Parachutes
di peace_in_the_shadows

29/12/13, ore 13:34

Ciao,
Seguo la tua storia già da un po, ma solo adesso mi sono decisa a recensire, (scusa avrei dovuto farlo prima), comunque che dire ... wow, mi piace davvero tanto.
Si è lenta ma penso che sia anche questo il motivo per cui mi ha appassionato tanto, in questa maniera hai potuto analizzare un sacco di sfaccettature che altrimenti non avremmo mai potuto leggere e in più la storia in questo modo sembra più ... vera? Si credo sia questa la parola giusta.
In ogni caso ho apprezzato molto questo tuo modus operandi. Specie perché senza di esso molti dei pezzi che più ho apprezzato non sarebbero stati gli stessi, anche se fossero stato scritti con le stesse identiche parole, non ci sarebbe stata la stessa storia ed emozione che sentivo mentre leggevo.
Comunque se te lo stessi chiedendo, quali siano le scene che più ho apprezzato, sicuramente posso dirti che al primo posto c'è la conversazione/confessione avvenuta durante il temporale dopo il gioco di gatto matto. Era davvero bellissima. Ma mi sono piaciuti anche i momenti Johanna ed Haymicht con le loro battutine, quei due sono dei grandi per quanto possano essere fuori dagli standard comuni. Anche Tom e la nipotina di Sae hanno attirato le mie simpatie. Belle anche la notte a Capitol, i giorni nella capanna al lago e il "presunto sogno" di katniss dopo la depressione post separazione da Peeta post raptus omicida avvenuta nei primi capitoli.
Scusa il poema ma dovevo compensare per 42 recensioni. Spero di poter leggere presto il capitolo 43, e in proposito vorrei chiederti più o meno ogni quanto riesci a pubblicare salvo imprevisti, all'inizio mi sembrava ogni 3 settimane poi però mi sembra che u tempi siano cambiati, comunque chiedo a te per sicurezza.
Complimenti ancora per il tuo impegno e la tua bravura e grazie per la tua meravigliosa storia. A presto

29/12/13, ore 00:39

Sono una nuova lettrice, mi scuso per non aver dato segni di vita del mio passaggio, ma non sono mai stata brava a recensire, scrivere commenti, o più che altro ero troppo impegnata a divorare capitoli su capitoli; per arrivare al capitolo 42 ci ho messo tre giorni di full immersion in cui terminavo la dose quotidiana nel cuore della notte, e ciò spiegherebbe come mai non sentivo la sveglia le mattine dopo ahah, ma questa fanfiction è una droga, l'adoro. Ho letto diverse FF che interpretavano la fine e cercavano di dare un degno e dettagliato epilogo, tuttavia nessuno di loro mi ha minimamente soddisfatta come questo. Il tuo lo sento più "reale", ben fatto, e non mi lamento della lentezza perché fa parte della storia, è così che dovrebbe andare, e ogni vicenda, ogni riga, evento, ogni descrizione di giornata quotidiana è speciale perché fa tutto parte dell'ingranaggio della storia. Fai bene a proseguire a questo ritmo, non c'è fretta alcuna, loro devono ancora sistemarsi, adattarsi alla "normalità" e cercare di superare tutto. È riduttivo dire che amo questa tua opera; tu mi stai dando il degno finale di Mockingjay, e di questo te ne sono infinitamente grata. Avrei dovuto lasciare un commento ogni tanto, perché ho così tante cose da dire, eppure molte me ne sono dimenticate, e di questo me ne dispiaccio. Ma ricordo lo scambio a cuore aperto tra Katniss e Peeta la sera del blackout, a casa di lui nel divano, e mi sono messa a piangere nel leggere quelle parole perché erano così perfette. Non era la prima volta che la tua FF mi provoca dei pianti, perché scrivi tutto in una maniera così perfetta e veritiera che mi sembra quasi di vederli, parte integrante dei libri della Collins. Hai reso perfettamente il carattere di ogni personaggio, e di questo te ne sono grata, perché non c'è niente di peggio di un personaggio OOC. Grazie per le vicende, i personaggi (Arden. "Antipatico" quel che basta per ringraziarlo di come ha aiutato lo sviluppo tra Kat e Peeta), le battute di Haymitch -mi fa morire-, le situazioni tra Peeta e Katniss, gli sprazzi di vita quotidiana e del loro amore. Spero tu aggiorni presto, non mancherò di divorare il capitolo. Grazie per tutto quello che mi stai dando.

26/12/13, ore 19:30

Ho letto tutti i capitoli in due soli giorni e dico solo una cosa: wow. Mi piace come scrivi e mi piace soprattutto la passione che ci metti... Aspetto il prossimo capitolo con impazienza!

24/12/13, ore 19:29

Inizio dicendo che ho scoperto questa ff grazie ad una amica due giorni fa e me ne sono innamorata all'istante. Peró ho deciso di restare nell'ombra ed essere una lettrice silenziosa, fino ad ora. Ho pianto, riso, e alle volte mi sono arrabbiata per la cocciutaggine di certi personaggi (senza fare nomi, KATNISS lol), ed sono state.tutte queste sensazioni a rapirmi e a non farmi staccare dal cellulare nemmeno per un secondo!
Passando a questo capitolo, devo proprio dirlo: UN PASSO AVANTI E CENTO INDIETRO u.u appena fanno pace si forma una sorta di "quiete prima della tempesta" che poi non tarda ad arrivare, con il risultato di distruggere i miei poveri feelings ogni volta ç___ç ad esempio, ora sembra tutto tranquillo, hanno chiarito e sembra che tutto sia tornato alla normalità, ma ti confesso che ho paura che nel prossimo capitolo questo equilibrio cosí precario venga distrutto di nuovo! Ma spero di no u.u che dire ancora...adoro il modo in cui rimani fedele ai personaggi della Collins, alcune ff non lo fanno, rovinando un po' tutto! Buon Natale, e spero che tu possa aggiornare presto (anche se ti capisco, e so quanto puó essere difficile conciliare studio e scrittura)! Baci, Giú :*

23/12/13, ore 10:57

Premetto dicendo che sono sempre "Everlark__"  e che infatti ho già recensito questo capitolo della ff, però non riesco più a fare il login e quindi ho dovuto ricreare l'account..così ho copiato la risposta in questa recensione perchè l'altro account non è più funzionante.

Finalmente, ho aspettato molto ma ne è valsa la pena!
Secondo me non è lenta, va benissimo così, è ovvio che non può tornare subito tutto come prima dopo quello che è successo, e ovviamente è anche giusto che Peeta continui ad avere questi episodi che si, lo fanno allontanare da Katniss però poi subito dopo riavvicinare (le parti che preferisco sono qundo si ritrovano magari anche scusandosi<3)
Comunque me lo aspettavo esattamente così questo capitolo 42, è fantastica questa fanfiction merita davvero. (una cosa, Haymitch mi sembra un pò troppo volgare..certo non puoi descriverlo esattamente uguale a quello della Collins, però mi sembra diverso, è un pò strano..comunque è solo una mia opinione.)
Spero che riaggiorni presto perchè non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, nel frattempo mi sa che rileggerlo di nuovo tutto da capo.
L'ho consigliata a chiunque la tua ff  e tanti l'hanno già iniziata, hai avuto molto successo! :)

22/12/13, ore 16:01

Ho scoperto la tua storia grazie a una persona su Facebook e che dire in soli tre giorni ho letto tutti i capitoli ritenendoli fantastici!!! Complimenti!! Aspetto con ansia il prossimo capitolo e grazie per cercare di dare vita a cose che il finale del libro lascia solo immaginare,sei davvero grande;) a presto

22/12/13, ore 08:54

Solitamente non ho molto tempo per leggere nuove fan fiction, ma benedico il giorno in cui sono riuscita a dare un’occhiata fra le nuove storie inserite e a notare la tua per la prima volta. Pensavo di aver già trovato i migliori autori di EFP, e invece sei sbucata fuori anche tu! La tua ff mi ha incuriosita abbastanza da cominciare a leggerla nonostante l’ultimo aggiornamento fosse al capitolo 42.
Dopo aver letto i primi capitoli, il fatto che la storia “da recuperare” fosse così tanta non mi ha più spaventata, anzi. Andando avanti mi preoccupavo di quello che sarebbe successo una volta arrivata all’ultimo capitolo e infatti eccomi qui. Con un senso di vuoto assurdo. Leggevo senza guardare il numero di capitoli, poco fa sono arrivata a 42 e sono rimasta interdetta quando non ho visto le freccette per andare avanti. Non posso essere già arrivata all’ultimo aggiornamento. E invece sì.
Ci ho impiegato molto tempo (fra lavoro, casa, ecc…), circa una settimana, per leggere tutto. E sapevo che alla fine avrei lasciato la recensione più lunga della mia storia personale su EFP.
Sei fantastica. E queste parole potrebbero anche riassumere bene tutto quello che vorrei dirti. Ma mi sono presa la briga di leggere anche le note finali che lasci in ogni capitolo, quindi cercherò di essere più dettagliata.
Questa è la storia che chiunque abbia amato questa saga avrebbe voluto leggere, alla fine. Sono i fatti, la quotidianità che avremmo voluto al posto di quell’epilogo di due pagine scarse, e che per ovvi motivi non potevamo avere.
Hai pubblicato per la prima volta un anno fa e non puoi capire quanto ammiro la tua costanza e il tuo impegno in questa fic. Un anno non è cosa da niente! Io spero veramente che tu continui per sempre! ;)
Non so da dove cominciare per dirti qualcosa riguardo la ff perché mi piace praticamente tutto. Peeta è perfetto. E’ un ragazzo fragile in alcuni momenti e allo stesso tempo un uomo fatto. E’ forte (come personalità) allo stesso modo in cui ci è stato mostrato dalla Collins. E Katniss è… diversa. E’ cambiata, è cresciuta e continua a crescere come Peeta, e si è addolcita il giusto. E’ proprio così che immagino entrambi.
Non sono d’accordo quando nelle tue note leggo che vieni “accusata” di mandare avanti la storia in modo lento. Sarà che io ho letto tutti i capitoli di fila e quindi non ho avuto questa impressione, ma personalmente ho amato tutti i dettagli che ci metti. E’ chiaro che ogni gesto che descrivi sia legato alla trama. Mi piacciono le descrizioni dei mille modi in cui si abbracciano, dei diversi tipi di baci, di Peeta che si accoccola sulla pancia di Katniss per chiedere scusa, che prende le sue gambe sul divano per avvicinarla a lui. Mi piace!
Al punto in cui sei, non sono passati nemmeno due anni dalla fine della guerra, e quindi un primo vero bacio al capitolo 36 non mi sembra lento, ma giusto! Sono traumatizzati! Non potevano certo seguire i tempi di una coppia normale! E mi sembra giusto anche che ancora non siano arrivati al dunque! Anche se non vedo l’ora di leggere come svilupperai la cosa!
Verso la fine del capitolo 42 fai un accenno di un’altra cosa che non vedo l’ora di leggere: il loro mostrarsi innamorati in pubblico! Dire che stanno insieme… forse verrà dopo il vero/falso finale? Chi lo sa?
Credo che per ora la mia scena preferita sia quella in cui Haymitch li scopre a baciarsi! Ho gongolato da morire! :D Dobbiamo escludere il capitolo 36 ovviamente, perché quello che Peeta dice nel finale è… perfetto! Il modo in cui dice “Katniss, io ti amo”… non ci sono parole!
Mentre quella che mi ha traumatizzata di più è stata quella in cui Haymitch urla contro Katniss nel 42. Mi ha lasciata senza fiato. Davvero.
Stai seguendo la vera storyline dell’epilogo quindi chiaramente ci sarà il lieto fine, se possiamo chiamarlo così, ma temo il momento in cui rispolvererai Gale e mamma Everdeen. Sono due personaggi che detesto… ma ci sono ancora lettere in cantina a quanto pare, e chiamate non risposte. Inoltre ho notato che Peeta risponde al telefono a casa di Katniss a volte, quindi… riservi sorprese? ;)
L’unica cosa che nella mia immaginazione non potrebbe mai verificarsi è la storia dell’insegnamento da parte di Katniss. Io faccio fatica ad immaginarla in una cosa del genere, ma nella tua fic stai sviluppando anche questa cosa in modo perfetto! ^^
Non so più che dirti… che mi piace si è capito, che ti ho messa nei preferiti anche! :D
Continua così! E a presto, spero!
Gabry

21/12/13, ore 14:56

questo è il mio capitolo preferito, è troppo bello. sei bravissima ♥

21/12/13, ore 11:29

Ciao Lò scusa se non ho recensito prima sono in ritardissimo lo so ma diciamo che ho avuto un pò da fare prima di tutto ci tenevo a ringraziarti perchè i tuoi meravigliosi capitoli mi permettono di staccare la spina da un momento un pò difficile che sto attraversando, e questo non è un effetto che mi fanno spesso le fanfiction credimi, ma i miei libri preferiti, e direi che con questo già ho detto tutto ;) per quanto riguarda il capitolo personalmente non credo assolutamente che questo costituisca un passo indietro per loro, in una coppia è normale litigare figurarsi in quella di Katniss e Peeta che già da soli sono anomali e comunque i litigi servono molto a crescere come coppia e nel caso particolare di Katniss anche ad aprirsi un pò di più, credo :) capitolo dopo capitolo non faccio altro che amare Haymitch sempre di più, è preoccupato ed è normale, è preoccupato come un padre quasi, perchè alla fin fine è questo che è per loro, poi aggiungici alcol e quella boccaccia che si ritrova e ottieni una miscela esplosiva ed adorabile ahah inoltre grazie per aver riparlato delle sue poesie, ho trovato geniale la metafora per Panem, ma come te ne fai ad uscire con queste cose?? sei un genio cavolo! ;) Ohoh ma che carino Thom! non so perchè voglia fare colpo su Fiona che mi sta un pò antipatica a dirla tutta ma che carino ahah e Katniss che non capisce un bel niente ovviamente è fenomenale, è un geniaccio incompreso quella donna! Bhè attendo con ansia il prossimo capitolo e altri inserti su Tumblr (li amooo) bacioni

20/12/13, ore 19:43

Ho aspettato 42 capitoli prima di recensire...perchè? Perchè non riuscivo a smettere di leggere!! Sembra che lo abbia scritto la Collins stessa, ma allo stesso tempo riesci ad aggiungere de tuo!! I pensieri di Katniss, la dolcezza di Peeta...tutto perfetto! Complimenti, è la migliore fanfiction che abbia mai letto. Ancora complimenti!!!

19/12/13, ore 17:45

Mi sono trovata a leggere tutto in un fiato i 42capitoli ho trovato il tuo modo di scrivere molto coinvolgente ,l'aggiunta tra di nuovi personaggi ,l 'evolversi di Peeta e Katniss ,ho trovato il tuo punto di vista qualcosa di fresco di nuovo ,sono in ansia per il 43*capitolo Grazie!

19/12/13, ore 00:11

Troppo, troppo bella questa storia! Mi piace un sacco, continua così (;

18/12/13, ore 16:49

Sei bravissima, ho iniziato solo quattro giorni fa a leggere parachutes, ma sono giá arrivata a questo capitolo. Complimenti per tutta la storia, mi piace un sacco e adoro il tuo modo di scrivere, dando un ritmo "lento" alla vicenda. Volevo chiederti solo un favore: non ho tumblr purtroppo e per motivi personali non me lo vorrei creare, potresti scrivere un pò anche nei commenti i pezzi tagliati? Grazie in anticipo se riuscirai a leggere il mio commento :D

18/12/13, ore 11:38

Be', che dire...
Ti basta sapere che dopo aver riletto d'un fiato la triologia in occasione dell'uscita del secondo film sono venuta qui su efp a cercare qualche bella FF o One Shot che riempisse un po' il vuoto lasciato dall'aver (ri)terminato la lettura della storia.... E mai mi sarei aspettata di trovare una FF che mi prenda come fosse il quarto capitolo della saga!
Io ho un serio problema con i bei libri, quando comincio impormi di smettere di leggere è impossibile! Ecco, anche la tua FF ha avuto lo stesso effetto!
è ben scritta, scorrevole, molto fedele al carattere dei personaggi tanto da farti dimenticare che non è la Collins a scrivere (sembrano proprio loro!), originale, ben costruita, ricca di dettagli (penso alle oche di Haymitch, ad esempio)! Insomma, non è un insieme di cose buttate là per posticipare il momento in cui Peeta e Katniss finalmente combineranno qualcosa di più sotto le coperte, ma una storia con un suo preciso senso che fa diventare assolutamente normale, naturale, consequenziale il fatto che i due ancora non siano arrivati a quello stadio... Ovviamente leggendo 42 capitoli di fila si ha sempre la sensazione che "nel prossimo capitolo succederà", e onestamente non mi aspettavo proprio di arrivare alla fine e scoprire che ancora nulla è accaduto, ma sono assolutamente d'accordo con te sul fatto di non affrettare le cose e di mantenere questi ritmi. è come star leggendo un giallo: da un lato non vedi l'ora di scoprire chi sia l'assassino, dall'altro sai anche che, quando avrai scoperto chi è, la magica attesa sarà finita, quindi vuoi che accada il più tardi possibile! E tutto ciò che è nel mezzo tra l'assassinio e la scoperta dell'assassino diventa una droga per il lettore.

Ero troppo desiderosa di andare avanti per poter soffermarmi a recensire ogni capitolo, quindi mi sono limitata ad un'infarinatura generale, ma voglio aggiungere qualche commento su elementi specifici che mi hanno particolarmente colpita.
Il rapporto con Amy di Peeta e Katniss mi è piaciuto moltissimo, soprattutto perchè non hai tralasciato quel dettaglio proposto dalla Collins ma anzi l'hai sfruttato e ingigantito.
I racconti dell'infanzia di Peeta e l'ignoranza di Katniss sulla vita da cittadini sono un tocco fantastico.
L'organizzazione del nuovo distretto 12 è veramente ben pensata, mi è piaciuta moltissimo tutta quella parte della storia. Forse invece l'unica cosa che non mi abbia soddisfatta troppo è il fatto che venissero favoriti i distretti dei vincitori, soprattutto se la motivazione è quella che dà la Paylor al telefono... Insomma tutti sanno che Peeta e Katniss non siano persone pretenziose...
Mi piace il fatto che hai introdotto nuove amicizie.
Mi piace molto come hai affrontato tutta la questione "Giacimento vs città", che io devo confessare di aver colto molto poco nei libri, insomma mi ero mezza immaginata il Giacimento coincidere con il Distretto 12, invece tu mi hai aperto gli occhi, avevo dato per scontato una cosa che non lo era affatto!
Ultima cosa tra quelle che mi vengono in mente al momento, è la faccenda dei quadri: l'hai utilizzata in modo assolutamente magistrale, mi è piaciuto enormemente il fatto che Peeta pitturasse dipiniti hot su Katniss e il fatto che insieme si siano messi a "giocare" a Vero e Falso su ogni dipinto... Veramente bellissima trovata...

Detto ciò, mi aggiungo alla file di lettori che aspettano con ansia il prossimo capitolo ;)
E tanti tanti complimenti!

18/12/13, ore 10:30

Wow! La tua fanfiction è una delle più belle che io abbia mai letto davvero! Continua così perché me ne sono completamente innamorata! Non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo!;)