un personaggio che la Rowling ci ha sempre mostrato sotto questa veste. Ho riso perché Viktor mi ha fatto tenerezza e mi è persino dispiaciuto per lui, in un certo senso.
Non lancio più messaggi subliminali in questa direzione, ma... vorrei tanto che Viktor ed Hermione finissero insieme! =P

21/06/11, ore 13:50

Recupero il tempo perduto, ma solo oggi sono riuscita a rimettermi in pari con la lettura. Questo capitolo mi ha semplicemente entusiasmata. Si delineano sempre più le linee fosche del rapporto quasi morboso che lega Florian a Draco (ma chi è vittima e chi carnefice?) e ogni cammeo del capitolo va a colmare un vuoto o creare un nuovo spunto legato alla trama originale. Come di consueto riesci a dare prova della tua eccellente veste di creatrice di AU e, come sempre, ti invidio e ammiro questa tua innata dote. Come il solito non ti smentisci e, anzi, ogni tassello sul background della famiglia Von Kessel è un qualcosa che punge sul vivo la mia curiosità da gatto.
Un punto di merito va indubbiamente alla nostra Hermione. Mi piace come la stai dipingendo, mi piace soprattutto perché non ti perdi dietro i fronzoli del fanon e dell'OOC, ma resti IC offrendoci la parte inedita di Hermione, quella che non abbiamo mai visto ma solo immaginato.
Per cui ancora grazie, perché mi stai dando la possibilità di leggere una storia adorabile e decisamente fuori dagli schemi.

20/06/11, ore 16:32

Mi piace vedere Florian compiere tutti i gesti che nei libri ha compiuto Draco. Il prossimo passo sarà darle della Sanguesporco davanti a Draco?
Comnunque sia la guerra è aperta e ora la palla passa ad HErmione. La ragazza è intelligente e ha capito subito chi fosse il reale bersaglio di Von Kessel nonchè le sue straordinarie abilità.
Ron sembra mostrare un reale interesse per lei ma mi sembra che ormai l'interesse della Grifondoro sia orientato verso altre sponde.
Il terrore di Harry è palpabile così come la tensione degli altri concorrenti.
Bellissimo l'accostamento uovo-frittata.
Ci sentiamo sabato.
Baci BABY

19/06/11, ore 21:20

Ciao carissima, leggendo l'inizio del capitolo in cui parli dello stato d'animo di Herry che si sente solo(come ormai dovrebbe essere abituato ad essere)e soffre desiderando anche solo un abbraccio di Hermione, ho capito che non avevo mai dato questa chiave di lettura alla storia e al personaggio, non mi ero mai soffermata a pensare alle insicurezze che potrebbe avere un qualunque ragazzo di quell'eta'...per me lui era l'eroe senza paura e senza nulla da perdere. Mi piace scoprire che ci sono luci ed ombre nei tuoi personaggi che li rendono anche piu' umani come nel caso di Herry ma anche piu' bestiali come nel caso di Florian che non si smentisce mai...il lupo perde il pelo ma non il vizio, e affronta la mia Hermione adorata che e' talmente una forza della natura che superera' anche questa e gliela fara' vedere lei cosa vuol dire sfidare una grifa...(spero vivamente perche' io faccio il tifo per Hermione)
A presto e tantissimi complimenti
Laura.

18/06/11, ore 19:20

Voglio vendetta.
O meglio, Hermione vuole vendetta. Ne sono sicura, non sarebbe da lei rimanere impassibile davanti ad un simile trattamento.
Nonostante questo comunque mi piace Von Kessel, un po' brutale, un po' troppo possessivo, ma un personaggio comunque degno di lode.
Ron che tenta di proteggere Hermione fa veramente dolcezza, sapeva di non potercela fare, ma non gli importa.
Aspetto il prossimo capitolo, sperando in una rivincita di Hermione, ed in un Harry non troppo morto per gioirne.
Complimenti, capitolo stupendo, come gli altri del resto.
Un bacio Franci