The Ground Beneath Her Feet
di Savannah

03/02/11, ore 12:05

Ciao,
sono arrivata fin qui seguendo il consiglio di una grande scrittrice del forum, ho appena finito di leggere il 1° capitolo e devo darle ragione, sei veramente brava... io ho da sempre avuto una passione per i draco/hermione pur essendo affezzionata ad hermione e ron però ho sempre pensato che tra loro poteva funzionare ancora meglio... ed è per questo che da qualche giorno, accortami del fatto che in questo sito molte la pensano come me trovando addirittura l'ispirazione per scriverci su qualcosa, sto navigando fra le letture... ed ora eccomi qui a leggere anche il tuo racconto, non posso dare una rcensione precisa ed accurata perchè sono ancora al primo capitolo ed ho ancora tanta strada da fare... però posso iniziare dicendoti che leggendo il primo ho sempre più voglia di andare avanti, e questo presumo proprio che sia il primo passo per farmi un idea ancora più chiara e ancora più positiva di te come scrittrice...
ti saluto... rimando il tutto all'ultimo capitolo, quando finalmente potrò esprimermi definitivamente sul tuo "lavoro"
cmq... le premesse sono più che buone...

02/02/11, ore 17:10

Ti posso dire soltanto che mi hai fatto definitivamente innamorare di Draco Malfoy!!!!!
Bellissimaaaa!!! Francamente ancora mi devo capacitare come sia possibile poter scrivere tali meraviglie!!! Sei riuscita a amalgamare alla perfezione i due protagonisti ( con le loro turbe mentali e i loro problemi d'amore XD) con i personaggi sullo sfondo!!!!
Ridere leggendo del vanità di Blaise e di tutto il suo guardaroba e delle acidità di Ginny , che è sempre un passo avanti a tutti, mi ha rallegrato le giornate!!!!
PEr non parlate Delle Ravenclow!!! Tess è il personaggio legante!!! Quello che collega tutti come un filo!!!!!
Penso che quando la mia stampante me lo permetterà mi stamperò questa fantastica storia e la metterò nella mia libreria personale!!! Ormai la considere come un libro indimenticabile!!!!

01/02/11, ore 16:17

Blaise è fantastico!

21/01/11, ore 19:20

Favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:)
sicuramente te l'avranno già detto in molti...e non avavano torto ^^
ti devo dire che ad 1 certo punto avrei avuto voglia di mollare lì....
LE COSE SI STAVANO COMPLICANDO UN PO' TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
invence si è rivelata una scelta straordinaria...
Complimenti vivissimi ^^
XXX
B.

15/01/11, ore 21:26

FANTASTICAAAAAAAAAAAAAA! SEI BRAVISSIMA

13/01/11, ore 15:19

Ohhhh ** avevo iniziato a leggerla SECOLI fa questa storia, e poi l'avevo persa ç_ç e so che è finita da un miliardo di anni,ma ci tenevo a commentarla comunque. si insomma, ecco. bella. mi piace l'ossessione dimalfoy, ha qualcosa di eccitante (si ok ok lo ammettiamo ha TUTTO di eccitante) e poi ci sono le mie amate Serpi qui, Daph e Blaise ** bello sul serio ** Ginny e Blaise eh.. mm non ci avevo pensato lo ammetto! bravissima, complimentoni. bacii

10/01/11, ore 02:49

Ok, questa storia risale a sei anni fa, ma ti giuro è stupenda. Complimenti davvero, chi ti scrive è una convinta sostenitrice della coppia Draco\Hermione e penso che questa (insieme ad Original Sin) sia la migliore FF su di loro che abbia mai letto.
Hai uno stile fantastico, riesci ad essere originale pur attenendoti ai "canoni" della Rowling.
Adoro il tuo Draco, davvero, questa storia è bellissima. Mi hai dato il coraggio di pubblicare la mia. Quindi grazie, davvero.
E Zabini e fantastico. ;)

06/01/11, ore 23:30

ehilà!! cavolo..mi do pugni in testa solo per non essermi accorta prima che esiste ancora qualcosa di stupendo che deve essere letto su draco ed hermione :(  ho sentito molto parlare di te nelle varie storie che ho letto finora e tutti ti descrivono come una tra le più grandi scrittrici del pairing draco/herm (anche se da quello che ho capito non è la tua coppia preferita) e devo dire che avevano assolutamente ragione. ottima l'idea del contesto e la descrizione dei personaggi..la storia mi è piaciuta molta perchè anche se incentrata su filtri d'amore l'hai resa originale e molto fluida (contesto un pò banale, ma capisco anche che se vogliamo che succeda qualcosa a questa coppia ci dev'essere per forza qualche pretesto di fondo..tipo balli o pozioni magiche, altrimenti non scoccherebbe mai la scintilla tra loro)..bè che dire ancora? complimenti per la passione che metti nello scrivere per noi (grazie per fare capitoli così lunghi..li amo) e grazie per farci passare ore intere ad emozionarci..ore che ovviamente sottraggo allo studio per gli esami dell'università :( ma va bene..x draco farei questo ed altro ;) baciiiiii

31/12/10, ore 12:59

Allora ho letto questa storia tanto tanto tempo fa ( in realtà solo qualche mesetto) e alla vigilia dell' anno nuovo ho deciso di sfoltire l' elenco delle storie da recensire e ... beh ecco tu sei l'ultima quindi se mai deciderai di leggere la mia recensione non meravigliarti degli errori grammaticali o di punteggiatura o del fatto che probabilmente sarà molto caotica...

Devo dire che prima di questa avevo letto moltissime Dramione, che avevano contribuito a rendermi indigesto l'intero genere, ma qualcosa mi ha spinto a leggere la tua e sono riuscita davvero ad apprezzarla:
anzitutto è scritta veramente bene, il tuo stile è abbastanza fluido e scorrevole (ad eccezzione di alcune parti in cui è un po' pesante) e i dialoghi secondo me sono resi veramente bene. Un altra cosa degna di nota sono le atmosfere, tutti i luoghi e le situazioni vengono descritti in modo vivido, e anche le scene tra i vari personaggi, specie quelle di gruppo, sono scritte in maniera molto chiara.
I personaggi, originali e non, mi piacciono quasi tutti, hanno delle caratterizzazioni molto personali e aggiungerei particolari e precise:

Draco è un personggio credibile: non è né buono né cattivo, e certamente non lo definirei il classico prinicipe azzurro. Come tutti ha pregi e difetti che lo rendono unico ( e nel suo caso altamente desiderabile) l' unica cosa che ho trovato un po' strana è questa cosa che gli si gelano le mani appena è nervoso ... anche se è carino per carità!
Hermione beh ... ho già detto che non la sopporto nella modalità Dramione, però ecco la tua Hermione è veramente diversa: prima di tutto non è una damigella in pericolo.. anzi direi che è proprio il contrario! Oltretutto mi piace perchè ha il coraggio di compiere scelte difficili anche inaspettate da una come lei.
Blaise invece, è il clssico personaggio strampalato che ami alla follia e speri di incontrare nella vita vera... per fortuna anche lui a vote è serio altrimenti penso che sarebbe stato veramente impossibile sopportarlo.
La tua Daphne, secondo me, è il personaggio meglio riuscito dell' intera storia: ti confesso anche avrei voluto vederla al fianco di Blaise ma ... non si può avere tutto no? Se venisse inserita nella storia canon così com'è non stonerebbe affatto!
Ginny è sempre Ginny, quindi non può non essere una forza della natura, anche se avrei voluto che apparisse un po di più e magari qualche chiarimento sul suo misterioso rapporto con Harry...
Bene siamo arrivati ad Harry... che delusione! D'accordo nemmeno nei libri è un genio, però a volte mi sembrava eccessivamente ridicolo, specie con Ron, anche se per fortuna mantiene quel cuore d'oro che lo rende uno dei migliori personaggi.
Tra i personaggi originali le Blue Ladies sono da citare: davvero la loro aggiunta è stata azzeccatissima tanto che i libri di zia Row mi sembrano strani senza le adorabili corvonero scervellate!... L'intera facccenda del Filtro che sono riuscite a creare mi è piaciuta terribilmente, me le immagino intente a trasformare l'intera sala comune di Corvonero in una gigantesca aula di pozioni per produrre le loro diavolerie!

Concludo questa che dovrebbe essere una recensione, dicendoti ancora che pur cn qualche difetto qua e là, ho davvero apprezzato la tua storia, i personaggi, le ambientazioni ( magiche!), le scene e il tuo stile.
A presto

Eowyn

24/12/10, ore 17:40

Da qualche mese, più o meno da quando ho intrapreso la pubblicazione della mia seconda fanfiction, le mie lettrici continuano a citarti.
Per essere esatti continuano a citare te e Mirya. Ora, Mirya la leggo fin dai suoi esordi, e quindi capirai quant'é facile per me annuire, confermare che la stimo ed adoro a mia volta e quindi sentirmi onorata dell'accostamento. Su di te invece facevo sempre pessime figure...perché sì, quando si é dediti a questo fandom, tu sei sempre fra le prime ad essere consigliate, ma io non avevo letto una sola tua riga, più per caso che per intenzione.
Poi é uscito "Black Friars" ed han cominciato a parlarmi anche di quello.
Insomma, hai rischiato di diventare quasi fastidiosa per come, per un motivo o per l'altro, trovavo il tuo nome :P
Così ho deciso di smetterla di rimandare e, quatta quatta (detesto leggere qualcosa sotto pressione del suo successo, per questo ho procrastinato l'incontro), ho cominciato a leggerti. Da "The Ground Beneath Her Feet". Presumo che pian piano leggerò anche il resto, impegni permettendo, ma almeno qui ci tengo a lasciarti la mia recensione.

Ora, innanzi tutto, considerando i tempi di comparsa di questa storia, credo sia lecito considerarti un po' agli albori di un genere.
Non delle Dramione, ma di una possibilità di gestione del rapporto fra i protagonisti prima poco esplorata ed a tutt'oggi spesso ignorata. Una possibilità che contempla un Malfoy meno granitico e meno stereotipato; ed una Hermione che, grazie al cielo, non é una vittima o una completa idiota. Sicuramente siamo nell'OOC e mamma Rowling ci appenderebbe per i piedi se sapesse cosa ne facciamo dei suoi personaggi (poverina, ha un bel daffare a ripeterci che Malfoy non é un bravo ragazzo...non sa che ci piace per quello? :P). Però é un OOC come piace a me. Parte da alcuni dati rowlingiani, ma introduce una serie di variabili che possono portare a certi sviluppi. L'aspetto più interessante é che queste tue variabili non sono catastrofiche. Insomma, non c'é bisogno di trasformare Draco nell'orsettodelcuore, perché non tutti lo siamo, pur nell'amore. E nemmeno di sterminare il Mondo Magico. Sia chiaro, io apprezzo anche scenari più drammatici, ma credo che spesso ci voglia più abilità e cura nel costruire un sentimento in circostanze abbastanza normali che in circostanze straordinarie. E' lo stesso discorso che ho sempre fatto per Succo di zucca: i più grandi avvenimenti sono quelli interiori.
Così tu parti da qualche presupposto molto semplice: un Ron che si é montato la testa (ed é una possibilità plausibile alla luce di certi input della Rowling) e un Draco che nel tempo ha maturato sentimenti diversi da quelli che lascia trasparire (sentimenti difficili, sicuramente, ma gestiti con atteggiamento Slytherin: con intelligenza ed omertà). Ed Hermione, ah, la tua Hermione l'ha amata in quel primo capitolo: non ne hai fatto né una debole (orgoglio e combattività le rimangono propri), né una creatura insensibile che non spartisca più niente con la bambina di ottime intenzioni e profondi affetti che é stata fin dai primi anni ad Hogwarts. Tra l'altro questo tuo continuo gioco fra ciò che é e ciò che appare, fra quanto avviene alla luce del sole e ciò che si muove nell'ombra, il crepitare delle sottotrame, é delizioso.
Apprezzo anche che tu abbia specificato fin dall'inizio come il tuo Ron fosse un'opzione.
Pare una sciocchezza, però tantissime autrici cominciano una storia e non segnalano alcunché. Ci ritroviamo vivi in più, morti di troppo, gente che più che OOC é completamente stravolta, etc. Che tu abbia sottolineato la tua scelta credo ti faccia onore perché significa che sei consapevole di cosa cambi in tavola e sai distinguere fra la tua interpretazione e l'originale rowlingiano (mentre spesso sembra non esserci cognizione di questa differenza né tanto meno di quella fra stereotipo da fanfiction e personaggio).
A proposito di stereotipi, qualche appunto comunque l'ho. Con il senno di poi - nel senso che io ho commesso la STESSA leggerezza nella mia prima fanfiction e quindi mi rimprovero per prima - trovo ormai fastidioso che Hermione, perché si stabilisca una relazione col rampollo Malfoy, debba diventare bella. Sono scoppiata a ridere quando Blaise fa notare a Draco come la Gryffindor si sia fatta carina (da me c'é una scena molto simile, sempre con Blaise nel ruolo del tentatore). Ecco, non ti ho trovata esagerata fino al ridicolo in questa bellezza dei protagonisti, ma sono diventata un po' ipersensibile all'argomento. Ormai accetto l'idea di bellezza, sia per Hermione che per Draco, soltanto se é la percezione dell'uno nei confronti dell'altro - o comunque una percezione soggettiva - e peroro la causa delle qualità intellettuali. Non che da te manchino, eh.
Mi sembra evidente che il rapporto dei tuoi protagonisti si sviluppi comunque ben al di là del "ooooh, é bellissimissimo!" e che i presupposti necessari siano quelli di carattere e mente. Il tuo Draco é sicuramente fra i migliori di cui io abbia mai letto, Slytherin al punto giusto, ed estremamente affascinante per modi e parole (sì, sto sbavando per lui ma cercherò di mantenere un livello quanto meno dignitoso). Il suo approccio nei confronti della ragazza, come già dicevo, é perfettamente in linea con quel che ho sempre sostenuto di lui: é una creatura di omissioni, di inganni. Anche il suo ingresso in scena é stato delizioso, al pari di quello di Hermione. Molto interessante la tua lettura dell'ambiente che li circonda, il disprezzo nei confronti dei Mangiamorte, l'attenzione con cui recuperi le vicende degli anni passati: un clima psicologico che dipingi con grande cura e che mi ha pienamente convinta.
Per quanto concerne gli altri personaggi, i maggiori (Harry, Ginny, Blaise, Theodore, etc) sono mediamente ben gestiti. Non sono approfonditi troppo ed é chiaro che i tuoi sforzi più riusciti quanto a psicologia sono per i protagonisti, ma almeno Harry é fedele a se stesso nel corso della storia (nella tua interpretazione personale che, per altro, condivido e trovo divertentissima), così come Ginny e gli altri. I personaggi originali non mi hanno fatta impazzire invece. Non sono male eh, però risentono doppiamente dell'accento sui protagonisti e finiscono per rimanere in ombra malgrado la parte che abbiano negli sviluppi di trama.
Mi piacciono in particolare le tue scene di massa: il clima hogwartsiano, scanzonato e chiacchierone (con tanto di chiacchiere che si sovrappongono a creare strane e divertentissime congiunzioni d'argomenti), é reso molto bene e le atmosfere non mancano mai. E questa é una cosa che condivido con te: mi piace badare sempre all'ora del giorno, alle condizioni meteo, all'ambiente...
Per ciò che riguarda la trama, la tua scelta é stata, per certi aspetti, meno ambiziosa. Non hai affrontato di petto il problema Voldemort e sicuramente questa non é un'avventura in pieno stile rowlingiano, dove la componente di misteri, pericoli e quant'altro é molto, molto più alta. Personalmente apprezzo anche le trame più ampie, ma non credo che dedicarsi alla coppia ed alle sue vicissitudini sia un sintomo di scarsa abilità. Anche perché dimostri, con queste vicissitudini, di non dimenticare mai l'elemento magico. Grazie al cielo! Questi sono maghi e si rapportano ai problemi da maghi, cercando soluzioni magiche e combinando danni magici. E questi piccoli particolari non sono soltanto orpelli, tanto per ricordarci che siamo ad Hogwarts e non in un qualsiasi college inglese, ma hanno a che fare con le vicende ed influenzano la vita dei protagonisti. Senza contare quel romanticissimo uso che fai della Legilimanzia.
A questo proposito, le idee sono davvero squisite. Molto, molto ben calibrate, pronte a sorprenderci: il gioco attorno alla Pozione d'Amore, quello attorno al duello...ah, magistrali, davvero!
La tua inventiva é notevole e presenta piccole perle d'incastri davvero uniche. Mi é piaciuto molto come hai gestito la loro prima volta, perché conferma che sai quello che vuoi scrivere e puoi permetterti di giocare con i tempi narrativi, e con il lettore, creando misteri, seminando indizi ed infine svelando ogni cosa. Visto che siamo in tema, le tue scene erotiche mi piacciono davvero. Passionali, non morbosamente descrittive dei soli corpi ma attente alle percezioni ed emozioni, nella maggior parte dei casi non sembrano meri pretesti ma parti importanti della narrazione.
Le citazioni da song-fic non mi trovano sempre entusiasta, ma qui son gusti musicali, mi sa! :P Scherzi a parte, mi fa un po' impressione trovare citazioni di musica del 2000 quando le vicende sono degli anni '90 e fatico a collocare la tua storia nella colonna sonora. Al contrario, a livello di testi c'é comunque una grande attenzione nella scelta e questa l'apprezzo perché io sono maniaca delle citazioni.
Le reazioni degli altri studenti di Hogwarts alla relazione fra i due sono sane. Mi é piaciuta quest'opposizione ed anche i suoi modi, i suoi tempi e come Draco riesca comunque a cavarsela. Ancora una volta, molto Slytherin. E poi ha dato l'occasione di quel piccolo capolavoro che é la scena della dichiarazione a Piton. Sono morta. Davvero, morta dal ridere...tra l'altro continuo a citarla a gente che non ha mai letto fanfictions e che, legittimamente, non capisce di cosa io stia mai parlando. Ma ne sono così affascinata, come esempio di ironia ben costruita e di un Piton che fa Piton...ah, che non posso farne a meno.
Stilisticamente, ti ho trovata piuttosto scorrevole. Insomma, ti ho letta nel giro di una notte (un paio di settimane fa...ehm, sono di tempi lunghi) e se non fossi stata fluida mi sarei arresa prima. E poi hai una scrittura intelligente, divertente e divertita: credo si senta quando l'autore ha avuto piacere dalla sua impresa e non l'ha affrontata semplicemente con la voglia di arrivare alla fine. In te quest'amore per ciò che scrivi mi sembra evidente. Hai un certo amore per metafore, similitudini e così via. In parte lo condivido ed alcune figure retoriche sono deliziose a dir poco. In altri tratti, soprattutto quando si tratta di decantare bellezze, le trovo stonate.
Sempre in tema di cose che non ho apprezzato: la corsa sulle scope mi ricorda troppo Moccia perché io possa godermela, lo ammetto.
I dialoghi rasentano spesso la perfezione: hanno ritmo senza perdere profondità. Dovrei farti una classifica delle scene migliori, ma la risparmio ad entrambe e mi limito a notare quella favolosa conclusione di Hermione con la ginocchiata ai gioielli di famiglia Malfoy. Ecco, così si fa. Non é possibile che questa ragazza sia sempre vittima e solo una volta ogni cento pensi a difendersi come si deve: il mio spirito più femminista applaude! E vogliamo parlare di quella strepitosa McGranitt del finale? Oh, finalmente ci sono professori che fanno i professori, pur con tutte le loro idiosincrasie e preferenze. E ciò che si compie ha conseguenze.

Credo che sia una delle recensioni più lunghe della mia carriera - anche perché non recensisco spesso. Spero che non sarà una noia per te leggerla, sempre che tu la legga.
Concludo con: bella, bella, bella. Forse non quanto di meglio puoi produrre, ma sicuramente una fanfiction che é già entrata nelle mie Preferitissime (categoria tutta mentale che conta davvero poche voci). Natualmente tutte le mie riflessioni si riferiscono alla sola The Ground Beneath Her Feet quindi se in altri lavori tu dovessi esser persino migliorata ancora non lo so - ma lo scoprirò, prima o poi - e le mie annotazioni negative, ma anche positive, sono circoscritte ed inconsapevoli di quale sia diventato il tuo approccio a distanza d'anni.
Comunque, complimenti e buone letture e scritture!
E grazie, per questa deliziosa storia.

24/12/10, ore 14:04

Non mi interessa se arrivo a lasciare una recensione miliardi di anni dopo che la storia è conclusa, devo troppo dirti he sei bravissima! :) davvero, questa fic è stata belle, coinvolgente senza mai scadere nel banale, originale. Alcuni pezzi mi fcevano morire dal ridere, soprattutto quelli in cui c'erano blaise, ginny o tess xD ecco, anche le blue ladies le ho adorate!!:D
Credo che adesso mi butteró sulle altre tue ff:)
Ancora brava:)
Bea.

19/12/10, ore 12:20

Come la coperta per linus, questa storia è per me un'ancora di salvezza ogni volta che voglio allontanare il mondo. La amo...perchè mi fa sognare, la odio...perchè invece di studiare quando la riprendo (ormai l'ho letta così tante volte che posso citarne dei passi a memoria) non riesco assolutamente a staccarmi!!! Su questo primo chap ho poco da commentare in realtà perchè è appunto quello introduttivo, ne approfitto quindi per farti i miei complimenti visto che sei in assoluto la mia autriche preferita di efp e poi per segnalarti che sono alla ricerca del tuo libro...esami permettendo conto di leggerlo a Natale. Volevo prenderlo prima ma nella mia città non l'ho trovato e a Roma, dove studio, confesso di essermi IMPOSTA di non cercarlo prima delle vacanze...se mi crea dipendenza come le altre tue storie non mi laureerò mai!!!(sai al sesto anno di medicina non credo di potermelo permettere).

07/12/10, ore 16:25

Ho letto la tua storia poco tempo fa e mi è piaciuta moltissimo!! Sei bravissima/o nel creare le situazioni, a scrivere e catturare l'attenzione del lettore (almeno io mi sono sentita completamente dentro la tua storia)! Hai mai pensato di scrivere un libro? Io credo che leggerei tutti i tuoi libri!! Sei davvero molto brava/o!

02/12/10, ore 20:44

ho letto tutti i 19 capitoli nel giro di mezza giornata.....bellissima storia..... bellissima davvero... avrei quasi voluto essere uno di loro..... complimenti

16/11/10, ore 20:28

Volevo solo dire che sono irrimediabilmente innamorata di Draco ed è tutta colpa tua.
C'è tutto quello che mi ero sempre immaginata. :)
Vorrei aver commentato tutte i singoli capiti ma sarei stata terribilmente ripetitiva, quindi te lo risparmio.
Detto questo, torno a spulciarmi tutte le altre fan fiction che hai scritto; magari ne trovo una ancora migliore anche se dubito.

Bella. Bella. Bella.