The Ground Beneath Her Feet
di Savannah

10/01/13, ore 13:38

Questa è in assoluto una delle migliori fanfiction che abbia mai letto, me ne sono completamente innamorata (il che è una disgrazia visto che in questo periodo sono sommersa dagli esami XD). Quindi farò finta che tu non abbia scritto nient'altro (almeno fino a quando questo periodo non finirà >-<") ma non vedo l'ora di leggere altre tue storie, mi piace un sacco il tuo stile di scrittura **

06/01/13, ore 00:19

Ho scoperto ieri la fan fiction e l'ho letteralmente divorata :3 Avevo pensato di recensire tutti i capitoli, ma la pazienza non è decisamente il mio forte, chiedo venia. Ma questo dovevo recensirlo per forza. Ammettilo, hai usato un legilimens sulla Rowling u.u La scena in cui Hermione legge nella mente di Draco... torna perfettamente tutto. Sopratutto considerando che la stessa zia Row ha ammesso in non ricordo quale intervista che Draco era innamorato di Hermione e la trattava come la trattava perchè sapeva che non l'avrebbe mai avuta, e che invidiava Harry e Ron perchè potevano passare così tanto tempo con lei. Era perfetta, davvero.
Tutto il resto della fanfiction l'ho adorato, dalla scelta delle canzoni (belle e azzeccate) ai nuovi personaggi ( Tess e Zabini particolarmente :'3) alla insolita ma ben riuscita coppia Ron-Daph, alla storia dei filtri, tutto insomma.
Solo una cuorisità: l'idea del nome "Blue Ladies" l'hai per caso presa dalle "Pink Ladies" di Grease? :)

22/12/12, ore 22:13

Ho letto una decina di volte ogni tua fanfiction, ma non ho mai recensito niente. Non per mancanza di tempo o di voglia, ma perché se avessi esordito con "ho letto tuttodunfiato le tue fanfiction, ho divorato le seicento pagine dell'ordine della chiave tuttodunfiato e sono orgogliosa di dire che sei la mia scrittrice preferita" sarei parsa come una povera fangirl esaltata con qualche problema mentale.
Be', allora sono orgogliosa di esserlo, perché ancora oggi mi è difficile dire qualcosa di diverso.
Ci tengo a farti sapere che per me sei l'icona di Efp per eccellenza (sì, l'hanno detto a diversi autrici, ma nessuno sarà mai bravo e dotato di un talento come te, siamo seri).
Io ho amato le Draco/Hermione con tutta me stessa e ancora oggi ne leggo diverse, ma non ho MAI - e dico mai - trovato storie belle quanto le tue. Quanto questa. The ground beneath her feet - tra l'altro una canzone che adoro - è la fanfiction per eccellenza.
Non hanno sbagliato a dire che sei la regina delle fanfiction, davvero.
Ti auguro di avere una carriera brillante e di collezionare altri successi nel campo della scrittura, e ne approfitto per farti i complimenti.
Sia per questa storia, che credo rimarrà in prima posizione nelle storie più popolari ancora per un bel po' di tempo, sia per i tuoi libri e il tuo grande talento.
Grazie. Per tutto quello che hai scritto, per tutto quello che scriverai.

18/12/12, ore 22:17

Questo capitolo non me lo ricordavo, mi è preso quasi un colpo, ed è strano dato che conteneva le corse clandestine, elemento che ho sempre amato in ogni forma: moto, macchina, e scopa. Insomma, sono una che è cresciuta anche con 3 metri sopra il cielo, e per quanto non sia alta letteratura, o un racconto profondo, quando l'ho letto ci ho sognato su. (Chi non sognerebbe su Riccardo Scamarcio? E fu osi, che mi cancellasti da ogni lista, social network, contatto possibile.) Non so perchè la mia testolina bacata ha deciso di eliminare quasi totalmente questo capitolo, che indovina un po'? ADORO. Forse inizio ad avere qualche problema con tutte le cavolate che colleziono, e devo pulire la memoria su disco rigido. (Troppe serie televisive presumo, sono arrivata a un quantitativo quasi indecente, anzi no, totalmente indecente.)
L'alchimia tra Draco ed Hermione è incredibile, e veramente ben descritta, non stona, e non cade nemmeno nel surreale. Sembra che ogni singolo pezzetto della storia dai sentimenti contrastanti all'istinto un po' più primordiale sia piazzato li con una precisione chirurgica e faccia apparire tutto perfetto, come se i due personaggi fossero stati creati per finire insieme, nonostante il mondo che - quasi letteralmente - li divide.
Amo questo Draco che vuole far affrontare la realtà dei fatti a Hermione, che non le da tregua, che la mette all'angolo, che la obbliga a rendersi conto di tutto. La mossa del Veritaserum è diabolicamente - e meschinamente - geniale. Come mettere nell'angolo la ragazza più brillante della scuola in soli trenta secondi scarsi. Love it.

18/12/12, ore 21:41

Ebbene si, son tornata alla carica.
La nostalgia di casa si faceva sentire e non ho resistito, e devo ammettere che questo è un capitolo che ho sempre riletto con piacere.
Semplicemente per il fatto che Hermione smette di essere la santarellina che fa tutto per il verso giusto, e si vendica su Daphne. Anche se, lo ammetto, avrei preferito vedere Ron patire una sorte ben peggiore. Il pranzo al tavolo Slytherin come al solito è un ritratto meraviglioso e ben scritto, sembrava di essere quasi lì tra il vocio di tutti gli studenti, la barzelletta di Goyle che imperterrita veniva raccontata - e ahimè conosco parecchie persone alla sua stregua - la discussione tra Daphne e Pansy, ma sopratutto la reazione degli altri due: Draco & Balise. Era come vedere la scena di un telefilm, con tanto di colonna sonora sul fondo, era perfetto. Si lo so, le mie recensioni sono tutte uguali, ma che altro potrei scrivere? Voglio dire che "The Ground Beneath Her Feet" sia un piccolo capolavoro lo sai, lo sappiamo tutti; e amo ribadirlo per tutti e diciannove i capitoli.
«- Mi pare equo. – commentò Blaise, le spalle scosse da una risata silenziosa.» Con una semplice frase BOOM, come al solito colpisci e affondi chiunque, come non si può amare questo personaggio temerario? Si, temerario, affronta l'ira di Malfoy ogni giorno e in ogni modo, secondo me la notte non dorme nel pensare qualche nuova tecnica per far saltare le coronarie al Re degli Slytherin.

17/12/12, ore 22:37

Eccolo!
Proprio lui. L'amore folle di chiunque legga le sue gesta (ancora molto contenute in questo capitolo). L'unico che sfida un Malfoy con un sorriso tra le labbra e lo prende pure in giro, voglio dire Blaise sa tutto, e conosce tutto. Un po' come la nostra Cecyl (lei è più spaventosa di Zabini). Dio quanto ho amato questo capitolo - no beh lo ammetto, questa storia è un crescendo di amore e giubilo -.
Hai un'ironia che uccide, non è pesante e non stona mai, riesci a rimettere al proprio posto chiunque con un paio di parole ben piazzate, è una cosa che amo. Si okay, amo tutto, e sprizzo cuoricini da ogni poro, non è nemmeno da me 'sta cosa; ma ormai mi rassegno.
Quanto vorrei stare nel settimo anno Slytherin - Okay, tutte noi lo vorremmo - ma ti giuro mi sentirei più a casa lì che qui; ne son certa. La scena di Daphne è una chicca per concludere il capitolo ho riso come una cretina. Sei geniale punto, tutto il resto sono puffole pigmee...

17/12/12, ore 21:56

Mi ricordo che la prima volta che lessi questa storia, è stato grazie alla Clà, che mi suggerì la fanfiction dicendomi che non avrei potuto non amare la ship Dramione.
In un certo senso l'ho odiata per questo. Come ben sai - ormai tutti lo sanno, sono una vecchia che bercia sempre le stesse cose in continuazione - non ho mai amato Hermione, per me era troppo Marysuesca; ma mi ricordo i brividi provati leggendo di Draco che l'abbracciava da dietro, sentivo quasi il dolore che provava vedendo Ron ballare con Daphne... (I miei trascorsi amorosi non sono poi così differenti, se togliamo dall'equazione che mi boicotto benissimo da sola). E ho provato simpatia/empatia con Hermione, un personaggio che non ho mai digerito e tollerato. E credo che questo sia il miglior modo per capire se una scrittrice è brava o meno, e tu tesoro: sei Divina, anche per questo. Perchè il mio approccio con le Dramione è iniziato con quella scema di Claheaven, ma te mi hai dato il colpo di grazia, quello che mi ha fatto alzare bandiera bianca e affezionarmi alla coppia. E' strabiliante quanto io amo questa storia ogni volta che la rileggo, quanto riesca a darmi le stesse emozioni come se fosse la prima volta, è una magia unica.
Ah, si, ogni volta che leggo quell'Oblivion mi ritrovo a inveire contro la mia piccola - e amatissima - Ginny, e mi verrebbe voglia di prenderla a bacchettate sulle mani. So che arriva il momento dell'Oblivion, lo so benissimo, ma mi ritrovo rattribbiata (Suki - di Gilmore Girls - docet: Rattristata + Arrabbiata) ogni volta.
Sono una pessima recensitrice, spero quasi che non le controlla più le recensioni ricevute, sono vergognose e deliranti, forse dovrei darmi all'ippica anzichè importunarti con i miei vaneggi.
Vado a proseguire la lettura. E a infestarti gli altri capitoli, tanto le recensioni peggiori saranno per Original Sin, li penso che darò il peggio di me...

17/12/12, ore 19:01

Maroon 5... Adam Levine... California! *_*
La colonna sonora di questa fanfiction regna indiscutibilmente su ogni cosa. *Adam Levine*
Scusa. Mi ricompongo. No non ci riesco, li adoro, sono tamarri al punto giusto e lui non si prende mai troppo sul serio. E' un amore.
Sai che mi piace di questa storia? (Oltre logicamente a *tutto*)
L'attenzione ai dettagli, il creare un ambiente familiare ma a modo suo unico.
Adoro la fantasia che hai usato per dare i nomi ai drink, alla musica, le sfumature più incredibili ai vari personaggi, rendendoli tutti unici, e quasi indispensabili. Li adoro tutti uno a uno. L'idea di inserire le Blue Ladies mi ha sempre affascinata, e le ho sempre adorate, anche il fatto che spaccino di contrabbando i trucchi, e diano queste feste. Lo so' è stupido, e te lo sarai sentito dire miliardi di volte, non sarà ne la prima nell'ultima: ma sei geniale. Riesci a introdurre e gestire svariati personaggi, senza oscurarne nessuno. Lo adoro questo, è una caratteristica che ben poche scrittrici sanno sfruttare veramente bene. A volte buttano dentro la storia miliardi di personaggi e BOOM poi li lasciano nel dimenticatoio. Invece tu riesci anche con un paio di righe a rendere VERI tutti i personaggi.
(Recensione modificata il 17/12/2012 - 07:02 pm)

17/12/12, ore 18:35

Come avevo detto: eccomi qua; ho appena finito un'altra sessione improponibile di cucinamenti per natale...
Mi son fatta un cappuccino, acceso lo stereo, e ho ripreso a leggere la storia.
Ogni volta che torno a immergermi in questo mondo - il tuo mondo - è un sorriso perenne sul volto; che il tuo stile sia magnifico non c'è bisogno che te lo dica, insomma, mi pare palese. Sto tornando dopo anni - fin troppi - a frequentare Hogwarts, a girare per Hogsmeade e ho scelto volutamente le tue storie (inizio da questa, proseguo con calma con le altre) perchè è come sentirsi a casa... Frequentare una vecchia comitiva di amici che credevi perduta e che invece è sempre qua, pronta a farti ridere e sorridere.
Non credo di averti mai lasciato recensioni, a volte credo di non esserne in grado, perchè mi faccio prendere la mano e inizio a straparlare, proprio come quando leggo i capitoli: le mie conversazioni con i protagonisti della storia sono un qualcosa di imbarazzante, insulti, consigli, borbottii.
Per prima cosa: GRAZIE per non avermi massacrato Ginny - cosa che purtroppo quasi tutte le Dramione fanno, giuro che pagherei per sapere il perchè - e anzi gli hai dato una bella caratterizzazione. GRAZIE per l'introduzione di Malfoy, voglio dire, un ingresso così nemmeno in qualche tv-show teendrama avrei potuto averlo.
Okay, potrei farti un elenco di altri 5000 grazie, e anche qualche "Ma perchè l'hai fatto!!! T.T" (si la faccina inclusa nell'esclamazione) ma barerei, dato che la trama già la conosco, ma son sicura di essermi persa per strada molte piccole cose, quindi voglio ritrovarle una a una.
In questo primo capitolo introduttivo, non solo sei riuscita a canalizzare tutta la mia antipatia per Ron - avrei quasi voluto che Ginny lo linciasse vivo in Sala Grande - ma mi hai anche ricordato come mai, io sia finita in mezzo a un gruppo di Dramione: Hermione è anche umana, sotto tutti quei difetti che ho sempre cercato con la lente di ingrandimento.
Al prossimo capitolo, con una recensione sicuramente meno sobria e decisamente più delirante.
Povera te, spero che non le leggerai mai. Altrimenti poi mi farai buca alla prossima mia passeggiata nella città eterna.

21/11/12, ore 21:01

Cavolo, credo sia la storia migliore letta fino ad ora. E' scritta davvero bene,complimenti. Sei bravissima ragazza ;)

12/11/12, ore 17:47

Oddio! :o

Inutile dire che ho letto tutto d'un fiato.

Sono iscritta da poco ma bazzico in questo sito da svariati anni, ho sempre letto fan fiction più per passatempo ed -insieme ai libri- per colmare la nostalgia da Harry Potter che ogni tanto mi coglie all'improvviso e mi fa sentire tristemente babbana. Non ho mai commentato. Trovavo la maggior parte delle fan fiction piacevoli, ma poco più di una fantasia battuta su una pagina word, molte volte scritte in modo mediocre (dio mio, a volte anche raccapricciante). Leggo spesso ottime storie che richiederebbero un maggiore esercizio, o pessime storie che si danno un'aria esclusiva, troppo pomposa. Non ho mai espresso pareri negativi (anche se suppongo che scritti con educazione vengano ben accettati) perché non avendo mai scritto fan fiction mi sarei sembrata ipocrita. Non ho mai espresso pareri positivi perché effettivamente non ho mai trovato qualcosa che mi lasciasse pienamente soddisfatta. Magari trovavo qualcosa a colmare un po' la mia voglia di leggere più frequentemente qualcosa sui personaggi che mi hanno cresciuta, ma mai, mai qualcosa che mi lasciasse quella sensazione di benessere, stupore e un po' di nostalgia che si ha quando si gira l'ultima pagina di un bellissimo libro. Fino ad ora.

Penso che valga la pena di commentare la tua storia, mi sentirei una merdaccia a non farlo! Come quando scarico l'ultimo album dei miei artisti preferiti e mi sento in colpa perché non l'ho comprato :s Complimenti. Insomma, potrei non aggiungere altro e non ho letto i commenti precedenti quindi non so ciò che ti sto per dire sia stato già scritto, anche se penso di sì.

Sei riuscita a fare di questa fan fiction non solo un esercizio stilistico con una base già pronta, ma a plasmarla, ad evolverla, a farne qualcosa di veramente originale. Da dove iniziare?

Da quella Hermione che un po' tutte speravamo sbocciasse così, un po' ragazza un po' donna, irrequieta e matura. Da una compresione di Draco molto più profonda della maggior parte delle altre fan fiction, persino di quella di zia Row che ritengo l'abbia trascurato, andando via via a perdere il personaggio che avrebbe potuto essere il migliore e più sfaccettato della saga. Il rapporto Draco-Hermione molto più concreto e motivato, più maturo delle altre storie, sei riuscita a motivarlo senza strane meccaniche futili e forzate, senza tutti quei pallosissimi complimenti e vezzeggiativi ridondanti ogni due righe, che più che una dramione le fanno sembrare le fan fiction della fan fiction della fan fiction di quel sogno un po', un bel po' ripetitivo della Meyer col suo vampiro "perfetto". (Mi scuso se ci sono fan, ma non posso accettare :s) E l'aria che si respira ad Hogwarts? Santo cielo, hai creato una perfetta atmosfera, un misto fra le High School americane ed i primi (e anche gli ultimi) anni universitari. Un'atmosfera di mite ribellione e scatenata gioventù che non avremmo mai avuto dalla Row (forse a tratti la nostra cara zia è stata troppo perbenista - e occielo, scontatissima nel finale, fortuna che ci sono le dramione, fortuna che ci sei tu!), tuttavia senza mai perdere di vista l'Hogwarts che conoscono tutti, quella che ci ha fatto innamorare.

Sei stata adorabile. E non so se tu l'abbia mai fatto, ma ti prego: scrivi una storia originale, ne hai le potenzialità. Leggerò le altre tue fic su Harry Potter, perché questa ha colmato la mia voglia insaziabile di quell'universo magico che sono i cuori degli studenti di Hogwarts, mi ha lasciato talmente soddisfatta che la rileggerei volentieri da capo. Ma scrivi una storia originale, sei bravissima!

Elena

P.S. Mi scordavo di elogiare il tuo Blaise. Santo cielo. FANTASTICO!
(Recensione modificata il 12/11/2012 - 05:52 pm)

12/11/12, ore 01:16

So di essere l'ultima arrivata, e probabilmente ti sarai stufata di ricevere sempre gli stessi commenti, ma accidenti, non ho mai visto una storia scritta così bene!
Poi la trama, così particolare! Come sei riuscita a incastrare tutti i vari eventi!
La storia è stupenda, è già tra i miei preferiti, e non vedo l'ora di leggere altri tuoi capolavori!
Forse sono un'eterna romantica, ma mi sarebbe piaciuto, nell'epilogo, sapere se tra Draco e Hermione sarebbe continuata.
Comunque bravissima! Jecchan

03/10/12, ore 00:15

Tu hai veramente un mostruoso talento, complimenti. Questa storia, non so... mi ha dato l'impressione di vedere i personaggi di HP più grandi, normali.

Ragazzi alle prese con i primi problemi d'amore, visti però in maniera più adulta. E' stato un bello squarcio su quello che è un mondo meravigliosamente bello della letteratura.

20/09/12, ore 02:21

Bellezza, ho letto ininterrottamente tutto da oggi pomeriggio ad adesso, e sono rimasta davvero senza fiato! Ottima capacità di scrittura, un'erotismo che trascina davvero, e una trama ben fatta. Complimenti vivissimi, sei fenomenale. Un abbraccio, Liv.

30/08/12, ore 23:11

Ho finito adesso di leggere la storia. Semplicemente fantastica, davvero!! Ho passato due giorni incollata al computer con mia mamma che mi urlava dietro perchè la devo smettere di leggere queste storie. L'idea delle Blue Ladies semplicemente fantastica, poi l'ultimo capito con tutti i ragionamenti di Blaise sulla primavera mentre origliava mi ha fatto impazzire. Concordo con te sul fatto che non è bello mettere fine a una storia, perchè adesso come minimo mi mettero a fantasticare su quello che potrebbe succedere dopo! Tipo la festa di Hallowen!! :)