L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

23/08/12, ore 19:06

Perdono! Sono fuori città e il mio iPhone e' poco collaborativo! Il capitolo merita tutti i complimenti che sto per sbrodolarti addosso. E' un Draco impaurito e anche un po' vigliacco quello per cui Florian, sangue di belva e sguardo da martire, sceglie di immolarsi. E' un Draco che picchieresti per il gusto di fargli assaggiare il suo stesso plasma, moneta di uno scambio iniquo. Forse sara' il serpente a colpire, ma e' stato il cuore di una belva a strappare un orizzonte plausibile. Come sempre, seppur con la sabbia sotto i piedi, le tue parole mi portano al fianco di un uomo tradito e traditore, un lupo un po' scanzonato e un ragazzino a cui hanno spremuto il destino tra le mani. Complimenti! A questo punto, non ci resta che vedere La Grande Opera di Florian. <3

19/08/12, ore 12:53

sono senza parole.
la tua storia è fantastica, ti sei guadagnata la mia stima con questi capitoli meravigliosi; questa è la prima recensione che ti lascio ma sappi che avrei voluto lasciarne a tutti i capitoli che ho letteralmente divorato, ma non mi sono mai sentita all'altezza, non che la sensazione sia cambiata...
il rapporto tra Florian e Draco è quanto di pù vicino a me io senza nella tua storia, perchè so cosa significa vivere una relazione del genere, e so ancora meglio cosa si sente quando quel rapporto che più che un' amicizia è una comunione di anime, si incrina lasciandoti con niente più che un pugno di mosche in una mano e nell'altra tanta rabbia e dolore e delusione da annientarti più di quanto la solitudine non faccia da sola. per questo spero vivamente che al contrario di quanto succeda spesso nella vita reale alla fine tutti i problemi fra loro vengano risolti.
complimenti, e un grazie per aver messo le tue idee su carta perchè hai messo anche le mie emozioni come se mi conoscessi da una vita... può sembrare un complimento un po' egoistico, ma ci non lo è??...
smetto di impegnare il tuo tempo con una saluto, ed esprimendoti la mia voglia di continuare a leggere dei tuoi personaggi, quindi la prossimo capitolo.
only_a_shadow

18/08/12, ore 17:18

topo morto è un personaggio che ha colpito il mio entusiasmo esteriore . ma sopratutto ......... ................ scusa ho 放屁, come dicevo , ciao.

18/08/12, ore 01:33

Non mi sono sentita all'altezza di recensire i due capitoli precedenti: troppo crudi, troppo veri. Una guerra vissuta perché già adulta ma sentita lontana e presto dimenticata. Avevo la mia vita da vivere, un incontro importante, una famiglia da sognare e costruire. Adoro Florian e sono in ansia per lui dal primo capitolo, da quando aspetto di capire perché è in fin di vita e se si salverà. Hermione l'abbiamo persa... troppo presa da una storia piu grande di lei, con Krumm che le alita sul collo (e non solo in senso figurato). Bye. Simona

17/08/12, ore 21:59

Bpiasg wijgosuè<ijbmòzifjhòijzòbjdfkòhbj! DHiogijoSFB!!!!!!!!!!!!!!!!
Porca ciccia!
Sono più impanicata io di Draco. E di Florian. E di Piton. T_T
Per quanto Hermione si godrà la smielata attenzione di Krum? Ha gia fatto troppe "vacanze"!
Deve tornare al lavoro per cercare di salvare, come minimo, un paio di chiappe purosangue.
Se riesce a salvarne due, di paia, è anche meglio!!! XD
Be, quando meno me l'aspetto, tu riappari. :D
Buona cosa!!!
Baci

Chiara

08/08/12, ore 16:23

Oh mio dio. Questo sito è per me un'abitudine, trovo più schifezze che altro, ma tu, diamine, BENEDETTO IL GIORNO CHE HAI COMINCIATO A SCRIVERE.
Sei bravissima, lo stile è meraviglioso, i personaggi sembrano quasi tuoi per lo stile così particolare della tua storia. Dio mio, brava, bravissima. Non ho assolutamente nulla da criticare a questa storia, il che è raro, io critico spesso.
Vorrei avere la tua bravura, per ora ho pubblicato (anche molto tempo fa) solo due fic banalotte. Ho anche storie originali e altre fic. Spero di poter avere qualche parere e consiglio su quelle un giorno. Un bacio, continua così!

04/08/12, ore 19:43

Uuuuuuuuuuuh ma quanto amo Sirius!? **
*Prende un lungo respiro e torna in sé*
Dire che adoro la tua storia sarebbe inutile ed abbastanza ripetitivo, quindi non mi dilungo con i complimenti e passo direttamente al capitolo.
Allora, per prima cosa devo dire che ho davvero rivalutato Astoria (almeno in questa storia, il suo personaggio in generale continua ad essermi del tutto indifferente), vista dal suo punto di vista, effettivamente, una belle cinquina Hermione se la meritava proprio. E poi povero Florian, non potevamo mica lasciarlo solo soletto, no? Ergo, approvo a pieno il Florian/Astoria, nonostante non me lo aspettassi per nulla.
Sto adorando ogni capitolo di più, perché la tua storia mi sembra una specie di puzzle e ad ogni capitolo si aggiunge qualche pezzo, soprattutto ora che ci avviciniamo alla fine.
Che altro dire? Sei bravissima come sempre, aspetto il prossimo capitolo con ansia
Chanel
PS: Ma la nostra Hermione? Sbaglio o l'abbiamo lasciata un paio di capitoli fa abbastanza confusa e per di più incazzata, dopo aver letto l'articolo della Skeeter?

03/08/12, ore 17:53

Mi sono imbattuta nella tua storia per puro caso, scorrendo le Scelte... e ammetto che sono stata catturata fin dalla primissima parola, cosa che mi ha spinto a leggere tutti e 45 i capitoli tra ieri e oggi... E' stata una maratona ben ripagata, perchè la tua storia merita davvero. Prima di tutto mi piace molto il modo in cui scrivi: ti invidio tantissimo la capacità che hai di essere concisa ed estremamente efficace al tempo stesso, al contrario di me che spreco parole su parole e perdo di vista quello che voglio dire veramente, ma lasciamo stare questo punto... :) Seconda cosa che mi ha intrigato è l'atmosfera: "dark" secondo me è un eufemismo... anche quando descrivi scene che dovrebbero essere "innocue" non c'è mai quella sensazione di completa "sicurezza", non so se mi spiego...c'è sempre quella cupezza impalpabile, quella minaccia latente pronta a offuscare ogni barlume di gioia..è questa almeno l'impressione che ne ho ricavato io: è una continua tensione, i personaggi non possono permettersi il lusso di rilassarsi, nemmeno per un momento, perchè c'è sempre qualcosa in agguato... Vabbè, mi fermo qui che ho già sproloquiato abbastanza... Ti auguro buona fortuna per il proseguimento della storia! ;)

01/08/12, ore 10:33

Ciao cara, come va? Quanto tempo! Eh sì, ho un po' lasciato da parte la lettura questi primi inizi d'estate, poi vabbè con gli esami... ma ora che sono ufficialmente in vacanza ho ripreso a rileggere, con la mia solita lentezza, le fic lasciate in sospeso, e non ti sto neanche a dire che è sempre un piacere tornare a questa ^^
questa volta sarò davvero succinta: avrei voluto recensire fra due capitoli, ma questo mi ha tanto colpita (si parla di Snape <3 ) che voglio lasciare un pensierino. Bello, bello, bello. L'ho amato. Amo Piton, credo si sia capito, amo lo Snevans, anche se, ahimè, la mia anima angst, predilige proprio quando è canon: lei che è morta e lui che vivrà sempre con questa colpa. Trovo la figura di Piton bella e intensa per questo, per questa sua tragicità che non diventa mai eroismo, perché non penso che lui voleva fare l'eroe: è un uomo che ha sbagliato e tu lo rendi perfettamente.

Perché hai smesso di amarmi, Severus?

Perché sono un vigliacco e un bugiardo. Non ho mai smesso di farlo: è questa la mia maledizione.

Cessare di essere amata, significa diventare invisibile.

No, Lily: sei ancora qui. Sei dentro di me. Sono io che ho smesso di esistere

Queste frasi mi hanno colpito tantissimo, come un po' tutto il capitolo. Continuo a trovare la sua accoppiata con Sirius perfetta, divertente in certi punti xD e mi piace il modo di rapportarsi a Florian, non so perché, per certi versi li trovo affini.
Riguardo la trama sempre molto avvincente, mi preparo a leggere del ballo, sappi che mi sto quasi innamorando di Krum e questo non va bene xD Apprezzo i riferimenti alla storia contemporanea, ogni volta che tiri fuori i von Kessel è per me gioia e guadio. Continuo ad amare Florian, appassionatamente, e mi piace come stai portando avanti il rapporto tra Hermione e Draco: senza forzature. Ho visto che hai anche inserito Astoria e la cosa mi incuriosisce parecchio.
Beh, ti lascio con questa recensione più generale delle precedenti (il caldo mi fa anche meno fangirlare >.>) facendoti tanti complimenti, al solito, e per dirti che, anche se a saltelli, sono ancora qui a seguire con piacere.
salut!
Primavere

31/07/12, ore 17:20

Oh, ma Sirius e' una piccola delizia! Capitolo fugace, rapido, anello di una catena che giunge prossima alla fine, ma pieno di quei piccoli ingranaggi che fanno completa un'opera. Per Florian si apre un debole scorcio di primavera, per Draco il gelo pernicioso dell'Ade. Sai cosa mi piace di questa storia? Che Draco e Hermione sono stati solo il trampolino di lancio: oltre, la complessità reale di un mondo che tu, con le tue parole, ci regali ogni volta. Grazie infinite. <3

31/07/12, ore 13:48

Come al solito sei riuscita a fregarmi. Inizialmente, ora che ci penso, avevo intuito potesse esserci poi qualcosa tra Astoria e Florian, ma con tutto quello che c'è stato in mezzo ho dimenticato l'esistenza della più piccola delle Greengrass.
La sua caratterizzazione è l'esatto opposto di ciò che si aspetta ed è bellissima proprio per questo. E' una ribelle e possiede lo spirito di rivalsa degli di chi ha già pianificato la loro esistenza, senza possibilità di uscire dal seminato. Astoria e Florian sono molto simili, in questo: entrambi sono bloccati in ciò che gli adulti vogliono per loro, ma se quello che guida Florian è il potersi mostrare al proprio padre come un uomo, quello che muove Astoria è il poter essere padrona del proprio destino. Mi piace questa piccola Purosangue, perché mi riporta alla tua stupenda Pansy, entrambe muovendosi in quel contesto nobile e vittoriano di cui hai sempre infarcito le tue storie. Ho trovato Astoria una nobile all'avanguardia, una di quelle donne che potrebbero fare la rivoluzione, stanche del ruolo secondario e da suppellettili che la vita ha riservato loro.
La cosa fantastica di questa storia è sicuramente il poter vedere "l'altra parte" del romanzo, quello che la Rowling non ci ha raccontato. Abituati a leggere delle vicissitudini di Harry e compagni, qui ci ritroviamo a scorrere quelle di tutti gli altri, in una sottotrama che rende perfetto l'AU, ma che lo fa apparire come una seconda lettura del romanzo originale raccontato da altri protagonisti sotto moltissimi punti di vista. Questo è il suo punto di forza, e ad ogni capitolo rinnovo con gioia il mio amore.
Quando ho letto di Hermione e Viktor ho gongolato come una mostricciatola verde: voglio leggerli! Ma... non è che "per caso" quella MERAVIGLIOSA oneshot che è "La moglie del soldato" è uno spin-off del sequel de "L'Ossimoro", eh? *pungola*
Come sempre, Sirius è dirompente e i siparietti con Severus necessari a stemperare un clima altrimenti forse troppo pesante.
Ancora i miei complimenti, resto qui a sproloquiare e spargere amore ad ogni capitolo. Non ti libererai MAI di me!

31/07/12, ore 00:10

Dopo un po' di tempo, da brava lettrice incostante, quale mi fregio di essere, eccomi nuovamente sulla scena del delitto.
La storia diviene sempre più interessante, pur seguendo un filo già noto, sa di nuovo, e questo è tutto merito tuo.
Ti devo fare i complimenti, non solo per la tua scrittura superba, ma anche per essere riuscita nella mirabile impresa di farmi piacere Sirius Black. Mi sembra di avertelo accennato in una delle mie prime recensioni, lui è un personaggio che non amo particolarmente, eppure le sue riflessioni, il suo umorismo me lo hanno reso affascinante (tremo al pensiero di scrivere nero su bianco una cosa del genere, perché d'ora in poi questa ammissione potrà essere usata contro di me, ma l'onestà intellettuale me lo impone).
Hermione è un personaggio che sta guadagnando moltissimi punti con il passare della storia, sembra così lontana dalla ragazzina che discuteva con Ginny nella tenda. Adesso, sarò ancora più curiosa di leggere del Ballo del Ceppo, perché so che sarà qualcosa di encomiabile, non il solito groviglio di cliché sull'abito e il cavaliere, ma piuttosto un fascio di sentimenti, insicurezze e misteri, perché Hermione è sveglia e nota moltissime cose, che sfuggono ai suoi amici.
Il mio cuore ha avuto un sussulto per la comparsa di Barty Crouch jr, perché è semplicemente perfetto, e la ferita provocata all'orgoglio di Florian è una soddisfazione immensa per chi fatica a reggere l'aria di superiorità che ostenta continuamente. Barty è il personaggio perfetto per ricordare ad un adolescente presuntuoso che la guerra non è un gioco e che la posta in palio è molto più grande dei brutti voti che si rischia a scuola, delle ferite o della morte a cui si va incontro nei duri allenamenti a Durmstrang. La guerra è qualcosa in cui l'ego personale non ha spazio, perché è un qualcosa di molto più grande di quanto Von Kassel riesca ad immaginare: in gioco c'è la sopravvivenza di un intero esercito. Barty lo ricorda quando dice di non voler ripetere l'esperienza del Wizengamot, come gli si può dare torto?

“Io non obbedisco a Karkaroff. Io obbedisco solo a Lui, al Signore Oscuro. E se voi non siete in grado di servirlo… Se mi ostacolate il passo, io vi cancello. È chiaro?” --> perfetto, semplicemente perfetto. Ho fatto la ola per Barty quando ho letto questa frase. :-D

Passo al prossimo capitolo, tornerò a tormentarti, è una promessa ed una minaccia al tempo stesso.
Un bacio
Sev :-)

30/07/12, ore 14:59

E così sono arrivata anche all'ultimo capitolo. Ti direi aggiorna presto, anche se è contro il regolamento e con cento punti esclamativi. Voglio sapere che succede a Florian, adesso che sembra si stia muovendo qualcosa per lui, e a Draco e Hermione, perchè non mi sembra che abbiano chiuso un bel niente, quei due. Non so se aspettarmi un altro milione di capitoli o la fine dietro l'angolo, ma aspetto e ti supplico: non metterci troppo!

30/07/12, ore 14:49

Non ci posso credere: sono quasi arrivata alla fine di questa maratona, ma è colpa tua, perchè non riuscivo più a staccarmi e questo capitolo è stato proprio il colpo di grazia. La foto dei gemelli poi! Dimmi che non muore Kaspar, ti prego, altrimenti smetto proprio di leggere!

30/07/12, ore 14:43

Ero sicura che Hermione non avrebbe mollato l'osso, non sarebbe stato proprio da lei. Apprezzabile che abbia cercato il confronto e che non si sia fatta distrarre. E poi anche il ceffone è molto canon!