Deontologicamente scorretto
di siuri1

25/04/16, ore 15:19

OH.MiO.DIO.
Solo questo il mio cervello riesce a formulare ahahahahah questo capitolo è stata una sofferenza ma anche una soddisfazione ENORME a vedere come Marco sta riacquistando le sue facoltà mentali e capire che Laura è solo una ............ Beh avrai capito.
Alessandra si è comportata da DONNA e mi è piaciuta molto, solo così potrà far capire al tontolone di Marco i suoi veri sentimenti, emozioni provate con lei.
E beh Matteo, Matteo sarai anche figo è tutto ma di un MARCO ce n'è solo uno, ma potresti essere utile.
Detto ciò Vale, tu mi stupisci giorno dopo giorno, nonostante i sacrifici che stai facendo per laurearti e realizzare tutti i tuoi desideri cerchi sempre di accontentarci e ti ripeto che sei BRAVISSIMA, come tiri fuori ogni emozione da ognuno dei personaggi della storia e farci vivere a pieno il tutto.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, e nel frattempo ti mando un grosso abbraccio! ❤️😘

25/04/16, ore 08:12

Ci è piaciutoooo?!!!! domanda retorica! Certo che ci/mi è piaciuto e pure tanto, anzi tantissimo. Laura: gelosa fradicia, va in panico e attacca, perché vede e SA che quella "ragazzina" costituisce un pericolo per la sua neo-relazione-in fase di ricostruzione con Marco; è per lei che LITIGANO ogni volta! :) :) :)
Alessandra: porella, quanto mi dispiace per lei, ma nonostante tutto ha reagito da donna e da vera signora. Fa bene a staccare per lei e soprattutto per qualcun altro. Matteo mi ricorda tanto Luigi de "Accetto l'offerta? O rifiuto e vado avanti?", ma spero e te lo scrivo che rivesta solo il ruolo di un accanito corteggiatore e terza voce, super partes che faccia vedere le cose in modo più distaccato e da altra prospettiva. Insomma vorrei vedere un' Alessandra lì lì per capitolare ma poi un Ferraro che si scapicolla per riprendersela...
E poi Marco: i nodi cominciano a venire al pettine; ogni volta che LA vede "perde la cognizione del tempo e dello spazio".... mmmmmhhh... CORRE DA LEI! GLI MANCA! Gli manca così tanto da non resistere ad abbracciarla con forza ( almeno io in quell'abbraccio c'ho letto una miriade di sentimenti) perché il suo "cuore reclama la sua vicinanza"! E va in panico quando vede la valigia ed ha la conferma che lei se ne va, sa dove ma non per quanto; non gli dispiace "solo" del fatto che oltre a tutta la sofferenza arrecatale l'ha allontanata da Napoli, terra natia; lui è più TERRORIZZATO e affranto dal fatto che non la vedrà, sarà lontana da lui e non sa se per poco o per sempre!
Caro Ferraro! Qui ci sono proprio dei bei nodi da sciogliere! Ma il bello addormentato si sta svegliando! Quanto m'è piaciuto come ha trattato Laura, ogni singola parola detta. Naaaaaaaa... per questi due non c'è storia, non più...
Menzione d'onore: LUCA! Innamorato matto della sua FIDANZATA FLAMINIA! Intristito perché non può passare una serata con lei, dopo aver chiarito la loro posizione e quindi presentarla come tale ufficialmente, "vessato" da una delle sue donne/passatempo, infine messo a guardia di un cane rabbioso! :) :) :) LO ADORO!!!!
In bocca al lupo per i tuoi studi!
Spero a presto <3

23/04/16, ore 23:17

Adoro questa storia, ma, ti prego, dimmi che Matteo non farà la fine del bambolino che farà capire ad Alessandra che amerà sempre Ferraro e poi lo lascerà, facendolo soffrire..

23/04/16, ore 20:59

Finalmente riesco a recensire questo capitolo, non ho più tempo con gli esami che si avvicinato , anche se io ho solo la maturità e tu una laurea.
Come sempre il capitolo è stupendo.
In questo capitolo finalmente conosciamo Matteo o meglio il ragazzo con la maglietta bianca, mi sembra un caro ragazzo che sarà per Alessandra di grande conforto, naturalmente solo come amico. Per quanto riguarda Marco spero che si renda conto dell'enorme errore che ha fatto rimettendosi con quella st****a. Diciamocelo lo è pienamente. Per quanto sia stata l'amore della vita per 8 anni le cose non potranno ritornare come prima. L'unica cosa che per cui sono fiera di lui è il fatto di averla mollata alla festa per andare da Alessandra. Spero che il fatto che lei vada a Firenze gli aprà gli occhi . E poi sinceramente che futuro può avere con la sua ex? Non ho nulla in contrario con i suoi desideri, ma mi chiedo come fa essere cosi sicuro che sia Laura la donna giusta per lui e non Alessandra? Perchè da quello che ho percepito leggendo questo capitolo mi viene da dire che il suo comportamento sia dettato dall'abitudine. Con questo non sto dicendo che Marco non prova nulla per Laura, ma  credo che lui confonda l'affetto con l'amore.
Complimenti ancora e fatti sentire presto. :)
(Recensione modificata il 23/04/2016 - 09:01 pm)

22/04/16, ore 18:21

Sei tornataa! 😍😍😍 Non vedevo l'ora. Capitolo importantissimo per molti motivi: in primis, lo scontro, o meglio gli scontri tra Ale e Marco. Sono senza parole sei riuscita anche stavolta a farci immedesimare nelle sofferenze di entrambi i personaggi. Si è delineata la figura di un nuovo Marco Ferraro, diverso dal sicuro e intimidatorio professore che abbiamo conosciuto all'inizio; abbiamo qui, correggimi se sbaglio, un uomo che ha riavuto ciò che desiderava da otto mesi ma adesso che ci è riuscito non riesce ad essere felice. Lo vediamo inoltre che dopo un primo momento di tentennamento, difende a spada tratta Alessandra anche se questo comporta litigare con Laura. Vediamo anche venire il luce il carattere di quest'ultima: non è nemmeno lei perfetta come sembrava anzi in questo capitolo è proprio una stronza. Mi è piaciuta molto e fa ragionare sulla situazione l'ultima frase detta da Marco verso Laura:"E per quanto al tuo ego piaccia pensare che con lei sia stato solo sesso, io ad Alessandra tenevo davvero e per quanto lei sia una ragazzina, oggi, in quella stanza, di ragazzina ne ho vista solo una e non era lei." Fantastica la ricomparsa del nuovo personaggio: ahia Ferraro qui il tuo futuro rivale sta conquistando sempre di più. Concludo con una domanda: sbaglio o dietro a tutti i dolori ben descritti da Marco già si cela un certo ripensamento? Sono certa ne vedremo delle belle e io le aspetto con ansia. Complimenti ancora e fatti sentire presto 😘😘

22/04/16, ore 16:42

Finalmente sei tornata, e con un capitolo ancora più commovente. Diciamo che siamo ad un punto in cui Ale inizia a detestare Marco per il dolore gratuito subìto, ma allo stesso tempo ne è ancora innamorata, giustamente. Marco però, secondo me, inizia a rendersi conto che con Laura non può funzionare, oltre ad averlo tradito in passato, è anche una persona meschina e di una cattiveria esagerata. Ma questo nuovo ragazzo? Ne vogliamo parlare? Spero profondamente che sia solo un passatempo, non credo riuscirei a sopportare l'idea che si metta con lui :p purtroppo, tifo ancora per Marco. Aggiorna il prima possibile cara, :p un bacio ♥

22/04/16, ore 07:36

Come sempre, non posso lasciare una lunga recensione perché vado di fretta e, come sempre, non mi hai delusa.
Laura è un' arpia. Dio, ha un animo cattivo e non ha detto quelle parole per gelosia, ma per cattiveria e sinceramente non capisco cosa ci prova Ferraro in lei.
Io credo una cosa, sarà forse una bugia, ma Fwrraro non vuole lei..crede di sì solamente perché è ancora legato al ricordo...ma nel suo cuore si è fatta spazio una ragazzina che lui voglia ammetterlo o no.
Oh, spero così tanto che le cose si aggiustino e sono anche moooolto contenta che lui l'abbia lasciata lì da sola a Laura per andare da Ale..se lo merita quella cretina!
Ma lo sconosciuto di nome Matteo?😏
E lei che va a Firenze?😢

Non vedo l'ora di sapere cosa succederà 🤓

22/04/16, ore 02:31

Che recensione difficile da lasciare, difficilissima!

Già le prime parole mi hanno colpita dentro come un pungo nello stomaco... Partiamo bene, direi.

Ho dovuto rileggere più volte il capitolo prima di iniziare a scrivere e ancora adesso sono nel pallone più assoluto. Non perchè non sappia cosa scrivere ma perchè ho dentro un turbinio di emozioni che mi offuscano la capacità di mettere due parole in croce.

Iniziamo dalla parte più facile.

Io sono sempre stata abbastanza "aperta" nei confronti di Laura. Non l'ho mai giudicata, mai additata come la stronza della situazione e i presupposti c'erano tutti, mai giudicata per il suo errore ma questa volta non riesco a passare sopra al suo comportamento.
Non mi riferisco solo all'uscita infelice suoi genitori di Alessandra, questo lei non poteva saperlo, mi riferisco proprio a tutta questa scenetta stile "ho vinto io, ho vinto io!" tipica dei bambini di terza elementare, quelli di quarta già la schifano.
Ti sei ripresa il tuo uomo(anche se poi scopriamo che è in un periodo di prova)? Abbi la decenza di tacere. Da essere di sesso femminile dopo ma da essere umano prima, non hai bisogno di sapere che si soffre per queste situazioni e anche parecchio.
Apri la porta, la trovi lì e hai paura che il tuo "tesoro" possa ricascarci? Piazzati nello studio, in un angolo e stai zitta. Abbi almeno la decenza di stare zitta e di non infierire su una ragazza col cuore a pezzi. Mi dispiace ma questo comportamento non mi è piaciuto, per niente.
Lo sfondone sui genitori è stato l'emblema poi.
Mi ha fatto davvero ribollire il sangue nelle vene. La cattiveria gratuita non la tollero, per niente.

Però, e adesso veniamo alla parte difficile, se questo momento imbarazzante, in modi diversi si intende, non ci fosse stato forse non ci sarebbe stato nemmeno il dopo ma a noi dei forse non ce ne importa nulla, quindi... Eccoci qui!

Ogni volta sembra quasi che io scriva un diario personale ma questa storia io la sento dentro di me. Non dico che è come mettere un dito nella piaga ma quasi, in senso meno acre.
Io la sento.
Quando scrivi che Alessandra è "stufa di annaspare e soffocare in quel velo di vigliaccheria ed autocommiserazione che ad ogni respiro e ad ogni battito finiva per stringermi sempre di più, fungendo da seconda pelle e deformando la realtà circostante", per me queste non sono solo belle parole messe sapientemente una dietro all'altra. Non è solo una bella storia.
Ogni parola per me è vera, reale, tremendamente contemporanea, per questo forse sono un po' di parte, troppo.

Alessandra è una guerriera obbligata.
Non ha potuto scegliere se indossare l'armatura e lottare, si è trovata costretta a scendere in battaglia contro i leoni che puntualmente si sono fatti trovare dietro l'angolo.
Lo sta facendo anche questa volta, come meglio può.
Lo ha fatto con uno sforzo sovrumano quando è entrata in quell'ufficio davanti all'uomo che ama e che odia e con uno sforzo ancora più grande quando ne è uscita, sotto gli occhi dello stesso uomo che non l'ha difesa come avrebbe meritato.

Io non so quanto possano essere state d'aiuto ma ho gradito le scuse da parte di Ferraro, in tutte le situazioni in cui sono venute fuori.
Si è assunto le responsabilità di ciò che ha fatto, dimostrando maturità e virilità, anche se non aveva ben chiara la reale portata delle conseguenze che le sue azioni hanno avuto, questo l'ha capito quando si è trovato davanti alla grande valigia di Alessandra.
Sicuramente non hanno nemmeno scalfito il dolore che prova ma le ho apprezzate.
Pensavo e speravo che avrebbero avuto un effetto più forte ma mi sbagliavo, in generale. Servono a ben poco in realtà.

Lo scontro che hanno avuto in quella camera da letto, la stessa che fino a qualche tempo prima li aveva visti unirsi, ha scoperto le carte in tavola, secondo me.
Marco ha capito di aver fatto veramente male ad Alessandra, a tal punto da preferire cambiare aria, lasciare i posti a lei cari, gli amici, Flaminia, le sue strade, la sua terra con cui ha un rapporto viscerale pur di non essere costretta a vivere con l'incubo di incontrarlo dietro ogni angolo di strada o peggio di vederlo felice mentre lei sta male a causa sua.
Scappare però non scalfisce il grande coraggio che ha questa ragazza. Certe volte ci vuole più coraggio ad andarsene che a restare...
Che succederà adesso? Lei partirà davvero? Spero onestamente di sì. "E più mi allontanavo e più sentivo di star bene" si dice in giro :). Certe volte è proprio necessario...
E Ferraro? Le sensazioni che ha provato a casa di Alessandra lo faranno riflettere e credo che lo metteranno in confusione, in una confusione ancora più confusa. Non lo vedo sicuro delle sue "convinzioni" da un bel pezzo. Adesso però il quadro si sta delineando sempre più nitidamente, gli elementi per capire sono tanti e io sono qui in attesa :).
Sappi però che ho paura di quando finalmente verrà fuori questo benedetto "Ti amo"... Inizio seriamente a temere. Per i miei condotti lacrimali più che altro.

Mi sono dilungata come al solito ma vorrei spendere due parole per lo sconosciuto-Matteo.
Ha centrato il punto, perfettamente.
Fino a quando terrai certi pensieri, certi scenari anche fittizi, dentro ad uno scrigno nascosto nella parte più remota di te stessa, non riuscirai mai ad andare avanti.
Ci vuole tempo per avere la forza di aprirlo e anche allora non sarà piacevole ma è necessario affrontarli e accettarli.
"Sono stata solo un rimpiazzo" (nella mente di Ale almeno) come " Non mi ama più" o " Mi ha preso in giro".
Vanno guardati in faccia e accettati. La prima volta farà malissimo, la secondo pure e forse anche la terza. Alla quarta farà già meno male.
Su questa parte ci siamo.
Sulla lotta per tornare a vivere ci stiamo lavorando, tutti.

Prolissa, prolissa, prolissa. Mi dilungo sempre...

P.S. Il tuo cervello va a tremila comunque. Tesi, una storia che porti avanti in maniera ineccepibile, immagino quel minimo di vita sociale per mantenere la salute mentale... Ma come fai?!?

21/04/16, ore 21:30

Questo capitolo mi ha provocato molto nervosismo! Più leggevo più mi innervosivo. Il comportamento di Marco non difendendo Alessandra da quella arpia mi ha molto delusa. Poi vorrei capire perché è andato da lei, cosa credeva di fare?
P.s. puoi dire ad Alessandro che chiodo schiaccia chiodo non funziona 😉

21/04/16, ore 18:24

Eccoti finalmente! Nei giorni scorsi sono stata tentata di mandarti un messaggio ma ho desistito perchè sentivo che avresti aggiornato a breve. Chi scrive come te deve avere dei motivi prioritari per non farlo. Si percepisce il piacere che hai di scrivere. Che bel capitolo! intenso pieno di delusioni e di speranze. Matteo e Marco ( due degli Evangelisti: mi è venuta in mente questa strana associazione che non c'entra nulla ma la mente umana è molto strana, si sa.) Dunque Matteo le ha mostrato uno spiraglio di luce e lei lo ha colto.Il dolore è ancora cocente ma la voglia di vivere è grande e, con grande maturità Alessandra ha capito di doversi allontanare non per fuggire ma per distanziare la situazione e valutarla per poterne uscire. Laura è una donna gretta e piccina che sopravaluta se stessa e Marco comincia ad accorgersene. "Niente sarà più come prima" ha detto. E credo che abbia ragione ma non ne ha piena consapevolezza. Inizia a vedere l'ego smisurato della sua fidanzata e la sua cattiveria gratuita e comincia a vedere con occhi diversi la giovane Alessandra che ha un'anima bella nonostante tutto. I capitoli lunghi sono bellissimi. Avrei voluto che continuassi ma aspetterò con estremo interesse il prossimo che scriverai. Auspico egoisticamente in tempi brevi. Complimenti vivissimi e Bravissima.

21/04/16, ore 16:53

C'è un modo peggiore di leggere questo con "Take Your Time" di sottofondo? No, non c'è!! Ne sono più che certa.. E visto che mi piace farmi del male, non potevo leggere il capitolo una volta sola, NO! Io devo leggerlo 2/3 volte per assimilare bene tutte le varie coltellate che hai deciso di propinarci! Questo con tanto amore, ovviamente :D
Stavolta comincio dall'inizio, dal triangolo che si ritrova a nello studio di Marco e qui Laura da il meglio di se stessa. Giusto perchè dovevo detestarla, adesso la odio. Fine della questione su Laura! La odio, la detesto, potessi le passerei sopra con una schiacciasassi... Sempre amichevolmente, sia chiaro! :) Marco non riesco ad inquadrarlo... Sembra debole quando in realtà ha un polso non indifferente, non riesce a schierarsi da nessuna parte e questa non gli fa onore dal mio punto di vista. La sfuriata con Laura è magistrale, sei sempre la migliore nel descrivere situazioni di tensione! :)
Matteo... Prestino per commentarlo ma si delinea un personaggio simpatico, diretto, in linea con l'età che hanno i protagonisti! Mi piace... Per ora! :D
Sorvolo su Marco... Non l'ho amato, non mi ha ispirato fiducia e non ha dimostrato di essere "l'adulto" della situazione! Spero fosse questo il tuo intento nelle descrizioni :)
Luca e Flami, il pensierino per loro c'è sempre! In particolare Flami, il personaggio che amo veramente di più in assoluto dopo Alessandra. Un'amica vera, L'Amica con la L e la A maiuscole! Una persona indescrivibilmente buona e forte. La adoro, semplicemente.
Ale... Vado controcorrente e dico che fa solo bene ad andare via! Provato sulla pelle, staccare fa bene... Allontanarsi e guardare le cose con una prospettiva diversa serve! Quindi condivido pienamente la scelta di Ale, la rabbia nei confronti di Laura e la delusione nei confronti di Marco! Lei ha fegato e Marco di merita una bella batosta :)
Aspetto il prossimo capitolo con ansia!
Un saluto,
Alessandra

21/04/16, ore 16:47

Premetto che non sono ancora andata a leggere le altre recensioni (preferisco non farmi influenzare dal pensiero altrui e cercare di esprimere la mia opinione)
Partiamo subito da Matteo, personaggio per me rilevante dal punto di vista "morta questa un'altra più fresca!" ma non dal punto di vista sentimentale, persona che potrebbe diventare un grande amico (non trombamico) ma niente di più.
Passiamo a Luca che è sempre simpatico e affidabile, anche in questa occasione ci fa scompisciare e nel frattempo rafforza sempre più il rapporto quasi fraterno con Marco.
Laura, STRONZA! penso che sia l'appellativo meno volgare che mi sia venuto in mente....l'affermazione di Marco sul trovarla una ragazzina è azzeccata al 100%.
Marco, finalmente sembra tirare fuori un po' le palle, ma è la tempistica a non essere delle migliori...spero vivamente che vada a Firenze a riprendersela!!!!
Alessandra fa bene a cambiare aria forse è proprio lo scossone che ci vuole per far capire di che pasta sono fatti i sentimenti di Ferraro.
Che dire del capitolo in generale? me lo sono divorato e come sempre ho adorato ogni siparietto.
A presto spero!
Ciao ciao

21/04/16, ore 15:30

Ciao e grazie per aver aggiornato. Purtroppo in questo cap ci sono diversi punti che non mi sono piaciuti per niente nonostante sia molto intenso. Prima di tutto il comportamento di Marco. come ha fatto ad uscirsene con la frase " basta a tutte e due " quando Alessandra ha soltanto risposto ad una frase bruttissima ed è stata umiliata in quel modo. E' inutile che lo abbia fatto dopo, era davanti a lei che doveva reagire già alla prima frase di Laura e non restare zitto, di che aveva paura che Laura si arrabbiasse per aver difeso Ale? Non è un atteggiamento di uno come Marco. Poi non mi è piaciuta la frase finale " vorrei che tu mi capissi" cosa deve capire, che non poteva difenderla davanti alla sua ex che tra l' altro ha anche cercato di difendere con Alessandra, o che l' ha lasciata perché riteneva fosse troppo piccola per lui e subito dopo si è rimesso con la ex traditrice.. Si presenta a casa sua per alleviare la sua coscienza, in questo capitolo Marco mi è caduto davvero in basso e spero davvero che da adesso cominci a soffrire ed anche tanto. Un' altra cosa che non condivido è il comportamento di Flaminia. Come puoi accettare di andare ad una festa con le persone che stanno facendo soffrire la tua amica sorella e passarci una serata come quattro amici normali, soprattutto dopo quello che ha detto Laura. Ok non è andata ma solo perché Ale stava male. Io da vera amica non potrei mai stare seduta e conversare normalmente con due persone che stanno causando tanta sofferenza alla mia amica e che l'hanno costretta a fuggire dalla sua città. Marco ha rivoluto la sua ex, ma non può pretendere di fare le stesse uscite che faceva con Ale o per lo meno io la vedo così. A favore di Marco c è il fatto di aver lasciato Laura da sola senza dirle niente per correre dalla sua ex e questo dovrebbe farle capire che ale non è stata un avventura, ma che probabilmente per lui è ancora molto importante. Poi c è quello che ha provato marco quando l' ha stretta a se e che né ha sentito la mancanza quando si è allontanata.
Adesso arriviamo alla partenza di ale. Da un lato immagino un marco che vive la sua storia senza avere la paura di incontrare Alessandra e quindi in maniera più tranquilla, dall'altro invece vedo un Marco che sentirà la sua mancanza e che quando la rivedrà forse per caso all' università, magari ridere e scherzare (con Matteo) come non la vedeva da tempo, sentirà il cuore fare le capriole. Mah... vedremo.

21/04/16, ore 15:18

Lacrime… un’accuratezza nell’uso delle parole da pensare ad un saggio letterario di alta qualità. Devo dire che Laura è la figura che tutte abbiamo inquadrato dall’inizio come l’antagonista, ma mentre prima la consideravo solo l’antagonista, ora è diventata l’antagonista arpia. Penso che la tua scelta sia stata voluta, hai deciso di creare una Laura tosta, grintosa, affascinante, perfetta all’inizio e una Laura gelosa ora. Ottima scelta, era la cosa giusta da fare per dare una svolta alla storia. Matteo, Matteo, Matteo… mi aspetto un personaggio secondario che ha qualcosa a che fare con la coscienza, fin da subito l’ho visto come colui che fa riflettere, altra scelta correttamente ponderata. Tra i due può nascere dell’ amicizia, non necessariamente ci deve essere solo una storia di sesso, ciò che mi auguro è che Matteo non ci metta del cuore, altrimenti inizieremo ad avere troppi cuori infranti in questo tuo racconto. La parte che hai definito importante è anche quella che mi ha sciolto come neve al sole, il punto di vista di Marco è stato emozionante, tanto che mi sentivo male io. Immaginare Marco immobile davanti alla scena della valigia, col respiro in gola, in preda alla paura, all’ansia e al rimorso è stato molto triste. Mi piace moltissimo il pov di Marco e spero tu decida di inserire una notevole parte anche nei prossimi capitoli, perché voglio capire i suoi sentimenti, voglio capire realmente a chi tiene di più, chi vuole accanto a sé. Prevedo un bel crossover nel prossimo capitolo, Bea ha inquadrato la situazione “Eleonora e Alessandra amiche, a Roma”… qualcosa mi dice che oltre a Firenze, la nostra carissima Ale farà tappa anche a Roma… forse sono troppo avanti con l’incatenarsi delle due storie, leggerò i prossimi capitoli per capire. Ottimo lavoro!!Brava come sempre!! Ciao!!!

(Recensione modificata il 21/04/2016 - 03:31 pm)

21/04/16, ore 15:13

Sei una grande...questo è assodato <3 HAHAHAHAHAHHA ALESSANDRA È UNA DONNA..Laura no comment proprio !!!! Marco si deve svegliare T.T ed il nuovo arrivato mi piace molto! Adoro la tua storia penso lo hai capito AHHAHAHAHAHAHHA. Non vedo l'ora del prossimo capitolo un bacio :)