L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

08/03/12, ore 16:20

Uhm, ho dimenticato di recensire quando ho letto (o meglio mi è scaduta la pagina della recensione come al solito e ho perso la pazienza) dunque rimedio adesso. ^.^

Quest' "Hermione dal Sanguesporco, dal cuore pulito e dai sogni umidi" che si prende una rivincita sulla genetica, sulle etichette e sul prestabilito in generale mi piace (quasi). Vive il presente con tutta sé stessa avendo la consapevolezza che sia evanescente, lo vive per serbarne un ricordo in futuro. Togliendo che abbia appena fatto la farfallona rattristando il nostro campione di Quidditch, è una bimba matura. Ahimé, il suo Draco dimostra mentalmente tredici anni - devo ammettere che nessuno dei tuoi protagonisti maschili, a parte Krum, sia poi molto avanti in senso cerebrale... ^.^

Poi beh, non saresti tu se non avessi deciso di movimentare gli eventi con un Viktor che li coglie di sorpresa - domanda: ma nascondersi un pò meglio no? Esaltante il riferimento al suo viso rabbioso, quasi animale, visto dalla prospettiva di Malfoy, mi ha ricordato Bosch, qualcosa di così grottesco da terrorizzare. Bello il suo confronto con Draco, inutile che scriva quanto siano diversi e in un rapporto di completa disparità - assolutamente da Malfoy provare a far ragionare il compagno con la vocina tremante...mwahahahah! E a tentare di dividerli compare Florian che intanto stava scappando da Piton (ehi, poi ce li voglio vedere a riparlare della faccenda!)...è proprio lui a rivelare a Draco il piccolo segreto di Hermione! O___O Interrompi sul più bello, mannaggia. Teneri anche Harry e Ron che brindano in onore della triste serata, che dolci *__*

Comunque leggendo gli altri commenti mi viene in mente che effettivamente la storia potrebbe finire male. A me va bene tutto a patto che sia un finale emozionante, e sono sicura che lo sarà. In realtà provo un pò d'antipatia per gli happy endings, ma qui mi sento d'ipotizzare uno di quei finali agrodolci che amo tanto... E' tutto nelle tue mani! ^.^

Ero

07/03/12, ore 12:32

...però secondo me quel "sei bella da morire" vale tutto. Anche una vita passata poi da moglie del soldato, con un posticino segreto senza tempo, dove tutto sarebbe stato perfetto proprio perchè non è mai accaduto.
Brava! Scrittora di infinito spessore. Quando leggevo Potock, dopo ogni romanzo stavo male per un paio di settimane. Tu hai lo stesso dono feroce di vedere la vita e di scriverla senza pietà alcuna, in primis per te stessa. Inchino.
Fra

04/03/12, ore 13:34

E, alla fine, Draco scopre le origini di Hermione...tadadadaaaan!!!beh, si sapeva che sarebbe successo...adesso, bisogna capire come reagirà alla notizia, anche se quel laconico "a me" finale non lascia proprio tante speranze...
Bellissimo capitolo, i salti narrativi da una scena all'altra aumentano la tensione e contribuiscono a tenerti incollato al racconto...o almeno, a me è successo così!
un bacio!

03/03/12, ore 17:21

CRUDELEEEEEEEEEE!
Il mio commento si interrompe qui. Devo ammettere che la mia versione è più tragicomica, ma questa vale cento delle mie! Ed ecco a voi Hermione, l'illusione della perfezione dalla pelle candida e dal sangue sporco. E dal cervello fulminato come una lampada a incandescenza. Doveva dirglielo prima, doveva dirglielo. Invece no, perde la testa anche lei per un'altra illusione. Dal cuor di coniglio, anche se rivestito da furetto >.< Insomma, tante maschere spezzate.
Al prossimo capitolo!

Ah, Ginny che da una gomitata a Florian è stupenda!

03/03/12, ore 15:59

Ciao Magistra, e' sicuramente una notte memorabile...Hermione si ritrova nei panni che nessuna donna sulla faccia della terra vorrebbe vestire, ha davanti Viktor che si dimostra piu' uomo di Draco e cerca di difenderla dal male che Draco rappresenta e ha davanti Draco che non e' all'altezza di affrontare Viktor e si dimostra vigliacco due volte:
quando guarda Hermione per cercare un'aiuto da lei e perche' le sue argomentazioni non hanno fondamento, lei ha scelto lui, e' vero, ma non conosceva il suo retroscena oscuro mentre lui ha scelto lei senza sapere che e' una nata babbana.
Secondo me questo raund se lo aggiudica Viktor, giustamente incazzato e ferito nell'orgoglio.
Ma si puo' comandare il cuore?
Per me si, ma io non faccio testo...
Un caro saluto
Laura.

03/03/12, ore 15:40

E così la verità è arrivata ma tu da maestra quale sei hai volutamente interrotto sul più bello.
Draco e Viktor si scontrano per Hermione ma diciamo che questo scontro è impari già da prima che inizi.
Il biondo ha fatto un pò il gradasso, sapendo bene di provocare la reazione del moro. Non so cosa pensasse di poter fare contro di lui o se credesse che lei lo avrebbe difeso ancora. Fatto sta che la furia di Viktor è devastante e di certo non si placherà davanti alle parole di Florian.
Ora Draco che cosa farà? Si tirerà indietro? La lascerà pietrificata e la ricoprirà di insulti? O per una volta si comporterà da uomo.
Spero che aggiornerai presto per rispondere a queste e altre domande. Ricordi che hai promesso il lieto fine vero?
Baci BABY

03/03/12, ore 14:14

Tu sei una scrittrice crudele, veramente crudele.
Com'è possibile che ogni capitolo termini nel punto che più vorrei leggere? D:
Escluso questo a dire il vero la rivelazione dello stato di sangue di Hermione me l'aspettavo un po' più d'impatto. Del tipo con gente che sgrana occhi e bocca ed inizia a lanciarle dietro Crucio x non aver detto nulla. Ma vabbè, anche così va più che bene!
Solo non capisco la reazione di Draco. Ovviamente a lui importa (è un Malfoy ed un mangiamorte, è ovvio che non possa far finta di nulla davanti ad una cosa del genere) ma questo vuol dire che non vorrà più avere nulla a che fare con lei?
"La perfezione di Hermione era un miraggio; i suoi sentimenti, l’ennesima, inemendabile macchia.", questa frase mi confonde un po'; ok, Hermione non è perfetta poichè mezzosangue; ma i suoi sentimenti (quelli di Draco penso) per essere una "inemendabile macchia" vuol dire che ci sono e probabilmente non sono intenzionati a sparire, giusto?
Scusa ma mi sono fissata un sacco su queste ultime parole xD
Mi è piaciuto molto il confronto tra Draco e Krum durante lo scontro; l'uno infantile, avventato e guidato solo dai suoi desideri, l'altro maturo, calcolatore e anche attento.
Vorrei ovviamente congratularmi con Florian per il rinomato tatto e con Hermione per essere stata così cretina da farsi beccare da Krum (Scusa ma se avesse ragionato un pelino sarebbe stata più attenta) sai, delle gradinate all'ingresso della scuola la sera di un ballo potrebbero anche essere un po' trafficate.
Con questo mi ritiro, nella speranza di leggere presto presto il nuovo capitolo :D
Un bacio, Chanel
PS: Ovviamente bravissima come sempre
(Recensione modificata il 03/03/2012 - 02:16 pm)

03/03/12, ore 13:58

Uuuuu uhuhuhu!! Volano scintille qui.
Se lo abientavi ancora un pò più avanti, temporalmente, sarebbe potuto sembrare un duello all'ultimo sangue, all'alba, per difendere la virtù di una povera Lady. XD
Molto scenico e vittoriano.
Quello che mi piace maggiormente a parte lo scontro per Hermione, è il fatto che qui si vede la differenza tra Vicktor e Draco.
L'uno, uomo, a cui non interessano affatto le favole atroci sul sangue puro e l'importanza dei purosangue. E' adulto lui, di certo più di Draco, che vede la sicurezza di Hermione più importante forse del suo orgoglio ferito. Certo, essere stato mandato in bianco per colpa di Malfoy, non rende il suo comportamento più eroico e valoroso (è pur semrpe umano, quindi niente ipocrisie), ma comunque il suo pensiero va ad Hermione e alla preoccupazione che possa essere stata tirato dentro il teatrino di morte che Draco e Florian si portano dietro.
Qui Draco mostra appiento il suo essere ancora ragazzino, ancora legato alla consierazioni con cui è stato cresciuto, da cui non si riesce a staccare. Dimostra quanto possa essere volubile il suo animo, in base alla sola affermazione di Florian. Tutto cambia perchè gli viene detto che è una nata-babbana, quando in realta non cambia nulla perchè Hermione rimane lei.
Così tanti significati e argomenti nascosti in così poche righe.
Suppongo che da qui in poi le cose precipitino molto velocemente.
Quanto finirà male da 1 a 10? Così mi preparo psicologicamente. XD
Je t'adore.
Baci

Chiara

29/02/12, ore 13:17

Finalmente sono riuscita a leggere tutto "L'ossimoro"!
Nonostante non sia una accanita sostenitrice di Harry Potter e gruppo (anche se hanno fatto parte della mia adolescenza) trovo che la tua storia dia un profondità ai personaggi che la Rowling stessa ha trascurato.
Severus Piton, per esempio, scritto da te è magnifico e persino Draco emana tutta l'arroganza e debolezza tipica dei sangue puro.
Con te, i personaggi maturano e crescono, motivo per cui appaiono più dinamici che nel libro originale.
Insomma, tutto questo per dire che mi è piaciuta moltissimo!
Complimenti! :)

27/02/12, ore 21:10

Questo capitolo fa davvero paura. Tutte queste prolessi tragiche mi hanno fatto leggere tutto con un "tan tan tan tan tan tantan tan tan" di fondo abbastanza inquietante...
Direi che tutto questo è la premessa per una specie di capitolo da tre pagine di confessione d'amore da parte di Draco interrotta da un "Sono una Mezzosangue"....... Non vorrei essere negativa, ma qui rischia di scapparci il morto.
Beh, a costo di essere ripetitiva, ti devo fare ancora tanti, tantissimo complimenti perchè ad ogni capitolo la storia mi intriga sempre di più; tu scrivi benissimo come al solito ed ormai ogni personaggio ha preso la tua strada... spero solo che le tue tragiche previsioni non siano reali (il "Lungo la scalinata che traghetta all’età adulta, Hermione abbandonerà il cuore." mi ha lasciato un po' male... proprio non le può andare di culo neanche una volta, vero? D:)
Beh, questa volta sei stata velocissima ad aggiornare, se diventasse un'abitudine ti adorerei ancora più di quanto già ti adori :D
Alla prossima, un bacio Chanel

26/02/12, ore 21:56

Okay, questo capitolo è la quiete prima della tempesta, lo sento *rabbrividisce*
Ci hai abituati a un'escalation di fatti ed emozioni ed ora, siamo ad un punto cruciale della storia. Il valore di questo capitolo è nella coralità con cui il rosario viene sgranato, in un contesto in cui tutte le difese calano e tutti giocano a carte scoperte: Hermione, una farfalla che tutti ora ammirano e che solo Viktor (o meglio, Draco?) può possedere; Draco, che spavaldo lascia relegata in un angolo Astoria per prendersi ciò che gli appartiene di diritto; Krum, che nel suo giocare da cavaliere lascia spazio all'avversario, in attesa di quello che dovrebbe essere uno scontro ad armi pari; Florian, messo a nudo da Piton e lo stesso Severus, che si mostra per ciò che è al giovane Von Kessel, nella speranza di salvarlo.
E' un capitolo denso e ricco, in cui affiora prepotente il ritratto di Draco: la crudeltà sottile dei Malfoy, in quel suo cipiglio arrogante ed annoiato con cui liquida la propria dama, l'arroganza con cui si accapparra Hermione, sua già di diritto, sulla quale ha posato occhi, anima e cuore, in cui già vede un futuro da Mangiamorte e la freddezza calcolatrice con cui la porta via a Krum, modi melliflui e nobili ereditati da Lucius. Draco E' un Malfoy, ed è questa natura che esce da questo quadro, così simile al padre da lasciare a bocca aperta. Bellissima, dunque, la metafora iniziale sul cambio della pelle dei serpenti, in una dualità che rispecchia la situazione di Hermione e quella, statica, di Draco.
Adorabile, invece, la descrizione di Astoria, perfetta nella contrapposizione con Hermione, ormai intoccabile in quell'essere già donna, consapevolmente.
Un ottimo capitolo e, per una volta, riesco a essere puntuale, in attesa del giro di boa finale (*o*)

26/02/12, ore 21:01

Questo è un capitolo intensissimo, dove entrano in gioco dinamiche adulte in un universo fatto di ragazzini a un passo dal baratro, da quel limbo che li separa dall'età adulta. Sin dalla lettera di Florian ci immergiamo in una partita a scacchi, dove questi ragazzini sono pedine in cerca di una propria strada. La lettera di Florian è un'apertura straziante, un testamento agghiacciante, una verità disperata: è l'urlo muto di un reietto, di uno sconfitto, di un bambino sbattuto in guerra davanti alla morte. Un ritratto di questo personaggio vivo e intenso, forte e disperato, il migliore che sia uscito dalle tue pagine sino a questo punto della storia. Nutro un affetto particolare per questo ragazzino, simile a Draco sino a poterne essere l'altra faccia della medesima medaglia. E' un ragazzino fragile che nel proteggere la fragilità altrui trova la propria forza; un ragazzino che vuole già essere uomo, e incocca una serie di scelte disgraziate; un ragazzino che è, e resta, di una dolcezza infinita, incastrato nella sua perpetua solitudine.
Alla solitudine di Florian si contrappone la coralità della scuola, delle chiacchiere malevole eppure - come ogni pettegolezzo - nate da un fondo di verità che scuote nelle fondamenta le certezze dell'intera Hogwarts: Hermione Granger non è solo la secchiona che tutti conoscono, è qualcosa di appetibile, un trofeo prezioso per cui troppi sconosciuti sono pronti a combattere.
Dolci e passionali, adulte sino a risultare quasi stonate, sulla pelle acerba di Hermione e Draco, le loro promesse d'amore. Eppure è proprio questo fuoco, la forza narrativa di un rapporto che non ha sbocchi e che viene vissuto nell'ombra e nell'alcova sicura di un non-luogo, in un impaccio di gesti misti a paure che rendono - passo dopo passo - Draco ed Hermione un uomo e una donna, due ragazzini che per la prima volta scoprono cosa significhi diventare grandi, cambiare pelle e mischiare un profumo differente al proprio, come un marchio indelebile.
Un ottimo capitolo come sempre, e ti ringrazio ancora una volta per le belle parole che continui ad avere per me. Mi sento una piccola musa, per cui ne vado fiera e sai che sarò qui, esaltata come una brava fangirl alla prima fila di un concerto, ad attendere la longfiction a cui hai accennato!

26/02/12, ore 13:34

Eccomi qua! è la prima volta che lascio una recensione a questa storia, anche perchè gli altri capitoli li ho letti tutti insieme, tutti d'un fiato, senza riuscire a staccarmene. Bellissimo capitolo, davvero. La tua storia rapisce, e non se ne ha mai abbastanza. Questa descrizione del ballo del ceppo, dei pensieri di Hermione mentre scende le scale e si sente, per la prima volta, ammirata come donna, era perfetta. Non vedo l'ora di leggere il seguito, davvero. Complimenti!

26/02/12, ore 13:15

Draco: Ah, Hermione, mia diletta, mio tenero fiore purissimo
Hermione: Devo dirti una cosa... Forse non ne sarai contento...
Draco: Tutto dopo, anch'io devo dirti qualcosa, ma già allora tu sarai mia...
Hermione: No, davvero, tu non capisci... Aspetta!
Draco: Ho già aspettato troppo, ti voglio adesso, tu mi appartieni!
Insomma, sono mezzi nudi, lui la bacia appassionatamente
Hermione: Aspetta, io...
Draco: Dopo, dopo!
Hermione: Devi sapere che sono ...
Draco: Anch'io sono vergine!
Hermione: NO! Non è questo! O meglio non solo!
Draco: Dopo, per favore! Ti voglio per me, solo per me, ti sposerò, avremo due figli biondi e purissimi e bellissimi (e altissimi e levissimi) e...
Hermione: Sono... Sono una Nata Babbana!
Draco: E vivremo felici e contenti sotto il vessillo di Vol... COSA?
Hermione: Ecco, io...
Draco: Brutta "!%$£$%$/%£(%)&6 ()%/)=(6$%$487 )=(I?(^=?)^)ì8)= $%£%£/£$%£$"£"!"!"!"|!"|$$%$&&/=/(()=^()=)=)=)= Io ti ammazzo!!!

Finisce così. LO SO. Però aspetto che sia tu a scriverlo.

E Florian? Sì perché oltre ai piccioncini c'è quel disgraziato... Che è scappato spaventato, lasciando Piton desolato - vai con le rime! Al ballo c'è andato?
Vado, va... Al prossimo capitolo!

26/02/12, ore 10:33

Come mai così tanto "Love" in questo capitolo?
Cioè, Krum non gli spezza le braccina e lo lascia ballare con Hermione. ò_ò
Draco si butta senza pudore, proprio. E non gliene frega nulla del mondo. ò_ò
In più, incontro romantico sotto le stelle nel parco?......ò_ò
Perchè mi sa tanto di contentino che ci lasci, prima del cataclisma in arrivo?
Cioè, sorvogliamo sui viaggi mentali di Malfoy, che già si vede sposato, con figli ELETTI e MARCHIATI.
Quindi, sorvogliamo elegantemente sulla tragedia.
Ma, davvero tutto questo amore e "romanticismo" (se cosi vogliamo chiamarlo.) non è propriamente un qualcosa che caratterizza di solito i tuoi capitoli.
Per questo mi preoccupa.
Mi allarma, dovrei specificare.
Con ciò non voglio dire che non va bene.
Anzi. Va benissimo. Me ne sono abbeverata come un assetato nel deserto. Ma, l'enorme scritta a luci intermittenti che ho nel cervello dice: Attenzione che poi.....
Forse la redattrice di riassunti questa volta ha sforato in lunghezza, ma comprendimi. Toppo love davvero.
Il love mi dà alla testa. XD
A presto tesoro.
Baci