L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

18/07/11, ore 14:22

come promesso eccomi di nuovo a recensire :)
purtroppo non ho molto tempo quindi questa recensione sarà abbastanza corta ma ci tenevo comunque a farti sapere cosa ne penso.
Prima di tutto volevo dirti quanto sto apprezzando la caratterizzazione dei personaggi che, pur trattandosi di un AU, rimangono abbastanza fedeli a quelli descritti nei libri originali, senza però essere noiosi in quanto già conosciuti.
Sempre su quest'onda mi è piaciuto come hai citato la profezia della Cooman rendendola però allo stesso tempo tua, adattandola al tuo stile di scrittura, evitando così la stonatura che si sarebbe certamente creata citandola parola per parola.
Finalmente è entrata in scena anche Hermione come personaggio vero e proprio e non solo attraverso i pensieri di qualcun altro.
E ti ringrazio per averci messo anche Sirius, che è il mio personaggio preferito in assoluto in tutta la saga!

Adesso ti lascio e ci sentiamo al prossimo capitolo.

Gypsy_rose90

17/07/11, ore 13:14

Sono sbarcata qui per caso in quanto un mio contatto su facebook aveva postato il link alla tua storia, mi sono incuriosita quindi eccomi qua!
devo dire che il tuo stile mi piace molto. la frammentazione delle scene e il saltare continuo tramite flashback sono state un ottimo modo per catturare la mia attenzione dall'inizio alla fine, tempestandomi continuamente di domande. Sono arrivata a fine capitolo con il BISOGNO di correre a leggere il prossimo per cercare di scoprire qualcosa in più.
Ho apprezzato moltissimo il lessico e la cura nella scelta delle parole, optando per un linguaggio forbito. Non so in quante fanfic si possano trovare parole come "demiurgo" :)
La mia scena preferita del capitolo a livello stilistico è senza dubbio quella del suicidio del ragazzo. Trovo che tu l'abbia descritta perfettamente, facendo visualizzare e comprendere al lettore la tragicità e la cruenza, senza però cadere nello splatter.
Ho apprezzato anche la scena di loro due che parlano durante il loro primo viaggio verso Durmstrang. Si ritrova perfettamente il Draco undicenne del primo libro, viziato e piagnucoloso che cerca di imporsi sopra a tutti solo per il fatto di essere un purosangue. Curiosa e originale la scelta di avvicinarlo a un personaggio di rango superiore al suo che quindi lo mette al suo posto immediatamente.
In conclusione devo dire che sei riuscita perfettamente nel tuo intento di creare una storia "nuova" con una trama che si discosta nettamente dalle altre Dramione, che volenti o nolenti spesso seguono una trama non particolarmente originale. Complimenti davvero!
Grazie per la nota in fondo. Io ero già lì che mi scervellavo su quando Draco si fosse trasferito a Hogwarts! Ma in fondo sono solo io che non sono capace di leggere la descrizione della storia correttamente XD

Adesso vado a continuare a leggere il resto e ti farò sapere come evolvono le mie opinioni.
A presto
un abbraccio

Gypsy_rose90

16/07/11, ore 23:34

aspetto sempre con ansia un nuovo capitolo, che bello trovarlo stasera!
ci porti avanti a piccoli passi, tratteggiando piano piano i tuoi personaggi. Hermione sempre di più eroina della storia, tutta tesa nel volersi districare dalla situazione annodata in cui l'ha infilata la sorte facendo ricorso alle sue armi migliori: testardaggine, coraggio, puntigliosità nel voler comprendere tutto e tutti, capacità di appassionarsi e farsi coinvolgere. Draco, l'ossimoro vivente che hai descritto tanto bene attraverso la pianta che gli ha fornito la bacchetta. Florian, un cattivo tanto giovane, ingenuo suo malgrado, capace di nascondere la sua passione dietro il gelo dell'imperturbabilità ma .. insomma, pur sempre un ragazzo, e nessuno può essere davvero cattivo a quell'età. il confronto con Crouch lo dimostra: quello sì, è un vero cattivo, che si è indurito in lunghi anni passati a macerarsi nell'odio e nel rancore. e poi Piton, forse il mio preferito. l'uomo che ha mille facce (tutte da schiaffi probabilmente) e che quando vuole colpire lo fa senza pietà. questa volta l'ho trovato anche troppo diretto, mi aspettavo un accerchiamento più sottile e velato. c'è da dire che comunque solo Florian può avvertire la forza della stoccata, gli altri possono al massimo percepire che c'è del sottotesto nelle parole del professore.
anche le molte "comparse" emergono come personaggi a tutto tondo, da Harry e Ron (nei capitoli precendenti) a Neville allo stesso Krum, sempre meno imbranato e sempre più spontaneo, probabilmente aiutato dal clima meno glaciale di Hogwarts e dal modo di fare diretto di Hermione.
aspetto di vedere come va a finire, sempre tenendo a mente un discorso in uno dei primi capitoli che diceva e non diceva, ma comunque lasciava intuire un rapporto particolare fra Florian e Piton.
e poi vogliamo naturalmente vedere come va fra Draco e Hermione! se non sbaglio deve ancora scoppiare la "bomba" della questione del sangue, un cliché delle Draco/Hermione .. uno dei pochi che la tua storia utilizzerà credo. è davvero una versione originale e avvincente, te lo dice una che ne ha divorate parecchie. all'inizio mi andava bene tutto purché avesse questo pairing, ho letto tante storie anche piuttosto scadenti, ma poi con l'andare del tempo sono diventata piuttosto esigente: se esistono storie belle, perché dovrei mortificarmi leggendone di bruttine, scontate, scritte in fretta? no, la tua è davvero fra le migliori che abbia mai incontrato ed è entrata di diritto nel mio "scaffale virtuale" su efp, cioé le storie preferite da rileggere ad libitum.
a presto!

16/07/11, ore 21:52

Due parole: che classe!!!
Per me e' un onore poter leggere un recconto cosi' bello, mi emoziona sempre tantissimo ma questo capitolo in particolare l'ho trovato davvero mozzafiato...io stavedo per Hermione perche' l'hai descritta proprio come piace a me, forte e coraggiosa, intelligente, una che cade e piange ma si rialza sempre piu' forte di prima.
Qui' me la immagino concentratissima che studia il suo obbiettivo come un cacciatore studia la preda perche' ha paura di diventare lei stessa preda delle emozioni che prova.
Poi il personaggio di Florian si mostra in tutto il suo splendore da felino in gabbia. Il testa a testa con Piton mi lascia con una notevole curiosita' sugli sviluppi di tutto il triller.
A presto carissima
Laura.

16/07/11, ore 19:21

"i libri vivono un tempo di carta, che la carne sfoglia, ma non coglie", che dire, se cominci così mi uccidi di languore!!!!!
comunque, languore a parte, complimenti per questo capitolo, mi hai intenerito, quasi, con Krum che invita Hermione, e dico quasi perchè speravo in ben altro invito in effetti! e poi, eccolo qui, l ossimoro del Biancospino,eh si, quando mi hai spoilerato della baccheta ed ero andata a ricercare il significato di tale pianta, avevo proprio pensato che rappresentasse Draco, e nel tuo paragrafo si legge, mentre Hermione ne legge le caratteristiche, che non solo rappresenta Draco quasi alla perfezione, ma che quasi con premonizione ne anticipi la sua storia con Hermione. ho provato incanto a leggere questo pezzo, è una bella sensazione sai?!
ah Severus! affonda e stocca, deciso, forse un pò troppo?! è una vera provocazione, spera forse di provocare una reazione sufficientemente spontanea, abbastanza spontanea da essere rivelatrice? chissà se Florian ci cascherà, è scaltro, deciso, forse anche spietato, ma è giovane e per molte cose inesperto, vedremo............
lunedi sera vado a vedere l ultimo di Harry Potter, e leggere il tuo capitolo mi ha trasportato ancora una volta nella sua magica atmosfera, emotiva come sono per certe cose uscirò distrutta dal cinema. grazie mille, come sempre, e a presto, un bacio claudia

16/07/11, ore 18:45

Urca e finalmente abbiamo appreso il significato del titolo della storia - sempre se sia uno solo!
Beh, che ti devo dire, il pezzo di apertura è fantastico, e se te lo dice una che in una biblioteca c'è cresciuta, puoi fidarti ciecamente.
Neville mi ha fatto tenerezza, tanta.
Finalmente Krum ha invitato Hermione e quello stronzo di Piton sta per mettere sotto torchio Florian e Draco. Piton è sempre un gran bastardo, mordace al punto giusto, quanto lo vorrei prendere a pugni, perchè siamo appena al quarto libro e io faccio finta di non sapere niente della sua maschera.
Suppongo che il peggio debba ancora venire, e io aspetterò per sapere che succede :D

16/07/11, ore 16:52

Ciao, chissà se a Hogwarts fosse esistito Google, Hermione avrebbe fatto certamente meno fatica a trovare tutto ciò che riguarda il "biancospino", io sono andata a cercare ed ho trovato che fa bene per i disturbi cardiaci lievi. Svelata la differenza fra chi scrive e chi legge.(forse te l'ho già detto)
Tornando al capitolo, non sò più cosa dirti, non posso sempre farti complimenti, ma come si fà quando leggi che i libri vivono un tempo di carta, che la carne sfoglia ma non coglie e poi, cos'è l'amore se non un terribile narcotico.
Hermione stà cercando di capire il vero Draco, il fatto che lo abbia capito perfettamente, anche se non vuole crederlo, la rende ancora più determinata a far finta di niente e questo và decisamente contro il suo spirito Grifondoro.
Finalmente ritroviamo Draco e Florian, e quest'ultimo, ancora una volta, dimostra la sua fragilità nei confronti dell'amico, ritrovandosi poi davanti ad un Piton che chiaramente gli fa capire di essere stato scoperto.
Forse sbaglio, ma credo che fin'ora abbiamo letto un preambolo della storia e che il bello deve ancora arrivare. Non sò cosa aspettarmi perchè è difficile fare previsioni perciò aspetto sempre più curiosa il confronto diretto fra Draco ed Hermione per vedere come andrà a finire.
A presto, Stefania.

16/07/11, ore 16:41

Mettiamo in chiaro una cosa......io sono curiosa....tanto curiosa......molto curiosa e prima o poi ci rimetterò il naso se contino a ficcarlo in giro da qualche parte......T.T
Quindi sono soddisfattissima di questa descrizione sulla pianta del biancospino perchè iniziavo a farmi domande sul motivo del titolo di questa storia!!!
MI piace quando mi spiegano nei particolari qualcosa che io non conosco, cosi posso sempre imparare cose nuove!! (Parla una che a  23 anni appena può si guarda Super Quark in tv!!! XD)
E poi mi piace, quando prima di scrivere qualche cosa, l'autrice si documenta in maniera cosi minuziosa!!! Non so.....mi appaga e mi rende il tutto molto più coinvolgente!!
Quindi parto subito con un 110 e lode a questo capitolo!! :D
Poi.....

".........balbetta, chiedendosi perché le tocchi sempre il principe azzurro sbagliato.
Forse è daltonica lei."

Questa la trovo una chicca fantastica!!! :D
Sempre un pò di quell'umorismo infilato qua e là che mi fa morire!
E poi Piton.......che meraviglia! Lo adoro!!!  (Chiedo scusa...ho ancora qualche strascico di commozione post- ultimo film! T.T)
Per non parlare di Piton&Florian, i miei 2 personaggi preferiti in questa storia.....chissa come svilupperanno questo strano "rapporto" ( perchè io non mi sono mica scordata che nel primo capitolo veniva scritto questo:

"Florian ha conosciuto Severus Piton, la storia di un errore troppo simile al loro, e di un rimorso senza tempo.
Draco ha incontrato Hermione Granger, il simbolo di un mondo che dovrebbe cancellare.")

Ohohoh.....mi esalto sempre alla fine di ogni tuo capitolo!! E' una cosa straordinaria!!!
Tanto io continuo a fare congetture su come possano evolversi gli eventi, perchè mi diverte controllare ogni volta nei capitoli successivi se c'azzecco o meno!!!
Questa volta la cariolata di complimenti si trasforma magicamente in una nave da carico!!! :D
A presto
Chiara!!!!

12/07/11, ore 12:44

Scusa, scusa, scusa!
Ok, sono in ritardo, ma mi ero completamente dimenticata di non aver lasciato una recensione per questo capitolo! Spero mi perdonerai..
Comunque mi rifaccio subito:
Allora, per prima cosa la lettera - che non ho potuto far a meno di confrontare con quella che qualche capitolo prima Kaspar (O l'altro fratello? Non ricordo) aveva scritto al padre - spiega un po' meglio la situazione generale del mondo magico, che prima era un po' confusa. Ed è importante anche perchè così l'ordine è al corrente di tutto, e siamo sicuri della parte da cui sono schierati i Von Kessel - eccetto Florian, ovvio.
Ora bisogna solo vedere come agirà Silente con Florian, se tenterà di parlargli, oppure si comporterà come ad esempio aveva fatto nel sesto libro con Draco, facendo finta di nulla.
Il fatto che Florian non dica nulla a Draco è la prova che sa di aver fatto qualcosa di sbagliato, o per lo meno che l'amico non approverebbe. Mentre Draco vuole ovviamente dare delle spiegazioni ad Hermione, che ovviamente vuole capire cosa è successo.
Beh, che dire... devo aspettare il prossimo capitolo! Sperando che Hermione trovi un modo per vendicarsi almeno un pochino...
Vabbè, tanti tanti complimenti, un bacio, Franci

11/07/11, ore 09:43

buongiorno, Silente non si smentisce mai, vero? ha già capito, forse sa da sempre, e come sempre non interviene più di tanto ma lascia che gli avvenimenti accadano, e come un genitore da manuale, di quelli che esistono raramente, lascia che i propri figli ci sbattano il muso, fidando in loro e sapendo che così cresceranno! Severus neanche a dirlo mi fa godere con poco (si può dire godere in televisione?!) e pur a colloquio con Silente, pur stando analizzando fatti importanti non dimentica di dileggiare Sirius anche a distanza, come non amarlo! brava, e brava anche per questo uso che fai delle lettere, in questo caso di Bill (che mi ha fatto molto piacere ritrovare qui e che spero diventerà parte integrante della storia) verso il padre, per metterci a conoscenza dei fatti che pur avvenendo lontano da dove siamo, sono con noi strettamente legati.Apprendiamo così le notizie senza la noia di un elenco freddo e conciso, e tu ottieni i tuoi risultati ottimamente, tanto di cappello! vedo che Draco pur malato e impensierito dagli avvenimenti da cui però si è trovato escluso, non manca di pensare ad Hermione e mi piace, oh si! alla prossima allora, grazie e un bacio claudia
(Recensione modificata il 11/07/2011 - 09:44 am)

10/07/11, ore 10:49

“Sirius Black,” sibila sprezzante il pozionista. “Da mago era inutile e dannoso, ma devo convenire che come cane ha una qualche utilità.”
L'ho già detto che amo anche Severus?
Le battutine che si scambiano -anche a distanza- Sirius e Severus sono fantastiche e permettono di "spezzare la tensione" della narrazione che, spesso, si taglia con un coltello.
E' un capitolo denso, cupo. Ottima l'idea della lettera di Bill. Tornerà anche lui a scuola, mi pare di capire. Chissà come riuscirà ad aiutare i nostri eroi.
Mi piacciono molto i dialoghi tra Silente e Severus. Silente, con i ragazzi, è sempre molto criptico. Anche con Severus lo è, a tratti, ma adoro leggere le loro congetture. Sono due grandi menti.

09/07/11, ore 20:40

ciao rieccomi puntuale all'appuntamento del sabato che non mi delude,(il bello è che io puntuale non lo sono mai stata)questo capitolo mi ha richiamato alla mente il 17,Grimoire e la lettera di Klaus Von Kessel al padre, tu giustamente te ne servi per lasciarci un quadro più ampio e chiaro della situazione,cercando di dilungarti il meno possibile e 'recuperare spazio',di una lettura altrimenti troppo lunga,ma devo dirti che a me ha colpito la loro somiglianza,dirai sicuramente che di simile hanno ben poco, visto la situazione familiare nettamente differente, il calore di Bill quando parla a suo 'papà' e non 'padre' come dice Klaus,sa di complicità e confidenze, mentre la solidità e la referenza che Klaus tribuisce al padre sa di carezze mancate e parole non dette e quando dice di abbracciare 'il piccolo Florian' lo sento quasi come un momento catartico, dove tutti i sentimenti si rivelano e non c'è bisogno di altre parole;sarà proprio quest'ultima parte che hanno in comune e che per me li rende simili che mi colpisce,l'amore per la famiglia nonostante le classi sociali, il sangue, le razze, i contesti rimane uguale e sopraffae il resto.Dio, devo piantarla di sproloquiare senza ritegno tediandoti senza vergogna!Rimedio tagliando corto ora e ti lascio i miei complimenti, che si rinnovano di sabato in sabato,e naturalmente attendo il tuo prossimo aggiornamento!un abbraccio

09/07/11, ore 17:52

Sei incredibile, davvero!
Riesci e tirare fuori tutti i personaggi e ricollegarli alla tua trama, anche se sono mezzi sparsi per il mondo!!
E devo dire che le lettere sono una trovata davvero utile per riuscire a dare alla storia una visuale più ampia che non sia solo la narrazione di una storia racchiusa tra la quattro mura di Hogwarts.
Ora come ora, si sta però stringendo il  cerchio intorno a Florian e credo che la figura di Piton riuscirà in parte a fare breccia nel suo animo, fino quasi a salvarlo dal disastro, come potrebbe gia iniziare a fare Hermione con Draco.
Be....io aspetto il momento in cui i due piccioni imbranati si rivedranno e vorrei vedere in che modo uno come Draco riesca a ringraziare una come Hermione.
Dulcisi in fundo Piton e Sirius sono le due figure (anche se sta volta il cane lo fa indirettamente) che riescono e mettere quel pizzico di umorismo che non guasta mai!!
Ormai i tuoi capitoli sono appuntamenti immancabili....
Una cariolata di complimenti come sempre e a presto!
Chiara

09/07/11, ore 17:13

Carissima, oggi hai tirato fuori dal cilindro anche Bill Weasley, ma subito non si capisce, così quando ha nominato sia Harry che Ron, con la sua espressione intelligente al risveglio, ho pensato di essermi persa qualcosa. Poi, come sempre, si sono svelati i misteri e la descrizione del suo muoversi nei territori colpiti dalla guerra del Balcani, il doversi camuffare da fotografo naturalista e convincere i Caschi Blu per farlo attraversare il confine ed infine incontrare un Von Kessel, questa volta dalla parte dell'Ordine, ha dato a tutta la storia la percezione dell'ampio scacchiere in cui questo racconto si muove per trovare il suo epilogo  a Hogwarts.
Abbiamo anche scoperto la pozione "Dracumperio", pericolosa per i draghi ma che consente a chi la possiede di disporre della bestia. A questo punto è chiaro che dietro a tutto questo ci sia l'abilità di Florian per le pozioni ed ora voglio proprio vedere come Piton cercherà di entrare in contatto con Lui.
Io penso che Silente si sia fatto un'idea abbastanza precisa di quello che stà succedendo nella sua Scuola ed abbia individuato la maggior parte delle pedine che stanno giocando la partita.
Sono altresì sicura che ci riserverai chissà quante altre sorprese in futuro, e come sempre rimarrò interdetta difronte a tanta originalità. A proposito, abbiamo rivisto Draco, quando tornerà sulla piazza a combinare altri casini?.
Ciao a presto (domani?)  Stefania.

09/07/11, ore 16:55

Ciao carissima, mi e' piaciuto tantissimo questo capitolo.
Bill scrive a suo padre una bellissima lettera confidenziale, Silente e Severus prendono coscenza del fatto che sicuramente dietro all'uccisione dell'unicorno c'e' il piccolo dei Von Kassel e che ci sono notizie dall'estero che accerterebbero un coinvolgimento del signore oscuro al torneo tremaghi ma Silente decide di aspettare ad agire, di tenere d'occhio le persone sospette....e' un pazzo furioso Silente!!! Gli basterebbe sventolare un po' la sua bacchetta per spazzare via tutti e invece preferisce lasciar fare a dei ragazzini...mi piace!!! E' cosi' che li prepara alla vita, lasciando anche che se la sbrighino da soli.
Tanti complimenti e a presto
Laura.