L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

23/01/12, ore 15:00

Ciao
ho finito adesso di leggere gli ultimi 3 capitoli pubblicati perchè avevo deciso di sospenderne la lettura ed aspettare la conclusione della fiction ma poi non ho resistito; mi piace moltissimo la tua storia e trovo molto originale la trama con Draco che frequenta Drumstrang.
Mi piace come il carattere di Krum prende consistenza, distaccandolo dal mero giocatore di quiddich descritto dalla Rowling.
Sei molto brava a descrivere ambientazioni, sentimenti, caratteri e conflitti senza mai cadere in banalità.
Mi dispiace moltissimo che l'amicizia tra Florian e Draco non fosse così forte da sopravvivere fuori dalla scuola; mi fanno tanta tenerezza, così piccoli, così spaventati, ma tanto passionali.
Alla prossima
Simona

22/01/12, ore 17:24

Ciao Magistra, come sempre sei bravissima a creare immagini suggestive, mi sembrava di vederli, Florian e Draco che si scontravano in duello di magia, sputacchiando sangue e gonfiandosi i polmoni di boria, come fossero cattivi seri.
Bella anche la tua versione di Draco trasformato in furetto, ci stava proprio bene in quel momento.
Fantastica la parte di Buck Bello semplicemente perche' e' fantastico Buck Bello e perche' e' molto realistica la nostalgia di un fratello morto quando si avvicina il Natale, cosa deve aver sofferto Sirius? Ma nonostante tutto prova gioia per il semplice fatto di essere ancora vivo e questa e' la sua forza.
Complimenti e a presto
Laura.

22/01/12, ore 16:18

Mi spiace vedere Florian e Draco così divisi però forse è vero che la loro fratellanza era dettata solo dalla paura e dalla voglia di sopravvivere a Drumstrang. E' bastato poco per dividerli, una incomprensione, l'invidia, la gelosia, tutte cose che sarebbero potute essere superate se solo lo si fosse voluto davvero.
La figuardi di Viktor mi piace sempre di più: dimostra una grande intelligenza e anche una grande consapevolezza. Ha capito il motivo del litigio e ha capito anche la pericolosità di Draco come antagonista con Hermione. Neanche io credo che, se Draco decidesse di andare contro Viktor, le cose per lui si risolverebbero con un occhio nero, però il problema è sapere se lui avrà il coraggio di andare apertamente contro Viktor. Se non ho capito male è il momento del ballo?
Aspetto il prossimo capitolo.
Baci BABY

21/01/12, ore 20:12

Sto recuperando, visto? A parte che oggi, quando ho visto che avevi aggiornato, mi sono detta "C'ero quasi!"
Ma passiamo alla recensione - in differita - di questo capitolo.
Mi hai uccisa, sappilo.
E se credi che io alluda a Draco ed Hermione ti sbagli (quasi) perché io mi sto riferendo al brodo di giuggiole in cui sono caduta quando ho letto la scena nella Sala Serpeverde. Non credo di aver mai chiesto di più dalla vita, non scherzo. Questa scena è di una bellezza e di una visività da mettere i brividi. Della spontaneità dei Grifondoro qui non c'è nulla: si entra in una tana di serpenti, in cui è uno strisciare mellifluo di sottintesi e stoccate a fare da padrone, e si avverte. E' uno strisciare lento di disagio crescente che sale lungo la schiena, lento come i movimenti studiati di Pansy o lo sguardo attento di Blaise. Impossibile non trovarli perfetti nel loro ruolo - Blaise nel suo essere un degno sostituto del Draco della serie originale -, impossibile non sorridere al cicaleccio di Daphe e, impossibile, non riconoscere la cattiveria nei confronti di Hermione. Gratuita, spietata, femminile, tipicamente... adolescenziale. Anche la caratterizzazione di Astoria - attraverso le parole della sorella - risplende all'interno della narrazione come la gemma di rara purezza in una miniera di carbone quali sono i Serpeverde.
Ottima la descrizione della spaccatura tra Draco e Florian e dello scontro tra i due. Si avverte la tensione tra le parti, è un addio sofferto ed è come se si potesse avvertire il suono del cuore di Florian che si spezza alla vista di Hermione. In uno scontro aperto - uno scontro che Draco, senza Hermione, non avrebbe MAI intavolato - i due si dividono per sempre, Draco con la certezza di avere ancora il potere di fare ciò che desidera; Florian quella della caduta e della morte. E' come se, tra i due, la differenza risieda nel possedere qualcosa da proteggere che li rende forti e spavaldi nei confronti del mondo: Draco ha Hermione; Florian aveva Draco, ed ora è costretto a fare i conti con la solitudine e un amico che non ha più bisogno di lui. Ma era davvero Draco ad avere bisogno della protezione di Florian, o era Florian ha necessitare della presenza di Draco per sentirsi forte?
Per ultima lascio ovviamente la parte romantica, in cui la scena d'amore tra Draco ed Hermione è resa in maniera perfetta, giocata su un equilibrio di scelte coerenti e desiderio. Sono assolutamente adorabili insieme, ma a questo punto mi chiedo come si evolverà la missione di Draco e cosa accadrà a Hermione quando lo scoprirà. Ora, ogni mia certezza si è andata a far benedire in un angolino di casa, per cui non mi resta che proseguire nella lettura e spargere un altro po' di amore nei prossimi giorni.
Grazie come sempre per questa stupenda storia: ritrovare le tue pagine è sempre un piacere immenso!

21/01/12, ore 14:39

Ed eccomi!!
Dunque. Capitolo meraviglioso.
Draco che perde il controllo, che s'infuria, che appare, sempre e comunque, un pò ridicolo mentre ripete "Sono un Malfoy" con un compiacimento velenoso e tutto infantile. Florian? Lui inizio a credere che sia matto, nonostante il mio ammoreH nei suoi confronti. Insomma, a volte è più belva che uomo - ma tra tutti e due in questo caso...
Ebbene sì, la loro amicizia nasce dalla paura. Paura verso un ambiente ostile, verso la crudeltà metodica con cui la Durmstrang delle nevi mastica e sputa le sue vittime per renderle forti, ottenendo in cambio macchine rancorose pronte ad esplodere. Dietro a tutto quest'odio che provano l'uno per l'altro c'è sempre un fondo di timore, panico verso un mondo che li sta divorando - e ad orchestrare tutto il Lord naturalmente, che si nutre d'odio da buon Signore Oscuro. Due ragazzini, arrabbiati ma ragazzini, non capiscono che l'unione fa la forza, non vedono la verità pur avendola ad un palmo dal naso - che l'amore non è abbastanza ma rallenta l'agonia (tu l'hai scritto meglio ^^).
A questo punto interviene Barty, sferzante, che esige la sua parte di vendetta...o di divertimento che dir si voglia. Reinterpretazione dell'episodio di Malferret davvero ammirevole.
Sullo sfondo? Un presunto, vecchio amico che sta a guardare - l'omissione di soccorso è crimine già di per sé.

Krum. Krum ostinato, Krum silenzioso - no, riflessivo -, Krum paziente. Krum all'apparenza tanto duro, ma che in realtà è giovane non meno degli altri. Non è certo uno da prestare orecchio ai pettegolezzi, ma coglie l'antifona - Draco è interessato a Hermione, ah!! Dunque, direi che Viktor gliela farà pagare in qualche modo. Non oso pensare in che modo.

E Sirius... Lui è così: un passato da bulletto alle spalle, un presente molto più tetro che lo porta a riflettere. La sua aria cupa, il suo essere lunatico... Eredità di Azkaban. Una vita che lo porta a cercare risposte, le quali puntualmente non arrivano. Ripensare a suo fratello, una vena di rimorso pulsante, ripensare a tutto ciò che poteva essere e non è mai stato. Fa davvero riflettere.

Sono felice che tu abbia aggiornato in fretta xD Aspetto il prossimo, come al solito, con ansia!!
Ero

21/01/12, ore 13:37

Mi fa un pò star male vedere Draco e Florian, separarsi cosi violentemente.
FIno a poco fà erano come culo e camicia.
Però le avvisaglie del fatto che si sarebbero separati, e non pacificamente, erano visibili.
Di tutto questo mi è piaciuto come hai raccontato è escritto la loro amicizia. Un riassunto quasi illuminante.
Loro due si sono trovati, e uniti perchè erano due cuccioli deboli e soli, che hanno trovato nell'unione il modo di superare le difficoltà di Dumstrang.
A 14 anni, nella loro situazione, in fondo non hai molte altre scelte.
Bello e profondo come sempre.
Non mi stancherò mai di leggerti
A presto

Chiara

16/01/12, ore 01:19

Ho trovato la tua storia per caso tra le storie scelte, dopo tentativi infruttuosi che mi portavano a domandarmi perché mai avessero creato una sezione "storie scelte". La tua storia è la risposta. Le premesse di questa storia sono tutte sbagliate per me. Adoro Draco con la stessa intensità di Narcissa, ignoro il motivo ma riesce ad evocare in me uno sconosciuto senso materno. Vederlo soffrire e tremare di freddo a Durmstrang è terribile. Amando Draco come un figlio adottivo, capirai che odio le Dramione.
Ripeto sempre che Draco e Hermione possono stare bene insieme solo nelle foto, per il resto non c'entrano niente l'uno con l'altra. A questo aggiungi che il Calice di Fuoco è uno dei libri che mi ha preso di meno (prenderei a pugni Harry per gran parte del libro). Leggere Draco/Hermione come pairing, libro IV, mi ha fatto venire in mente qualcosa relativo al Ballo del Ceppo. Un brivido è corso lungo la mia schiena.
Ho cliccato sulla storia e ho iniziato a leggerla perché il titolo è decisamente evocativo. Ho continuato a leggerla, nonostante i brividi di freddo e la sofferenza per Draco per la maestria con cui usi la lingua italiana e per le scelte lessicali suggestive.
La storia è tattile, un senso sottovalutato nella scrittura. I racconti delle fredde notti di Durmstrang, la durezza della vita spartana sono rudi, sanno di barba ispida, l'esatto opposto del tepore e dell'accoglienza di Hogwarts. Le descrizioni accennate, i paesaggi evocati da pochi, selezionati, dettagli. Se c'è un motivo per cui continuo a leggere questa storia, per cui l'ho inserita nelle seguite è per la tua scrittura suggestiva. Complimenti.
Dal poco che ho letto (solo i primi 3 capitoli) ho notato che tu sembri più a tuo agio a trattare con il lato oscuro della storia. I dialoghi tra Narcissa e Lucius sono bellissimi (quasi da romanzo ottocentesco, forse un po' vittoriano). Il dialogo notturno tra Ginny ed Hermione al confronto sembra quasi banale, anche se mi rendo conto che sono soltanto chiacchiere tra adolescenti, tuttavia non hanno la stessa intensità di quelle tra Draco e Florian.
Nel prologo ho visto comparire il mio adorato Severus Piton, trovarlo di nuovo sarebbe un ulteriore spinta a leggere la storia. Inoltre, sono curiosa di vedere come arriverai a sviluppare l'odiatissimo pairing Draco/Hermione.
Per il momento, complimenti vivissimi

09/01/12, ore 17:40

Ho quasi l'impressione che tra tutti si stia un po' sclerando...
Draco fa strane congetture sulle origini del suo cognome. Harry fa l'amicone con "Hermy" probabilmente solo per unirsi alla Brown nell'ora di pettegolezzi. Ron è ancora più muto ed inesistente di quando già solitamente nelle Draco/Hermione non sia (lo so, sembra impossibile). Hermione si mette a ripetersi "sa tutto ciò che deve sapere" tipo mantra. Un Piton in versione molto Rowliniana fa il doppio, il triplo ed il quartuplo gioco. Ed infine Floria (Oh Florian**) a manie da protagonista che fanno concorrenza a quelle del mio nipotino di quasi due anni.
BELLO!
Premettendo che il problema di 'sti qua non è l'età dei protagonisti della tua (stupenda) fanfiction, ma il cervello di almeno un paio di loro, mi accingo ad iniziare la recensione seria (per quanto mi sia possibile esserlo).
Ovviamente i ragionamenti di Draco mi piacciono un sacco, anche se non quanto i complessi da prima donna di Florian (ma quanto non è fantastico quel ragazzo? Cioè, fossi Hermione, per non far litigare Krum e Malfoy me la farei con Von Kessel... infondo... tra i due litiganti il terzo gode, no?) insomma... il suo Dracuccio ha preferito quella brutta dentona a lui... avrà pur il diritto di vendicarsi, no?
E mentre Draco e Florian si confrontano amichevolmente da buoni amici quali sono, Harry cerca di tirare su di morale Hermione, non facendo altro che peggiorare la situazione e riempirle la testa di domande... *scuote la testa* No Harry... no...
Quando si dice "Sapersi scegliere gli amici..."
No, a parte tutto sono convinta che per quanto fossero in buona fede (almeno Harry) la soluzione migliore sarebbe lasciarli in pace a vivere la loro storia... ma infondo sarebbe troppo facile, no?
Per quanto riguarda il futuro sono un po' preoccupata... sbaglio o il Ballo del Ceppo si sta avvicinando? Beh, ho quasi il presentimento che per allora saranno tutti sommersi da palate e palate di merda...
Intanto tu non ti preoccupare per noi. Sei bravissima come al solito e la tua storia è fantastica, nonostante uno scrittore abbia dei "doveri" verso chi lo legge, ovviamente la vita reale viene per prima (mi sembra anche inutile dirlo) ed a volte chiede di accantonare ciò che stiamo facendo, ma penso proprio che non ci sia scelta...
Prenditi tutto il tempo che serve, noi stiamo qui ad aspettarti ;)
Tanti, tantissimi complimenti
Baci, Franci

09/01/12, ore 14:40

Mia cara Callie,
stavolta scrivo seriamente: mi inchino profondamente al tuo essere IC. Cioè, voglio dire, sono proprio loro!! Ora, io amo moltissimo tutto ciò che di questo sito mi diverte. Mi divertono gli improbabili boccoloni inanellati sull'affannoso petto di Hermione e così pure la strafigaggine di Draco, intendiamoci, come quando guardo le riviste dal parrucchiere, ma stavolta lo ammetto: hai fatto dell'IC un capolavoro. O meglio, hai fatto un capolavoro nonostante il rispetto del canone, che a mio parere vincola tantissimo gli autori.
Ciò detto, questa storia dura ed affilata e fiera mi ferisce e mi ammalia. Ed è come semnpre bellissima.
Fra

08/01/12, ore 21:28

Ti prego di scusarmi ma sono in crisi con le recensioni, sono due giorni che cerco di esprimere il mio parere sul capitolo ma sono divisa in due, da una parte vorrei essere spiritosa e cogliere solamente l'aspetto giovanile dei protagonisti che devono confrontarsi con gli amici che pensano di avere il diritto di interferire con i desideri di Draco ed Hermione, dall'altra parte, hai trattato argomenti angoscianti. Penso al dolore di Florian nel vedersi rifiutato dal suo amico, sentirsi ancora una volta escluso dagli affetti, anche se sono giovanissimi questo non significa che non soffrano, il suo istinto animale e la voglia di primeggiare lo hanno portato a fare degli errori, però la colpa non è solo sua, in fondo è la scuola che frequenta che lo  ha condizionato a camportarsi così.
Hermione probabilmente dovrà pagare caro il sentimento che sente per Draco (spero di sbagliarmi), non credo che il biondino avrà il coraggio di mettersi contro la famiglia per una Mezzosangue.
Rimane l'incognita Piton, se potesse potrebbe salvare entrambi i ragazzi ma la loro vita è abbastanza importante visto quello che stà succedendo, e poi ancora più importate, i ragazzi accetterabbero l'aiuto di Piton?
Alla prossima, Stefania.

07/01/12, ore 18:24

Ciao carissima, e' proprio vero che i maschietti usano la violenza come mezzo di comunicazione e per affermare la loro supremazia, e' nella loro natura.
Per separare i miei bambini io mi trasformo regolarmente in Vanna Marchi ogni giorno, svariate volte al giorno.
Non mi meraviglio percio' che anche Draco e Florian siano passati per Pistoia(come si dice dalle mie parti) anche se e' davvero strano pensare a Draco che si batte con il suo migliore amico per difendere la sua unione con Hermione.
E mentre e' in atto un confronto per nulla amichevole tra Draco e Florian, Hermione ed Harry nella torre dei Grifoni se le cantano di santa ragione, senza esclusione di colpi fortunatamente volano solo parole ma a volte le parole possono ferire molto di piu' di un cazzotto.
Come e' bello avere degli amici!!!
Un caro saluto e per quel che mi riguarda stai serena, prenditi i tuoi tempi, ti leggero' quando vorrai...c'e' piu' tempo che vita!
Laura.

06/01/12, ore 14:25

Mi sono sciolta, lo sai?
Come al solito mi ricordi cosa vale la pena leggere e cosa evitare come la peste. Ammetto che questo capitolo mi ha fatta gongolare in un modo del tutto unico. Poi mi chiedo: perché gongolo per un pairing che non mi interessa minimamente? E le risposte sono: a) perché l'autrice è bravissima; b) perché sono credibili; c) tutte e due le cose messe insieme. Nonostante tu sappia che quanto ami Ron e Viktor (più o meno nella stessa misura con cui il fandom ama accoppiare Draco con ogni essere umano del Potterverse) riesci sempre a farmi adorare Draco. Perché nelle tue storie non c'è mai traccia di quella figgaggine indomita con cui tutti l'hanno dipinto: lo rendi umano, fragile, un ragazzino. A maggior ragione, qui, questo lato emerge con una violenza che fa persino male, che ti fa tifare per lui e che ti fa sperare (e lo spero davvero, sappilo) che il futuro gli riservi qualcosa di buono, non la continua scelta (illusoria) di emulare il padre per sentirsi all'altezza del nome dei Malfoy. Parteggio per lui perché è un ragazzino confuso - solo, soprattutto - e mi fa tenerezza la fragilità infantile che dimostra davanti all'arringa di una leonessa. Il nome Malfoy - sibilato da Hermione - feriesce al pari del suo "Sanguesporco" a cui siamo stati abituati nel corso dei sette romanzi. Dal loro scontro emerge tutto il non-detto, tutta la frustrazione per essere incastrati in due ruoli predefiniti: un Malfoy e una secchiona. Bella, incantevole e semplicemente unica la scena del tanto sospirato bacio: me l'aspettavo proprio così, dopo una lite furibonda, una pace che sa di condanna, abbandono e sincerità assoluta.
Florian continua a inquietarmi e, al contempo, a farmi molta tristezza. Mi inquieta perché so che sarà la scheggia impazzita che creerà un mucchio di problemi, mi fa tristezza perché è un ragazzino dannatamente solo. Senza Draco è spogliato di tutto: è come se, prendendosi cura di lui, si sentisse forte e uomo. Ora che Draco posa il suo sguardo altrove, Florian sta combattendo da solo una battaglia troppo grande.
Come al solito sono in arretrato, ma mi sto dando da fare (^^)

06/01/12, ore 14:19

Oh, prenditi pure tuuuutto il tempo che vuoi, l'importante è completarla ;) Perdonami se non leggo la shot, sono certa che sia scritta benissimo ma è per gli "amanti del pairing" ed io..uhm..*fischietta e fa finta di nulla*
Venendo a questo capitolo!!
Piton mi preoccupa. Sul serio. Davvero. Facendo il doppiogioco e sapendo da che parte sta davvero, non mi piace che abbia il piccolo (ahahah che battuta!) Florian nelle sue mani. Via da lui, non importa se sei uno dei miei personaggi preferiti, ti voglio LONTANO. Eppure nel primo cap (che poi era un prologo) lo soccorre insieme a Buck bello...Quindi il mio commento sarà un dubbioso UHM.
In quanto a Draco, comincia ad essere possessivo nei confronti delle persone - assumendo caratteristiche alla Von Kessel davvero inquietanti - e da quell'egoista che è, vuole Hermione tutta per sé. Dunque litiga con l'amore della mia (della sua) vita. E diventa davvero cattivo. Insomma, il piccolo Florian ha manie di protagonismo solo a causa del mancato affetto paterno - tutta colpa dei papà, come diceva l'amico Freud. Io sono d'accordo col felino: Draco è un idiota e un vigliacco che colpisce alle spalle. Per giunta, colpisce il suo possibile-futuro-vero amore. Ma insomma, sti due diverranno il mio OTP. A parte le battute, scena stupenda (come al solito), bada che non lo scrivo a tutti - sono allergica ai complimenti sia verso di me sia verso gli altri! Un'intensità, penso che ad un certo punto sfiori il lirismo - ma poi i confronti Draco/Florian sono i miei preferiti...in seconda posizione troviamo i confronti Florian/chiunque ;)
E Hermione non sa più chi è. Harry che la mette in guardia cautamente, da amico...ma le cose peggioreranno. Degenerazione degli eventi in vista. Prima di tutto perché più il rapporto tra Draco e Hermione sarà "proibito" più quei due ci si cacceranno entusiasti...ahhh, come si può essere così stupidi? Giovinezza, giovinezza...
No cara mia, Dracuccio non sa niente di te. Come ci si può fidare di uno che di cognome fa Malfoy? Boh!!
Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Perché la domanda rimane: che cosa succederà al povero Florian? come si metteranno insieme Draco e Hermione?
Certo certo, perché di loro m'importa, giusto?? Crepa Mezzosangue crepaaa!!! Come sono malefica... No dai, te l'ho già detto che la tua Hermione mi sta piuttosto simpatica...
Ero

(Recensione modificata il 06/01/2012 - 07:33 pm)

06/01/12, ore 12:03

Tesorooooo!!!
Qualsiasi tuo capitolo è manna dal cielo!!
Questo poi.....Florian che spiffera, quasi tutto a Piton.
Moglie e marito che litigano e ci manca poco che si uccidano a vicenda.
So che non dovrei ritirare fuori questa cosa, ma il mio cervello rivanga interpretazioni comiche in modo che non mi deprima di fronte alla rottura tra Draco e Florian.
E poi mi piace quest'Hermione!! In questo momento ha poco di Grifondoro e molto di serpeverde.
L'amore la contagia.
Chissà che farà Draco quando scoprirà che lei in fondo è una sanguesporco.
Prenditi tutto il tempo che vuoi, tanto per metabolizzare tutte le più piccole sfumature nei tuoi capitoli, io ci metto sempre un pò. E diverse letture. XD
La one-shot, comeribadito nella recensione è fantastica.
Quindi......
Ti saluto e ti aspetto al prossimo capitolo.
Tanti baci

Chiara

04/01/12, ore 19:54

Lo so che mi odierai quando leggerai questo messaggio solo perchè sono l'ennesima idiota che ti chiede di aggiornare. Lo so, eppure te lo scrivo, perchè Hermione e (il tuo, terribile e irresistibile) Draco mi mancano. Mi mancano da morire.

Sono odiosa, io come tutte le altre che ti chiedono la stessa cosa. Però l'Ossimoro del biancospino mi piace, davvero.
Un bacio