The Ground Beneath Her Feet
di Savannah

Naco
28/09/05, ore 23:25

Ciao! E finalmente anche io mi decido a leggere questa ff. Che dire? Hermione così distrutta non me la sarei neanche immmaginata, fion a pochi mesi fa, ma dopo che ho letto il sesto libo, non me la vedo tanto ma.e Chi invece non riesco proprio a vedere è Ron. Ron è.. Ron! Non me lo ci vedo cambiato in questo modo solo per un po' di fama con ragazze e Quidditch. Mi sembra troppo poco da lui. E poi traditore... sarà che come personaggio mi piace, ma ci sono rimasta male. In ogni caso, il tuo modo di scrivere mi piace. Le descrizioni sono piacevoli e hai un bello stile!

Galadwen
27/09/05, ore 22:31

Ho cominciato a leggere dopo la segnalazione del Comitato; per ora sono al capitolo nove e non me ne pento di certo! Scrivi molto bene, sia come stile che come capacità di intreccio. I miei complimenti.

27/09/05, ore 13:35

La migliore DracoXHermione che abbia mai letto, sia per il plot mai banale, per la caratterizzazione e la resa di personaggi, per i colpi di scena e per lo stile molto buono ( nè scarno né ridondante). Complimenti sinceri^_^

Amber
04/09/05, ore 00:03

ho letto la tua fic tutta d'un fiato, e credo che sia la migliore in assoluto. la trovata di Ron The King Weasley poi mi è piaciuta molto... la coppia Herm e Draco è bellissima e tu hai saputo coglierne l'essenza risaltando le insicurezze di Herm. le Blue Ladies sono un fenomeno e sono molto ingeniose... ^^ complimenti! un'altra cosa che ho trovato divertentissima è stata Hermione quando ha parlato dei fuochi... poveretta! cercava di aggrapparsi agli specchi e più lo faceva e più la situazione si aggravava! blaise è a dire poco sensazionale! una comica dietro l'altra e quando si mette la R moscia credevo di morire dal ridere! la questione di Piton poi... miseria, ma dove l'hai tirata fuori?? quello è stato il culmine dei massimi! e draco che era lì ad ascoltare tutto? io lo avrei ucciso!! poi ci calzava pure a pennello, ma ti immagini la povera Hermione alle lezioni di Piton dopo quel fatto?? aiuto... da morire dal ridere! credo di averti detto tutto... ti ho già detto che la tua storia è una figata? credo di si... ora vado, tanti saluti e continua a scrivere che sei bravissima!!! ^^^^

Miria
03/09/05, ore 23:55

E' la ff più bella e divertente che abbia mai letto. L'ho letta molte settimane fa ma solo adesso ho avuto modo di recensire. Draco è irresistibile anche se a volte avrei voluto strozzarlo con quelle frasi così sibilline e equivoche da mandare la nostra Herm nel panico. Blaise...Blaise è a dir poco divino. La frase "eteRea e soave" mi ha fatto impazzire e scusami ma me la sono quasi presa per uso personale, infatti la uso nella vita di tutti i giorni e mi fa sempre ridere come una matta. Ma la scena che rivedo continuamente e che ancora adesso mi fa sbellicare dalle risate è la dichiarazione di Hermione davanti alla porta dove dietro di essa c'è il temibile e terribile Piton. non ci crederai ma quando la porta si è aperta e la povera Herm ha riconosciuto non il suo Draco ma bensì l'uomo che teme più di tutti mi sono quasi sdraiata per terra, ho riso talmente forte che devono avermi sentito per tutto il quartiere, avevo le lacrime agli occhi e ci ho messo una buona mezz'ora per riprendermi e ricominciare a rileggere. Mi è poiaciuta tutta, complimenti di cuore.

03/09/05, ore 20:38

Dunque... QUESTA E' LA PIU' BELLA FIC D/HR CHE IO ABBIA MAI LETTO! (e ne ho lette credimi...) Forse perchè è l'unica in cui il carattere di Malfoy è rispettato. Cioè non fa il cascamorto, o l'innamorato perso, ecc... La personalità di Hermione invece non mi dice nulla, ma in fondo lei è una tipa complicata e al settimo anno potrebbe cambiare... In generale, GRAZIE per aver dimostrato agli scettici chele fic con questo pairing non sono spazzatura!!! (Ma alcune che ho letto, lo sono. Lo ammetto...) insomma, sei davvero in gamba!

Nemesis
03/09/05, ore 16:48

Savy, mi sentivo talmente in colpa che finalmente mi son decisa a rifarmi nuovamente viva su queste pagine: sono qua, sono viva, ed ho una marea di chiarimenti da chiederti.
Ma prima di tutto vorrei continuare a dirti ciò che penso della tua storia, che ho riletto con gusto durante queste vacanze.
Te l'avranno detto in molti, ma fa sempre piacere ricevere dei complimenti, no?
Lo stile: anche negli ultimi capitoli, non è cambiato di una virgola. Mi piace moltissimo: sei terribilmente equilibrata nel dosare le parole, nel suscitare emozioni, nell'alternare i vari generi [comico, sentimentale] e nel fare accalappiare le simpatie del lettore dai tuoi personaggi. E questa è una dote grandissima. Se un giorno rileggerò HP sarà per merito tuo. Anche se so che non devo aspettarmi qualcosa del genere, perchè in fondo li hai ri-inventati pur mantenendoli IC. E questo è un altro pregio, pazzesco. Sono davvero ammirata, Savy. Tio piglierei come modello, se non fosse che scrivo roba completamente differente ^^;;;.
Cos'altro dire? Adoro il tuo senso dell'humor! Assolutamente fantastico. E riesci ad inserirlo così bene anche in uno scritto che si presenta serio, sotto certi punti di vista.
Vogliamo parlare delle lemon? Le più belle che mi sia capitato di leggere nel fandom. Da far venire le farfalle allo stomaco.
I dialoghi. Te l'ho sempre detto, sei una vera forza. Non suonano mai e dico mai forzati, mai una parola fuori posto. Aiutano a costruire l'indole del personaggio che tuttavia, non si basa esclusivamente su questa.
Le descrizioni, mai banali, hanno qualcosa di poetico ed originale.
La storia è impostata perfettamente. E' coinvolgente. Cosa si può chiedere di più ad una FF? Grazie per averla scritta *__*
La tua fan

Fra
12/08/05, ore 03:35

L'ho letta tutta dalle 9:30 fino ad ora circa 6 ore ma ne è valsa la pena. Una storia troppo bella mi è piacciatu davveo molto anche se non sono fan della coppia sei riuscita a farmela amre davvero brava complimenti.

Heresiae
12/07/05, ore 21:28

beh, avendo cominciato a leggere Original Sin questo era un passo obbligato e dire che ho adorato la storia è dire poco! a parte il fatto che hai usato la canzone del mio gruppo rock preferito in assoluto e che approvo tutte le canzoni utilizzate in ogni capitolo (XXD) e che sono letteralmente morta dalle risate (meno male che sono stata sola in camera per tutto il tempo... se no mi prendevano per scema) sono semplicemente affascinata da come hai saputo scrivere una storia d'amore senza farmi venire i conati di vomito. in genere questo tipo di storie sono tutte zuccherine e piene di scuse impossibili per giustificare pairing che, nei libri reali, non avverranno mai (o almeno credo.. ò_o), ma tu invece hai scritto tutto in un modo che non mi ha fatto nemmeno lontanamente pensare 'ma che assurdità!' 'bene, ora me ne vado se no divento diabetica', ma hai dato una giustificazione accettabile a tutto e non ti sei mai sbilanciata troppo con le dosi di miele. in definitiva, complimenti per lo stile splendido, mi hai tenuta con il fiato sospeso riga dopo riga! hai mischiato splendidamente, comicità, ironia, azione, drammaticita e pure romanticismo. ancora complimenti, ciauu!!

hermy
06/07/05, ore 10:22

continua così è stupenda!!!!!!!!!!!!!

serintage
05/07/05, ore 17:58

Ho incominciato a leggere questa storia per puro caso visto che non sono solita Draco/Hermione non sono tra le mie coppie preferite. Quindi posso anche ringraziare il caso che mi ha fatto trovare questa storia che ritengo tra le migliori del sito. Prima di tutto vorrei farti un commento sullo stile: incredibile, con paragoni, metafore e similitudini quasi poetiche. Ti riporto le due che in assoluto mi hanno lasciato a bocca aperta -" Era come se legioni intere di insetti si fossero date convegno sotto le volte di pietra di una cattedrale, ronzando con un suono ovattato e insistente che saturava l’aria come pressione -"Sembrava che una nevicata di sottili granelli d’argento si riversasse dal cielo blu di mezzanotte come una pioggia di minuscole stelle in ritardo dalla la notte di San Lorenzo." Uno stile che ti immerge nella storia rendendo vivi i personaggi e ti sembra di condividere i loro sentimenti. Blaise Zabini: un fantastico dandy ottocentesco stile Oscar Wilde che ti fa sorridere con i suoi atteggiamenti e stravaganze (il pezzo di quando dice che finchè non troverà una ragazza bionda con gli occhi chiari andrà in giro con Malfoy è bellissimo) ma che sa dimostrarsi un amico sincero e sempre pronto ad aiutare nel momento del bisogno. Draco: tormentato, crudele, dolce, calcolatore, passionale, coraggioso e caparbio nell’ottenere ciò che vuole. Una contraddizione che gli calza a pennello e anche una persona che non apprezza il suo personaggio, qui, non può fare a meno di volergli bene perché il suo dolore per l’odio che la gente gli rivolge solo per il cognome che porta, il lettore lo sente quasi come proprio. Ginny e Ron: una nuova visione per i più piccoli di casa Weasley. Lei sempre innamorata di Harry Potter ma che abbandona le vesti di ragazzina timida e indifesa tirando fuori carattere e grinta per tenere testa a chiunque; Lui che si lascia trascinare dal successo come portiere diventando un po’ bastardo, un po’ stronzo ma rimanendo comunque un bravo ragazzo. La trame è originale e coinvolgente anche se il pezzo in cui si parla della gazzetta del profeta contraffatta è un po’ confuso (almeno per me che non ho capito subito cosa stesse succedendo). Mi sembra scontato dirti che mi sia piaciuta. C’è solo un’altra storia simile alla tua come ambientazione e atmosfere: Our Winter di Opalix, ti consiglio di darci un’occhiata.

25/06/05, ore 22:03

++ TRAGUARDO ++

Finalmente dopo giorni e giorni di piacevole lettura giungo al termine della tua opera. Il definirla tale non mi sembra poi così azzardato. Mi ha presa dal primo all'ultimo capitolo. Hai una capacità di scrivere e descrivere,e narrare molto coinvolgente. E questa è una storia davvero innovativa,da quello che mi è sembrato i punti forti sono stati:

- La nuova Hogwarts: l'hai resa trasgressiva,più viva,andando oltre al descrivere le giornate quotidiane come si legge nei libri stessi: la quotidianità dopo un pò annoia.Quì festini,giri notturni per le stanze della scuola,hanno reso tutto anche un pò più credibile.

- I personaggi: finalmente niente più stereotipi. Hai modellato una Ginny che non mi innervosisce più di tanto tanto per cominciare.^^. Hai dato vita a vere e proprie persone,e quindi personalità. Personaggi come Tess Steeval che sarebbe passata del tutto inosservata,ecco che prende il ruolo di co-protagonista in alcuni momenti,senza di lei la storia avrebbe preso una piega diversa.

- Le descrizioni:le ho amate tutte dalla prima all'ultima. Molto corpose,ricche di particolari che non sono risultati mai nè noiosi nè di troppo,non hanno mai appesantito la lettura,se mai hanno dato un certo tono alla storia e a quel determinato momento in particolare. Hai descritto minuziosamente ogni sensazione di ogni emozione,era tutto molto vivido,soprattutto intenso. Le tue descrizioni hanno un'intensità sbalorditiva.

- Blaise Zabini. ^^. Scusa,ma non ho proprio potuto evitarlo. Lui si che è un vero punto forte in tutto questo. Leggere di lui mi ha deliziato,fatto ridere,a volte l'ho amato a volte l'ho odiato,ma soprattutto sono rimasta sorpresa - in positivo naturalmente- perchè la tua idea di Blaise va vicino alla mia! Non credevo fosse possibile,io l'ho sempre visto un pò come il tuo,anche se ha delle varianti,come una certa e inevitabile malinconia che a tratti lo coglie e gli ricorda che non è solo quello ma anche altro . Giunta alla fine di questa storia posso tranquillamente dire che amo\adoro Blaise Zabini,soprattutto come ne parli tu. ^^

- Draco ed Hermione. Insomma mi semberebbe blasfemo a questo punto non menzionare loro due tra i punti forti della storia. Sono perfetti. Insieme lo sono sempre secondo me,ma in questa storia ancora di più,non è stato solo un parere,ma una convinzione e quasi una necessità: devono stare insieme. Non c'è stato un solo momento in cui ne ho dubitato,e poi tu hai descritto il tutto magnificamente. Ci hai messo tutto: la rabbia,la diffidenza,l'incertezza,la meraviglia come sono andate a finire le cose e l'impossibilità di fermare il tutto. Tutto ruotava intorno a loro due,e allora persino la scala a quel tale piano era lì perchè loro scendessero il suo scalino. ^^.

- Il riadattamento di proverbi,di babbanità,di cinematografia alla storia. Hai inserito elementi di vita quotidiana babbana,in questa storia,hai avuto delle idee geniali in alcuni tratti.

Capirai che io di pecche non ne ho trovata neanche una: è stato tutto probabilmente non perfetto-quasi mai niente lo è- ma non ha avuto la benchè minima importanza,nel turbine di sensazioni e avvenimenti in cui mi ha protato la tua storia.
Posso solo esprimere un mio modesto parere sugli altri personaggi,alcuni li ho sempre visti in modo diverso,ma è anche questo il bello,no?
Pansy Parkinson: bè,credo che la versione ufficiale sia quella del carlino alla stregua di Draco,e se paragonata ad Hermione sono la prima ad invitarla caldamente a farsi un giro e irrigare orti. Certo la sua versione in questa storia non è molto encomiastica e onorevole,ma ai fini della storia stessa è stato giusto così [ma...si innamorerà di Zabini sul serio?o.O],solo che a volte io la vedo anche dall'altro punto di vista,quello che naturalmente la Rowling non ha sviluppato,forse perchè non le era comodo o non le serviva farlo. Allora posso credere che abbia anche lei la sua porzione di intelligenza,che non sia così materiale e sciocca,e che mantenendo tutti i suoi difetti,abbia i suoi pregi. Per esempio- e quì potete anche chiamare la neuro non me la prendo- sono sempre stata incuriosita da cosa potrebbe succedere tra due personalità come quella di Pansy e quella di Harry. Un ingenuo e una disincantata,a volte anche un pò feroce. ^.^

Daphne Greengrass: la tua è stata fantastica,ho amato persino lei,soprattutto il rapporto che hai fatto nascere tra lei e Ron,altro che King,il caro Weasley. ^^. Io l'ho sempre immaginata una tipa tosta,con un carattere deciso e intransigente,a suo modo insicura,non certo di facili costumi ma amante dei piaceri della vita. ;)

Appoggio in pieno la caratterizzazione di Corner: tutto muscoli e niente cervello. Mi rammarica un pò invece la piega che ha preso la storia tra Ginny e Terry Steeval: mi piaceva il ragazzo,nonostante la coppia Harry\Ginny non mi crei troppi problemi -escludendo il fatto che una la odio senza riserve e l'altro ogni tanto lo prenderei a schiaffi,anche solo per vedere se reagisce-. Sempre meglio di quel fesso di Thomas. Chiedo venia se qualcuno,o tu stessa,nutre dei sentimenti particolari verso quel tipo.

Nott. Nott è stato il mio sbalordimento da sempre,soprattutto perchè l'autrice dice che è conigliesco e magrolino,e io invece l'ho sempre immaginato come un ragazzone imponente e un pò fesso,a tratti folle. Per questo con il tuo mi sono consolata un pò.

Su Ron Weasley non so se esprimermi o meno. E' un personaggio che a volte tollero,a volte apprezzo,a volte non sopporto proprio. Quando finisce con Hermione non sempre lo tollero e quasi mai lo sopporto. Perchè appoggio da sempre le Draco\Hermione e perchè mi sembrano due scemi quegli altri due insieme: regrediscono fino allo stadio di neonati quando si parla di una loro relazione,al di fuori di quella è tutto a posto,e Ron come ne parli tu è favoloso. Forse un pò caricaturato,ma apprezzabilissimo. Non so se è stato principalmente il pensiero che non stesse più con Hermione in effetti. ^_-

Mi sembra di aver detto tutto. E per concludere,non mi resta che farti tanti complimenti per la storia,per tutto quello che hai creato e che hai saputo descrivere benissimo,e anche per i tuoi gusti musicali!! Ho trovato tratti di canzoni molto belle e di ottimi artisti,a partire dai Muse,gli U2 -ti ho già detto quanto amo quella canzone omonima alla storia?!- e via di seguito: wow.
Bene,adesso mi prendo un pò di vacanza- non che sia un lavoro leggere le tue storie,ma richiedono attenzione e impegno mentale di certo- e poi leggerò anche l'altra,che dal titolo si prospetta all'altezza della prima,magari si rivelerà anche migliore. ^^
Un bacio (e lunga vita a Draco\Hermione). Bris.

15/06/05, ore 20:32

cap V
XDD! la barzelletta era davvero divertente xDDD
Ron di solito è il mio personaggio preferito, qui invece me lo fai odiare^^.
Apprezzo moltissimo Draco, non si merita a mio avviso di fare una così bella figura...^^
Povera Hermione!! la sua vendetta mi ・è piaciuta veramente tanto!!^^ così・la greengrass impara!^_-

Cap VI
*・ ... l'incontro d'amore di questo capitolo mi è・piaciuto davvero tanto! dai, davvero era draco, quello? *.* hai creato un'atmosfera così・serena e carica di passsione.... me la vedo hermione nascondere la testa sotto al cuscino per non pensare a quello che ha fatto^^
Corsa di scope clandestine...XDD che trovata carina! la tua visione della scuola è・molto più・allegra (e realistica) di quella della row!! xD
CAPITOLO VII
cioè・ dai... più・vado avanti con la lettura, e più・draco diventa・un mito... non puoi farmi piacere draco... ^_-
mi piace moltissimo anche come descrivi Ginny...^^ una donna cha sa il fatto suo...^_-
fantastica la scena dei bambini e del rumore^^

05/06/05, ore 20:19

ciao!
Sto pian pianino leggendomi il tuo lavoro (per me il tempo è sempre tirannissimo-_-), per adesso sono arrivata a questo capitolo.
Devo dire che la storia è molto ineressante, anche il tuo stile di scrittura lo è.
la caratterizzazione dei personaggi è favolosa!^^
Alla prossima!^^

animagus
02/06/05, ore 11:29

E' splendida questa ff. Non ho parole: ç_ç