L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

23/11/11, ore 01:02

Veramente una bella storia! E' scritta in maniera chiara e articolata, la trama è splendida....ma, è da diversi capitoli che Draco e Florian non interagiscono tra loro in maniera soddisfacente. Questo mi dispiace. Lo dico perchè è molto bello esplorare i vari aspetti della loro amicizia, soprattutto visto che sono maschi. Non trovi che l'amicizia tra uomini manchi felicemente di quel doppiogiochismo che contraddistingue, aimè, quella tra donne? A tal proposito spero di poter leggere al più presto un capitolo che tratti ancora di questo argomento.

Con speranza,
Freia

22/11/11, ore 20:32

Prima di commentare il capitolo, voglio scusarmi per non aver commentato i precedenti. Dato che sono incredibilmente sbadata, ero convinta di averlo fatto, inizialmente, poi gli impegni si sono accalcati e ho finito per rimandare anche la lettura.
Ma ora sono qui, pronta a lasciarti l'ennesimo commento entusiasta volto anche a complimentarmi e a rassicurarti.
Mi complimento per "Pelle nuda" che mi è piaciuto davvero molto. Bello, toccante, profondo e leggero allo stesso tempo. Ormai il tuo stile si riconosce e devo davvero farti i miei complimenti.
Per quel che riguarda gli invidiosi, so che i commenti negativi dati "a gratis" e senza cognizione di causa fanno comunque male, ma prendili per quello che sono: parole vuote senza fondamento pronunciate da gente invidiosa. Solo questo.
Infine, spero che i problemi famigliari si stiano risolvendo per il meglio, se così non fosse, anche se magari non aiuta, ma sappi che ti sono vicina. Scusa se riesco a dire solo banalità, ma in certi frangenti io mostro la mia vicinanza con un abbraccio visto che le parole mi sembrano vuote, ma la rete non mi permette di farlo.

Che dire ora di questo capitolo se non che lo adoro? Sono stata in bilico sul filo di un rasoio per tutto il tempo attendendo un bacio che, finalmente, c'è stato. Io me lo immaginavo proprio così il loro primo bacio: a seguito di una discussione. Draco ed Hermione sono molto diversi e discutono su una marea di questioni. Diciamo che sono due persone che riescono a capirsi "agendo" più che parlando.
E' stata una scena perfetta.
Attendo il seguito con la solita impazienza, ma aspetterò buona buona.
A presto e in bocca al lupo per tutto.

22/11/11, ore 18:20

Che dire? Bello bello bello anche questo capitolo. Mi è piaciuto moltissimo il primo piccolo paragrafo, e poi beh, finalmente Hermione si fa valere ù.ù è stato un crescendo di tensione tra i due "piccioncini" se così possiamo chiamarli che è esplosa in un attesissimo (da parte miaXD) bacio. Decisione azzecatissima a parer mio.  Descritto alla perfezione come sempre, con le parole giuste ed i giusti ritmi, impossibile non immaginarsi la scena. Brava, non deludi mai le aspettative<3

22/11/11, ore 11:02

Draco è stato "quasi" dolce. Mi fa piacere che Hermione l'abbia spiazzato e viceversa. E non sai come ho atteso quel bacio! *w* Ora che le cose sono cambiate, mi chiedo come proseguirà la missiome di.Dracp e Florian. Riguardo a lui, Piton ha capito il piano loro e di Karkaroff? Al prossimo capitolo (sperando che ci sia un altro lungo pezzo su Draco ed Hermione). Baci!

21/11/11, ore 23:21

Finalmente una storia scritta come si deve, come non ne leggevo da troppo tempo. Complimenti per la trama, per lo stile, per lo spessore psicologico dei personaggi.. Sono inciampata oggi pomeriggio nel titolo nella home e mi sono incuriosita, ho letto le prime righe del primo capitolo e sono arrivata alle ultime di questo 32simo.. 6 ore di lettura ben spese:)
p.s: le conversazioni tra sirius e piton spaccano:)

21/11/11, ore 18:33

Il bacio alla fine c'è stato e anche con una Hermione veramente coraggiosa, che ha rigirato Draco per bene.
E' stata anche un po' 'cattiva' e determinata questo mi è piaciuto molto.
Il momento del bacio è stato veramente bello, lui che gli chiude la bocca in quel modo, veramente carino.
Complimenti, a presto!

21/11/11, ore 12:52

Ecco. Poi una mattina di lunedì davvero storta e scombinata leggi un capitolo così. Tipo che finalmente ho ricominciato a sentire le sfere che reggono i mondi girare le une intorno alle altre con la loro musica, anche se piuttosto sopita (in fondo, è ancora lunedì, ho fame ma sono a dieta, ho freddo, sono stanca, il mio capo vuole uccidermi e il fatto che sia anche mio padre non aiuta affatto...).
Sono contenta e lieta che i due si siano scambiati il primo bacio ma.... sarò sincera: la scena che si svolge nello studio di Piton mi ha affascinato molto di più! Raccontami ancora dei princìpi alchemici, raccontami della via secca e della via umida. raccontami della negrura di Paracelso! Ti prego!! Ti aspetto in una viuzza di Praga, al calar delle tenebre, se sei d'accordo. I panini portali tu, per me solo carote :(
Capolavoro! Come sempre, anche se con nuovo nome, sei clamorosa!
Un abbraccio
Francesca

21/11/11, ore 09:55

In ritardo come sempre per la recensione....ormai non so più ne anche come scusarmi....
Bacio!! Bacio!! Bacio!!
Posso dire finalmente? :D
Hermione decide di giocare a carte scoperte e in cambio lo chiede pure a Draco, ma lui però le scopre solo per metà.
Lei è fantastica, sicura come sempre del suo istinto e del suo cervello, lo incalza in tutti i modi!!!
Io l'ho trovata anche un pò perfida nel rigirare il dito in una piaga che si chiama Lucius Malfoy!! :P
E' riuscita a levare la maschera di compostezza e perfezione che Draco ha sempre indossato con lei.
Risultato? Che lui per poco si lascia sfuggire tutta la storia, che viene messo all'angolo, e che l'unica soluzione che è ha trovato e che gli va a genio (molto a genio!) è stata quella di baciarla!!
Cosi si fa!! Se aspettavamo lei...buonanotte!! XD
Nel suo essere così cruciale, l'ho trovata una scena un pò divertente. Non voglio sminuire il tuo duro lavoro, ma davvero, ho intravisto un po di comicità nell'insieme!
Penso che Hermione non compranda il vero significato della dichiarazione Mi sto umiliando per te ....
Credo che per ora sia davvero la cosa più romantica che possa uscire dalla bocca di un Malfoy....
Per passare all'altro disgraziato, speriamo che Severus un pò gli faccia capire in che gran casino si sono ficcati!!
Ormai posso dire di amarti!!! XD
Alla prossima

Chiara

P.S= scusa la mia stratosferica ignoranza, ma cosa vuol direil titolo del capitolo, Rubedo?....... Curiosità ;)

20/11/11, ore 22:55

Wow!
C'è stato il bacio e c'è stata anche una grandissima Hermione. Peccato che alla fine lui abbia trovato il modo di uscire dall'angolo perchè credo che lei sarebbe riuscita ad arrivare a tutta la verità se avesse continuato a incalzarlo.
Sono contenta di averla vista così combattiva e decisa. Gli ha fatto capire di non essere un'oca anche se credo che lui questo l'avesse già capito e che fosse proprio il suo carattaere combattivo e fiero ad attirarlo così tanto.
Il loro battibecco è stato bellissimo così come il modo che lui trova per zittirla e motivare le proprie ragioni.
A me è parso sincero però trattandosi di Malfoy non si sa mai.
Si dice che il primo bacio non si scorda mai: penso che per loro sarà così. E' stato dolcissimo e romantico anche se è scaturito da una discussione (forse proprio per cquesto). Pensavo che uscisse fuori la storia delle origini della ragazza invece penso che dovrò aspettare un altro pò.
Bravissima come sempre.
Baci BABY

20/11/11, ore 22:21

Tutto quello che penso in questo momento è geniale. Poi, passando ad accendere la miccia della logorroicità, devo dirti che Hermione sembra avere, almeno all'inizio, un paio di palle quadrate (non so se dalle tue parti si usa, ma penso di sì). Ci vuole fegato a quindici anni a dire apertamente di non credere alla favola, anche se la via più breve, quella asciutta, per dirla come nel capitolo, alla fine l'ha scelta. Certo l'ha scelta dopo aver ponderato e non di sua spontanea iniziativa, ma questa è una delle rare volte in cui Hermione usa il cervello anche nello sbagliare.
Draco mi ha fatto tenerezza, perchè in fondo è una marionetta e non se ne è accorto, come tutti gli adolescenti ha l'arroganza di discutere i metodi di suo padre senza conoscere le ragioni che l'hanno spinto a comportarsi in quel modo.
Diciamo che oltre alla Draco/Hermione, sotto sotto questa è una bella paternale, su quanto possiamo essere, o siamo stati, imbecilli e sordi al consiglio di un genitore.
Ora, la ragazza si accanisce contro Lucius, il che accende la rabbia di Draco. Ancora lui non sa che sta parlando con una Mudblood. Mi chiedo cosa verrà dopo. Anche perché lui è convinto che lei sia una Purosangue perché è brava con gli incantesimi. Immagino che si arrabbierà come un pazzo, un pazzo cieco, che se la prenderà con la ragazza che non gli ha detto niente. Anche se lui non ha chiesto; si sentirà un po' preso in giro, magari (sì, e devo piantarla di farmi i film).

Tra parentesi, e poi chiudo qui il mio monologo da Miss Marple, l'umiliazione di Draco, fa tanto l'umiliazione di Darcy. E io amo Darcy, come buona parte del genere femminile. Quando ho letto il periodo sono stata trenta secondi con la bava alla bocca a ricordare quel personaggio. Sto cominciando a pensare che dovrebbero bandire Orgoglio e Pregiudizio, fa troppo male alle ragazze XD

Alla prossima, un abbraccio.

20/11/11, ore 21:38

Ciao carissima, non sai quanto ho atteso questo capitolo.
Hermione e' fantastica, ha praticamente costretto Draco alle corde e alla fine ha ottenuto un bacio di quelli indimenticabili, sono contenta che tra loro le cose stiano procedendo bene, sembrano due calamite che si attraggono nonostante tutte le avversita' che li separano. Sono fiduciosa anche sulle sorti di Florian perche' credo che non potrebbe essere stato affidato a mani migliori di quelle di Severus, solo lui puo' aiutarlo.
Spero di leggerti presto, tanti complimenti come sempre
Laura.

20/11/11, ore 21:14

Non credevo che questa volta Hermione avesse il coraggio di mettere Draco all'angolo, sono rimasta stupita del suo coraggio anche se non dovrei, conoscendola abbastanza. Non avevo immaginato che lei aveva capito tutto, l'avevo giudicata quasi cieca nei confronti di Draco. Il bel biondino però ha saputo tirarsi fuori dal confronto, sembra che sia sincero quando dice che le piace e finalmente c'è stato il bacio, chissà che Hermione riuscirà a rimanere abbastanza lucida e magari riuscirà ad aiutare Draco in qualche maniera che al momento non sò proprio prevedere.
Piton e Florian hanno una conversazione bellissima, adoro questi scambi fra i due, anche in questo caso spero che il Prof. sia in gradi di salvare un'altra anima che meriterebbe solamente di essere amata e confortata.
Questa sera sono decisamente tenerona.
Ciao ciao, Stefania.

20/11/11, ore 21:06

Sospettavo che prima o poi sarebbe successo (o così ci si aspetta nel caso delle Dramione) però, giuro, non me lo aspettavo.
E' così dolce e un po' malinconico..
Bello! :3

20/11/11, ore 17:56

Tu fai paura. No sul serio, ti sei andata a rispolverare la chimica e l'alchimia, uccidendomi sul colpo. Se in chimica sono una capra, sull'alchimia posso dire di aver felicemente gongolato sulle metafore nelle quali si sono trasformati gli elementi alchemici in questo capitolo. Intenso, vibrante, forte e doloroso: non credo di poter trovare altri aggettivi se non questi, per rimarcare la bellezza del ritratto di Severus Piton, uno dei personaggi troppo spesso messo alla sbarra, troppo sottovalutato, troppo deviato su una scia caratteriale che non è la sua. Come di consueto, la mimesi con i personaggi e la resa che ne offri è stupefacente. Ognuno di loro vive, e la loro bellezza risiede nella loro autenticità. Non ci sono orpelli, non ci sono fronzoli: c'è la vita, e con lei il conto che riserva ad ognuno di loro. De "L'ossimoro del biancospino", oltre che dell'adolescenza, parli degli adulti, più di quanto tu non abbia mai fatto con la saga de "Il dolore perfetto": lì, c'erano i giovani adulti, per lo più. Qui, si scontrano due generazioni eppure, avverto che gli indiscussi protagonisti spesso siano questi adulti che hanno perso tutto, che vogliono evitare di vedere i propri errori commessi dai ragazzini che hanno davanti.
E' una lotta che cerca di evitare anche a loro gli stessi rimpianti e le stesse ferite, come se questo potesse permettere loro di riscattarsi.
E tutto questo mi tocca il cuore, perché non è l'obbligo a guidarli, ma l'affetto e il sano egoismo di poter, in qualche modo, pulirsi la coscienza di errori commessi anni prima, che li hanno costretti a perdere tutto ciò che di importante possedevano.

10/11/11, ore 20:08

Per un breve momento ci avevo creduto ma poi mi sono detta che non potevi avere fatto un balzo temporale così elevato. A te piace andare per gradi, quindi ho capito che ci doveva essere sotto qualcosa.
Hermione comunque, ormai, è partita per la tangente e credo che non si fermerebbe a riflettere sulla possibile pericolosità di Draco nemmeno se vedesse il Marchio Nero sul braccio.
Ron mi fa molta tenerezza anche se credo che ormai dovrà rinunciare a lei. Poveo non si rende nemmeno conto di volerla!
Draco mi sembra parecchio interessato ai passaggi segreti e anche alla Stanza delle Necessità. Non è che il suo cervello si è messo in moto per fare qualche altra marachella vero?
Baci BABY.

P.S.: non ti curar di loro ma guarda e passa