L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

18/10/12, ore 13:49

Florian e Draco, un rapporto che è un ossimoro. Quella di Florian è fedeltà cieca all'amico di sempre, a quell'unico attaccamento alla vita che gli resta. Per Draco, Florian farebbe qualsiasi cosa. Una lealtà che nell'erede dei Malfoy non esiste, mellifluo come il padre, codardo come un coniglio. Florian è giusto, è nobile di spirito e di sangue. Lo si vede nella lealtà dimostrata all'amico, sino all'ultimo istante, lo si nota nei gesti, nella redenzione, nella ricerca dell'espiazione di una colpa che lo uccide giorno dopo giorno. E' un ragazzino, ma il suo errore può cambiare le sorti del mondo. Il rapporto che hai costruito attorno a Florian e Draco è una tela fitta di sentimenti, sensazioni, frasi sospese. E' un dolore, però, che sa di solitudine, perché l'appoggiarsi l'uno all'altro non è altro che la paura di essere soli. A comandare, sono entrambi: nella disperazione, uno è sempre il più forte per entrambi. Per tutta la storia, però, la vera forza sta dalla parte di Florian, anche nei momenti in cui Draco sembra il padrone del mondo e Florian cede alla colpa e chiede perdono mille volte a un mentore che ha già vissuto ciò che sta vivendo lui, che legge nel suo sguardo ciò che vedeva nel proprio, riflesso ogni mattina.
Sinceramente, non saprei cos'altro aggiungere... perdonami!

18/10/12, ore 13:44

Devo recensione quattro capitoli, e credevo fossero meno a essere onesti. Ma da qui, è iniziato il mio personalissimo calvario. Ad ogni parola, una lacrima. Ti odio per questo e ti amo al contempo per il medesimo motivo: per sapermi far emozionare, e io di rado riesco a commuovermi per un romanzo. Molto più facilmente mi accade per i film o le serie tv, per cui... be', sei una rarità che mi tengo ben stretta, perché non è la prima volta che mi capita, e ad ogni storia so che saprai toccare corde che nemmeno i migliori riescono a sfiorare. Migliori nel senso di illustri autori pubblicati e pluripremiati, per cui trai tu le tue conclusioni.
Ho letteralmente sofferto nello scambio tra Severus e Sirius, in un contrasto che alla fine è una resa ultima, ma indubbiamente il vero colpo basso e il tocco meraviglioso di questo capitolo è Margaretha. E ho pianto come una stupida sulla sua lettera, perché ci mostra una donna che conosce il perdono e la sofferenza della guerra. Un'altra donna, una futura Von Kessel, che combatte e che, quando la guerra incombe, resta al fianco del guerriero. Lo speculare di ciò che è stata Dojna, sotto i colpi della guerra babbana. Margaretha è disposta a combattere una guerra forse meno sanguinaria, ma ugualmente devastante. E con un'unica missiva, di poche righe, sono riuscita ad amarla come se la inseguissi dall'inizio della storia. Il tuo pregio è proprio questo: sfiorare le corde giuste con il tocco deciso di mani esperte. Mi piacerebbe vedere approfondita la storia di Margaretha e dei Von Kessel, perché sono personaggi secondari che pure, hanno un'umanità bellissima e un potenziale veramente notevole. Forse, in proporzione, ho amato maggiormente i gemelli di Florian, non perché meno riuscito come personaggio, ma perché i gemelli vivono già una vita da adulti, un'altra guerra, altri dolori. E questo, me li ha fatti amare moltissimo.

17/10/12, ore 23:45

Io muoio.
Le scimmie sono tornate e hanno sfondato la porta del mio armadio, reclamando l'epilogo.
Sono cotta, ma ho dovuto leggere questo penultimo capitolo.

Bellissimo è riduttivo per definire l'apoteosi di una generazione immolata.

Sarà pure un gattino stupido Florian, ma nei miei occhi si è riflessa una pantera meravigliosa.

Dovrei - perché te la meriti  tutta, fino all'ultima parola - scrivere una recensione più articolata, ma sembrerei sminuire un lavoro come questo.
Sarà pure stata una montagna, ma è guardando quella cima che ho visto un orizzonte tutto nuovo.

Magnifica, magnifica.

Hai smembrato la Rowling per inserirti nella sua trama e crearne una migliore, più vera, più cruda.
Più tutto.

Ti sono debitrice. Complimenti. <3

*scaccia una scimmia dalla sedia. La scimmia si vendica e le lancia un libro addosso*

14/10/12, ore 17:56

Ho iniziato a leggere la tua storia solo da pochi giorni, ma non sono riuscita a smettere. Scrivi in modo eccezionale. La trama è ricca e complessa e il rapporto fra i vari personaggi è denso e fatto di contraddizioni, proprio come succede nella realtà e come li ha creati la Rowling.Mi piace molto l'dea di Draco a Durmstrang. La figura di Ron è quanto più vicino al personaggio originale si possa immaginare. Harry non è lo sciocco patetico che spesso appare nelle fiction. Hermione è pulita e passionale proprio come la immagino io. Spero che l storia abbia un lieto fine anche se, viste le premesse, la cosa non è assolutamente facile, nè scontata.
Complimenti Cocis

13/10/12, ore 21:40

E adesso muoio io! Abituata a poter leggere tutto di seguito, adesso mi sento scema! Ma soprattutto... SOPRATTUTTO! In che punto ti sei interrotta! Cosa sarà di Draco? E di Ron e Hermione? Non parliamo di Harry e Krum che stanno per andare in braccio a Voldemort! Lo so che non si fa, ma ti supplico: aggiorna presto o dopo le unghie mi rosicchio pure le dita!

13/10/12, ore 21:17

Oddio, ho realizzato adesso che sono praticamente arrivata alla fine. E come faccio, adesso?
A questo punto siamo tornati al prologo, vero? E Florian sta per fare una bruttissima fine ;_;

13/10/12, ore 21:05

Questo capitolo mi ha commossa un sacco, ma non saprei spiegare bene perchè. Forse è l'atmosfera che si respira, piena di rimpianto e anche di sconfitta. Sembra che tutti si siano arresi in qualche modo, eppure sperano ancora. Voglio aspettarmi solo il meglio, anche se la vedo davvero durissima.

13/10/12, ore 19:09

Ho il cuore in gola.
Dimmi che possono ancora salvarsi tutti!!
Anche spiritualmente. Mi accontento pure di quello. T_T
Arriverà la cavalleria vero? :D
E non parlo di Viktor. Parlo della strana coppia. :D
E' la fine!! E' la fine!!!
(recensione convulsa e senza logica di una mente malata! ò_ò)
Baci

Chiara

13/10/12, ore 15:41

Florian è peggio di Jacopo Ortis! Ma allora vuole morire per morire! Mi fa tenerezza, ma mi fa pure incavolare, perchè Piton ci sta provando a farglielo capire e lui fa orecchie da mercante. E per fortuna che dovrebbe sentirci più degli altri :(

13/10/12, ore 15:24

Ma Florian e Astoria? O.O
Ma benedetto gatto, ma ti vai a innamorare proprio quando stai per perderci la coda?
Ma quanto sei scemo?
Astoria è un personaggio meraviglioso: ha un bel caratterino e mi piace anche la sua rivalità con la sorella. Hai dato un grande realismo al suo background e mi piacerebbe ritrovarla in futuro.

13/10/12, ore 15:19

Ma devo dire qualcosa? Questo capitolo è un pezzo di storia e credo che qualunque parola sarebbe troppo. La fotografia, per altro, mi ha proprio dato il colpo di grazia.

13/10/12, ore 15:08

Go, Hermione go! Ah, che soddisfazione! Ecco una ragazza che sa come si trattano gli uomini! Tra l'altro, prendo un granchio, o a Draco non frega niente del suo sangue? A me sembra che sia proprio cotto di lei e non sappia farsene una ragione!
Sirius è meraviglioso: tutte le volte che c'è lui rido un sacco.

13/10/12, ore 14:51

Piton ❤❤❤❤
Esordio bimbominkioso per dire che è spettacolare il modo in cui si avvicina a Florian! Se salva la pelliccia, di sicuro sarà merito di Severus, perchè sta facendo davvero l'impossibile. Carinissimo anche l'intro con Ron e Harry: davvero 'potteresco'!

13/10/12, ore 14:50

Non credo nella definizione di eroe, poiché appartiene a ogni epoca e con essa cambia irrimediabilmente.
Non credo nel cavaliere dal biondo crine e l'occhio un po' vacuo, ma credo nel guerriero di bruma e rimpianti.
Florian è un guerriero.

Ha i colori del guerriero e il cuore di un combattente. Non sarebbe stato un buon soldato, perché è uno spirito forte, una mente ingegnosa in grado di porsi domande e darsi risposte.

Attraverso di lui hai toccato la dinamica del gruppo, della massa. Florian, per un po', ha accarezzato l'idea di esser il miglior Mangiamorte, perché chi nasce solo cerca l'insieme, la sua forza e la speranza che esso fornisce.
E' una dinamica pericolosa, perché porta all'annullamento della persona singola a favore di una esaltazione di massa che pare quasi follia.

E Krum. Oh, Krum è una roccia. Krum ha la spietata protervia dei lupi e le asperità delle montagne. Mi piace tantissimo come hai trattato questo personaggio, ignorato dalla Rowling.

Che dire mia cara...c'ho pressha addosso! Il finale si avvicina e io sarò qui, ad aspettarlo!

Complimenti! <3

13/10/12, ore 14:39

Mi ero dimenticata di scrivertelo nell'altro capitolo, ma tanto questo è praticamente la continuazione: Florian ha il cervello in pappa (ecco, ora l'ho scritto).
E' una specie di emo coi superpoteri che ha la peggiore crisi adolescenziale della storia. E ti giuro che ero CON SIRIUS!
Ha fatto benissimo a dargli una lezione coi fiocchi e ho goduto su ogni frecciata. Hai gestito benissimo la storia dei Mannstiere perchè hai dato tutte le informazioni senza flashbach o incisi infiniti. Adesso che tutte le carte sono scoperte, però, voglio vedere come si sistemerà questo macello!