The Ground Beneath Her Feet
di Savannah

19/08/17, ore 13:29

Ciao. Da quello che ho capito leggendo le prime righe, Hermione e Ron si sono lasciati o stanno per farlo. Lei non sembra molto felice, ma è troppo orgogliosa per mostrarlo al ragazzo. Sono stati migliori amici da quando avevano 11 anni e si sono messi insieme a 17. Durante la guerra contro Voldemort. Ne hanno passate tante insieme e forse era proprio la situazione che si era venuta a creare ad averli uniti così. Ron ha sempre avuto le maniere di uno schiacciasassi nel dire le cose. Granger è ancora sua amica dopo tutto, anche se per il momento lei lo vorrebbe sotto una schiacciasassi. Come vorrebbe la stessa fine per Malfoy. I loro incontri sono sempre e solo dettati da insulti più o meno gravi. Ma credo che nel suo: “mia piccola mezzosangue”, ci sia una certa nota d'affetto. Malfoy comunque non si smentisce mai, oltre alla sua presunzione e alla sua arroganza, non si può non rimanere affascinate dalla sua classe e da quella bellezza quasi eterea che si porta sempre dietro. Persino le parole che usa, offensive o meno, sono in qualche modo seducenti. Ron sarà anche un buon amico, ha un bel carattere, ma in confronto a lui, Weasley sembra un troll di montagna. Forse è questo che spaventa la ragazza, i modi e le parole di Malfoy. Lui sa quali tasti premere per ferirla. È il solo modo per farle capire che lui è il Sole e lei la sua Luna personale.
Hai descritto talmente bene tutta la sena della lite tra lui e sua sorella che mi sembrava di vederla. All'inizio credevo fosse solo per Hermione, invece Ginny è furiosa anche perché Ron si sente in dovere di controllare ogni cosa della sorella, come la sua posta personale. Povero Ron Ron, ma forse se lo merita. Il ragazzo è cambiato molto da quando è diventato il re dei portieri di Quidditch... si pavoneggia sempre e questa è una delle cause che ha portato alla rottura con Hermione. Per quanto riguarda Malfoy, se era la Granger ha pronunciare il suo cognome, la sua reazione sarebbe stata diversa e naturalmente non si sarebbe lasciato sfuggire un'occasione come quella e l'avrebbe infilata in qualche discorso con lei. Già me lo vedo a pavoneggiarsi con lei.
Fortuna che ci sono le amiche che cercano di aiutare Hermione. Come LEAH, anche lei piange di nascosto e di fronte agli altri cerca di rimanere impassibile. Ma con loro, soprattutto con Ginny, può essere se stessa.
Il primo capitolo della storia mi piace molto, come mi piace anche il modo in cui descrivi gli ambienti esterni ed interni, perfettamente incastonati con il testo, le situazioni e il carattere dei personaggi.

Scusa, da brava ragazza fai-da-te, ho fatto un casino e ho cancellato la recensione... subito rimessa.

22/04/17, ore 09:43

Virginia...io credo che tu abbia un dono veramente speciale...sei capace di...evocare 😀 atmosfere...luoghi...persone...e chi ti legge si trova in un angolo della stanza ad ascoltare amiche che ne consolano un'altra con il cuore spezzato...amo la tua scrittura...

19/12/16, ore 13:41

Bellissima! L'ho letta tutta d'un fiato! È stato tutto molto coerente, mai banale.. Mai pesante! Hai reso i personaggi proprio come li ero immaginati! Mi è piaciuto veramente tutto! Complimenti!!

18/11/16, ore 13:59

- Se n’è andata – disse in tono divertito – adesso puoi smetterla di fare l’eroe -

Per tutta risposta Malfoy si chinò in avanti, le braccia incrociate contro lo stomaco mentre l’altro aggiungeva in tono d’avvertimento – Non mi vomitare sulle scarpe, gli elfi domestici ci hanno messo secoli a pulirle come si deve e sono scarpe italiane –

Avrò letto questa fic un migliaio di volte e ogni volta mi sembra di leggerla per la prima volta. Questo capitolo è il mio preferito e questo passo mi fa sempre sbellicare dal ridere e soprattutto venire gli occhi a cuoricino ahahah 😍 amo il modo in cui draco si è evoluto e cambiato, amo il suo modo di fare. E tutto questo grazie a te Savannah che non sbagli mai un colpo e non deludi mai le tue lettrici. Grazie, di cuore

14/11/16, ore 19:19

Questa storia ha più di 10 anni, eppure ho trovato doveroso recensirla, anche se né l'autrice né altri dovessero mai leggere le mie parole. Doveroso, tengo a precisare, perché è stata scritta con passione.

Buono lo stile, la sintassi, le descrizioni di situazioni e personaggi; la scrittura fluida permette di scivolare con incredibile piacere di pagina in pagina. L'intreccio è semplice ma ben costruito, per nulla forzato, così come gli eventi e i dialoghi.
Il risultato è una storia appassionante, che fa sorridere e battere il cuore per l'emozione, sogghignare in un paragrafo e inveire mentalmente contro un personaggio in quello dopo.
Arrivati alla (fin troppo) vicina fine, la sensazione è quella che si prova dopo aver visto l'ultima puntata del proprio telefilm preferito: crisi esistenziale da "e ora che faccio?"
... mi butto sul seguito! (E rimando la stessa crisi esistenziale a quando avrò concluso anche quello)

Complimenti ancora!
Monalisasmile

21/08/16, ore 13:03

La ff mi è piaciuto anche se negli ultimi capitoli in alcuni punti diventa un po pesante e poco scorrevole...la parte di Hermione che si dichiara a Piton mi ha fatto morire :') ma il finale è stato troppo brusco non mi è piaciuto

29/07/16, ore 14:24

Mannaggia ad una pagina amica su facebook che mi ha consigliato di iniziare a leggerti!
Credo la mia miopia stia peggiorando, io rischi il posto di lavoro e anche la mia relazione in quanto è da ieri che non faccio altro che leggerti!!

Amo come scrivi e amo come coinvolgi i lettori... sei F E N O M E N A L E !

02/07/16, ore 16:57

Questa è stata una delle prime Dramione che ho letto! Ti faccio i complimenti per il tuo magnifico modo di scrivere e costruire periodi ^^

19/04/16, ore 19:28

Io credo di star impazzendo con questa fanfic! Menomale è già finita, altrimenti stanotte non sarei riuscita a dormire. La mia curiosità non ha limiti😂
Meravigliosa.

19/04/16, ore 17:35

"I don't drink or swear, I won't white my hair, I get ill from one cigarette. Keep your filthy paws off my silky drawers.."
È già la seconda volta che leggo questa storia e mi piace sempre di più, spero di avere il tempo di recensire sempre e di farti sapere quanto io la adori!
Cercherò di non farmi sommergere dagli impegni per riuscire a lasciarti qualche recensione. Un bacio!

14/03/16, ore 15:25

Complimenti Savannah! Adoro il tuo modo di scrivere, sto letteralmente divorando i tuoi capitoli. I personaggi sono davvero come me li sarei aspettati! Inizio a pensare che la coppia Draco / Hermione sia davvero fantastica!

13/03/16, ore 09:07

Rileggo la tua storia a un paio d'anni di distanza...che dire? Stupenda, fantastica, emozionante. Mi ritrovo tra le mura del castello, ad esplorare i sotterranei di Serpeverde, a guardare dall'alto lo stadio di Quidditch, a spaziare con lo sguardo in Sala Grande. E a provare le emozioni di Draco e Hermione, che mi ricordano l'adolescenza di 10 anni fa...grazie cara per la tua storia.
P.S. Non capisco perché in tutte le Dramione che ho letto Harry è sempre un imbranato in rapporti di coppia :D che tenero ^_^

17/02/16, ore 16:11

Esattamente 11 anni fa (avevo 14 anni, come passa il tempo!) ho scoperto "The Ground Beneath Her Feet". Ero esitante, era la mia prima "Draco/Hermione" e, credo, anche la mia prima fanfiction da rating rosso: non ti nascondo la punta di scetticismo con la quale ho cominciato a leggerla, essendo ancorata ai libri e al "tradizionale" Ron/Hermione, temendo forse forzature ed esagerazioni.
L'ho letta, l'ho divorata, l'ho amata. E ho divorato Original Sin e tutte le storie legate a TGBHF, e tutte le altre tue storie.
Dopo 11 anni, ho rispolverato il mio account EFP, ho ripreso a leggere storie, ho passato l'ultimo mese a SCAVARE nel database del sito, alla ricerca di una fanfiction che potesse darmi le stesse emozioni, la stessa piacevolezza, gli stessi sguardi assorti per ore davanti al pc, per poi capire che per quanto potessi cercare, per quanto potessi leggerne di belle storie, il pensiero tornava sempre qui.
Dopo 11 anni e un mese, esattamente ieri notte alle 2, sono tornata al tuo account, e ho ricominciato a leggere TGBHF, ed ora sono qui a lasciarti (forse) la prima recensione (o, perlomeno, la prima di senso compiuto), quella recensione che non ho avuto il coraggio di lasciarti 11 anni fa, per mancanza di parole, per pigrizia, perché forse non avevo ancora capito il valore e la bellezza di queste storie.
Volevo rileggerla con calma, gustandomi ogni parola, ogni significato velato che potesse essermi sfuggito. E invece, sono al capitolo 12, sto leggendo troppo velocemente, ma non riesco a fare altrimenti. Già temo il momento in cui l'ultimo capitolo arriverà, e quello in cui arriverà l'ultimo di Original Sin e delle altre. Ma magari, dopo un po', rinizierò ancora. Questa volta, cercando di non far passare 11 anni.
Grazie. :)
Giulia
(Recensione modificata il 17/02/2016 - 04:13 pm)

06/02/16, ore 17:46

Ciao. Le cose tra lei e Draco si sono risolte per il meglio. Lui stesso le promette che le starà vicino quando tutti gli altri l'abbandoneranno. Soprattutto il suo più caro amico. Sa perfettamente che sarà molto più dura per lei. È più sensibile di lui. E poi Malfoy ci è già passato. È già vaccinato e sa perfettamente come zittire tutti: con un bel duello.
Scusa ma il pezzo di Blaise è troppo divertente. Se continua così per avere una compagna dovrà creare una sua versione femminile con un incantesimo. Peggio di Narciso e molto più intelligente, perché lui non si lascerà mai deperire.
L'aspetto di Daphne invece cozza con il suo carattere. E a farne le spese è Ron. Ben gli sta. Il re diventa il suo cucciolo quando si trova con lei. Ginny invece è totalmente inviperita per come ha trattato Hermione. Lei non voleva assolutamente ferire i sentimenti di Potter ed è furiosa perché anche lei si è resa conto che è grazie a Malfoy se la sua più cara amica ora è di nuovo felice, e amata. Poco importa se alla fine è merito di un Mangiamorte. Dopo tutto Ron è insieme a una Serpeverde. Anche se grazie a una pozione. E non credo che non ci sia un antidoto per guarirlo del tutto. Le parole di Ginny rallegrano anche Blaise. Non tutti sono disgustati e lui fa persino un pensierino su di lei, ma è fatica sprecata dato che Ginny è innamorata di Harry.
A Draco deve piacere un mondo che la sua ragazza parli così tanto. È costretto ogni volta a farla tacere con un bacio. Mi aspettavo che lui la stesse osservando quando lei si è dichiarata a Piton, ma poi dato che non se ne è più parlato credevo fossero solo mie supposizioni. Fino a questo momento. Sono sicura però che ha riferito tutto a Blaise. E così è quest'ultimo il ragazzo di cui Pansy si è innamorata. Povera Pansy. Però si pongono dei problemi. Le altre ragazze che sbavano dietro a Zabini devono stare attente.
Non avevo pensato a questo ma in effetti ci sono molte similitudini tra Potter e Malfoy e Potter e Black. Forse un giorno diventeranno buoni oppure migliori amici. Un giorno molto lontano.

Ora passiamo ai complimenti. Che dire storia molto ben scritta, non solo a livello grammaticale. Una cura particolare per il linguaggio, i personaggi e i dettagli. Dramma, azione e ironia (grazie Blaise) molto ben calibrati e perfettamente inseriti in tutto il contesto. Ho letto diverse storie su Harry Potter, ma sono poche quelle che mi sono piaciute davvero molto, tanto che le ho salvate per leggerle e rileggerle in tutta tranquillità. Ho una connessione a tempo è così la risparmio un po'. Pollice verso per il carattere turchese. Troppo chiaro si fa fatica a leggere.
(Recensione modificata il 15/04/2016 - 12:50 am)

Ciao. Sono qua ancora una volta con la tua storia. Mi piace da morire il tuo modo di vedere la saga in particolar modo la mia coppia preferita: Hermione e Draco. Adoro il tuo stile ricercato, il tuo linguaggio aulico. Mi fa impazzire e per il modo in cui vedi l'universo di Harry Potter direi che è molto azzeccato. Ho amato molto Malfoy non solo per il suo modo di vivere l'amore con la Granger: passionale, ma anche romantico. Lui sa essere dannatamente affascinante anche quando si comporta da stronzo. Invece ho odiato Ron. Il modo in cui si fa abbindolare e come viene usato. Il bello però che alla fine lui è più che felice. La pozione d'amore mi ricorda qualcosina...
Ora però mi devo mettere di buzzo buono e leggere anche il seguito oltre alle altre tue storie lunghe. Finora questa è la più corposa che ho letto di tuo.
Complimenti anche per essere arrivata ad oltre 100 recensioni a capitolo.
(Recensione modificata il 15/04/2016 - 02:21 am)

Ciao, gira e rigira mi ritrovo sempre a rileggere le tue storie, e non solo quelle. E ora che incominci nuove fanfiction sempre scritte da te. Non lo ripeterò mai abbastanza: adoro il tuo modo di scrivere, praticamente perfetto. Un linguaggio aulico, ma per nulla incomprensibile. Tutt'altro. I testi sono molto scorrevoli senza essere insulsi o banali. Cosa non facile secondo me. Secondo, l'attenzione ai dettagli. Una volta uno scrittore ha detto che i dettagli sono tutto. Non so quanto sia vero. Forse solo in parte visto che per un altro autore sono i caratteri dei personaggi a fare la differenza, compresi quelli secondari, terziari e via dicendo. Nei tuoi racconti io vedo un mix di tutte queste cose: dettagli, personaggi, stile. Grazie di esistere, è raro leggere storie scritte così bene.
Mi ha fatto sorridere leggere la nota finale quando dici (scrivi) che non credevi di arrivare fino in fondo.
(Recensione modificata il 15/08/2017 - 07:37 pm)

06/02/16, ore 17:45

Ciao. Nonostante la febbre alta, Malfoy ha deciso di duellare. Oppure era tutta una finta e lui è perfettamente sano e lo ha fatto solo per non far preoccupare la sua bella. Non può ritirarsi e non vuole nemmeno farlo. È troppo importante, ne va del suo onore, di quello della sua famiglia... ma soprattutto vuole cancellare quel sorrisetto dal viso di Nott e fargli mangiare ogni singolo insulto che ha detto su Hermione. I Serpeverde sanno tutti delle sue uscite serali per incontrare lei. Per alcuni di loro non è un problema, persino Tyger e Goyle non hanno fatto scenate. E Blaise è più felice che mai per il suo miglior amico. Forse un pochino invidioso. Hermione non ha mai detto a Zabini quanto sia meraviglioso, bellissimo, invidioso. L'unica ragazza che non sbava per lui.
Non sapevo che Narcissa era in realtà una Corvonero. Credevo fosse Serpeverde. Chissà se il cappello parlante ha avuto con lei lo stesso dilemma che aveva con Hermione: Corvonero o Grifondoro? Nel suo caso Serpeverde o Corvonero?
I 10 passi sono emozionanti. Tutti i pensieri di Malfoy che scivolano via, tutte le persone che lui ha incontrato dalla prima, sua madre, all'ultima, Hermione. Per ironia della sorte è proprio lei l'unica che non vuole lasciare, l'unica che ha amato e dal quale è stato amato. L'unica per il quale vale la pena combattere.
Hai descritto molto bene il loro duello. Povero Nott e povera Pansy. Chissà che cosa hanno in mente per loro. Nott però ha delle attenuanti, così come sua sorella. Incapaci di intendere e di volere. Insomma sono solo un po' matti... non è colpa loro, ma di tutte le unioni tra consanguigni solo per salvaguardare il sangue puro. Il bello che così lo hanno solo indebolito di più. Ma sono troppo orgogliosi per rendersene conto.
Sarà pure spelacchiata, ma io adoro Miss Purr. Adoro tutti i gatti. Credo che lei è Grattastinchi farebbero una bella coppia.
La reazione di Hermione ci sta tutta. Ma non credo che lui ora si sente il più fico della compagnia. È semplicemente felice di vederla lì, preoccupata per lui. Si sente finalmente amato. Lui però dovrà accettare l'amicizia che lega Hermione a Harry, Ron e gli altri Weasley, Neville.... e loro dovranno fare altrettanto con lui. Draco intanto racconta tutto il suo dolore e tutto il suo piano per cercare di arrivare a lei. Non è pentito dei suoi traffici. Il fine giustifica i mezzi.
Povera Hermione, prima Piton, poi Daphne.