Parachutes
di peace_in_the_shadows

21/10/13, ore 22:09

Ciao, sono una nuova lettrice!
Innanzitutto è molto che volevo leggere questa storia, che è tra le preferite di un'autrice che stimo enormemente, e quindi supponevo che dovesse essere proprio perfetta.
Il discorso è che io non cavalco molto l'onda per quanto riguarda i libri: quando esce qualcosa di nuovo ne prendo nota, lo ignoro, e poi quando ormai mezzo mondo lo ha già letto e messo via, quando la novità è un po' passata, arrivo io. Hunger Games infatti l'ho appena letto, era da un po' che cercavo di girarci intorno ma con scarsi risultati, poi, spinta dalla voglia di poter leggere anche la tua storia, l'ho fatto.
E quando ho finito, complice anche quel senso di incompiutezza che tu citi nella presentazione, sono corsa "da te".
Devo recensire quaranta capitoli in una sola recensione, quindi capirai se sorvolo su molto: ti prometto che le prossime recensioni saranno migliori.
Innanzitutto parto col dirti che ho avuto davvero la sensazione che questo non fosse altro che il seguito naturale della storia, per riuscire a leggere agevolmente anche al lavoro me la sono messa sul telefono, e più di una volta mi sono dimenticata che questa era una fanfiction.
Iniziamo con lo stile: riprendi molto bene quello dei libri, dialoghi quando necessario, intervallati da pagine e pagine dove l'azione scorre e il tempo passa tramite gli occhi di Katniss. Gestisci il suo pov perfettamente, se mi è concesso dirlo.
L'ambientazione è perfetta: è veritiera, perfetta, riproponi le immagini che mi ero creata leggendo i libri senza una sola sbavatura. Il distretto, la casa, la recinzione, il Prato, il bosco, aggiungi anche dei particolari (quella specie di taverna dove vanno a bere) che non fanno altro che aggiungere solo colore in punti in cui il libro era solo sfumato, migliorando il Distretto e rendendolo più chiaro, ma amalgamento perfettamente tutto, niente risulta una forzatura.
E veniamo ai personaggi: dannazione, avevo una cosa bellissima da scriverti, ci pensavo mentre stavo guidando oggi, mentre riflettevo sulla recensione che ti avrei scritto; poi sono tornata a casa, ho letto i capitoli che mi mancavano, e non me la ricordo più con precisione.
I personaggi sono totalmente IC, in maniera paurosa: nel senso che sono veramente fedeli a sè stessi, evolvono, come è giusto che sia, non lasciandosi andare ad essere "delle macchiette", non vanno OOC, Katniss e Peeta sono davvero loro. Quando parlano, quando stanno zitti, qualsiasi cosa facciano.
Non mi sta venendo bene come l'avevo pensata, ma spero che il succo si capisca.
Ho letteralmente amato questa storia, ogni singolo capitolo, perché sfoga finalmente la mia voglia di vederli insieme, dopo che specialmente nel terzo libro ho sperato praticamente invano, ma lo fa rendendo giustizia all'essenza dei personaggi: Katniss, che in quaranta capitoli non ha ancora del tutto chiaro che quello che prova per Peeta è amore, che a volte sbaglia con lui ma che essenzialmente finalmente matura, con lui specialmente, con Peeta che l'ho amato così tanto che non riesco neanche a parlarne, ogni parola è riduttiva. Lei è perfetta, ma lui è perfetto.
Cosa ti posso dire, bravissima sei davvero un'autrice talentuosa e stai regalandoci una storia fantastica, ottendendo laddove l'autrice ha peccato, e lo stai facendo benissimo.
Tutto è dosato alla perfezione, avrei potuto continuare a leggerla a oltranza!
A presto, prometto recensioni migliori ;-)

20/10/13, ore 15:06

mi sono bevuta questi 40 capitoli,così come mi sono bevuta la vera trilogia!complimenti!mi piace davvero molto la tua caratterizzazione psicologica dei personaggi,e come hai deciso di raccontarci come Katniss e Peeta riacquistino gradualmente la normalità e il loro rapporto.....per non parlare della tensione romantica che sprizza sempre e comunque da loro anche quando sembrano distanti...proprio come nella storia originale...dove fin dal primo bacio avevo capito che erano destinati ad amarsi davvero follemente.
detto questo non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli,non c farai aspettare troppo,vero?
ovviamente mi impegno a recensire tutti i nuovi capitoli d'ora in poi,visto che ho letto che ti fa piacere(così come a me fa piacere leggere la tua storia,credo sia giusto ricambiare)
a presto dunque,spero!

15/10/13, ore 21:57

Ho pensato di proporre questa storia tra le 'Scelte' perché la seguo da molto tempo e trovo che tutti i capitoli siano veramente belli.
La storia ha una trama interessante, che sprona il lettore a non abbandonare la lettura della storia. Ritengo che sia una delle migliori long-fic della categoria Hunger Games e che meriti di essere inserita tra le Storie Scelte.
Non è mai banale nè scontata, lo stile è molto simile ai libri, i personaggi sono fedeli e l'italiano è impeccabile.
L'attenzione che è prestata ai dettagli e la precisione con cui sono descritte le situazioni favoriscono l'impersonificazione dei lettori nei personaggi, e ritengo che sia una caratteristica fondamentale in una buona fanfiction.
La storia non è ancora completa, ma l'autrice si impegna ad aggiornare regolarmente e ha promesso che non la lascerà incompleta.
Spero che l'amministrazione possa prendere in considerazione questa candidatura poiché, a mio parere personale, è una delle fanfiction che più merita di essere inserita tra le 'Scelte' nel fandom Hunger Games.
Grazie della considerazione
Duplolover :)

15/10/13, ore 14:15

amo già questa storia, anche se dal primo capitolo non si capisce molto di come scrivi tu, appunto, mi ha da subito -dall'introduzione- molto ispirata

15/10/13, ore 12:31

Ciao! E' un po' che non commento. Ho letto però anche i capitoli precedenti, anche se non ho commentato. Sono stata molto impegnata ultimamente, poi sono riprese tutte le serie, quindi ho avuto molto da tradurre. Ma tornando a noi, devo ammettere che tutte le parti sulla scuola le ho trovate un po' noiose, quindi anche in questo capitolo. Spero che la parentesi possa concludersi presto perché, sarò sincera, non mi fa impazzire. La seconda parte invece mi è piaciuta. Mi è piaciuto come hai spiegato il fatto che il compleanno dell'anno prima fosse passato inosservato. Mi è piaciuta la storia sei regali e come ci hai anche ricordato dell'esistenza di Gale e di sua madre XD
Adesso ho proprio voglia di leggere la parte sulla festa, e soprattutto del loro primo incontro... sotto le lenzuola. Su, non farci aspettare troppo. Peeta è un uomo, dopotutto :D

Baci, Dia

11/10/13, ore 02:22

finalmente riesco a trovare un pò di tempo per dire due paroline, anche se un pò troppo in ritardo rispetto a quando l'ho letto... allora che posso dire!? sembrero ripetitiva, lo so, ma come al solito anche questo capitolo mi è piacuto :) sopratutto rivedere un pò del vecchio peeta che prende in giro nel senso buono katniss... e anche tutto l'affetto che il popolo prova nei suoi confronti e l'effetto che gli provoca saperlo :) tutto perfetto in poche parole!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo cap :)
Kiss V.

10/10/13, ore 17:52

Ci ho messo un'infinità a leggere questo capitolo!Solo adesso ho finito...Sai gli impegni scolastici sono difficili da scrollare di dosso!
Ma torniamo al tuo capitolo! Stupefacente come sempre e non vedo l'ora di coprire cosa farà Peeta per il compleanno di Katniss!
Non ho niente da dirti e spero che posso leggere presto i tuoi prossimi meravigliosi capitoli!

Baci,Cippi Cioppi!

10/10/13, ore 12:28

Ciao! La scorsa settimana ho pescato per puro caso la tua storia, che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni :) vorrei farti i complimenti per il progetto che hai intrapreso, a mio avviso molto impegnativo: scegliere di raccontare degli eventi come questi nel modo più realistico possibile, non lasciando nulla al caso, tenendo in considerazione le difficoltà che i personaggi sicuramente devono affrontare per "riabilitarsi"... Trovo tu ci sia riuscita in modo molto buono, tenendo il filo di tutte le storyline per decine di capitoli e non lasciandoti prendere dall'"impazienza" di arrivare al sodo. Ammetto che alcuni passaggi sono stati un po' pesanti, ossia quelli in cui Katniss e Peeta sono in fase down e la situazione stagna se non addirittura retrocede. Ma questo fa parte del realismo della cosa! Anche leggendo i libri mi capitava di alzare gli occhi al cielo di fronte all'ennesima crisi "da busa" di Katniss.. quindi lo stile della Collins l'hai ricalcato bene ;)
Scherzi a parte, rinnovo i miei complimenti e sicuramente continuerò a seguire la tua storia! :)

02/10/13, ore 10:39

E' la mia prima recensione, se non in assoluto quanto meno da che mi ricordi, ma qualcosa ti dovevo pur lasciare scritto, visto il mastodontico lavoro che hai fatto.
Sei stata molto brava fino ad ora.

Trovo che scrivere una fanfiction su Hunger Games usando l'io narrante Katniss esattamente come nell'opera originale sia una scommessa e anche un'impresa. Una scommessa perché tante più sono le similitudini tra l'opera che ispira la fanfic e la fanfic stessa, tanto più è facile paragonarle e quindi, ovviamente, rimanere delusi. Un'impresa perché, nello specifico di Hunger Games, si parla di un io narrante molto votato all'azione immediata, estremamente pragmatico, più propenso a sentimenti di sofferenza e dolore che non ad emozioni romantiche e che quindi è molto facile trasfigurare nel tentativo di inserirlo in una storia che alla fin fine parla d'amore.
Ma tu ci sei riuscita egregiamente. Ancora più che una semplice bravura nella narrativa  (alla fin fine lo stile della Collins è molto semplice e lineare), traspare in questa fanfic un grandissimo amore e una commovente attenzione per l'opera originale (e la resurrezione di Portia non ha intaccato minimamente questa mia impressione), che ti ha permesso nei limiti del possibile (essendo, a differenze della trilogia, priva di azione e totalmente introspettiva) di conservarne la scorrevolezza e il ritmo (gli ultimi 15 capitoli li ho letti stanotte, facendo le due e combattendo contro il sonno.. non avevo nessuna voglia di staccarmi dalla tua storia).

Devo anche farti i miei complimenti per come hai gestito la parte "hot" del capitolo 21: in genere non amo troppo le esplicitazioni, ma ancora una volta sei riuscita a spingerti sull'orlo senza cadere giù dal precipizio, facendola risultare non eccessiva né superflua alla storia.

E, visto che è un mio grandissimo difetto, devo anche plaudirti per la tua costanza. Chapeau.

Non vedo l'ora di tornare a casa per finire di leggere.

30/09/13, ore 19:45

Che bello che sei tornata :) temevo avessi deciso di farci soffrire ancora un pò per regalarci uno dei tuoi splendidi capitoli. Come già ti ho detto la scorsa volta adoro le "integrazioni" che metti su tumblr e la canzone del muffin mi fa morì eheh ;P questo capitolo mi è piaciuto molto di più del precedente perchè ho notato i passetti avanti, amo peeta ma fossi in katniss lo picchierei ahah è un maledetto! l'idea dei regali è perfetta, effettivamente katniss è una celebrità per panem ormai e ovviamente la gente si fa sentire come del resto accade anche "nel nostro mondo" e quindi la madre si è degnata di scriverle qualcosa menomale! sono talmente arrabbiata con lei dalla fine del libro guarda grrr e gale...mmm... sono curiosa ci sarà un incontro tra loro in futuro??... ahah e ovviamente il niente feste di katniss peeta non l'ha nemmeno sentito giusto? eheh lo adoro :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo mi raccomando non farci aspettare troppo e non preoccuparti se non rispondi subito alle recensioni prenditi il tempo che ti serve ;)
PS: a costo di sembrare maniaca non vedo l'ora che arrivino anche i capitoli hot eheh
PPS: Non smetterò mai di dirti che secondo me sei la Collins sotto pseudonimo :) sei brava quanto lei e avete un metodo di scrittura così simile :) e ti adoro per questo :)

30/09/13, ore 19:36

il capitolo è molto carino ,davvero mi piace molto..amo la tua storia ..perfavore aggiorna presto :)

30/09/13, ore 15:12

oh<3 adoro questa fan fiction, la cosa più difficile é aspettare :( ma ormai il mio é un problema psicologico: sono una fic addicted ahah
non vedo l'ora che arrivino i capitoli "hot" anche se devo dire che adoro leggere della loro vita quotidiana, dei loro momenti di debolezza e adoro questa fic perché é anche introspettiva e quindi ho la possibilità di essere ancora più dentro alla storia <3 :)
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo <3 (come sempre del resto ahah) ^^
ciao XD

30/09/13, ore 10:02

complimenti per il capitolo che è come sempre scorrevole e facile da leggere! Mi è molto piaciuta l'idea di spiegare come sono andate le cose l'anno precedente per il suo compleanno mentre lei era a terra spezzata dall'idea di non poter più vedere Peeta ed è stato simpatico quando metti gli atteggiamenti di Peeta nei suoi confronti per cercare di capire la loro nuova situazione affettiva.Baci Al12

29/09/13, ore 11:47

Mi credi se ti dico che ero convinta di aver recensito il capitolo 39? Mi dispiace di non averlo fatto, quindi adesso rimedio con una recensione che vale sia per il 39simo che per questo capitolo. Il 39 mi è piaciuto e a dire la verità non ho molto da dire su quest'ultimo, se non altro che ho apprezzato il nome del padre di Katniss e tutta la storia che vi è dietro, come le canzoni che Katniss insegna a ragazzini, d'altronde. Si vede che dietro la scelta delle canzoni e del nome del padre c'è stato un bel lavoro da parte tua, voglio dire avrai dovuto fare delle ricerche quantomeno e mi sembra giusto rendertene atto. Ora passiamo al 40esimo. Nemmeno su questo ho molto da dire, se non che mi è piaciuto anche se non avviene nulla di particolarmente entusiasmante, ma l'ho apprezzato lo stesso. Sono curiosa di vedere cosa combinerà Peeta per il compleanno di Katniss. Come sempre, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ciao :)

29/09/13, ore 11:00

Okay, bhe, che dire. Ho appena cominciato a leggere questa fanfiction, mi ha tenuta appiccicata allo schermo del telefono come nessun'altra. Non mi è mai successo di riuscire a leggere 40 capitoli in un paio di giorni. AMO il tuo modo di scrivere, AMO il fatto che tu riesca a trasmettere ai lettori tante, tante cose. Riesci a trasmettere le emozioni dei personaggi, riesci a far emozionare chi legge, davvero. E ti ammiro alla grande per questo. In 40 capitoli avrò visto sì e no un errore grammaticale. Tu sei troppo, davvero troppo brava, e, ripeto, ti ammiro, ti stimo, tanto. Sei capace di, oltre trasmettere qualcosa al lettore, farlo impersonare, nei personaggi, farlo sentire... Comodo nella fanfiction. Farlo sentire partecipe. Trasmette davvero tanto il tuo modo di scrivere. Dovrebbero creare un fandom, dedicato a te, perché, cazzo, se ne hai di fan, secondo me. Io sono una di quelli. Ho letto, letto, letto, e mai recensito, e mi dispiace per questo, ma avevo cominciato questa fanfuction molto, molto tempo fa, ma non l'ho più ritrovata su EFP, non so perchè. Cercavo 'Parachutes' e non trovava nulla, bho. Ma ora che l'ho ritrovata, recensirò ogni capitolo, sempre. Perché so, quanto una recensione fa aumentare la tua autostima di scrittore. La mia è totalmente positiva. Dovrebbero togliere quella bandierina verde e metterne una d'oro. La tua storia, tu, vi meritate un oro. Non mi sono mai dilungata tanto, con una recensione, ma, per te, per questa fanfiction stupenda, scriverei chilometri e chilometri, anche se una parola basta. WOW.