L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

03/09/11, ore 22:11

argh! ma che capolavoro stai facendo con Florian! continuo ad oscillare da una parte all altra, a volte mi irrita e lo trovo spiacevole ed a volte mi intenerisce e mi ruba il cuore, splendido personaggio originale, cattura e tiene sempre vivo l interesse........ma mi hai fatto stare veramente male con questo scorcio della sua infanzia che spiega così molte cose! pensare ad un piccollo proteso costantemente all approvazione, alla ricerca dolorosa solo di un sorriso è straziante, quasi insopportabile, gran bel pezzo complimenti! ora che si trova ad aver capito di aver frainteso qual era l eredità di un marchio nero e che niente aveva della libertà che si aspettava mi piacerebbe molto che lo sguardo di Piton, che per ora lo ha fatto tremare potesse un giorno aiutarlo, due personaggi così insieme...sai che sinergia!
collego, anche se può sembrare strano o contorto, l insoddisfazione che lega Ron, ultimo di una cucciolata ingombrante affettuosa e rumorosa che lo porta a volte a desiderare di non averla attorno, e di Harry, orfano e privo di una famiglia, che quella cucciolata la vorrebbe invece addosso..........ad Hermione che vorrebbe un cavaliere che non può avere e ne accetterà uno pur di sentirsi voluta e di poter rubare un ballo a chi le ha già rubato il cuore, a Viktor, in questo capitolo un gran Signore, con la S maiuscola, capace di vedere la bellezza interiore e non di Hermione e che ovviamente non viene corrisposto e se, facendo un ipotesi forse scontata, Florian finirà per  invaghirsi di Astoria che non ha il cuore libero per lui, allora avremo chiuso il cerchio dell insoddisfazione.........l unico sicuro e apparentemente soddisfatto dell evolversi degli avvenimenti appare Draco, non deve ancora aver capito tante cose il ragazzo !  non sono sicura di essermi spiegata bene, e ti chiedo scusa ma ho un emicrania da urlo in questo momento!
Sappi però che ho letto ingordamente questo capitolo, due volte di seguito..............Merlino se mi mancava questa storia!!! un bacione a presto, claudia

03/09/11, ore 20:17

Bastano poche parole per esprimere un'infanzia, quando ho letto:"si e dato in pasto ad un tribunale che non gli ha sorriso mai", ho capito, ancora una volta, come è cresciuto Florian  e quindi Lui per me non sarà mai colpevole fino in fondo. Ora ha anche capito che prendere il Marchio Nero non lo ha liberato, anzi. Spero proprio che Piton sia capace di tirarlo fuori.
E' arrivata Astoria, fidanzata di Draco, sarà lei che farà innamorare Florian?
Hermione  che si sente donna solamente con Krum e che nonostante questo fatto non gli piace è un classico, succede sempre così, chissà perchè? Io personalmente mi innamoravo sempre di chi non mi filava per niente.
Mi è piaciuta la scenata di gelosia di Krum, però Draco ha subito intravisto il questo una debolezza,  certo che il ragazzo è sveglio, con i suoi giochetti potrà addirittura ballare con Hermione che, ancora una volta, accetta quel compromesso per poter ballare con Lui.
Non riesco a prevedere come finirà la storia, immagino che sarà ancora lunga, ma ho la sensazione che non avrà un lieto fine.
Ciao carissima, Stefania.

03/09/11, ore 18:21

Inutile dire che noi ragazze ci caschiamo con tutte le scarpe, l'hai detto abbondantemente tu.
Non ho ancora colto il significato delle parole che Malfoy rivolge a Viktor, penso che capirò (forse) più in là. Anche se Viktor è uno spietato studente di Durmstrang, beh, ha fatto la sua figura dicendo a Draco di giocare secondo le regole. E Draco è un idiota perciò ora usa l'infatuazione del Campione per qualche piano suicida. Ovviamente. Tutto secondo i piani, direbbe qualche cattivo di qualche film.
Ci sarà da ridere quando anche Draco si scoprirà un idiota innamorato. E magari verranno anche i guai.
Come sempre, è un piacere leggerti!

03/09/11, ore 17:29

Cara,dolce, vecchia, imbranata, impacciata gioventù! E sopratutto evviva i catastrofici problemi adolescenziali per cui, scegliare un cavaliere per il ballo può essere un'impresa più massacrante che scalare l'Himalaya!!!!
Che nostalgia!! :D
Astoria, piccola e tenera, non è che ruba il cuore a Florian? Draco, come sempre, si complica la vita da solo, raggira Krum e raggira Hermione. Non finirà bene, me lo sento!!!!
Fred&George ci vorrebbero più spesso!! XD
A Sabato prossimo! E se casomai, nel mentre, cadesse il mondo, io mi sposterò un pò più in la, solo per poterti leggere! XD
Saluti!
Chiara

01/09/11, ore 18:33

1) Wow!
2) Wow wow!
3) Adoro questa storia, adoro le tue conoscenze musicali (Ligeti :Q____ il requiem mi piace da morire <3), adoro il tuo modo di scrivere.
Insomma, qui su EFP ogni tanto si leggono delle robette da adolescente in crisi ormonale e a volte (grazie al cielo) ci si imbatte in veri e propri artisti della scrittura.
Davvero, ti faccio vivissimi complimenti per la storia. Per la struttura estremamente elaborata, per il linguaggio che usi (compresi i termini stranieri). Sono felicemente sorpresa di poter aggiungere una storia di Harry Potter tra le mie preferite. Fino ad ora avevo letto solo qualche sciocchezza (ribadisco) da adolescente in piena crisi ormonale :)
Brava, brava, brava.
Un abbraccio.
Shayla

01/09/11, ore 13:57

Oh!
Sto gongolando, e al di là della carezza di Draco che ha avuto su di me l'effetto che ha avuto su Hermione (è tutta colpa della sorpresa, eh! Si sa che Draco non rientra nei miei canoni di bellezza maschile. A me piacciono chitarristi e tatuati! XD) credo di aver amato sopra ogni cosa Krum. Soffro immensamente per lui e per la triste fine a cui il suo rozzo amore è destinato, lo ammetto. Per contro però la consapevolezza di Draco mi fa sperare - non di certo in una redenzione - ma del fatto che Hermione, quanto meno, è corrisposta sul serio. Che poi Draaco si illuda di potersi approffitare di lei, credo sappia perfettamente quanto la cosa possa sfuggirgli di mano e sia un pretesto.
Ma poi, vogliamo davvero aggiungere qualcosa alla famosissima scena in cui la McGrannit offre agli studenti l'occasione per cicalecciare, gettando i tonti come Ron ed Harry nella più cupa disperazione? Mi hai fatta morire dalle risate con la lettera che Harry invia a Sirius, è assolutamente fantastica!
Come di consueto non posso non applaudire a Severus e Sirius, perché della loro forzata unione riesci a parlare in modo egregio. Senza stravolgere i caratteri, continui a dare pennellate di background e della storia che è stata vissuta, dando un taglio adulto ad una storia dal ritmo perfetto, che riesce sempre a tenere alto il livello di attenzione dei lettori bilanciando perfettametne i momenti spensierati con quelli più cupi.
Non vedo l'ora di leggere del Ballo del Ceppo! (*w*)
Ogni storia che si rispetti, ha un ballo scolastico! <3
Ovviamente, trailer meraviglioso, ma ho preferito la canzone che avevi messo sul primo: era così evocativa! (;_;)

31/08/11, ore 01:08

Benissimo ritiro le mie scuse anticipate dato che ho letto questo capitolo in un batter d'occhio, e la meta si avvicina!!! Be' che dire, splendido! Adorabile Dean che fa la telecronaca della prova, mi viene ancora da ridere... Solo Sirius lo vedo un pò troppo OOC, ma magari mi sbaglio. Insomma ok che vuole proteggere Harry, ma io credo che anche solo facendogli sapere che gli è vicino qualsiasi cosa accada lo aiuterebbe no? Ma diciamo che la psicologia dei personaggi è tutta tua e non mi metto di certo a contestarla ora come ora!! So solo che questa storia mi prende troppo e che ho solo voglia di continuare a leggere! Piccolo inciso sull'ultima parte, per quanto non tifi particolarmente per i mangiamorte, qui Florian se l'è proprio cercata!! Insomma poteva limitarsi a dare quello che doveva fare senza mettersi ad impartire minacce a chicchessia no?!? Beh comunque se l'è meritata punto! Corro al prossimo!!! Bacioni ;)

31/08/11, ore 00:53

O mio dio!! Questa seconda parte mi è piaciuta se possibile anche più della prima... Il rutto solenne del drago è la degna conclusione di così tante parole giostrate con una maestria tale da farmi leggere in fretta e furia questo capitolo!! Semplicemente meraviglioso, devo dire, e mi scuso - per l'ennesima volta - per il mio increscioso ed imperdonabile ritardo, ma sai, prepararsi per i test d'ammissione risulta essere un lavoro a tempo pieno, e non ho nemmeno il tempo per scrivere la mia fanfic, figuriamoci leggere le altre!! Comunque scuse a parte i miei complimenti, spero di riuscire a raggiungere l'ultimo capitolo prima o poi, dato che come ne finisco uno e mi avvicino alla meta, tu aggiorni, sembra una gara tra me e te ;) sul serio corro a leggere il prossimo, anche se è tardi e in caso non riesca a finirlo mi scuso in anticipo :D ovviamente aspettati una mia nuova recensione, appena possibile... Un bacio grande!!

30/08/11, ore 19:48

Come sempre, non so che dirti.
La storia è probabilmente l'argomento principale di questo capitolo, a dispetto del titolo. La storia generale ma anche quella particolare, dalle parole di Malfoy Sr. a quelle di Piton. Ed è vero, oltretutto, che la storia la scrivono i vincitori.
Sirius è una continua fonte di battute, poveretto. E mi piace che stiano facendo finta di provar indifferenza durante la loro collaborazione. Piton, poi, è astuto in modo stupefacente, com'è ovvio per chi vive facendo il doppiogioco.
Sono curiosa di sapere che piani ha fatto Draco su Hermione. Ed è inutile dire che i piani saranno sconvolti, perchè lo saranno senza dubbio.
Ho un paio di domande da porti: la faccenda degli horcrux troverà spazio nella tua creazione? E la storia sarà unica o verrà divisa in più parti come per Il dolore perfetto?
Ti lascio, con i miei migliori complimenti, come al solito!

30/08/11, ore 17:12

Bene, scriverò la recensione nell'attesa che si carichi il video :D
Per prima cosa mi scuso x non aver recensito gli scorsi capitoli, ma queste vacanze mi hanno davvero presa un sacco, e mi è passato di mente.
Escluso questo ovviamente sto continuando a seguire la tua storia, e quest'ultimo capitolo in particolare mi è piaciuto. Anche se a dire il vero non riesco proprio a capire cosa voglia realmente Draco. Insomma, è palese che Hermione gli piaccia, ma lui la vuole usare... non sembra che abbia molto senso la cosa... Non importa, aspetterò gli sviluppi(:
Ovviamente sono impaziente di vedere come sarà il Ballo del Ceppo. Per quanto ho capito Hermione andrà con Krum; e Draco? Cosa farà? Le insegnerà a ballare? Ok... è inutile fare tutte queste domande xD Spero solo di non ritrovarmi Draco al ballo con Pansy Parkinson... la cosa potrebbe veramente alterarmi ù.ù La odio.
Penso di aver finito xD Ancora complimenti. Un bacio, Franci
PS: Il video- trailer è così carino**

30/08/11, ore 14:46

ed eccoci anche all Ossimoro del Biancospino, credo tu abbia capito che per questa storia provo un affetto particolare, sin da subito e se non è così adesso lo sai, sono contenta di ritrovare quindi il mio appuntmento settimanale con questa tua creatura che amo tanto!! c è qui un Hermione cossiua che punta, come un segugio, alla verità e tenta di ignorare il cuore che la spinge verso Draco.......abbiamo Draco proteso al sucesso della sua impresa con le spalle curve da questo peso a cui il legame di sangue lo spinge e lo incatena che finge (?) di ignorare che il cuore lo spinge invee verso Hermione ("te. voglio te" scusa se non sono stata abbastanza attenta ma non ho capito a chi appartiene la frase).sembrano due ppersone sedute allo stesso tavolo che inconsapevolmente, traditi dal corpo, si protendano sempre più l una verso l altra......prima o poi si toccheranno?!
Sirius e Severus hanno una bella sinergia nonostante tutto e non vedo l ora , al di là della trama, di leggere il percorso che hai in mente per loro! ma davvero Severus si aspetta che sia Florian a rivolgersi a lui?
Finisco col dirti quanto ho amato la prima parte, di quanto io senta vere le parole "il sangue pesa" e di quanto vorrei che nella realtà questa frase portasse con se solo un accettazione positiva.................quindi grazie tesoro di essere tornata, alla prossima e un bacio claudia

29/08/11, ore 17:07

Bentornata! Non appena ho visto l'attesissimo aggiornamento ho saltellato come una cavalletta impazzita! (credo anche di aver spaventato gli ospiti, che peraltro mi'hanno fissata inorriditi e sconvolti). Adoro il modo in cui apri ogni capitolo, come imbastisci il discorso e lo imbevi di metafore con un lessico ricco e altisonante per descrivere problemi e sentimenti così quotidiani, così nostri, che c' appartengono cosi intimamente. Tutto della tua storia colpisce; colpisce Draco e la sua ambizione, la doppiezza con cui raggira Hermione nonostante non gli sia indifferente: 'Te. È te che voglio .'; lo scaccia, questo pensiero folgorante, come ogni adolescente che si rispetti,si considera invincibile, non vedendo che è già vittima di lei; come ogni Malfoy che si rispetti, crede di poter modellare e manipolare ogni cosa a proprio piacimento:'La verità non esiste; la Storia è un racconto che imbastisce chi ha più fantasia, più mestiere, più talento ', 'Draco ha imparato anche che mentire equivale a manipolare; che costruire una realtà alternativa vuol dire trasformare tutti gli altri in comparse; che chi scrive le battute è il Demiurgo'. E Draco lo sa , il Demiurgo è invincibile.
Colpisce Hermione, con la  risolutezza e la tenacia con cui cerca la verità, con cui cerca  Draco. Non è una damina tutta fronzoli e smancerie, Hermione, non basta poco per ridurla al silenzio,  la disillusione e la freddezza con cui reguardisce Draco e le sue 'carezze' commuove, ma ha 14 anni, è una maschera d'orgoglio ,la sua, più che puro disincanto, e poi diavolo, è difficile gestire un Malfoy!
Colpisce Viktor Krum, l'imperturbabile campione di Durmstrang piegato dai sentimenti per una chioma cespugliosa:'Krum è a un pugno di passi. Divora la distanza con l’ansia comica dell’amante tradito', credo di essere pazza di lui!
Colpiscono Harry e Ron e la rinnovata confidenza che li lega, che non è mai scontata; 'Il miracolo dell’amicizia sta nel suo inesauribile serbatoio di opportunità.
L’amore muore, si estingue o diventa odio: l’amicizia, no. Ha sempre una porta di servizio, una seconda occasione, una scusa golosa, perché di un amante puoi fare a meno, ma di un fratello, mai.'
Colpisce Sirius e il paradosso che rappresenta: colui che non confidando in se stesso affidò in mani che credeva amiche le persone a lui più care consenandole così a morte certa, colui che con coraggio abbandonò la sua casta e la sudditanza al signore oscuro, costretto alla fuga e al segreto, colui che preferisce tenersi lontano da coloro che ama pur di proteggerli:'Ripiega con cura la pergamena, Sirius, e sfama l’allocco inviatogli da Harry. Sono così vicini, loro due, che l’obbligata distanza suona ridicola e crudele. Eppure è necessaria: c’è qualcosa di tossico nel sangue dei Black, e non può accettare di contaminare il poco che si è salvato dei suoi affetti.
La sua, ormai, è l’eterna attesa di un riscatto impossibile '.
Colpisce piton, la sua mente brillante, il sarcasmo tagliente, la rabbia ancestrale della vittima; è un redento, Piton, e la strada della redenzione, se non la più lunga, sicuramente è la più difficile. Il rapporto suo con Sirius l'ho trovato molto credibile, semplicemente perchè credo che non possa bastare una collaborazione, del tempo insieme intervallato da una nera ironia a surclassare l'odio di una vita:'L’odio, a volte, è tutto quello che resta a dire di te.' Ottimo e credibile dal mio punto di vista.
Infine, dopo l'ennesimo sproloquio, ti rinnovo i miei complimenti e aspetto un tuo aggiornamento! Un abbraccio.
 ''''''ccc'' ccdjj

29/08/11, ore 15:35

Che delizia trovare un tuo aggiornamento dopo tanto tempo. Hai passato buone vacanze? spero di si.
Il video mi è piaciuto molto... posso chiederti chi è l'attore che hai scelto per Florian? sono curiosa.
Draco, messo alle strette di Hermione, come avevo immaginato, è riuscito a svicolare facendo leva anche sull'attrazione che la ragazza prova per lui. COntinua a giocare con il fuoco, facendo il grande uomo che vuole sfruttare l'ingenua fanciulla, ma la fanciulla non è ingenua e lui non è ancora un uomo ed è attratto da lei nella stessa maniera.
Povero Harry. Preferisce affrontare Voldemort che non invitare una ragazza ad uscire. In effetti, a 15 anni, i problemi di cuore sembrano enormi montagne impossibili da scalare. Sirius lo veglia da vicino, ma credo che farebbe bene a rispondere a qualche sua lettera. Poverino, gli sarebbe utile sentirlo vicino, senza fagli sapere dove sia esattamente.

28/08/11, ore 07:53

Sono tornata dalle mie vacanze e sono felicissima di poter tornare a commentare questa storia.
Draco credo che stia giocando con il fuoco dei sentimenti non rendendosi conto che anche i suoi sono entrati in gioco. Hermione è troppo presa da lui per sfoderare la sua rinomata intelligenza e per accorgersi che lui sta "omettendo" qualcosa.
La frase  "Te. E' te che voglio" è riferiti ai pensieri di Hermione letti da Draco? Oppure è Draco che lo pensa?
Mi piace moltissimo la frase di Harry riguardo ad una sua possibile rinascita da anonimo perchè penso che tutti più o meno, almeno una volta nella vita, abbiano fatto un pensiero del genere.
Povero ragazzo, questa volta è alle prese con un problema esistenziale legato all'adolescenza. La cosa ha veramente dell'incredibile.
Il rapporto tra Sirius e Piton è complicato. Credo che entrambi abbiano superato il rancore che li univa ma non riescono a spezzare la corazza che la sofferenza  ha costruito nel loro animo.
Mi sorprende vedere che Piton ha già capito tutto di Florian, ora manca solo il tassello Malfoy ma credo che il collegamento tra i due sarà inevitabile.
Brava come sempre.
Baci BABY

27/08/11, ore 21:40

Bentornata...è bello trovare un tuo aggiornamento proprio prima di riprendere a studiare: mi ha dato la scusa per rimandare un altro pò!!!
Capitolo avvicente come al solito...anzi anche di più visto che c'è una bellissima scena con draco ed hermione, e poi complimenti per la frase.
"la Storia è un racconto che imbastisce chi ha più fantasia, più mestiere, più talento". Frase verissima.
Un unico appunto: sono la prima a non amare personaggi perfetti%bellissimi e per questo del tutto privi di credibilità, ma Hermione bruttina mi sembra poco plausibile. Insomma va bene che non sia bella...però a 14 anni purtroppo non basta solo il carattere per far innamorare le persone, anche l'occhio vuole la sua parte. Si è parecchio istintivi, primordiali in un certo senso, purtroppo per quanto straordinaria e intelligente, difficilmente una qualsiasi quindicenne riuscirebbe a procurarsi ben due ammiratori se non è una ragazza almeno graziosa. Almeno secondo il mio modesto parere, ovviamente

Di nuovo bentornata, a presto

ps. sono io una visionaria o c'è tanto Montale in questo cap?
(Recensione modificata il 27/08/2011 - 09:41 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2011 - 09:42 pm)