L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

20/03/11, ore 08:53

I piani oscuri di Igor cominciano a venire alla luce e i tasselli cominciano a combaciare: Draco sarà una vittima sacrificale per punire Lucius del suo passato tradimento.
E' un capitolo molto cupo perchè ci fa vedere che i due ragazzini non sono solo fumo e parole ma sono azione e odio. Sono pronti ad eseguire gli ordini se sembra che il loro astio verso i babbani e ciò che non è come loro non si fermi davanti a niente. (Mi ha fatto orrore vedere due poco più che bambini prendersela con degli innocenti come potevano essere loro qualche anno orsono).
Ancora una volta Draco dimostra l'insicurezza insita in lui: vorrebbe che vincesse Viktor per fare di essa una sua vittoria, si crede (o finge di credere) di essere superiore a Florian e di dettare lui le regole perchè ha bisogno di sentirsi importante.
Questi incontri casuali con Hermione non fanno altro che aumentare la mia curiosità circa la scoperta della natura della ragazza.
Non mi ricordo più (perdonami) Draco e Florian sanno già che andranno a Hogwarts per il torneo tre maghi?
Aspetto sabato prossimo.
Baci BABY

19/03/11, ore 18:10

Anche questo bellissimo capitolo è cupo e triste, mi sembra perfino di vedere i due giovani maghi attaccare degli innocenti Babbani, hai reso perfettamente l'idea. Spero che più avanti  la storia diventi un pò più leggera e che ci sia qualche momento di spensieratezza (chiedo troppo, non è nel Tuo stile?).
So bene che è una storia di fantasia ma Draco ed il suo amico mi fanno tenerezza, non dovrei dirlo, ma come madre vorrei poterli consolare e toglierli dalle grinfie di padri di quel genere a costo di sopprimerli con le mie mani.
Scusa le mie elucubrazioni mentali, fondamentalmente sono una persona che ama leggere  racconti  a lieto fine dove tutti si vogliono bene e vissero a lungo felici e contenti.
Ciao alla prossima. Stefania.

19/03/11, ore 15:06

Bel capitolo, credo che stanotte avro' gli incubi...la scorsa notte ho sognato di essere assediata da un'orda di mangiamorte pero' mi sono svegliata in tempo per evitare il peggio...l'immagine dei bambini che roteano sulle teste dei mangiamorte e del papa' che viene gonfiato come un pallone(come la zia Marge nel terzo libro della Rowling) mi condizionera' sicuramente...vorra' dire che mi avrai sulla coscenza...a presto
Laura

19/03/11, ore 14:18

Toccata e fuga per il poco tempo!!!
MI piace la crudezza di questo capitolo, perchè dimostra pienamente quanto le menti dei giovani siano malleabili!!!
Scritto come sempre a meraviglia!!! Poi non so che altro dirti perchè per me è perfetto cosi!!
A presto!! :D

16/03/11, ore 14:06

Il capitolo l'ho letto nel week-end, ma non son riuscita a ritagliarmi il tempo necessario (leggasi: immane pigrizia) per sproloquiare in modo assolutamente deleterio su questo capitolo. Se dovessi descrivere con un'unico vocabolo "L'ossimoro del biancospino" credo che la scelta ricadrebbe su dicotomia, perché nella palese contrapposizione tra bianco e nero quello che spicca è un argento freddo e spettrale, quasi.
Ho trovato questo capitolo più leggero dei precedenti, uno stacco dalla spietata Durmstrang che ci offre uno spaccato di adolescenza quale dovrebbe essere: la finale della coppa del mondo, i festeggiamenti, i pensieri di ragazzini che si rincorrono su parallele sghembe, come le confidenze e gli ammiccamenti divertiti di Ginny ed Hermione, o tra Florian e Draco.
Quello che io sto facendo, però, è attendere pazientemente quando tutto giungerà al punto di partenza, al tuo straziante prologo in cui una caccia spietata getta le basi di un bivio a cui i protagonisti sono destinati.
Amo profondamente il legame che intercorre tra Florian e Draco, e riesci a concedergli i connotati di una necessità fisiologica che non è morbosa, ma piuttosto necessaria per andare avanti e sopravvivere. Il Draco che tratteggi è qualcosa di talmente vero nel suo essere viziato, insicuro, fastidiosamente arrogante e succube del padre - una sudditanza, però, che sfocia nella più infantile delle rivalità - che non si può fare a meno di amarlo. Non è forte, non il personaggio vincitore di ogni fanfiction, bensì il ben noto coniglio a cui ci ha abituati la Rowling. Nel caso dell'ossimoro, però, Draco ha una sfumatura differente: nel suo essere un codardo e un passivo, ha però dalla propria parte la tenacia di chi attende solo il proprio momento per poter brillare, e questo motore che muove il giovane Malfoy è il dettaglio che saprà rendere ogni vicenda, ogn movimento e scelta narrativa, assolutamente adatto al contesto di una Draco/Hermione che non sia la classica, noiosissima storia d'amore senza capo né coda.
Perché se è vero che siamo inguaribili romantiche, ci piace anche poter leggere la storia entro il quale vivere quel pizzico di romanticismo. Per poterlo assaporare con maggior gusto! <3

14/03/11, ore 17:26

Adesso non ho il tempo di leggere i capitoli successivi, purtroppo, ma la storia, si può vedere già dal prologo, e' molto promettente e scrivi molto bene. E poi hai avuto un'idea stupenda, complimenti. Prometto che la prossima volta leggero' i capitoli successivi tutto d'un fiato e li recensiro' uno ad uno.
Complimenti ancora!
Baci, Lau :3

13/03/11, ore 16:35

Ed eccomi anche qui: ho deciso di essere il tuo tormento questa domenica. Sei contenta?
Draco si comporta così tanto da bambino viziato in questi primi capitoli che mi viene sempre una gran voglia di dargli uno scappellotto. Il rapporto con Florian è molto complesso: sono più che amici, nel senso che si comprendono con uno sguardo, però sono anche in un'età dove subentra una sorta di gara per la supremazia. Rivaleggiano in tutto e vogliono primeggiare (forse più Draco a dire la verità)però alla fine, per il momento, prevale ancora il sentimento puro che li fa spalleggiare a vicenda.
Mi ha sorpreso vedere e sentire che anche Florian non scherza in merito ai discorsi sui Babbani e Mezzosangue. Cosa succederà quando si accorgeranno che Hermione non è una Purosangue?
Il loro primo incontro aleggia ancora nell'aria e sembra che per tutti e due non sia passato inosservato. Stanno pensando l'uno all'altra anche se,naturalmente, Draco negherà sino alla morte.
Karkaroff mi sembra molto più oscuro rispetto ai libbri e anche molto più pericoloso: vuole far fuori Silente servendosi dei due ragazzini è vero?
Mi ha fatto sorridere l'entusiasmo di Draco per Krum: mi ha ricordato quello di Ron. Tutti e due alla fine si troveranno a detestarlo quando vedranno che obiettivo si è posto Viktor all'interno di Hogwarts.
Baci BABY

12/03/11, ore 23:58

ciao, grazie per il nuovo capitolo!mi sto ancora ambientando in questo tuo nuovo racconto, sono affascinata dall atmosfera che hai creato,ma ancora un pò confusa,un pò da draco e abbastanza da hermione. non so spiegarti meglio, e magari non ti interessa, ma rimango incuriosita e desiderosa di leggere il prossimo. grazie klaudia

12/03/11, ore 22:36

Sei arrivata finalmente, capitolo bellissimo, si legge senza riuscire a staccare gli occhi dal video. Draco e Florian questo odio e amore che li lega, questo bisogno di stare vicini per completarsi, questo desiderare di essere sempre dello stesso parere su tutto e quando arrivano le inevitabili divergenze ci si sente traditi, spiazzati!!  Draco e Florian che parlano di Hermione, Hermione e Ginny che parlano di Draco, con l'innocenza e i batticuore dei loro quattordici anni. Non si può non innamorarsi di loro, se penso a quanto dolore, rabbia, odio andranno incontro sto già male!!
La frase "è con l'ignoranza che si va a morire e, se la comandi, a vincere" è meravigliosa e terribile, me la sono scritta per ricordarmela, così drammaticamente vera e così attuale!! Grazie per le traduzioni dal tedesco!!  Un bacio Igrain

12/03/11, ore 17:35

Complimenti!!! Capitolo bellissimo!!!!
Il personaggio di Florian mi piace sempre di più!!!! Come tu stessa hai scritto è e sarà sempre più come un fratello per Draco!!!
PEr non parlare del fatto, che ogni capitolo è una pillola che crea e completa i caratteri dei personaggi!!! Li scopri piano piano, in ogni loro piccola sfaccettatura!!! E' interessante scoprire come si evolve la storia man mano che i particolari caratteriali dei protagonisti si scoprono!!!!
Complimeti!!! A presto!!! :)

12/03/11, ore 15:06

Bellissimo capitolo,il filo della storia si dipana a meraviglia, sono gia' entrata in piena sintonia con i personaggi, non vedo l'ora di leggere di un incontro tra Draco ed Hermione un po' piu' incisivo...ma credo che dovro' aspettare ancora un pochino e fare la brava Muggel...kiss
Laura

12/03/11, ore 15:05

Draco è infantile e viziato, esattamente come era il Draco della Rowling alla sua età. Leggerlo a tratti mi fa sorridere e a tratti vorrei prenderlo a calci (quando lui tratta male gli elfi). E' un Malfoy, ha 14 anni e deve ancora crescere. Credo che la vicinanza di Hermione gli farà bene.
Mi hai detto che scoprirà che lei è una nata babbana solo più avanti quando il loro rapporto sarà già intricato. Lei invece ha già scoperto che lui è il figlio di Lucius e questo avrebbe dovuto farle storcere il naso, invece è comunque affascinata da lui.
Mi ha fatta sorridere Ginny quando ha detto "T’immagini cosa sarebbe stata Hogwarts con un Malfoy tra i piedi?" Eh cara, io una vaga idea ce l'ho!
Florian è un amico meraviglioso e mi piace in ogni singola riga che leggo. Lui e Draco sono adorabili quando si punzecchiano sulle ragazze. Ah, i maschietti a 14 anni. Terribili.

12/03/11, ore 14:50

Ho aspettato con ansia questo capitolo, e ne sono rimasta estremamente soddisfatta.
Certo, non vedo l'ora di vedere Draco ed Hermione, almeno, parlarsi... però, so benissimo che è necessario aspettare. :)
Comunque complimenti, davvero!
Purtroppo non ho proprio tempo, ora, e non posso scriverti di più.
Un bacio! Alla prossima!

07/03/11, ore 09:07

Finalmente riesco a lasciarti una recensione, dopo giorni che seguo la tua storia.
Queste vacanze di Carnevale mi servivano proprio... il tempo sembra sempre essere troppo poco per tutte le cose che ho da fare durante la giornata.
In ogni caso, passando alla storia... inizio col farti i miei complimenti più sentiti.
Beh, a dirti la verità, in un primo momento, leggendo il primo capitolo la mia reazione non è stata positiva... non so, a volte avevo l'impressione di leggere una frase e di non riuscire a collegarla a quella successiva e, forse, non era nemmeno abituata al tuo modo di scrivere.
Poi l'ho riletto, l'introduzione che avevi lasciato mi era piaciuta troppo... sono andata avanti, di nuovo il primo, poi il secondo capitolo e non so cosa mi è successo: me ne sono letteralmente innamorata!
Ho amato e amo il modo in cui hai saputo incastrare Draco Malfoy inquesta nuova trama che, per quanto distante dall'originale, mi è sembrata così reale, nei suoi particolare ed anche nei nuovi personaggi introdotti da te.
Ho amato Hermione, la tua Hermione, come e quanto quella della Rowling.
Il primo incontro è stato stupendo.
E, cosa strana, ho dimenticato di stare leggendo una fanfiction... mi è sembrato si essere davvero lì, ad osservare i loro sorrisi.
Sei bravissima, e se non ho recensito prima, a parte per la mancanza di tempo, è stato perchè volevo essere sicura di ciò che dovevo e volevo scriverti.
Spero che Sabato prossimo arrivi in fretta.
Un bacione!

06/03/11, ore 22:58

Questo capitolo è un amore!
In primo luogo perchè è il classico esempio di come - con la testa - si possa rivisitare totalmente la trama originale di una serie senza alterarne i caratteri ma anzi, incasellando in modo perfetto ogni personaggio ed evento nella propria trama.
In secondo luogo, non si può non amare questo frangente di vissuto al di fuori di Durmstrang, l'incontro-scontro tra due mondi diametralmente opposti, due realtà che cozzano e due destini in parte già scritti.
Mi piace come tratteggi, con poche pennellate, ogni singolo personaggio: basta un movimento, una parola e ogni rapporto è chiaro e netto. Ogni sentimento scivola sulla carta veloce eppure resta, si incastra a quelle successive in una spirale di eventi che ti trascina in una storia che credi di conoscere e invece non conosci affatto. Entri nei primi capitoli del romanzo per poi virare su quella che è Durmstrang, su un background che riesce a risultare ancora più spietato rapportato al clima di festa della Coppa del Mondo di Quiddich e quel clima mite - e caldo - che è l'Inghilterra che ha dato i natali a Draco ed è la patria di Hogwarts.
L'incontro tra Draco ed Hermione è stato una sorpresa, specie perchè mi aspettavo più uno scontro che non un incontro, per questo motivo un altro punto a favore del capitolo e della storia stessa, che so per certo stia deviando felicemente sull'ennesimo AU prodotto dalle tue mani che non deluderà le mie aspettative e non mi farà rimpiangere la saga de "Il Dolore perfetto".
Grazie ancora <3