L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

23/07/11, ore 12:13

Complimenti, è un capitolo che affascina e ti trascina dentro di sè. In effetti, cosa sarebbe mai capitato a Draco se non avesse frequentato Hogwarts? Magari non ci poniamo mai questi quesiti, invece tu sei riuscita a dar voce a dubbi insiti nel profondo di noi. Il tuo stile è scorrevole, preciso e ricco di dettagli. Metafore che colpiscono, e rendono il tutto ancor più gradevole. La figura di questo Florian attrae molto, rampollo di una importante famiglia, costretto a sottostare ad un padre che padre non è. E lo stesso per Draco, una figura che magari non si è mai percepita. Un Draco Malfoy piagnone, debole. Forse molto più di quello originale. Credo solo tu abbia dato vita a quella che era la parte nascosta di Malfoy. La sua nei racconti orginali era solo apparenza, superbia. Invece qui ne hai ritratto al meglio i veri lineamenti. Le vere angosce di due giovani destinati alla morte? Alla paura, alla costrizione forse, semplicemente. Brava ancora, continuo a leggerti e alla prossima.

JaneA

23/07/11, ore 08:59

"Perché Draco è un biancospino e tanto mi basta." Bellissima e affascinante la spiegazione circa le caratteristiche del biancospino. Ho apprezzato molto l'aiuto di Neville. Tenero e impacciato, è un parsonaggio che ho sempre guardato con affetto. Mi ha ricordato molto la scena con Harry e l'alga branchia prima della seconda prova.

"Cos’è l’amore, se non un terribile narcotico?" Oh beh, questa si commenta da sola. Credo che me la segnerò da qualche parte dato che, oltre ad essere molto bella, è veritiera e calzante.

"(…) chiedendosi perché le tocchi sempre il principe azzurro sbagliato" A 15 anni (ma anche dopo, in realtà), non si può essere talmente fortunate da trovare subito il principe azzurro giusto. Bisogna far pratica anche se, lo ammetto, è piuttosto snervante.

"Hermione, al fianco di Potter, siede invece in prima fila. Non si è mai volta nella sua direzione – e il dettaglio, in qualche modo, lo disturba." Ogni volta che parli di Draco e dei suoi pensieri verso Hermione, io vado in brodo di giuggiole. Mi fa sorridere un sacco quel ragazzino, proprio per il suo essere tale e per il suo continuo conflitto interiore verso Hermione.

23/07/11, ore 00:26

Dopo tutte le Dramioni sdolcinate e piene di momenti perfetti e indimenticabili mi ci voleva una sana iniezione di realismo come la tua storia.
E la personalità di Hermione è davvero "inspiring" (scusa non mi viene la parola in italiano ^^)..è così complicata ma allo stesso tempo lineare. Sa quello che deve fare e cosa gli altri si aspettano da lei, ma allo stesso tempo riesce anche a "ribellarsi".

E qualcuno faccia qualcosa per Ron! Fagli cadere una secchiata d'acqua gelata in testa così magari si sveglia!

Vado al prossimo chappy!

22/07/11, ore 23:46

Mi hai fatto venire i brividi con la storia dell'unicorno. Sei stata davvero brava nel descrivere lo scempio del cadavere e la cruenza della scena senza però renderlo eccessivo e quindi fastidioso.
L'oscurità della storia è davvero affascinante e sei capacissima di accostare scene "leggere" di problemi adolescenziali a scene più forti, come quella dell'unicorno appunto.

Penso che ormai sia inutile ribadirti per la ventesima volta quanto io adori tutto ciò, quindi passo direttamente al prossimo capitolo!!

22/07/11, ore 17:58

Beh, strano che i gemelli abbiano messo su un giro di scommesse XD
E perfavore, qualcuno prenda a sberle Ron! Alla prossima lamentela per gelosia giuro che lo faccio io!

Vedo che il mio sospetto su Florian si sta facendo sempre più fondato :( ti prego trattamelo bene!!

Detto ciò come al solito spero di riuscire a leggere il prossimo capitolo il prima possibile!

22/07/11, ore 17:29

o.O prevedo un sacco di guai in vista per il fatto che Florian è stato marchiato. Sotto quest' aspetto spero vivamente che tu non segua la filosofia della Rowling di far morire tutti i personaggi migliori!

Tutta la parte con protagonista Harry è stata davvero toccante e sei riuscita a descrivere magistralmente quel tumulto interiore di pensieri. Quindi concludo con un banalissimo BRAVA!

22/07/11, ore 11:57

Il mio Sirius!! OH grazie grazie grazie! Non vedevo l'ora che apparisse di nuovo!! Come ben sai ho grandi aspettative per lui, quindi vedi di non deluderle eh :P

Comunque dimmi ti prego che Draco non è andato solo da Herm per spiare il livello degli studenti di Hogwarts! Io ero già li che gongolavo e tu hai distrutto i miei sogni così! Non si fa mica eh!

E per la cronaca giuro che il tuo Barty mi fa venire i brividi, dico davvero. Ok che io ho paura anche degli unni di Mulan, ma se non dormo la notte per gli incubi sappi che è colpa tua!

Adios cara!

22/07/11, ore 11:42

Buondì!!
beh che dire...strano che io mi sia innamorata di Draco, in fondo non succede mai XD
Ma il tuo è così oscuro che è impossibile resistergli!

E le risposte acide di Hermione a Ron sono fantastiche, davvero..e come al solito lui è un perfetto imbecille!!

Adesso, visto che ho poco tempo e voglio leggere anche il prossimo capitolo scappo!

22/07/11, ore 01:54

Giustamente ci voleva anche un capitoletto prima di andare a nanna :)
La vetta massima di questo capitolo è stata raggiunta con la storia di Ron incapace in trasfigurazione ma che sbava come una lumaca davanti alle allieve di Beauxbatons ahaha ce lo vedo proprio che le guarda come guarderebbe una coscia di pollo arrosto XD
Interessante la scelta di Draco e Astoria fidanzati fin da subito, che sono sicura creerà problemi ai piccioncini più in la.

Purtroppo questa volta non mi sono fatta i commentini mano mano quindi per il momento non mi viene in mente altro.

Alla prossima cara!

21/07/11, ore 14:46

Partiamo dal presupposto che sono una totale idiota e che ho chiuso la pagina senza volere quando avevo quasi finito la recensione -.-"
Quindi...ricominciamo tutto da capo yeee!

Appena finito di leggere questo capitolo e stavolta mi sono fatta gli appunti così non mi scordo niente :)

Cominciamo con l'affermazione dell'egregio dottor Mathias Von Schramm. Visto come ci ha abituato la cara zia Row non posso che concordare! Sempre detto io che l'aria di Hogwarts fa bene, visto come è stata capace di far diventare figo anche un carciofo ambulante come Neville! Purtroppo ci sarà sempre quell' 1% di casi talmente disperati, vedi Tiger & Goyle, ma direi che possiamo accontentarci :)

Alla frase "L’allievo migliore è quello che ti restituisce l’eco. Le idee intelligenti, un’ipotesi da cancellare." il mio unico commento è stato AMEN SORELLA!

Commento numero 3: prendendo sempre in considerazione il fatto che io non ho mai visto una papera zoppa, direi che l'immagine che evoca, accostata al figo di turno è alquanto interessante. In parole povere mi hai fatto rotolare dalle risate XD

Commento numero 4, nonchè ultimo commento idiota...forse: Mione si sta perdendo per Dracuccio Pucchoooooooo!! tanti cuoricini per i nostri piccioncini ( e ho pure fatto la rima)

Adesso commento serio: te l'ho già scritto in qualche vecchia recensione, ma ormai avrai capito che sono abbastanza monotona. Mi piace e mi intriga davvero tanto il rapporto tra Draco e Florian; quest'amicizia così forte basata sul sangue, ma che allo stesso tempo è intaccata e venata di invidia, gelosia e orgoglio. è davvero così perfetta per la psicologia di Draco ( o almeno per come me lo sono sempre immaginato io).

Purtroppo, per quanto vorrei leggere subito il prossimo capitolo, devo andare a lavorare un po, ma tra un'oretta una bella pausa lettura non me la leva nessuno!

A presto cara,

21/07/11, ore 13:57

Hellooo!!
Appena finito di leggere anche questo capitolo.
Anche se la trama procede un po lentamente mi piace un sacco come fai vedere scorci della vita dei vari personaggi in modo da farli capire a fondo: Lucius che intuisce quello che sta combinando Draco, il fratello di Florian che deve fare i conti con la paura e Karkaroff con la sua ambizione.
Molto carina l'idea di far diventare Blaise il "nuovo" Draco..in fondo qualche spocchioso rompiscatole doveva pur esserci no?
E Ron geloso è così dolce!!
Poi tutti i rifrimenti alla musica, ai compositori, ai quadri di Escher...AAAAAAAAH quanto mi piace!!!
Ho visto anche il trailer..bello bello :)
Scappo a leggere il prossimo capitolo va!

21/07/11, ore 03:41

cavolo! non ho resistito e ho dovuto leggermi un altro capitolo prima di andare a dormire! questa storia sta diventando una droga per me!
Ormai è inutile che ritiro fuori la solita sviolinata visto che l'hai letta già per i 5 capitoli precedenti, ma come al solito le mie opinioni sono sempre quelle, ovvero ti adoro, ti venero, amo come scrivi und so weiter und so fort :)
Purtroppo vista l'ora il mio cervellino non ce la fa a fare un commento di quelli dettagliati, ma giuro solennemente, oltre a non avere buone intenzioni, di farmi perdonare con le prossime recensioni!

21/07/11, ore 00:29

ed eccomi quaa!! sono tornata!! mi dispiace solo metterci così tanto tra un capitolo e l'altro ma sono un po impegnata!
Sappi che con la storia del turco di Kreuzberg mi hai fatto ridere per mezz'ora buona, anche se secondo me il tedesco più incomprensibile è quello parlato dei cinesi (o almeno qui a Witten)..giuro che ordinare una scatola di gebratene Nudeln è un'autentica impresa!
Ma passiamo al capitolo, e stavolta mi sono scritta gli appunti cosi non mi scordo le cose ^^
Mi piace molto il rapporto tra Draco e Florian, quest'amore/ odio/ rivalità/ invidia/ amicizia... estremamente complesso ma anche molto realistico visto di chi stiamo parlando!
E Draco che arrossisce è così süß <3 <3 <3 (visto che è la mia parola preferita in tedesco mi sento estremamente realizzata nel poterla usare senza che qualcuno chiami un esorcista perché parlo strano ^^).
Mi piace anche Ginny, e il fatto che l'hai resa molto sveglia e intraprendente spiegando anche il perchè..di solito viene rappresentata o come una raperonzolo stordita che aspetta il suo bel principe harry da in cima alla torre oppure come una zocc....simpatica ragazza. Finalmente qualcuno che la prende per quello che è.
Altra cosa che di solito apprezzo molto (e manco a dirlo tu l'hai sfruttato ^^) è la veridicità storica o l'inserire elementi storici o culturali reali in una storia. Ovviamente mi riferisco alle gabbie di Muenster, e se l'avvenimento reale mi aveva fatto venire i brividi, la tua storia ci è riuscita ancora di più!

Fine dello sproloquio che torno al mio Hausarbeit -.-"
Come al solito mi ha fatto stra piacere ricevere una tua risposta, anche perchè mi stai davvero simpatica (e ribadisco..con la battuta del turco e l'odio per i reati musicali vari hai guadagnato 1000000 punti stima)

19/07/11, ore 00:06

Ed eccomi di nuovo qui pronta a recensire!!
Finalmente il loro primo incontro! chiaramente non mi aspettavo chissà che, ma, per come me lo sono immaginata io, mi è piaciuto proprio molto..si sente già l'elettricità nell'aria e l'attrazione tra i due! Che poi Ron lo odiasse fin dal primo istante non ne avevo alcun dubbio :D

Ho adorato anche le frecciatine che Hermione e Ginny (finalmente una Ginny un po intraprendente!) hanno tirato a Ron. Con tutto il bene che voglio a quel ragazzo è un po tontolino eh!

Una cosa che ho apprezzato davvero molto già dai primi capitoli ma che mi sono scordata di commentare è la cura e l'attenzione per le lingue. Spesso, e non solo nelle fanfiction, ci si scorda delle effettive barriere linguistiche che ci potrebbero essere tra i personaggi, mentre io trovo che descrivere questi particolari porti molto realismo nella storia. Mi riferisco per esempio al fatto che specifichi che gli studenti tra di loro parlino in russo mentre la lingua ufficiale della scuola è un'altra (se ho sbagliato a citare chiedo scusa ma al momento non ho il capitolo sotto mano). Oppure per esempio quando in due capitoli fa Florian riflette sul tempo della muta dei serpenti e infila nel discorso termini in tedesco, il che sarebbe anche abbastanza normale visto che è la sua madre lingua. Finalmente qualcuno che capisce il mio infilare parole e espressioni in inglese anche mentre parlo italiano ^^
Poi il fatto che tu abbia scelto proprio la Germania come patria e il tedesco come madrelingua di un tuo personaggio non può fare altro che aumentare la mia stima per te ^^ un'altra cruccofila come la sottoscritta?

Visto che penso di averti detto tutto quello che avevo da dirti, sicuramente mi sarò scordata metà dei commenti ma va bene così!

un abbraccio

18/07/11, ore 23:47

wow! leggendo il capitolo mi ero già creata tutta la mia bella recensione in mente ma me l'hai mandata all'aria con la tua ultima frase. Ti assicuro che questa finisce dritta dritta nel mio quaderno delle citazioni! più vado avanti a leggere e più mi innamoro del tuo stile, così scarno ed essenziale ma allo stesso tempo terribilmente espressivo. Dopo due capitoli sei già finita tra i miei autori preferiti!
Prima di tutto però volevo ringraziarti. Sei stata davvero dolcissima a rispondere alle mie recensioni. Essendo solo una lettrice qui manca un po il contatto con gli autori e il rapporto che si crea fra chi scrive, quindi fa sempre piacere ricevere una risposta da chi "ammiri".
Per quanto riguarda facebook, effettivamente va un po di moda creare la pagina per le proprie storie, ma di certo non ti condanno per non averlo fatto :) ti posso però dire che la tua storia è stata inserita tra quelle consigliate del gruppo di dramioniste convinte di cui faccio parte quindi anche senza Fb ti sei fatta conoscere :)

Per quanto riguarda Sirius stai pur tranquilla che sarò estremamente critica su di lui visto che è il mio personaggio preferito in assoluto e spesso e volentieri viene totalmente stravolto. Ma sono certa che non mi deluderai (*affila l'ascia*).

Per quanto io non sia per niente una fan di Lucius mi intriga molto come lo stai raffigurando, come un padre che cerca di occuparsi di suo figlio in un modo tutto suo, che cerca di fare il suo bene anche se gli altri non lo capiscono. E se io ti dico che mi piace il tuo Lucius, fidati che è davvero tutto dire!

La chiudo qua che devo anche andare a recensire il prossimo capitolo e se mi dilungo troppo non so più cosa dire dell'altro :)