Deontologicamente scorretto
di siuri1

05/11/16, ore 13:23

Ciao!! Per prima cosa complimenti per essere riuscita ad arrivare alla fine di una storia corposa e ben scritta, come è difficile trovarne. Non sono una scrittrice, mi limito a leggere quindi posso solo immaginare l'impegno e la costanza necessaria per ragiungere questo grande traguardo, soprattutto in una situazione come la tua in cui si hanno impegni importanti anche nella 'vita reale'.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, hai reso alla perfezione le emozioni della laurea, ma immagino che essendoci appena passata sia stato in qualche modo liberativo, quasi una valvola di sfogo a tutto il caos che si sente in quei giorni. Mi aspettavo che il cuore del capitolo fosse il chiarimento tra i due e in un certo modo è stato così ma il contesto mi ha sorpreso molto. Alessandra che si perde a ripensare al loro chiarimento mentre aspetta di discutere la tesi e che vene 'richiamata' dagli altri ragazzi mi è piaciuta tantissimo come scena. Mi sono piaciuti i punzecchiamenti tra Alessandra e Marco, che non sono mancati nonostante il riappacificamento e l'ufficialità della situazione e che hanno sempre reso il loro rapporto perfetto, almeno dal mio punto di vista.
Sulla descrizione della cerimonia di laurea ho una domanda da farti. Hai scritto un paio di volte che i ragazzi stavano 'firmando la camicia'. La prima volta pensavo fosse un errore di battitura, ma quando ho ritrovato la stessa espressione ho capito che è una trdizione che da dove vengo io, decisamente lontano da Napoli, non c'è e mi piacerebbe molto sapere  in cosa consiste e che significato ha.
Nel corso della storia Marco ha sempre fatto fatica ad ammettere i suoi sentimenti per Alessandra, quindi è stato particolarmente emozionante come abbia ammesso candidamente di aver mosso mari e monti pur di stare insieme a lei nella stessa citta, perchè 'oggi e domani, sceglierò sempre te'. La reazione di Alessandra dopo quella frase mi ha stupito: non mi aspettavo che lo avrebbe riaccolto a braccia aperte senza fargliela pagare almeno un po', anzi, ma non ero prota agli schiaffi subito dopo un'uscita così. L'insistenza con cui Marco ha fatto in modo di poter vivere nella stessa città di Alessandra, arrivando a iniziare una collaborazione tra due università è la prova di quanto lui la ami e di quanto creda nella loro storia e nel loro futuro.
Quando hai detto che avresti scritto un seguito, in tutta sincerità, non ero molto contenta. Ultimamente ho letto diverse storie romantiche in cui ai protagonisti capita di tutto, riescono finalmente a stare insieme ma c'è l'incomprensione o l'imprevisto nato dal nulla e immotivato (a parere mio) che li costringe a lasciarsi proprio all'ultimo capitolo, solamente per poter scrivere un seguito alla storia. Non avevo fretta di leggere l'epilogo proprio per questo motivo, ero pronta al colpo di scensa, all'imprevisto dell'ultimo secondo, che per fortuna non è arrivato. L'epilogo mi è piaciuto tantissimo e mi ha molto emozionato così come tutto il resto della storia.
Complimenti ancora e in bocca al lupo per il tuo futuro :)

05/11/16, ore 09:31

Ciao!!
Innanzitutto, grazie a te, per aver scritto questa storia! Poi, non vedo l'ora di leggere il sequel e aspetterò, con impazienza! Non so davvero come commentare, è una storia splendida, con i personaggi caratterizzati molto bene..vorrei essere capace di scrivere come te!
Un bacio, Etaypoe

05/11/16, ore 00:05

Finalmente ho un po' di relax per recensire questo capitolo che giudicare stupendo é riduttivo. Mi duole dirti che questa volta la recensione sarà più lunga del solito, quindi rassegnati e sopportami. Allora, essendo l'epilogo ci sono tante cose da dire, per cui cercherò di andare per ordine.
Partiamo dal capitolo in sé; come dicevo, lo trovo davvero meraviglioso, sicuramente perché è l'ultimo ed è arrivato l'atattesissimo happy ending, ma lo trovo bellissimo soprattutto per tre motivi.
1) La scena del flashback tra Ale e Marco. Il nostro avvocato preferito ha smontato mari e monti per tornare dalla sua Ale, e questa é una cosa che mi ha messo i brividi. Bellissimi i due ceffoni con il bacio finale; mi spiace per Marco, ma li meritava 😂
2) La laurea. L'università in tutta la tua storia non è stata uno sfondo, ma un personaggio integrante della vicenda, il motore che ha dato iinizio a tutto. É stato bellissimo leggere le emozioni di Ale, il suo grande obiettivo finalmente raggiunto, l'affetto e l'oorgoglio di chi le vuole bene, lo sguardo di Marco colmo d'amore e fierezza, e quello sguardo al cielo verso chi la accompagna costantemente con l'anima.
3) Nelle scene della laurea più che mai hai messo te stessa. Ale ha raggiunto il tuo obiettivo, ha realizzato il tuo stesso sogno e quel 110 e lode è tuo. Le emozioni che hai narrato più che mai provengono dal profondo del tuo cuore, perché le hai appena vissute e ne hai regalato un pezzetto anche a chi legge ❤

E poi é arrivato il momento di guardare alla storia nel complesso. É una storia che ho scoperto per caso, e che ssubito mi ha intrigata ed emozionata. Un'emozione crescente ad ogni capitolo, iinsieme a risate, rabbia, attesa, trepidazione. In qualche capitolo ho ritrovato qualcosa di me e mi hai trasmesso qualcosa di te. Il fatto che sei napoletana come me, devo ammettere, accresce il tutto.
È una storia MERAVIGLIOSA, che ha un solo grande difetto: é finita. Spero di leggere presto il sequel, e intanto spero di sentirti ancora tramite i social, perché insieme ad Alessandra e Marco ad ogni capitolo ho conosciuto un po' anche te, con i tuoi sogni e le tue paure. Ti abbiamo accompagnata dalle sessioni disperate di studio fino alla laurea, e ti aauguro tutto il meglio per i tuoi nuovi progetti.
Sicuramente sto dimenticando qualcosa ma poi te lo dirò 😂
Grazie a te per la tua straordinaria scrittura e per tutte le emozioni che ci hai regalato.
A presto tesoro, un abbraccio ❤❤❤

04/11/16, ore 00:38

Tesoro, sono commossa! Speravo non arrivasse mai la fine, ma era inevitabile. Non potevi scegliere finale migliore, decisamente azzeccato. Ho seguito questa storia dal primo capitolo, appassionandomi sempre di più; attendevo i tuoi aggiornamenti con trepidazione perché "Deontologicamente scorretto" non è solo un boom di emozioni, è qualcosa di più. Hai speso il tuo tempo a scrivere con il cuore, riuscendo sempre a strappare un sorriso e a far provare tante sensazioni, il tutto accompagnato dalla tua costante disponibilità nel rispondere ai messaggi, ai complimenti e alle "critiche" (di certo non mie) di tutti noi. Grazie per avermi fatto vivere a 360° questa storia: mi ha fatto compagnia nelle sere più "piatte". E' solo un arrivederci ma ti assicuro che mi mancherai, così come tutti i personaggi. Auguri per l'inizio di questa tua carriera e... a presto cara <3

03/11/16, ore 22:35

Questa è la mia prima recensione ( o forse la seconda non ricordo) ma sono una di quelle che ti ha seguito fin dall'inizio...che dire...mi sono innamorata di questa storia! Ogni sera entravo su efp solo per vedere se l'avessi aggiornata....e quanti mal di pancia mi hai causato!!! Scherzi a parte continua a scrivere e soprattutto non farci aspettare troppo per questo sequel!
Un abbraccio
Giulia
P.s: complimenti per la laurea!!!

03/11/16, ore 12:12

GRAZIE PER QUESTA BELLISSIMA STORIA !!!
A PRESTO SIA PER IL SEQUEL CHE PER QUALSIASI ALTRA BELLA STORIA CHE VORRAI SCRIVERE...
SIL

03/11/16, ore 10:57

Dopo tanto tempo mi sono decisa a lasciare una recensione, la prima in assoluto. Seguo la tua storia dall'inizio ed è stato bellissimo vedere l'evolversi dell'amore tra Ale e Marco, ma anche di tutte le vicende che non li hanno visti protagonisti. Mi sono piaciuti molto Luca e Flami, amici speciali e coppia simpaticissima.. Li ho trovati di una tenerezza disarmante nell'ultimo capitolo, Luca in particolare (magari futuri pargoli lasciamoli al sequel per il bene precario dei ragazzoni😂). Mi sono piaciuti anche Matteo e Guido (confesso che ad un certo punto ho pensato ad una amicizia tra lui e Ale mmh) e poi ho sclerato troppo quando nella storia hai inserito Eleonora😍 questo perché seguo anche la sua di storia e quindi è stato bellissimo vederle interagire. Se dovessi trovare una insignificante pecca (?) è che mi sarebbe piaciuto molto rivedere in scena la madre di Marco, questo perché a pelle l'ho trovata una bella persona e mi è piaciuto il discorso avuto con Ale. E poi volevo farti i complimenti per la tua scrittura sublime, davvero scrivi molto bene e coinvolgi tanto il lettore (mi sono ritrovata spesso con le lacrime e il cuore in subbuglio😩). Vorrei aggiungere altro, molto altro, ma temo di fare una recensione troppo lunga e noiosa. Detto questo ti ringrazio per tutto (sei stata fantastica!!) e ti volevo fare i complimenti per la tua laurea da 110 e lode (si ti seguo su fb ahah) e un imbocca al lupo per il tuo futuro.
Da fedele fan della tua storia ti aspetterò per il sequel, ovviamente prenditi tutto il tempo necessario, e probabilmente ti recensirò al prossimo epilogo😂
Un bacio e abbraccio,
Alessandra.

Ps: tu finisci giurisprudenza e io la inizio❤️

03/11/16, ore 10:42

E grazie a te che hai scritto questa meravigliosa storia 😍 non vedo l'ora di leggere il sequel e aspetterò con trepidazione 😍 beh che dire arrivederci Alessandra e marco e in bocca al lupo per il futuro a te siuri❤ kiss❤
Ps. Bellissimo epilogo cmq😉

03/11/16, ore 10:22

Non ci sono parole! È bellissimo! No, bellissimo è riduttivo. Magnifico,fantastico,sensazionale! Come del resto tutta la storia.
Ci sono momenti in cui avrei voluto ucciderti, ma alla fine era un buon segno, perché significa che ci tengo davvero tanto a questa storia.
So che ora hai bisogno del tuo tempo, ed è giusto così, però io ti prego di una cosa sola. Non ci lasciare sole troppo a lungo. Io non lo sopporterei!
Se c'è qualcuno che merita ringraziamenti qui sei tu. Grazie che ci hai donato questa storia fantastica, grazie perché ho avuto l'opportunità di conoscere una persona talentuosa come te e grazie per aver creato la pagina che ci ha consentito di avere un riferimento visivo sul nostro caro Marco(complimenti per la scelta). Mi piacerebbe anche vedere come ti immagini la nostra cara Alessandra. Ma grazie davvero di tutto! Per tutte le emozioni che mi hai trasmesso con questa magnifica storia! Davvero, ho riso,pianto, urlato, dato di matto......tutto, perciò grazie davvero tanto! Un fortissimo abbraccio e torna presto!
-Greta

03/11/16, ore 10:10

/applausi/ /tanti applausi/
Innanzitutto mi scuso per non aver recensito frequentemente questa stupenda storia. Rientro nel gruppo delle "timide e silenziose ma sempre presenti" e che ad ogni tuo aggiornamento esultava al grido "evvai ecco un nuovo capitolo!".
Mi sono emozionata, divertita, commossa, anche incazzata a volte; la tua storia mi ha fatto provare un sacco di emozioni e mi succede solo con le storie scritte bene. E la tua lo è, decisamente!
Complimenti, complimenti e ancora complimenti! Spero che il sequel arrivi presto perchè ormai Alessandra e Marco sono un po' come degli amici per me :D e son curiosa di conoscere le loro nuove avventure!

Spero a presto! :)
Abbraccioni,
Mara

03/11/16, ore 10:08

Io non commento piango 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

03/11/16, ore 08:58

Non ci credo che sia finita... È perciò non vedo l'ora di leggere un sequel ahahha davvero, la tua storia mi rimarrà nel cuore 😊

Crilu

03/11/16, ore 08:30

Non posso crederci che è finita! Sto piangendo , dopo 1 anno che questa storia mi ha accompagnata ora è finita nei migliori dei modi , ti dico solo che la mia parte preferita dell'epilogo è il momento dei due ceffoni di Ale credo che sia stata la scena top del racconto 😂😂😂😂 per non parlare della Laurea e di Marco e le sue frecciatine ad Ale io li amo ! Non vedo l'ora di leggere il seguito e per l'amor di Dio non farli lasciare subito almeno all'inizio 😂 ma da te ormai mi aspetto di tutto sei peggio di Shonda rhimes di grey's anatomy . Un grande bacio e spero di vederti Martedì . ❤❤❤

02/11/16, ore 23:20

Riuscirò finalmente a completare questa recensione?

Rubo due minuti ad un giornata un po' assurda per scrivere questa recensione e non ti nego un leggero groppo in gola, leggero perchè sin da quando mi hai comunicato che il capitolo era online io ho trascorso tutti i viaggi in treno a leggerlo e rileggerlo, questo mi ha permesso di farci il cosiddetto callo ma nemmeno tanto, eh.

Mi intristisce molto pensare che questo viaggio, a suo modo, abbia raggiunto la fine perchè io con le conclusioni ho un gigantesco problema: non le so accettare.

Anche qui infatti io ho ancora mille domande, curiosità che vorrei conoscere forse solo per prolungare quel Sì che molto presto spunterà sotto "Storia Completa?". Forse ma non solo.

Iniziamo!

La nostra Alessandra è in aeroporto, dopo averci rivelato il contenuto della email tanto segreta, pronta per intraprendere l'Erasmus a Parigi.
Aeroporto + finale di stagione = scena d'amore tra i vari gate con tanto di brillocco tirato fuori dal taschino della giacca.

E' questo il film che nel frattempo iniziava a girare dentro alla mia testa, perchè è un clichè ma come hai detto tu stessa che male c'è ad essere banali? L'importante è essere felici.

Quindi io ero già pronta, con un sorriso anche un po' arrogante sul volto perchè ero certa di averti battuta sul tempo, perchè di solito le cose vanno così.

Di solito... Ma Deontologicamente scorretto non può essere mai come ti aspetti! Mai!!!

Credevo che lui si sarebbe presentato e che avrebbe fatto il suo ingresso trionfale tra la folla di passeggeri in attesa di partire e che le avrebbe chiesto di restare con la voce impercettibilmente tremula mentre lei in un fiume di lacrime mollava documenti e bagagli al tizio lì ma invece no. Il finale che mi ero aspettata è arrivato sì ma destinato ad una sconosciuta passeggera. Parecchio fortunata aggiungerei.
Mi è piaciuto molto come hai gestito la storia "non storia" con Matteo, mi è piaciuto che siano riusciti a mantenere dei rapporti non solo civili ma anche cordiali. In fondo quando non ci sono sentimenti forti in gioco, dolori devastanti,non vedo che problema ci sia a scambiarsi un saluto *tossisce circospetta*. Matteo è stato importante per
Alessandra, a prescindere dal fatto che non abbia scacciato lo spettro di Marco.

L'ha fatta sentire una donna quando lei si sentiva solo una larva che si sarebbe nascosta a vita dal resto del mondo in un angolino a leccarsi l'ennesima ferita.

Lui l'ha aiutata a rimettersi in piedi forse proprio grazie al suo non chiedere nulla, non pretendere attenzioni.

Sai all'inizio pensavo che forse sarebbe stato meglio un nuovo amore per Alessandra nel periodo di pausa (perchè ero cerca che sarebbero tornati insieme), invece il loro rapporto leggero, nel senso positivo del termine, è stato la chiave per aiutare la piccola Ale a recuperare. Una boccata d'aria nuova.

Al saluto con Flaminia però il magone è tornato di nuovo.
Non poteva portarsela, vero? No, eh... Uffa!

Torneranno a vivere insieme dopo questi nove mesi di separazione (A proposito, ma non è che questi 9 mesi sono un piccolo spoiler nascosto? ;) purtroppo devi sapere che quando penso a bimbi e cani non capisco più niente XD!) ma il loro saluto mi è sembrato molto come il nostro, tuo con noi lettrici. Come due amiche che si separeranno per qualche tempo, sicure però di ritrovarsi di nuovo insieme, sedute vicine a chiacchierare con complicità e affetto.

Però il fastidioso retrogusto amaro si avvertiva, o almeno io l'ho fatto e mi ha lasciato addosso un magone che non ti dico, per fortuna che ci ha pensato zia Bianca ad alleggerire la tensione perchè io ero già sul punto di piangere. Ho già detto che non vado tanto d'accordo con i saluti, le conclusioni e company,no?

Mai magone però sarà stato più grande di quello che ha provato Luca quando ha dovuto confermare i sospetti della nostra piccola grande Alessandra.

Di solito così bonariamente cazz0ne, sempre con la battuta pronta per stemperare anche le situazioni più assurde, anche involontariamente come è accaduto nel capitolo scorso con la gravidanza presunta di Flami o quando si è dichiarato alla sua bella... Quante risate, Luca!Una risata è sempre riuscito a strapparcela.

Qui no. Non ha detto una parola ma è stato eloquente.

Lui non c'è. Lui non è andato all'aeroporto da lei e lei deve accettarlo.

Quanta forza c'ha questra ragazza? Col cuore a pezzi sale su quell'aereo scegliendo se stessa perchè l'amore certe volte è anche questo, non prendiamoci in giro trincerandoci dietro all'amore ideologico e iper romanzato. L'amore quello vero, non nel senso di "è la persona giusta, ho avuto il colpo di fulmine" o almeno non solo, mi riferisco a quell'amore fatto di fatti, di gesti, di quotidianità, quello che comincia dopo il gesto platealmente romantico che forse siamo un po' tutti bravi a fare. Questo amore non è abbandonare i propri sogni per qualcuno, è trovare un compromesso ogni giorni, è un po' cedo io e un po' cedi tu.

Alessandra ha preso parecchi schiaffi dalla vita e ne ha presi anche da Marco, non era giusto che rinunciasse lei a questa opportunità, considerato il fatto che comunque si tratta di 9 mesi, poco, e Parigi non è la Nuova Zelanda.
Per questo la reazione di Marco è solo frutto di rabbia.
Ha lavorato troppo su se stesso per non accorgersene.

"Forse non ti è chiara una cosa. – sibilò gelido, stringendo i denti – Quello che mi fa imbestialire non è il fatto che parti. Se solo me ne avessi parlato, ti avrei appoggiata senza problemi. – asserì, inspirando avaramente dalle narici – Ciò che più mi fa incazzare è il fatto che tu mi abbia nascosto tutto questo come una ladra! – sputò con rancore."

Rabbia giustificata (mi sarei e mi sono arrabbiata anche io, e sai a cosa mi riferisco) ma rabbia che ormai non può scalfire più quello che è assodato, che è stato a fatica tirato fuori dalla matassa affascinante e complessa che è la sfera emotiva di Marco Ferraro: il suo amore per Alessandra.

Dopo 43 capitoli, 42 + il prologo, è finalmente arrivato il momento che io stavo aspettando col fazzoletto in mano.

Ci credi che quando quelle due meravigliose parole sono comparse sulle schermo io mi sono sentita come se tutto avesse trovato il suo posto nel mondo, come in preda a quella quiete che segue la tempesta. Come quando dopo un acquazzone violento mentre sei per strada, completamente fradicia, tu apri la porta di casa e ti senti scaldare dal profumo di casa? Io adoro la pioggia, è romantica e malinconica, eh.
Ecco mi sono sentita così.

Marco amava Alessandra solo non aveva avuto il coraggio di ammetterlo ma glielo perdoniamo.

E qui io avrei miliardi di domande, desidererei ardentemente un missing moment dal punto di vista di Marco su questi momenti.

Che cosa stava facendo in quel momento, mentre Ale era in procinto di partire? Ha guardato il suo orologio e ad un certo punto ha detto "Toh, è partita Alessandra!"? Luca lo avrà sgridato? Come, quando e dove ha cambiato idea? Che cosa pensava mentre lavorava al progetto per Parigi? E se lei avesse trovato consolazione tra le braccia di un altro? Beh valeva la pensa di rischiare... A questo mi rispondo da sola.

Però mi rendo conto che forse certe cose è meglio che rimangano nell'ombra dai contorni leggermente sfocati dell'immaginazione quindi diciamo che mi accontento. Può essere che immaginerò qualcosa, specie il momento dell'epifania del buon Ferraro, quello che tra i due è cresciuto sicuramente di più.

Per gli elogi al tuo operato aspetto l'epilogo, vera conclusione di questo meraviglioso viaggio, anche perchè il tempo a mia disposizione è finito e il Teorema dei Carabinieri mi aspetta al varco (mi risparmio una sciocca battuta sul posto di blocco ma a quest'ora sono ancora più scoppiata del solito XD!).

Sarà presunzione o non lo so ma sento anche io di essere cresciuta un po' con la tua storia e con i tuoi personaggi <3.

P.S. Se mai dovessero proporti una fiction su Rai Uno, io per la parte di Ferraro approverei Lino Guanciale, è fantasticamente adeguato nel ruolo. Sul fronte Alessandra non saprei. Ci vorrebbe una forte e cazzuta... Ci rifletterò su!

P.P.S. Ho scritto questa recensione in sei sessioni diverse, di notte, chiedo venia per eventuali errori e/o orrori disseminati in giro.

Ti voglio bene <3 <3 <3

25/10/16, ore 19:55

Ciao :)
Sono registrata su efp da circa 4 anni, sono un'autrice, ma prima di tutto un'accanita lettrice! Tu dirai "che c'entra questo con me?! Ma che me ne frega!" Ahahahha. In realtà c'entra parecchio perché partendo da questo punto vorrei dirti una cosa: in quattro anni ne ho lette di storie, alcune le ho messe tra le preferite, altre tra le ricordate...insomma, ne ho trovate di storie veramente belle e scritte bene, ma nessuna è sinceramente paragonabile alla tua! IO AMO LA TUA STORIA!
Per quanto piacevoli leggerle quelle storie era di fatto storie, la tua invece mentre la leggevo sembrava di star leggendo un libro vero e proprio, uno di quei bestseller alla "uno splendido disastro" (non so se per te è un complimento ma per come la vedo io si ahahahh)
I capitoli erano della giusta lunghezza, la scrittura fluente e piacevole, non ti sei mai dilungata in descrizioni troppo articolate che facessero risultare il racconto pesante o noioso, e poi... LA STORIA.
Dio, la storia in se e per se è coinvolgente, un po' un cliché, ma io vado pazza per i cliché ;) soprattutto se ben articolati.
Devo essere sincera, ho scoperto la tua storia un po' per caso, leggendo l'avviso dell'altra autrice che poco tempo fa ha cancellato la sua storia perché troppo simile alla tua, così mi sono incuriosita e ora posso dire che ringrazio Dio per avermi fatto curiosa ahahahah, ho letto la tua storia in circa 2 giorni in ogni momento libero, anche in classe lo confesso!
Ho anche letto la nota lasciata sotto questo capitolo riguardo quella faccenda e vorrei complimentarmi con te e con l'altra ragazza per la serietà e la maturità con cui avete risolto la cosa, non è da tutti.
Detto ciò ancora complimenti! Dispiace solo che la storia sia quasi finita...:(
Un bacio
Cassie❤️