L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

28/03/11, ore 18:35

Mi piace che tu abbia puntato l'attenzione su Florian: l'ho sempre considerato leggermente più maturo di Draco e forse, sbagliando, ho sempre creduto che lui sapesse di starsi per cacciare in un mare di guai.
La sua amicizia con Draco sembra meno votata alla competizione rispetto ai sentimenti del biondo, sembra più genuino, meno insicuro e anche meno codardo.
Karkaroff ha già pianificato tutto solo che non ha considerato Hermione Granger e... Piton (se non ho letto male dal primo capitolo).
Sono troppo ansiosa di leggere del loro prossimo incontro ad Hogwarts anche perchè sembra che lei stia già pensando ad un "pallido principe del nord" (questa frase mi ha fatto sospirare parecchio).
Bello anche il trailer anche se sinceramente non sono riuscita a cogliere molti riferimenti alla storia.
Baci BABY

27/03/11, ore 18:17

Lo adoro. Non c'è altro da dire, ho letto solo il prologo e ora non voglio leggere il secondo capitolo per due motivi: 1_devo studiare filosofia e so che se mi immergo nella lettura Kant va un po' a fottersi xD 2_Ho paura di finirlo troppo presto. Come in tuttti gli HP, arrivavo a due capitoli dalla fine e lo finivo 3 settimane dopo perchè dovevo prepararmi psicologicamente xD
Adoro come scrivi: c'è suspanse, la storia, lo stile ti prendono, ti angosciano quasi (più per la storia che per lo stiel in questo caso :) d'altronde l'ambientazione di Durmstrang è a dir poco cupa :) )
Penso che tra tante storie troppo apprezzate di cui io personalmente non vedo la bellezza, la tua sia una delle fanfiction che fanno parte di quell' 'elite' (concedimi il termine xD) che merita veramente di stare fra le storie scelte :)
Bravissima :)

B

..oh, che cavolo, chiessenefrega di Kant, di Cartesio e sarcazzo, adesso mi leggo anche il resto e bon! u.u

27/03/11, ore 18:13

Bellissimo capitolo, me lo sono proprio gustato come qualcosa di buono da mangiare...la storia e' proprio bella e non vedo l'ora che si incontrino i protagonisti, mi aspetto grandi cose da Ecectic Doll e so' gia' che non mi deludera'....a presto kiss
Laura

27/03/11, ore 17:37

Buongiorno
Sono una nuova lettrice(:
Ho incontrato quasi per caso la tua fanfiction un paio di ore fa, è non ho più staccato gli occhi dal monitor finchè non l'ho finita.
Sperando di non dilungarmi troppo tra complimenti vari (conoscendomi lo farò), devo dire che sei bravissima, veramente. Scrivi in modo fantastico, ed adoro come riesci a rielaborare avvenimenti già scritti. Non è facile fare in modo che il tutto risulti plausibile confrontanto ai libri originali della Rowling, ma alla stesso tempo ariginale e non ripetitivo.
Anche con dramione mi piace molto, non è la solita storia letta e riletta mille volte. E anzi, penso che (perquanto la coppia mia piaccia molto) l'unico modo per far si che il loro amore sia almeno possibile o realistico è quello di cancellare tutti gli insulti e gli anni passati insieme; perciò farli conoscere più tardi.
In generale è davvero una storia fantastica, anche se devo ammettere che il prologo mi ha lasciato un pò confusa... credo però sia normale, capirò quando andando avanti con la storia arriveremo a quel punto(:
Ora sono qui piena di dubbi:
I partercipanti del torneo tremaghi sono gli stessi del originale?
Draco verrà a sapere che Hermione è una mezzosangue?
E lei riuscirà ad allontanarlo dai mangiamorte?
Ok, ok.. penso che dovrò placare la mia ansia...
In ogni caso aggiornarna presto :D
Dopo questa sorta di Divina Commedia di recensione (Dio non mi ha dato il dono della sintesi), torno nel mio angolino, facendoti ancora tanti, tanti compliemnti!
Baci, Franci
PS: Quasi dimenticavo, ho visto anche il trailler, che è veramente molto suggestivo (Hai scelto proprio un bel Ragazzo per Florian!) ed esprime pienamente ciò che leggere questi capitoli mi ho fatto provare(:
(Recensione modificata il 27/03/2011 - 05:40 pm)

27/03/11, ore 12:08

Ciao! E' da un po' che seguo la tua storia e devo dire che è la prima e unica vera "what if?" che io abbia mai letto: e se Draco fosse andato a Durmstrang?
Davvero geniale!
Poi il modo in cui fai combaciare libro e invenzione è proprio ben fatto. Adoro come hai ambientato la storia perchè ci catapulta in posti che possiedono un non so che di magico...è veramente diverso ed emozionante.
Non vedo l'ora di scoprire le evoluzioni dei prossimi capitoli *.*, alla prossima settimana! :)
Delo
ps. bello il trailer, e poi rende la fic molto più "reale"!

27/03/11, ore 11:35

Fantastico come sempre!!!!
Mi è davvero piaciuta la scena tra i due fratelli!!! Soprattutto il fatto che il maggiore ha voluto un'avvicinamento ( Ovviamente a modo suo, senza baci e abbracci e lacrimoni!!!) XD E' come se fosse stato un porgere le scuse a Florian per tutti gli anni in cui lo hanno escluso! Si è reso conto che a volte la vita ti fa cambiare la prospettiva delle cose oppure ti mette di fronte a certe situazioni che non puoi più ignorare.......Kaspar, secondo me ne prende atto e si lascia andare......Questa è la lettura che ho dato io alla scena e potrei aver frainteso tutto!!! XD
Cooooomunque.....aspetto impaziente il torneo tre maghi!! Se ne vedrano delle belle!!! Tra Draco Hermione e Ron.........=D
A presto!!!! E buone scritture!!! :)

27/03/11, ore 10:33

Bellissimo come sempre, con l'aggiunta di  una lezione di politica sempre attuale anche se ora è risersata nello scenario Medio Orientale.
Come sempre Florian ed ora anche i suoi fratelli mi commuovono, perchè come già detto non riesco a concepire far crescere dei figli senza amore. Per quanto riguarda Draco invece sono ansiosa di vedere l'incontro con la  bella Hermione ed immagino i loro scontri che sono sempre un divertimento.
Alla prossima. Ciao ... Stefania.

27/03/11, ore 10:29

Il trailer è molto molto bello, così come la musica di sottofondo. Brava!
Ho apprezzato molto lo spaccato di vita quotidiana di Florian e ho sorriso leggendo la spiegazione della guerra che stanno combattendo i gemelli. Si vede la tua passione per certe tematiche dato che ne parli a profusione nelle tue storie.
Florian è un personaggio che amo molto. Del duo, è quello che apprezzo di più per la sua leggera maturità, mentre Draco lo adoro seplicemente per la sua esistenza.
I ragazzi stanno andando a scuola, quindi non manca molto al nuovo incontro tra Draco ed Hermione.
Nel cuore di Hermione c'è un fulvo leone e un pallido principe del nord. Presto arriverà anche uno Czar a complicare maggiormente le cose.

27/03/11, ore 00:58

ordunque eccoci qui!dopo aver letto l altro capitolo non ti ho lasciato commenti, ma era per il poco tempo non per il mancato interesse, anzi! di questo capitolo che dire, mi porta sempre di più dentro la storia! il tuo modo di scrivere mi incanta e fa si che il racconto non stia solo davanti ai miei occhi, sullo schermo, ma tutto intorno. ho amato diverse cose - il riferimonto alla nostra storia legando il mondo della magia, e Voldemort in particolare, con la guerra nella ex yugoslavia che ovviamente pare inevitabile, presupponendo che l universo della magia esista davvero, geniale! - Florian, un personaggio che mi immalinconisce e intenerisce sempre più. queste giovani menti, anime, personalita (lui e draco) con questo percorso già delineato, da cui sembrano non poter sfuggire, segnati dalle azioni dei padri. uno stato di cui sono si a volte consapevoli, ma che pare implacabile e inevitabile, nonostante tutto. pare, però! - questo interesse subitaneo tra questi Draco ed Hermione,in questa storia, per una volta, non compagni di scuola e quindi senza un passato condiviso alle spalle che in molte fic diventa ingombrante a fronte della loro storia d amore, che se non supportata dal talento di chi la scrive è spesso troppo veloce,non credibile e superficiale. ho apprezzato molto anche il trailer, anche se, pur invaghita alla follia da Draco Malfoy, nè il draco dei film di H.P. nè quello che si intravede nel tuo trailer, nella mia testa, sia ben chiaro,non sono neanche lontanamente vicini all immagine che ho di questo personaggio! grazie quindi per questo tuo racconto affascinante,di cui non vedo l ora di leggere gli sviluppi con l entrata in scena del Torneo tre maghi e la conseguente convivenza di Draco ed Hermione, mai come questa volta, due mondi che si incontrano.non scusarti per un ipotetico ritardo, val bene aspettare se questi sono i risultati e si sa, chi va piano va sano e lontano e soprattutto arriva alla fine, perchè sappi che se non finirai questa storia (sperando,già che ci sono,in un lieto fine)un cruciatus non te lo leva nessuno! ciao claudia

26/03/11, ore 22:44

Da dove posso iniziare?
Ci sono mille cose da dire su questo capitolo, ma credo sia doveroso inchinarmi alla contestualizzazione che hai dato alla storia con questo settimo capitolo. Se sin dalle prime battute l'intro gotica di Florian alle prese con le melodie di una danza di morte risuona cupa e angosciante, il dialogo con il fratello Klaus è reso commovente e forte nella sua freddezza, caldo in quell'accezione che una scala di note può offrire. La musica è conforto e alcova protettiva: lo è per Florian, che dalla madre ha ereditato l'amore per la musica (anche quella babbana) e lo è per Klaus, che vive una guerra di cui non conosce l'esito finale.
La seconda, assoluta nota di merito della storia è la sua contestualizzazione all'interno della nostra storia: la guerra dei Balcani. Alcuni sono ancora troppo piccoli per ricordarla, altri sono quelli che l'hanno vissuta come qualcosa di estremamente vicina all'Italia, qualcun altro non sa nemmeno di cosa tu stia parlando probabilmente, ma sono questi piccoli accorgimenti a fare di una fanfiction una STORIA DA LEGGERE.
Muovere in un contesto storico ben preciso i tuoi personaggi, farli scivolare dalle pieghe di un mondo immaginario a quelle di un mondo che conosciamo sin troppo bene, era il punto di forza della serie originale prima che venisse a mancare il parallelismo con la realtà babbana, per così dire.
Trovarlo rinnovato, rafforzato di connonati precisi e assolutamente veri nella loro crudeltà, ma soprattutto veder trattato un pezzo di storia che i più non conoscono - e vederlo fatto con ragione di causa in un contesto in cui sembra perfettamente incastrato, come se ne fosse un'emanazione - è la sorpresa più piacevole e bella che potessi trovare quest'oggi.
Lo spaccato di Hogwarts è sempre divertentissimo e leggero, riuscendo a strappare un sorriso così come pure il rapporto di perpetuo conflitto "goliardico", per così dire, di Draco e Florian.
Stai delineando una storia che offre sempre maggiori spunti di riflessione e lascia a bocca aperta.
Mi stai conquistando sempre di più e si, mi mancavano veramente un sacco le tue storie! <3

22/03/11, ore 20:44

Io dovevo leggere il quinto capitolo prima di partire, ma non ho fatto a tempo. Stavolta temo ti tocchi la recensione cumulativa... =S
Mi piace tantissimo il modo in cui riesci ad intrecciare l'amicizia tra Draco e Florian ed il loro percorso di Deatheaters, quasi che i loro cammini procedano paralleli. Peraltro c'è una reciprocità davvero particolare nei loro gesti. Rende perfettamente l'idea di quanto a fondo i due si conoscano. =)
E davvero COMPLIMENTI per come stai intrecciando queste vicende a quelle del Quarto Libro, insomma...fila tutto liscissimo!!! ;)
Bravissima Sara!Davvero Brava <333

22/03/11, ore 14:12

Nella mia più infinita gioia, mi hai messo la pelle d'oca dall'inizio alla fine del capitolo, ed essendo che non fa freddo e fuori c'è un sole che spacca le pietre, devo supporre sia stato per il raccapriccio con cui ho affrontato le scene di tortura e la spietata crudeltà di Draco e Florian.
Ovviamente il tutto è sinonimo di approvazione, plauso e gongolamento offerto alla sottoscritta, perchè nell'orrore di una tortura hai saputo mettere ciò che i più hanno dimenticato riguardo ai Malandrini: che erano tre spietati bastardi, nel senso che non erano buoni, ma semplicemente utilizzano quella cattiveria di cui spesso sanno agghindarsi gli adolescenti.
Quella che pure fa più male.
La bellezza di questo capitolo sta nelle scene centrali, in quel complesso di situazioni che rendono la caccia una miscela di emozioni contrastanti che spiccano tra le righe come fuochi d'artificio: la crudeltà di Florian e Draco, la paura di Hermione, il terrore della famiglia babbana - che in poche righe sei riuscita a presentare in modo eccelso, tratteggiando una famiglia inglese del tutto normale e insignificante, tipicamente... Dursley? - e la rabbia che freme sotto la pelle di mille vinti che vogliono essere ora vincitori: Karkaroff, Barty e lo stesso Draco, persino.
In una parola posso dire di aver adorato il capitolo e la sua crudelissima atmosfera: mi hai lasciata senza parole!

20/03/11, ore 11:45

Che schifo.
Ovviamente scherzo.
Ho letto, per ora, solo il prologo e ho deciso di recnsirlo subito, senza immergermi completamente nella storia, per paura di farmi prendere dalla trama e, di conseguenza, ignorare aspetti formali o sostanziali.
Scrivi bene. E' un dato di fatto, non scandalizzarti. Penso tu lo sappia molto bene e non ti fai remore nel palesarlo ad ogni riga che impili.
Hai un vocabolario ampissimo. Riesci a caratterizzare bene le sfumature e hai quella sfacciataggine necessaria ad infilare un termine inconsueto in frasi qualsiasi.
Sintassi complessa. Studi latino, vero? Proposizioni semplici e pascoliane sembrano quasi farti schifo, cerchi di scrivere una storia articolata lasciando momenti vuoti, pause retoriche e tanta suspance dettata dal fashback. Scrivo anche io così e non riesco a faretene una colpa, ma attento, rischi di fare la fine di Zaratustra.
Questa è una fanfiction di "Harry Potter" ben riuscita ed è questo il suo più grande limite. L'hai scritta, come ammetti nella nota, dopo il quarto libro e si vede: il lettore cade letteralmente al fianco del protagonista nelle prime righe, spaesato dall'ignoranza, con il timore di essersi perso qualcosa. Purtroppo se uno non ha letto con attenzione "Harry Potter" non può arrivare ad apprezzare il tuo scritto e, sembrerebbe, che tu gioisca nel complicargli il compito: spieghi solo l'essenziale ed è palpabile la tua paura di apparire ripetitivo, che lascia però quel senso di ignoto e incompreso che abbatte l'ipotetico lettore, sorpreso nelle sue lacune.
Ti consiglio di introdurre in maniera più accurata al mondo che descrivi, l'impatto efficace lo hai ottenuto, ora non scoraggiare a proseguire la lettura anche a chi, purtroppo, è vergine di Rowling.
Scrittura maschile. Non ho indagato per scoprire il tuo sesso, ma posso assicurarti che il modo in cui narri la vicenda è palesemente maschile. Sei rude e spietato (a?) e questo conferisce allastoria quella veridicità che hanno solo i brutti sogni.
Spero che tu abbia superato, negli altri capitoli, i tuoi punti bui e che continuerai a scrivere e megliorarti per molti anni. Vedremo.

20/03/11, ore 11:12

Nonostante Draco abbia torturato i poveri babbani, non posso non sorridere (come lui) per la battuta finale di Hermione. E' inutile, ogni minimo incontro tra quei due mi fa sorridere e mi riporta alla memoria atmosfere dimenticate.
E' un'inversione completa rispetto alla tua precedente trilogia che mi ha fatto versare fiumi di lacrime (non scusartene, per me è un segno di bravura dell'autrice).
Spero che l'operazione di lunedì scorso sia andata bene.
Un abbraccio.
A presto.

20/03/11, ore 10:00

Odio e violenza indotti, miscela paurosa!!  Draco e Florian così uniti anche nel fare finalmente del male. Lo hanno sognato, desiderato, sperato e adesso sono pronti e direi che la dose di cattiveria che ci mettono nel torturare gli innocenti è di incredibile perversione!! Ma ancora più crudele è il repentino voltafaccia che fanno per salvarsi, per mischiarsi agli altri fuggiaschi, adottando tono e atteggiamento mite, veramente subdoli.  Ma anche tu mia carisssima Eclectic sei veramente perfida, perfetta ma perfida!!  Facci respirare, ti prego!!  A presto un bacio Igrain