L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

29/01/15, ore 14:45

Il seguente passo e il suicidio di Stein mi han ricordato il film "Napola":

''Il lato meridionale della conca in cui giace il collegio muore invece nello sfavillare accecante delle acque del suo splendido, terribile lago. D’inverno gli studenti sono costretti a bagnarvisi almeno una volta al giorno: è così che impari a vivere in apnea e a controllare il dolore bruciante che ti procura il gelo quando raggiunge la pelle''.

A dire il vero anche il primo capitolo che hai scritto, me lo ricorda molto.

Ad ogni modo, sei bravissima! Complimenti vivissimi.
(Recensione modificata il 05/02/2015 - 11:18 pm)

28/01/15, ore 22:48

Ma è sublime! Esponi i fatti, mettendo in risalto i timori e le sensazioni in maniera graffiante.
Sublime e graffiante.

12/08/14, ore 16:08

Dopo due giorni l'ho finita e ammetto che all'inizio non mi convinceva un granchè ma poi mi sono accorta che un capitolo tirava l'altro e non riuscivo a staccare gli occhi dal computer.
Ho apprezzato molto questa storia per vari motivi: primo è originale e scritta divinamente con una miriade di sinonimi e parole che se chiedi alla maggior parte delle persone il loro significato, non te lo sanno dire e ogni parola sembra essere messa al posto giusto al momento giusto.
Secondo i personaggi sono descritti divinamente
Infine mi piacciono le immagini che danno un volto ai personaggi.
Per finire dato che ho letto libri scritti peggio mi domando sei forse una scrittrice professionista?
Se così non fosse dovresti intraprendere questa carriera.
Ancora complimenti
Ciao Sibilla87

10/06/14, ore 15:58

Non è giusto, a me non fa vedere l'immagine!! ='(

29/09/13, ore 18:42

Ho mandato tutto giù in tre giorni. Una storia cruda e spossante, perfettamente conclusa da un finale tutt'altro che lieto. I personaggi hanno acquistato la propria dimensione a gomitate, capitolo dopo capitolo. Il what if è splendidamente strutturato, ho adorato l'intreccio con la prima guerra di cui ho memoria, ha dato nuove sfumature all'atmosfera. Dritta tra i preferiti, la storia e tu. E grazie :)

10/07/13, ore 00:33

questa è semplicemente la migliore fanfiction che esista. Senza scherzare, dovresti trovare il modo di farla arrivare a punti vicini alla Rowling.

07/04/13, ore 16:25

Ciao! È stata una delle prime storie che ho letto qui su efp, ho divorato i capitoli, mi hai fatto versare litri di lacrime e adesso, alla fine, non mi sento in grado neanche di lasciare un commento neanche due parole, mi sembrano tutte inadeguate e misere a confronto della splendida storia (non è riduttiva definirla così?) che ci hai donato!
Questo Draco mi rimarrà nel cuore e il cucciolo Florian sará per me l'esempio della dolcezza deturpata.
Grazie grazie grazie
Saratze

04/04/13, ore 21:22

Non so neanche da dove cominciare... Forse dall'inizio. Ho trovato questa storia per caso mentre cercavo tra le preferite del sito. Onestamente all'inizio non mi ispirava un granché la premessa, mi sembrava che avessi scelto un'età in cui i protagonisti erano troppo giovani, in più non mi piaceva per niente l'idea che Draco non avesse frequentato Hogwarts. E confesso che tuttora se qualcun altro scrivesse un'inizio del genere, non sono sicura che lo leggerei. Però mi sono fidata del fatto che era tra le preferite del sito, quindi l'ho tenuta d'occhio finché non non l'hai conclusa ed infine facendo uno sforzo mi sono decisa a leggerla.
E che posso dire!? Già dal primo capitolo mi sono rimangiata tutto quello che di male potevo aver pensato e mi sono data della stupida per aver aspettato così tanto per leggerla! E' un capolavoro! No, davvero, conosco autori di libri pubblicati che si sognano di scrivere come te! Hai uno stile a dir poco coinvolgente, descrivi tutto senza risultare pensante, al contrario ho trovato un'accuratezza che mi ha colpito e che pochi possono vantare. Nello stile, nella trama, nei personaggi presentati... Tutti hanno il loro spazio senza mai escludersi, persino i personaggi secondari sono presenti nel modo giusto.
Per non parlare dei Von Kessel! Un'altro dei motivi che non mi ispirava e che invece ho apprezzato tantissimo! Ti sei inventata storie e personaggi nuovi, hai dato nuove sfumature al mondo della Rowling, personali, originali ma comunque ben inserite.
Ti faccio infiniti complimenti, davvero! Ho visto che hai scritto anche altro e penso darò un'occhiata, sperando nel frattempo che decida di fare un seguito. Anche se forse, questa storia è bella così, con questo finale; perché anche se c'è la coppia Hermione/Draco, onestamente sono contenta che non sia finito tutte rose e fiori e l'unico seguito che al massimo vorrei leggere è sulla sconfitta di Voldemort (...e forse anche uno spin-off su Florian e Astoria) :)
Complimenti, sei stata bravissima!

P.s. E anche se non l'avrei mai detto, per come avevi messo le cose, io facevo il tifo per Viktor!
(Recensione modificata il 04/04/2013 - 09:26 pm)

26/03/13, ore 10:40

Letta tutta d' un fiato. Tre giorni senza mai staccarmi dal pc, se non per dormire e per mangiare xD e a volte nemmeno quello. L' ho apprezzata tantissino, da molti punti di vista: a partire dalla storia ( davvero originale, complimenti. Non è facile trovare una fanfiction su Draco e Hermione che abbia un minimo di originalità.) .Ho avuto però qualche difficoltà a seguire alcuni passaggi, ma non ho ben capito se sia dipeso dallo stile della storia, o dalla mia capacità di concentrazione che è al quanto scarsa xD. Alla fine mi è dispiaciuto vedere Draco e Hermione separati, anche se ammetto di essere la prima a scrivere storie senza lieto fine. Ho apprezzato invece la decisione di Hermione di fare da scudo a Harry con il suo corpo, perchè in questo modo hai mantenuto il suo vero carattere. Mi ho ricordato il momento in cui nel settimo libbro, dovendo scegliere se rimanere con Harry o andare via con Ron decide di restaare coL primo anche sapendo che così facendo avrebbe perso il suo amore. Brava :-)

22/01/13, ore 16:18

Che dire: commento perchè non posso più astenermi. Al secondo capitolo ti ho messa tra le seguite. Al quarto eri già tra ricordate e preferite. Adesso penso di essere, tipo, al decimo e non ci sono scuse. In realtà ero intimidito dal numero di recensioni: è impressionante e un po' spaventoso, come se tutte le parole che potevano essere spese su questa storia fossero già state dette. Come se fosse troppo tardi. Poi ho deciso che non ha importanza

Allora: prima di tutto, il lessico. Si scontra un po' con lo stile, piuttosto essenziale, perchè il vocabolario che hai a disposizione è meraviglioso. Anche un po'...stimolante. Ogni tanto qualche parola me la segno, la trascrivo, la cerco. Mi chiedo dove l'hai trovata, rido cercandola nel dizionario. Cerco i sinonimi. Tanti sono latinismi, tanti lemmi caduti in disuso, tante espressioni perse da qualche parte, rilegate nei vecchi libri che nessuno legge più. Mi ha stupito.
E accanto alla conoscenza della lingua una costruzione così attenta: come se ogni parola avesse trovato il peso giusto, il posto giusto, il ritmo giusto. Come se avessi prima costruito e poi limato, limato, tagliato a blocchi netti per ottenere l'essenziale. A me è stato insegnato che scrivere è come scolpire: bisogna togliere. Il risultato è che ogni parola ti scava una fossa dentro e ad alcuni punti ti senti morire. Perchè sì, poi, c'è anche il discorso del dolore: in queste pagine ce n'è così tanto che si fa fatica a leggere. Aspetto giorni prima di andare avanti perchè è faticoso, troppo faticoso da prendere tutto in una volta. E infine i personaggi: la caratterizzazione è attenta e sensibile, talvolta impietosa, talvolta indulgente. Tutti vengono descritti nella loro più profonda umanità ed è questo che mi ha colpito di più -come li hai saputi rendere bene. Hermione mi ha lasciato senza parole.

Ci sono tante altre cose da dire. Le immagini -che si ricorrono, si rincorrono, pugni nello stomaco anche loro- ma non ho abbastanza tempo. Mi limito a farti i miei colpimenti e a continuare con la mia lettura. Davvero.

Ah, e 'I gemelli non sanno che quello balcanico è un virus che ha un nome e un cognome – Tom Riddle. Voldemort.
Non lo sa neppure Florian, perché sposare una causa, un po’ come prendere moglie, è fidarsi della pancia, non del cervello.
Voldemort ha fatto il nido in Albania, ma la sua ira è un veleno che ha infettato l’aria: come già in occasione della Prima Guerra Magica, i fratelli mordono i fratelli, nel nome di un sangue ch’è solo speso.'
è perfetto,

28/12/12, ore 02:51

Ciao questa ff mi è' piaciuta molto, i personaggi sono congruenti con gli originali, la trama e molto poetica, ed è' scritta molto bene.complimenti. Pensi di scrivere il seguito? Io spero, e spero che Draconzi ne faccia parte... Con Hermione. Ciao ancora complimenti Claudia

09/12/12, ore 10:27

Ok, con questo capitolo credo di essermi ufficialmente innamorata di tutta la famiglia. I Von Kessel sono TUTTO: bellissimi, colti e hanno quest'aura romantica che li rende davvero irresistibili. Finalmente un personaggio originale che vale la pena di seguire!

09/12/12, ore 10:19

Bellissimi e spietati, questi due. Amorali e sanguinari e quanto, finalmente, è descritta bene l'etica di un Mangiamorte? Dopo troppe ficcyne che romantizzavano tutto, finalmente qualcuno che fa vedere quanto sono bastardi e immorali e basta. Carina l'introduzione della famiglia Babbana :-)

08/11/12, ore 19:25

Più o meno sono a un decimo del cammino! Devo farne, di strada, fino in fondo, però devo dire che è un piacere, soprattutto per la ricchezza dei dettagli: dalle famiglie, ai modi di fare, hai davvero dipinto un mondo pieno di colori. Onestamente devo dire che trovo tutto molto più accurato dell'opera originaria, dove ci sono un sacco di spunti, ma non si approfondisce granchè il mondo attorno a Harry (se non sono i Weasley).

08/11/12, ore 19:14

Barty Crouch è davvero una comparsa spaventosa! Mi piace molto il modo in cui l'hai introdotto, anche perché è un dettaglio molto cupo rispetto al panorama tutto sommato solare delle famigliole che vanno a vedere la finale. L'incontro Draco/Ron è decisamente molto IC! Un bel modo di giocarsi libro/ff insieme.