L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

01/05/11, ore 17:41

Fantastico! Questa è l'unica parola che mi viene in mente dopo aver letto il prologo. Fantastica è la trama di base; fantastico il modo in cui hai completamente inventato da zero l'organizzazione della scuola di Durmstrang; fantastico il modo in cui scrivi; fantastico il tuo immenso vocabolario e il modo in cui sai usarlo... potrei andare avanti per molto tempo ma sono troppo curiosa di leggere il resto della storia.. complimenti! ;)

30/04/11, ore 23:29

Eccomi cara!!! Mi e' piaciuta moltissimo la figura del vecchio prof con gli occhi gialli...inquietante!!! Ed ora che il padre di Florian ha annusato il pericolo chissa' cosa mai potra' accadere ai nostri protagonisti.
Herry mi ha fatto davvero moltissima tenerezza, pare che solo la nostra Hermione, con la sua sensibilita' ed intelligenza superiore, riesca ad aiutarlo tracciando un quadro perfettamente nitido della situazione sia per quel che riguarda Ron, sia per Sirius. Se Herry non avesse Hermione sarebbe finito!!! Il capitolo si conclude con Draco che promette a Viktor di occuparsi di Hermione per suo conto...non vedo l'ora di leggere in particolare quest'incontro!!! Chissa' cosa si inventa Malfoy...me curiosa.
Tantissimi complimenti, a presto.
Laura.

30/04/11, ore 20:32

Sera'!!! :D
Non sono capace di fare un'introduzione decente alla recensione, quindi dopo il saluto parto subito!! :))))
La preoccupazione e la paura di un genitore compare sempre, nei momenti critici!!!!
Mette tristezza però, che, sia Axel sia Hieronymus , si dimostrino meno duri e rigidi, quando sono lontani dei figli/nipoti!!!
Sono persone che la vita a plasmato per vincere su tutto e tutti, ma che comunque alla fine cedono alla paura per la sicurezza di Florian!!! Uomini di poche parole, ma intensi!! E la musica è sempre la migliore via di espressione per certi momenti!
Be....poi parlando di Hermione, si può dire che abbia riacquistato il posto prediletto nel suo piccolo mondo: la coscienza e la voce della ragione di Harry Potter!!! Sembra che sia il ruolo nel quale si immedesimi meglio, ben lontano dalla ragazzina imbarazzata alla prese con la prima cotta!!! Ragazzina che ricompare all'improvviso!!
Comunque da adesso in poi ci penserà Draco a risolvere questo problema.....oppure ad aggravarlo!!! :P

L’adolescenza è un tango: un ballo che sa di guerra, passioni divoranti e separazioni repentine.

Ma un tango si balla sempre in 2, quindi aspettio e vediamo che ci combinano QUEI DUE!! ;P
Al prossima come sempre con un capitolo altrettanto bello! ^ . ^
MA essendo uMMA

30/04/11, ore 17:00

allora, solo ora dopo mesi ho scoperto dove leggere le recensioni delle altre lettrici,a mia discolpa drò che ero troppo presa dalla lettura delle storie per guardarmi bene intorno, (hem hem)e le ho lette! hai hai, mi vedo costretta a chiederti scusa perchè alcune di esse sono veramente accurate, con interventi pertinenti e concreti, mentre le mie mi rendo conto sono veramente semplici se non semplicistiche. ancora a mia discolpa dirò che una volta appurato che sono grammaticalmente corrette e leggibili anche dal punto di vista della trama, la mia lettura è e rimane di pancia e di cuore, uso le parole di mirya in una sua fic, un amore a prima lettura appunto e le mie "recensioni" lo sono di conseguenza. aggiungo che sto seguendo molte storie ancora in corso, alcune delle quali solo perchè ormai cominciate non intendo abbandonarle per rispetto a loro e alle loro creatrici o creatori, ma solo per due, e una è la tua, ho avuto appunto, l amore a prima lettura! scusa lo sfogo, ho finito però!per quanto riguarda il capitolo ti dirò che non sapevo cosa fosse questo totentanz, e una volta appurato cosa fosse l ho pure ascoltato, tanto per coinvolgere di più cuore e pancia, e mi è piaciuto molto tanto quanto quello che hai scritto. bello tutto il pezzo su harry ed hermione, fa paura a volte la donzella per la sua lucidità e capacità di analisi, si salva perchè vi aggiunge sempre molta empatia, capacità rara, che rende giustizia anche al suo lato morbido. draco (un amore di carta, altro riferimento:))rimane sempre e comunque una serpe, anche se non vedo l ora di vederlo capitolare! ome al solito il rapimento con te è ormai garantito e la fine del capitolo arriva sempre troppo in fretta! spero anche di leggere per davvero prima o poi quel racconto che ti verrà pubblicato e di cui sono molto contenta, quello si è un complimentoo che ti spetta! brava e sempre grazie, claudia

30/04/11, ore 16:02

Eh...giocare al posto di suonare è un bel vocabolo, in uso in tante lingue, ma io -che ho fatto il conservatorio- sebbene suonare mi piaccia l'ho sempre considerato una bella fatica ed un impegno gravoso, per quanto piacevole. ore e ore di pratica che ti lasciano con le dita doloranti, il mal di schiena e senza fiato (suonavo uno strumento a fiato, non per altro)...
Ammetto anche di non aver saputo cosa diavolo fosse la totentanz fino a quando non l'ho travata su internet...wikipedia santa subito. Perchè non metti qualche nota in più alla fine del capitolo per aiutare noi lettori ignoranti? Io le trovo molto utili...e mi piace leggerle. Ad esempio in questa storia ci sono parecchi riferimenti a lingue straniere o a luoghi che mi sfuggono...(non in questo cap).Cmq quando ti leggo ho sempre aperta anche la pagina di wiki.
Krum mi è parecchio simpatico, e in questo capitolo il suo piccolo siparietto con Draco mi ha fatta sorridere, anche se ovviamente il mio sincero plauso è tutto per Hermione che è un genio, sensibile e meravigliosa...oddio, forse persino troppo!!! Ma magari è perchè è l'unico personaggio importante della storia sprovvista di cromosoma y...gli altri protagonisti sono tutti maschi: è per questo che da adolescenti sono più scemi!!! Scherzo ovviamente. Bel capitolo e buon lavoro, alla prossima

ps.wittgenstein l'ho studiato a scuola-qualche anno fa-...ma l'ho trovato soporifero!

30/04/11, ore 16:00

Carissima.
La prima parte, relativa alla musica, fa venire voglia di ascoltare qualche melodia classica, purtroppo è una cosa che è andata quasi persa e la maggior parte delle persone non la conosce, non perchè non vuole, semplicemente perchè non ne è a conoscenza e nessuno si prende la briga di fargliela sentire od insegnare.
Per quanto riguarda la vecchiaia, mi piace tantissimo la frase "c'è un'età per essere complici ed una per essere nemici". In questo caso, pur piacendomi, non sono daccordo, almeno per quanto riguarda il nostro presente, anche se una volta i vecchi erano temuti, rispettati, e considerati le colonne della famiglia .
Intrigante la parte che riguarda il discorso relativo ai Mangiamorte ed a Voldemort, che ritengono ancora lontano dalle loro terre per cui si sentono abbastanza sicuri.
Veniamo ad Harry Potter. Ricordo il film (forse perchè c'era un bellissino Cedric) (spero che almeno Lui ti piaccia!). Povero Harry, meno male che c'è Hermione che lo conforta e gli dà i giusti consigli, il ragazzo non ha tutti i torti a sentirsi incompreso, specialmente da quello che dovrebbe essere il suo migliore amico. Bella la descrizione fatta da Hermione dello stato d'animo di Ron nei confronti della sua famiglia e della sua evidente inferiorità con i fratelli.
Arriviamo e Viktor, grande grosso ma ancora insicuro verso il "sesso debole". Meno male che ci penserà Draco a sistemare le cose (ovviamente a suo vantaggio).
Come sempre tanti complimenti ed alla prossima.  Stefania.

30/04/11, ore 15:47

"Della ragazza me ne occupo io". La prospettiva non mi piace per nulla, e mi piacerebbe ancor meno se fossi nei panni di Krum.
Ho sempre pensato che non basta un buon cervello per essere intelligenti, ci vuole anche un gran cuore. Per essere dotti basta conoscere molte cose. Per essere intelligenti bisogna saperle usare con con cuore e coscienza.
Dopo questo commento con non centra praticamente nulla con il capitolo passa ai complimenti (:
Ovviamente il tuo scritto è come sempre impeccabile. Mi piace la tua visione dei sentimenti di Harry dopo che Ron gli ha voltato le spalle, ed anche la scorza dura di Krum che cade alla vista della riccia.
Ho una sola domanda, Warg sarebbe una sorta di lupo mannaro?
Aspetto il prossimo capitolo con ansia(:
Un bacio e scusa per le recensioni chilometrice, come ho già detto, nessuno mi ha ancora fatto il dono della sintesi. Franci

30/04/11, ore 09:58

Gli auguri di Pasqua da Draco ed Hermione sono più che graditi!
Il capitolo è perfetto, come sempre, nonostante tu sia stata interrotta più volte nello scrivere.
Adoro vedere Draco ed Hermione insieme, li trovo molto teneri e Draco che fa l'uomo vissuto mi fa sempre ridere un sacco! :)
Severus è un personaggio che ho sempre snobbato, ma nelle tue storie lo tengo sempre d'occhio perchè ha sempre un ruolo di rilievo e, tutto sommato, mi piace molto, così come mi diverte Silente, che qui finalmente compare.
Spero tu abbia passato delle buone feste!

26/04/11, ore 17:21

Capitolo perfetto e bellissimo!!  Ogni frase da te scritta andrebbe sottolineata e ripetuta sovente nell'arco della giornata perchè trasuda sentimenti e verità. La tenerezza che provo per Hermione che parla troppo e che non sa come fermarsi mi fa luccicare gli occhi e Draco è così perfido ma anche così spaventato dalle sue sensazioni da non trovare pace. Florian è unico, un personaggio che merita tutta la nostra attenzione.  Come anche nelle altre tue trasposizioni riesci a rendere Piton meraviglioso, così tenebroso e così malevolo solo perchè tanto offeso dalla vita!!   Non mi resta che augurarti anche se in ritardo Buona Pasqua e aspettarti al prossimo capitolo!!  Un bacio Igrain

26/04/11, ore 16:43

Innanzitutto auguri anche a te, seppur in ritardo, visto che il mio uso del pc è quasi solamente infrasettimanale e quindi dal week end lungo l'ho riacceso solo oggi. Avrai anche sofferto per scriverlo, ma mi sembra non sia venuto per niente male, questo capitolo! Direi che l'idea di Draco di avvicinarsi ad Hermione fingendo interesse per lei per arrivare a Harry è proprio da lui, subdolo e strisciante (un serpeverde mancato appunto, in questo caso!). Noto con piacere che la storia è molto più snella e scorrevole delle precedenti, le quali già sono finite tra le mie preferite...quindi, continua su questa strada che secondo me è ottimale! Hermione è perfettamente IC, si comporta esattamente come ci aspetteremmo agisse in tali situazioni e poi mi ricorda molto me stessa!!
Draco e Florian hanno un rapporto di amicizia nato forse più per necessità e disperazione che vera affinità e sono curiosa di conoscere come si evolverà.
Aspetto pertanto con ansia i prossimi capitoli ;)

26/04/11, ore 07:11

Beh direi che se anche ti hanno interrotto tante volte il capitolo non ne ha risentito per niente.
La prima parte l'ho trovata molto dolce e tenera: Hermione e Draco sono ancora due ragazzini anche se lui si è voluto un pò atteggiare da uomo consumato.
Si compiace di aver fatto colpo mentre lei si compiace di non aver ceduto ancora tutte le armi ai suoi occhi grigi.
Io direi che tutti e due hanno iniziato ad abbassare le difese davanti all'altro: Hermione sembra più propensa a lasciarsi andare certo però anche Draco quando non indossa la maschera dell'assassino pensa a lei come ragazza e non come preda.
Le ha anticipato che Krum le farà la corte in un gesto di confidenza come se questa notizia fosse la cosa più bella del mondo. Mi ha fatto sorridere perchè ho subito pensato al futuro, a quando lui si pentirà e maledirà per aver contribuito ad avvicinarli, a quando vorrà prendere il posto di Viktor.
Ok sono andata un pò avanti ma ti ho già spiegato che mi piace immaginarmi il procedere della storia: spero che la cosa non ti dia fastidio.
Florian lo trovo sempre un pò intollerante nel vedere insieme i due "colombi".
Forse ha già capito tutto o forse ha solo paura di aver interpretato bene alcuni segnali.
La tua descrizione di Severus è sempre magistrale: è una spia, un traditore, un reietto, ma è anche l'ancora di salvezza cui si affida Silente.
Aspetto il prossimo capitolo per vedere le mosse di tutti i protagonisti.
Baci BABY

24/04/11, ore 19:10

Tu sei in assoluto il mio Scrittore Ideale. Mi rendo conto che a volte mi perdo nella contemplazione del modo di scrivere una frase e non presto attenzione al senso della stessa. Questa maestria nel rendere con due parole ciò che ad altri costerebbe quattro pesanti righe, è talmente particolare che credo di poterti riconoscere anche senza firma (attendo di poter esaminare la tua lista della spesa, per ritrovarvi la medesima personalità!!). Ti prego, qualsiasi cosa tu faccia nella vita al di fuori di EFP, considera che il mondo ha bisogno di veri scrittori come te. (fine della sviolinata, ma solo per oggi!) Ricchissima creazione anche questo capitolo (non ti soddisfa? Perché mai?), con tutti i colori con i quali tratteggi la vicenda. Tenera Hermione e rassicurante quando si rende conto di avere in sè una dose di salutare autoironia. Commovente Draco, che crede di condurre il gioco. Nitido Florian, con la sua amicizia venata di possesso, invidia e fumo, com'è l'amicizia a quell'età, lungi dalla perfezione adamantina ed irreale da Ciclo degli Eroi che conosciamo. Perfetti gli adulti e la loro interazione. Profonda ed intricata la trama. Attendo impaziente il seguito. Promettimi che non mollerai fino ad essere scolpita in parole sul mio futuro camino. Nel frattempo ordino il divano gonfiabile per soggiornare davanti alla libreria. (sarei uno spettacolo interessante, a Milano, in corso Vittorio Emanuele, con l'abat-jour e la borsa dell'acqua calda se pubblichi in inverno...) avevo detto "fine della sviolinata"? Mentivo! Fra

24/04/11, ore 15:17

Come sempre un gioiellino!!!
La prima scena che è proprio di due adolescenti, due che si trovano in questa situazione per la prima volta! Con la tenerezza dell'imbarazzo (la parlantina a macchinetta è un classico XD) di Hermione che domina su tutto e l'intenzione di Draco ci comportarsi sempre e comunque come un uomo fatto e vissuto anche se uomo non è!! Lui che non sa cosa significa avere la prima cotta e il primo amore, che rifiuta e considera quell'interesse strano che gli nasce dentro,come una piccola deviazione di percorso, ma che alla fine ricerca e brama.
"...un odore in cui cercarsi..."

Per non parlare della voce della coscienza che come sempre arriva ad aprirgli il libro. Florian che con la sua obbiettività non gli risparmia la realtà e lo mette di fronte ai fatti!
"...Non s’interrompono i colombi, non lo sai? "
Adoro questa frase e adoro il personaggio di Florian!!!

E' un capitolo poi, che inizia con i "problemi" dell'adolescenza e che continua con la magnifica descrizione della vita degli adulti. Sono rimasta colpita dal fatto che hai reso Silente e Sirius uomini con i loro difetti, e i loro comportamenti non necessariamente consoni. Sono contenta del fatto che non sono 'santi' ne eroi.
Come ti ho gia scritto hai la fantastica capacità di delineare i contorni e le particolarità di ogni carattere, senza dilagare in banalità!!!
Aspetto sempre i tuoi capitoli con entusiasmo!! :D
A presto e baci!!!
AsAs

24/04/11, ore 08:10

Grazie per questo bellissimo capitolo, io l'ho adorato dall'inizio alla fine. Credo che di carne al fuoco ce ne sia veramente tanta...l'incontro tra' Hermione e Draco e' stato bellissimo ma naturalmente la ciliegina sulla torta per me e' stato l'intervento di Florian nei confronti di Draco, il personaggio di Florian e' meraviglioso...mi piace sempre di piu'.
Mi piaciuta tantissimo anche la lettera di Sirius al preside ed il colloquio di quest'ultimo con Severus, il vecchio Piton e' fantastico come personaggio e tu lo hai reso meravigliosamente!!!Continua cosi' che vei alla grandissima!!! Complimentoni e auguri di una Pasqua serena...a presto
Laura.

23/04/11, ore 21:18

bellissimo capitolo.Mi sono rispecchiata tanto dietro l'Hermione timida e impacciata che si nasconde dietro la secchionaggine. Io alla sue età ero esattamente identica!!!...no, anzi...sono ancora così!!!Chissà se prima o poi "si guarisce"!!! Non credo...Bel capitolo comunque. Più leggo questa storia e meno bisticcio col tuo modo di scrivere. Diciamo che ci ho messo un pò ad apprezzarlo e adesso lo adoro. Ovviamente mi riferisco alle cose che ti ho già detto ma anche a qualcos'altro. Oggi in pèarticolare faccio pace col "narratore onniscciente".Di solito non mi piace quando l'autore ha una parte un pò paternalista e si pone come un gran dispensatore di verità...invece, piano piano lo sto apprezzando. per la trama...eh il povero draco non sa in che guai si sta ficcando!!! Speriamo che si fermi in tempo prima di andare troppo oltre...poi non si torna indietro. A quell'età ci si illude di avere tante possibilità aperte, ma se si sbaglia si paga per tutta la vita. bel capitolo, avvincente e quasi-romantico al punto giusto. Auguri per Pasqua e complimenti per il cap.