L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

10/05/12, ore 00:05

Beh, non vedevo l'ora di questo aggiornamento! Spero avrai tempo per il prossimo!
Come sempre mi tieni sulle spine e mi coinvolgi. Devo ammetterlo: se ben utilizzato il tempo presente è una vera forza!
Florian lo odio, neanche a dirlo!
Comunque volevo chiederti, chi era quella tua amica che scriveva di atmosfere durmstranghiane?
Complimenti ancora, nn deludi! Alla prossima, Mud!

09/05/12, ore 19:54

Uh, siamo al prologo! Ecco come si ferisce Florian: si trasforma, va' nella Foresta Proibita in preda all'ira e Fiorenzo lo colpisce con una freccia! E...e...e...Severus e Sirius lo vanno a prendere! Ok ok, ci sono, forse c'è speranza, giusto? Insomma, se Piton riesce a fargli vuotare il sacco...ma ok, non mi faccio castelli e attendo. Ho amato il PoV finale, davvero stupendo... Temo meriterebbe un commento approfondito tutto il discorso sulla morte apparente, ma stasera non ne ho la forza :((
Fine entusiasmo iniziale.
A parte ciò, trovo calzante la psicologia di Draco, davvero calzante. E' un amalgama d'orgoglio, vergogna ed invidia dunque credo sia normale che voglia allontanare chiunque fosse presente al momento-scandalo...senza contare che a Hermione ormai ci teneva, sigh sob *me finge tristezza per la fine della loro relazione, ben consapevole che questo casino porta Malfoy jr. ad odiare Florian e me a dispiacermi per lui*. Ho adorato, come sempre, l'interazione Severus-Sirius, e ammetto che questo è nella lista dei capitoli che mi sono piaciuti di più dell'intera ff.
Attendo con ansia il seguito! Tanta, tanta ansia.
Ero

09/05/12, ore 13:33

Ciao
da lettrice silenziosa prendo la parola solo per dirti che se finirai questa storia, con un intreccio appassionante, una scrittura scorrevole (e anche corretta, il che nn guasta) e personaggi IC come raramente ne ho trovati, a parer mio puoi prenderti tutto il tempo che vuoi
Tranquilla, se rischierai il naufragio verremo a prenderti noi

08/05/12, ore 17:21

Ok, diciamo che sono impressionata. Parecchio.
Io ho un brutto vizio (tra i tanti): come lettrice segno una marea di storie che so già non leggerò mai, che mi stuzzicano per l'introduzione, che magari mi prefisso di leggere e finisco per scordare. Sono dannatamente incostante nella lettura, ahinoi. Parlando di fanfiction con le dramioni ho un rapporto conflittuale O.o. Diciamo che spesso non ci capiamo, ecco. E' un pairing che difficilmente leggo dato come è trattato di solito. Tutto questo per dire che il fatto che ora sia qui a recensire e mi stia dicendo che devo assolutamente andare avanti è perché sono rimasta piacevolmente colpita da questo primo capitolo. Per una serie di fattori:
Lo stile. L'unico aggettivo che mi viene in mente è interessante. E' secco ed elaborato insieme,elegante, ma sanguigno; certi termini potrebbero sembrare fuori contesto data l'aulicità però, ecco, in qualche strano modo, ci stanno. E' uno stile che, mi permetto di dire, può facilmente portare un autore ad andare "sopra le righe", rischiare l'artificiosità, ma mi pare già da questi primi capitoli tu sappia ben muoverti, insomma andando avanti saprò farmene un'idea più precisa, qui posso dire che m'ispira.

I personaggi. Anche qui non è che possa dire granché, ma ti assicuro che ispirano anche loro. Adesso sono curiosa di sapere di più di questo Florian, e mi è piaciuta la descrizione di Draco bambino/ragazzino. Il fatto che pare ci saranno altri personaggi oltre i due dell'Apocalisse (alias malfoy e la donzella) è un altro punto a favore: sono una che mal digerisce le commedie romatiche, quelle storie basate essenzialmente sul picci picci dei due protagonisti. Questa si prospetta una storia con quel qualcosa in più, una struttura solida (immagino: parti dalla fine, quindi credo sia stato tutto già pensato) una trama accattivante come lo stile con cui è scritta.

Durmstrang. Cavolo: mi pento di non aver letto prima! No, seriamente, tanti complimenti su come hai descritto la scuola, le sue regole, le atmosfere, tutto il background con poche parole, ma incisive. Atmosfere così sono di quelle con cui vado a nozze (ho una specie di debole per la mitteleuropa, est-europa e cose limitrofe, mi è sempre spiaciuto che la Rowling non abbia parlato di più di Durmstrang).

Poi ci sono altre cose. Data la mia proverbiale incostanza spero di riuscire a mettermi in pari non in tempi geologici e magari lasciarti qualche commento (già ti compatisco: sono una recensitrice abbastanza sconclusionata xD) comunque per adesso ti volevo lasciare questa prima impressione generale sui primi, pochi capitoli letti. M'ispira, veramente, ed è raro che mi capiti con le long, di solito nel fandom di HP vivo di one-shot,,le poche long sono raramente dramione. Sono una fan Ronmione tanto per capirci xD per me quei due stanno bene come stanno, appaiare Hermione con qualcun altro la vedo difficile... ed è una sfida! La bellezza delle fanfiction è proprio quella di rivisitare, infilarsi tra le zone d'ombra dell'opera originale, lavorare di fantasia, il carburante per le parole. E mi pare ci sia molto combustibile qua dentro, adatto ad una lettrice abbastanza onnivora come me.
A presto, spero, dunque.
salut!
Primavere

ps: non so se qualcuno te lo ha già detto ma, ehm, Florian ispira slash coatto (e io sono slasher fino alla doppia punta dei capelli, argh, sarà dura non farsi deconcentrare xD)

pss: per queste due frase (non solo queste due): Florian ha conosciuto Severus Piton, la storia di un errore troppo simile al loro, e di un rimorso senza tempo.
Draco ha incontrato Hermione Granger, il simbolo di un mondo che dovrebbe cancellare.

credo di essermi persa d'amour *___* (amo Severus Piton, ultimo inciso ^^)

(Recensione modificata il 08/05/2012 - 05:23 pm)

08/05/12, ore 16:08

sono content che tu abbia deciso di continuarla, ovviamente aspetteremo (o almeno, aspetterò) quanto è necessario :)
non vedo l'ora di leggere il continuo,
a presto.

08/05/12, ore 16:07

"Una vita intera ad abortire domande, perché il dolore non si chiama e non si chiede.
Il dolore diventa sangue e quel sangue diventa veleno e dal veleno nasce la bestia."

Ci sono! Sono tornata ad ammorbarti con i miei commenti!

*sorride diabolicamente*

Scherzi a parte, mi sono rimessa in pari anche con questa fanfiction.
Il frammento di testo sopracitato penso che dica e mostri tutto: l'adolescenza è come una metamorfosi, una pelle un giorno troppo larga, il giorno dopo troppo stretta.
E' il graffiare di una bestia che non conosci, il pugno del primo dolore, del primo amore, del primo assaggio di vita.
E tutto questo, nel corpo di Hermione, Draco, Florian e tutti gli altri, è ben visibile.

Superbo anche Piton (personaggio, a mio avviso, sottovalutato dalla stessa autrice) e vigliccamente antipatico il rampollo Malfoy.

Ah, Draco: un bel pugno te l'avrei tirato pure io. :)

Rinnovo i miei complimenti e aspetto il prossimo capitolo! <3

08/05/12, ore 15:04

Magari abbiamo aspettato un pochino di più - io come gli altri lettori - ma ne è valsa la pena, come al solito. Vale la pena aspettare una, due settimane, o un mese, per questi tuoi capitoli, così ben costruiti dal punto di vista stilistico e parlando della trama. Forse questo è un capitolo di stallo, ma mi ha trasmesso tutti i sentimenti dei personaggi della tua fanfic, sembrano prendere vita grazie alle tue parole, riesco a percepire perfettamente ciò che provano, che sentono, che vedono: sei bravissima con le descrizioni e con i monologhi interiori. Molto bella anche la scena di Hermione accerchiata dalle 'Mean Girls' di Hogwarts, apprezzabile anche Asteria che, come hai detto tu, 'dietro l’aristocratica freddezza del verde e dell’argento, c’è una passione genuina e il coraggio di chiamarla per nome'. Ti rinnovo, praticamente, i complimenti per questo bellissimo capitolo, non vedo l'ora che aggiornerai di nuovo :) Un bacio ♥

08/05/12, ore 14:37

Non c'era bisogno di rovinarsi la salute. Se fossi stata in te avrei pubblicato un avviso di ritardo e poi avrei dormito.
Il letto è sacro.
Comunque....il ritorno della strana coppia (Piton e cane) mi fà sorridere sempre.
Draco è un ingrato e Florian, povero caro, mi spezza il cuore. Ormai è divorzio. U_U
Se fossi in Florian gli farei pagare cari alimenti. XD
Sono telegrafica. Sono in università.
Posso dire che però una bella rissa tra fanciulline petulanti, mi avrebbe fatto morire!!!! XD
Bacioni grandi tesoro.
A presto.

Chiara

25/04/12, ore 13:51

Complimenti. Non c'è altro da dire, non ci sono parole da aggiungere: questa storia è m e r a v i g l i o s a. Mi ci sono imbattuta per caso, mentre cercavo una Dramione che non fosse un ammasso di 'Draco ti amoOoO!11!1', motto di un buon 70% delle bimbeminkia che si lanciano a scrivere ff, e ho trovato questa. L'ho letta in due giorni e, inutile negarlo, me ne sono innamorata. Grazie allo stile, elegante ma scorrevole, alle citazioni, interessanti e appropriate, e alla trama, incalzante e, sopratutto, originale. Non so da dove ti sia venuto lo spunto, ma una ff così non l'avevo mai letta, ed è anche per questo che ti faccio i miei complimenti. Spero aggiornerai presto, perchè non vedo l'ora di leggere il continuo! Un bacio :)

19/04/12, ore 21:59

Ok, forse non ci speravi neanche più in una mia recensione ^^'' chiedo scusa per il ritardo, ma ultimamente sono sempre, perennemente di corsa.
Passando al capitolo, come ovvio mi è piaciuto davvero molto.
L'immagine di Hermione che guarda impotente Draco andarsene - per il suo sangue, per quello che lei è - è abbastanza dura e mi ha fatto rimanere male non poco. Forse da lui mi aspettavo qualcosa di più: certo, non che lo accettasse su due piedi, ma che almeno le desse il beneficio del dubbio... la mia unica speranza è che questa scelta sia più dettata da ciò che gli hanno insegnato che da quello che veramente pensa.
Fantastico lo spezzone in mezzo dei due mangiamorte, l'ho trovate geniale.
Ron invece mi fa davvero tenerezza, è così goffo e timido... non lo so, spero non ci sia nulla tra lui ed Hermione, non vorrei che nessuno dei due ne soffrisse, anche se ora con Draco fuori dalle scatole e la nostra donzella bisognosa di conforto... beh, si vedrà.
Bravissima come sempre!
Spero a presto, Chanel

16/04/12, ore 21:38

uff...troppo cortooo!!!!;)
volevo continuare, e continuare, e continuare a leggere, e invece è già finito!!! mi è piaciuto molto, comunque, specie la parte finale con Ron. anche se devo dire che è coi personaggi ambigui che dai il meglio di te, draco e florian sono proprio una meraviglia, così pieni di sfaccettature...e anche karkaroff, così calcolatore ma, a suo modo, geniale, mi ha sorpreso molto in questo capitolo.
non vedo l'ora di leggere il seguito!
a presto!

16/04/12, ore 20:46

Ah, stupendo capitolo. Hermione che fissa immobile come una statua Draco voltarle le spalle, la sua delusione e il darsi della stupida. Sono curiosa di vedere come Draco riuscirà a sopportare l'onta...e come Florian riconquisterà terreno *coff coff*. Il dialogo tra Barty e Igor è stato un ping pong di strategia e sarcasmo, inutile dire che sia la parte che ho più apprezzato dell'aggiornamento. Così si capisce che è stata tutta una tecnica di Karkaroff per far in modo di oliare la canna dei suoi due piccoli fucili e per avvicinarsi a Potter...ah, non vedo l'ora di giungere ad uno scontro finale, di giocare a carte scoperte! Infine bellissimo il pezzo finale di Ron che offre a Hermione una spalla su cui piangere e di lei che comprende quanto i sentimenti per lui siano unicamente d'amicizia. Comunque mi spiace che debba trascorrere un pò tra un capitolo e l'altro, semplicemente sono troppo golosa del seguito per aspettare che tu la completi prima di leggerla...sai che è l'unica Dramione che io abbia mai recensito?...anzi, la seconda.
Ero

15/04/12, ore 23:54

Eh, dalle stelle alle stalle, mia cara Hermione.

Ho particolarmente apprezzato l'intermezzo con i due Mangiamorte brutti e cattivi: abbiamo dato un'occhiata alle loro losche trame, e risultano molto convinti delle parole del loro capo: l'amore, così come ogni sentimento positivo, non fa che rendere deboli. A questo punto Florian dovrebbe essere più... diciamo... in pericolo?

E Ron e Hermione? Un bacio per non parlare? Malfoy le ha rubato davvero il cuore?
Passo e chiudo, e ripasso per il Cuore, che non leggo più da un pezzo, visto che sono volata dalla Sicilia alla Lombardia! Ma sto andando a recuperare.

15/04/12, ore 21:23

Man mano che va avanti la storia, mi chiedo sempre più come finirà. Insomma, Draco è chiaramente preso da Hermione, anche ora che sa che è una babbana... Però mi dispiacerebbe vedere la sua amicizia con Florian rompersi. Dopo tutto quello che hanno passato a Durmstrang! Di Viktor non mi frega niente, anche se mi piaceva il suo ruolo nel 3^ libro :)
E poi vorrei proprio che Piton riesca a redimere Florian, così anche per Draco ci sarà una possibilità. Non vedo l'ora di sapere che succederà nei prossimi capitoli. Soprattutto con Hermione!

15/04/12, ore 13:19

Sono contenta che hai aggionrasto. le tue parole mi incantano sempre, anche se arrivano ad intervalli lunghi...