The Ground Beneath Her Feet
di Savannah

16/08/09, ore 12:10

Va bene, ho rimandato a lungo perché non trovavo le parole, ma adesso è giunto davvero il momento di commentare il tuo lavoro. Semplicemente perfetto. Davvero, ho iniziato ad amare le storie tra Draco ed Hermione proprio grazie ai tuoi scritti, che sono semplicemente di un'altra portata, di un altro livello. Ma c'è di più: mi sono avvicinata al mondo cartaceo stesso di Harry Potter per le tue storie. In tanti anni di onorata carriera come insegnante, nessuno era mai riuscito a farmi venire la voglia di leggere del fanciullo magico, prima di te. E non è un cambiamento da poco. Partiamo da questa, la prima fiction, e poi scriverò anche delle altre: la personalità di ogni personaggio, dai maggiori ai minori, è sviscerata pian piano, senza essere buttata tutto d'un tratto sul lettore, che deve invece evincerla dai gesti, dalle parole, dalle azioni lasciate a metà: proprio come nella vita reale, di cui questa storia, se non fosse per l'ambientazione fantasy, sarebbe uno spaccato perfetto. La storia è romantica senza essere sdolcinata, i protagonisti non perdono mai la loro precipua identità, i dialoghi non sono finti o raffazzonati, ma sinceri, scanditi dalle reciproche incomprensioni, meravigliosi. Le tue pagine trasudano davvero le emozioni che vai dipingendo e ci si affeziona così tanto ai personaggi da piangere e ridere con loro, e talvolta anche arrabbiarsi incredibilmente quando commettono qualcosa di indicibilmente stupido e profondamente umano. Ho amato e odiato Draco allo stesso tempo, morendo spesso dalla voglia di tirargli un vaso di petunie in testa e poi di abbracciarlo (per essere politicamente corretta non aggiungo altro); ho invidiato Hermione ma l'avrei tante volte presa a sediate per la sua reticenza di fronte ai sentimenti, quasi maggiore di quella del serpeverde. Mi sono riconosciuta profondamente in Daphne, a cui mio malgrado non assomiglio per l'aspetto ma molto per il cinismo, e ho riso con Zabini, stimando ogni sua parola. Ho desiderato avere Tess come amica e Goldstein come consigliere, e infine ho conosciuto, nella mia mente, ogni nome che tu hai plasmato, con quello stile drammatico ed ironico allo stesso tempo, in cui a pagine di emozioni subentrano, quando meno te l'aspetti, scene spassose che ci ricordano sempre che in fondo nella vita non bisogna mai prendersi troppo sul serio. Ma tu, sul serio, devi prenderti davvero, perché il mondo editoriale, così deludente e povero, avrebbe bisogno di una voce nuova, sensibile, colta, profonda, commovente e divertente come la tua.

08/08/09, ore 18:23

Finito oggi di leggere la tua fanfiction. E' davvero stupenda, sei un genio. D'ora in poi viva dramione!

07/08/09, ore 13:26

Allora partiamo dal presupposto che sei l'unica persona che mi ha fatto amare questa coppia. Giuro che non li sopportavo preferivo ron e hermione o addirittura Harry e hermione che sono sermpre stati la mia coppia preferita. Ma questa ff e' davvero magnifica e mi ha fatto cambiare idea sulla loro coppia. Mi hai detto esattamente quello che volevo sapere su questa coppia, hai reso il loro intreccio amoroso intrigante, con un pizzico di romanticismo ma senza diventare sdolcinato. E poi malfoy è cosi carinoooo. Hermione è il mio personaggio preferito da sempre per cui.. Davvero brava complimenti mi sono letta fino a questo capitolo in ieri sera e stamttina mentre mi tagliavano i capelli! e' diventata un'ossessione lo rileggerei ancora migliardi di volte. Davvero brava scrivi benissimo.

25/04/09, ore 14:50

bravissimaa 0.0 la tua storia mi ha appassionato tantissimo...è davvero splendida.. l'ho letta tutta d'un fiato..i personaggi sono belli e ben caratterizzati e scrivi davvero in modo impaccabile! complimenti, credo che ora leggerò tutte le tue storie perchè sei diventata una delle mie autrici preferite!! le dramione mi piacciono, ma spesso le scrittrici le scrivono solo per far avverare i loro desideri, magari senza un filo logico... comunque non ne avevo mai trovata una così bella... brava, brava davvero!! baci Alice

05/03/09, ore 20:22

Eccomi qui a recensire dopo essermi letta tutta la fanfiction tra ieri e oggi. Dire che è un capolavoro è poco, ti assicuro che mi sono emozionata tantissimo nel leggerla.
Hai uno stile di scrittura scorrevole e coinvolgente e poi, oltre tutto, la coppia è Draco\Hermione, la mia preferita.
Mi è piaciuto moltissimo come si sono avvicinati, come pian piano Hermione ha imparato a conoscere e apprezzare Draco, ma soprattutto ha iniziato a sentire che non poteva fare a meno di lui.
E anche lui, come le ha dimostrato quanto fosse importante, pur mantenendo il suo solito attenggiamento impeccabile.
Non sono riuscita a staccarmi neanche un istante dalla lettura, tranne quando sono andata a dormire ieri, ed era tardissimo, perchè non osavo staccare gli occhi dalle righe!
Ti faccio i miei più grandi complimenti, e sono felice di essere incappata nella tua pagina autrice, dato che molte DracoHermione che ho tentato di leggere non mi hanno soddisfatta. Vuoi perchè i personaggi erano troppo OOC, vuoi perchè la trama non mi ispirava.
Sono quasi arrivata a rinuncoare, quando ho trovato questa fanfiction e ho iniziato a leggerla per poi non staccarmene più.
E adesso, dopo questa leggerò anche le altre, perchè sono sicura che mi soddisferanno come questa. Ovviamente tu e questa fanfiction finirete nei miei preferiti, è il minimo che posso fare perchè davvero, tu e il tuo perfetto stile mi avete diciamo stregata.
Ti rinnovo i miei complimenti ancora e aspettati altre mie recensioni! Davvero bravissima.

02/03/09, ore 22:26

Ok, dopo aver letto tre volte la storia ancora non mi sento pronta a recensire questo capitolo. E'-semplicemente-divino. Direi che è il mio preferito, anche se è davvero dura trovare la perfezione in mezzo alla perfezione. La scena in sala grande è fantastica, fa venire i brividi, e adoro i capitoli in cui si parla del lato "nascosto" di Tess, anche se è meglio approfondito più avanti. La scena in cui Blaise si graffia le guance fa tremare.

28/02/09, ore 18:28

Stavo per scrivere una scenata per le somiglianze con 3msc, ma per fortuna ho letto il tuo messaggio e mi sono calmata. E' la terza volta che rileggo questa storia, e ho capito solo adesso che questo capitolo è praticamente uguale a un pezzo del libro (Harry contagia). La storia mi piace tantissimo ma 3msc invece non mi è piaciuto per niente e sapere che la trama e i soprattutto i personaggi erano ispirati a quello mi avrebbe spezzato il cuore... Sigh... *me che sospira* la 3msc mania contagia tutto... In ogni caso non pensare che la storia non mi piaccia, perchè l'ADORO, come ogni L&L che si rispetti (se no non l'avrei riletta tre volte). Secondo me non si può dire di shippare Draco/Hermione se non si sono mai lette le tue fiction. Mi dispiace tantissimo che sono anni che non compari più su efp, anche se probabilmente non leggerai mai questa recensione mi ha fatto piacere lo stesso scrivere un commento. Se mai passerai di qui, please scrivi un sluto, una frase, QUALCOSA, sulla tua pagina, anche solo per far capire che sei esistita! Baci, spero a presto anche se mi sembra improbabile.

08/01/09, ore 13:33

se veramente un mito prima di leggere quello che hai scritto non credevo molto alla coppia Draco-Hermione ade invece mi piace un bel pò. Continua così 6 veramente fantastica!

03/01/09, ore 00:34

Questa storia è incredibile... è in assoluto la mia preferita... non saprei come descriverla, se non dire che è perfetta! sotto ogni punto di vista, dalla grammatica, alla stesura e alla trama, e i personaggi sono descritti benissimo! mi complimento tantissimo con te! secondo me questa ff è in assoluto degna d essere paragonata ai libri della Rowling!... è bellissima! e grazie a te The Ground Beneath Her Feet è diventata la mia canzone preferita in assoluto! continua cosi! un bacio!

04/12/08, ore 16:32

Alors, come stradiamine faccio adesso io ad esprimermi in termini appropriati **? Dire non ce la faccio o non ci riesco sarebbe giusto, ma ci voglio provare lo stesso u.u (anche perchè altrimenti Gin viene ad accoparmi personalmente xD).
Partiamo col fatto che fin dal primo capitolo ho capito subito che questa noon sarebbe stata una fic in cui Draco è scontato ed Hermione totalmente incoerente col suo animo Grifondoro. No, il tuo Draco e la tua Hermione, secondo me, sono perfetti, assolutamente insuperabili. Ma, inoltre, non solo loro in particolare, quanto tutta l'atmosfera in generale e gli altri personaggi sono perfetti.
Li ho amati tutti, davvero; Parkinson e Nott a parte xD. Daphne e la sua supermega acidità, Tess, così profonda e tenera, nonostante la scorza dura e l'aria da svampita, Anthony e la sua simpatia, Ron, il Re, e il successo che gli ha dato alla testa, Gin e il suo essere una bomba ad orolegeria, Harry... beh, come non amarlo xD? Ma, soprattutto, assolutamente sopra ogni cosa, ho adorato Blaise u.u. Lui è diventato il mio idolo, sissignore u.u. E' semplicemente magnifico nel suo narcisismo sfrenato, i suoi modi da snob, le sue fisse incredibili per cose altrettanto assurde, le discussioni con Draco e la loro amicizia... Insommma, mi ha fatto sganasciare dalle risate xD!
E' una storia stupenda, intricata, pensata, che prende in un modo pazzesco *__*! Sono stata tre ore al piccì a leggere avidamente ogni singola parola della tua fic, nonostante l'Orestea da leggere e Platone da tradurre v.v.
Mi hai stupito, emozionato, fatto ridere, tenuto sulle spine in modo magistrale. Sei bravissima nel tessere le tele della trama, nel costruire i rapporti tra i personaggi, nel descrivere le sensazioni, i sentimenti... Nei dialoghi, poi, sei a dir poco geniale! Ogni scambio di battute fra Draco ed Hermione mi ha stregato ^__^!
Ti ammiro tantissimo per come hai gestito la storia, per come l'hai mandata avanti; non c'è nemmeno una fase di stanca: tutto fila, tutto torna, tutto si riequilibra.
I miei più più profondi complimenti per tutto quello che sei riuscita a creare con questo tuo capolavoro!
Un bacio :*,
Tigerlily

28/11/08, ore 12:39

io raramente ho letto qualcosa di così "disarmentemente" bello come questa tua creatura lucy

01/09/08, ore 21:03

Scrivo questa recensione, anche se non so bene cosa dire.. e ho paura di non trovare le parole giuste, perche` questa storia se la merita..tu, autrice, Te la meriti tutta. Su questo sito non ho mai letto nulla del genere, e devo ammetterlo mi hai colpito.. sono senza parole. E` Una storia affascinante, coinvolgente,passionale.. Normale!! Ogni volta che leggo una ff su draco hermione, noto gli stessi particolari..leggo gli stessi dialoghi scontati.. Qui, invece, sono perfetti..Anzi, non perfetti. Semplicemente veri. Hai reso bazzeccole le loro diversita`.. O meglio, li hai fatti arrivare ad un compromesso.. che e` proprio cio` a cui si arriva nella vita normale. Il tutto, con la massima naturalezza..e spontaneita`. Queste cose te le avranno dette mille volte, senza contare che questa storia e` stata pubblicata quattro anni fa..e probabilmente non riuscirai a leggere questo parere semplice e scontato di una lettrice semplice e scontata. ho recensito comunque.. perche` sentivo di dover dare un contributo, agli autori straordinari chescrivono su questo sito..quei pochi che sono riusciti a trasmettermi,una vera..emozione. Grazie.

29/08/08, ore 11:44

Bellissima non c'è altro aggettivo per questa tua fic. Insieme a Original Sin, che adoro, è una delle mie storie preferite. Fluida, ben articolata, i personaggi delineati bene (Blaise mi farà morire dal ridere :].. insomma i miei complimenti sinceri.

19/07/08, ore 10:19

Wow...Proprio bella! Ma mi domando: Il re, non doveva lasciare Hermione x una Slyterin? Boh...Forse ho letto male la dimostrazione (Eh...Non mi ricordo come si chiama quel coso dove c'è il rating e tutto il resto...) Comunque, è bellissima, già nei miei PREFERITI!!!! Baci Freiheit89

01/06/08, ore 20:03

Ciao... beh, x il raiting non ho potuto leggere la tua ff qui su EFP ma l'ho trovata su un altro sito e... WOW!! ti giuro che è assolutamente splendida!! scrivi veramente molto bene (e anche se avrai sentito mille volte questo complimento mi sento obbiligata a scriverlo!)! ho passato un sacco di tempo davanti al computer per leggere attentamente i capitoli, senza voler perdere nemmeno un particolare! che dire... mi è piaciuto un sacco come hai reso Draco, Hermione ma anche tutti gli altri personaggi! poi l'idea della pozione è stata davvero ottima! e il duello mi ha quasi lasciata senza fiato! ho divorato la tua fanfiction!! (e credo che questa diventi la recensione più lunga che io abbia mai fatto... di solito non scrivo mai tanto!) un bacio e ancora i miei più veri complimenti!!