L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

18/09/11, ore 21:55

...............................dopo solo poche righe ho dovuto fermarmi, aspettare per riuscire ad arginare un pò l emozione e che mi si liberassero un pò gli occhi per tornare a vedere quello che c era scritto! hai tanti che ti scrivono quindi è facile che tu non ricorda che a me Severus ha rubato il cuore sin dal primo libro e che quindi questo tuo capitolo mi ha colpito nel profondo! la sua storia è così romantica e drammatica, il suo personaggio così lontano dall essere solo buono o solo cattivo, che l ho sempre sentita anche quando la Rowilings non ne parlava, ogni gesto ogni parola di Severus aveva una chiave di lettura diversa per me..........il tuo " no Lily, sei ancora qui. sei dentro di me. sono io che ho smesso di vivere", per cui ti ringrazio tantissimo, mi è sceso nel cuore così fortemente che ho sussultato..........hai reso giustizia a quello che questo personaggio mi fa provare e che io non so esprimere! Mi hai salvato da una malinconia che mi avrebbe accompagnato anche nel sonno con il secondo pezzo del capitolo, con un dialogo brillante, vivo, esilarante, intelligente, sarcastico, coinvolgente .........splendido capitolo questo, il mio preferito fino ad ora, un grande pezzo di scrittura...........ti bacio guarda.............invadente ed esagerata ti abbraccio pure!!!! claudia

P.s. Florian affidato a Severus ci da una grande speranza!!!
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 09:58 pm)

18/09/11, ore 21:02

Quando ho visto quella formula chimica volevo morire. Davvero. Devo dare quella materia a giorni, cacchio.

Andiamo al dunque :)
E così, l'alchimia è materia pregnante, in queste pagine e nelle prossime! Sono contentissima. Certo, magari ora arrivi tu e mi dici che l'alchimia non c'entra una mazza e sparisci in una nuvola di fumo - no, zolfo, e io ci resto di cacca, t'immagini?

Mi è piaciuto l'accostamento tra Piton e Florian, i loro rapporti simili ma profondamente diversi coi rispettivi padri. Florian è davvero solo carne da macello. E perchè aveva quel libro in mano? E il titolo potrebbe essere un indizio, potrei pensare che Florian è abbastanza in pericolo. Ma... To be continued...

Il bello delle fanfiction è la capacità di poter fare un'introspezione che manca ai testi originali, sia perchè è solo un libro per bambini, sia per esigenze di trama. I pensieri di Severus Piton, che vengono così sviscerati, e portati praticamente alla sorgente, Lily, danno quel qualcosa in più a tutta la storia. Il bello di queste storie è proprio lo scoprire gli altri personaggi, e non fossilizzarsi solo su tre, quattro persone al massimo. Piton così acquista una lucentezza speciale, perchè possiamo capirlo, anche se non nmagari fino in fondo. Anche il rapporto con Sirius, insomma, sappiamo che sono perfettamente in grado di scannarsi, ma sentirli nei battibecchi è un'altra cosa. Sono adulti, mai stati praticamente bambini, e ritornano nei giorni felici (più o meno) solo con le battute pungenti.
Che ti devo dire, mi piace!
(Recensione modificata il 19/09/2011 - 11:34 am)

18/09/11, ore 16:57

Tanto per chiarire,non mi sono mai fidata totalmente,della Rowling,quando ce l'ha menata per 6 libri con l'ambiguità di Severus Piton. Cioè, fin dalla prima volta che l'ho conosciuto, nella mia piccolissima e acerba mente di dodicenne, ho sempre pensato che NO non poteva essere cosi banale come personaggio! E.....ta taaaan! Il colpo discena letterario del secolo. E tutto per merito o colpa di una certa Lily Potter! Tutto questo per dire che appena vedo o sento quei due nomi associati, io scoppio a piangere, pensando a quello che erano e sopratutto quello che sarebbero potuti essere!
Bando alle lacrime e buttiamoci sul comico: Sirius e le sue pulci! Non so....lo adoro!

“Immagino che non sia facile per un vecchio bastardo trovare una cagnetta disponibile.”

In fondo si voglio un bene dell'anima quei due! XD
E Hemione fà la parte della so-tutto-io impicciona, anche quando non compare!!
A presto e saluti!
Chiara

18/09/11, ore 16:36

Ciao magistra, rimango sempre per qualche minuto senza parole quando finisco di leggere un tuo capitolo, ci vuole tempo affinche' il mio misero cervello metabolizzi le tue meravigliose parole, in questo capitolo c'e' una frase in particolare che mi ha molto colpito: "Severus Piton:ha solo sbagliato una volta e per sempre. Una volta che gli e' costata la felicita'". Mi commuove tantissimo il personaggio di Piton perche' la sua storia e' veramente tragica anche se lui e' un eroe che agisce nell'ombra. Mi auguro che nella tua versione dei fatti lui non debba morire e gradirei che la stessa sorte toccasse anche a Black bello.
Adesso staremo a vedere come riusciranno a salvare Florian, do' per scontato che lo salveranno perche' credo che anche lui meriti una seconda occasione.
Tanti complimenti e a presto
Laura.

18/09/11, ore 16:33

Nelle mie tante letture sui vari personaggi della saga, quello di Piton mi non è mai stato antipatico, anche perchè l'attore che gli dà le sembianze nei film mi piace da morire e pertanto quando penso a Lui vedo un uomo si molto serio e con un cipiglio da far paura, ma sotto sotto si vede che non è del tutto negativo. Il fatto che non abbia saputo costruirsi una vita al di fuori del suo lavoro e poi il suo schieramento prima da una parte e poi, capito l'errore, diventare una spia per poter proteggere il figlio di quell'amore che lui non è stato capace di costruirsi gli danno un tocco di drammaticità che hai saputo descrivere splendidamente in questo capitolo.
I dubbi che ha sul fatto che probabilmente sarà molto difficile convincere il giovane Florian a passare dall'altra parte, sia per il suo carattere ma anche e soprattutto per i suoi natali mi ha leggermente addolorata, deve esserci un modo per poter salvare quel povero ragazzino preso troppo presto in una spirale di complotti e desiderio di potere, quelle sono cose riservate a coloro che hanno il male radicato nella loro anima, Florian invece mi sembra una creatura che dalla vita ha avuto poco affetto ma non per questo non vorrebbe esserne ricoperto, basta vedere il suo rapporto con Draco.
Come avevo immaginato, Blak confida a Piton che Hermione lo ha visto parlare con Florian e Lei pensa subito che il fatto si riconduca ad un piano segreto per danneggiare il suo amico.
Non stò nella pelle dalla curiosità di capire i passi successivi di Piton, senza dimenticarsi del ballo e tutto quello che ne consegue.
Ciao, alla prossima, Stefania.

13/09/11, ore 18:03

Devi avere veramente amato (o odiato, dipende dai punti di vista) il periodo della tua adolescenza. Questa storia sembra un po' un inno a quel periodo in cui non sei ancora una donna, ma non sei più una bambina, e come al solito lo adoro.
Draco inizia forse un po' a vacillare o è solo la mia immaginazione?
In ogni caso la mia adorazione per i tuo scritti è salita alle stelle con la Metamorfosi di Pigmalione. Togliendo che amo la mitologia in generale, ho una vera passione per le metamorfosi, e quando ho letto "Lasciami essere il tuo Pigmalione" ho fatto un salto di tipo tre metri.
Sei veramente FANTASTICA. Penso di non avere una parola migliore per descriverti. Dovrò ampliare il mio vocabolario.
Bene, ora scusa me devo scappare. Ci vediamo sabate ;)
Baci, Franci
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 06:05 pm)

12/09/11, ore 18:43

e ho finito anche questo capitolo!
E finalmente Draco viene messo alle strette..godo sempre a vederlo in difficoltà, lui così irraggiungibile e intoccabile da tutto.
Mi domando cosa abbiano da confabulare Piton e Florian, anche se sospetto che Piton cerchi di guadagnarsi la sua fiducia per scoprire informazione. Il mistero si infittisce sempre di più e non vedo l'ora di andare avanti con la lettura.

Ti prego, aggiorna presto! Sai quando sono diventata dipendente da questa storia!

Gypsy_rose90
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 06:44 pm)

12/09/11, ore 18:24

ahia!! i nodi cominciano a venire al pettine! Florian ha cominciato a scoprire qualcosa su Draco e Herm e non vedo l'ora di sapere come reagirà!
Sappi che il battibecco tra Ron e Herm sul fatto che una ragazza debba essere sorda per sopportarlo mi ha fatto scoppiare a ridere. Il problema è che ero in biblioteca XD

Adesso corro a leggere il prossimo capitolo!

12/09/11, ore 17:12

Ciao cara, il bello di leggere le tue storie è che uno non smette mai d'imparare, di conoscere cose nuove. Con te ogni capitolo è una sorpresa, ogni dettaglio ci regala un po' più di conoscenza!!! Non ti nego quindi che, assolutamente digiuna di liceo classico e di latino non conoscevo affatto la figura di Pigmalione, per me era solo il protagonista di My Fair Lady!!!  Ora ne so di più e te ne sono grata!!!  Ricevere un biglietto di Malfoy con scritto "Ti aspetto in riva al lago" non ha prezzo!!!  Capisco come Hermione si debba sentire stordita, proprio lei che ha fatto del suo prezioso cervello un'arma con cui difendersi!!  Che ridere quel "ma anche no" rifilato a Neville!!!  Sei straordinaria!!  Un bacio Igrain

12/09/11, ore 16:31

Giustamente appena avevo fatto in tempo a tornare in pari con i capitoli è arrivata la sessione d'esami quindi chiedo scusa per il mio mostruoso ritardo con la lettura.
Il tuo sirius mi ha rapito il cuore, non c'è niente da fare. Penso che lui sia uno dei personaggi più riusciti non solo della Rowling, ma di tutti i libri che ho letto e ti assicuro che non sto rimanendo per niente delusa da come lo hai rivisto.

Adoro il modo in cui Draco pur essendo preso da Hermione rimane freddo e calcolatore e vuole sfruttare questa cosa a suo favore.

Adesso scappo a leggere il prossimo capitolo.

12/09/11, ore 16:26

Ho letto tutta la tua storia e devo dire che mi piace molto e mi incuriosisce!
Draco qui mi piace molto, è diverso. Florian un po' di meno devo ammettere. Hermione che nega a Neville di essere la sua dama e poi dire che le dispiace quando dentro di si dice: ma anche no. E' stato magnifico! xD

Beh, complimenti! A presto!

12/09/11, ore 16:15

Ahem... temo di essere una voce fuori dal coro... a me My Fair Lady ha sempre dato un fastidio ferocissimo! Se uno mi avesse detto che sarebbe stato il mio Pigmalione, gli avrei tirato un calcio negli stinchi e l'originario mito della fanciulla forgiata ad hoc mi ha sempre fatto venir voglia di strage.
Detto ciò, mi rendo conto che per l'economia della vicenda è necessario che Hermione si senta poco Signora e pure bruttina, proprio al fine di dimostrare quanto invero nel suo caso valgano intelligenza e sagacia.
Tutto il mio veterofemminismo si ribella alla prossima ipotizzabile trafila di abbellimento ed educazione, ma sono consapevole, ribadisco, della necessità di tale ordalia.
Sono certa che sarà l'occasione per Draco di rimanere ancora più affascinato da Hermione, alla quale auguro di non sentirsi come cera di Imetto.
So che mi vorrai bene nonostante queste parole, dato che t'amo moltissimo e che so di essere da te compresa.
Baaaaaaci
Fra

12/09/11, ore 07:21

Adoro My fair lady e credo che il ruolo calzi perfettamente per Hermione. Chissà se il finale sarà uguale?
Povera Hermione, da un lato la invidio perchè per deve essere tremendamente eccitante essere, per la prima volta, contesa tra tanti ragazzi, al centro dell'attenzione e sentirsi "bella" o uguale alle altre; dall'altra penso che lei non si senta a proprio agio perchè sente che c'è qualcosa che non quadra nella faccenda. Quando il suo lato razionale torna prepotentemente a galla si rende conto che sotto gli occhi grigi di Draco c'è una freddezza di fondo capace di raggelarla e che i suoi gesti devono nascondere qualcosa che va oltre il suo desiderio di plasmarla a regina della festa.
Draco d'altro canto sta giocando un gioco che alla fine, presumo, lo vedrà sconfitto in tutti i modi possibili e immaginabili perchè cadrà vittima del fascino della donna che lui stesso avrà plasmato come Pigmaleone. Mi fa piacere però sapere che lui sia già attratto da lei e che non abbia bisogno di vestiti e fronzoli per rimanerne affascinato.
Bella la lettera finale e anche la firma della lettera dimostra quanto Hermione sia "sconvolta" dalla situazione.
Il ballo si avvicina e io non vedo l'ora.
Baci BABY

12/09/11, ore 02:32

Quote: < l’attrazione non si nutre di metafore barocche, ma d’insulse evidenze: lo stomaco pieno di farfalle, il grat grat sornione di un pensiero scorretto, un solletico imprevisto alla radice del naso; l’attrazione è un brivido della pelle nuda, che assecondi senza un perché, o non gli assegneresti il nome della forza con cui si cercano i poli di una calamita. >

O H M I O D I O O O ! ! !

"Mi tocca" leggere anche le fics su Harry Potter adesso!!!

Il virgolettato è d'obbligo perché non è un ordine del medico... ma della mia insaziabile fame di emozioni ben scritte (e la quota sopra ne è un esempio più che lampante...) sì...

MA BENTORNATA!!! :DDD

E dovrò mettermi in pari anche con l'ossimoro del biancospino, perché ti confesso che l'ho ignorata, non perché non adori il tuo stile, ma proprio per l'argomento... tuttavia, dopo aver letto la frase che ho quotato, ovviamente l'argomento non può più essere una scusa...

Tre baciotti
(Three is the perfect numberr)
Isidrinne

11/09/11, ore 18:10

Quella nota enigmatica all'inizio vale tutta la storia!
Poi hai citato My fair lady, e la Hepburn, e per averli inseriti in maniera così perfetta, cose babbane nel mondo dei maghi che solo Hermione può conoscere, beh, ti stimo.
Quel Ma anche no a Neville mi ha fatto morire, povero Neville, Hermione è talmente presa dalla sua sconsideratezza che non fa caso più ai suoi stessi pensieri.
Malfoy è una serpe, gli torcerei il collo seduta stante. Ma tanto so che avrà i suoi guai, quindi mi consolo così.
In attesa di scoprire il significato della frase del sssssssserpente sssssibilante e sssstrisssssssciante (alias Draco-facciocolpoquandomipare-Malfoy), ti lascio. Immaginando la faccia di Sirius alla lettura della lettera di Eliza Dolittle, alias Hermione-hoilcervelloinpappa-Granger.

P.s. Sono im ritardo col Cuore, ma vado subito a leggere :)