L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

09/04/11, ore 14:46

bello..mi è piaciuto molto questa capitolo..non me lo sarei mai aspettato Draco che fa da "cupido" diciamo...sono curiosa di vedere come va avanti la storia..
a presto :)

09/04/11, ore 14:45

Che bello avere quindici anni! Ed è proprio come lo hai descritto, specialmente per quanto riguarda le femmine; per quanto riguarda i maschietti invece non lo sò.
Torniamo al capitolo. La descrizione di Draco  mentre parla col Mangiamorte è veramente triste; povero Draco, sentirsi dire in faccia che il proprio padre sarebbe persino capace di eliminarlo pur di accondiscendere il Signore Oscuro mi ha fatto soffrire. Altrettanto toccante il pezzo dove Lui dichiara che quella avrebbe dovuto essere la sua scuola. L'arrivo a Hogwarts degli studenti è di facile immmaginazione ed infine gli occhi lunghi di Viktor che individuano subito che Hermione è una ragazza speciale. Ora aspettiamo la presentazione per vedere come andrà a finire. Come sempre tanti complimenti.
Ciao Stefania.

09/04/11, ore 14:36

Bello, bello ,bello!!! Mi sono sempre chiesta come sarebbe pouto essere il fantomatico primo incontro tra Hermione e Viktor e devo dire che in questo racconto il tutto viene descritto alla perfezzione con addirittura Draco che funge da tramite. Sono sempre piu' curiosa di leggere il seguito della storia, sono sicura che mi sorprendera' non poco...a presto
Laura.

07/04/11, ore 16:50

Un capitolo che si beve, non si ha tempo la prima volta di fare considerazioni, quasi di capire, tanta è la fretta di leggere. Più calma la seconda volta si gustano i particolari come quella frase di Hitler, che tanto piace menzionare in una scuola militare come Durmstrang e che tanto fa rabbrividire per il suo significato!!  Il tuo Viktor Krum, quello tratteggiato da te è assolutamente perfetto, già provo per lui rispetto e simpatia. Così forte ma anche così consapevole di cosa tutti si aspettano da lui e a Hogwarts, da quello che penso ci saranno anche sorprese del cuore oltre chè della forza!!  E poi la cara Hermione, quanto ho odiato quelle due oche che la prendevano in giro, come se lei non sapesse cosa sono i "ragazzi"!!! Lei che potrà vantare di aver fatto battere il cuore al principe dei ghiacci!!  Draco e Florian così dipendenti l'uno dall'altro, che meravigliosa accoppiata!!  Sai sono andata a cercare cose sulla Viverna, ricordavo vagamente di aver letto in ambito medievale e l'ho trovata (la chiamo al femminile va bene?) A sabato un bacio Igrain!!

06/04/11, ore 17:37

Grandissima la tua descrizione dei sentimenti di Hermione.
E' una ragazzina sola che vive i problemi tipici della sua età.
Non credo che avere come migliore amici dei maschi sia il massimo per lei e non sono neppure sicura che Ginny rappresenti un valido sostegno.
Mi piace vedere che comunque lei pensi a Malfoy anche se non vorrebbe e mi chiedo se in cuor suo lei non speri in un prossimo incontro.
Anche il pezzo su Krum è fantastico perchè, messo in contrapposizione con Draco fa capire le differenze sostanziali tra i due.
Certo Viktor è più grande e più maturo, forse è già da considerarsi uomo però credo che sulla mentalità e sullo spessore non ci siano paragoni. Già il modo di affrontare le prove per partecipare alla delegazione che andrà a Hogwarts.
Aspetto sabato per vedere se ci sarà il tanto sospirato (per me) incontro.
Baci BABY

04/04/11, ore 13:35

L'attesa dell'arrivo della delegazione di Durmstrang a Hogwarts mi sta uccidendo.
Detto questo, passo alle questioni serie.
Più mi addentro nella lettura più rimango assolutamente estasiata dal tuo stile: hai accantonato i fronzoli e i merletti, hai snellito la prosa sino a ridurla all'osso con un impatto emotivo fortissimo. In questo capitolo la perla è senza ombra di dubbio la caratterizzazione di Hermione, che sei riuscita a offrire senza l'aura di bellezza che le viene nobilmente concessa dal fandom, o dall'aura di donna di ferro. Hermione è una ragazzina, è un'adolscente innamorata ed è sola. Il suo rapporto con Ginny è subordinato al fatto che entrambe si ritrovano alla Tana, ma forse è un rapporto quasi obbligato, più che scelto. La solitudine di Hermione è una componente che troppo spesso viene tralasciata, è una femmina non bella e troppo intelligente, fuori luogo in un mondo in cui i Purosangue sono tutto. Lei, quello che ha, lo ottiene solo con i propri mezzi.
Per questo il suo background è ben più complesso di quanto spesso non si voglia credere.
L'altro punto a favore è quello su Krum: concreto, acuto, uno Czar.
Del principe delle nevi e della ragazzina londinese avremo qualche assaggio?
Il Torneo Tremaghi sarà molto interessante, questa volta...
Le parentesi su Hogwarts mi fanno sempre sorridere, con quella loro atmosfera leggera e rilassata, adolescenziale e quindi spassosissima, sempre in contrasto con la cupa dottrina di Durmstrang.
Continuerò ad amare e leggere sino alla fine <3

03/04/11, ore 11:43

Eccomi pure qui! =)
I tuoi capitoli sono di una potenza rara, più vado avanti nella lettura e più ne sono convinta.
Lo spaccato di vita di Hogwarts mi ha fatto apprezzare Hermione più di quanto non abbia fatto JKR in sette libri, per dire, perché l'ho trovata tanto tanto tanto umana, persino vibrante. Perché nelle tue pagine c'è anche spazio per le insicurezze, i dubbi, i timori, il nervosismo dei suoi quindici anni. Insomma, CHAPEAU. ;-)
E le selezioni interne per il Torneo TreMaghi a Durmstrang ci offrono l'ennesimo spaccato di un'amicizia tanto strana quanto vera, che è impossibile non percepire dietro ogni singolo gesto.
E l'inizio?! [solo io posso seguire questi ordini ad minchiam, temo =S] Cioè, parliamone! Adoro come tu ricostruisca mondo magico e babbano partendo da una matrice comune, perché offre punti di partenza e da quelli restituisce ipotesi e divagazioni. Insomma, ancora una volta hai fatto centro!
Non mi stancherò mai di dirlo:brava-brava-brava! <333
Sam

03/04/11, ore 11:32

Approfitto della mia pausa domenicale dal tetro mondo dell'hardware per recuperarti...mai decisione fu più azzeccata, manco a dirlo!!! ;-)
Mi piace davvero tantissimo il modo che hai di ricostruire le atmosfere, di dipingerle letteralmente con le parole, di restituirci realtà che noi conosciamo solo come abbozzate e che qui arrivano ad acquistare una completezza rara. Ho trovato bello oltre ogni ragionevole dubbio lo spaccato di vita della famiglia Von Kessel, il dialogo quasi muto (per quanto ossimorico possa sembrare) di Florian con uno dei gemelli, quell'affetto sordo che è anche possesso, e che ti scorre sotto le vene in maniera quasi impalpabile. Bellissimo anche l'excursus sulla musica babbana e sulle suggestioni dell'Escalier du Diable che - suonato in quell'ambiente nordico - rende l'immagine risultante davvero particolare.
E la ricostruzione dei conflitti nei Balcani? Ero letteralmente bouche-bée. Davvero un colpo da maestro (ma avevamo forse dubbi?! ;-] )
Impressionante - poi - come tu riesca a rendere viva anche la figura di Karkaroff, che personalmente nella saga rowlinghiana avevo trovato abbastanza piatto nonostante un fantastilione di possibilità in potenza. Bellissimo il modo in cui si fa manipolare dalla sete di potere, e non dalla fede cieca in qualcuno. Davvero impressionante.
E la rielaborazione - a fondo capitolo - di un passo di The goblet of Fire è davvero l'ennesima ciliegina su una torta che sto divorando con gli occhi.
Brava-brava-bravissima!!! <333
Sam
ps: quasi dimenticavo!!! E qui è la germanista della Mutua che si interroga. C'è una particolare ragione narrativa per la quale hai chiamato l'Armata di Difesa del mondo Magico Zeuberbundeswehr e non Zauberbundeswehr?1 Si sa, la curiosità è donna...;-) *abbraccia*
(Recensione modificata il 03/04/2011 - 11:35 am)

03/04/11, ore 11:23

Non vedo l'ora del prossimo capitolo, in quanto, mi è parso di capire, che Draco e compagni arriveranno finalmente a Hogwarts.
Mi piace questa tua fedele trasposizione del quarto libro... fedele, per quanto riguarda ciò che succede ad Hogwarts e al trio dei miracoli. La Rowling era concentrata su Harry, leggere dei "problemi di cuore" di Hermione, invece, mi riporta indietro nel tempo e mi fa sorridere, come sempre!
Il professore di Storia Contemporanea della Magia è agghiacciante, invece Draco e Florian mi piacciono sempre di più.

02/04/11, ore 21:12

Buonasera. Mi hai allietato la serata - derby: marito e figlio grande guardano alla tele gente che guarda la partita Milan- Inter e la commenta....
Che meraviglia, invece, le atmosfere di cristallo che descrivi in questo capitolo! Tutto bellissimo e i personaggi molto credibili e fedeli alle loro caratteristiche originali. Come sempre, una sola lettura non mi basta. Ripercorro ogni parola dall'inizio per assaporare meglio le mille sfaccettature della tua prosa. Come sempre, bravissima! (ho preso un cuscino per appostarmi di fronte alla libreria: desidero una copia autografata di qualsiasi cosa tu decida di scrivere!)
abbracci anche dal tuo mini mini fan.
Francesca

02/04/11, ore 16:42

Capitolo molto bello, davvero.
Dalle parole si percepisce da una parte il desiderio di Malfoy di primeggiare sugli altri, ma dall'altra l'impotenza di essere migliore di Florian, o di Vicktor... ma proprio per questo, ci mette il doppio delle forze di chiunque altro.
I problemi di Hermione invece sono una perfetta rivisitazione di quelli che in Hp e Il calice di fuoco vengono solo accennati.
In generale, un bel capitolo(:
Spero che già nel prossimo ci sia la partenza e l'arrivo ad Hogwarts. Non riesco proprio ad immaginare la reazione di Hermione alla vista di Draco.
Solo un appunto, penso che ti sia sbagliata, nell'ultimo pezzo, come data hai scritto 31.08, mentre penso per logiaca che sia settembre(:
Aspetto il prossimo capitolo, baci Franci :D
(Recensione modificata il 02/04/2011 - 05:44 pm)

02/04/11, ore 16:16

Il capitolo mi e' piaciuto anche se l'ho trovato un po' corto, non siamo ancora entrati nel vivo della competizione del torneo tremaghi ma mi sto' preparando all'arrivo delle delegazioni straniere insieme a Cali' e Lavanda...sono curiosissima di vedere cosa succedera'...a presto kiss
Laura

02/04/11, ore 15:33

ciao, purtroppo sono di fretta ma ti assicuro che ho amato ogni singola parola si questo nuovo capitolo, che come gli altri, troppo in fretta termina. al prossimo e grazie ancora, claudia

02/04/11, ore 14:38

Non mi aspettavo il capitolo quasi subito!!! Felicitaaaaaaaaaaaaaa'!!!!! :D
Come sempre appassionante anche se questo lo vedo più come un capitolo di passaggio....a parte il fatto che Draco rischia di rimanerci secco è come se ci fosse una piccola pausa prima dell'arrivo a Hogwarts.....
Forse l'ho gia detto....non mi ricordo, ma Draco e Florian sembrano sempre di più due fratelli!!!
Complimentoni!!! Non vedo l'ora di scoprire come rigirerai la storia del torneo tre maghi!!!! ;P
A presto!!!

30/03/11, ore 13:36

Per seguire questo altro stupendo capitolo ho dovuto andare a leggermi il significato di parecchie parole ed è stato bellissimo e ho ascoltato L'escalier du Diable per rendermi conto di che brano musicale potesse piacere alla mamma di Florian e tanto a lui!! Ho molto apprezzato anche i riferimenti alla guerra nei Balcani, realtà rapportata al mondo magico!! Quell'accenno di "paura" con un sospiro da parte di Kaspar è più eloquente di tante parole: a Florian è bastato!!Come Draco anche io sono di pessimo umore quando devo svegliarmi all'alba, lo adoro!! ......... e arrossisce anche Hermione e non sa dirsi il motivo........... !!  Il momento si avvicina, incontri, scontri e anche paura!!
Al prossimo capitolo!!  Un bacio Igrain