L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

16/04/11, ore 15:03

Chiunque abbia mai detto che l'adolescenza è bella, deve avere il coraggio di venirmelo a dire in faccia!
Capisco benissimo come si sente Hermione (Ho quindici anni(:) perchè, per quanto possa sembrare stupido, a questa età è tutto un enorme e pesante punto di domanda, che ti pesa sulla schiena a non ti fa capire più nemmeno le cose più semplici.
Comunque il capitolo è fantastico come gli altri.
Il mondo intero che sembra rendersi conto di colpo che si, Hermione è una ragazza! Ed effettivamente è così che succede, spesso non ci si accorge delle cose finchè qualcuno non ce le fa notare. E poi, quando questo succede, ci sembra ovvio che è così. Come in questo caso con Hermione; sono sicura che tutta Hogwarts ora sarebbe pronta a giurare di aver sempre pensato che è una ragazza interessante...
Spero solo per lei che non si abbassi veramente al livello di Lavanda solo per poter fare colpo su Malfoy o Krum che sia(:
Aspetto il prossimo capitolo(: Ancora complimenti, un bacio Franci
(Recensione modificata il 16/04/2011 - 03:05 pm)

16/04/11, ore 15:02

Come è bello sentir raccontare così l'adolescenza, ne ho un vago ricordo, ma leggendo questo racconto mi sembra di rivivere appieno quei momenti, nei quali bastava solamente uno sguardo od un saluto da una persona che mi metteva soggezione per diventare rossa come un pomodoro.
La cosa brutta è che quando attraversi quei momenti, non vedi l'ora di diventare più sfacciata, invidi le amiche che sono più avanti di te e magari pensi che questo tuo lato sia negativo, non vedi l'ora che passino gli anni per diventare più forte.
Tutto sbagliato, una volta passato quel periodo diventa forse tutto più facile, ma hai perso quella genuinità che che fa di te un'adoloscente magari un pò imbranata ma capisco ora quanto invece sia stato bello.
Draco mi fa sempre più trenerezza, dentro di sè ha già capito di non essere all'altezza del compito che gli è stato affidato e spero tanto che in qualche maniera ne venga fuori. Hermione invece stà vivendo la sua prima vera cotta e, cosa assolutamente normale, non sà come comportarsi. Sono bellissimi.
Come sempre tanti complimenti ed alla prossima. Ciao  Stefania.

15/04/11, ore 17:48

Come sempre sei stata spettacolare nel raccontare una storia brusca in cui gli accenni ai sentimenti sono un respiro in più. Che tenerezza Hermione inquieta, in quei quindici anni che sono sempre un'esperienza difficile, con ..........i sentimenti che nessuno coglie e nessuno vuole......  !! Stanno arrivando Draco e Florian e si stanno delineando in maniera inquietante le sensazioni che Florian prova nei confronti dell'amico ............Draco è suo................, quasi un morboso senso di possesso che mi inquieta!!  Certo che l'arrivo di Krum e della delegazione di Durmstrang non passa inosservato!!  Ma neanche Hermione passa inosservata lo sguardo di Krum la intercetta immediatamente ma lei sta già guardando verso Draco ed è a lui che da il suo benvenuto silenzioso!! Con che calore ed emozione che Draco parla di Astoria come della sua promessa, era più interessato quando combatteva con la viverna!!! Mentre invece Krum parla di Hermione con calore ed esprimendo ad alta voce il suo interesse fa comprendere che anche lui ha un buco nel cuore, che tenero!!
Che smacco per tutta Hogwarts maschi e femmine, quando Draco con tutta la sua composta alterigia va da Hermione per presentarle proprio Krum il più invidiato, e per Hermione finalmente la sicurezza di se stessa, o almeno spero!! A presto un bacio Igrain

14/04/11, ore 12:00

Non ho parole per definire questa storia. Sei di una bravura eccezionale. L'ho scoperta qualche settimana fa, per caso -spulciavo fra le scelte alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale- e sono rimasta meravigliata dal tuo stile -non so neanche come definirlo, mi mancano le parole- dalla crudezza con cui racconti della vita di Draco e di Florian, costretti -perchè lo sono, secondo me: dal destino, dalle famiglie, dagli ideali sbagliati che il mondo in cui vivono gli ha trasmesso- a rinunciare alla loro adolescenza per essere catapultati in una realtà spietata e crudele. Mi sento quasi intimidita di fronte alla tua bravura. E poi, in ogni capitolo, ci regali delle piccole perle di saggezza che mi stanno davvero illuminando su ciò che mi accade intorno. Lo so che sembra una sciocchezza, considerando che questa è solo una fanfiction, ma davvero, penso che nessuna storia mi abbia mai insegnato tanto sulla natura dell'essere umano come ha fatto la tua. Il giovane Crouch sarà pure mezzo squinternato, ma si sa che la follia spesso e volentieri è soltanto la rappresentazione più pura della verità e del mondo che ci circonda. E' facile, d'altronde, catalogare come folle colui che ci sbatte in faccia la verità senza preoccuparsi delle conseguenze, ma penso che anche la pazzia sia una cosa relativa, e che nessuno è mai davvero completamente "sano". E poi, adesso la storia sta prendendo anche risvolti romantici -che a me piacciono tanto, lo ammetto, e d'atronde posso giustificarmi alludendo al fatto che sono pur sempre una donna :)- e questa fanfiction si prospetta piena di intrighi e di passione, quella stessa passione che riesco a percepire da ogni tua parola e da ogni capitolo che ci regali. Grazie, davvero, per aver condiviso questa storia con noi. Un bacio, Elisa.

11/04/11, ore 19:00

Artax? Ho letto bene, Artax?! Reminiscenza di una certa "Storia Infinita" che ha accompagnato la mia infanzia e ancora oggi mi emoziona. Il libro stampato in due colori occupa oggi un posto d'onore nella mia straripante libreria. Casuale o un omaggio al bel destriero di Atreiu? ;)
Il tuo Draco è esattamente la persona che ho visualizzato leggendo le pagine della Rowling, ovviamente trascinato in ben altre avventure (credo che ringrazierebbe, potendo, visto il successo riscosso nel mondo delle FF). Hermione, cara mia, mi ricordi troppo me stessa...
(Recensione modificata il 11/04/2011 - 07:06 pm)

11/04/11, ore 18:36

Rieccomi, ora che ho iniziato anche questa storia non ti libererai tanto facilmente di me! Finalmente qualcosa di nuovo, una trama innovativa e non banale (anche le tue precedenti storie rientrano in questo complimento, intendiamoci!). Non che ogni tanto non mi delizi leggere le storie del genere cavaliere-senza-paura-ti-prego-salvami per sognare ancora il principe azzurro e immedesimarmi nella protagonista (e alcune, ma solo alcune, sono meritevoli), ma le storie "intelligenti" vanno ricercate altrove. Credo che i tuoi spunti siano eccellenti e che questo primo capitolo getti sicuramente delle buone basi per il proseguo della storia. Come ti ho già scritto altrove, mi piace molto il tuo sforzo di mantenere quanto più possibile IC i personaggi e per me ciò è fondamentale. Bene, ora proseguo con la lettura ;)

11/04/11, ore 17:18

Se avessi saputo prima di poter riuscire a trovare qualcosa di così splendido quanto questa storia, mi sarei adoperata prima. Peccato che il tempo sia malvagio e dunquye dobbiamo lasciare che scorra anche senza che noi ce ne possiamo realmente accorgere.
Tralasciando le inutili raccomandazioni e frasi di circostanza, volevo dirti che scrivi davvero bene: é uno stile secco, sentenzioso, ma duttile che si presta alle mille e più espressioni ed interpretazioni. La realtà é lì che ti parla, ma contemporaneamente canta e narra i sentimenti, le avventure, le paure, la solitudine. E' tanta la solitudine che qui descrivi: non lasci scampo ai suoi personaggi, ognuno dei quali sembra volerci vivere e non vedere altro; è inquietante l'ombra in Florian, che si espande come petrolio sul suo cuore di bestia, e é inquietante Barty, che é quello del Calice, che é quello di cui la Rowling ha parlato, ma fuggendo via, per quanto riusciva a terrorizzarci. E' la depravazione, l'Inferno.
Poi c'é Draco: che è il meschino, infantile Draco, che spera di trovare la gloria, ma non sa neanche che cosa sia; vuole suo padre, ma non sa che é già là per lui.
E poi c'è, naturalmente, Hermione: soprattutto in quest'ultimo capitolo capitolo ho apprezzato la solitudine, il tentativo di farsi sentire e non che hai descritto (io l'ho percepita così), e Ron, adolescente a cui manca il solito neurone maschile che sarebbe necessario al tutto.
E Krum? Spendiamo qualche parola su questo giovane rampollo: qui é umano. Finalmente, non è un ammasso di carne, muscoli ed ossa, ma é la concentrazione pacata, il cuore che sa innamorarsi ed osservare le persone. Non è cieco, ma semplicemente molto riservato; e profondamente, meravigliosamente ingenuo. Con Harry, sembra quasi salvarsi da una palude che minaccia di portare al fondo tutti.

11/04/11, ore 16:10

Oddio... no!
Non puoi farmela finire così... cioè... non va bene. Hai presente quante notti insonni mi aspettano? quante notti insonni ti ritroverai sulla coscienza?
Escluso questo il capitolo mi piace molto(: Anche se, a dire il vero mi aspettavo che Draco fosse rimasto un po' più colpito da "la ragazzo con i capelli cespugliosi"... che non la desse proprio in pasto al primo che la trovasse carina (Ok, non è stato proprio così tragico...).
Per giudicare la situazione però dovrò aspettare il prossimo capitolo, per vedere come si evolve la cosa :D
Non poco confusa invece mi ha lasciato il modo in cui hai descritto Florian. All'inizio lui sembrava un po' il "buono" tra i due, quello che ragiona e tiene il duo al sicuro, con i piedi per terra. Ora invece esce fuori che il suo, più che un'affetto freterno è una sorta di legame ossessivo nei confronti di Draco (dimmi se mi sbaglio(:) e la cosa mi lascia non poco stupita. Il fatto che ci stai facendo conoscere questo personaggio come se fosse un puzzle, lanciandoci un tassello per volta mi piace e mi innervosisce in equal misura, perchè se da una parte vorrei sapere subito tutto, dall'altra capisco che un poco di mistero non guasta :D
Quindi lascia un po' di suspance, ma non troppa! aggiorna presto, un bacio
Franci
(Recensione modificata il 11/04/2011 - 10:01 pm)

10/04/11, ore 18:29

Oh! Oh! OH!
Innanzi tutto questo capitolo è assolutamente delizioso, nel senso che si respira tutta l'aria dell'adolescenza ed è un colpo di tenerezza al cuore. Del rapporto di Florian e Draco avevo intuito la morbosità, di cui hai lasciato indizi nei capitoli precedenti grazie alla gestione di un rapporto totalitario di assoluta devozione che non è un patto di sangue, non l'inizio di una "squadra" ma lo scegliersi per affinità.
O pietà.
L'ingresso delle delegazioni e la loro descrizione è assolutamente fantastica, ma ho amato particolarmente la goliardia maschile di Durmstrang e il concetrato di divertimento che mi fa quell'imbranato - ma direttissimo - Krum. Posso dire che un po' tifo per lui? Lo facevo già nella serie originale, però in questo momento mi piace assolutamente: è diretto e, soprattutto, vede quello che gli altri non vedono.
Della sbruffonata di Draco sorrido e attendo che la cosa si ritorca contro di lui, nonché gongolo della vittoria di Hermione sul branco delle oche starnazzanti e Ron: insomma, un po' di sana giustizia la stai concedendo! E' stato assolutamente ADORABILE, dall'inizio alla fine, e questo tour dentro l'adolescenza mi fa sentire terribilmente vecchia.
Ovviamente già agogno il Ballo del Ceppo, conscia del fatto che Astoria Greengrass potrebbe non essere solo una comparsa. Si, mi sto facendo film mentali!

10/04/11, ore 13:34

ciao, ma a quale favola si riferisce hermione, viktor, malfoy o malfoy che la appostrofa per presentarle viktor?! mi hai confusa. confusa ed intenerita con quel "buco nel cuore". ma daltronde è dal primo capitolo che mi hai incuriosita e non mi molli, o forse non ti mollo io. anche florian mi dà da pensare ma ti dirò più avanti. vedi quante sensazioni, pensieri, curiosità......brava, e brava anche per la costanza con cui posti. grazie a presto

10/04/11, ore 08:57

A Viktor piace "quella con i capelli cespugliosi". Certo, non c'è modo migliore per individuare Hermione tra la folla, però, se già parte così, i suoi compagni hanno ragione di ridacchiare. Sono maschi e adolescenti, non ci si può fare nulla.
Ottima la descrizione di Ron e il ritratto desolante del suo essere adolescente che emerge dalle piccole cose. Piccole frasi e descrizioni che lo mostrano come l'adolescente acerbo quale è, che avrebbe bisogno di contare fino a 10 prima di parlare.
Mi ha stupito Draco, che non ha fatto una piega quando Viktor ha espresso il suo interesse per Hermione. E' talmente concentrato sul suo compito da interessarsi ad Hermione solo per il fatto che è amica di Harry. Anche lui deve crescere e deve imparare a non negare certi sentimenti.
Florian, il piccolo dolce amico Florian, mi ha stupito. Qualche capitolo fa mi avevi detto che Florian non è così buono come sembra, che nasconde dentro di sè molte ombre e già da ora se ne individuano alcune. Draco è suo e sono quasi sicuro che prima o poi non vedrà di buon occhio l'interessamento dell'amico per Hermione.
Finalmente sono tutti ad Hogwarts. Fremo d'impazienza.

09/04/11, ore 21:25

FANTASTICO!! Ormai fare un qualsivoglia commento sarebbe superfluo!!!!
Davvero stupendo!!! A leggere l'introduzione mi è venuta nostalgia dei miei 15 anni!!! Perchè la vita a quell'età è proprio cosi!! Incredibile!!
Non vedevo l'ora di leggere del primo vero incontro ufficiale!!! La frase finale decreta il colpo di fulmine!!! La ragazza possiamo gia considerarla persa XD
Concludo con : EVVIVA LA  SPESIERATEZZA DEI 15 ANNI!!!
A Presto!!! :D

09/04/11, ore 21:20

Questo capitolo mi ha sorpreso e non poco.
Per prima cosa la descrizione di Florian è diversa dalle precedenti. Prima sembrava che il suo attaccamento a Draco fosse dovuto ad una specie di solidarietà vista la sorte condivisa o ad una simpatia reciproca scaturita fin dal primo incontro. Invece in questo capitolo sembra una cosa molto più profonda, quasi malata (scusa il termine). Mi chiedo se in un futuro lui non possa vedere in Hermione una nemica che vuole portargli via Draco piuttosto che un'ancora di salvezza per il suo amico.
Secondo punto che mi ha stupito è Draco stesso. Non fa una piega quando vede Hermione e si offre di presentarla a Viktor anche se quest'ultimo ha già palesato il suo interesse. Anche stavolta Hermione dovrà faticare a farsi breccia nel cuore del Serpeverde ?(ops non lo è in questa fic.
Hermione invece è già interessata al biondo anche se penso che i rapporti si raffredderanno notevolmente appena Draco saprà delle origini della ragazza.
Ho notato che fa la sua comparsa Astoria, sinceramente pensavo che non avremmo più sentito nulla su di lei e che Draco neanche sapesse della sua esistenza. Naturalmente spero che non creerà problemi.
Non vedo l'ora che arrivi sabato prossimo per sentire la risposta di Hermione e per vedere i passi successivi dei protagonisti.
Baci BABY

09/04/11, ore 19:38

Ma che bello! Adoro questo capitolo! Tutto perfetto, davvero, fino al gaudeamus igitur (con g pronunciato alla tedesca, gh, vero?) me l'ha insegnato mio padre quand'ero in quarta ginnasio (siamo una famiglia bizzarra) e si sposa meravigliosamente con l'atmosfera che tratteggi. Bravissima! Ora rileggo e ririleggo. Un abbraccio
Franc.

09/04/11, ore 17:00

Ciao! Sorprendente questo capitolo, davvero. Non mi aspettavo una cosa del genere. Mi ha fatto sorridere la scena al tavolo dei Serpeverde perchè è realistico che un covo di maschi(come è Durmstrang), vedendo finalmente tante ragazze, si comporti così! E' riuscito bene il pezzo.
Poi veramente strano vedere Draco che senza fare una piega si offre di fare le presentazioni...cavolo, mi ha lasciato a bocca aperta, non mi aspettavo un incontro così diretto.
In generale mi piace molto il modo in cui intrecci ironia e drammaticità dando spazio ad entrambe ma senza perdere quell'alone di oscurità che caratterizza la fic fin dal suo inizio: non sei banale, ecco.
Alla prossima,
Delo