L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

13/10/12, ore 14:33

"E' l'ossimoro del biancospino..."
Hai finalmente spiegato il titolo e sapevo che non ne sarei stata delusa. Questo capitolo è meraviglioso e davvero degno di tutto quello che l'ha preceduto. Sul titolo mi sono spaventata a morte, ma nello sfogliare i contenuti, sono letteralmente impazzita.
Fammi sproloquiare un pò, perchè mi hai provocato.
Florian: l'ho amato-odiato a fasi alterne, ma in questo finale si sta riscattando di tutto. E' cresciuto ed è cresciuto BENE. Se eviti di ammazzarlo, però, è meglio.
Piton e Sirius: 10 a tutti e due. Si odiano, ma un pò si amano e poi si odiano... Sono una vecchia coppia meravigliosa.
Draco: mi fa pena e basta. Ormai ha capito anche lui in che razza di casino sono finiti e prova pure a resistere all'Imperius.
Harry: carino. Il personaggio non mi fa impazzire, ma si comporta bene. Belle le sue riflessioni in generale e, soprattutto, il modo in cui le concretizza.
Hermione: FANTASTICA. E' quella della Rowling: scema, ma piena di buonsenso. Una vera leonessa. Adesso resta da vedere quanti morti e feriti resteranno sul campo, anche se voglio fidarmi di te e sperare non ce ne siano!

13/10/12, ore 14:26

Oh, inalmente l'azione!!! Lettrice molto contenta, anche perchè questa volta hai postato subito. A presto

13/10/12, ore 14:25

Sto per raggiungertiiiii! Sembra una minaccia, ma non sai che soddisfazione! Finora non avevo mai letto una storia così lunga, ma soprattutto non avevo mai trovato una storia che mi appassionasse così tanto. In questo capitolo, tra l'altro, ci sono proprio gli elementi che me ne hanno fatto innamorare: dall'amicizia, all'amore alla coppia Sirius/Piton che è una cosa sorprendentemente bella e riuscita da leggere. Le Serpeverde sarebbero da schiaffeggiare, ma la scena ci sta tutta. Al posto di Astoria, probabilmente, avrei fatto altrettanto.

13/10/12, ore 14:15

Povera Hermione: ho proprio sentito il suo dispiacere e non me la sento proprio di dire che se la sia cercata. Una ragazza di quell'età non vorrebbe mai di sicuro che le capitasse una cosa del genere. Florian ha incasinato tutto in modo drammatico e la cosa peggiore è che sembra aver fatto un favore proprio a Barty e Karkaroff, che sono gli unici a godere. Stavolta il gioco è proprio sfuggito di mano a tutti.

13/10/12, ore 14:01

Ma l'apocalisse, con tanto di una chiusa che definire bastarda è poco. Tu mi vuoi morta! Erano così bellini, quei due, così pucciosi e chi arriva? La carica degli impiccioni. Ma perchè Viktor non si è messo il cuore in pace? Sei più figo di lui, sei più forte e hai pure il fanclub! Tieniti il fanclub e rinuncia a Hermione. NON-CE-N'E'!
E quell'altro? Arriva con la drammatica entrata in scena per il gusto di dare un parere mai richiesto. Sono ufficialmente indignata!

13/10/12, ore 13:23

Questo capitolo mi ha fatto esultare due volte: la prima, ovviamente, per Hermione e per la sua rivincita (tiè, Ron), ma la seconda per questo stupendo Piton! Spero che Florian non sia così scemo da starsene sulle sue, perchè questa volta mi sembra che ci siano le premesse per sistemare un pò le cose. Peccato che Florian sia intelligentissimo per certe cose e un pezzo di legno per un milione d'altre. Staremo a vedere!

13/10/12, ore 13:14

Floriannnnn! Oddio, mi rimangio tutto quello che ho detto su di lui, perchè mi ha fatto una pena assurda. Ma quanto è incasinato quel ragazzino? Spero proprio che le cose finiscano per lui un pò meglio della piega che stanno prendendo, perchè sono davvero angosciata. Draco e Hermione, ormai, sono due colombi, ma Viktor sarà davvero il falco della situazione? Al momento mi sembra che non abbia poi tanto chiaro che il suo cespuglio preferisce un altro.

13/10/12, ore 13:05

Ma Buon Natale un corno!
Qui sta per capitare qualcosa di terribile, invece. C'è un'atmosfera cupissima, piena di violenza. Non mi aspettavo che tra Draco e Florian finisse così e ho paura che pure Krum si metterà di mezzo, perché non mi sembra il tipo da accettare tutto contento una specie di doppio tradimento. Volo al prossimo capitolo!

13/10/12, ore 12:57

Questo, sul serio, non me lo sarei aspettato mai: Draco e Florian che fanno a botte, dopo che hanno tubato da bravi piccioncini fino a qui? Ma che combinano? Harry e Hermione insieme mi piacciono molto: è una bella amicizia, sana che si accompagna ai personaggi con grande naturalezza e mi sembra anche mettere in evidenza le loro caratteristiche migliori. In generale mi piace il fatto che sia un pò la storia di tutti e non solo di una coppia.

13/10/12, ore 12:48

Questo capitolo ha un bellissimo andamento circolare: si apre con Serpeverde e si chiude con Grifondoro. Di mezzo ci stanno quei tre che sono pure il triangolo più incasinato dell'universo. Florian comincia a darmi un pò sui nervi: ma cresci, no? Non è che puoi pretendere che l'amichetto ti stia incollato pure a cinquant'anni. Mi sembra proprio egoista da parte sua. Draco, invece, lo capisco sempre me. Mi sembra troppo preso da Hermione per fare finta.

13/10/12, ore 12:40

OMMMMMMIODDDDDDIO!
CHE-BACIO.
In questa scena c'era tensione a mille e mi sono emozionata tantissimo. Mi è piaciuta da morire Hermione, che è tutto tranne che una bambolina scema, e mi è piaciuto un sacco anche Draco, che ha saputo tirare fuori un gran carattere quando proprio non ci speravo più. Alla fine è uscito un bacio cinematografico e mi sono sciolta tutta contenta. Favoloso!

13/10/12, ore 12:30

Vorrei partire dalla nota finale, perchè ovviamente ci sono arrivata solo adesso. Immagino che te l'abbia detto chiunque che è solo un'invidia marcia a far parlare queste persone, ma lo ripeto: è un'invidia marcia. Pelle nuda (anche se forse non è carino dirlo) è l'unico racconto della raccolta che merita questo nome. Un bellissimo racconto, per altro. Chi ha sputato veleno o non sa leggere o se n'è accorto.
Per quel che riguarda il capitolo, invece, ammetto che all'inizio pensavo fossi impazzita o che mi fossi persa qualcosa (tra una pausa e l'altra, era pure possibile). Per non parlare del colpo che mi è preso alla fine. Quando è ripresa la narrazione ufficiale, ho tirato un sospiro di sollievo. Sono proprio cotti, comunque, questi due. Si vede da quello che si dicono e soprattutto da quello che non riescono a dirsi. Fanno rabbia e fanno tenerezza e a volte sono tentata di guardare avanti per vedere che succede (e i titoli dei capitoli mi stanno spaventando!)

09/10/12, ore 19:46

Arrivo anche io! Dopo che il mio stramaledetto iPhone mi ha mollato come un catorcio, ci sono!

E' un capitolo in bilico tra la creazione e la distruzione. La via della speranza e quella del nulla totale si intravedono pericolosamente e pare che tutti i bravi soldatini stiano apparendo sulla scena per l'ultimo atto.
Come in una scacchiera, i pezzi sono pronti.
Ora basta un piccola mossa.

Mi è piaciuto molto e questa sottile ansia che le tue parole sono in grado di trasmettere è perfetta per l'universo in cui mi hai portato.
Complimenti. <3

09/10/12, ore 10:04

Sono tornata a leggere l'Ossimoro del Biancospino dopo un sacco di tempo e la piacevole stretta allo stomaco che provo quando lo leggo è sempre quella. Comunque è perfetto anche questo capitolo, quindi niente, chi sono io per darti un qualsiasi consiglio? Sei perfetta, continua così.
Hermione mi somiglia davvero molto, forse troppo.

08/10/12, ore 01:58

L'ho già detto in un'altra recensione ma lo ripeto: questi ragazzini mi fanno tanta pena e tenerezza! Mia figlia ha 14 anni e penso a lei quando leggo di Hermione e del suo primo amore, penso a lei quando leggo di Florian e della sua infanzia, penso a lei quando leggo di Draco e alle sue scelte sbagliate. Il confronto mi è inevitabile. Sempre bravissima. Alla prossima Simona