L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

27/06/11, ore 20:06

mmm per me questo è un capitolo oscuro. Decisamente. Mi piacciono sia Ginny che Hermione, oltre a Draco, naturalmente, per come le stai rendendo. Ron in questa storia è il più scemo di tutti xD

27/06/11, ore 19:51

Oooooh si pensano a vicenda! :D mi piace mi piace mi piace :D

27/06/11, ore 19:42

Molto interessante anche questo capitolo solo che non riesco proprio a credere che Draco si sia divertito a torturare qualcuno.
"Devono avere un aspetto terribile, tutti e due: persino se si sono divertiti come mai prima nella loro vita."
Voglio dire... non riesco a immaginarlo mentre prova piacere torturando qualcuno..

27/06/11, ore 19:31

Mi è piaciuto come hai parlato, anche se solo accennandone, degli sguardi tra Draco e Hermione descritti da Florian, sai mi sta simpatico. Draco mi piace ancora di più, ovviamente, ma ci sono ancora alcune cose che non ho del tutto chiare.. Magari le capirò meglio nei prossimi capitoli.
Intanto ho voglia di farti una domanda: immagino proprio di si, ma Draco andrà a Hogwarts insieme a Krum e Karkaroff?

27/06/11, ore 19:17

Ok, sono curiosa. Tanto. Bello anche questo. Ora scusa corro a leggere il quinto capitolo!

27/06/11, ore 19:00

Ciao! scusa se sto ricominciando a recensire ora il terzo capitolo e tu sei al ventesimo ma non ho avuto molto tempo. Ma le mie impressioni sula storia non cambiano: è intrigante, abbastanza per andare a leggere il prossimo capitolo, cosa che farò esattamente adesso. Un bacio.

27/06/11, ore 17:57

E' inutile che mi ripeta su quanto mi piace il tuo modo di scrivere e quanto questa storia mi stia appassionando..ora è tempo di farti i complimentiiiii!!! Bravissima! Non sapevo ovviamente della tua partecipazione al concorso, ma non avrei avuto dubbi sull'esito! Brava brava e ancora brava. Visto che la mia "profezia" di vederti un giorno pubblicata non era poi così fuori luogo? Sono proprio contenta per te, te lo meriti davvero :)

27/06/11, ore 12:59

Oh, là! M'immagino quasi già seduta davanti al mio bel camino a leggere e ricamare. Che bello, a 38 anni posso fare l'amiketta (che poi vivendo a Milano si pronuncia come un panino) e dire squittendo "lo sapevo lo sapevo!!"
bando alle ciance, o Cara amica che usa le parole come spade. Che male queste righe! Tese e terse (se scrivi ancora 'autoreferenziale' però giuro che piango: è il vocabolo preferito di una mia cliente neuropsichiatra fuori di testa e ogni volta che lo leggo o lo sento atterrisco!)
il drago imbarazzato mi ha fatto tenerezza. Già li usano come burattini a guardia di sterili e stupide uova farlocche...
Florian, inizia seriamente a guardarti le spalle, perché la caccia è aperta!
Mi accingo a leggere il nuovo originale. Ti aspetto davanti al fuoco. Intanto preparo il caffè. Ad maiora
Fra

26/06/11, ore 21:10

Se impari a guardarti dall’esterno, a percepire la pochezza delle metafore con cui qualcuno ribattezza persino la merda – che sempre tale resta, persino se la chiami ‘humus odoroso’ – sei pronto a sfidare il Destino. Penso che di questa frase potrei fare un cartellone ed appendermelo in camera. (Che come concetto mi ricorda abbastanza una frase di Shakespeare: "Ciò che chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome avrebbe un profumo tanto dolce", l'unica differenza è che lui è un poeta, tu una scrittrice. Sinceramente preferisco la tua versione, che per quanto più cruda mi pare più realistica). Tutta la parte di Sirius, soprattutto il suo humour un po' "arreso", mi è piaciuta da impazzire.
Anche il resto è ovviamente fantastico, soprattutto l'immagine di Harry che, pur di non piangere, tenta di trattenersi dallo scoppiare a ridere.
E poi ovviamente Hermione che sembra diventare un pelo più umana davanti all'idea di una succulenta vendetta.
Sono felice che tu abbia vinto il concorso, anche io avevo partecipato, ma penso che il mio tentativo impallidisca davanti a ciò che hai scritto tu, da quel poco che ho potuto leggere di tuo.
Per quanto riguarda l'originale spero di poterlo leggere presto, anche se ti avviso che al primo sbarluccichio negli occhi per un'improbabile colpo di fulmine (che io reputo un modo carino per descrivere la voglia di una sana scopata) o cose simili smetto ;)
Ancora complimenti,
Un bacio, Franci

26/06/11, ore 16:10

Ciao! Questo capitolo è così denso di cose che non che che scrivere prima. Il primo paragrfo è particolarmente bello per l'analisi accurata di coraggio prudenza e umorismo. E l'ultima frase è probabilmente la frase più bella che abbia mai letto. Il modo in cui hai presentato Sirius mi ha fatto venire il magone, perchè io ho adorato questo personaggio scavezzacollo a metà tra un passato remoto spensierato, un passato prossimo crudele, un presente d'aspettative e un futuro incerto.
La bellezza delle fan fiction risiede nel poter collegare avvenimenti, fatti e persone che nei libri non si sono visti abbastanza, come ad esempio Sirius ospite di Aberforth, e vedere il nesso ad un tempo profondo e superficiale che li lega: gli affetti perduti, il coraggio di una scelta.

"L’aria è fredda e il vento trascina con sé le voci eccitate di chi esorcizzerà la paura vedendo combattere un altro – un altro morire e soccombere.
Gli uomini – maghi o Babbani che siano – cercano sempre catarsi egoiste. Piaceva anche a Sirius affliggere Mocciosus per dirsi che a lui non sarebbe mai toccato.
Invece guarda com’è strana la vita? La vittima fa il professore e il persecutore, il cane.
Buck bello si gratta un orecchio, poi un rumore noto ne allarma il sensibile udito.
È un pianto di bambina."

Il modo in cui introduci i personaggi, mai scontato e perfettamente in linea coi tempi, è perfetto. Che peccato però che anche qui a Hermione non sia stata risparmita l'umiliazione dei dentoni a crescita rapida >.<
Harry con la testa piena di vespe, che riesce a ragionare davanti al pericolo, così perfettamente IC, e "non ha voglia di morire" e pensa all'odiosa giornalista gossippara (termine tanto brutto quanto quello che rappresenta XD). A proposito dell'eventuale occhiello, la profezia forse non era di dominio pubblico, o sbaglio?
L'abbraccio di Ron così tenero e ... bello, da amico da fratello e anche forse da qualcosa di più.
E il cerchio si chiude mentre Ron e Hermione vanno a trovare Sirius e Harry li cerca dopo aver concluso la prova.
L'idea del Drago col mal di stomaco è stupefacente, mi ha fatto ridere un sacco XD

Complimenti per il concorso e buona fortuna per l'originale. In questo momento mia sorella sta guardando Blade, non so se l'hai mai visto, beh, e i vampiri fanno per la maggior parte la fine che si meritano: bruciati dal sole o uccisi in modo doloroso >.<
Probabilmente non la leggerò, perchè non voglio farmi influenzare: quando finirò questo periodo di merda di esami a catena (sono una povera illusa che crede nell'università, si!) vorrei iniziare il mio originale. Che non sarà in un universo parallelo ma in uno stravolgimento del periodo post normanno in Sicilia. Vedi che cosa esce dallo studio matto e disperatissimo? Bene, dopo averti tediato con tanti fatti miei che probabilmente non ti interessano (ma a qualcuno lo devo pur dire, perdonami >.<) ti auguro buon lavoro! Saluti!

26/06/11, ore 13:31

ciao!rieccomi a tediarti con le mie opinioni sulla tua bellissima ff, e no non preoccuparti non sarà uno sproloquio assurdo come l'altra volta, mi sono ripromessa di essere più sintetica.(anche se quest'introduzione è di tutt'altro avviso)passiamo finalmente alla storia, comincio col dire che non c'è niente di più vero quando dici che l'umorismo e l'ironia ti salvano la vita, il cervello è indispensabile quanto pericoloso, le infinite vie dove può condurti e gli abissi che può mostrarti hanno la tendenza a catturarti e smarrirti, una volta persa la via maestra è difficile trovare la strada di casa, e questo lo sa bene Sirius ecco perchè, seppur provato dalla vita, Buck bello è ancora in piedi. Altro aspetto che di Sirius mi ha fatto riflettere è la rinnovata importanza data alla famiglia, quando dici:'Com'era Sirius da ragazzo?Tanto pazzo da credere che un buco nel muro non fosse anche una spina nel cuore';credo che anche Sirius abbia ormai capito che per quanto distante possa sembrarci la nostra famiglia per quanto improponibile possa essere trovare un punto d'incontro, alla fine nessun posto è come casa(o almeno è quello che ho intuito io, ti prego correggimi se sbaglio). Per quanto riguarda Hermione finalmente viene fuori la sua vena da combettente, ammetto che mi ha fatto un certo effetto quando dici:'Se denunciasse subito Florian perderebbe l'occasione di vendicarsi sul serio-perchè lo farà' si sta delineando, secondo me, il profilo di quello che potrebbe essere uno scontro niente male. Infine Harry, Harry è wow...semplicemente Harry, e non parlo dell'eroe ma del ragazzo dietro la cicatrice, forte, determinato, col sangue freddo che forse solo una stroria come la sua può regalare, ma anche insicuro, spaventato e attaccato alla vita come ogni adolescente sa essere, insomma mi piace, mi piace! Allora attendo con ansia il prossimo aggiornamento, neanche a dirlo, complimentissimi, e sicuramente non mi perderò il tuo scritto Pelle Nuda ad ottobre, e volevo anche chiederti se il tuo racconto originale lo mettevi su EFP ff, perchè sarei curiosa di leggerlo, se puoi magari mi daresti qualche dritta, sai a volte sono un pò dura di comprendonio!Beh allora un bacio e a presto.(avevo detto che sarei stata sintetica? Ops!)

25/06/11, ore 22:02

Ciao, eccomi quì a spremere questi mio piccolo cervellino per fare una recensione decente, però sono contenta perchè non sarò condannata a morte a causa della mia modesta intelligenza e soprattutto felice per la mia ironia e spiccato menefreghismo.
Un'altra parte del capitolo, con cui concordo in pieno, è il fatto che chi da giovane si ritiene superiore agli altri è facile che crescendo non sia poi capace di realizzare tutte le sue aspettative anche se non per propria colpa (la vittima fà il professore e il persecutore, il cane).
Mi è piaciuto anche quando Sirius si chiede se il ragazzo che può trasformarsi in bestia è un altro stupido ebbro di scellerato potere, o solo una vita da salvare.
La nostra Hermione che sente crescere i denti, e anche quì, immagino come la maggior parte delle persone, io posso testimoniare di aver provato il dolore che si prova andando dal dentista per una estrazione, noi avremo l'anestesia, però non mi dispiacerebbe provare con una qualsiasi Madama Chips.
Arriviamo al piccolo Harry che è rimasto solo e che deve affrontare l'Ungaro Spinato che sembra quasi lo conosca già, ricordo benissimo il film e  devo dire che la Tua descrizione è come sempre perfetta. Non avevo però immaginato che lo avrebbe battuto per un mal di pancia.

Domani andrò a cercare il tuo nuovo fantasy e ti farò sapere, a ottobre cercherò l'antologia di cui parli nelle note, però ti prego di ricordarcelo anche alla fine dell'estate.
Alla prossima settimana. Stefania.

25/06/11, ore 21:00

Ciao carissima, come sempre mi sorprendi toccando degli argomenti ad inizio capitolo che mi sconvolgono...oggi parli del coraggio che occorre per affrontare la vita e dell'ironia che in particolare piu' del coraggio stesso ti mette nella giusta ottica per affrontare gli eventi, niente di piu' saggio ...mi sembra di aver a che fare con una persona che la pensa esattamente come me e che tocca delle corde che non vibravano da anni...ti ringrazio perche' questo e' proprio il tuo dono speciale, mi fai sempre ricordare cose sepolte nella memoria e rivivere emozioni dimenticate.
Mi sono piaciute tantissimo le tue modifiche alla storia originale sia per quanto riguarda la crescita dei denti di Hermione(che non avveniva nel Calice di fuoco ma molti anni prima) sia per quanto riguarda la lotta tra Herry e l'Ungaro Spinato che si conclude niente meno che con l'esplosione del petardo ritardo addirittura nella pancia del drago...sei forte!!!
Non vedo l'ora di vedere come si vendichera' Hermione nei confronti del suo diabolico aggressore Florian, concludo facendoti tantissimi complimenti per tutto, per questo splendido racconto, per il concorso che hai vinto e per esserti aggiudicata sicuramente una lettrice per il racconto il cuore del Drago Nero...a presto
Laura

25/06/11, ore 20:18

Oggi: computer nuovo (perchè il vecchio mi si è fuso, colpa della vecchiaia) e il tuo capitolo......beh....mi si risolleva la settimana!!!!
Devo dirti che ti stavo aspettando con trepidazione!!! :D
 A parte gli scherzi quest'approfondimento su Sirius è un capolavoro!!!! Tu riesci sempre a entrare in profondità nelle anime dei personaggi!!! Riesci a dare una visuale adutla e caleidoscopica della storia.
Questa è una delle tue tante capacità che preferisco!!

"La prudenza è il crisma del coniglio ed è la Natura a dirti che non è certo la lepre a occupare il vertice della catena alimentare.
Dunque? Siamo tutti condannati?
No: è l’umorismo che ti salva."

Una visione di vita che approvo appieno!! Perchè non bisogna MAI prendersi troppo sul serio!!!

Mi sto innamorando dei tuoi personaggi......tutti!!
E' inclusa la pulce ribelle e indiscreta che non si accorda con Sirius!! XD
Non so più che dirti.....be a parte CONGRATULAZIONI PER LA VITTORIA!!!
E poi, curiosa come sono, aspetto la tua ficci nuova!! ;P

Mai "

25/06/11, ore 19:24

Ho amato immensamente l'incipit del capitolo. Il bello di questa storia è che ha un taglio molto più adulto di quanto non si possa pensare, ed è soprattutto negli interventi della nostra voce narrante che emerge una profondità di intenti, dinamiche e considerazioni che raramente ho trovato altrove. La caratterizzazione di Siuris mi lascia sempre estasiata, specie perchè riesci a renderlo credibilissimo nelle vesti del nostro Buck Bello e credimi, non so come tu ci stia riuscendo ma questo sacco di pulci è la cosa più veritiera e realistica che io abbia mai letto! (Paul Auster Docet) Mi piace come affronti il suo rapporto con Severus, e questo lo ripeterò sino alla nausea: perché in un fandom dove la crudeltà dei Malandrini è diventata l'insegna dell'eroismo, tu stai sveiscerando le dinamiche sopite e più profonde che un buon 90% di scrittori e lettori non si sogna nemmeno di pensare, limitandosi all'apparenza.
Ho apprezzato tantissimo le scene di Hermione, sei riuscita a renderla incredibilmente umana e le tue scelte narrative non sono mai scontate: Hermione perde, anche, non vince soltanto. Hermione è bruttina, non è una bellezza indomabile. Hermione è quanto di più umano e simile a ciò che la Rowling ci ha offerto ed è bellissimo, capitolo dopo capitolo, vederla cadere e rialzarsi. Non è sadismo di lettrice, è la normale altalena emotiva in cui siamo imbarcati un po' tutti.
E poi c'è il Torneo Tre Maghi. Adoro le tue scene d'azione, e devo dire che questa volta mi hai piacevolmente colpita con il Petardo Ritardante e l'uscita di scena - divertentissima - dello Spinato.
Non so come farei senza questo appuntamento del sabato, perché sto amando immesamente la tua storia e - soprattutto - quest'ambientazione che mi tiene costantemente con il fiato sospeso.
E la notiziola dell'originale mi manda in brodo di giuggiuole: non vedo l'ora! <3