L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

27/08/11, ore 19:50

Finalmente posso recensire questa magnifica storia.
Innanzitutto ho adorato il titolo di questo capitolo.
Poi lo scambio di battute tra Draco e Hermione, che mi piacciono molto per come li hai caratterizzato.

Assecondami e cadi.
Terrò la tua mano fino in fondo.

Ho adorato questa frase!

Sirius e Severus.
Percepisco tensione, eppure si comportano molto meglio di come si comportano nel libro.

Non posso che farti i complimenti per la storia, per lo stile, per la caratterizzazione dei personaggi.

27/08/11, ore 17:56

Tanto per dire, io ci sono semrpe a leggerti!! Sei il mio appuntamento fisso del sabato e della domenica
(Ora, detta cosi, sembra che io non abbia una vita sociale -__-)
Il sangue pesa, più che altro perchè io lo vedo come cio che ci lega alla famiglia e che ci identifica come parte di essa, e i legami quasi sempre portano responsabillita e conseguenze. E' una sacrosanta verità. E nell'ambiente delle famiglie di sangue puro oltre a essere un peso è una cicatrice di riconoscimento quasi.

"Ignora che Lucius si maledirebbe mille volte, se solo immaginasse dove la sua freddezza sta conducendo un cucciolo amatissimo."

Adoro questa frase. Sopratutto perchè i cuccioli vanno curati  e va insegnato loro a vivere, cosa che non si vede fare mai a Lucius. Però alla fine per quanto deplorevole possa essere, anche lui è un padre.

Finalmente Draco ha raggiunto l'illuminazione divina e ha capito il fatto che vuole Hermione, gli piace e che non riesce a cavarsela dalla testa.
 Resta che però lui è infimo e profitttore come gli è stato insegnato, quindi non dimentica la sua missione. Diciamo che unisce l'utile al dilettevole. Non vedo proprio l'ora di vedere le lezioni di ballo, a meno che prima Vicktor non gli faccia del male. XD

Dulcis in fondo: il trailer è spettacolare! Ho rischiato di riempire il pc di bava. (E' l'effetto Tom Felton sui miei ormoni.)
E poi, non escluiamo quella fantastica personcina che hai trovato per fare Florian Chi è?.
Brava brava!!!! (Cha canzone hai usato per il trailer? Me gusta!!!)
E' stato come la ciliegina sulla torta, o una fragola ricoperta di panna.....vabbe ci siamo intesi ;P

Evviva la ricca vita interiore di Sirius e il suo povero pasto abbandonato! XD
come sempre complimentoni e alla prossima! :D
Chiara

P.S.= Viva la nullafacenza!

27/08/11, ore 17:06

Ciao, anzichè pensare a cosa scriverti dopo aver letto il nuovo capitolo, mi sono persa una mezz'ora a vedere i video che gentilmente ci hai fatto trovare a fondo-pagina e tutte le volte che vado a cercare qualche personaggio che mi piace, rimango sconvolta a quello che si può fare oggi con la tecnologia, io penso che i diretti interessati ne siano a conoscenza, certamente ci sono foto che sembrano dannatamente vere e che aiutano noi, povere lettrici di Dramione o Draco/Harry a visualizzare come potrebbero veramente essere i personaggi, e non dico altro.
Ora torno al nuovo capitolo: parti dal sangue, la frase che mi ha colpito di più è "il sangue pesa", come è vero! Parli poi dei politicanti corrotti ed anche quì è altrettanto vero che la storia non esiste ma che dipende tutto da chi sa raccontarla meglio (parole sante) a partire dagli albori dell'uomo, io ho sempre creduto che tutto quello che ci hanno insegnato a scuola sia solamente la capacità trascrivere quello che  un buon politico o un religioso sono capaci di farci credere, quello che al momento fà loro più comodo per tenere il popolo all'oscuro dei vari tornaconto, anche perchè la verità và vista da più punti di vista e certamente non sono tutti uguali.
Hai poi dato più spazio al dialogo fra Hermione e Draco (era ora), vedo che Lui è consapevole di chi ha di fronte, anche se attratto da Lei non può dimenticare il suo obiettivo, è stato anche sincero a dirle di voler sabotare la gara ma cerca in tutti i modi di avere la sua assoluzione. Chissà se veramente le insegnerà a ballare, non riesco ad immaginare cosa potrebbe succedere.
Mi ha fatto tenerezza Harry, costretto ad aprire le danze e quindi trovarsi una compagna, forse anche Lui dovrebbe andare a lezione da Draco.
Infine Sirius e Piton, come avevo immaginato, Piton spera che sia Florian a chiedere il suo aiuto ed evitare così di rovinarsi la vita, io al riguardo sono abbastanza pessimista.
Sono contenta che hai passato delle belle vacanze e che d'ora in poi i tuoi aggiornamenti saranno come gli orologi svizzeri, cosa che, ti assicuro, viene apprezzata immensamente.
A presto, Stefania.

27/08/11, ore 17:04

caspita, non mi è mai successo niente del genere! prima recensione ad un capitolo, io che sono una commentatrice pigra e distratta come poche!
sì, c'è decisamente qualcuno che ti legge e che aspettava di vederti in cima alla lista delle seguite e aggiornate: ti ho vista e presa al volo!
capitolo di passaggio, direi, in cui tutti fanno un giro di danza sul posto e si preparano per le mosse successive ... lo vedremo questo ballo, oppure il "patatrac" succederà prima?
intanto ecco un secondo cliché dramionesco nelle lezioni di ballo, non volermene se lo definisco così. ne ho letti di terribili (ti ho già confessato di aver letto parecchia spazzatura prima di affinare i miei gusti vero?), ma la trovo un'idea che funziona, se uno la sa far funzionare ovviamente. si adatta talmente bene a questi due, lei che quando c'è da ben figurare per apparenza diventa impacciata e muore d'imbarazzo, lui che deve ben apparire praticamente dalla nascita e ormai non si accorge più dello sforzo che pure deve costare anche a lui. vediamo come ce la presenti, ho piena fiducia che nelle tue mani funzionerà eccome!
poi c'è sempre in sospeso la faccenda del sangue, che mi aspettavo quasi "scoppiasse" in questo capitolo dopo aver letto solo il titolo. questo sì che è un vero cliché dramionesco, un ottimo materiale di partenza che nelle giuste mani diventa interessante e appassionante. davvero sono curiosa di leggere come lo "impasterai" per noi!
mi piace leggere gli avvenimenti filtrati dai commenti di Piton e Sirius, che collaborano con sempre meno astio. le frecciate legate al passato che non passa mai restano, ma come potrebbe essere diversamente? sono rimasti tutti e due troppo bruciati da quello che è stato per potersene distaccare davvero, almeno finora. chissà, forse è una storia di crescita e redenzione anche dei "vecchi" della storia.
bisogna che vada, lenta come sono come minimo non sarà più nemmeno la prima recensione .. pazienza!
a presto!
Giulia

27/08/11, ore 14:20

Oh come gongolo!
Okay, calmo l'animo della fangirl e passo a "massacrare" Florian. L'umanità con cui ce lo concedi non è minimamente paragonabile all'irritazione con cui finisco per leggere ciò che lo riguarda, che deriva piuttosto da quel sottile senso di crudeltà che ha già manifestato nei precedenti capitoli e che non promette nulla di buono. Florian è un personaggio a tutto tondo, un ragazzino non voluto e non cercato di cui nessuno ha davvero bisogno, se non Draco. Florian ha trovato nel giovane Malfoy qualcuno più debole di lui, ed è nel loro rapporto che ripone tutto: l'affetto, l'orgoglio, la fedeltà assoluta, il coraggio. E' solo un ragazzino, però, e ha temerarietà da vendere. Un confronto con Piton è ovviamente impossibile da sopportare per uno come lui - a voler essere pignoli, lo è per un buon 80% di maghi adulti e non - ma lo fa in modo... umano, sincero. La paura che serpeggia tra di lui e Draco, durante le prove a cui li sottopone Severus, è interessante da studiare e da vivere: è una tensione palpabile, e i due studenti fanno semplicemente un po' pena. Non finirà bene - per almeno uno di loro, suppongo - e iniziano a esserci le premesse per la Tragedia (con la "T" maiuscola).
Mi devo ricordare il tuo incipit iniziale, però, anche se sospetto tu sia partita con una narrazione in media res e tutto sia ancora da scoprire sul finale della storia.
Assolutamente superba l'idea di rapportare lo scontro Piton-Florian con quello Hermione-Draco, assolutamente più alla pari, ma con sentimenti in gioco che rendono la cosa pericolosissima.
Il cammeo di Astoria - delicata, del tutto simile a Narcissa per come l'ho sempre immaginata e che tu, hai al mio pari supposto allo stesso modo (scrivo come una dislessica oggi, scusami) - e del suo scontro con Draco è stato una rivelazione: dolcissima lei, bastardissimo lui. Draco sa di essere forte su di lei e la presa di posizione su Hermione - oserei dire la consapevolezza preoccupante con cui la contrappone al resto del mondo - è stata l'arma con cui mi hai fatta capitolare di amore.
Un giorno capirò perché riesco a leggere le tue Draco/Hermione facendo il tifo per loro in modo spudorato... anzi, credo di saperlo: nel tuo raccontarli non li distruggi, non li plasmi sulla trama... ma è la trama a plasmarli e renderli credibilissimi insieme, mantenendoli IC come non ho mai visto in giro. Prima o poi ci proverò anch'io, ma dubito di riuscire a raggiungere un decimo di tutto ciò! <3

24/08/11, ore 13:33

Oddio, mi hai uccisa, e non chiedermi il perché. Anzi, si, visto che la recensione a questo capitolo sarà incentrata sul tocco di stile (classe, pure) con cui hai dato prova di essere salita ancora più in alto, a livello di costruzione di storie e trame. Ammesso ci fosse un livello superiore a quello a cui eri. La bellezza che mi ha conquistata, e atterrita e lasciata incollata allo schermo, è proprio la parte dell'indagine di Hermione: ogni scoperta è assolutamente azzeccata, perfetta, gestita in modo che non ci siano bug. Ogni cosa è la dimostrazione che tutto può incastrarsi perfettamente, con basi narrative solide. Stai costruendo una storia davvero particolare e assolutamente nuova, destabilizzante nel suo rivedere la trama originale e raccontarla attraverso occhi diversi e cuore diverso, anche.
Crei suspence, un'attesa che logora e che pure, ti ammalia e ti fa restare in attesa del prossimo capitolo: forse ho qualche idea in merito, ma tu aggiungi così tanti dettagli che le poche possibilità che ho meditato sul susseguirsi degli eventi è una goccia in mezzo al mare.
Adoro questa storia e la bravura con cui dissemini indizi e tiri le fila.
Semplicemente ti stai superando, lo sai? <3

24/08/11, ore 13:17

Rimango semplicemente incantata dall'abilità con cui riesci a tessere questa trama, seriamente.
Al di là della caratterizzazione dei personaggi, ormai collaudata, adoro il modo in cui li svisceri uno ad uno andando al di là dello stereotipo o dell'apparenza. Questa volta è stato il turno di Silente, uno stratega, un mago che osa molto più di quanto non gli sia concesso. Piton, dalla propria parte, ha indubbiamente un'umanità che nei libri non è mai stata palese, ma sottile e distante dagli occhi di Harry, indiscussa voce narrante.
Come di consueto, mi inchino alla capacità di re-invetare trame dandogli una connotazione nuova e assolutamente strabiliante. L'introduzione di Bill, i pezzetti del puzzle che vanno lentamente uno ad uno al proprio posto, e tutti i personaggi che restano fedelissimi a ciò che abbiamo conosciuto in anni di letture, sono doni che raccolgo a piene mani, festante come un cagnolino.
Recupero lentamente, ma arrivo su tutto!
Grazie per la compagnia, e la bellezza di una storia che non posso non adorare con maggior forza ad ogni capitolo.

22/08/11, ore 10:23

Un capitolo intensissimo, davvero.
Al di là di questo, la caratterizzazione di Sirius è una cosa che mi lascia assolutamente sbalordita, perché è davvero eccezionale: fedele all'originale, ironico e sarcastico, perfettamente incastrato nel ruolo di "Malandrino adulto", senza essere né una macchietta, né un eroe senza macchia quale NON è.
Il secondo applauso va alla festa di Grifondoro: la cronaca di Dean è uno spasso, gli intermezzi di Ginevra divertentissimi e l'atmosfera che si respira è quella che ritroviamo anche nel film, un intermezzo leggero che spezza la tensione tra l'incontro con Sirius e l'agghiacciante scena tra Florian e Barty.
Questo Barty è venato di una follia inquietante, di quella crudeltà viscida e melliflua che striscia leggera nei romanzi per essere molto più vivida e accentuata nel film, ed è un personaggio destabilizzante, che fa realmente paura.
Ovviamente ora recupero i vecchi capitoli, così sarò in pari (^^)
E sono certa, che Florian dovrà pareggiare i conti con Hermione, visto che il "contrattempo" è lei, e non credo che fingerà indifferenza nei suoi confronti proprio ora.

09/08/11, ore 11:01

Piton, oh Piton, perchè sei tu, Piton?
No, non volevo citare Shakespeare, m'è uscito così.
Il commento più idiota della storia sta per avere inizio.
1. Sono in pena per Florian, abbiamo capito almeno una motivazione per cui si è unito ai mangiamorte.
2.Piton qui mi è sembrato in uno di quei film dove il poliziotto fa cantare il colpevole senza tuttavia sembrare farlo apposta (cose tipo NCIS, Gibbs è un grande), e sebbene non mi piaccia da morire, lo ammiro perchè sa cosa fare, sempre.
E ormai porterà Florian a confidarsi con lui, me lo sento.
3. Draco non ha ancora capito con chi ha a che fare, immagino che lo scoprirà presto, e gli conviene, Hermione non è una semplice preda o una marionetta - e nemmeno si spalmerà su di lui dal nulla, muahuaauuahauhauhauah.
4. Hermione ha capito perfettamente (più o meno, ma secondo me manca davvero poco) con chi ha a che fare - Hermione 10, Draco 0.
Così finisce la recensione più idiota della storia, meno male che sei in vacanza e leggerai dopo il 22, forse XD.

05/08/11, ore 20:40

finalmente ce l'ho fatta a mettermi a pari con i capitoli!
E' davvero strano vedere Piton che punisce un "affiliato a serpeverde" ma non può che farmi piacere ^^
Sono proprio curiosa di vedere come Draco riuscirà a sviare le domande di Herm, e soprattutto non capisco come mai Astoria non vorrebbe andare al ballo con Draco.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

A presto,

05/08/11, ore 17:14

Hello!
E rieccomi qua, anche se come al solito ci ho messo più del previsto :(
Ti devo fare i complimenti perché sei riuscita dove anche Zia Row ha fallito, ovvero farmi piacere Piton! Beh, piacere è una parolona, diciamo che lo odio leggermente di meno dai!
Mi piace un sacco come ti sei documentata sulla storia del biancospino, dando piu veridicità alla storia.
ultimo commento, di a Krum di tenere le zampe a posto che Herm è di Draco!

a presto!

03/08/11, ore 23:34

Prima di tutto chiedo umilmente perdono per essere scomparsa tutto questo tempo e non aver proseguito con la lettura, ma tra ritorno in italia e tutto il resto non ho avuto proprio tempo.
Ma finalmente mi sono rimessa a leggere quindi eccomi di nuovo qua!
Essendo questo un capitolo un po' di transizione non ho molto da commentare, ma come al solito ho apprezzato moltissimo la parte politica e calcolatrice sia nella lettera di Bill sia nel discorso tra Silente e Piton.
Adesso proseguo con la lettura quindi a presto!

03/08/11, ore 13:36

Questo capitolo mi è piaciuto molto, come al solito il tuo stile mi affascina sempre e ogni capitolo lo conservo come un dono prezioso; poi, sarà che la mia visione della famiglia è pericolosamente vicina alla tua descrizione all'inizio di questo capitolo non può che entusiasmarmi e destabilizzarmi, perchè se da un lato è bello essere compresi e 'visti', dall'altro a me finisce sempre col spaventarmi un pò, ma sto divagando;la famiglia per me è l'unica cosa tanto forte da riuscire a distruggerti, un abbraccio, un sorriso,una perdita, una pretesa, un sogno, il desiderio di compiacerla, di essere degni, di essere giusti, tutto questo ti accompana nelle vita e per la vita, non c'è peggiore condanna per un uomo non sentirsi mai a casa.'Dei giudici e dei nemici, dei detrattori e dei persecutori, nessuno sarà mai spietato come chi possiede il tuo sangue e la tua carne.
La famiglia è un peccato che ti porti sulle spalle per tutta la vita, perché anche quando camminerai sulle tue gambe; anche quando sarai a tua volta compagno, sposo, padre, la voce di chi ti ha messo al mondo seguiterà a rimbombarti nella testa.

Che stai facendo?
Perché lo stai facendo?
Rendimi orgoglioso di te.

La famiglia è una sottotraccia spietata, l’interlinea invisibile, eppure essenziale di un copione chiamato ‘vita’.'
Davvero,questo, dice tutto.
E ora amo Florian come forse nessun personaggio.
Rinnovo i miei complimenti, un abbraccio e apresto.

03/08/11, ore 08:54

O mio dio questo capitolo è sensazionale!! Ok è un pò che non commento hai ragione ma sono starà parecchio impegnata e ho avuto 0 tempo con le storie, ti basti sapere che tra le mie seguite tre sono state nel frattempo completate! ad ogni modo, questo capitolo mi piace moltissimo perché ha quel misto malinconico e tragico che non guasta mai, prima Harry con i suoi mille problemi da campione di Hogwarts solo. Poi Hermione con i suoi problemi di senso di colpa per i tre ragazzi del suo cuore (quella ragazza è un pò indecisa o sbaglio?!?) e poi Ron, così ingenuo ma con il coraggio di un Grifondoro. È davvero molto bello, e Florian per quanto mi possa stare sulle scatole è un grande personaggio! È completo, lo stai costruendo a 360 gradi in maniera perfetta, mille e mille complimenti! Un bacione, Frozen Jude

02/08/11, ore 20:54

'I libri vivono un tempo di carta, che la carne sfoglia, ma non coglie.
Passiamo noi che li studiamo, che li amiamo, che crediamo di possederli: non loro.
Le biblioteche non sono cripte, perché non c’è nulla di più vivo della pagina che accarezzi – tu, già consumato dal tempo, che pure t’illudi di durare per sempre. Niente, invece, dura, se non la sapienza polverosa che spii dal basso di uno scaffale ricolmo.' In queste frasi, a mio avviso, hai colto la vera essenza di ciò che è conoscienza, la sua grandezza e il nostro essere meramente subalterno ad essa, se non altro, è come la vedo io, l'uomo non può che impallidirci difronte e a volte, la conoscienza, supera il valore dell'uomo stesso ed è una delle sciagure peggiori dell'umanità tutta. Poi, naturalmente, le tue belle parole che sembrano poesia e le metafore di cui imbevi ogni verso(e dico proprio verso)mi sciolgono e non posso che trillare gioiosa U.U. Ho molto apprezzato Neville, lo trovo assolutamente ic, come mamma Rowling l'ha fatto insomma :),sarà anche un personaggio piuttosto marginale rispetto al trio ma a me piace molto, il suo essere così timido e coraggioso conquista!E che dire di Hermione? 'Perché il biancospino è uno dei pochi dettagli cui possa aggrapparmi per sciogliere un nido di dubbi.Perché se non sai dove guardare, ogni particolare può essere quello essenziale.
Perché Draco è un biancospino e tanto mi basta.'Tenera e determinata come solo un'adolescente innamorata sa essere, forte, insaziabile, coraggiosa come solo sa esserlo lei, che la rende speciale hai miei occhi, sa che Draco non è il principe delle fiabe di cui ne ha l'aspetto e anche se sarebbe comodo per lei pensarlo e lasciarsi vivere, lei agisce con coraggio in cerca della verità, qualunque essa sia perchè lei non è una damigella da salvare, ma una guerriera. Come si può non amarla?. Vicktor è semplicemente slendido, un vero cavalier servente vecchio stile, da perderci la testa, dolcemente spiccio e leale come forse solo un vero guerriero può essere, insomma mi piace mi piace!Per controparte mi sento di aggiungere che anche Draco e 'i suoi sentimenti contrastanti' sono stati d'effetto, io credo che l'amore non abbia mai bisogno di troppe parole, anzi le sottigliezze rivelano la natura del sentimento, quindi come non andare in brodo di giugiole per:'Hermione, al fianco di Potter, siede invece in prima fila. Non si è mai volta nella sua direzione – e il dettaglio, in qualche modo, lo disturba.'Veramente bello.
Infine Piton, sorprendente e sottile come sempre e vagamente minaccioso(?),decisamente giusto.
Re Infine, mi scuso per la lunga assenza, purtroppo tra esami e partenze non sapevo come muovermi, ma non ho mai smesso di seguire la tua ff che ormai mi ha conquistata!Alla prossima allora, un bacio.